t'immagini carlsen che dopo le prime 4 mosse al torneo per il titolo se ne esce con: "ovviamente non so' nulla di quest'apertura ma cerchiamo di portarla a casa con qualche barbatrucco"
Grande Ale. Ho visto tante partite di Carlsen commentate da altri, ma solo tu riesci a far capire davvero il suo stile di gioco. Complimenti vivissimi. ❤ PS Carlsen è come era Bjorn Borg nel tennis: zero cali di concentrazione, capacità di sfiancare l'avversario per ore in attesa dell'errore decisivo.
Io: “Guardo il video per 10 minuti senza capire assolutamente nulla dopo la terza mossa* Alessio alla ventesima mossa compreso il cambio delle donne: “ Eccoci qui, questa è una banalissima posizione da principianti scarsi rotti in culo che dovrebbero andare a giocare a palle di neve”
Piccola critica costruttiva: sarebbe utile per la comprensione della partita avere di fianco a ognuno dei 2 lati della scacchiera il nome del giocatore. In modo che sia più chiaro quale giocatore ha quale colore. Comunque grandissimi :)
C'è una cosa che ha dell'incredibile. Dopo aver visto diversi video, quando poi gioco a lampo la mia mano sposta i pezzi in automatico, come guidata da una mente esterna che pare anticipare la mia. In pratica, faccio cose che non sapevo di saper fare. Gioco come se un'entità nascosta mi suggerisse cosa fare. La spiegazione è semplice. A forza di guardare video di scacchi, la mente ASSIMILA man mano, creando nuovi collegamenti sinaptici, grazie alla loro "plasticità". Però comunque, scoprire di saper fare qualcosa di inaspettato è una sensazione inebriante!
@@chessburgerTV Però nel commento che farai non dimenticare di sottolineare che nelle ultime venti partite ne ha vinte 12 su 15 contro avversari inferiori di 100, 150 e anche 200 punti, mentre con i cinque over2700 ha fatto +1 -1 =3. Notevole performance senza dubbio, ma la domanda è: sarebbe riuscito a raggiungere ADESSO i 2800 punti se avesse giocato le ultime venti partite esclusivamente contro avversari al suo livello o più forti? Ho l'impressione che abbia colto l'occasione di giocare tante partite contro gli under 2700 per aumentare le probabilità di diventare il più giovane a varcare quella soglia. Secondo me dovremmo aspettare che torni a giocare nei supertornei per sapere se quello è il suo reale livello, e non piuttosto 2770-80
Partita molto bella, ottimo commento, peccato (come al solito) non vedere il finale per abbandono. Non che non sia ovvio che quello che abbandona perda, però giusto per lo spettacolo.
Ciao Ale, una domanda, ma se giocasse un maestro fide contro Carlsen, la facilità con cui Carlsen vincerebbe sarebbe la stessa con cui un maestro fide batterebbe un giocatore ‘dilettante’? Magari è una domanda stupida ma me lo sono sempre chiesto ahha
Secondo me sì. Arrivati a un livello minimo, diciamo 1700-1800 di Elo, la differenza di forza tra un 2700 e un 2200 è la stessa che c'è tra un 2200 e un 1700
Dipende da cosa intendi per "facilità", se intendi statisticamente cioè su 100 partite ne vince 95, più o meno siamo lì. Se invece intendi proprio come impegno alla scacchiera allora direi proprio di no, per un MF è molto facile punire i grossolani errori di un dilettante (
Domanda, secondo te Ale Carlsen con le ricadite che ha avuto negli ultimi due anni sta perdendo colpi e si sta perdendo? O è solo semplicemente la dimostrazione che anche lui è un essere umano?
Vorrei avercele io le sue ricadute! Ahah A parte gli scherzi, il fatto che sia sempre il super favorito in ogni competizione può far sembrare che non stia brillando, però ha comunque 50 punti più del secondo in classifica mondiale e ti posso garantire che sono veramente tanti
Per dimostrare che Carlsen è il giocatore più forte al mondo, si cita una partita del 2019... nel 2021. Sinceramente non credo che Carlsen oggi sia ai livelli di due anni fa.
Secondo me Carlsen è chiaramente il migliore della sua generazione, ma neanche lontanamente il più dominante, mi spiego: Carlsen se gioca 10 tornei ne vince 4-5 e negli altri si classifica tra i primi 3... quando giocavano Fischer, Karpov e Kasparov su 10 tornei ne vincevano 9, e con +2.5/+3.0 rispetto al secondo classificato.
Campione da 8 anni, miglior elo da 10 anni, campione blitz rapid e classic contemporaneamente, punteggio elo più alto in rapid blitz e classic contemporaneamente, picco elo più alto della storia 2882 e non è dominante, andiamo bene
C'è una piccolissima differenza: ai tempi di Karpov Fischer e Kasparov la preparazione teorica faceva una differenza abissale, per cui il divario tra i giocatori era mediamente molto più netto. Oggi che tutti usufruiscono dei PC e sanno a memoria la teoria fino alla 30esima mossa, prendersi un vantaggio durante una partita tra top mondiali è un'impresa titanica, ergo emergere così nettamente come fa Carlsen è indice di una superiorità schiacciante.
Io non ho parlato di livello di scacchi, è ovvio che teletrasportati adesso i sopra citati non avrebbero speranze, infatti non è giusto comparare la forza di scacchisti di ere diverse; ma all'epoca di Fischer, Karpov e Kasparov erano comunque tutti allo stesso livello, senza PC. Se loro erano più preparati era solo perché si impegnavano di più sulla scacchiera, come oggi lo si fa con i motori di scacchi. Io non prendo neanche in considerazione la preparazione: Kasparov a 40 suonati ha battuto Adams( alla sua epoca un Super GM) in meno di 30 mosse, in partita classica. Per me questo è dominio, per te sarà un altro concetto, non importa; è solo la mia opinione, niente altro
@@andreitiberiovicgazdovici si si, ne abbiamo parlato in live, un esempio è Capablanca che secondo Ale può essere battuto da un FM di oggi, per me no perché a lui venivano naturali le mosse e quindi anche senza preparazione vincerebbe ma contro un IM o un GM perderebbe, Carlsen comunque ha battuto Nepo in 33 mosse
Sono un grande tifoso di carlsen. Ma credo che il più grande sia stato Bobby Fischer. Ha massacrato i sovietici. Ha contribuito allo sviluppo scacchistico in occidente, molti hanno iniziato a giocare per Bobby fischer. Anche se sono fan di capablanca. La differenza sta nel fatto, che ai tempi di fischer o Karpov, nn avevano i software a disposizione. Stockfish, lychess, fritz.
@@Rorhin95 invece per il torneo delle candidate? Gory sotto pressione fa errori. Ha perso da polla la coppa del mondo, contro kosteniuk. Può vincere tornei a squadre. Ma un mondiale nn credo. Spero vinca lei tinjie così il titolo rimane in cina😏. 🇨🇳.
La differenza tra i giocatori del tempo e quelli moderni sta, secondo me,nel fatto che al tempo non c'era tutto lo studio che c'è oggi, avevano fantasia e provavano linee nuove, buone o cattive che fossero provando in prima persona se funzionali o meno. Oggi sembra che sia molto una questione di memoria, i grandi giocatori sanno a memoria almeno 20/30 mosse nelle aperture principali e anche delle prime tre quattro linee secondarie quindi a gioco corretto dovrebbero pattare sempre. Esiste una patologia, della quale non ricordo il nome(forse una variante del autismo), grazie alla quale alcune persone ricordano alla perfezione fatti e eventi della loro storia e riescono a memorizzare una quantità enorme di informazioni. Se gli scacchi fossero solo memoria a queste persone basterebbe passare qualche giorno sui libri per memorizzare una infinità di linee e battere o almeno pattare con qualsiasi giocatore senza nemmeno sapere come si gioca. Ma è lì che si vede chi ha qualche cosa in più, quando si viene portati fuori dalle linee principali come in questo caso. Sarebbe interessante vedere delle partite tra i big a 960 😁😁😁 bel video Alessio hai portato un discorso interessante...
Vi spiace se dico che questa ricerca del più forte ha veramente rotto i coglioni? É possibile guardare una partita con distaccamento atarassico senza sentirsi in dovere di ricercare il più forte?
Ciao Massimo! essendo un gioco/sport secondo me è abbastanza logico domandarsi a chi ispirarsi o qual è il giocatore che più si avvicina all'utopistica "perfezione". Detto questo, in questo caso particolare non si sta neanche ricercando chi sia il più forte, già lo sanno tutti, sto spiegando il perché è così forte;)
t'immagini carlsen che dopo le prime 4 mosse al torneo per il titolo se ne esce con: "ovviamente non so' nulla di quest'apertura ma cerchiamo di portarla a casa con qualche barbatrucco"
Ahahahaah
Ah ah ah!! E poi fa trash talking: "Uè Nepo, non fare il Pinna! "
Ciao Ale, non hai in programma un recap quotidiano delle partite del prossimo campionato del mondo? Saresti il miglior commentatore italiano.
Sicuramente faremo qualcosa;)
@@chessburgerTV devi farlo! Saresti il ''Munari'' degli scacchi.
Ottima idea
Grande Ale. Ho visto tante partite di Carlsen commentate da altri, ma solo tu riesci a far capire davvero il suo stile di gioco. Complimenti vivissimi. ❤
PS Carlsen è come era Bjorn Borg nel tennis: zero cali di concentrazione, capacità di sfiancare l'avversario per ore in attesa dell'errore decisivo.
Io: “Guardo il video per 10 minuti senza capire assolutamente nulla dopo la terza mossa*
Alessio alla ventesima mossa compreso il cambio delle donne: “ Eccoci qui, questa è una banalissima posizione da principianti scarsi rotti in culo che dovrebbero andare a giocare a palle di neve”
Da tempo che aspettavo facessi un video su Carlsen!
Grazie infinite
(ben accetti altri ✌️)
Piccola critica costruttiva: sarebbe utile per la comprensione della partita avere di fianco a ognuno dei 2 lati della scacchiera il nome del giocatore. In modo che sia più chiaro quale giocatore ha quale colore. Comunque grandissimi :)
Partita di una difficoltà pazzesca.
Grande ale hai ascoltato il mio consiglio. Solo amore per il vanni❤️
Grande! Fai streaming sul social viola per il match mondiale!!
Certo!
@@chessburgerTV Non ci siete oggi in streaming?
Buon pomeriggio anche a te! 🤗
C'è una cosa che ha dell'incredibile.
Dopo aver visto diversi video, quando poi gioco a lampo la mia mano sposta i pezzi in automatico, come guidata da una mente esterna che pare anticipare la mia.
In pratica, faccio cose che non sapevo di saper fare.
Gioco come se un'entità nascosta mi suggerisse cosa fare.
La spiegazione è semplice.
A forza di guardare video di scacchi, la mente ASSIMILA man mano, creando nuovi collegamenti sinaptici, grazie alla loro "plasticità".
Però comunque, scoprire di saper fare qualcosa di inaspettato è una sensazione inebriante!
Che domanda di merda, perché segue Vanni Maceria
Invece Ale, cosa ne pensi della crescita di Alireza come elo?
Magari ci dedicherò un video a parte, però direi che si commenta da sola!
@@chessburgerTV Però nel commento che farai non dimenticare di sottolineare che nelle ultime venti partite ne ha vinte 12 su 15 contro avversari inferiori di 100, 150 e anche 200 punti, mentre con i cinque over2700 ha fatto +1 -1 =3. Notevole performance senza dubbio, ma la domanda è: sarebbe riuscito a raggiungere ADESSO i 2800 punti se avesse giocato le ultime venti partite esclusivamente contro avversari al suo livello o più forti? Ho l'impressione che abbia colto l'occasione di giocare tante partite contro gli under 2700 per aumentare le probabilità di diventare il più giovane a varcare quella soglia. Secondo me dovremmo aspettare che torni a giocare nei supertornei per sapere se quello è il suo reale livello, e non piuttosto 2770-80
Partita molto bella, ottimo commento, peccato (come al solito) non vedere il finale per abbandono. Non che non sia ovvio che quello che abbandona perda, però giusto per lo spettacolo.
commenti il match in live?? wow ti seguiro volentieri ale!!
Ciao Ale, una domanda, ma se giocasse un maestro fide contro Carlsen, la facilità con cui Carlsen vincerebbe sarebbe la stessa con cui un maestro fide batterebbe un giocatore ‘dilettante’? Magari è una domanda stupida ma me lo sono sempre chiesto ahha
Secondo me sì. Arrivati a un livello minimo, diciamo 1700-1800 di Elo, la differenza di forza tra un 2700 e un 2200 è la stessa che c'è tra un 2200 e un 1700
Dipende da cosa intendi per "facilità", se intendi statisticamente cioè su 100 partite ne vince 95, più o meno siamo lì. Se invece intendi proprio come impegno alla scacchiera allora direi proprio di no, per un MF è molto facile punire i grossolani errori di un dilettante (
@@chessburgerTV gentilissimo grazie
“L’elemento più riprovevole degli scacchi sono gli scacchisti ed i tifosi di scacchi.”
ho dovuto pure andare a guardarmi il significato di Metafisica...
a che ora saranno le live delle partite del mondiale?
Cerco di farvelo sapere su Instagram perché le partite durano 5-6 ore e io ho una vita tutta mia da tenere in piedi ahah
@@chessburgerTV certo ahaha, penso sia impensabile per tutti seguire per 5-6 ore... grazie mille ci vediamo sul social viola se riesco ahaha
Vogliamo i recap GIORNALIERII 🙏
Arrivanoooo ;)
Domanda, secondo te Ale Carlsen con le ricadite che ha avuto negli ultimi due anni sta perdendo colpi e si sta perdendo? O è solo semplicemente la dimostrazione che anche lui è un essere umano?
Vorrei avercele io le sue ricadute! Ahah
A parte gli scherzi, il fatto che sia sempre il super favorito in ogni competizione può far sembrare che non stia brillando, però ha comunque 50 punti più del secondo in classifica mondiale e ti posso garantire che sono veramente tanti
3:46
Prendi iniziativa o pesca 4 carte:
|♥️| |♦️| |♣️| |♠️|
Perchè non ha ancora giocato con me
Video molto interessante, da rivedere la pronuncia di Məmmədyarov ( l'accento è sbagliato)!
Dovresti fare una serie sulle partite fra i top al mondo!
Il mio euro lo metto su Nepo perché Carlsen,secondo me, lo soffre parecchio
Spoiler no ahahahah
@@Ste_garr avevo fiducia(anche se non tifo per nessuno), tra l'altro le prime 6 Nepo ha giocato meglio
Per dimostrare che Carlsen è il giocatore più forte al mondo, si cita una partita del 2019... nel 2021. Sinceramente non credo che Carlsen oggi sia ai livelli di due anni fa.
Eeeh Carlsen è un computer umano
Ci va molto vicino;)
Da ieri sera (e forse, chissà, da prima) i video caricati su twitch bufferano a livelli tali da impedirne la visione. Idee?
Sei cliente TIM? So che sta avendo grossi problemi con Twitch
@@chessburgerTV nein, grazie mille cmq!
h5 è davvero molto strana, in cosa sperava?
La tua top dei migliori giocatori?
1)Vanni Maceria
2)Kasparov
A parte gli scherzi, farò un video così in futuro in cui provo a spiegare bene;)
@@chessburgerTV Vanni Maceria è anche il mio, abbiamo gli stessi gusti
@@chessburgerTV pronostico torneo candidate?. Gory e forte ma sotto pressione fa errori. Nn la vedo a sfidare wenjun.
Aggiungete anche me ai 5/6 giocatori al mondo che non hanno timore reverenziale verso Carlsen....😂😂
Neponicci e Mammererov però si può sentire 🤣
Secondo me Carlsen è chiaramente il migliore della sua generazione, ma neanche lontanamente il più dominante, mi spiego: Carlsen se gioca 10 tornei ne vince 4-5 e negli altri si classifica tra i primi 3... quando giocavano Fischer, Karpov e Kasparov su 10 tornei ne vincevano 9, e con +2.5/+3.0 rispetto al secondo classificato.
Campione da 8 anni, miglior elo da 10 anni, campione blitz rapid e classic contemporaneamente, punteggio elo più alto in rapid blitz e classic contemporaneamente, picco elo più alto della storia 2882 e non è dominante, andiamo bene
C'è una piccolissima differenza: ai tempi di Karpov Fischer e Kasparov la preparazione teorica faceva una differenza abissale, per cui il divario tra i giocatori era mediamente molto più netto. Oggi che tutti usufruiscono dei PC e sanno a memoria la teoria fino alla 30esima mossa, prendersi un vantaggio durante una partita tra top mondiali è un'impresa titanica, ergo emergere così nettamente come fa Carlsen è indice di una superiorità schiacciante.
Però probabilmente se Carlsen sfida Fisher / Kasparov / Karpov vincerebbe perché più forte e per la preparazione teorica
Io non ho parlato di livello di scacchi, è ovvio che teletrasportati adesso i sopra citati non avrebbero speranze, infatti non è giusto comparare la forza di scacchisti di ere diverse; ma all'epoca di Fischer, Karpov e Kasparov erano comunque tutti allo stesso livello, senza PC. Se loro erano più preparati era solo perché si impegnavano di più sulla scacchiera, come oggi lo si fa con i motori di scacchi. Io non prendo neanche in considerazione la preparazione: Kasparov a 40 suonati ha battuto Adams( alla sua epoca un Super GM) in meno di 30 mosse, in partita classica. Per me questo è dominio, per te sarà un altro concetto, non importa; è solo la mia opinione, niente altro
@@andreitiberiovicgazdovici si si, ne abbiamo parlato in live, un esempio è Capablanca che secondo Ale può essere battuto da un FM di oggi, per me no perché a lui venivano naturali le mosse e quindi anche senza preparazione vincerebbe ma contro un IM o un GM perderebbe, Carlsen comunque ha battuto Nepo in 33 mosse
Fisher, Tal e capablanca traslati ai nostri giorni lo avrebbero preso a schiaffi. Opinione personale, ma odierò chiunque tenti di dire il contrario.
Carlsen o Kasparov?
Garriiii
Sono un grande tifoso di carlsen. Ma credo che il più grande sia stato Bobby Fischer. Ha massacrato i sovietici. Ha contribuito allo sviluppo scacchistico in occidente, molti hanno iniziato a giocare per Bobby fischer. Anche se sono fan di capablanca. La differenza sta nel fatto, che ai tempi di fischer o Karpov, nn avevano i software a disposizione. Stockfish, lychess, fritz.
Vanni dacce le quote
Io credo 60% carlsen, 40% nepo..
Mi spingo ad un 80 per Magnus e 20 per Ian.
@@Rorhin95 invece per il torneo delle candidate? Gory sotto pressione fa errori. Ha perso da polla la coppa del mondo, contro kosteniuk. Può vincere tornei a squadre. Ma un mondiale nn credo. Spero vinca lei tinjie così il titolo rimane in cina😏. 🇨🇳.
Vanni come Beppe Signori
perché lui è lui e noi non siamo un caxo
È anche il tuo maestro?
Ma lo commenti in Live? ma quanto dura... quante ore di live ti fai :-) ... non mi diventare come quell'esaurito di new york eh!
Carlsen è il più forte del mondo solo perchè non ha ancora incontrato Vanni Maceria
Guardando il video oggi posso rinfacciarti il fatto che Carlsen non abbia vinto il mondiale. Come la mettiamo?
Ahah ma non l’ha giocatooo
@@chessburgerTV Dettagli. :)
l'ha vinto
@@lelandp17 Si parlava del titolo di campione del mondo (da cui si è ritirato, da cui la battuta), non del torneo appena finito.
@@qb0 ah ok, da come hai scritto non capivo
La differenza tra i giocatori del tempo e quelli moderni sta, secondo me,nel fatto che al tempo non c'era tutto lo studio che c'è oggi, avevano fantasia e provavano linee nuove, buone o cattive che fossero provando in prima persona se funzionali o meno. Oggi sembra che sia molto una questione di memoria, i grandi giocatori sanno a memoria almeno 20/30 mosse nelle aperture principali e anche delle prime tre quattro linee secondarie quindi a gioco corretto dovrebbero pattare sempre. Esiste una patologia, della quale non ricordo il nome(forse una variante del autismo), grazie alla quale alcune persone ricordano alla perfezione fatti e eventi della loro storia e riescono a memorizzare una quantità enorme di informazioni. Se gli scacchi fossero solo memoria a queste persone basterebbe passare qualche giorno sui libri per memorizzare una infinità di linee e battere o almeno pattare con qualsiasi giocatore senza nemmeno sapere come si gioca. Ma è lì che si vede chi ha qualche cosa in più, quando si viene portati fuori dalle linee principali come in questo caso. Sarebbe interessante vedere delle partite tra i big a 960 😁😁😁 bel video Alessio hai portato un discorso interessante...
molto di ciò che hai scritto è pienamente condivisibile;)
@@chessburgerTV speravo tutto 🤣🤣🤣🤣 no dai non sono così presuntuoso, o si?🤔🤔🤔
😛
Vi spiace se dico che questa ricerca del più forte ha veramente rotto i coglioni? É possibile guardare una partita con distaccamento atarassico senza sentirsi in dovere di ricercare il più forte?
Ciao Massimo! essendo un gioco/sport secondo me è abbastanza logico domandarsi a chi ispirarsi o qual è il giocatore che più si avvicina all'utopistica "perfezione". Detto questo, in questo caso particolare non si sta neanche ricercando chi sia il più forte, già lo sanno tutti, sto spiegando il perché è così forte;)
@@chessburgerTV é abbastanza logico per te. A me di chi sia il più forte non frega assolutamente nulla
Reverenziale ale non Referenziale
Ma non ha alcun senso fare simili comparazioni,altri tempi,altra preparazione,altro approccio agli scacchi....
Ciao Daniele! Di quali comparazioni parli?
Gufatina tattica pre-campionato del mondo?
ahahah perché no!
@@chessburgerTV io spero vinca carlsen 🇳🇴😏. Ma nn sarà una passeggiata. Nepo e complicato da battere.