Bellissima serie. Sono albanese e tengo moltissimo alla storia del mio popolo. Spero ci siano sempre più persone interessate alle cose che non ci dicono. Complimenti. Continuate così.
Mi dispiace dirlo, ma voi albanesi la dovete smettere di monopolizzare la paternità di qualsiasi civiltà che abbia qualche collegamento con gli Illiri. Ogni civiltà va contestualizzata nel luogo nel quale si è evoluta, non dal luogo di provenienza. Altrimenti dovremmo considerare gli italici "mitteleuropei" poiché originari dell'Europa centrale, ignorando totalmente il loro percorso evolutivo nella penisola italica che gli ha effettivamente portati a essere un popolo a se stante, distinto dai cugini mitteleuropei. Non si possono sradicare i Messapi dal contesto geografico e culturale nel quale si sono evoluti, ossia il Salento. Ammesso e non concesso che i Messapi parlassero effettivamente una lingua illirica (non tutti i linguisti sono concordi, ma tant'è), si tratta di una questione puramente linguistica. Esclusa la lingua, subirono l'influenza greca in qualsiasi sfaccettatura della loro cultura, dall'ambito religioso all'ordinamento sociale, e non furono nemmeno immuni alle influenze osche. Il grande paradosso dei Messapi consiste nel fatto che non furono mai conquistati militarmente dai greci, ma furono comunque vinti dal loro modus vivendi, all'epoca modello culturale vincente in tutto il Mediterraneo. Non furono quindi le armi a ellenizzare i Messapi, bensì le arti e la cultura. La stessa cosa non si può dire per il resto del mondo illirico, se non alcune realtà isolate dell'Illiria meridionale. Detto ciò, i discendenti degli illiri si possono trovare in Salento così come in Albania e nel resto dei Balcani. È una questione che và aldilà della linguistica. Io amo l'Albania e gli albanesi, ma per favore smettetela di monopolizzare la paternità di qualsiasi civiltà.
@@arbanu.comics se questo commento fosse stato scritto da un bergamasco ti avrei anche dato ragione. Ma ho visto gli argomenti che tratti e ho capito cosa ti da fastidio. Detto questo nessuno né io né te né nessun altro può dare risposte certe alla precisa storia e cultura di un popolo,infatti il mio commento era per complimentarmi con chi ci prova e ricerca formazioni utili per cercare anche solo lontanamente di dare qualche ipotesi. È questa la cosa più importante. Ti saluto
@@dorian4444 Forse ho male interpretato ciò che intendevi dire e mi scuso per questo, ma l'internet è davvero pieno di albanesi che cercano di appropriarsi la paternità di popoli che pur avendo un'origine illirica si sono comunque sviluppati ed evoluti in contesti geografici diversi, venendo plasmati dalle culture locali e dando vita a tutti gli effetti a nuovi popoli (il cosiddetto fenomeno dell'etnogenesi). Sarebbe come se gli Africani cercassero di appropriarsi della cultura degli Afro-Americani solo per il loro luogo d'origine, senza tenere conto del luogo nel quale si è effettivamente sviluppata ed evoluta la loro singolare cultura, l'America. Non è bello trovare commenti del tipo "i Messapi erano albanesi" sotto ogni video che tratta dell'argomento, poiché detta così sembra quasi che gli albanesi siano detentori delle nostre radici culturali, quando i Messapi sarebbero potuti provenire da qualsiasi parte dei Balcani (l'Illiria era un territorio molto più esteso dell'Albania odierna), e rimane comunque il fatto che furono le vicende e i popoli che incontrarono in questa penisola a renderli la cultura che oggi noi conosciamo (ancora troppo poco purtroppo).
@@MitchBuchannon777 I Messapi erano un popolo misto, formato da Calabri e Sallentini. I primi, come suggerisce l'etnonimo, erano illiri, i secondi micenei, dunque greci. I Messapi erano dunque in parte già greci prima ancora della fondazione di Taranto da parte degli spartani. La grecità dei Sallentini fornì all'ellenismo spartano un terreno fertile su cui attecchire. Fu proprio il sostrato greco a contraddistinguere il Salento dalla Puglia, dove invece prevalse (come nel resto del meridione) il sostrato osco. Non a caso il salentino rientra tra i dialetti meridionali estremi (insieme a siciliano e calabrese), accomunati dal comune sostrato greco. Tale sostrato greco antico venne poi accentuato dai bizantini in epoca medievale, segnando definitivamente il confine etno-culturale tra Puglia e Salento. Dunque sì, all'origine della salentinità intesa come identità culturale distinta e separata da quella pugliese vi è la grecità.
Mio padre Gregorio De Razza, aveva iniziato a costruire la casa per la sua giovane moglie, cioè mia madre, nel 1947, proprio sul terreno dove è stato trovato il Poseidone. Purtroppo non la ha mai portata a termine perché ebbe un tracollo economico, per cui dovette vendere alle sue sorelle, tutte non sposate, quel poco che aveva costruito. Poi...sappiamo cosa successe. Le sorelle De Razza, volendo continuare la casa, scoprirono il Poseidone... Mio padre non volle vedere più le sue sorelle perché effettivamente non lo aiutarono,a per poche lire si presero quella proprietà. Quando ho visto il tuo video, mi sono ricordata della storia di mio padre e le sue sorelle connessa con il Poseidone, che io non ho mai visto. Ora vivo in Nuova Zelanda, e ho quasi 70anni, allora ero una teenager... Quanta acqua è passata sotto i ponti..e quanta amarezza in quella famiglia. .
Tutto il rispeto per i giornalisti, ed come ogni uno che cerca di portare l'acqua al proprio mulino. La prima contradizione che non è greco e nemeno italiano. Zeus = ze che vuol dire la voce, zeus = quella che ti fa strada. 2 il cappuccio che tengono in testa le portava un unico popolo quello pelasgico ed Iliro. Il nome Poseidone, in albanese = po =si seidone = se volete = mi volete. In greco non hanno nessun significato
Stranamente solo in Puglia si pronuncia la vocale Ë, (Ö). Stranamente si pronuncia solamente in illirico albanese e stranamente non in Grecia ed il resto d'Italia
Stranamente nel nord italia dicono "öh la madonn" Stranamente da salentino non ho mai sentito qualcuno die ööö oppure ëë.. Stranamente la tua logica fa tenerezza ma con SICUREZZA aveto rotto il cazzo.. nella storia purtroppo non contate manco una sega, fatevene una ragione.
Prima di commentare la storia di mesapi studiate. Sia Mesapi e Japighi venivano da Iliria Albania e Croazia di oggi compreso una parte di Bosnia-Erzegovina.
Signora, non siate uno storico quando lo storico dice il periodo ellenistico e lei dice "greci" perché non hanno niente in comune tra loro. Mi dispiace che voi italiani continuiate a portare l'acqua al mulino della storia creando un popolo artificiale come i Greci 😏 quegli scritti che ci sono in quel luogo potete prendere l'iniziativa di tradurli in albanese o "greco" in quale lingua hanno un significato? Credo che in albanese mi dimostri il contrario con la tua teoria greci?
The names Iapygians, Daunians, Peucetians and Messapians were exclusively Greek and not used by the natives. It was not known what they called themselves.
La cripta rimase sconosciuta e dimentica per secoli. Fu scoperta da un pastorello che tentò di recuperare una pecora caduta in quella fessura. Per molti decenni fu abbandonata a se stessa ed era quasi impossibile scendere perché completamente invasa dai pipistrelli. Ora è meravigliosa.
Ho vissuto 4 anni a Ugento e ho tanto rispetto per la popolazione.Quello che state dicendo non è vero, gli Messapi erano tribù ILLIRICUM non c’entrano niente con i Greci , mi dispiace tanto per quello che dite, approfondite la storia meglio e trovate la verità, anche gli Greci di oggi non sono i Greci antichi perché tutte le volte dicono Greco antico è quello moderno, evidenziano l’antico con il moderno . Se Albania oggi fosse stata più ricca della Grecia tutti dicevano subito siamo ILLIRI
Bellissima serie. Sono albanese e tengo moltissimo alla storia del mio popolo. Spero ci siano sempre più persone interessate alle cose che non ci dicono. Complimenti. Continuate così.
Mi dispiace dirlo, ma voi albanesi la dovete smettere di monopolizzare la paternità di qualsiasi civiltà che abbia qualche collegamento con gli Illiri. Ogni civiltà va contestualizzata nel luogo nel quale si è evoluta, non dal luogo di provenienza. Altrimenti dovremmo considerare gli italici "mitteleuropei" poiché originari dell'Europa centrale, ignorando totalmente il loro percorso evolutivo nella penisola italica che gli ha effettivamente portati a essere un popolo a se stante, distinto dai cugini mitteleuropei.
Non si possono sradicare i Messapi dal contesto geografico e culturale nel quale si sono evoluti, ossia il Salento. Ammesso e non concesso che i Messapi parlassero effettivamente una lingua illirica (non tutti i linguisti sono concordi, ma tant'è), si tratta di una questione puramente linguistica. Esclusa la lingua, subirono l'influenza greca in qualsiasi sfaccettatura della loro cultura, dall'ambito religioso all'ordinamento sociale, e non furono nemmeno immuni alle influenze osche. Il grande paradosso dei Messapi consiste nel fatto che non furono mai conquistati militarmente dai greci, ma furono comunque vinti dal loro modus vivendi, all'epoca modello culturale vincente in tutto il Mediterraneo. Non furono quindi le armi a ellenizzare i Messapi, bensì le arti e la cultura. La stessa cosa non si può dire per il resto del mondo illirico, se non alcune realtà isolate dell'Illiria meridionale.
Detto ciò, i discendenti degli illiri si possono trovare in Salento così come in Albania e nel resto dei Balcani. È una questione che và aldilà della linguistica. Io amo l'Albania e gli albanesi, ma per favore smettetela di monopolizzare la paternità di qualsiasi civiltà.
@@arbanu.comics se questo commento fosse stato scritto da un bergamasco ti avrei anche dato ragione. Ma ho visto gli argomenti che tratti e ho capito cosa ti da fastidio. Detto questo nessuno né io né te né nessun altro può dare risposte certe alla precisa storia e cultura di un popolo,infatti il mio commento era per complimentarmi con chi ci prova e ricerca formazioni utili per cercare anche solo lontanamente di dare qualche ipotesi. È questa la cosa più importante. Ti saluto
@@dorian4444 Forse ho male interpretato ciò che intendevi dire e mi scuso per questo, ma l'internet è davvero pieno di albanesi che cercano di appropriarsi la paternità di popoli che pur avendo un'origine illirica si sono comunque sviluppati ed evoluti in contesti geografici diversi, venendo plasmati dalle culture locali e dando vita a tutti gli effetti a nuovi popoli (il cosiddetto fenomeno dell'etnogenesi). Sarebbe come se gli Africani cercassero di appropriarsi della cultura degli Afro-Americani solo per il loro luogo d'origine, senza tenere conto del luogo nel quale si è effettivamente sviluppata ed evoluta la loro singolare cultura, l'America. Non è bello trovare commenti del tipo "i Messapi erano albanesi" sotto ogni video che tratta dell'argomento, poiché detta così sembra quasi che gli albanesi siano detentori delle nostre radici culturali, quando i Messapi sarebbero potuti provenire da qualsiasi parte dei Balcani (l'Illiria era un territorio molto più esteso dell'Albania odierna), e rimane comunque il fatto che furono le vicende e i popoli che incontrarono in questa penisola a renderli la cultura che oggi noi conosciamo (ancora troppo poco purtroppo).
@@arbanu.comics Però se dicono che sono o site Greci allora va benissimo ...
@@MitchBuchannon777 I Messapi erano un popolo misto, formato da Calabri e Sallentini. I primi, come suggerisce l'etnonimo, erano illiri, i secondi micenei, dunque greci. I Messapi erano dunque in parte già greci prima ancora della fondazione di Taranto da parte degli spartani. La grecità dei Sallentini fornì all'ellenismo spartano un terreno fertile su cui attecchire. Fu proprio il sostrato greco a contraddistinguere il Salento dalla Puglia, dove invece prevalse (come nel resto del meridione) il sostrato osco. Non a caso il salentino rientra tra i dialetti meridionali estremi (insieme a siciliano e calabrese), accomunati dal comune sostrato greco.
Tale sostrato greco antico venne poi accentuato dai bizantini in epoca medievale, segnando definitivamente il confine etno-culturale tra Puglia e Salento. Dunque sì, all'origine della salentinità intesa come identità culturale distinta e separata da quella pugliese vi è la grecità.
Video stupendo davvero 💕
Mio padre Gregorio De Razza, aveva iniziato a costruire la casa per la sua giovane moglie, cioè mia madre, nel 1947, proprio sul terreno dove è stato trovato il Poseidone.
Purtroppo non la ha mai portata a termine perché ebbe un tracollo economico, per cui dovette vendere alle sue sorelle, tutte non sposate, quel poco che aveva costruito.
Poi...sappiamo cosa successe.
Le sorelle De Razza, volendo continuare la casa, scoprirono il Poseidone...
Mio padre non volle vedere più le sue sorelle perché effettivamente non lo aiutarono,a per poche lire si presero quella proprietà.
Quando ho visto il tuo video, mi sono ricordata della storia di mio padre e le sue sorelle connessa con il Poseidone, che io non ho mai visto.
Ora vivo in Nuova Zelanda, e ho quasi 70anni, allora ero una teenager...
Quanta acqua è passata sotto i ponti..e quanta amarezza in quella famiglia.
.
Tutto il rispeto per i giornalisti, ed come ogni uno che cerca di portare l'acqua al proprio mulino. La prima contradizione che non è greco e nemeno italiano. Zeus = ze che vuol dire la voce, zeus = quella che ti fa strada. 2 il cappuccio che tengono in testa le portava un unico popolo quello pelasgico ed Iliro. Il nome Poseidone, in albanese = po =si seidone = se volete = mi volete. In greco non hanno nessun significato
Stranamente solo in Puglia si pronuncia la vocale Ë, (Ö). Stranamente si pronuncia solamente in illirico albanese e stranamente non in Grecia ed il resto d'Italia
1. Salento e Puglia= giorno e notte
2. In tutto il Salento non ho mai sentito ne "ä" ne "ü" ne "ö.
Stranamente nel nord italia dicono "öh la madonn"
Stranamente da salentino non ho mai sentito qualcuno die ööö oppure ëë..
Stranamente la tua logica fa tenerezza ma con SICUREZZA aveto rotto il cazzo.. nella storia purtroppo non contate manco una sega, fatevene una ragione.
Prima di commentare la storia di mesapi studiate. Sia Mesapi e Japighi venivano da Iliria Albania e Croazia di oggi compreso una parte di Bosnia-Erzegovina.
Nome MESAPLIK ce ancora in Albania
La Nuova Lecito spiga benissimo la storia di popoli del mare.
Dal nostro canale You Tube, un altro approfondimento di Syusy in Puglia sulla Taranta: ruclips.net/video/ZDMoU3ztGtc/видео.html
Informati signora le non centrano nulla i greci le scritture sono pelasgia iliria Albania che si traduce solo in Albanese
Pelazgia e Ilirya
I am pelasgus from the star 🌟 sirius son of eagle ( son of zeus )
Signora, non siate uno storico quando lo storico dice il periodo ellenistico e lei dice "greci" perché non hanno niente in comune tra loro. Mi dispiace che voi italiani continuiate a portare l'acqua al mulino della storia creando un popolo artificiale come i Greci 😏 quegli scritti che ci sono in quel luogo potete prendere l'iniziativa di tradurli in albanese o "greco" in quale lingua hanno un significato? Credo che in albanese mi dimostri il contrario con la tua teoria greci?
Sono illiri
The names Iapygians, Daunians, Peucetians and Messapians were exclusively Greek and not used by the natives.
It was not known what they called themselves.
Popolo del mare= pellazgi=iliri= albanese🇦🇱🇦🇱🇦🇱
Se la lingua albanese e la più antica in Europa voldire che anche il popolo e più antico Messapi etruschi pelazgi iliri
La cripta rimase sconosciuta e dimentica per secoli. Fu scoperta da un pastorello che tentò di recuperare una pecora caduta in quella fessura. Per molti decenni fu abbandonata a se stessa ed era quasi impossibile scendere perché completamente invasa dai pipistrelli. Ora è meravigliosa.
I Pelasgi=mesapi abitanti della antica albania
Ho vissuto 4 anni a Ugento e ho tanto rispetto per la popolazione.Quello che state dicendo non è vero, gli Messapi erano tribù ILLIRICUM non c’entrano niente con i Greci , mi dispiace tanto per quello che dite, approfondite la storia meglio e trovate la verità, anche gli Greci di oggi non sono i Greci antichi perché tutte le volte dicono Greco antico è quello moderno, evidenziano l’antico con il moderno . Se Albania oggi fosse stata più ricca della Grecia tutti dicevano subito siamo ILLIRI
Patrizio, e raggiungila! 😂
Ancora con sta pronuncia della Grecia . Vi dovete vergognare proprio. Gli Messapi non hanno nulla a che vedere con la Grecia..
Stato di bronzo di Eugenio e Shqiptare anche quello in meso e messapico..... Haha haha......
Siete ridicoli E vergognosi con questo video di ciò che. Tutte dichiarazioni false e deviazione della storia 🤔
La lingua Albanese non è ne Greco moderno e ne Slavo , c’è un motivo
pesimo .