I consigli dati sono molto utili. Io aggiungerei però anche un'altro elemento molto importante : Il liquido di Raffreddamento del Motore . Se avete quello estivo color verde ( fino -4 C°, vi conviene cambiarlo con quello rosa (fino -20° ) che va benissimo anche per l'estate !! Hai parlato delle guarnizioni degli oblò , bene, ma io metterei anche della graffite sulle guarnizioni di tutte le porte e portiere . Per finire , prudenza con la guida su strada innevata, il camper pesa un pò di più di una auto !!
Abito in Dolomiti, a 1400 slm. Vedo tantissimi camperisti che la mattina devono chiamare il meccanico per mettere in moto il camper con gasolio gelato. ( A costi esagerati) . Posso fare una piccola correzione?? Cercate di arrivare da noi (in montagna) in riserva, e fare il pieno di gasolio artico. Complimenti sei proprio bravo. CONSIGLI PREZIOSI
Esatto, va fatto il pieno una volta arrivati e poi bisogna tenere in moto il camper per far circolare il gasolio artico ed accendere la stufa se è a gasolio.
Pavimento in EVA, ti mando un link esempio, poi cerca te l'inserzione che ti conviene di più. www.amazon.it/dp/B06XSG2DHS/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_Q65OFbDMAAPN6
Complimenti per i tuoi video, ho solo un problema, non riuscito a trovare chi vende quelle mattonelle ad incastro per isolare il pavimento di cui hai parlato nel video. Hai per caso un link da suggerirmi? Grazie per i tuo tempo.
Ciao, tra le mattonelle eva e il pavimento originale si può formare della condensa? la guarnizione per gli oblo dove la trovi? grazie per i consigli utili che dai....
OTTIMO VIDEO... CONCORDO QUASI SU TUTTO... ESEMPIO IN ITALIA SE FA MOLTO FREDDO NON FIDATEVI DEGLI ADDITIVI GASOLIO DEI DISTRIBUTORI... MA PROVEDETE AD AGGIUNGERE UNA BOCCETTA DI ADDITIVO SE NON VOLETE AVERE BRUTTE SORPRESE.
@@camperistiinerba MAI AVUTO PROBLEMI SULLE NOSTRE ALPI ? SE UNO NON CI SBATTE IL MUSO NON PUO' SAPERLO....IO VI DICO SOLO UNA COSA NON FIDATEVI...IL DISCORSO CAMBIA NEI PAESI SCANDINAVI ...LI VAI SERENO...MAI AVUTO PROBLEMI.
Ciao, ho scoperto da qualche giorno il tuo canale e sto guardando molti tuoi video. Sono in procinto di acquistare il mio primo camper e con i tuoi consigli sto imparando molto e mi sto preparando al meglio! Potresti descrivermi meglio le mattonelle che hai usato per il pavimento? Hai un link dove posso trovarle? Grazie mille!
Grazie molto utile. Sto pensando da un po’ di acquistare un camper e uno dei miei sogni é poter andare nel grande nord (Norvegia Finlandia e Svezia) in inverno. E mi chiedevo che tipo di coibentazione dovesse avere il camper. Meglio un trazione anteriore o posteriore secondo te?
Meglio un 4 ruote motrici... poi fai anche con trazione anteriore o posteriore, importante avere pneumatici giusti e come si suol dire "manico" Per la coibentazione direi che tutti i mezzi hanno bisogno di accorgimenti per stare a quelle temperature.
Ma se arrivo a destinazione con il serbatoi a metà.. È sufficiente la quantità di diesel artico che poi vado a immettere? E per la truma? Si diluisce abbastanza?
Ciao, grazie di tutto. Un preingresso può esser utile se ti fermi molti giorni, altrimenti mi viene da pensare sia solo un altro fardello da portarsi...
@@camperistiinerba la classica settimana bianca. Siamo in 3 ed immagino che per riporre tute da sci e doposci e 2 sedie sia un valore aggiunto. Anche per avere un taglio termico pero che prezzi!
Il gasolio invernale mi ha bloccato il werbasto ho dovuto tornare a casa fatto il pieno vicino a Bolzano con il riscaldamento già acceso da 2 ore mi ha mandato in blocco il riscaldamento 3 giorni prima è successo a un'altro camperista in un'altra zona ma il gasolio era Agip come il mio mi è stato detto c'era troppa paraffina per quello è andato in blocco così facciamo come una volta additivo e via meno problemi buon viaggio a tutti
Complimenti veramente un bel video spiegato bene ,io sono solo da un mese circa camperista e non ho mai avuto camper prima però penso di essere stato abbastanza accorto su questa cosa propio perché vorrei usare il camper anche d’inverno ,il mio modello è un Adria colar XL 600dp axess 2020 lo ho scelto con serbatoi coibentati e riscaldati trauma Combi 6D e ora ho montato anche la 2 batteria servizi da 120 Ah più pannello solare, ora ordinerò anche una seconda coppia di catene ,in teoria anche se non ho esprienza sul campo dovrei essere abbastanza aiutato .Ho anche steso una moquette sul pavimento per isolare ancora di più la dispersione di calore ,ma ho notato una grande condensa sui vetri della cabina di guida che si forma dietro hai oscuranti cosa posso fare per ridurre questo problema? Grazie 😊 sapresti indicarmi un link? E poi ho visto un autoradoo sulla plancia mon e quello di serie che modello è ? Complimenti ancora per il video
Ciao,grazie. Vai tranquillo che con qualsiasi camper affronti l'inverno senza problemi. Il discorso condensa sui vetri della cabina è normale, lo fanno tutti, probabilmente usi la copertura interna e per questo si crea condensa, se metti quella esterna il problema lo risolvi. La copertura esterna la trovi senza grossi problemi.
@@camperistiinerba grazie per la risposta, per quanto riguarda l'autoradio o quel display che hai nella consol e un autoradio navigatore ,che modello è ?
Le chiare sono interne e se si lascia riscaldamento acceso non si rischia niente. Le grigie va messa sonda oppure anche sale o prodotti appositi per non far congelare.
con un van od un monoscocca, lo spazio per la coperta termica NON C'È!! io ho trovato per caso una soluzione! il cellophane per i fiori! dopo aver studiato la coibentazione casalinga, suggerivano di coprire esternamente i vetri con la pellicola di cellophane se il vento era ghiacciato, per evitare danni. L'ho provato sul mio monoscocca scoprendo è che un coibente eccellente! lo blocco da portiera a portiera, in un solo foglio, avendo l'accortezza che stia nella area di visione del parabrezza... nel senso che ognuno di noi ha una zona preferita di visione per l'altezza e per come si inclina il sedile. la mattina si ripiega in pochissimo spazio e si riutilizza. Niente ghiaccio sui vetri! ma non solo sempre in libera, parcheggiai in una bufera di neve, allora sperimentali con successo una follia, stesi la pellicola sulle due tracce verso la strada battuta. La mattina un solo manto candido di qualche decina di cm...sollevai le pellicole verso l'esterno, piano piano, riottenendo le stesse tracce della sera prima e riuscendo ad uscire senza problemi. Provateci, funziona! Per favore non lasciate sul terreno le pellicole di cellophane, sono altamente inquinanti.
Grandissimo, stavo appunto pensando con la mia compagna se andare in qualche luogo di alta montagna questo inverno, Io ho un ducato, ma per le acque grigie?? Ho visto che ci sono prodotti al riguardo, li consigli???
Ciao. Per le grigie puoi usare del sale disciolto in acqua oppure un prodotto o installare una resistenza al serbatoio che scalda l'acqua, se stai fermo lasci aperto e scarichi in un secchio.
Ciao. I serbatoio delle chiare non ci sono problemi perché sono interni e non ghiacceranno. Se li hai installati in più esterni allora meglio interporre un rubinetto per non usarli.
Ciao. Io ho una resistenza ad immersione nei pressi della valvola di scarico e solitamente non ho grossi problemi. Altrimenti scarico aperto con secchiello da cui leverai cubi di ghiaccio od aspetti il caldo...
Ciao, io ho le Agilis M+S. Secondo te in montagna in condizioni di strade abbastanza pulite (tipo Livigno) o con poca neve/fango/ghiaccio vado bene o è meglio pensare alle invernali? Grazie mille
Ciao, scusa il ritardo, ero sicuro di averti risposto! Le agilis camping marchiate m+s sono delle estive e saranno ottime su tutti i fondi tranne la neve... se prevedi di far tanta strada innevata scegli delle invernali, se invece lo farai solo se ti succede allora lascia le camping. In ogni caso catene sempre a bordo e di qualità come le thule, altrimenti le economiche si schianteranno dopo poco.
Ciao per il diesel artico per la truma? La devo fare girare un po la stufa prima di arrivare? per far entrare il diesel artico in circolo grazie sei un grande
Grazie per i tuoi consigli! Non avevo mai pensato che le catene possono servire per uscire da una zona fangosa!
Bel video, finalmente qualcuno che ti dice che non è obbligatorio un camper da €100.000 per affrontare anche un inverno severo ....
Iscritto:)
I consigli dati sono molto utili. Io aggiungerei però anche un'altro elemento molto importante : Il liquido di Raffreddamento del Motore . Se avete quello estivo color verde ( fino -4 C°, vi conviene cambiarlo con quello rosa (fino -20° ) che va benissimo anche per l'estate !! Hai parlato delle guarnizioni degli oblò , bene, ma io metterei anche della graffite sulle guarnizioni di tutte le porte e portiere . Per finire , prudenza con la guida su strada innevata, il camper pesa un pò di più di una auto !!
Proprio il video che cercavo...grazie sei un grande
Tante cose molto interessanti. Grazie.
Grazie ! Passerò l'inverno in Valgrisenche (1600 slm) con il camper . Quindi farò tesoro dei tuoi consigli . Ciao!
Grazie!!! OTTIMI consigli!!!
Come sempre, ci dai tanti bei consigli. Grazie
Ottimo quella del gasolio non la sapevo. Bravo consigli pratici
Ci sono sempre cose da imparare, io imparo cose nuove tutti i giorni! E mi piace tantissimo!
@@camperistiinerba beh mi piace come gestisci il tuo spazio e mi sono iscritto,' mi hai convinto subito!
Video molto interessante, grazie ❤
ciao, consigli molto utili per chi come noi sta valutando l'acquisto di un camper ;-)
Bella..bella ❤
..il lato bello di yt
Ciao complimenti utili consigli che servono sempre 👍🏻
Consigli buonissimi!!! Bravo
Sempre utile! Grazie mille!!!
Sempre Number One...
Sinceramente niente umidità, la guarnizione è un ricambio originale quindi accessori camper.
Bravo!!! Top
Grazie! Ricevere un complimento da un TOP è tanta roba!
@@camperistiinerba ma valaaa:))))))))))))))))) ti ho già condiviso su Faccialibro :))
Abito in Dolomiti, a 1400 slm. Vedo tantissimi camperisti che la mattina devono chiamare il meccanico per mettere in moto il camper con gasolio gelato. ( A costi esagerati) . Posso fare una piccola correzione?? Cercate di arrivare da noi (in montagna) in riserva, e fare il pieno di gasolio artico. Complimenti sei proprio bravo. CONSIGLI PREZIOSI
Esatto, va fatto il pieno una volta arrivati e poi bisogna tenere in moto il camper per far circolare il gasolio artico ed accendere la stufa se è a gasolio.
ciao , mi mandi il link delle mattonelle dove trovarle .. ciao
Hai parlato di mattonelle neva? mi mandi un link per trovarle. Grazie per tutti i consigli utilissimi...
Pavimento in EVA, ti mando un link esempio, poi cerca te l'inserzione che ti conviene di più.
www.amazon.it/dp/B06XSG2DHS/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_Q65OFbDMAAPN6
Complimenti per i tuoi video, ho solo un problema, non riuscito a trovare chi vende quelle mattonelle ad incastro per isolare il pavimento di cui hai parlato nel video. Hai per caso un link da suggerirmi? Grazie per i tuo tempo.
ciao, le trovi su internet senza problemi il materiale si chiama "EVA"
@@camperistiinerba Grazie!
Grazie dei consigli....e mettere un paio di litri di benzina nel serbatoio?
@@Stefano.Hooligan ciao, meglio usare i prodotti adeguati nei nuovi motori.
@camperistiinerba ok. Andrò in negozio, grazie :-)
Ciao, tra le mattonelle eva e il pavimento originale si può formare della condensa? la guarnizione per gli oblo dove la trovi? grazie per i consigli utili che dai....
Noi siamo stati al lago di breis con meno 20 con un camper safari del 90 e di frddo non ne abbiamo avuto oviemente abbiamo tenuto senpre acceso
Quanto è durata la bombola del gas?
OTTIMO VIDEO... CONCORDO QUASI SU TUTTO... ESEMPIO IN ITALIA SE FA MOLTO FREDDO NON FIDATEVI DEGLI ADDITIVI GASOLIO DEI DISTRIBUTORI... MA PROVEDETE AD AGGIUNGERE UNA BOCCETTA DI ADDITIVO SE NON VOLETE AVERE BRUTTE SORPRESE.
se il gasolio lo metti in zona alpina nessun problema!
@@camperistiinerba MAI AVUTO PROBLEMI SULLE NOSTRE ALPI ? SE UNO NON CI SBATTE IL MUSO NON PUO' SAPERLO....IO VI DICO SOLO UNA COSA NON FIDATEVI...IL DISCORSO CAMBIA NEI PAESI SCANDINAVI ...LI VAI SERENO...MAI AVUTO PROBLEMI.
Ciao, ho scoperto da qualche giorno il tuo canale e sto guardando molti tuoi video. Sono in procinto di acquistare il mio primo camper e con i tuoi consigli sto imparando molto e mi sto preparando al meglio! Potresti descrivermi meglio le mattonelle che hai usato per il pavimento? Hai un link dove posso trovarle? Grazie mille!
Grazie molto utile. Sto pensando da un po’ di acquistare un camper e uno dei miei sogni é poter andare nel grande nord (Norvegia Finlandia e Svezia) in inverno. E mi chiedevo che tipo di coibentazione dovesse avere il camper. Meglio un trazione anteriore o posteriore secondo te?
Meglio un 4 ruote motrici... poi fai anche con trazione anteriore o posteriore, importante avere pneumatici giusti e come si suol dire "manico"
Per la coibentazione direi che tutti i mezzi hanno bisogno di accorgimenti per stare a quelle temperature.
Ma se arrivo a destinazione con il serbatoi a metà.. È sufficiente la quantità di diesel artico che poi vado a immettere? E per la truma? Si diluisce abbastanza?
Ciao complimenti per il tuo canale. pensi che un preingresso sia necessario?
Ciao, grazie di tutto.
Un preingresso può esser utile se ti fermi molti giorni, altrimenti mi viene da pensare sia solo un altro fardello da portarsi...
@@camperistiinerba la classica settimana bianca. Siamo in 3 ed immagino che per riporre tute da sci e doposci e 2 sedie sia un valore aggiunto. Anche per avere un taglio termico pero che prezzi!
Il gasolio invernale mi ha bloccato il werbasto ho dovuto tornare a casa fatto il pieno vicino a Bolzano con il riscaldamento già acceso da 2 ore mi ha mandato in blocco il riscaldamento 3 giorni prima è successo a un'altro camperista in un'altra zona ma il gasolio era Agip come il mio mi è stato detto c'era troppa paraffina per quello è andato in blocco così facciamo come una volta additivo e via meno problemi buon viaggio a tutti
Si, sicuramente da valutare, l'ho anche a bordo ma avendo messo artico non l'ho messo
Noi camionisti sono molti anni che affrontiamo inverni con temperature basse solo grazie al wuebasto
2 /3 giorni una bombola da 10 kg , ma che scherziamo ? Anche no
Complimenti veramente un bel video spiegato bene ,io sono solo da un mese circa camperista e non ho mai avuto camper prima però penso di essere stato abbastanza accorto su questa cosa propio perché vorrei usare il camper anche d’inverno ,il mio modello è un Adria colar XL 600dp axess 2020 lo ho scelto con serbatoi coibentati e riscaldati trauma Combi 6D e ora ho montato anche la 2 batteria servizi da 120 Ah più pannello solare, ora ordinerò anche una seconda coppia di catene ,in teoria anche se non ho esprienza sul campo dovrei essere abbastanza aiutato .Ho anche steso una moquette sul pavimento per isolare ancora di più la dispersione di calore ,ma ho notato una grande condensa sui vetri della cabina di guida che si forma dietro hai oscuranti cosa posso fare per ridurre questo problema? Grazie 😊 sapresti indicarmi un link? E poi ho visto un autoradoo sulla plancia mon e quello di serie che modello è ? Complimenti ancora per il video
Ciao,grazie.
Vai tranquillo che con qualsiasi camper affronti l'inverno senza problemi.
Il discorso condensa sui vetri della cabina è normale, lo fanno tutti, probabilmente usi la copertura interna e per questo si crea condensa, se metti quella esterna il problema lo risolvi.
La copertura esterna la trovi senza grossi problemi.
@@camperistiinerba grazie per la risposta, per quanto riguarda l'autoradio o quel display che hai nella consol e un autoradio navigatore ,che modello è ?
@@zxveleno porta pazienza...
E per non fare congelare gli impianti di acqua e scarico ti basta riscaldare all'interno?
Le chiare sono interne e se si lascia riscaldamento acceso non si rischia niente.
Le grigie va messa sonda oppure anche sale o prodotti appositi per non far congelare.
con un van od un monoscocca, lo spazio per la coperta termica NON C'È!! io ho trovato per caso una soluzione! il cellophane per i fiori! dopo aver studiato la coibentazione casalinga, suggerivano di coprire esternamente i vetri con la pellicola di cellophane se il vento era ghiacciato, per evitare danni. L'ho provato sul mio monoscocca scoprendo è che un coibente eccellente! lo blocco da portiera a portiera, in un solo foglio, avendo l'accortezza che stia nella area di visione del parabrezza... nel senso che ognuno di noi ha una zona preferita di visione per l'altezza e per come si inclina il sedile. la mattina si ripiega in pochissimo spazio e si riutilizza. Niente ghiaccio sui vetri! ma non solo sempre in libera, parcheggiai in una bufera di neve, allora sperimentali con successo una follia, stesi la pellicola sulle due tracce verso la strada battuta. La mattina un solo manto candido di qualche decina di cm...sollevai le pellicole verso l'esterno, piano piano, riottenendo le stesse tracce della sera prima e riuscendo ad uscire senza problemi. Provateci, funziona! Per favore non lasciate sul terreno le pellicole di cellophane, sono altamente inquinanti.
Che tipo di guarnizione utilizzi per gli oblò?
Ciao, la guarnizione è disponibile sugli accessori degli oblò.
Grandissimo, stavo appunto pensando con la mia compagna se andare in qualche luogo di alta montagna questo inverno, Io ho un ducato, ma per le acque grigie?? Ho visto che ci sono prodotti al riguardo, li consigli???
Ciao.
Per le grigie puoi usare del sale disciolto in acqua oppure un prodotto o installare una resistenza al serbatoio che scalda l'acqua, se stai fermo lasci aperto e scarichi in un secchio.
mi permetto di dirti, di provare prima nelle mezze stagioni quando scende appena sotto zero, e non avventurarsi senza esperienza a meno 25 :)
@@camperistiinerba o come fanno tutti ( e seriamente molti lo fanno ), lasciano le grige aperte e scaricano direttamente per terra :) haahah
@@lavitadistradalamiavitainc5640 sarebbe bene evitare...
E per i serbatoi acque chiare
Ciao.
I serbatoio delle chiare non ci sono problemi perché sono interni e non ghiacceranno.
Se li hai installati in più esterni allora meglio interporre un rubinetto per non usarli.
Scusa come si chiamano le mattonelle che hai usato? Grazie mille
Li trovi come "pavimenti eva".
@@camperistiinerba grazie
Per quanto riguarda gli scarichi acque grigie cosa consigli?
Ciao.
Io ho una resistenza ad immersione nei pressi della valvola di scarico e solitamente non ho grossi problemi.
Altrimenti scarico aperto con secchiello da cui leverai cubi di ghiaccio od aspetti il caldo...
Ciao, io ho le Agilis M+S. Secondo te in montagna in condizioni di strade abbastanza pulite (tipo Livigno) o con poca neve/fango/ghiaccio vado bene o è meglio pensare alle invernali? Grazie mille
Ciao, scusa il ritardo, ero sicuro di averti risposto!
Le agilis camping marchiate m+s sono delle estive e saranno ottime su tutti i fondi tranne la neve... se prevedi di far tanta strada innevata scegli delle invernali, se invece lo farai solo se ti succede allora lascia le camping.
In ogni caso catene sempre a bordo e di qualità come le thule, altrimenti le economiche si schianteranno dopo poco.
Ciao per il diesel artico per la truma? La devo fare girare un po la stufa prima di arrivare? per far entrare il diesel artico in circolo grazie sei un grande
sei un grande. ti posso fare una domanda in privato? hai una mail o facebook?
Camperistinerba@gmail.com
ma chi deve pensare che un camper per affrontare l'inverno deve essere di fascia alta per forza?
Molti lo pensano purtroppo....