In memoria della defunta ferrovia Ceva Ormea
HTML-код
- Опубликовано: 24 дек 2024
- Nella prima puntata 'Funicolare Mondovì e Ferrovia Ceva-Ormea', il viaggio d' andata, con le dovute note varie.
In questa seconda parte, poche le mie parole e molta la ... contemplazione di questa splendida, ottocentesca ferrovia; un' opera d' arte ... che verrà chiusa pochi giorni dopo questo video.
Già, perché fra pochi giorni, nel giugno 2012, la linea verrà uccisa ... pardon: chiusa. Tecnicamente, in squallido burocratese, servizio passeggeri sospeso dal 17 Giugno 2012. Contenti, cari, inetti dirigenti con la 'd' minuscola?
Io ci sono stato una settimana fa con un treno storico e la linea ha ancora il suo fascino
Altroché, da valorizzare sempre di più. Ciao!
Anche questa avventura è fantastica grazie da Leopoldo
Ora rinata turisticamente grazie a Fondazione FS.
Sono le 03 e 01 di mattina, e l'ho guardato con piacere anche se sono rimasto senza parole per il degrado delle stazioni,ma per la bellezza naturalistica dell'intera linea.
....
Contento che sia diventata una ferrovia turistica... un bel modo per non perdere un patrimonio voluto e creato dai nostri bis-nonni
Sì, è finalmente in sicurezza.
Mitico come sempre ciaoooo!!!
....
L'ho già scritto nell'altro video, ma lo ripeto:
"Se Camillo Benso Conte di Cavour avesse immaginato che nel 2012 il sistema trasporti del Piemonte si sarebbe ritrovato arretrato rispetto ai suoi tempi, forse non avrebbe investito tante risorse per il trasporto ferroviario nel neonato regno d'Italia"
CIT (da "Tuttotreno", numero 266, settembre 2012).
....
Sono andato a visitarla ieri, stazione, deposito, binari...mi sono fatto a piedi il viadotto. Si puo' riprendere come Ferrovia turistica, speriamo che l'annunciato progetto di recupero avvenga e in tempi ragionevoli. Ha un suo fascino particolare e merita di essere salvata. Con annessa Aln668 serie 3100!
Speriamo!
........
Bellissimo documento di una ferrovia spettacolare... io mi dovrò accontentare di vederla chiusa :-(
Comunque sostengo che in questo caso bisogna riflettere sulle motivazioni della chiusura... francamente è difficile pensare di mantenere in funzione una ferrovia per pochi o quasi assenti viaggiatori... in un periodo come questo di crisi bisogna fare delle scelte seppur difficili.
Io trovo che per come avveniva l'esercizio negli ultimi anni, la situazione era simile ad una chiusura!
Un saluto :-)
.....
Bellissimo!!!!!!!!!! E cosa ha detto la voce??? xD
Grazie!
Mmmmm.... voce?
Ciao!
della Stazione di Ceva?
Nice video :) LIKE !
....Thanks!
Tra pochi anni,con i prezzi che salgono dell'energia questa linea tornerà utile, con la benzina a 10 euro al litro i vagoni saranno sempre pieni e verrà completa la linea fino a Imperia ! 😄
Sempre più del treno, passeggeri e merci, il nostro poco roseo futuro. Ciao!
@@aloisius1950 certo che mia nipote,che ha tre anni, sta vivendo in un mondo in cui sono successi accadimenti che io,che ne più di 60 ,ne ho solo sentito parlare....Dai consoliamoci con la bellezza del nostro paese vista dal finestrino di una centoporte...con cui andavo ad Albenga,da Cervo,a studiare !
Parrebbe che nel 2025 o 2026 la linea verrà riattivata con Arenaways...
egr. Aloisius 1950,mi pare di aver sentito che la linea Ceva-Ormea verrà riaperta come linea turistica. E' vero?Sembra anche che l'autore di questo miracolo sia l'ing. Cantamessa.Un saluto ferrovipatico.Ferrovipatico triste.
+laura ottuzzi
Sì, è confermato: la linea è strutturalmente perfetta, rifatta da poco; si pensa ad una decina di treni turistici. Il caro Ing. Luigi è un vero .... ferrovipatico.
Trovato il video del ritorno.
... e buona visione !!
Pensa che quest'inverno un amico mi aveva invitato ad andare a sciare a Garessio e ho dovuto rifiutare proprio perché non avevo una mezza idea di come arrivarci.
....
Bellissima questa ferrovia!!! Considero un vero atto criminale di averla chiusa!!!
....
aloisius1950 l'aln 663 isolata sembra un autobus su rotaie, così come l'aln 668 isolata.
Alex98 Senza offesa ma mo l'hai capito :-) L'idea della littorina è proprio quella del bus su rotaia , pensa che negli anni 30 c'erano in servizio sulle maggiori ferrovie secondarie a scartamento ridotto le M1 anche dette emmine che erano autobus l'unica cosa che avevano cambiato le ruote di strada con quelle da rotaia
.......