Vajont. Galleria dismessa ex scarico Lago "C" a quota 721 mt s.l.m.

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 2 окт 2024

Комментарии • 304

  • @michelepiccinin2606
    @michelepiccinin2606 Год назад +51

    I miei sinceri complimenti, per i contenuti interessanti e anche per il coraggio che dimostrate per intrufolarsi in quei cunicoli... sono dei veri e propri documentari... mi ha sempre interessato l'argomento Vajont e grandi strutture in generale... sei veramente bravo

    • @fabio_bellini
      @fabio_bellini  Год назад +13

      Grazie per i complimenti. Non vogliamo comunque dimostrare coraggio ma solo cercare di ricordare e di documentare una storia dimenticata, l'importante è sempre mettere la sicurezza al primo posto perchè ci vuole poco da "bravi" a passare da "mone" :-)

    • @michelepiccinin2606
      @michelepiccinin2606 Год назад

      @@fabio_bellini ho visto che sei molto attento alla sicurezza... e che sei molto accorto in quello che fai anche perché ho iniziato a seguirti da quando il tuo canale era appena nato💪

    • @MarilenaRossi-ri3hh
      @MarilenaRossi-ri3hh 11 месяцев назад +2

      Il Vajont non è dimenticato da nessuno anzi...

  • @martinsnoohan2947
    @martinsnoohan2947 Год назад +2

    Senza parole, hai coraggio da vendere, in solitaria così poi.. Grazie per il video, io di sicuro non mi sarei mai sognato un impresa del genere. Grande Fabio!!

  • @alexdilan2797
    @alexdilan2797 Год назад +2

    mamma mia che coraggio che hai! Ma come fai ad avventurarti in quei tunnel bui, pieni di acqua, profondi e probabilmente a rischio crolli??? Sei davvero coraggioso ...ma anche un pazzo!

  • @nadirnalin7782
    @nadirnalin7782 Год назад +2

    Che coraggio, da solo in quei cunicoli bui e pericolosi 👏👏👏👏👏

    • @fabio_bellini
      @fabio_bellini  Год назад

      Eh si, sarebbe meglio evitare di andare da soli in posti così

  • @sandrosanna4970
    @sandrosanna4970 Год назад +1

    Bravissimo e bravissimi!...
    Giù il cappello 😳💪💪💪
    Credo siamo fatti della stessa pasta e anch'io ogni tanto "oso" andare oltre.
    Con estrema delicatezza, volevo aggiungere la consapevolezza del "rischio calcolato".
    Con infinita cautela ...
    Ma queste 2 parole sono infinitamente Tristi, e ce le insegna L'IMMENSO, L'IMMENSO MARCO PAOLINI... 😔😔😔😔😔
    L'importanza INIMMAGINABILE, e appartenente banale è la massima de :
    "Chi trova un Amico, trova un Tesoro "
    Se non c'è spesso a fianco UN AMICO CHE È LA STESSA ANIMA GEMELLA, fondamentale per stimolarsi a vicenda e condividere tali esperienze, a volte non si trova quella forza per compensare quel desiderio di scoprire, oltre la paura o timore, ciò che c'è oltre....
    Grande Fabio! 💪💪💪
    Piuttosto, avendo letto il libro di Luigi Rivis , suppongo che tu abbia preso alcuni spunti e li hai concretizzati in maniera esemplare.
    In effetti, a quota 720 /722 slm, (max invaso quota 722.5 slm)
    dall Alto Cellina avrebbe dovuto /potuto riempire il Vajont con una canala a pelo libero e circa 640 slm (probabile paratoia che accenni? ) un'altra tubazione in pressione avrebbe dovuto alimentare Centrale Idroelettrica prossimità Lago di Barcis,"restituendo" l'acqua sul versante diciamo parallelo.
    Molto, molto Audace!!!
    Complimenti e Saluti dalla Sardegna

    • @fabio_bellini
      @fabio_bellini  Год назад +2

      Grazie per i complimenti! Non ho il libro di Luigi Rivis ma sul sito "Progetto Dighe" si trovano molte informazioni e discussioni in merito. Un caro saluto dal Veneto!

  • @TheGiuseppebenigno
    @TheGiuseppebenigno Год назад +2

    Se sapevo. He toglivi I video della diga del vajont... Me li sarei scaricati e salvati. Grazie a te ho visto e visitato come è fatta in maniera esaustiva... E sempre stato il mio sogno venirla a vedere. Ti prego rimetti i due video che hai tolto..

    • @fabio_bellini
      @fabio_bellini  Год назад +3

      Quei video non sono disponibili altrimenti poi nell'eventualità ci vai tu in mezzo alle grane al posto mio? :-)

  • @paolocernuschi8137
    @paolocernuschi8137 Год назад +5

    Un video pazzesco con rischi abbastanza importanti, soprattutto nella prima parte avventurandosi da soli in certe situazioni ad "alta pendenza"....
    KOMPLIMENTI con la K !!!
    PURTROPPO, come molto spesso capita, pochi commenti e pochi like non incentivano l'algoritmo di YT a proporre questi straordinari documenti agli utenti.

    • @fabio_bellini
      @fabio_bellini  Год назад +2

      Grazie Paolo per i complimenti, in effetti non bisognerebbe mai andare da soli in certi luoghi e forse non bisognerebbe proprio mai andare, ma ovviamente c'era chi sapeva dove mi trovavo e a che ora limite sarei dovuto uscire. La tubazione inclinata è il pericolo maggiore e il rischio, che non può mai essere nullo per definizione, può ridursi sensibilmente con attrezzatura dedicata che ho testato bene nei primi metri simulando una scivolata.

  • @clauscaio6367
    @clauscaio6367 Год назад +2

    Bravo e coraggioso

    • @fabio_bellini
      @fabio_bellini  Год назад

      Grazie, non ci torno più comunque li :-)

  • @rickygallodoc
    @rickygallodoc Год назад +6

    Te sei matto, ma lucidamente folle, il sistema che hai inventato è di una genialità di altro livello. Complimenti per tutto, la tecnica, il video e il montaggio.

    • @fabio_bellini
      @fabio_bellini  Год назад +1

      Grazie dei complimenti, il sistema che ho inventato è più che altro... casereccio :-) a parte la barra.

  • @MarcoBiasci
    @MarcoBiasci 7 месяцев назад +5

    Sei un fenomeno ...matto.. servizio bellissimo, ritorna a fare un giretto dentro la diga...dai

  • @sbiello71
    @sbiello71 Год назад +4

    Che impresa.. ragazzi.Sarebbe stata una bellissima diga se non avessero sbagliato le indagini!!

  • @carlomerighi1970
    @carlomerighi1970 Год назад +5

    grazie per permetterci di venire con te, rimanendo comodi. Bravissimo!

  • @alessandrobocciarelli3880
    @alessandrobocciarelli3880 Год назад +6

    Seguo questa catastrofe da più di 15 anni, parecchie volte penso che se veramente esiste un aldilà vorrei vedere anzitutto i miei genitori...ma un pensiero che mi attanaglia da parecchi anni avere la possibilità di vedere come tutto è stato possibile ....dalla costruzione visto che sono un costruttore geometra...ma la cosa a cui penso spesso vedere da spettatore dall'alto quello che si è verificato quella notte è un tormento che non mi da pace padrone di credere o meno ....guardo tutti i filmati possibili trasmessi sulla più grossa tragedia creata dall'uomo ....e mi domando spesso ma porca troia avete visto i movimenti della frana in tanto tempo ....perché non intervenire ormai il progetto era fallitto .....xché non minare il blocco della frana e farlo esplodere avrebbe fatto danni chiaro ma non a questo livello ogni tanto mi metto sul tecnigrafo...riproducendo chiaramente alla bella meglio la frana la famosa m di muller ....e tra linee verticali orizzontali e diagonali come sarebbe potuta essere l'esplosione di sicuro avrebbe riempito l'invaso ma io credo con meno violenza....e poi cristo di un dio xché insistere con questi svuota e riempi .....abbassare la quota del lago sotto i 600 mt almeno la gola sul fondo era più stretta capisco che col senno del poi tutto potrebbe essere stato più facile ....ma ormai il progetto era fallito .....che poi senza ombra di dubbio è stato il riempimento della vallata a bagnare i piedi di argilla del mastodontico gigante io .....purtroppo e pace a tutte le anime ...mi sono fatto prendere la mano e spesso penso a tutto questo....anche se non serve a nulla ....ma continuo a rivedere e ripassare come si sarebbe potuta evitare la catestrofe ....commentero' ancora mandate filmati di tutto questa tremenda storia mi ha preso il cuore ...e l'anima ....grazie a tutti x la pazienza di ascoltare i miei commenti...grazie di nuovo ...

    • @fabio_bellini
      @fabio_bellini  Год назад +2

      Grazie a te. Se cerchi informazioni sul Vajont ti consiglio anche di iscriverti al forum del sito Progetto dighe, ciao.

    • @caneblu
      @caneblu Год назад +1

      Lo scrivi più volte "il progetto era fallito". Pensa a quanti progetti falliti ci sono oggi, ma siccome la società depreca il fallimento si va avanti anche contro la logica e i dati di fatto. Nel caso in questione poi c'è il curioso fatto dei nomi storici, vajont in friulano è va ju (va giù) e toc (pezzo) è usato spesso nella frase "al è frait patoc" cioè è marcio che si spezza. E' paradossale come nomi dati secoli prima parlassero già di loro.

    • @alessandrobocciarelli3880
      @alessandrobocciarelli3880 Год назад +3

      Questo caro amico lo.sapevo xché le volte che lessi questa sciagura sono molteplici ma siccome gli interessi di stato sono prioritàri a tutto lo sappiamo molto bene come va sempre a finire e di strutture pericolose ne abbiamo a josa in italia tanto c citarne una a caso il ponte...Morandi ....ma potrei in oltremodo raccontartene quante vuoi avendo girato tutta italia e più di mezzzo mondo col mio lavoro ero presente qualche giorno dopo la frana dei 2 bacini che franarono spazzando via un paese intero in trentino erano raccoglitori di acqua di scarto della lavorazione della roccia a Stava ....vidi coi miei occhi le pavimentazione delle case nude e crude e vidi fino a che quota la palcia il fango avevano raggiunto i pini ancora in piedi era appena successo e le ruspe erano in moto alla pulizia di un altro disastro....ti parlo di quasi 40 fa' ....abbiamo viadotti fatiscenti strade da paura ....e quei bastardi del governo stanziano soldi x progettisti e paesi x costruire delle cagate madornali .....ITALIA PAESE DI OPPORTUNISTI FALSI CORROTTI GUARDI I ....PRG ....DEL CAZZO CHE FANNO MA POI BASTA MI INCAZZO SOLO A VEDERE E RICORDARE QUELLO CHE HO VISTO NELLA CAPITALE D'ITALIA ....E QUELLO CHE PARTORISCE IL MARCIUME DEI POLITICI ITALIANI X NON PARLARE DEI TECNICI COMPRATI E CORROTTI .....😡😡😡😡

    • @fabiodoria715
      @fabiodoria715 Год назад

      Si chiamano soldi i morti non interessano ancora oggi vedi il Moby Ustica e e e

  • @claudiastella7469
    @claudiastella7469 7 месяцев назад +3

    Complimenti! Dove trovi sì tanto coraggio?! Luoghi che rimarrebbero altrimenti sconosciuti

    • @fabio_bellini
      @fabio_bellini  7 месяцев назад +4

      Grazie! Il coraggio è nascosto li da qualche parte ma prima di tutto ci vuole moltissima prudenza e valutazione dei rischi. Si, luoghi ed eventi che è giusto far conoscere

  • @TheGiuseppebenigno
    @TheGiuseppebenigno Год назад +5

    Ho sempre desiderato esplorare la diga del Vajont e tutti i suoi segreti... Mai potuto fare.... Ma grazie a te, mi sembra di essere lii dentro e Nella diga e averlo fa. Ho visto tutti i video sul Vajont fatti da te. Sei davvero in gamba... Hai palle da vedere come coraggio e una spiegazione dettagliata nei video fatti a Regola d'arte.... Bravo e complimenti.. Ti stimo tantissimo!

    • @fabio_bellini
      @fabio_bellini  Год назад

      Grazie per i complimenti!

    • @TheGiuseppebenigno
      @TheGiuseppebenigno Год назад

      E se uno li vuole rivedere, cos è dove bisogna fare? Capisco che ti li abbia tolti x paura di problemi cbe puoi avere da parte delle istituzioni..... Ma con tutto ciò che su grave succede in Italia. .. Pensi che vengano a rompere la scatole a te, che sei una persona onesta e appassionato di escursioni? Tutt'alpiu possono. Farti una multa.. Ma non penso neanche.....!!!erano video bellissimi..... Ho avuto la possibilità di sentirmi lii sulla figa e vedere come è fatta... Fin da piccolo sogno di venire a vederla.... Se ti invio la mia email o telefono... Me li puoi inviare privatamente? Li voglio rivedere quel due video della terza passerella e dentro la diga vajont..... Grazie x avermi permesso di capire come è fatta... Sei un grande! Ti stimo molto! Se puoi rispondimi... Peppe

  • @markfosseth8047
    @markfosseth8047 Год назад +6

    Ti te se matt, se si scivola e si rompono le lampade ? Per non parlare del rischio, te se matt

    • @fabio_bellini
      @fabio_bellini  Год назад

      Lampade ne avevo altre di scorta e ovviamente anche batterie, però non bisogna scivolare e per quanto ci si attrezzi il rischio non è mai nullo... ma li non ci torno più di sicuro

    • @Bonsidesign1
      @Bonsidesign1 Год назад

      ​@@fabio_bellini Una piccola curiosità... perché dici che non ci tornerai più? Sei davvero coraggioso, poche persone al mondo sarebbero entrate lì da sole. I miei più sinceri complimenti, ti ammiro.

    • @fabio_bellini
      @fabio_bellini  Год назад +1

      Penso che tante persone al mondo entrrebbero in posti simili da sole, in rete se ne vedono di cose rischiose, molto più di qusta, però dato che ho già visitato quell'ambinente meglio non tornarci per evitare ogni altro rischio. Per tornarci mi guardo il video :-)

    • @michelgrigolo9072
      @michelgrigolo9072 11 месяцев назад

      @@fabio_bellini ciao. Bellissimo video. Ma te sei del posto? Come fai a conoscere bene que posti e tutta la zona?. Io non saprei neanche dove trovare quelle gallerie

  • @MagoLerio
    @MagoLerio Год назад +4

    Mamma mia che claustrofobia......

  • @sergiocattapan1192
    @sergiocattapan1192 3 месяца назад +2

    Io penso sempre agli operai , persone in carne ed ossa, che hanno lavorato a scavare questi cuniculi e dei quali nessuno fa mai menzione. Non penso ad altro.Vedo l'immane fatica .

    • @fabio_bellini
      @fabio_bellini  3 месяца назад +1

      Certo, ho pensato anch'io a questo mentre percorrevo quella galleria. La galleria fu realizzata dall'Impresa Pierobon di Belluno, nel tratto di circa due chilometri che va dal pozzo paratoia a Cimolais fecero il record di velocità di scavo. C'era una gran fretta di concludere il lavoro per poter far defluire le acque del lago verso Cimolais e infatti il pavimento della galleria in quel lungo tratto è molto scosceso e irregolare rispetto al tratto precedente.

  • @maxt5037
    @maxt5037 Год назад +4

    Video Bellissimo molto interessante e fatto in maniera professionale… ma girato da solo forse un po troppo rischioso

    • @fabio_bellini
      @fabio_bellini  Год назад +2

      Si, in effetti non bisognerebbe mai andare da soli in posti come quello ma non sempre è possibile trovare qualcuno disponibile

  • @fabioespositolamera634
    @fabioespositolamera634 Год назад +2

    Fantastico, Un bel coraggio e una buona dose di incoscienza. Tutto ciò che serve per esplorare

  • @gianlugilocatelli7073
    @gianlugilocatelli7073 Год назад +4

    Complimenti. Mi sono sempre chiesto che razza di collegamenti ci sono e non mi stupisco mai che razza di opere idrauliche hanno fatto. Grz ancora

  • @a.c.basicelectronicsaudio8425
    @a.c.basicelectronicsaudio8425 11 месяцев назад +3

    li se uno soffre di claustrofobia e' fottuto!!

  • @yallowrosa
    @yallowrosa Год назад +2

    una serie di errori ingegneristico-geologici infiniti
    la cosa piu' ragionevole era potenziare la galleria di "sorpasso frana"
    e collegarla al "bacino residuo" della diga, per usi idroelettrici
    (visto quello che era costata in termini umani ...)

  • @NataleFassano
    @NataleFassano Год назад +2

    Bellissimo video! Molto, molto interessante e suggestivo. Molto coraggio per effettuare questa esplorazione. Ma… stupendo! Complimenti e grazie per il video! Assolutamente iscritto al canale! 😉

    • @fabio_bellini
      @fabio_bellini  Год назад

      Grazie per i complimenti, in effetti è un luogo difficile da raggiungere e bisogna fare tutto con la massima sicurezza possibile anche se non può mai esserlo al 100% per definizione.

  • @TheGiuseppebenigno
    @TheGiuseppebenigno Год назад +2

    Sei davvero in gamba.. Hai coraggio da vendere e video bellissimi.... Mi piacerebbe che ne faresti pure uno sulla diga del gleno

  • @antoniodeframbol3260
    @antoniodeframbol3260 Год назад +3

    Complimenti veramente. Più video di esplorazioni sul Vajont!!

  • @Bonsidesign1
    @Bonsidesign1 Год назад +3

    Io verrei a trovarti per stringervi la mano. Fai dei video stupendi che contengono contenuti fantastici. Hai coraggio da vendere... da solo lì? Assurdo. Avrei piacere di portarti con me in dei cunicoli di un'acciaieria dove lavoravo fino a qualche anno fa solo per poter vedere con i miei occhi dal vivo una persona tranquilla come te in posti che il 99% delle persone avrebbe paura solo a guardare il video. Sei un mito.

    • @fabio_bellini
      @fabio_bellini  Год назад +1

      Ciao, grazie per i complimenti, anche troppo generosi

  • @paolocernuschi8137
    @paolocernuschi8137 Год назад +3

    Vorrei incentivare l'algoritmo commentando ulteriormente come ho notato che all'interno del video non ci sia nessun disclaimer che avverta i possibili emulatori a non affrontare queste sfide se non adeguatamente e consci attrezzati a quello che si va incontro.
    Infatti molti video su YT hanno discaimer giganteschi per attività banali a rischio esiguo....

    • @fabio_bellini
      @fabio_bellini  Год назад +3

      Grazie per il commento, hai ragione ma penso che anche le stesse immagini scoraggino ad affrontare quella pendenza, come si vede serve attrezzatura specifica e tecnica speleologica, e comunque solo per arrivare all'imbocco della tubazione ci vuole un certo equipaggiamento.

  • @Graziano_Ferrari
    @Graziano_Ferrari Год назад +2

    Ciao Fabio....spettacolare, impressionante e inquietante allo stesso tempo. Come ti avevo detto qualche anno fa, ho fatto la ferrata della Memoria, sono stato sulla diga ma non c'è paragone con quello che fai vedere in questi video e nei precedenti all'interno della diga. Sabato scorso sono stato dentro una vecchia miniera abbandonata ma era profonda solo 50 m però molto più bassa di queste, non ci si stava in piedi. Complimenti per la spettacolare esplorazione. Un saluto dal vicino Trentino.

    • @fabio_bellini
      @fabio_bellini  Год назад +1

      Ciao Graziano, grazie per i complimenti, un caro saluto dal Veneto!

  • @VirtuaLmambo
    @VirtuaLmambo Год назад +3

    Spettacolo! Ma i video che avevi fatto all'interno della diga, li hai dovuti togliere?

    • @MariaTeresa-vf7lp
      @MariaTeresa-vf7lp Год назад

      Perché dovuto ?

    • @VirtuaLmambo
      @VirtuaLmambo Год назад

      @@MariaTeresa-vf7lp Perché non si potrebbe entrare, in teoria.

    • @MariaTeresa-vf7lp
      @MariaTeresa-vf7lp Год назад

      @@VirtuaLmambo ok ..quindi c'è pericolo ..e non ci sono sistemi di sicurezza ..bello ma poco saggio ! 🙋

    • @bellalavita345
      @bellalavita345 Год назад +2

      Io tempo fa sono andato anno messo i sensori perimetrali

    • @MariaTeresa-vf7lp
      @MariaTeresa-vf7lp Год назад

      @@bellalavita345 credo che sia più saggio non avventurarsi ..

  • @nik849
    @nik849 Год назад +2

    bellissimo video. peccato tu abbia tolto quelli dell'interno della diga. c'è modo di rivederli?

    • @fabio_bellini
      @fabio_bellini  Год назад +2

      Grazie per i complimenti, i video all'interno della diga non sono disponibili.

  • @frezzalata
    @frezzalata Год назад +3

    Io sono stupefatto per il lavoro che avete fatto. Complimenti

  • @simonepinazza3677
    @simonepinazza3677 6 месяцев назад +2

    Scusami la domanda : ora il lago residuo a che quota è? circa sui 600m? La galleria a quota 640 sarebbe di sicurezza come quota massima in caso di forti piogge o non si è mai più arrivati a quella quota? Il lago residuo se fosse stato portato alla quota originaria dei 720 m avrebbe ancora 100 milioni di metri cubi?

    • @fabio_bellini
      @fabio_bellini  6 месяцев назад +2

      Ciao, il lago residuo è a quota 635 (quota del bypass frana, vera galleria di sorpasso frana), la galleria di quota 640 potrebbe entrare in funzione come sicurezza in caso di forti piogge ma senza che il livello del lago aumenti di cinque metri in quanto la galleria di 640 sarebbe in grado di raccogliere parte delle acque di piena grazie alla posizione del suo imbocco rispetto ai torrenti Tuora e Vajont. Non conosco la capacità che avrebbe il lago residuo se fosse portato alla quota di 720, sicuramente una capacità inferiore a quella originale per effetto della frana che si trova al suo interno ma comunque una capacità molto grande.

  • @rodolfodaros4947
    @rodolfodaros4947 Год назад +2

    Nella prima parte lei era DA SOLO, 3 chilometri nel ventre della montagna, e poi a ritroso 3 per uscire. Io sarei impazzito di claustrofobia, paure di ogni sorta... Lei ha uno spirito d'acciaio. Mentre guardiamo questo video rivoli d'acqua continuano a risuonare nel buio più fitto di un mondo di freddo e roccia, è impressionante. E triste, pezze di ingegneria per rimediare ad una tragedia. Complimenti e grazie

    • @fabio_bellini
      @fabio_bellini  Год назад

      Grazie a te. Certo, in caso di problemi di claustrofobia è impossibile, ho provato anche a spegnere le luci per due minuti, un buio totale ovviamente che non si vede da nessuna parte in superficie, ma non mi impressionava, anzi, questi aspetti sono molto soggettivi e l'importante è valutare il più possibile tutti i rischi e attrezzarsi di conseguenza. Poi per avere rischio zero l'unica cosa è non andarci. E infatti li non ci tornerò più ovviamente.

  • @Mattiadolcet
    @Mattiadolcet Год назад +2

    Complimenti per il video molto interessante, forse faccio una domanda banale, questi tunnel non vengono più usati? Non c'è rischio che si apra qualche chiusa e si venga travolti da una ondata di acqua?

    • @fabio_bellini
      @fabio_bellini  Год назад +2

      Ciao, grazie per i complimenti, nel caso specifico non c'è questo rischio dato che il livello del lago si trova oltre ottanta metri più in basso e non ci sono altre derivazioni da cui possa affluire acqua nel tunnel.

  • @sergiocottarelli6911
    @sergiocottarelli6911 Год назад +3

    Meraviglioso io sarei morto di paura complimenti.

  • @mauromei4089
    @mauromei4089 Год назад +3

    Ti ammiro per il tuo coraggio, ma senza offesa secondo me sei un po' matto. Cmq complimenti sinceri.

  • @soloandrea6573
    @soloandrea6573 11 месяцев назад +3

    Ti sei ingeniato di brutto compimenti 👍

  • @bravopapaalfa
    @bravopapaalfa Год назад +3

    Mi incuriosiva tanto il ponte che avevano costruito anno 55/59 penso sia stato in prossimità della diga sicuramente nel punto + ristretto ,quindi fatto e demolito perche hanno costruito la diga ?? Poi come l anno fatto ?? dato che era uno strapiombo immenso

    • @fabio_bellini
      @fabio_bellini  Год назад

      Forse il ponte a cui ti riferisci è quello che è stato ricostruito più volte nel tempo, fino a quello più "recente" che è stato portato via dall'onda la notte del disastro. Sul forum "Progetto Dighe" nella sezione Vajont mi pare di ricordare che se ne parla in dettaglio.

    • @bravopapaalfa
      @bravopapaalfa Год назад

      @@fabio_bellini Ciao si proprio quello ,siccome ho lavorato in edilizia mi incuriosiva molto x averlo armato sulle sponde della montagna e poi calato con delle funi è stata un opera non indifferente, Poi mi interessava la domanda il perchè non avevano aperto lo scarico di fondo della diga ,pensando con me stesso avevo dedotto che forse erano troppe atmosfere col livello dell'acqua a oltre 700 metri sul l. m. .Ho mandato una mail a Elvis Del Tedesco e lui mi ha confermato quello che temevo. Altra domanda che ho e te la rivolgo , se la diga cedeva forse sarebbero stati meno morti dato che era rimasta solo una pozzanghera tra la frana e la diga e l'acqua non si elevava di 200 metri sopra la diga creando poi un impatto devatante

    • @bravopapaalfa
      @bravopapaalfa Год назад

      @@fabio_bellini Buongiorno è un pezzo che non pubblichi ,volevo sapere se stai lavorando su altri video

  • @bravopapaalfa
    @bravopapaalfa Год назад +1

    Buongiorno ,mi ero già iscritto l'anno scorso al sito ,ma non tratta le cose che io cerco .Cerco foto dell'epoca dei lavori fatti perchè la foto ti fa capire + che una spiegazione .Ho visto tutti i tuoi video e li avevo scaricati pensando che erano preziosi ,poi avevo visti che erano ancora visibili e i miei poi x spazio li ho buttati .Non capisco se le tue uscite erano legate solo alla curiosità .Sarebbe stato utile attraverso i satelliti determinare la posizione e le altezze x costruire una mappatura dei cunicoli .In base all'altezza della diga di Pieve di Cadore e quella di Gallina /Soverzene è di 20/30 metri quindi nella condotta del ponte tubo ci sono 2/3 atmosfere questo x capire la portata del tubo in base al diametro .Le mie curiosità sono legate a un vecchio operaio ,amante di foto e video . Mandi in furlan

  • @zxveleno
    @zxveleno Год назад +2

    Non ho parole diere che questo video è una meraviglia è riduttivo e voi sete molto coraggiosi .Il Vajont è ina storia che non dovrà mai essere dimenticata è il film lo ho visto tante di quelle volte che ormai so le parole a memoria è una storia che mi ha colpito molto e ogni volta che passo per quei posti non posso fare a meno di visitarli .Vedere queste immagini e queste gallerie è una cosa bellissima e mi sarebbe sempre piaciuto esplorarle assieme a delle persone competenti, ho visitato anche la vecchia galleria del enel ,che la aprono in parte con la maratona ma questo video e quello che ho visto della vecchia via della val cellina sono favolosi .Complimenti

    • @fabio_bellini
      @fabio_bellini  Год назад +1

      Grazie per i complimenti! Lo riguarderò pure io questo video perchè li dentro non ci torno di sicuro

  • @rinofenizia704
    @rinofenizia704 Год назад +2

    Buongiorno e complimenti per il video. Una curiosità, i video dell'esplorazione della diga sono stati rimossi?

    • @fabio_bellini
      @fabio_bellini  Год назад +1

      Grazie per i complimenti, quei video non sono disponibili

    • @rinofenizia704
      @rinofenizia704 Год назад

      @@fabio_bellini peccato...non sono scaricabili altrove!? Saluti!

  • @CriZal82
    @CriZal82 Год назад +3

    Complimenti per le conoscenze per la documentazione e per il coraggio

  • @andreapastorino7443
    @andreapastorino7443 Год назад +2

    Complimenti un bel pezzo di storia ben documentato 👏👏👏👏👏

    • @fabio_bellini
      @fabio_bellini  Год назад

      Grazie dei complimenti,si, forse un pezzo di storia poco conosciuto

  • @lucianoscaiola3924
    @lucianoscaiola3924 Год назад

    Grandiiiiiiii👍👏

  • @massimoorsenigo3517
    @massimoorsenigo3517 Год назад +2

    ammiro tantissimo i tuoi video, compresi quelli che hai dovuto togliere, complimenti!!

  • @patriziolivieri9080
    @patriziolivieri9080 Год назад +2

    Complimenti x il video e per il coraggio dimostrato..👏👏👏

  • @elmin82
    @elmin82 11 месяцев назад +1

    Sei stato coraggioso ,a me sta venendo un attacco di claustrofobia solo a vedere il video .

  • @bemseller5515
    @bemseller5515 6 месяцев назад +1

    Grazie mille, non ho capito se quindi prima della tragedia, avrebbero fatto una stazione di pompaggio a Cimolais? Grazie

    • @fabio_bellini
      @fabio_bellini  6 месяцев назад +1

      Ciao, la stazione di pompaggio l'hanno fatta subito dopo la tragedia per cominciare a mettere in sicurezza il lago, essa non si trovava a Cimolais ma vicino all'imbocco della galleria di quota 721, all'inizio di quello che doveva essere il bacino originale. A Cimolais venivano scaricate le acque provenienti dalla stazione di pompaggio e in seguito dallo scarico di superficie di quota 721 che in origine doveva essere una galleria di adduzione

  • @lollo1973
    @lollo1973 Год назад +3

    Gran bel documento

  • @gabriellabissi1423
    @gabriellabissi1423 11 месяцев назад +2

    Inquietante ma meravigliosa complimenti❤

  • @oscarmassarotto6333
    @oscarmassarotto6333 Год назад +1

    Senza dubbio una esplorazione interessante è avventurosa, io nn potrei fare questa esperienza, soffro di claustrofobia ,andrei nel panico dopo qualche metro all'interno della galleria.

  • @gabrielepasqualoni7362
    @gabrielepasqualoni7362 Год назад +1

    Moooolto avventuroso tutto ciò, considerando che sono tunnel abbandonati dagli anni '60 ,ho capito bene ? Il rischio crollo mi sembra più che reale ,visto i rinforzi in cemento fatti già allora ed i cedimenti nella parte rocciosa ...ma sicuramente è proprio questa cosa che stimola l'adrenalina 😏

    • @fabio_bellini
      @fabio_bellini  Год назад +2

      Ciao Gabriele, almeno per me il rischio di crollo che ho considerato reale ma con probabilià prossime allo zero (forse sbagliando) o molto simili a quello delle grotte naturali dato che non ci sono grandi quantità di detriti a terra lungo il percorso salvo in un caso, almeno per me dicevo, questo aspetto è stato tutt'altro che "adrenalinico".

  • @bravopapaalfa
    @bravopapaalfa Год назад +1

    Ciao e buona Pasqua, volevo chiederti dove posso scaricare o fotografarle attraverso il monitor delle foto della diga prima e dopo la catastrofe ,sarebbe molto interessante migliorarle e conservarle come documento storico

    • @fabio_bellini
      @fabio_bellini  Год назад

      Ciao e buona Pasqua anche a te, ti consiglio di iscriverti al forum di Progetto Dighe

  • @simonechiesa6513
    @simonechiesa6513 Год назад +1

    Buongiorno. Non hanno sbagliato le indagini!! È diverso..

  • @micheleambrosi7561
    @micheleambrosi7561 Год назад +1

    Opera ciclopica per quei tempi improponibile adesso. Peccato che per la presunzione di qualcuno sia successo il disastro peggiore della storia italiana. Si potrebbero organizzare delle visite guidate per esperti? Bravo bel lavoro.

    • @fabio_bellini
      @fabio_bellini  Год назад +2

      Grazie per i complimenti! Riguardo alle visite... non credo proprio, io di sicuro li dentro non ci torno.

  • @TheGiuseppebenigno
    @TheGiuseppebenigno Год назад +1

    Dai pure dei video dlladoga fantasma del caprioli.. La mai nata e della diga del molare

  • @ilprofeta163
    @ilprofeta163 Год назад +2

    Una domanda io tutte le settimane sono su x lavoro con camion faccio Maniago e paese limitrofi e passo x molti letti di fiumi completamente secchi e mi dicevano che sono carsici. Ma pure il Piave che ci passo sempre e lo vedo sempre con poca acqua.

    • @fabio_bellini
      @fabio_bellini  Год назад

      Eh si, vista la poca neve e l'assenza di pioggia qualsiasi corso d'acqua è in sofferenza

    • @marckt9837
      @marckt9837 Год назад +1

      L'acqua del Piave e dei suoi affluenti è intercettata a monte per alimentare le varie centrali idroelettriche. Questo, oltre ovviamente alla siccità, è uno dei motivi per cui c'è poca acqua. Sul ponte tubo ad esempio, quello proprio di fronte alla diga del Vajont, ci passa l'acqua intercettata dal bacino di Pieve di Cadore che va ad alimentare la centrale di Soverzene poco più a valle di Longarone. Dopo questa centrale l'acqua è finalmente restituita al Piave.

    • @dinobiesuz4419
      @dinobiesuz4419 11 месяцев назад

      L'acqua non viene restituita al Piave. Finisce in un canale che la porta al lago di S. Croce per alimentare le centrali del Fadalto. @@marckt9837

    • @marckt9837
      @marckt9837 11 месяцев назад

      @@dinobiesuz4419 Per poi essere restituita al Piave più a valle a Colfosco.

  • @MIKY1973
    @MIKY1973 Год назад +1

    Questo luogo ha qualcosa di mistico. Mi piacerebbe moltissimo poterlo visitare in modo approfondito e mi piacerebbe moltissimo poter rivedere i video che non risultano più disponibili... mi avevano impressionato. Comunque complimenti.

  • @MariaTeresaMorini
    @MariaTeresaMorini 11 месяцев назад +1

    estremamente interessante! Pur conoscendo la diga del Vajont non immaginavo l'esistenza di tutte queste opere collaterali e di supporto, grazie per il lavoro svolto e dell'ottimo video-

  • @enzocortellazzi9482
    @enzocortellazzi9482 Год назад +1

    Grande Fabio! Bellissimo e interessante video, sei coraggiosissimo! Sono contento di sapere che li non ci tornerai più, decisione molto saggia!

  • @0lorenzo0
    @0lorenzo0 Год назад +1

    Fantastiche queste esplorazioni! Complimenti per il coraggio.

  • @Raus541
    @Raus541 Год назад +1

    Documentari che seguo sempre con interesse. Sei bravo a trasmettere l'entusiasmo

    • @fabio_bellini
      @fabio_bellini  Год назад +1

      Grazie, anche per definirli "documentari", documentari de casada, stile amatoriale :-)

  • @giorgioachler2161
    @giorgioachler2161 Год назад +1

    video bellissimo sono sempre stato affascinato dalle storie del vajont ma per una ragione o per un altra non ho mai visitato quei luoghi. un solo appunto da fare se ti dovesse succedere un banalissimo incidente come ti trovano

    • @fabio_bellini
      @fabio_bellini  Год назад +2

      Grazie per i complimenti. Per sicurezza lascio detto dove vado e cosa vado a fare, indicando un orario di massima entro il quale devo contattare chi mi fa da "contatto esterno", ma questo vale sempre, anche per una normale escursione in montagna ad esempio.

  • @diegogozzi7801
    @diegogozzi7801 Год назад +1

    Complimenti grande documentazione di questi luoghi incredibili.... comunque qua il coraggio ci vuole per infilarsi li dentro

    • @fabio_bellini
      @fabio_bellini  Год назад

      Grazie, si certo, il rischio non è mai del tutto assente

  • @matteoarena5118
    @matteoarena5118 Год назад +1

    I miei più sinceri complimenti. Oltre all'eccezionale spiegazione hai coraggio da vendere!!

  • @cubicinc
    @cubicinc Год назад +1

    Che bel video gran coraggio complimenti vi ho seguito con grande ammirazione

    • @fabio_bellini
      @fabio_bellini  Год назад

      Grazie, l'importante è fare tutto in sicurezza

  • @76Spettro
    @76Spettro Год назад +2

    Ottimo video! Consiglio, lascia la musica di sottofondo più bassa, per il resto grande. Fabio, domada stupida, ma il lago ora, che profondità potrebbe avere? Grazie

    • @fabio_bellini
      @fabio_bellini  Год назад +1

      Grazie per i complimenti e del consiglio, la domanda non è stupida ma purtroppo io non ti so rispondere

    • @76Spettro
      @76Spettro Год назад

      @@fabio_bellini grazie ugualmente

  • @ermannodepieri6751
    @ermannodepieri6751 Год назад +1

    Bellissimo video, e complimenti per l'ingegnosità nel creare l'attrezzatura per fare la risalità!

  • @crisslmndr
    @crisslmndr Год назад +1

    Complimenti per il coraggio e per il contenuto, video come questi sono importanti e interessanti ma bisogna tenere bene a mente che a portarli è gente che ha mezzi e conoscenze per farli e non certamente tutti sono capaci di questo come invece lo sei tu, per fortuna Fabio ci hai portato in questo luogo incredibile continua così e grazie 🙏

    • @fabio_bellini
      @fabio_bellini  Год назад

      Grazie per i generosi complimenti e buon 2023! Certo, in un posto così non ci si può improvvisare e per quanto si possa fare la sicurezza non può mai essere al 100%, consapevole dei miei limiti ho cercato di ridurre il più possibile il rischio.

  • @gabrielebenedetti8349
    @gabrielebenedetti8349 Год назад +2

    Che coraggio, complimenti.....

  • @dam345
    @dam345 Год назад +1

    Complimenti davvero per il tuo video e le tue abilità, che hanno reso possibile questa documentazione e di conoscere un'opera davvero remota, in quanto inaccessibile senza determinate competenze e coraggio. Grazie per aver condiviso questa esplorazione, che rende possibile ripercorrere queste gallerie dall'interno e mantenerne viva la memoria. Dall'attuale situazione si può dedurre che le gallerie sono ancora in buone condizioni e nonostante l'abbandono da parecchi anni hanno ancora una loro utilità, fungendo da endranaggio dell'acqua della montagna. L'opera è ancora abbastanza agibile da poter funzionare, che varrebbe la pena preservarla (basterebbe mettere in sicurezza i punti franosi).
    Avrei una domanda da farti: sai a cosa serviva quella porta stagna che si vede al minuto 16:40?

    • @fabio_bellini
      @fabio_bellini  Год назад +1

      Ciao, grazie per i complimenti! La porta stagna credo servisse per entrare nella galleria lato Cimolais evitando di dover risalire la tubazione, sicuramente hanno anche usato quel portale durante lo scavo della galleria

    • @dam345
      @dam345 Год назад

      @@fabio_bellini Grazie x info!

  • @simoneminozzo6200
    @simoneminozzo6200 Год назад +1

    Meraviglia Fabio, grazie del documento. Coraggio da vendere............... Bravo.

  • @LuigiNava56
    @LuigiNava56 Год назад +2

    Bel video molto interessante Grazie

  • @Blowj23
    @Blowj23 Год назад +2

    Complimenti per il coraggio.....

  • @yallowrosa
    @yallowrosa Год назад +2

    1:45 "galleria di sorpasso frana (1961)" ?
    almeno 1964 direi

    • @cilugen
      @cilugen Год назад +3

      no, ne edificarono una in previsione di una frana che avrebbe diviso il lago in due, ma nessuno si aspettava le dimensioni apocalittiche di quella che si verificò effettivamente

    • @yallowrosa
      @yallowrosa Год назад

      @@cilugen hai ragione, fu fatta prima, e questo dimostra la colposita' della tragedia ... in particolare, il riempimento dell'invaso con gallerie sotterranee alimentate da altre dighe

    • @PiccolaOfficinaOM
      @PiccolaOfficinaOM Год назад +1

      No questa è una galleria che nei progetti doveva essere di adduzione, poi dopo la tragedia fu modificata e trasforma in galleria di scarico del lago C quello formatosi alle spalle della diga dopo la frana. La galleria di sorpasso frana è stata seppellita la notte della frana perché loro si aspettavano una frana di circa la metà di quella che poi cadde. Fu poi parzialmente recuperata e oggi è parte della galleria di by pass che è quella da cui esce la cascata appena dopo la diga.

  • @angelogemmato606
    @angelogemmato606 Год назад +1

    I miei sinceri complimenti anche per le spiegazioni che rendono ancor più partecipi.

  • @marcangel71
    @marcangel71 Год назад +1

    video molto molto interessante,Grazie!!! sei un grande!!!

  • @francoyoutube9340
    @francoyoutube9340 Год назад +1

    Bravo e coraggioso... video molto interessanti. La porta stagna dove porta????

    • @fabio_bellini
      @fabio_bellini  Год назад +1

      La porta stagna porta all'esterno, è una "finestra nel nulla" che però serviva per entrare e uscire agevolmente da quel lato in caso di necessità.

    • @teog5871
      @teog5871 Год назад

      @@fabio_bellini ma non è che si potrebbe ancora aprire? (avendo le chiavi e/o il cannello) magari nel caso più sfortunato avessi avuto dei problemi.....

  • @Carlotta_Cranica
    @Carlotta_Cranica Год назад +1

    Fabio, sai che i tuoi video sono davvero bellini

    • @fabio_bellini
      @fabio_bellini  Год назад

      Bella battuta :-) Comunque anche grazie per il complimento

  • @midbc1midbc199
    @midbc1midbc199 Месяц назад

    I would pan some of that black sand around where the bedrock is

  • @AGIDbyProjectDam
    @AGIDbyProjectDam Год назад +1

    Probabilmente quei pezzi di legno che trovi nel lato dx della galleria, erano per il sostegno della tubatura dell'aria sana. Ne ho viste in una galleria dalle mie parti, in alcuni punti il tubo era ancora agganciato.

    • @fabio_bellini
      @fabio_bellini  Год назад +1

      Molto probabile che sia come dici.

    • @AGIDbyProjectDam
      @AGIDbyProjectDam Год назад

      @@fabio_bellini una curiosità, che diametro ha la galleria?

    • @fabio_bellini
      @fabio_bellini  Год назад

      @@AGIDbyProjectDam Ciao "Agid :-)" Non conosco le misure precise ma a spanne sarà 2.5mt di larghezza per 3mt di altezza, nel tratto regolare fra il pozzo paratoia e l'uscita a Cimolais, il resto ha altezza variabile. Fu scavata dall'Impresa Italo Pierobon di Ponte nelle Alpi (BL) con tecnica "drill and blast", trapano ed esplosivo, nel tratto pozzo-Cimolais fecero il loro record di velocità di scavo in roccia e si vede da come è scosceso il fondo in quel tratto.

    • @AGIDbyProjectDam
      @AGIDbyProjectDam Год назад

      @@fabio_bellini grazie Fabio!

  • @favaalessandro1005
    @favaalessandro1005 Год назад +1

    Che coraggio! Bellissime immagini, grazie!

  • @Henry-tw4mt
    @Henry-tw4mt Год назад +1

    Ciao, complimenti per i video! Come posso contattarti?

    • @fabio_bellini
      @fabio_bellini  Год назад +1

      Ciao, grazie per i complimenti, puoi iscriverti al forum "Progetto Dighe"

  • @_Rtype
    @_Rtype Год назад

    👏👏👏👍👍👍

  • @danielebuffa1945
    @danielebuffa1945 Год назад +1

    Davvero un bel video, complimenti.

  • @francesconubile6150
    @francesconubile6150 Год назад +2

    Bellissimo!

  • @3DFoxFactory3DFF
    @3DFoxFactory3DFF Год назад

    Complimenti per il coraggio e lo spirito di avventura! Ho visto questo e altri tuoi video insieme a degli amici, abbiamo passato una serata divertente e ci hai intrattenuto tantissimo mentre commentavamo la tua impresa nel risalire il condotto , immagino l'adrenalina, continua così e fai attenzione!
    P.S. Molto interessante la parte "tecnica", sono cose che non vengono mai raccontate!

    • @fabio_bellini
      @fabio_bellini  Год назад +1

      Grazie per i complimenti, in effetti questa è una storia tecnicamente poco conosciuta. Si, la tubazione inclinata è un elemento di notevole delicatezza che sicuramente non ripeterò

  • @marcogrossi6334
    @marcogrossi6334 Год назад

    Andavamo a sparare quando ho fatto il CAR a Belluno. 8/86. Dicevano che sul monte Toc e dintorni era pieno di gallerie della 1 guerra mondiale forse anche questo ha aiutato la frana non sono un geologo ma erano voci. 9:42

    • @fabio_bellini
      @fabio_bellini  Год назад +1

      Ciao, io non ho mai sentito parlare di gallerie della prima guerra mondiale da quelle parti, tanto meno sotto il Toc ma non sono esperto in materia. Ma c'era un poligono di tiro militare da quelle parti?

  • @robertogrossige67
    @robertogrossige67 3 месяца назад

    Si possono usare gli scarponi magnetici per i tetti metallici

  • @Mary544
    @Mary544 Год назад +1

    Filmato interessantissimo. Grazie!

  • @VaGab
    @VaGab Год назад +1

    Magnifico come sempre.

  • @xdellavedova
    @xdellavedova Год назад +1

    un posto per chi soffre di claustrofobia

    • @fabio_bellini
      @fabio_bellini  Год назад

      Magari passa di colpo :-)

    • @xdellavedova
      @xdellavedova Год назад

      @@fabio_bellini il video meriterebbe più visualizzazioni,.ottima qualità

  • @marcotaccani3843
    @marcotaccani3843 6 месяцев назад

    Video ben fatto ma vorrei chiedere perché l acqua del lago non fu sfruttata nella direzione Friuli ?

    • @fabio_bellini
      @fabio_bellini  6 месяцев назад +1

      Grazie per i complimenti, non so rispondere a questa domanda ma tieni presente che i torrenti Vajont, Tuora, Mesazzo e Zemola per natura confluivano tutti nel fiume Piave attraverso la forra del Vajont, forse si è voluta ripristinare il più possibile la situazione idraulica originale.

  • @BiloVideo
    @BiloVideo Год назад

    Gran coraggio! ..molto interessante ... bel video

  • @lucaminorenti976
    @lucaminorenti976 Год назад

    Mi è capitato per caso di vedere il video, ma da sempre ho interesse per capire come funzionano le grandi strutture. Mi piacerebbe un giorno riuscire a visitare la diga del Vajont, ottimo documentario e grande coraggio avevte avuto ad addentrarvi in quei cunicoli, complimenti anche per le conoscenze sull'argomento❤

  • @bemseller5515
    @bemseller5515 Год назад

    Una domanda: dovendo fungere da galleria affluente, come poteva funzionare? Ci sarebbe comunque stato bisogno di pompe per portare l'acqua dell'immissario ad una certa altezza? Grazie per il documentario

    • @fabio_bellini
      @fabio_bellini  Год назад +2

      L'acqua sarebbe arrivata per caduta alla quota di superficie del lago da un punto di presa lontano chilimetri ma posto ad un livello più alto

  • @crisalide68
    @crisalide68 11 месяцев назад

    Sei coraggioso ma altrettanto incosciente ad inoltrati in certi posti da solo, metti un infortunio oppure un malore che ti metti a fare? Chi ti viene ad aiutare la sotto? Fai un gran bel lavoro di divulgazione, ma fallo in sicurezza cavolo.

    • @fabio_bellini
      @fabio_bellini  11 месяцев назад +1

      Si vero da un certo punto di vista, comunque avevo lasciato detto che andavo li sotto

  • @andreabuccheri4668
    @andreabuccheri4668 11 месяцев назад +1

    Ma non è stato pericoloso???

  • @stiani7218
    @stiani7218 Год назад

    Bellissimo video e che coraggio impressionante!! "Mi gaveria le mudande piene" già dal primo scalino della scala😄😉

    • @fabio_bellini
      @fabio_bellini  Год назад

      Grazie per i complimenti, buon 2023! Al limite ghe xe subito l'acqua par lavarse le mudande :-)