Ero partito con l'idea di cambiare olio e molle... e sono finito su questo video. Alla fine già che c'ero ho cambiato anche boccole, guarnizioni, paraoli e dato una bella ripulita. Grazie Alex!!!
Mi piace molto il tuo modo di comunicare e i contenuti che riesci a mettere nei tuoi video, complimenti. Mi piacerebbe che continuassi la serie sulle sospensioni, parlando dei tipi di sospensioni, della scelta su alcuni modelli di moto di avere uno stelo per la parte elastica e uno per lo smorzamento, dei vari step che si possono scegliere per le sospensioni, dal cambio olio/quantità, dal cambio cartuccia, dal trapianto di un anteriore di un'altra moto, ... con le varie difficoltà meccaniche nel montaggio/compatibilità/modifiche. E' un mondo vasto
Ciao Alex e complimenti sinceri per l'impegno profuso, si tocca con mano, che la Tua è una grande passione, e non solo un lavoro. Argomento questo, a mio modo di vedere sempre molto interessante, anche sè il più delle volte totalmente snobbato da moltissimi, che magari sù problemi di assetto sulla propria moto puntano l'indice inevitabilmente sul comportamento dei pneumatici, e scaricando sù di essi tutte le colpe... Ho una Kawasaki Z1000SX del 2018 alla quale dopo circa 72mila km lo scorso anno a febbraio feci fare la revisione di forcelle e mono da Giotek a Firenze, l'olio di fabbrica dopo quei km era totalmente nero, come potrebbe essere un qualsiasi olio motore al momento del cambio. Ricordo che Giotek mi disse, che non vi era alcuna necessità di sostituzione dei paraoli, così una volta riassemblato il tutto reimmise nei foderi la quantità di olio prevista dalla casa, di Putoline o Silkolene non mi ricordo bene, spiegandomi che questi olii sono in grado di essere meno sensibili al cambiamento delle temperature, e a lavoro finito, quando ripartii da Firenze, nonostante fosse inverno e gli pneumatici fossero oramai oltre metà vita, mi ritrovai a guidare una moto molllllto diversa in positivo, rispetto a quando ero arrivato da Lui prima dell'intervento. Per cui sicuramente soldi, molto, molto ben spesi, altro che sostituzione di costosi quanto inutili finali di scarico.
Ciao alex, fai dei video veramente belli e pieni di contenuti interessanti. Faresti un video dove fai vedere nel particolare tutta l’attrezzatura che ci vuole per fare una revisione forcelle-mono? Grazie e continua così👍🏼👍🏼
Questi lavori non vengono fatti perché le officine meccaniche, e ancor più i concessionari, tipo Ducati o BMW, applicano prezzi alla portata di pochissimi. Se si applicassero tariffe umane probabilmente certi lavori di manutenzione verrebbero certamente fatti.
È vero però alcune cose vanno messe nella giusta prospettiva. A volte (e mi è successo in prima persona e credo di aver imparato la lezione) per risparmiare su alcune cose ci si espone al rischio di fare incidenti che potevano essere evitati e lo ti troverai a spendere di sicuro più soldi per i danni alla moto (se non addirittura l'acquisto di una nuova) e alla persona
Ottimo video, molto preparato e appassionato della meccanica. Sarebbe interessante sapere come settare le sospensioni per un uso stradale o sportivo. O almeno caperne un poco di più. Grazie, continua così ✌🏼✌🏼
Bravo Alex, davvero un grande professionista, mi piacerebbe se facessi qualche video improntato sull'allineamento della moto...tanto ti chiederò di farlo sulla mia fra qualche mesetto😎😎😎 Grazie
Ho appena revisionato completamente le sospensioni della.mia street r.....non lo facevo da cieca 115 mila km. Non è che la moto va meglio.....diventa un altra cosa proprio😅. Non fate il mio errore, di continuare a rimandare..... è fondamentale. Non fatelo da soli. Anche se siete bravi un po' in tutto quello che riguarda la.manutenzione. un professionista farà in lavoro decisamente migliore e sicuro.
Ciao sei un grande.....!! Anche io faccio questo lavoro con passione amore e tanta dedizione..... pero aime credo che lo abbandonerò perché la gente qui a Maiorca ti fa passare tutta la fantasia. Penso che continuerò a farlo sono a livello amatoriale, e mi dedicherò ad altro😢 ciao ripeto sei un grande!!!!!
Ciao Alex. Sarebbe molto interessante un tutorial su come regolare l' assetto della moto. Forcelle e Monoammortizzatore. Su RUclips non si trovano tutorial seri dove viene spiegato correttamente la procedura SAG, precarico, compressione e estensione. Grazie
Ciao Alex! Gran bel video, apprezzo molto tutto il sapere che condividi. Posso farti una domanda? Secondo te, revisionare delle sospensioni elettroniche semiattive ( rsv-panigale-ecc ) richiede un tipo di preparazione maggiore e ha dei costi maggiori o è la stessa cosa del revisionare sospensioni classiche? Grazie del tuo tempo, Giuliano. 😊
Ciao Alex . Ho bisogno di chiederti una cosa. Ho montato delle molle progressive hyperpro sulle forcelle della mia Honda CBR 1100 XX. Due cose: che olio mi consigli? Inoltre, ho visto che le molle della hyperpro sono più lunghe di quelle originali. Il distanziale, va eliminato? Grazie
Ciao caro Alex. Torno a guardare questo video per cerca di capire una cosa, che purtroppo non è inclusa nella registrazione Ho deciso di stare al mio posto questa volta e lasciar fare al meccanico, ho fatto cambiare paraoli, parapolvere e molle. Sul manuale della mia GSR 600 c’è scritto che ci vanno 508 ml di olio per stelo. Il mio meccanico con 1 litri ha fatto entrambe le molle ed ora mi sembra di arrivare troppo facilmente “a pacco”. Cosa mi consigli di fare? È una mia fissa?
Ciao alex! Ottimo video è molto interessante come tanti tuoi altri video😉 dopo questo sono passato dal mio meccanico Ducati e gli ho chiesto se poteva revisionarmi forcelle e mono... lui mi ha detto che se non spande olio non è necessario ma che se voglio spendere me li fa senza problemi😅 ho una streetfighter 848 del 2012 con 28000 km acquistata 1 anno e mezzo fa... Dallo storico dei tagliandi fatti tutti in concessionario ufficiale Ducati non viene mai menzionato il tagliando o revisione sospensioni.... al momento la moto non perde nessuna goccia di olio e io non vado in pista e non sono neanche uno smanettone! E la prima moto seria che compro “sono partito con una hornet 600 sospensioni orribili... poi Husqvarna 610,Ducati hypermotard 796 e adesso la streetfighter appunto... cosa dici lo faccio fare e cambia veramente qualcosa o per un uso amatoriale non è indispensabile come dice il mio meccanico?
Grazie x bella spiegazione ,ma una domanda tecnica : rigenerare mono posteriore sachs del 1200 gs con esa...sarebbe di sicuro meglio non mettere valvole aggiunte. Ma i coperchi vaschette vanno cambiati? Salutoni
Quindi Alex, in alternativa all'intervallo temporale, ogni quanti km consigli di revisionare le sospensioni? La mia moto ha attualmente circa 22.000 km e a un anno preciso ne aveva 16.000. Va bene revisionarla quando avrà due anni?
Ciao Alex una domanda, l’olio si deteriora anche col tempo? Nel senso se prendo una moto di 10 anni con 10 mila km dovrei preventivare una revisione delle sospensioni o non è necessario?
Ciao alex, complimenti per i tuoi video, preparatissimo, professionale e anche divertente.. Mi servirebbe un aiuto, come faccio a togliere la boccola piu piccola, quella che va a battuta con i paraoli? Grazie in anticipo.
Ciao, una boccola consumata può causare olio grigio ed eventuale leggero trafilaggio d olio sullo stelo? Escluderei il paraolio perché l ho sostituito tre volte...
Leggero sbacchettamento. da quello che ho capito letto il fattore principale che influisce tutto cio è l'avantreno, maggiormente le sospensioni e la pressione delle gomme. Quali altri fattori influiscono?
Ciao Alex, grazie per questo video. Per la mia prima revisione delle forcelle e del mono ammortizzatore pensavo di rivolgermi a Cirafici, penso che tu lo conosca.
Ciao Alex bellissimo video! Potresti fare anche un tutorial cambio pastiglie freni, quali scegliere quali sono le migliori a seconda delle situazioni? Grazie mille stai andando forte!
Bel video, e molto utile! Mi vergogno molto ad ammetterlo, ma credo che l'olio delle forcelle della mia moto sia stato pagato forse in dobloni, neanche il lire... Mi ero comunque già ripromesso di revisionarle prima del prossimo utilizzo. Sono molto restio a iscrivermi ai canali, ma a questo mi sono iscritto perchè merita. ;-)
Salve, ho un monster 620 e a poco più del prezzo della revisione delle forcelle ne ho comprata una coppia nuove imballate, ma chissà da quanto tempo sullo scaffale del ricambista. Anche in questo caso è certo che si siano formate morchie e occorra sostituire olio e tenute, o potrei montarle così come sono? Grazie e ancora complimenti per i bei video
Ciao io ho un ammontare sacs già revisionato che devo montare secondo tè faccio solo la revisione forcella o ci sta mettere molle e pompanti Andreani o mupo? Naturalmente devo farlo fare da un professionista la moto uso prettamente stradale che ne pensi?
grazie per il video Alex, perché le case non inseriscono nel programma della manutenzione ordinaria ne la revisione delle forcelle ne la sostituzione dell’olio
Ciao, sto revisionando la forcella di un Malaguti madison k400, ma lo stelo non esce e di conseguenza non riesco a sostituire il paraolio. Premetto che la vite sotto l'ho tolta, ho anche svuotato lo stelo e l'olio però quando arriva a fine corsa per sfilarlo lo stelo si blocca. Che fare?
Posseggo un Honda Shadow 750 c2 del 1998 , acquistata nel 2021,con 25000 km,al momento la moto non mi ha dato nessun problema di stabilità,cosa mi consigli di fare?
Ciao Alex, complimenti per i tuoi video che seguo sempre con interesse. Se possibile vorrei sapere all'incirca su che cifra si attesta una revisione delle forcelle di una supersport. Grazie.
Ciao, ho un problema col mio avantreno... Ho fatto revisionare le forcelle, cambiato paraoli messo molle rinforzate ma quando vado vibra tutto e sembra molto piu morbida di prima... Non capisco cosa potrebbe essere ... È un vero disastro .. hai qualche consiglio ?
Ciao a proposito di forcella volevo fare una domanda: possiedo una moto Guzzi V9 bobber, mi piacerebbe sia per motivi estetici che per motivi pratici sostituire la forcella anteriore.da originale monta una forcella classica con steli da 40! Mi piacerebbe montare una forcella più consistente con degli steli più grossi ed ancora meglio se fosse una forcella con gli steli rovesciati! Attualmente sul cerchio originale da 16 è montato un solo disco.quindi mi chiedo è possibile sostituire la forcella e aggiungere un disco al cerchione originale? Sono consapevole di dover cambiare anche le piastre! Riguardo al cerchio ho dei dubbi se si può montare il disco sul cerchio originale o se bisogna cambiare il cerchio grazie.
buongiorno Alex. sempre i miei migliori complimenti come prima cosa. ho un quesito per te..sono in procinto di revisionare la forcella anteriore rsv mille aprilia 2002, tutto pronto pezzi, attrezzi, ecc.. ciò che mi manca è qualche nozione riguardo la qualità dell'olio da montare e qualche importante delucidazione sulle gradazioni da sciegliere: perché 5w e non 10w o 15?. si tratta di strada non pista e spessissimo con passeggero. hai un video sull'argomento o potresti gentilmente delucidarmi? grazie infinite buon lavoro
Toccherà fare un video 🤣 Di base più è alta la viscosità è più l idraulica della forcella viene frenata. Ogni caso è specifico, in linea di massima nel tuo caso metterei un 10w
Salve avrei intenzione di comprare l'attrezzatura apposita per revisionare le forcelle della mia Ducati 1198s potresti consigliarmi cosa e dove comprare grazie
Buonasera alex complimenti per i tuoi video li seguo sempre, vorrei fare una domanda , ma se le forcelle sono state revisionate con cambio olio paraolio e in un secondo momento si vogliono cambiare solo le molle per avere rigidità anche avendo già messo un olio più denso bisogna rifare tutto il lavoro da capo o si possono colo cambiare le molle aprendo i tappi superiori?
Grazie per la info😊 probabilmente dovrò cambiarle le ho revisionate 1200 km fà ma non ostante l olio più denso affondano un po troppo non ostante il precarico quasi al max
Cavolo,ci vogliono sempre questi video di persone capaci e tecniche a ricordarci delle cose che dobbiamo fare alle nostre moto. La mia gs del 2008, presa usata a 48000km e ora 77000, e chi l’ha mai fatto.🤔🙄ho solo sostituito gli ammortizzatori identici di pari modello con soli 20000km....e già va meglio.
Ciao Alex, belli i tuoi video, potresti farne qualcuno su moto da enduro? in particolare vorrei capire come regolare l'ammortizzatore posteriore. grazie e a presto
Ciao Alex, vorrei chiederti un parere, la mia forcella e senza tampone finecorsa, ho da poco rifatto la revisione alle forcelle, ma usandola in pista molte volte arrivo a pacco, secondo te può essere che dovrei aggiungere olio? Io ho messo la quantità di olio da manuale di officina(mm di camera d'aria) però senza finecorsa può essere che c'è ne voglia di più? Grazie mille
Ciao, complimenti davvero per il canale!!dovrei revisionare anch io una forcella showa su una Suzuki GSX R1000, come faccio a sapere la quantità e la gradazione di olio da mettere nella forcella? Un saluto
Ho apprezzato molt i tuoi video, ricchi di informazioni interessanti. Ti scrivo qui per una domanda schietta: sono in trattativa per una Tuono V4 RR, quindi con sospensioni Sachs (lo so meglio le Olhins), moto del 2017 con pochissimi km, tagliandi regolari. Io sono più che convinto che le sospensioni vadano comunque revisionate se non per i km (poco meno di 3000) per gli anni che sono ormai 4. Tu cosa ne pensi? Grazie per la tua risposta
Ciao Alex, chiedo il tuo aiuto di esperto meccanico. La forcella della mia tdm 900 mi sta facendo impazzire. Sulle sconnessioni piccole tipo cunette o micro buche la risposta è secca, sento tutti i colpi sulle mani. Ho variato precarico, freno in estensione, ogni combinazione possibile, verificato pressione gomme come da manuale. Le ho fatte revisionare alla Yamaha: niente. Ho fatto da me cambiando olio, provati tutti, dal 5 al 20. ho appena cambiato le molle e gli spessori con delle bitubo progressive e la situazione è poco migliorata. Non so più cosa fare. Un tuo consiglio sarebbe molto gradito. Grazie mille.
Ho un'Aprilia Dorsoduro 750 Factory (sospensioni SACHS mai revisionate) del 2013 con 13.000km ed una Yamaha XTZ 750 Super Teneré del 1989, 48.000km, forcella revisionata nel 2017 e mono probabilmente mai toccato. L'Aprilia lavora bene sia di mono, che di forcella, la Yamaha ha il mono che ormai è andato. Ho una discreta manualità, un minimo di competenze e su queste moto (da quando le ho comprate) ogni singolo lavoro è stato eseguito personalmente, contando sull'appoggio di mio zio meccanico (anche se prevalentemente di auto), che mi mette a disposizione la sua officina e le sue conoscenze. Pensavo di sostituire il mono sulla Yamaha ed olio, paraoli e parapolvere sull'Aprilia. Pensi sia sufficiente ed alla mia portata? Mi preoccupo perlopiù per l'Aprilia 😅
Giusto in linea di massima, tra le 150 e le 180 la forcella e da 180 e 220 l'ammortizzatore, dipende dal tipo di sospensioni, quelle standard siamo verso gli importi più bassi, materiali particolari e/o racing verso le cifre più alte.
Perplessità!? Fzs1000 2001-Ultima revisione della forcella 15 anni fa ( altro che vergogna 😰) mono mai fatto. Sto già chiedendo un preventivo ahahahah Comunque, quante ore di lavoro occorrono? Grazie anticipatamente. Ottimo video✌
Ciao Alex ti volevo chiedere una cosa? io ho gli stessi ammortizzatori che hai fatto tu nel video mi potresti dire sù per giù quanti grammi di olio và ti ringrazio infinitamente un'abbraccio
Ciao Alex, complimenti per i video, ho una domanda da farti... Nella mia Honda Hornet 05 ( con forcelle showa a stelo rovesciati) di cui uno stelo è leggermente usurato mostra dei piccoli graffi longitudinali i quali provocano la perdita di olio. In questo caso cosa conviene fare? È possibile eseguire dei trattamenti? Una lucidatura? Buttare via tutto?
Se i segni sono profondi si può rifare il trattamento di cromatura, da valutare se è sostenibile... Nella versione con forcella tradizionale si sostituisce lo stelo in un attimo, qui è un filo più complesso
@@Alex_Ferro eh sì immagino che sia più complesso per via del piedino. I segni sono relativamente profondi, si sentono a malapena con il dito.. ma a livello di rugosità sicuramente non è come da nuova
Grazie e bravissimo che metti questi video informativi. Pollice all'insù. Se posso farti una domanda sia tecnica checda motociclista. All'interno delle forcelle c'è il freno idraulico di sicurezza. Data la tua esperienza, per chi in strada (rispettando i limiti ed il cds) è un po' smanettone gli lasceresti togliere questo freno?, oppure in strada è sempre meglio averlo e toglierlo solo se è un assiduo frequentatore di circuiti? Grazie
Uhm.. Credo tu intenda il fine corsa meccanico... Nelle preparazioni racing, cambiando pompanti, solitamente si toglie. Toglierlo in una forcella stradale stock si può fare ma non ha molto senso...
ciao Alex, complimenti per i video sempre precisi ed interessanti. Una domanda, ma è normale che svuotando la forcella il fodero e lo stelo si separino così facilmente come succede a te in questo video? Nella mia (pochissima) esperienza mi è sempre capitato di dover applicare abbastanza forza per "superare" il blocco del paraolio.
Complimenti.. professionale e molto chiaro! Posso fare una domanda ... ho sostituito parapolvere e paraolii del mio Cbr 1000 rr ho messo un olio 10 .. come quantità il manuale dice 466+- 2.5 cc .. ho fatto 465 cc e altezza dal bordo circa 89 .. il manuale dice 90 mm . Eventualmente posso aggiungere un pelo d olio da tutto montato ( aprendo solo i tappi suoeriori? )Posso aggiungere o sono nel range della quantità data dal manuale officina ? Scusa il romanzo grazie .. mille
Per pulirle esternamente puoi usare un normale detergente/sgrassante sui foderi e qualcosa di non aggressivo per i parapolvere/paraolio sugli steli, un siliconico ci può stare.
Ciao Alex sempre ottimi video, devo revisionare forcelle e sostituire mono.. progressive o lineari? Troppi suggerimenti soggettivi e troppe opinioni discordanti Mi piacerebbe sapere una tua opinione.. grazie Lorenzo
Noi nelle competizioni usiamo lineari... Provate anche le progressive, male non vanno, le consiglierei sulle forcelle di serie con poche regolazioni, magari un po datate.
Una volta effettuato il tutto, la regolazione dei registri in compressione ed estensione come si troveranno? Dovrà essere regalato il tutto da capo? Come ci si dovrà regolare? Grazie!
Ciao, volevo porti 2 domande se non ti è di disturbo, possiedo una Panigale 1199 S con ohlins semiattive regolabili elettronicamente, credo che dal 2012 ad oggi non siano mai state toccate le forcelle, secondo te un qualunque meccanico di moto con esperienza è in grado di cambiarmi almeno l'olio e fare un ottima calibrazione o pensi che sia meglio rivolgermi ad Andreani o comunque esperti nel settore spedendo le forche? l'ultima domanda: siccome la uso prettamente su strada e capitano sempre buche o cambi di asfalto e altre asperità del terreno pensi che si possa installare una molla più morbida per migliorarne la guidabilità visto che al momento è cosi rigida da sembrare di marmo o è una cosa da non fare su una sportiva e devo tenermela così ? Grazie mille e continua cosi. Sei in gamba.
Ciao, revisionare una forcella semiattiva non è molto più difficile rispetto ad una tradizionale, ci vuole un pelo di accortezza in più, attrezzatura e ovviamente saperlo fare 😊 Se il meccanico è anche sospensionista OK, altrimenti se hai la possibilità spedisci le forche... Riguardo alla taratura si, volendo si può variare il K della molla, anche se nel tuo caso, a sensazione, è più un problema di idraulica (tarature o viscosità olio)
Con il precarico si va a comprimere più o meno la molla, di conseguenza aumentando il precarico la forcella affonda per una misura minore (a parità di forza esercitata)
Ciao Alex! video molto interessante come tutti gli altri 🔝 Volevo chiederti un consiglio, per pulire/lubrificante gli steli delle forcelle ed evitare che la polvere e la sporcizia possano danneggiare paraoli e parapolvere cosa posso usare? Ho sentito che alcuni usano uno straccio con del wd40 ma non mi ha convinto molto questa cosa, grazie!
A protezione dei paraolio ci sono i parapolvere, tieni pulito lo stelo e la parte inferiore del parapolvere con panno o carta e un detergente non aggressivo e bon. Anche il wd40 va bene.
Ciao Alex, Dopo aver visto questo argomento sulle forcelle, vorrei chiederti gentilmente se il metodo che avevo seguito per capire se le mie forcelle vanno bene o meno ??? ZX9R del 98 . Avevo attaccato una faccetta sui pistoni poi a velocità in torno 200 km/h frenavo abbastanza forte ... mi rimanevano più meno 10 cm di margine per arrivare al limite.... che cosa ne pensi ? E sufficiente per capire se vanno ancora bene ? Grazie mille 👍🏿
Ciao, quel sistema si usa per verificare l'affondamento della forcella, che dipende dal tipo di molla e da quanto è precaricata. non da un'indicazione dello stato di salute della forcella... comunque se ti rimane cosi alta probabilmente devi togliere precarico alle molle, ma andrebbe vista la moto e conoscere un po' di info... in linea di masima hai troppo precarico comunque.
Come sempre ho imparato altre cose, grazie Alex! Volevo farti una domanda a proposito dell'handling generale di una moto: da quali fattori è influenzato? Tipo di telaio a traliccio, fuso, sospensioni, peso, interasse, gomme ecc ecc.. te lo chiedo perché la mia moto (cbr600f f3)ha telaio in tubi, pesa circa 198kg e al posteriore ha una 170; una moto più leggera, telaio fuso e con il 180 al posteriore come la f4i per esempio, è sicuramente più facile e maneggevole oppure non è detto? Grazie mille per i tuoi video
Bella domanda, meriterebbe un video! Mi sa che mi toccherà farlo... Per darti una risposta sintetica i fattori che influenzano il comportamento della moto sono molteplici, soprattutto riguardano le geometrie della moto e la distribuzione dei pesi, la misura degli pneumatici è forse l'ultima cosa ad influire davvero sulla maneggevolezza...
Sei l'unico a cui farei mettere mano alla mia moto. Con la certezza che mi venga eseguito un ottimo lavoro.
Ero partito con l'idea di cambiare olio e molle... e sono finito su questo video. Alla fine già che c'ero ho cambiato anche boccole, guarnizioni, paraoli e dato una bella ripulita. Grazie Alex!!!
Mi piace molto il tuo modo di comunicare e i contenuti che riesci a mettere nei tuoi video, complimenti. Mi piacerebbe che continuassi la serie sulle sospensioni, parlando dei tipi di sospensioni, della scelta su alcuni modelli di moto di avere uno stelo per la parte elastica e uno per lo smorzamento, dei vari step che si possono scegliere per le sospensioni, dal cambio olio/quantità, dal cambio cartuccia, dal trapianto di un anteriore di un'altra moto, ... con le varie difficoltà meccaniche nel montaggio/compatibilità/modifiche. E' un mondo vasto
È un mondo molto molto vasto, hai proprio ragione! Sicuramente farò ancora qualcosa sull'argomento... Stay tuned!
È gradita la visione della taratura del sistema frenante della forcella,e delle sue modifiche ! Grazie!
Come spieghi tu le cose nessuno, davvero grazie.
Sei in numero 1, grazie ancora per tutto quello che fai e che sei... Continua cosi per favore ❤
Ciao Alex e complimenti sinceri per l'impegno profuso, si tocca con mano, che la Tua è una grande passione, e non solo un lavoro.
Argomento questo, a mio modo di vedere sempre molto interessante, anche sè il più delle volte totalmente snobbato da moltissimi, che magari sù problemi di assetto sulla propria moto puntano l'indice inevitabilmente sul comportamento dei pneumatici, e scaricando sù di essi tutte le colpe... Ho una Kawasaki Z1000SX del 2018 alla quale dopo circa 72mila km lo scorso anno a febbraio feci fare la revisione di forcelle e mono da Giotek a Firenze, l'olio di fabbrica dopo quei km era totalmente nero, come potrebbe essere un qualsiasi olio motore al momento del cambio.
Ricordo che Giotek mi disse, che non vi era alcuna necessità di sostituzione dei paraoli, così una volta riassemblato il tutto reimmise nei foderi la quantità di olio prevista dalla casa, di Putoline o Silkolene non mi ricordo bene, spiegandomi che questi olii sono in grado di essere meno sensibili al cambiamento delle temperature, e a lavoro finito, quando ripartii da Firenze, nonostante fosse inverno e gli pneumatici fossero oramai oltre metà vita, mi ritrovai a guidare una moto molllllto diversa in positivo, rispetto a quando ero arrivato da Lui prima dell'intervento.
Per cui sicuramente soldi, molto, molto ben spesi, altro che sostituzione di costosi quanto inutili finali di scarico.
Grande professionalità, complimenti Alex!
Ciao alex, fai dei video veramente belli e pieni di contenuti interessanti.
Faresti un video dove fai vedere nel particolare tutta l’attrezzatura che ci vuole per fare una revisione forcelle-mono? Grazie e continua così👍🏼👍🏼
sei un grande esperto ed una brava persona
Sei un grande. Grazie.
Mi aiuti a conoscere la mia moto e potermi fidare di me stesso..
Ciao Alex, i tuoi video sono utilissimi. Ho appena scoperto di vivere nella tua zona. Passerò con la mia monster a trovarti…
Mi fa davvero piacere averti conosciuto su RUclips!!!
Grazie di cuore per le tue delucidazioni. Complimenti ancora. ✌️✌️✌️
Altro video utilissimo ed interessante! Contento di essere un tuo iscritto. Grande Alex!
Questi lavori non vengono fatti perché le officine meccaniche, e ancor più i concessionari, tipo Ducati o BMW, applicano prezzi alla portata di pochissimi. Se si applicassero tariffe umane probabilmente certi lavori di manutenzione verrebbero certamente fatti.
È vero però alcune cose vanno messe nella giusta prospettiva. A volte (e mi è successo in prima persona e credo di aver imparato la lezione) per risparmiare su alcune cose ci si espone al rischio di fare incidenti che potevano essere evitati e lo ti troverai a spendere di sicuro più soldi per i danni alla moto (se non addirittura l'acquisto di una nuova) e alla persona
Che peccato essere così lontano dalla tua officina... ti affiderei la mia ducati 1000ds a occhi chiusi..complimento davvero
Ottimo video, molto preparato e appassionato della meccanica.
Sarebbe interessante sapere come settare le sospensioni per un uso stradale o sportivo. O almeno caperne un poco di più.
Grazie, continua così ✌🏼✌🏼
Ottmo video, istruttivo come sempre. Grazie Alex.
Sempre top per spiegazioni e competenze importanti per manutenzione propria moto 🏍️. Grazie per questi importanti video 🎞️. Buon proseguimento.✌🏻.
Bravo Alex, davvero un grande professionista, mi piacerebbe se facessi qualche video improntato sull'allineamento della moto...tanto ti chiederò di farlo sulla mia fra qualche mesetto😎😎😎
Grazie
Un grazie per la tua disponibilita' e la chiarezza dell'esposizione, utilissimo per la conoscenza della moto
Ciao, grazie per la spiegazione dei stato veramente esauriente.
Grande come sempre!👍🏻
Bravo!!! Davvero appassionante😁🖖 grazieeee!!!
Ciao Alex, un piacere i tuoi video
Come sempre video molto interessante e ben spiegato.
Si percepisce anche la grande passione per le moto che condivido anch'io.
✌️
Ho appena revisionato completamente le sospensioni della.mia street r.....non lo facevo da cieca 115 mila km. Non è che la moto va meglio.....diventa un altra cosa proprio😅. Non fate il mio errore, di continuare a rimandare..... è fondamentale. Non fatelo da soli. Anche se siete bravi un po' in tutto quello che riguarda la.manutenzione. un professionista farà in lavoro decisamente migliore e sicuro.
Chiaro e preciso come sempre🔝
Da quando ti ho scoperto non vedo l'ora del tuo prossimo video bravo 🤙🤙
Onorato 🙂
Ciao sei un grande.....!! Anche io faccio questo lavoro con passione amore e tanta dedizione..... pero aime credo che lo abbandonerò perché la gente qui a Maiorca ti fa passare tutta la fantasia. Penso che continuerò a farlo sono a livello amatoriale, e mi dedicherò ad altro😢 ciao ripeto sei un grande!!!!!
Eh, non è mai facile un po' ovunque... Tieni duro!
Ciao Alex. Sarebbe molto interessante un tutorial su come regolare l' assetto della moto.
Forcelle e Monoammortizzatore.
Su RUclips non si trovano tutorial seri dove viene spiegato correttamente la procedura SAG, precarico, compressione e estensione.
Grazie
Ciao Alex! Gran bel video, apprezzo molto tutto il sapere che condividi. Posso farti una domanda? Secondo te, revisionare delle sospensioni elettroniche semiattive ( rsv-panigale-ecc ) richiede un tipo di preparazione maggiore e ha dei costi maggiori o è la stessa cosa del revisionare sospensioni classiche? Grazie del tuo tempo, Giuliano. 😊
ottima spiegazione....... (lavoro fatto 2 settimane fa ) ;-)
Bel video come sempre. Condivido nei vari gruppi whatsapp! Meriti più visual
Grazie!
Bravissimo Alex!
Solito bel video interessante!!!
A sto punto ci vuole il video dove fai vedere per bene come fare la revisione “in casa” 😜
Ciao Alex . Ho bisogno di chiederti una cosa. Ho montato delle molle progressive hyperpro sulle forcelle della mia Honda CBR 1100 XX. Due cose: che olio mi consigli? Inoltre, ho visto che le molle della hyperpro sono più lunghe di quelle originali. Il distanziale, va eliminato? Grazie
Ciao caro Alex. Torno a guardare questo video per cerca di capire una cosa, che purtroppo non è inclusa nella registrazione
Ho deciso di stare al mio posto questa volta e lasciar fare al meccanico, ho fatto cambiare paraoli, parapolvere e molle.
Sul manuale della mia GSR 600 c’è scritto che ci vanno 508 ml di olio per stelo. Il mio meccanico con 1 litri ha fatto entrambe le molle ed ora mi sembra di arrivare troppo facilmente “a pacco”.
Cosa mi consigli di fare? È una mia fissa?
Ciao alex! Ottimo video è molto interessante come tanti tuoi altri video😉 dopo questo sono passato dal mio meccanico Ducati e gli ho chiesto se poteva revisionarmi forcelle e mono... lui mi ha detto che se non spande olio non è necessario ma che se voglio spendere me li fa senza problemi😅 ho una streetfighter 848 del 2012 con 28000 km acquistata 1 anno e mezzo fa... Dallo storico dei tagliandi fatti tutti in concessionario ufficiale Ducati non viene mai menzionato il tagliando o revisione sospensioni.... al momento la moto non perde nessuna goccia di olio e io non vado in pista e non sono neanche uno smanettone! E la prima moto seria che compro “sono partito con una hornet 600 sospensioni orribili... poi Husqvarna 610,Ducati hypermotard 796 e adesso la streetfighter appunto... cosa dici lo faccio fare e cambia veramente qualcosa o per un uso amatoriale non è indispensabile come dice il mio meccanico?
Quasi 10 anni di moto... Io una revisionata la , magari da un meccanico sospensionista che non ti dice che va fatto solo se perdono olio 😆
@@Alex_Ferro peccato che tu sei lontano... 😅 allora mi informo e sento se in giro c’è uno specialista e farò fare il lavoro! Grazie per la risposta!👍👍
Ottimo !consigli per il mono ammortizzatore?
Dopo questa bella spiegazione sarebbe ottimo se facessi un tutorial su come revisionare una forcella.
Grazie ottimi consigli
Grazie x bella spiegazione ,ma una domanda tecnica : rigenerare mono posteriore sachs del 1200 gs con esa...sarebbe di sicuro meglio non mettere valvole aggiunte. Ma i coperchi vaschette vanno cambiati? Salutoni
Ciao Alex per migliorare forcelle z750 2008 cosa consigli? Ciao e grazie
Quindi Alex, in alternativa all'intervallo temporale, ogni quanti km consigli di revisionare le sospensioni? La mia moto ha attualmente circa 22.000 km e a un anno preciso ne aveva 16.000. Va bene revisionarla quando avrà due anni?
Ciao Alex una domanda, l’olio si deteriora anche col tempo? Nel senso se prendo una moto di 10 anni con 10 mila km dovrei preventivare una revisione delle sospensioni o non è necessario?
Ciao alex, complimenti per i tuoi video, preparatissimo, professionale e anche divertente..
Mi servirebbe un aiuto, come faccio a togliere la boccola piu piccola, quella che va a battuta con i paraoli?
Grazie in anticipo.
Ciao, una boccola consumata può causare olio grigio ed eventuale leggero trafilaggio d olio sullo stelo? Escluderei il paraolio perché l ho sostituito tre volte...
Leggero sbacchettamento. da quello che ho capito letto il fattore principale che influisce tutto cio è l'avantreno, maggiormente le sospensioni e la pressione delle gomme. Quali altri fattori influiscono?
Grande Alex, ottimo video
Scusami posseggo una suzuki vstrom 650 2008 ammortizzatore posteriore si può rigenerare o caricare?
Ciao seguo i tuoi video per la mia moto ducati 750 SS del 2001 che centralina aggiunti va mi consigli
ciao Alex, sapresti consigliarmi un tuo collega su Roma che sappia effettuare revisione, sostituzione olio Forcella e paraoli??
Grazie. 🙏
Ciao, secondo te è indispensabile revisionare la forcella che ha lavorato ben poco perchè la moto è stata ferma 10 anni?
Ciao Alex, grazie per questo video. Per la mia prima revisione delle forcelle e del mono ammortizzatore pensavo di rivolgermi a Cirafici, penso che tu lo conosca.
Si, lo conosco, lavora bene.
Ciao Alex bellissimo video!
Potresti fare anche un tutorial cambio pastiglie freni, quali scegliere quali sono le migliori a seconda delle situazioni?
Grazie mille stai andando forte!
È in lista 😆
Bel video, e molto utile! Mi vergogno molto ad ammetterlo, ma credo che l'olio delle forcelle della mia moto sia stato pagato forse in dobloni, neanche il lire... Mi ero comunque già ripromesso di revisionarle prima del prossimo utilizzo.
Sono molto restio a iscrivermi ai canali, ma a questo mi sono iscritto perchè merita. ;-)
Tranquillo non sei solo... È piuttosto comune 😁
Grazie per l'iscrizione!
Salve, ho un monster 620 e a poco più del prezzo della revisione delle forcelle ne ho comprata una coppia nuove imballate, ma chissà da quanto tempo sullo scaffale del ricambista. Anche in questo caso è certo che si siano formate morchie e occorra sostituire olio e tenute, o potrei montarle così come sono? Grazie e ancora complimenti per i bei video
Ciao io ho un ammontare sacs già revisionato che devo montare secondo tè faccio solo la revisione forcella o ci sta mettere molle e pompanti Andreani o mupo? Naturalmente devo farlo fare da un professionista la moto uso prettamente stradale che ne pensi?
grazie per il video Alex, perché le case non inseriscono nel programma della manutenzione ordinaria ne la revisione delle forcelle ne la sostituzione dell’olio
In realtà nei manuali d'officina sono riportati, solitamente solo a scadenza di km, che se fai poca strada all'anno lascia il tempo che trova...
Ciao, sto revisionando la forcella di un Malaguti madison k400, ma lo stelo non esce e di conseguenza non riesco a sostituire il paraolio.
Premetto che la vite sotto l'ho tolta, ho anche svuotato lo stelo e l'olio però quando arriva a fine corsa per sfilarlo lo stelo si blocca.
Che fare?
Posseggo un Honda Shadow 750 c2 del 1998 , acquistata nel 2021,con 25000 km,al momento la moto non mi ha dato nessun problema di stabilità,cosa mi consigli di fare?
Che olio conviene mettere nella sospensione davanti per un utilizzo turistico? Cammino quasi sempre in due. Grazie
In una z1000 del 2006, quanto olio va nelle forcelle? Che misure sono i paraolio?
Ciao Alex, complimenti per i tuoi video che seguo sempre con interesse. Se possibile vorrei sapere all'incirca su che cifra si attesta una revisione delle forcelle di una supersport. Grazie.
Ciao, ho un problema col mio avantreno... Ho fatto revisionare le forcelle, cambiato paraoli messo molle rinforzate ma quando vado vibra tutto e sembra molto piu morbida di prima... Non capisco cosa potrebbe essere ... È un vero disastro .. hai qualche consiglio ?
Ciao a proposito di forcella volevo fare una domanda: possiedo una moto Guzzi V9 bobber, mi piacerebbe sia per motivi estetici che per motivi pratici sostituire la forcella anteriore.da originale monta una forcella classica con steli da 40! Mi piacerebbe montare una forcella più consistente con degli steli più grossi ed ancora meglio se fosse una forcella con gli steli rovesciati! Attualmente sul cerchio originale da 16 è montato un solo disco.quindi mi chiedo è possibile sostituire la forcella e aggiungere un disco al cerchione originale? Sono consapevole di dover cambiare anche le piastre! Riguardo al cerchio ho dei dubbi se si può montare il disco sul cerchio originale o se bisogna cambiare il cerchio grazie.
buongiorno Alex.
sempre i miei migliori complimenti come prima cosa. ho un quesito per te..sono in procinto di revisionare la forcella anteriore rsv mille aprilia 2002, tutto pronto pezzi, attrezzi, ecc.. ciò che mi manca è qualche nozione riguardo la qualità dell'olio da montare e qualche importante delucidazione sulle gradazioni da sciegliere: perché 5w e non 10w o 15?.
si tratta di strada non pista e spessissimo con passeggero. hai un video sull'argomento o potresti gentilmente delucidarmi?
grazie infinite buon lavoro
Toccherà fare un video 🤣
Di base più è alta la viscosità è più l idraulica della forcella viene frenata. Ogni caso è specifico, in linea di massima nel tuo caso metterei un 10w
Salve avrei intenzione di comprare l'attrezzatura apposita per revisionare le forcelle della mia Ducati 1198s potresti consigliarmi cosa e dove comprare grazie
Buonasera alex complimenti per i tuoi video li seguo sempre, vorrei fare una domanda , ma se le forcelle sono state revisionate con cambio olio paraolio e in un secondo momento si vogliono cambiare solo le molle per avere rigidità anche avendo già messo un olio più denso bisogna rifare tutto il lavoro da capo o si possono colo cambiare le molle aprendo i tappi superiori?
Si possono cambiare anche solo le molle, nelle competizioni si fa di continuo 😁
Grazie per la info😊 probabilmente dovrò cambiarle le ho revisionate 1200 km fà ma non ostante l olio più denso affondano un po troppo non ostante il precarico quasi al max
Cavolo,ci vogliono sempre questi video di persone capaci e tecniche a ricordarci delle cose che dobbiamo fare alle nostre moto. La mia gs del 2008, presa usata a 48000km e ora 77000, e chi l’ha mai fatto.🤔🙄ho solo sostituito gli ammortizzatori identici di pari modello con soli 20000km....e già va meglio.
Ciao Alex, belli i tuoi video, potresti farne qualcuno su moto da enduro? in particolare vorrei capire come regolare l'ammortizzatore posteriore. grazie e a presto
Ciao Alex, vorrei chiederti un parere, la mia forcella e senza tampone finecorsa, ho da poco rifatto la revisione alle forcelle, ma usandola in pista molte volte arrivo a pacco, secondo te può essere che dovrei aggiungere olio? Io ho messo la quantità di olio da manuale di officina(mm di camera d'aria) però senza finecorsa può essere che c'è ne voglia di più? Grazie mille
Ciao, complimenti davvero per il canale!!dovrei revisionare anch io una forcella showa su una Suzuki GSX R1000, come faccio a sapere la quantità e la gradazione di olio da mettere nella forcella?
Un saluto
Manuale d'officina!
Ho apprezzato molt i tuoi video, ricchi di informazioni interessanti. Ti scrivo qui per una domanda schietta: sono in trattativa per una Tuono V4 RR, quindi con sospensioni Sachs (lo so meglio le Olhins), moto del 2017 con pochissimi km, tagliandi regolari. Io sono più che convinto che le sospensioni vadano comunque revisionate se non per i km (poco meno di 3000) per gli anni che sono ormai 4. Tu cosa ne pensi? Grazie per la tua risposta
Ciao Alex, chiedo il tuo aiuto di esperto meccanico. La forcella della mia tdm 900 mi sta facendo impazzire. Sulle sconnessioni piccole tipo cunette o micro buche la risposta è secca, sento tutti i colpi sulle mani.
Ho variato precarico, freno in estensione, ogni combinazione possibile, verificato pressione gomme come da manuale.
Le ho fatte revisionare alla Yamaha: niente. Ho fatto da me cambiando olio, provati tutti, dal 5 al 20.
ho appena cambiato le molle e gli spessori con delle bitubo progressive e la situazione è poco migliorata.
Non so più cosa fare.
Un tuo consiglio sarebbe molto gradito.
Grazie mille.
Ho un'Aprilia Dorsoduro 750 Factory (sospensioni SACHS mai revisionate) del 2013 con 13.000km ed una Yamaha XTZ 750 Super Teneré del 1989, 48.000km, forcella revisionata nel 2017 e mono probabilmente mai toccato.
L'Aprilia lavora bene sia di mono, che di forcella, la Yamaha ha il mono che ormai è andato. Ho una discreta manualità, un minimo di competenze e su queste moto (da quando le ho comprate) ogni singolo lavoro è stato eseguito personalmente, contando sull'appoggio di mio zio meccanico (anche se prevalentemente di auto), che mi mette a disposizione la sua officina e le sue conoscenze. Pensavo di sostituire il mono sulla Yamaha ed olio, paraoli e parapolvere sull'Aprilia.
Pensi sia sufficiente ed alla mia portata? Mi preoccupo perlopiù per l'Aprilia 😅
Gran bel video grazie 👍👍 giusto per avere un'idea, quanto costerebbe una revisione di forcelle e mono?
Giusto in linea di massima, tra le 150 e le 180 la forcella e da 180 e 220 l'ammortizzatore, dipende dal tipo di sospensioni, quelle standard siamo verso gli importi più bassi, materiali particolari e/o racing verso le cifre più alte.
@@Alex_Ferro grazie mille 👍👍👍
Come fai ad accorgerti quando gli ammortizzatori anteriori o forcella sono scarichi?
Che ne pensi della lucidatura degli steli forcella ? Ha per caso dei riscontri negativi ? Ad esempio intaccare lo strato di cromo ?
Perplessità!? Fzs1000 2001-Ultima revisione della forcella 15 anni fa ( altro che vergogna 😰) mono mai fatto. Sto già chiedendo un preventivo ahahahah Comunque, quante ore di lavoro occorrono? Grazie anticipatamente. Ottimo video✌
Ciao Alex ti volevo chiedere una cosa? io ho gli stessi ammortizzatori che hai fatto tu nel video mi potresti dire sù per giù quanti grammi di olio và ti ringrazio infinitamente un'abbraccio
Ciao Alex, complimenti per i video, ho una domanda da farti... Nella mia Honda Hornet 05 ( con forcelle showa a stelo rovesciati) di cui uno stelo è leggermente usurato mostra dei piccoli graffi longitudinali i quali provocano la perdita di olio.
In questo caso cosa conviene fare?
È possibile eseguire dei trattamenti? Una lucidatura? Buttare via tutto?
Se i segni sono profondi si può rifare il trattamento di cromatura, da valutare se è sostenibile... Nella versione con forcella tradizionale si sostituisce lo stelo in un attimo, qui è un filo più complesso
@@Alex_Ferro eh sì immagino che sia più complesso per via del piedino. I segni sono relativamente profondi, si sentono a malapena con il dito.. ma a livello di rugosità sicuramente non è come da nuova
Grazie e bravissimo che metti questi video informativi. Pollice all'insù. Se posso farti una domanda sia tecnica checda motociclista. All'interno delle forcelle c'è il freno idraulico di sicurezza. Data la tua esperienza, per chi in strada (rispettando i limiti ed il cds) è un po' smanettone gli lasceresti togliere questo freno?, oppure in strada è sempre meglio averlo e toglierlo solo se è un assiduo frequentatore di circuiti? Grazie
Uhm.. Credo tu intenda il fine corsa meccanico... Nelle preparazioni racing, cambiando pompanti, solitamente si toglie. Toglierlo in una forcella stradale stock si può fare ma non ha molto senso...
Grazie Alex. Le molle non perdono lunghezza nel tempo (deformazioni permanenti)? Non si sostituiscono nel tempo o si ripristinano nel tempo?
Si, si snervano, in fase di revisione si verifica la lunghezza e se fuori tolleranza si sostituiscono.
ciao Alex, complimenti per i video sempre precisi ed interessanti.
Una domanda, ma è normale che svuotando la forcella il fodero e lo stelo si separino così facilmente come succede a te in questo video? Nella mia (pochissima) esperienza mi è sempre capitato di dover applicare abbastanza forza per "superare" il blocco del paraolio.
Complimenti.. professionale e molto chiaro! Posso fare una domanda ... ho sostituito parapolvere e paraolii del mio Cbr 1000 rr ho messo un olio 10 .. come quantità il manuale dice 466+- 2.5 cc .. ho fatto 465 cc e altezza dal bordo circa 89 .. il manuale dice 90 mm . Eventualmente posso aggiungere un pelo d olio da tutto montato ( aprendo solo i tappi suoeriori? )Posso aggiungere o sono nel range della quantità data dal manuale officina ? Scusa il romanzo grazie .. mille
Volendo puoi aggiungere ma non mi preoccuperei più di tanto per quel mm...
@@Alex_Ferro perfetto grazie molto gentile per la risposta 😃
Video molto utile,chiedo invece come pulirle e con cosa,alla fine va bene un lubrificante al silicone?
Per pulirle esternamente puoi usare un normale detergente/sgrassante sui foderi e qualcosa di non aggressivo per i parapolvere/paraolio sugli steli, un siliconico ci può stare.
Ciao, ma sentire un soffio in risalita della forcella è normale su un Ducati 696. L'ho fatta appena revisionare e non ricordo se lo faceva, grazie
Ciao Alex sempre ottimi video, devo revisionare forcelle e sostituire mono.. progressive o lineari? Troppi suggerimenti soggettivi e troppe opinioni discordanti Mi piacerebbe sapere una tua opinione.. grazie Lorenzo
Noi nelle competizioni usiamo lineari... Provate anche le progressive, male non vanno, le consiglierei sulle forcelle di serie con poche regolazioni, magari un po datate.
@@Alex_Ferro grazie infinite.. io le monterei su Africa 750. La hyperpro propone mono e molle forcelle ad un prezzo molto competitivo...
@@Alex_Ferro come mono guardavo se no gubellini o biturbo. O anche mupo..
Ciao, per regolare sag statico e dinamico sulla moto, bisogna portare a zero l'idraulica prima? Grazie mille e complimenti ancora per il canale.
Per comodità meglio aprire tutte le idrauliche.
Grazie!
Una volta effettuato il tutto, la regolazione dei registri in compressione ed estensione come si troveranno? Dovrà essere regalato il tutto da capo? Come ci si dovrà regolare? Grazie!
La cosa migliore da fare è partire dalle regolazioni indicate dalla casa madre come setting di base, poi da li si va eventualmente ad adeguare
Ciao, volevo porti 2 domande se non ti è di disturbo,
possiedo una Panigale 1199 S con ohlins semiattive regolabili elettronicamente, credo che dal 2012 ad oggi non siano mai state toccate le forcelle,
secondo te un qualunque meccanico di moto con esperienza è in grado di cambiarmi almeno l'olio e fare un ottima calibrazione o pensi che sia meglio rivolgermi ad Andreani o comunque esperti nel settore spedendo le forche?
l'ultima domanda: siccome la uso prettamente su strada e capitano sempre buche o cambi di asfalto e altre asperità del terreno pensi che si possa installare una molla più morbida per migliorarne la guidabilità visto che al momento è cosi rigida da sembrare di marmo o è una cosa da non fare su una sportiva e devo tenermela così ?
Grazie mille e continua cosi. Sei in gamba.
Ciao, revisionare una forcella semiattiva non è molto più difficile rispetto ad una tradizionale, ci vuole un pelo di accortezza in più, attrezzatura e ovviamente saperlo fare 😊
Se il meccanico è anche sospensionista OK, altrimenti se hai la possibilità spedisci le forche...
Riguardo alla taratura si, volendo si può variare il K della molla, anche se nel tuo caso, a sensazione, è più un problema di idraulica (tarature o viscosità olio)
@@Alex_Ferro Grazie mille, vedrò di smontarle e spedirle, grazie ancora.
Salve visto che siamo in tema ,una domanda su un ammortizzatore di sterzo originale su BMW f800st che tipo di olio va messo
Olio specifico per sospensioni, nella gradazione indicata dal produttore.
In caso di solo cambio olio, come si potrebbe lavare l'interno della forcella senza danneggiare guarnizioni o altro?
ciao regolando precarico anteriore si lavora sul comprimere la molla o si varia escursione ? grazie
Con il precarico si va a comprimere più o meno la molla, di conseguenza aumentando il precarico la forcella affonda per una misura minore (a parità di forza esercitata)
Ciao Alex! video molto interessante come tutti gli altri 🔝 Volevo chiederti un consiglio, per pulire/lubrificante gli steli delle forcelle ed evitare che la polvere e la sporcizia possano danneggiare paraoli e parapolvere cosa posso usare? Ho sentito che alcuni usano uno straccio con del wd40 ma non mi ha convinto molto questa cosa, grazie!
A protezione dei paraolio ci sono i parapolvere, tieni pulito lo stelo e la parte inferiore del parapolvere con panno o carta e un detergente non aggressivo e bon. Anche il wd40 va bene.
@@Alex_Ferro grazie 👍👍
Ciao Alex,
Dopo aver visto questo argomento sulle forcelle, vorrei chiederti gentilmente se il metodo che avevo seguito per capire se le mie forcelle vanno bene o meno ???
ZX9R del 98 . Avevo attaccato una faccetta sui pistoni poi a velocità in torno 200 km/h frenavo abbastanza forte ... mi rimanevano più meno 10 cm di margine per arrivare al limite....
che cosa ne pensi ? E sufficiente per capire se vanno ancora bene ?
Grazie mille 👍🏿
Ciao, quel sistema si usa per verificare l'affondamento della forcella, che dipende dal tipo di molla e da quanto è precaricata. non da un'indicazione dello stato di salute della forcella... comunque se ti rimane cosi alta probabilmente devi togliere precarico alle molle, ma andrebbe vista la moto e conoscere un po' di info... in linea di masima hai troppo precarico comunque.
Come sempre ho imparato altre cose, grazie Alex! Volevo farti una domanda a proposito dell'handling generale di una moto: da quali fattori è influenzato? Tipo di telaio a traliccio, fuso, sospensioni, peso, interasse, gomme ecc ecc.. te lo chiedo perché la mia moto (cbr600f f3)ha telaio in tubi, pesa circa 198kg e al posteriore ha una 170; una moto più leggera, telaio fuso e con il 180 al posteriore come la f4i per esempio, è sicuramente più facile e maneggevole oppure non è detto?
Grazie mille per i tuoi video
Bella domanda, meriterebbe un video! Mi sa che mi toccherà farlo...
Per darti una risposta sintetica i fattori che influenzano il comportamento della moto sono molteplici, soprattutto riguardano le geometrie della moto e la distribuzione dei pesi, la misura degli pneumatici è forse l'ultima cosa ad influire davvero sulla maneggevolezza...