LA MIGLIORE EDIZIONE DI DRAGONBALL | Guida 2024

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 4 июл 2024
  • ➥DragonBall. Da Tezuka a Toriyama: amzn.eu/d/9MLHsgT
    ➥Telegram: t.me/ocelotmdbyt
    ➥Instagram: / ocelotmdb
    ➥TikTok: / ocelotmdb
    ➥Twitch: / ocelotmdb
    ➥Iscriviti al canale: goo.gl/RzeHYq
    Indice:
    00:00 Introduzione
    00:18 Perfect
    02:35 Evergreen
    04:33 Full Color
    06:16 Ultimate
    08:10 Io sono DragonBall
    08:31 Conclusione
    #DragonBall #Edizioni #OcelotMDB
  • РазвлеченияРазвлечения

Комментарии • 73

  • @ocelotmdb
    @ocelotmdb  4 месяца назад +28

    Mi dispiace che l'audio paia uscito direttamente da una radio anni '50, ma ho avuto problemi in fase di registrazione!

  • @Seriousland24
    @Seriousland24 4 месяца назад +23

    Tocca prenderle tutte

    • @Seriousland24
      @Seriousland24 4 месяца назад

      @@Shito88-de2gx facciamo una colletta

  • @mefionirshiamano5051
    @mefionirshiamano5051 4 месяца назад +8

    Mi piace questo formato sulla guida editoriale italiana. Posso suggeriti di fare una guida su Saint seiya e sui (forse troppi) archi narrativi che ha? Noto apesso gente completamente spaesata su che tipo di arco sta andando a comprare (specialmente spin off, appena scoprono lost canvas) e secondo me sarebbe davvero sruzzicante devere delle guide a riguardo.

  • @il3fortunato664
    @il3fortunato664 4 месяца назад +7

    Io sto collezionando la Ultimate, seppur mantenga gli stessi errori delle altre edizioni, per avere l'opera come Toriyama la creò all'epoca con i colori da lui aggiunti e i nomi più fedeli o quasi

  • @giuseppevaccaro9693
    @giuseppevaccaro9693 4 месяца назад +5

    Giusto un piccolo appunto che va ad aggiungere un pro bello grande (per me) sulla Ultimate attualmente in corso, e cioè che presenta anche le illustrazioni inedite di Toriyama per la quarta di copertina, illustrazioni appositamente create per la kanzenban, ma mancanti nella Perfect che conservava ancora la pessima usanza di ripetere l'illustrazione di copertina su entrambi i lati, non sia mai che la gente potesse confondersi ritrovando negli scaffali albi con le copertine sul lato opposto per via della lettura alla giapponese. Fu il motivo fondamentale, oltre alle censure, che all'epoca mi fecero rinunciare a farla, nonostante il prezzo davvero stracciato. Va detto infatti che 4 euro per un edizioni così erano davvero fuori scala, pure per l'epoca, e la Star potè permettersi di farlo in via del tutto eccezionale per DB che vendeva uno sfacelo rispetto alle altre testate. Altri titoli in edizioni Perfect sempre di quel periodo, o di poco successivi, costavano quasi il doppio se non ricordo male.
    Comunque come al solito ottimo lavoro, sei sempre preciso e super professionale nei tuoi video, è un piacere seguirti. Non ho ancora preso il tuo libro per mancanza di tempo, ma appena trovo un buco nelle mie letture prometto di rimediare.

  • @fabriziogulisano1135
    @fabriziogulisano1135 4 месяца назад +5

    A mio modesto parere l'edizione migliore è la Perfect per qualità - prezzo. Ovvio se presa all'uscita e non da rivenditori folli.

  • @mikydak2001
    @mikydak2001 2 месяца назад

    gran bel video.. avrei una domanda: riguardo al numero di capitoli in sè... un volume ultimate in media quanti ne contiene rispetto ad un evergreen?

  •  4 месяца назад +6

    Per me che adoro l'anime la Full Color è imbattibile

  • @fibromialgiastop391
    @fibromialgiastop391 2 месяца назад

    Ciao, domanda da neofita...secondo te merita prendere la full color anche se non ha quel pezzo di saga che dici? È trascurabile quel pezzo? Sono in dubbio tra la full color e la evergreen (che sembra più completa). Grazie mille:)

  • @fumettidisco
    @fumettidisco 4 месяца назад

    Io preferisco di gran lunga da Evergreen - tra l'altro recuperata quando non avevano rialzato i prezzi di copertina - perché è molto comoda, ben fatta nei materiali e con una traduzione migliore rispetto alla Perfect Edition. Ho comunque in mio possesso i volumi "Landmark" e "Forever", recuperati insieme ad alcuni volumi della Perfect Edition, in diversi negozi dell'usato (perché solo così puoi recuperarli...).

  • @TheCoonkies
    @TheCoonkies 3 месяца назад

    Grazie per il bel video.
    Io sto comprando la Ultimate perchè comparate alle altre è quella che preferisco.
    Confermo i difetti che possono essere un po' antipatici.
    Bei video!

    • @kozueayuhara2724
      @kozueayuhara2724 2 месяца назад

      Per me la Ultimate non ha difetti ❤
      Ci sarà qualche errore di traduzione qua e là ma sinceramente non mi da fastidio

  • @sirsiver
    @sirsiver 2 месяца назад

    Ciao! Sono in dubbio se andare di full color o evergreen, cosa sonsigli? Sinceramente il manga non a colori non mi dispiace se è disegnato bene, in più se è come era stato disegnato da Toryama è un plus.
    O forse dite che è meglio a colori?

    • @kozueayuhara2724
      @kozueayuhara2724 2 месяца назад

      Io da "purista" ti dico che i manga in bianco e nero si devono leggere così. La Full Color manipola i disegni originali, come ha detto Ocelot, ma manipola anche il linguaggio visivo dell'opera. E poi personalmente amo il bianco e nero, credo che offra più opportunità rispetto ai colori e sia più espressivo. Insomma, per godere del disegno di Toriyama nel modo più puro possibile io ti direi di prendere la Evergreen oppure la Ultimate

  • @alfonsoferrara6536
    @alfonsoferrara6536 4 месяца назад

    Porterai qualche serie su naruto? Penso ci siano tanti fan dell’opera

  • @ryonarushima88
    @ryonarushima88 4 месяца назад

    Io mi sono tenuto la Perfect, però come copertine preferisco la Evergreen.

  • @maxconnor5184
    @maxconnor5184 4 месяца назад +1

    La Full Color.

  • @antonio_fancellu8612
    @antonio_fancellu8612 3 месяца назад

    Una domanda Ocelot, sono nuovo nel mondo manga, ho iniziato oggi la mia collezione di dragonball con la evergreen editions, nonostante io avessi visto solo l anime ho pensato di andare sulla full color, ma pensandoci non avrebbe avuto molto senso, sarebbe stato quasi come rivedere l anime a colori, allora ho preferito andare sulla vera e propria opera originale fatta e scritta dal maestro toriyama❤️. Mi dai qualche consiglio sulla lettura del manga stesso? Per esempio per tenere il segno della pagina posso usarle le alette o rovinerei il manga?

    • @antonio_fancellu8612
      @antonio_fancellu8612 3 месяца назад

      E non avendo una libreria ma dovendoli tenere dentro il cassetto della scrivania provvisoriamente, consigli di prendermi le buste protettive? La mia stanza è anche un pelino umida, che dici? io vorrei tenerli in perfette condizioni. Hai qualche consiglio su qualche piccola libreria o dove metterli una volta che ne avrò 42 di volumi? Per comporre la scritta. Grazie se mi risponderai, buona giornata❤️

  • @1chibanKasuga
    @1chibanKasuga Месяц назад

    Io amo la full color

  • @Red_Hawk_Tim
    @Red_Hawk_Tim 4 месяца назад +1

    Una domanda Ocelot, sulla querelle livello di forza di Vegeta. Premetto che ho solo visto il post che ha fatto Caverna (non mi interessano i vs rapporti e tutto il resto). Da quello che ho capito il valore dovrebbe essere 30k e non 20k, però i materiali originali della Kanzenban presentavano l'errore "20k".
    Secondo te quanto dovremmo incolpare Star se effettivamente a loro è stato fornito un materiale errato? E loro avrebbero dovuto correggere tale errore di loro iniziativa, senza indicazione dell'editore Giappo?

    • @ocelotmdb
      @ocelotmdb  4 месяца назад +4

      L'errore "20.000" venne stampato per sbaglio in Giappone nel 2001 nei volumi, ma venne corretto subito dopo. Da oltre 20 anni in ogni materiale giapponese è portato correttamente "30.000"

    • @ocelotmdb
      @ocelotmdb  4 месяца назад +5

      Probabilmente Cavernadiplatone non è tanto aggiornato sulle edizioni giapponesi

  • @GiulianoGuttadauria
    @GiulianoGuttadauria 4 месяца назад

    Ocelot, con a volte tradurre è anche tradire immagino che intendi quando per esempio il traduttore traduce Fireball come Palla di Fuoco e ad una tipologia di fan non piace. Intendevi questo?

    • @ocelotmdb
      @ocelotmdb  4 месяца назад

      Intendo che alcune cose sono impossibili da rendere in lingue diverse, e diventa necessario quindi cambiare il testo, come esempio i giochi di parole che funzionano solo in giapponese all'interno di Dragon Ball

    • @GiulianoGuttadauria
      @GiulianoGuttadauria 4 месяца назад

      @@ocelotmdb Giochi di parole impossibili da rendere in lingue diverse... peccato. Se sai quali sono le condividi per favore? In questo potrei provare a fare del mio meglio per adattarle in italiano. Come hai scritto, mi sembra una cosa impossibile. Però mi piacerebbe provarci o capirne il senso (es: la scena a in giapponese è simpatica perché con la parola b il personaggio c fa riferimento a d ed e. La scena f è simpatica in giapponese perché la parola g fa è una fusione di h e i). Mi piacerebbe nelle mie versioni digitali personali di Dragon Ball aggiungere delle spiegazioni in basso, dove c'è uno spazio biancno
      Nel caso qualcuno legge questi mesesaggi. Se qualcuno vuole copiare la mia idea, riguardo Dragon Ball Color le scan senza una perdita di qualità ad occhio si trovano in 13DL - Manga Raw. Altre scan hanno una perdita di qualità perché le pagine erano state salvate in jpg. Se scaricate e condividete qualcosa, per favore salvatela nel formato png (senza perdita di qualità). Non immaginate la fatica e il tempo che avevo impiegato per trovare delle scan a colori di Dragon Ball Full Color e di One Piece Digital Colored Comics con una qualità soddisfacente. Per favore rifletteteci un po' su. La stessa fatica l'aveva avuta tempo fa con i wallpaper dei videogiochi vecchi. No al jpg, si a valso... ehm... si al png.

  • @kozueayuhara2724
    @kozueayuhara2724 2 месяца назад

    Se Io sono Dragon Ball fosse completa e magari avesse le pagine colorate come nella Kanzenban, non nego che quasi sicuramente comprerei quella. (Amo il formato gigantesco tipo Devilman Omnibus)
    Purtroppo comprende poche parti del manga quindi neanche sembra affidabile come edizione

  • @carloborrelli4287
    @carloborrelli4287 4 месяца назад

    curiosità mia, non credo di aver capito se la perfect e la ultimate contengano commenti o interviste di toriyama, qualcuno sa dirmelo?

  • @Cudydaisandankai
    @Cudydaisandankai 4 месяца назад +1

    Io ho la evergreen e va bene così

  • @mariobait
    @mariobait 3 месяца назад

    E invece un video su quella giapponese dietro di te pls vorrei anche capire le dimensione rispetto al manga della vigviz di 4 anni fa.pls

  • @palmtop_dragon
    @palmtop_dragon 4 месяца назад

    Se non fosse per le scene censurate, le onomatopee fake all'occidentale e la traduzione molto libera, la Perfect sarebbe ottima. Incredibile come prima del 2010 un'edizione del genere costasse solo 4€, oggi a parità di materiali ne costerebbe minimo il doppio.

  • @azmaweppa
    @azmaweppa 4 месяца назад

    La Star Comics dovrebbe fare lo sforzo di ascoltare i fan per quanto riguarda l'adattamento e la scelta dei nomi dei personaggi. Va bene Dabra, ma Freeza che ancora viene chiamato "Freezer" non è più accettabile se si vuole portare un'edizione davvero fedele all'originale (tanto per fare un esempio). Nella marea di edizioni, averne anche solo una così sembra ancora un sogno.
    PS: so che molti si tapperanno il naso all'idea, ma io sarei favorevole anche a saiyano ("saiyan" in italiano non ha senso, essendo la -n un suffisso inglese) e a Vegerot ("Veget" anche se tecnicamente è corretto, è TROPPO simile a Vegeta e si perde totalmente il senso di fusione dei nomi).

    • @matteofrezzato6314
      @matteofrezzato6314 4 месяца назад

      Eh già. Con questi dettagli sarebbe proprio un'altra lettura....

    • @kozueayuhara2724
      @kozueayuhara2724 2 месяца назад

      Vegerot no, ti prego. La traduzione più corretta è Vegeto.

  • @majortom87
    @majortom87 4 месяца назад

    la ultimate poteva costare di meno se si rinunciava alle sovracopertine e al formato cartonato ed essere perfetta

  • @tiziogio3394
    @tiziogio3394 4 месяца назад

    La evergreen ce l'ha l'immagine componibile sulla costola quando metti i volumi in fila? è una chicca che mi piace

    • @davidriccardi4485
      @davidriccardi4485 3 месяца назад

      Anche la ultimate ce l'ha

    • @kozueayuhara2724
      @kozueayuhara2724 2 месяца назад

      Mi pare che l'immagine componibile ce l'abbiano tutte le edizioni tranne la Full Color.

  • @simonb.8868
    @simonb.8868 4 месяца назад

    Ma come si fa a scambiare un 3 per un 2?

  • @RickySpritz
    @RickySpritz 2 месяца назад

    Non lo so.
    Io ho la vecchia Deluxe Edition (quella bordata di rosso) e la ritengo la migliore, pur avendo sia la evergreen che la perfect. De gustibus.

  • @CristianProvvidenti
    @CristianProvvidenti 4 месяца назад +2

    Io vorrei prendere la evergreen perché non ho un budget elevatissimo è buona oppure no ?

    •  4 месяца назад +1

      Assolutamente, è totalmente in bianco e nero, ma se per te non è un problema prendila e non te ne pentirai

    • @notloriz67690t
      @notloriz67690t 4 месяца назад

      È ottima. Come dice lui è la versione economica. Quindi di per sè è un ottima edizione, ma con piccolissime limitazioni. Per dire se la ultimate è Samsung s24 ultra la evergreen è s24 plus

    • @kozueayuhara2724
      @kozueayuhara2724 2 месяца назад

      @ Quasi tutti i manga sono in bianco e nero

    •  2 месяца назад

      @@kozueayuhara2724 Lo so, ma io preferisco le versioni a colori

  • @cc-rv9rf
    @cc-rv9rf 3 месяца назад +1

    Tutte le pagine sono state ridisegnate, Altirmenti come avrebbero potuto colorare sul nero?
    Sbaglio?

    • @kozueayuhara2724
      @kozueayuhara2724 2 месяца назад

      Infatti la Full Color è l'edizione peggiore per me

    • @cc-rv9rf
      @cc-rv9rf 2 месяца назад

      @@kozueayuhara2724
      Perché?

    • @kozueayuhara2724
      @kozueayuhara2724 2 месяца назад

      @@cc-rv9rf L' hai detto tu stesso: le pagine sono state tutte ridisegnate, difatti manipolando il lavoro originale di Toriyama.
      E poi il bianco e nero ha tutta un' altra espressività rispetto al colore. Mettendo il colore in un manga che era in bianco e nero vai completamente a cambiare il linguaggio dell'opera. La Full color non è il manga come l'ha pensato Toriyama, perciò non è una buona edizione

    • @cc-rv9rf
      @cc-rv9rf 2 месяца назад

      @@kozueayuhara2724
      1) se sei interessato solo alla trama, e ti piacciono i colori, allora la full color è la miglior edizione

  • @gabrielefusco2336
    @gabrielefusco2336 4 месяца назад

    Le onomatopee sono meglio tradotte così le scene rendono di più (ma per i collezionisti la ultimate è comunque buona)

    • @davidriccardi4485
      @davidriccardi4485 3 месяца назад

      Per me le onomatopee in giapponese facevano parte della bellezza dei disegni di Toriyama, se vai a tradurle tolgono molto la bellezza

    • @gabrielefusco2336
      @gabrielefusco2336 3 месяца назад

      @@davidriccardi4485 a me non sembrano molto diverse da quelle degli altri manga

    • @kozueayuhara2724
      @kozueayuhara2724 2 месяца назад

      Credo che vada a gusti.
      A me le edizioni con le onomatopee tradotte non danno fastidio, ma se potessi scegliere le preferirei non tradotte

  • @kozueayuhara2724
    @kozueayuhara2724 2 месяца назад

    Se siete ricchi: ultimate edition
    Se siete poveri: evergreen edition
    Se siete poveri ma volete fare i ricchi: perfect edition
    La Full color è per chi non sa che i manga si leggono in bianco e nero 🙃

  • @Dar694
    @Dar694 4 месяца назад

    Traduzione e adattamento della Perfect Edition sono eufemisticamente vergognosi, con Yajirobei che diventa grasso anziché resistente (interpretazione demenziale), il famoso 117 di Yamcha, la fantomatica città che era stata distrutta insieme alla navicella di Radish, il padre di Babidy che prima viene chiamato Babidy, poi Bibidy ed infine Bibbidy, Gohan che afferma che NON deve prendere come esempio suo padre e altre oscenità del genere. Quantomeno, qua e là qualcosa si è corretto come il dialogo tra Piccolo e Crilin, su quanto tempo abbiano realmente Goten e Trunks per allenarsi nella stanza S/T.
    Le edizioni precedenti sono paradossalmente peggiori, con la Deluxe che si situa incredibilmente ancora più in basso, essendo uscita dopo la prima edizione e caratterizzandosi per modificare anche passaggi corretti, come quando al 25° Tenkaichi Goten esclama "Kamehame" che è sbagliato in quanto giusto WTF LOL, perché in quel frangente Goten fa un errore di pronuncia dicendo "Kamekame" - da cui poi la replica ironica di Trunks -, che era stato tradotto correttamente nella prima edizione e poi verrà per fortuna ripristinato dalla New in poi. Quindi mancava proprio la capacità e la conoscenza per saper interpretare l'opera. La New era anche censurata...
    Dall'Evergreen in avanti, seppur è giusto e opportuno sottolineare le mancanze che permangono tutt'oggi, si è fatto un salto in avanti mostruoso, con un adattamento che è milioni di volte più corretto.
    Su "Io sono Dragon Ball", che possiedo nei tre volumi usciti finora e che ripropone la divisione in capitoli della Digest che hai tu, non concordo appieno, nel senso che in ogni caso è una proposta editoriale particolare e permette di leggere DB con un ottimo adattamento e in formato gigante. Certo, il senso di proporre una selezione di capitoli, ma soprattutto di essere fermo da anni senza nessuna notizia di alcun genere, non lo rende particolarmente appetibile.

  • @b0o0m0b0o0
    @b0o0m0b0o0 4 месяца назад

    Kirio dice di non comprarlo….non é Tezuka

    • @ocelotmdb
      @ocelotmdb  4 месяца назад

      Io ancora però non ho capito perché in ogni tuo commento parli di Kirio.
      Il primo era simpatico, al quarto mi chiedo se tu non sia fissato con lui

    • @b0o0m0b0o0
      @b0o0m0b0o0 4 месяца назад

      @@ocelotmdb IO SONO KIRIO…..!!! E volevo dirti che sono pure tuo padre 🙊

    • @ocelotmdb
      @ocelotmdb  4 месяца назад

      Bho, ok

    • @b0o0m0b0o0
      @b0o0m0b0o0 4 месяца назад

      @@ocelotmdb non sei felice? 🙃

  • @francescocairoli
    @francescocairoli 4 месяца назад +2

    L'ennesimo inutile puerile e volgare insignificante video su DragonBall.
    Comunque a parte tutto questo, ciò che più me le fa girare è come non si riesca in nessun modo a distaccarci da quelli che sono errori storici noti.
    Certo, fa piacere vedere il Ki definito tale e non più Aura (come invece continuano a chiamarlo nei videogiochi), ma me ne faccio poco se poi continuano a chiamare le dragon ball in italiano o ad adottare nomi scorretti come Re Kaio, Freezer, saiyan e via dicendo.
    Ogni nuova edizione nasce per essere quella definitiva, ma non si sa esattamente per chi: per gli appassionati che ricercano la maggiore aderenza ai testi originali (che non vuol dire semplicemente cambiare Sfera Genkidama in Genkidama o passare da Darbula a Dabra, quello è il minimo) sembra che nemmeno 15€ siano sufficienti a garantire una cura editoriale degna di questo nome, ed a questo punto perché uno dovrebbe spendere quei soldi per trovarsi comunque un lavoro che non rispecchia ciò che il prodotto dovrebbe presentare?

    • @Dar694
      @Dar694 4 месяца назад

      Concordo. Tuttavia, ripensando a ciò che c'era in passato e a ciò che tutt'oggi viene presentato dalla concorrenza in edizioni di extra lusso che di extra lusso hanno solo una vana apparenza, in questo caso, quantomeno, siamo a livelli generalmente accettabili. Il che non significa che non si debba rimarcare ciò che ancora manca, soprattutto quando comunque si paga e tanto un prodotto, affatto; ma temo che dovremmo tutti imparare il giapponese, perché altrimenti continueremo a lamentarci fino a cent'anni.

    • @francescocairoli
      @francescocairoli 4 месяца назад

      @@Dar694 o molto semplicemente, basterebbe che ad occuparsi di traduzione ed adattamento della serie sia qualcuno a cui interessi dell'opera

    • @Dar694
      @Dar694 4 месяца назад

      @@francescocairoli Probabilmente l'enorme distanza tra passione e dovere/business è l'aspetto più oscuro e scadente di tutto il panorama, a cui si deve aggiungere una scarsissima base di competenze e formazione, mescolando il tutto con una tempistica terrificante che macina qualsiasi cosa: il boccone che siamo costretti a ingurgitare ogni volta non può che essere sempre amaro; talvolta insopportabilmente.

    • @kozueayuhara2724
      @kozueayuhara2724 2 месяца назад

      Va bene tutto ma perché inizi il commento definendo questo video puerile insignificante inutile e volgare?

  • @mikydak2001
    @mikydak2001 2 месяца назад

    gran bel video.. avrei una domanda: riguardo al numero di capitoli in sè... un volume ultimate in media quanti ne contiene rispetto ad un evergreen?