Ciao complimenti video 1 e 2 spettacolari!!! Finalmente qualcuno che spiega e fa vedere come funzionano le cose!! Grazie mille!! Ti volevo chiedere una cosa devo codificare la mia e91 ho cambiato i fari da alogeni ad xenon puoi fare un breve video dove spighi come si fa? Grazie ancora👍”se non puoi lo capisco magari se puoi spiegarmi cosa devo fare”
Ciao Ale, ho un piccolo problema con NCS Expert, quando lo apro e vado su File>Load Profile mi appaiono soltanto Manipulation e Factory Coding (come se non vedesse NCS Dummy) come potrei risolvere? Grazie
Grazie per il video Per la mia MINI ho acquistato una centralina FRM, che andra' ricodificata, in particolare dovra' essere reimpostato il VI, come devo fare?
Ciao Ale grazie per le info e i video molto esplicativi , volevo chiederti se si riusciva a mettere la temperatura dell'acqua motore in digitale al posto della velocita ? grazie
Ciao, complimenti per il video appena mostrato, molto dettagliato ed esaustivo! Detto ciò, purtroppo, sto riscontrando dei problemi in NCSEXPERT. Premetto che ho scaricato tutti i files e programmi che consigliavi nella prima parte. Una volta avviato NCS, scelgo la classe a cui appartiene la mia BMW (E89), dopodiché scelgo l'ECU e dopo mi compare questo avviso di errore: COAPI-2000: Fehler in EDIABAS oder in SG-Beschreibungsdatei IFH-0018: Initialisierungsfehler des Interface-Handlers FRM_87 COAPI-2000: Fehler in EDIABAS oder in SG-Beschreibungsdatei FGNR_LESEN COAPI-2000: Fehler in EDIABAS oder in SG-Beschreibungsdatei FGNR_LESEN: A_PL2FRX Come posso risolverlo?
Ciao Ale ,vorrei chiederti se a breve pensi di fare un video su come cambiare la capacita della batteria sulle nostre E 90 , incautamente ho montato una 100 ah , la precedente era una batteria da 80 ha come risulta da diagnosi con INPA . GRAZIE
Ciao, in questi giorni sto preparando un nuovo video sul navigatore android quindi non riesco a fare la batteria a breve. Però è semplice e si fa con le spiegazioni dei video che ho già pubblicato. Raggiungi la lista opzioni come spiegato qui ruclips.net/video/4rpwLtA7O90/видео.html Vai al minuto 6:42. Se noti io ho B090. Tu dovresti avere B080 se è normale oppure A080 (se era AGM). Cliccaci sopra per evidenziarla, poi col tasto canc la elimini dall'elenco. Poi in alto aggiungi quella che hai nuova. Quindi puoi scrivere B090 se è normale oppure A090 se è agm, occhio a metterla giusta! (BMW non vendeva le 100A ma solo 92 o 110, quindi puoi provare a mettere B100 o A100 ma non sono sicuro che funzioni. Se metti A090 o B090 funziona sicuro). Poi clicchi ADD e ti dovrebbe andare nell'elenco, scrorri fino in fondo per vedere se c'è. Quindi segui il resto del video, devi fare FA write in CAS e FRM o NFRM per registrare la nuova opzione di batteria e hai finito. Questo è il metodo giusto. Se provi con 100 fammi sapere per avere un feedback se funziona :) ciao :)
@@alethepilot Grazie infinite per la tua immediata risposta e disponibilita , purtroppo rientrando in Italia saltuariamente non posso rischiare senza aver ben chiari tutti i passaggi , continuero' cmq a studiare la procedura tramite i tuoi tutorial e preziosi consigli e spero presto di poterlo fare. Ancora un sincero grazie per aver messo a disposizione di tutti le tue conoscenze , lo fanno solo le persone con un cuore grande ..ti auguro una buona giornata!!!!
@@stefanomassari7331 Guarda questo link, vai al punto 5. È scritto passo passo quello che ti ho detto io. Aiutati col mio video se ti serve ma è semplicissimo! www.e90post.com/forums/showthread.php?t=1338302 buona giornata anche a te :)
Ciao Alessandro, Ho visto tutti i tuoi video sono molto interessanti e precisi , Vorrei farle una domanda , Ho il problema nella mia BMW 525d e61 del 2005 Non mi funziona il quadro strumenti e come se fosse morto . Mi confermi che devo cambiare il modulo mpm e codificarlo Grazie cordiali saluti
Ciao, inizia a controllare il fusibile prima di tutto, dovrebbe essere F41 nella tua auto. Se è ok allora leggi gli errori, il modulo MPM blocca l alimentazione se trova problemi ma per le periferiche collegate col MOST che sono la radio per capirci, in teoria non il quadro strumenti.. Fai una diagnosi approfondita prima, a volte è solo un fusibile che non fa contatto bene, pulisci i piedini del fusibile in caso anche se ti sembra sano.. Ciao
Ho fato un cambio da pre a lci su e91, sono passato da frm2 a frm3 ma non mi funziona stop sx e posizione dx , ho provato a fare codifica ma non funzionano, Consigli? Devo resettare, come cambio il vin di quella centralina? Grazie.
Ciao Ale, intanto complimenti sei stato molto esaustivo. Vorrei un consiglio da te... ho rotto un sensore di parcheggio anteriore su x3 e83 e ora non funzionano neanche quelli posteriori. Mentre aspetto la possibilità di portarla dal carrozziere per smontare il paraurti, potresti dirmi se, e come , si possono disabilitare da centralina i sensori anteriori? Pensavo di usare ncs expert, ma non riesco a trovare il modo. Grazie mille per l'eventuale aiuto.
Ciao, devi cancellare S508 e al suo posto metti S507. Comunque smontare il paraurti è semplice, si fa anche senza sollevare l'auto se nn è troppo bassa.. Cerca i tutorial su RUclips. Magari riesci a cambiarlo da solo, è abbastanza semplice a meno che non hai rotto anche il paraurti
@@alethepilot intanto grazie per avermi risposto. Riguardo il tuo tutorial e provo a vedere come si cancella il s508. Grazie. Per il paraurti.. si è solo staccato il sensore .. ma non riesco a reinserirlo in sede senza smontare tutto. E non avendolo mai fatto ho paura di metterci una vita
@@davideprincipi9571 ho imparato da solo a farlo io.. Sono solo delle viti da rimuovere. Guarda dei tutorial e ti passa la paura :) Ti consiglio di acquistare il supporto del sensore nuovo perché se provi a reincollarlo non funziona bene. L'unico biadesivo che è forte abbastanza e non crea problemi di distanza è l'originale.. Costano poco comunque ma devi essere certo del numero di parte.
Ciao sto cercando di fare due cose: il cambio della batteria e le registrazione e il reset del sensore pioggia che non mi sembra sincornizzato bene con la pioggia. Penso in questo caso basti fare un reset. Sai darmi qualche consiglio?
Ciao, complimenti per la chiarezza dei tutorial! ti chiedo un info, vorrei aggiornare il software del cambio automatico della mia 320d e90, e possibile verificare la versione attuale e se e' presente un aggiornamento? se si come? grazie ancora!
Ciao, per aggiornare i moduli si usa winkfp che lo trovi nella suite di programmi installati se hai seguito le guide. Non ho ancora spiegato nulla di quel programma ma trovi molti esempi in rete. Devi solamente ricordarti di impostarlo coi daten aggiornati scaricati in precedenza. Poi quando selezioni il modulo del cambio, il programma in automatico ti dice se c'è l'aggiornamento o no. In genere la programmazione con winkfp andrebbe fatta con un mantenitore di corrente perché gli aggiornamenti possono essere lunghi e se la batteria va kaput durante l aggiornamento non è il massimo. Comunque se vuoi provare a resettare gli adattamenti del cambio si può fare con inpa senza doverlo aggiornare. Non sole quale sia la tua motivazione per volerlo aggiornare comunque, quindi a te la scelta. Ciao :)
Ciao. Ho una bmw 530xd del 2007 Con una diagnostica commerciale ho un errore 53a0 codifica difettosa sul VTG E NON MI FUNZIONA 4x4 è abs. Nelle info del motorino del ripartitore mi dice non tarato e non codificato, la procedura per registrare la sostituzione fallisce. Il motorino provato a banco funziona. Secondo te con inpa è possibile codificarlo e tararlo? Grazie
Con inpa non si codifica nulla, se segui i miei video saprai che le codifiche si fanno con NCS Expert e con Winkfp.. Se l'errore ti è apparso così per caso non c'entra la codifica, se invece hai installato la parte nuova puoi provare ma informati bene in rete su come fare. Buona fortuna!
Ciao, visto che nel video hai detto che hai codificato il FLA. oltre ad aggiungerlo del veicle order, quali sono i moduli dove poi va codificato solo nel FZD o anche altri moduli ? Grazie mille !
Una volta aggiunto, devi codificare CAS, FRM e FLA. Poi devi resettare il FLA. Se ti da errore FZD mi ricordo che era un cablaggio non corretto. Io non ho avuto messun problema a quel modulo. Ciao :)
Ciao ale, devo sostituire il corpo farfallato mini cooper s r53 , il nuovo devo codificarlo con ncs expert, come faccio a riconoscerlo nella lista moduli programmabili. HO GIÀ codificato il modulo mk60 , però sapevo che era la centralina abs. Grazie se mi puoi aiutare.
Ciao Roberto, sei sicuro sia da codificare il corpo farfallato? In genere è la DME (centralina motore) che gestisce l'apertura e chiusura della valvola a farfalla, non c'è un modulo apposta per il corpo farfallato che io sappia... Ma come mai è da codificare? Se mi dai qualche dettaglio in più forse posso consigliarti.. Forse
ciao ale, infatti hai ragione non va codificato il nuovo corpo farfallato, ma va eseguito il cosiddetto apprendimento dello stesso resettato le impostazioni precedenti penso nella dme. Quello che ti volevo chiedere è se con impa è possibile esegue questa operazione . grazie come sempre della disponibilità roberto
@@robertocalzolari4568 ahh c'è una bella differenza tra codificare e resettare 😂 adesso ti capisco. Si con inpa é possibile resettarlo. In teoria basta anche solo premere il pedale del gas a fondo 3 volte con quadro acceso e motore spento per resettarlo facendogli fare tutta la corsa. Comunque nel menu di inpa almeno per il mio motore c'è l opzione resetta adattamenti
Ciao, scusami, quando faccio per accedere a ncsexpert dopo che ho scelto E89 (ho una 320d E91) e dopo aver selezionato "CAS" mi legge correttamente in vin della macchina, ma subito dopo mi appare l'errore: Following feature is invalid fo FA:$6U3 e non mi carica più nulla. sai aiutarmi? dove sbaglio??? Grazie!
per completezza, in pratica legge il numero vin, ma non il codice "FA" cioè quello più lungo che dovrebbe apparire sotto al vin, si pianta li e mi da l'errore...
@@gabrielev.6356 ciao, credo sia perché l'opzione 6U3 non esiste sul telaio E91.. È l'opzione live cockpit che c'è solo nelle bmw di ultima generazione tutte digitali.. Qualcuno prima di te ha pastrocchiato con le opzioni e ha aggiunto questo valore sbagliato forse cercando di mettere qualche altra opzione tipo bluetooth o aux, non so.. Comunque potresti cancellarla dalla lista degli FA seguendo le mie guide e non dovrebbe darti più errore. Ti consiglio di mettere il tuo vin su un bmw vin decoder, cosi vedi esattamente i codici delle opzioni che la tua auto aveva quando è uscita di fabbrica e controlli che i valori in FA combacino. Se ci sono discrepanze poi devi indagare.
Perché devi scaricare i Daten R50, non E89... Cerca bene nei link che ho postato e li trovi. Se li hai già scaricati, nella parte opzioni di ncs Dummy puoi indicare il percorso della cartella daten R50
@@alethepilot i daten della r50 li ho scaricati, ho fatto la procedura su bmw coding tool e ho aggiornato anche i daten ,a su ncs dummy, nella "sezione" chassis, vedo solo i codici delle auto bmw, le mini non ci sono
@@SteNik1985 apri ncs dummy, clicca la scheda options, dove c'è NCS Expert Path clicca browse ed accertati che il percorso sia corretto. Per esempio C:\NCSEXPER_64\DATEN\ controlla poi che nella cartella daten ci sia la sottocartella R50. Salva poi riavvia NCS Dummy e dovrebbe funzionare...
@@alethepilot il percorso è giusto. Io non ho il "64" perché il mio os è a 32bit. La cartella DATEN c'è, la sottocartella r50 no, dove la recepisco? Ci devo mettere la cartella dei daten che ho scaricato dal tuo link?
@@SteNik1985 si, deve esserci la cartella daten R50 che hai scaricato. Nel mio caso per esempio nel percorso C:\NCSEXPER_64\DATEN\ ho 2 cartelle E89 e R50. Dovresti avere \DATEN\R50\
Si, si fanno, però devi avere il cavo giusto. Prima del 03/2007 utilizzavano la K-line, quindi controlla di prendere un cavo con lo switch o comunque compatibile con l'anno della tua macchina
Ciao, ho settato il cavo... A me usciva com5 e non com3 come nel video, l'ho messo a com1 con 1 secondo come hai indicato tu. Quando inserisco il cavo, si accende la luce rossa, ma il pc non lo vede, nel senso che non mi esce l'icona come quando si inserisce una chiavetta usb o un hard disk esterno.. Hai qualche suggerimento? Grazie mille..
Si scusami, se mi parli di com3 e com1 l'hai visto. Prova ad usare un'altra porta usb magari.. Ma in genere il problema è che non sono installati i driver correttamente. Riguardati la procedura pari pari e dovrebbe funzionare. Altrimenti potrebbe anche essere il cavo difettoso se hai speso pochissimo, ma prima prova a reinstallare i drivers aggiornati
Comunque se sei riuscito a cambiare da COM5 a COM1 il pc lo vede il cavo, è nelle periferiche. Altrimenti non avresti potuto farlo... Dovrebbe funzionare tutto regolarmente anche se non ti appare l'icona del dispositivo
@@alethepilot ho reinstallato tutto passo passo, é tutto si installa e funziona come da tuo video. Sia quando inserisco il cavo nella porta usb, e anche quando lo tolgo, si sente il suono che emette il pc dalle casse. Però non vedo l'icona del cavo installato. Leggendo in internet c'è scritto che prima di installare frame3.5 bisognerebbe installare Windows installer 3.1..... Installer 3.1 non mi si installa... Può essere questo il problema?
@@tomassartore1416 onestamente non saprei.. Il fatto che si senta il suono e che il cavo lo vedi in gestione periferiche significa che il pc lo riconosce. Hai provato a collegare l'auto col cavo e aprire magari ncs expert? Legge il vin della macchina come nel mio video? O che errore ti da?
Ciao, complimenti per la spiegazione!! La mia E92, da numero di telaio é 02/2007. Può essere che ho la k-line? Come lo verifico? Puoi scrivermi il link per scaricare le opzioni attivabili e il pdf che nominavi nel video? Grazie mille, e complimenti ancora👍
Ciao, allora in teoria bmw ha utilizzato la linea KLINE fino alla fine del 2006. Dal marzo 2007 in poi tutte le nuove auto sono con linea canbus. Essendo la tua di febbraio 2007 ti direi che dovrebbe avere ancora la linea Kline MA c'è stato un piccolo periodo di "overlap" dove alcune auto prima del marzo avevano già la linea nuova canbus.. Un po' come quando hanno introdotto la versione LCI, intorno al 2010 c'erano E92 ancora PRE lci ma con elementi LCI tipo navigatore CIC, pulsantiera clima diversa, ecc.. Comunque basta che acquisti il cavo con lo switch, deve esserci scritto K+DCAN e deve avere uno switch per unire i pin 7 e 8 cosi che ti copre sia la linea canbus sia la Kline.. Per la lista codifiche, per iniziare avevo già postato un link in descrizione video, guardaci :)
Ciao, a questo link trovi le codifiche possibili per E46. Dovrebbe essere abbastanza completa! Buon divertimento! ncs-expert.com/wp-content/uploads/2013/06/FSW_PSW.pdf
Ciao Alethepilot ti scrivo per conto di un amico che ha una serie 1 e87 l'anno non lo so effetivamente, ha acquistato da poco uno sterzo M, con quello che hai messo a disposizione possiamo fare qualcosa per codificare sterzo e comandi? grazie sempre
Certo. Devi eliminare l'FA del volante che aveva in precedenza ed aggiungere l'FA del nuovo volante. Usa la lista di opzioni che ho linkato oer comodità. Ricordati di codificare un file FSW_PSW.MAN vuoto al CAS e NFRM per resettare le centraline dopo.
@@alethepilot Ciao, grazie per assistermi lista per opzioni intendi dal tutorial dovrei prendere codici e89? poi non saprei come arrivare all'FA avrei bisogno di un altro tutorial mi sa :-))))
@@tonyrotondo582 sisi nel prossimo video farò vedere come aggiungere e rimuovere le opzioni(FA). Solo un po di pazienza perché sono un po' impegnato ultimanente. Credo tra una settimana circa dovrei riuscire a farlo!
@@alethepilot okay, sempre grazie per la tua disponibilità intanto l’amico si è preso il Bimmercode però non so se da lì può farlo. In ogni caso io ti aspetto al prossimo tutorial anche per conoscenza personale...💪👍
Ciao, nella lista che ho linkato ce ne sono alcune, ma bisogna capire cosa vorresti fare te.. In linea di massima se cerchi su google "bmw coding possibilities" trovi quello che le app come bimmercode o carly riescono a fare, ma non è ovviamente tutto. Che cosa volevi fare?
Ciao, devi aggiungerli come opzione al CAS e FRM o NFRM. Hai guardato il video successivo ( ruclips.net/video/4rpwLtA7O90/видео.html )? Qui spiego in dettaglio come aggiungere e togliere le opzioni. Devi cercare la tua nella lista e poi la registri. Poi resetti le 2 centraline come spiego nell'altro video e funzioneranno
@@alethepilot mi sono spiegato male io, gli specchietti elettrici già erano predeisposti per la mia auto e dal pulsante interno funzianano, volevo codificarli per farli funzionare dal telecomando. Modifico le voci giuste nel file TRC, salvo, rinomino in MAN invio alla vettura, leggo nuovamente per vedere se è tutto ok, ma niente di niente, qualsiaisi modifica nel NFRM non la recepisce anche se eseguo altre modifiche, ho effattuato anche una codifica a deafult
@@francescocucciniello4254 ahh ok! Non devi mandare il file man vuoto allora in questo caso. Devi solo cambiare i valori aiutandoti con ncsdummy e mandargli il file psw modificato da te. Se gli mandi il file man vuoto, allora la centralina si resetta seguendo i VO e perde quello che hai modificato te. Devi cambiare: SPIEGEL_KOMFORT_EINKLAPP da nicht_aktiv ad aktiv in NFRM e credo anche KOMFORTSCHLIESSUNG_FB (CAS) ad aktiv. Comunque onestamente io non li ho codificati per la chiusura col telecomando perché ad aprirsi e chiudersi tutte le volte poi il meccanismo rischia di rompersi (non sono meccanismi moderni). Mi trovo bene a spingere il bottone quelle poche volte che serve quando parcheggio la macchina sul ciglio della strada...
@@alethepilot ho fatto tutte le prove possibili ed immaginabili purtroppo, qualsiasi cosa modifico nel NFRM la macchina non la digerisce, invio il file alla vettura, lo leggo e noto che i valori sono come prima e come se non li avessi modificati, quando codifico gli altri moduli tutto ok invece, per la chiusura degli specchiette mi è sembrato di capire che si chiudono solo quando mantengo premuto il pulsante di chiusura.
@@francescocucciniello4254 Si è corretto, devi tenere premuto e si chiudono finestrini e specchietti. Comunque una volta modificati i valori con ncs dummy, prova a fare esporta come nettodata. Poi in ncs expert nel tuo modulo vai in basic function, selezioni coapicodesgbynettodata e selezioni il file nettodat.man appena creato ed esegui. Ho avuto un problema simile una volta e questa è stata la soluzione. Se ancora non va bisogna che paghi qualcuno che fa codifiche che ti ci guarda e lo sistema personalmente.. Buona fortuna! :)
Ciao, grazie per il ringraziamento! Purtroppo non faccio nulla in privato perché è troppa fatica e non ci si guadagna nulla rispetto al tempo che si perde anche solo a configurare i vari programmi e cavi.. Se è qualcosa che riesci a spiegare prova qui e se so provo a risponderti!
@@fabiocir non lo so ma credo che con una veloce ricerca con Google lo trovi. Non posso linkare programmi ufficiali qui... E comunque non lo possiedo perché la mia auto è più vecchia e non mi serve...
@@alethepilot sto cercando sul web ma ci sono pochissimi risultati affidabili…magari se conosci qualche link lo potresti linkare qui. Comunque sia ti ringrazio lo stesso.
Ciao complimenti video 1 e 2 spettacolari!!! Finalmente qualcuno che spiega e fa vedere come funzionano le cose!! Grazie mille!! Ti volevo chiedere una cosa devo codificare la mia e91 ho cambiato i fari da alogeni ad xenon puoi fare un breve video dove spighi come si fa? Grazie ancora👍”se non puoi lo capisco magari se puoi spiegarmi cosa devo fare”
Grazie anche per questa seconda parte, sempre il numero 1!
Grazie :)
Grande bel video complimenti
Ciao Ale, ho un piccolo problema con NCS Expert, quando lo apro e vado su File>Load Profile mi appaiono soltanto Manipulation e Factory Coding (come se non vedesse NCS Dummy) come potrei risolvere? Grazie
Grazie per il video
Per la mia MINI ho acquistato una centralina FRM, che andra' ricodificata, in particolare dovra' essere reimpostato il VI, come devo fare?
Ciao Ale grazie per le info e i video molto esplicativi , volevo chiederti se si riusciva a mettere la temperatura dell'acqua motore in digitale al posto della velocita ? grazie
Ciao, no noj si può fare, ma puoi vederla comunque nel menu segreto nel cruscotto, ci sono tanti tutorial in rete che fanno vedere come
Ciao è possibile disabilitare l’airbag del poggia testa che mi fa accendere in continuazione la spia della ritenzione airbag?
Ciao, complimenti per il video appena mostrato, molto dettagliato ed esaustivo! Detto ciò, purtroppo, sto riscontrando dei problemi in NCSEXPERT. Premetto che ho scaricato tutti i files e programmi che consigliavi nella prima parte. Una volta avviato NCS, scelgo la classe a cui appartiene la mia BMW (E89), dopodiché scelgo l'ECU e dopo mi compare questo avviso di errore:
COAPI-2000: Fehler in EDIABAS oder in SG-Beschreibungsdatei IFH-0018: Initialisierungsfehler des Interface-Handlers FRM_87
COAPI-2000: Fehler in EDIABAS oder in SG-Beschreibungsdatei FGNR_LESEN
COAPI-2000: Fehler in EDIABAS oder in SG-Beschreibungsdatei FGNR_LESEN: A_PL2FRX
Come posso risolverlo?
Ciao Ale ,vorrei chiederti se a breve pensi di fare un video su come cambiare la capacita della batteria sulle nostre E 90 , incautamente ho montato una 100 ah , la precedente era una batteria da 80 ha come risulta da diagnosi con INPA . GRAZIE
Ciao, in questi giorni sto preparando un nuovo video sul navigatore android quindi non riesco a fare la batteria a breve. Però è semplice e si fa con le spiegazioni dei video che ho già pubblicato. Raggiungi la lista opzioni come spiegato qui ruclips.net/video/4rpwLtA7O90/видео.html Vai al minuto 6:42. Se noti io ho B090. Tu dovresti avere B080 se è normale oppure A080 (se era AGM). Cliccaci sopra per evidenziarla, poi col tasto canc la elimini dall'elenco. Poi in alto aggiungi quella che hai nuova.
Quindi puoi scrivere B090 se è normale oppure A090 se è agm, occhio a metterla giusta! (BMW non vendeva le 100A ma solo 92 o 110, quindi puoi provare a mettere B100 o A100 ma non sono sicuro che funzioni. Se metti A090 o B090 funziona sicuro). Poi clicchi ADD e ti dovrebbe andare nell'elenco, scrorri fino in fondo per vedere se c'è. Quindi segui il resto del video, devi fare FA write in CAS e FRM o NFRM per registrare la nuova opzione di batteria e hai finito. Questo è il metodo giusto. Se provi con 100 fammi sapere per avere un feedback se funziona :) ciao :)
@@alethepilot Grazie infinite per la tua immediata risposta e disponibilita , purtroppo rientrando in Italia saltuariamente non posso rischiare senza aver ben chiari tutti i passaggi , continuero' cmq a studiare la procedura tramite i tuoi tutorial e preziosi consigli e spero presto di poterlo fare.
Ancora un sincero grazie per aver messo a disposizione di tutti le tue conoscenze , lo fanno solo le persone con un cuore grande ..ti auguro una buona giornata!!!!
@@stefanomassari7331 Guarda questo link, vai al punto 5. È scritto passo passo quello che ti ho detto io. Aiutati col mio video se ti serve ma è semplicissimo! www.e90post.com/forums/showthread.php?t=1338302 buona giornata anche a te :)
@@alethepilot Grazie !!!
Ciao Alessandro,
Ho visto tutti i tuoi video sono molto interessanti e precisi ,
Vorrei farle una domanda ,
Ho il problema nella mia BMW 525d e61 del 2005
Non mi funziona il quadro strumenti e come se fosse morto .
Mi confermi che devo cambiare il modulo mpm e codificarlo
Grazie cordiali saluti
Ciao, inizia a controllare il fusibile prima di tutto, dovrebbe essere F41 nella tua auto. Se è ok allora leggi gli errori, il modulo MPM blocca l alimentazione se trova problemi ma per le periferiche collegate col MOST che sono la radio per capirci, in teoria non il quadro strumenti.. Fai una diagnosi approfondita prima, a volte è solo un fusibile che non fa contatto bene, pulisci i piedini del fusibile in caso anche se ti sembra sano.. Ciao
Ho fato un cambio da pre a lci su e91, sono passato da frm2 a frm3 ma non mi funziona stop sx e posizione dx , ho provato a fare codifica ma non funzionano, Consigli? Devo resettare, come cambio il vin di quella centralina? Grazie.
Ciao Ale, intanto complimenti sei stato molto esaustivo. Vorrei un consiglio da te... ho rotto un sensore di parcheggio anteriore su x3 e83 e ora non funzionano neanche quelli posteriori. Mentre aspetto la possibilità di portarla dal carrozziere per smontare il paraurti, potresti dirmi se, e come , si possono disabilitare da centralina i sensori anteriori? Pensavo di usare ncs expert, ma non riesco a trovare il modo. Grazie mille per l'eventuale aiuto.
Ciao, devi cancellare S508 e al suo posto metti S507. Comunque smontare il paraurti è semplice, si fa anche senza sollevare l'auto se nn è troppo bassa.. Cerca i tutorial su RUclips. Magari riesci a cambiarlo da solo, è abbastanza semplice a meno che non hai rotto anche il paraurti
@@alethepilot intanto grazie per avermi risposto. Riguardo il tuo tutorial e provo a vedere come si cancella il s508. Grazie.
Per il paraurti.. si è solo staccato il sensore .. ma non riesco a reinserirlo in sede senza smontare tutto. E non avendolo mai fatto ho paura di metterci una vita
@@davideprincipi9571 ho imparato da solo a farlo io.. Sono solo delle viti da rimuovere. Guarda dei tutorial e ti passa la paura :) Ti consiglio di acquistare il supporto del sensore nuovo perché se provi a reincollarlo non funziona bene. L'unico biadesivo che è forte abbastanza e non crea problemi di distanza è l'originale.. Costano poco comunque ma devi essere certo del numero di parte.
Ciao sto cercando di fare due cose: il cambio della batteria e le registrazione e il reset del sensore pioggia che non mi sembra sincornizzato bene con la pioggia. Penso in questo caso basti fare un reset. Sai darmi qualche consiglio?
Ciao, complimenti per la chiarezza dei tutorial! ti chiedo un info, vorrei aggiornare il software del cambio automatico della mia 320d e90, e possibile verificare la versione attuale e se e' presente un aggiornamento? se si come? grazie ancora!
Ciao, per aggiornare i moduli si usa winkfp che lo trovi nella suite di programmi installati se hai seguito le guide. Non ho ancora spiegato nulla di quel programma ma trovi molti esempi in rete. Devi solamente ricordarti di impostarlo coi daten aggiornati scaricati in precedenza. Poi quando selezioni il modulo del cambio, il programma in automatico ti dice se c'è l'aggiornamento o no. In genere la programmazione con winkfp andrebbe fatta con un mantenitore di corrente perché gli aggiornamenti possono essere lunghi e se la batteria va kaput durante l aggiornamento non è il massimo. Comunque se vuoi provare a resettare gli adattamenti del cambio si può fare con inpa senza doverlo aggiornare. Non sole quale sia la tua motivazione per volerlo aggiornare comunque, quindi a te la scelta. Ciao :)
Ciao. Ho una bmw 530xd del 2007 Con una diagnostica commerciale ho un errore 53a0 codifica difettosa sul VTG E NON MI FUNZIONA 4x4 è abs. Nelle info del motorino del ripartitore mi dice non tarato e non codificato, la procedura per registrare la sostituzione fallisce. Il motorino provato a banco funziona. Secondo te con inpa è possibile codificarlo e tararlo? Grazie
Con inpa non si codifica nulla, se segui i miei video saprai che le codifiche si fanno con NCS Expert e con Winkfp.. Se l'errore ti è apparso così per caso non c'entra la codifica, se invece hai installato la parte nuova puoi provare ma informati bene in rete su come fare. Buona fortuna!
Ciao, visto che nel video hai detto che hai codificato il FLA. oltre ad aggiungerlo del veicle order, quali sono i moduli dove poi va codificato solo nel FZD o anche altri moduli ? Grazie mille !
Una volta aggiunto, devi codificare CAS, FRM e FLA. Poi devi resettare il FLA. Se ti da errore FZD mi ricordo che era un cablaggio non corretto. Io non ho avuto messun problema a quel modulo. Ciao :)
Ciao ale, devo sostituire il corpo farfallato mini cooper s r53 , il nuovo devo codificarlo con ncs expert, come faccio a riconoscerlo nella lista moduli programmabili. HO GIÀ codificato il modulo mk60 , però sapevo che era la centralina abs. Grazie se mi puoi aiutare.
Ciao Roberto, sei sicuro sia da codificare il corpo farfallato? In genere è la DME (centralina motore) che gestisce l'apertura e chiusura della valvola a farfalla, non c'è un modulo apposta per il corpo farfallato che io sappia... Ma come mai è da codificare? Se mi dai qualche dettaglio in più forse posso consigliarti.. Forse
ciao ale, infatti hai ragione non va codificato il nuovo corpo farfallato, ma va eseguito il cosiddetto apprendimento dello stesso resettato le impostazioni precedenti penso nella dme. Quello che ti volevo chiedere è se con impa è possibile esegue questa operazione .
grazie come sempre della disponibilità
roberto
@@robertocalzolari4568 ahh c'è una bella differenza tra codificare e resettare 😂 adesso ti capisco. Si con inpa é possibile resettarlo. In teoria basta anche solo premere il pedale del gas a fondo 3 volte con quadro acceso e motore spento per resettarlo facendogli fare tutta la corsa. Comunque nel menu di inpa almeno per il mio motore c'è l opzione resetta adattamenti
Ciao, scusami, quando faccio per accedere a ncsexpert dopo che ho scelto E89 (ho una 320d E91) e dopo aver selezionato "CAS" mi legge correttamente in vin della macchina, ma subito dopo mi appare l'errore: Following feature is invalid fo FA:$6U3 e non mi carica più nulla. sai aiutarmi? dove sbaglio??? Grazie!
per completezza, in pratica legge il numero vin, ma non il codice "FA" cioè quello più lungo che dovrebbe apparire sotto al vin, si pianta li e mi da l'errore...
@@gabrielev.6356 ciao, credo sia perché l'opzione 6U3 non esiste sul telaio E91.. È l'opzione live cockpit che c'è solo nelle bmw di ultima generazione tutte digitali.. Qualcuno prima di te ha pastrocchiato con le opzioni e ha aggiunto questo valore sbagliato forse cercando di mettere qualche altra opzione tipo bluetooth o aux, non so.. Comunque potresti cancellarla dalla lista degli FA seguendo le mie guide e non dovrebbe darti più errore. Ti consiglio di mettere il tuo vin su un bmw vin decoder, cosi vedi esattamente i codici delle opzioni che la tua auto aveva quando è uscita di fabbrica e controlli che i valori in FA combacino. Se ci sono discrepanze poi devi indagare.
Su NCS Dummy, nella lista dello "chassis" non trovo la mini r50. Come mai? Grazie
Perché devi scaricare i Daten R50, non E89... Cerca bene nei link che ho postato e li trovi. Se li hai già scaricati, nella parte opzioni di ncs Dummy puoi indicare il percorso della cartella daten R50
@@alethepilot i daten della r50 li ho scaricati, ho fatto la procedura su bmw coding tool e ho aggiornato anche i daten ,a su ncs dummy, nella "sezione" chassis, vedo solo i codici delle auto bmw, le mini non ci sono
@@SteNik1985 apri ncs dummy, clicca la scheda options, dove c'è NCS Expert Path clicca browse ed accertati che il percorso sia corretto. Per esempio C:\NCSEXPER_64\DATEN\ controlla poi che nella cartella daten ci sia la sottocartella R50. Salva poi riavvia NCS Dummy e dovrebbe funzionare...
@@alethepilot il percorso è giusto. Io non ho il "64" perché il mio os è a 32bit. La cartella DATEN c'è, la sottocartella r50 no, dove la recepisco? Ci devo mettere la cartella dei daten che ho scaricato dal tuo link?
@@SteNik1985 si, deve esserci la cartella daten R50 che hai scaricato. Nel mio caso per esempio nel percorso C:\NCSEXPER_64\DATEN\ ho 2 cartelle E89 e R50. Dovresti avere \DATEN\R50\
Ciao, queste codifiche si possono fare sulla E90 del 2005, o solo dal 2006 in su? Grazie
Si, si fanno, però devi avere il cavo giusto. Prima del 03/2007 utilizzavano la K-line, quindi controlla di prendere un cavo con lo switch o comunque compatibile con l'anno della tua macchina
Ciao, ho settato il cavo... A me usciva com5 e non com3 come nel video, l'ho messo a com1 con 1 secondo come hai indicato tu. Quando inserisco il cavo, si accende la luce rossa, ma il pc non lo vede, nel senso che non mi esce l'icona come quando si inserisce una chiavetta usb o un hard disk esterno.. Hai qualche suggerimento? Grazie mille..
Ciao, hai guardato il primo video? Spiego li come fare. È questione di driver. Hai installato quelli aggiornati come mostro nel primo video?
Si scusami, se mi parli di com3 e com1 l'hai visto. Prova ad usare un'altra porta usb magari.. Ma in genere il problema è che non sono installati i driver correttamente. Riguardati la procedura pari pari e dovrebbe funzionare. Altrimenti potrebbe anche essere il cavo difettoso se hai speso pochissimo, ma prima prova a reinstallare i drivers aggiornati
Comunque se sei riuscito a cambiare da COM5 a COM1 il pc lo vede il cavo, è nelle periferiche. Altrimenti non avresti potuto farlo... Dovrebbe funzionare tutto regolarmente anche se non ti appare l'icona del dispositivo
@@alethepilot ho reinstallato tutto passo passo, é tutto si installa e funziona come da tuo video. Sia quando inserisco il cavo nella porta usb, e anche quando lo tolgo, si sente il suono che emette il pc dalle casse. Però non vedo l'icona del cavo installato. Leggendo in internet c'è scritto che prima di installare frame3.5 bisognerebbe installare Windows installer 3.1..... Installer 3.1 non mi si installa... Può essere questo il problema?
@@tomassartore1416 onestamente non saprei.. Il fatto che si senta il suono e che il cavo lo vedi in gestione periferiche significa che il pc lo riconosce. Hai provato a collegare l'auto col cavo e aprire magari ncs expert? Legge il vin della macchina come nel mio video? O che errore ti da?
Ciao, complimenti per la spiegazione!! La mia E92, da numero di telaio é 02/2007. Può essere che ho la k-line? Come lo verifico? Puoi scrivermi il link per scaricare le opzioni attivabili e il pdf che nominavi nel video? Grazie mille, e complimenti ancora👍
Ciao, allora in teoria bmw ha utilizzato la linea KLINE fino alla fine del 2006. Dal marzo 2007 in poi tutte le nuove auto sono con linea canbus. Essendo la tua di febbraio 2007 ti direi che dovrebbe avere ancora la linea Kline MA c'è stato un piccolo periodo di "overlap" dove alcune auto prima del marzo avevano già la linea nuova canbus.. Un po' come quando hanno introdotto la versione LCI, intorno al 2010 c'erano E92 ancora PRE lci ma con elementi LCI tipo navigatore CIC, pulsantiera clima diversa, ecc.. Comunque basta che acquisti il cavo con lo switch, deve esserci scritto K+DCAN e deve avere uno switch per unire i pin 7 e 8 cosi che ti copre sia la linea canbus sia la Kline.. Per la lista codifiche, per iniziare avevo già postato un link in descrizione video, guardaci :)
Qualche suggerimento per e46 320d? Grazie o link
Ciao, a questo link trovi le codifiche possibili per E46. Dovrebbe essere abbastanza completa! Buon divertimento! ncs-expert.com/wp-content/uploads/2013/06/FSW_PSW.pdf
@@alethepilot 🙏👍peccato che mi ci sto cimentando un po’ tardino...in quanto la mia auto ha solo 17 anni😉. 🤞
Ciao Alethepilot ti scrivo per conto di un amico che ha una serie 1 e87 l'anno non lo so effetivamente, ha acquistato da poco uno sterzo M, con quello che hai messo a disposizione possiamo fare qualcosa per codificare sterzo e comandi? grazie sempre
Certo. Devi eliminare l'FA del volante che aveva in precedenza ed aggiungere l'FA del nuovo volante. Usa la lista di opzioni che ho linkato oer comodità. Ricordati di codificare un file FSW_PSW.MAN vuoto al CAS e NFRM per resettare le centraline dopo.
@@alethepilot Ciao, grazie per assistermi lista per opzioni intendi dal tutorial dovrei prendere codici e89? poi non saprei come arrivare all'FA avrei bisogno di un altro tutorial mi sa :-))))
@@tonyrotondo582 sisi nel prossimo video farò vedere come aggiungere e rimuovere le opzioni(FA). Solo un po di pazienza perché sono un po' impegnato ultimanente. Credo tra una settimana circa dovrei riuscire a farlo!
@@alethepilot okay, sempre grazie per la tua disponibilità intanto l’amico si è preso il Bimmercode però non so se da lì può farlo. In ogni caso io ti aspetto al prossimo tutorial anche per conoscenza personale...💪👍
@@tonyrotondo582 non ho mai utilizzato bimmercode oppure carly, ma da quello che so' non permettono di cambiare i Vehicle Orders, l'unica è la mia via
Scusa tutte le opzioni attivabili del cic le hai?
Ciao, nella lista che ho linkato ce ne sono alcune, ma bisogna capire cosa vorresti fare te.. In linea di massima se cerchi su google "bmw coding possibilities" trovi quello che le app come bimmercode o carly riescono a fare, ma non è ovviamente tutto. Che cosa volevi fare?
@@alethepilot aggiungere l’optional cambio al volevate e cambiare la data dell’auto. Di dove sei scusa?
Quando provo a codificare la NFRM per far chiudere i specchietti non si prende la codifica, le altre codifiche sono andate con successo.
Ciao, devi aggiungerli come opzione al CAS e FRM o NFRM. Hai guardato il video successivo ( ruclips.net/video/4rpwLtA7O90/видео.html )? Qui spiego in dettaglio come aggiungere e togliere le opzioni. Devi cercare la tua nella lista e poi la registri. Poi resetti le 2 centraline come spiego nell'altro video e funzioneranno
@@alethepilot mi sono spiegato male io, gli specchietti elettrici già erano predeisposti per la mia auto e dal pulsante interno funzianano, volevo codificarli per farli funzionare dal telecomando. Modifico le voci giuste nel file TRC, salvo, rinomino in MAN invio alla vettura, leggo nuovamente per vedere se è tutto ok, ma niente di niente, qualsiaisi modifica nel NFRM non la recepisce anche se eseguo altre modifiche, ho effattuato anche una codifica a deafult
@@francescocucciniello4254 ahh ok! Non devi mandare il file man vuoto allora in questo caso. Devi solo cambiare i valori aiutandoti con ncsdummy e mandargli il file psw modificato da te. Se gli mandi il file man vuoto, allora la centralina si resetta seguendo i VO e perde quello che hai modificato te. Devi cambiare: SPIEGEL_KOMFORT_EINKLAPP da nicht_aktiv ad aktiv in NFRM e credo anche KOMFORTSCHLIESSUNG_FB (CAS) ad aktiv. Comunque onestamente io non li ho codificati per la chiusura col telecomando perché ad aprirsi e chiudersi tutte le volte poi il meccanismo rischia di rompersi (non sono meccanismi moderni). Mi trovo bene a spingere il bottone quelle poche volte che serve quando parcheggio la macchina sul ciglio della strada...
@@alethepilot ho fatto tutte le prove possibili ed immaginabili purtroppo, qualsiasi cosa modifico nel NFRM la macchina non la digerisce, invio il file alla vettura, lo leggo e noto che i valori sono come prima e come se non li avessi modificati, quando codifico gli altri moduli tutto ok invece, per la chiusura degli specchiette mi è sembrato di capire che si chiudono solo quando mantengo premuto il pulsante di chiusura.
@@francescocucciniello4254 Si è corretto, devi tenere premuto e si chiudono finestrini e specchietti. Comunque una volta modificati i valori con ncs dummy, prova a fare esporta come nettodata. Poi in ncs expert nel tuo modulo vai in basic function, selezioni coapicodesgbynettodata e selezioni il file nettodat.man appena creato ed esegui. Ho avuto un problema simile una volta e questa è stata la soluzione. Se ancora non va bisogna che paghi qualcuno che fa codifiche che ti ci guarda e lo sistema personalmente.. Buona fortuna! :)
Ciao amico sono incazzato nero io non riesco a collegare l'auto a sto programma di merda perfavore aiutami
Ciao! Grazie per il lavoro che fai! Ti volevo chiedere se hai un indirizzo email per contattarti in privato? Grazie
Ciao, grazie per il ringraziamento! Purtroppo non faccio nulla in privato perché è troppa fatica e non ci si guadagna nulla rispetto al tempo che si perde anche solo a configurare i vari programmi e cavi.. Se è qualcosa che riesci a spiegare prova qui e se so provo a risponderti!
@@alethepilot ciao sinceramente volevo sapere visto che sei del mestiere se mi potevi indicare dove poter scaricare esys con il relativo database?
@@fabiocir non lo so ma credo che con una veloce ricerca con Google lo trovi. Non posso linkare programmi ufficiali qui... E comunque non lo possiedo perché la mia auto è più vecchia e non mi serve...
@@alethepilot sto cercando sul web ma ci sono pochissimi risultati affidabili…magari se conosci qualche link lo potresti linkare qui. Comunque sia ti ringrazio lo stesso.
Ciao, si può codificare un debimetro per e46 pre rest
Ciao, codificare in che senso? Il motore ha bisogno di sapere l'esatta quantità d'aria che entra per funzionare correttamente...