Istruzioni per l'uso - MORO, una storia sbagliata #6

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 11 окт 2024
  • Istruzioni per l'uso - Il #casoMoro, una storia sbagliata. Sesta puntata: “Il sequestro” seconda parte. I #55giorni che NON hanno cambiato l'Italia. Ciclo di seminari sul caso Moro: l'eccidio di #viaFani, i punti oscuri del #memorialeMorucci, i testimoni oculari e i possibili scenari alternativi, i 55 giorni del #sequestro, la tragica conclusione in #viaCaetani e le ipotesi sulla morte del presidente della #DemocraziaCristiana. L'evento, nato in collaborazione con il Liceo Scientifico "G. Rummo" di Benevento, rientra nell'ampliamento dell'offerta formativa denominata "Club Rummo" - corso di storia contemporanea. Relatore Mennato Tedino, responsabili Club Rummo Marcello Marro e Arturo Stabile, riprese Arturo Stabile, montaggio Luigi Ferrante, supporto tecnico Angelo Iannace. Visita il sito www.acalveare.it/ per info. Iscriviti al canale @acalveare e sarai sempre aggiornato sulle prossime puntate. Seguici su Facebook, Instagram e Telegram @acalveare. #br #brigaterosse

Комментарии • 20

  • @mennatopedicini5209
    @mennatopedicini5209 5 месяцев назад +4

    Mi è piaciuto molto. Ottimo lavoro per approfondimento e chiarezza espositiva. che meriterebbe di essere pubblicato in un bel libro.

  • @v.bombarda9071
    @v.bombarda9071 Месяц назад

    Se avessi avuto un professore come questo, probabilmente non avrei mai lasciato gli studi, ce ne vorrebbero a migliaia come lui.

  • @profhhable
    @profhhable 5 месяцев назад +1

    Complimenti. Una delle più complete e attendibili ricostruzioni che abbia visto sinora.

  • @auserjesolo5434
    @auserjesolo5434 5 месяцев назад

    Bravissimi. Iniziativa lodevole e pregevole. Attendiamo la numero sette

  • @federicorosafio
    @federicorosafio 5 месяцев назад +2

    Molto interessante questo seminario, ho seguito tutti video. Tra l'altro uno Steve Pieczenik sembra avere un canale youtube in cui parla di politica perlopiù (nella descrizione del canale si parla di "esperienza nelle crisi internazionali e nella negoziazione di ostaggi"). Può essere un omonimo o è proprio lui?

  • @mennatotedino9946
    @mennatotedino9946 5 месяцев назад +1

    ERRATA CORRIGE - al minuto 21:30 dico "bossoli" intendendo però "proiettili". Mi scuso per la confusione.

  • @corsaroroma490
    @corsaroroma490 День назад

    In realtà, quando c'è la telefonata per fare ritrovare il corpo di Aldo Moro,anche lì C'è del marcio, visto che il ritrovamento di Aldo Moro,era stato già trovato quasi due ore prima,visto che gli artificieri e polizia erano già sul posto (e ci sono le testimonianze di chi li era sul posto e indossava la divisa)...PS Cossiga alle 9.30 ricevette già la telefonata del ritrovamento del corpo

  • @corradofransoni3743
    @corradofransoni3743 5 месяцев назад +1

    Grazie : 24:30 Si riferisce ad Azzolini presumo.

  • @mennatotedino9946
    @mennatotedino9946 5 месяцев назад

    ERRATA CORRIGE - al minuto 1:01:31 indico erroneamente la data della puntata di "Faccia a Faccia"; la data corretta è 18 marzo 2018. Mi scuso per l'involontario errore.

  • @antonellagiuliani2551
    @antonellagiuliani2551 5 месяцев назад +1

    Essendo improbabile (estremamente "faticosa" e rischiosa) l'ipotesi di via Montalcini come carcere primo di Moro, è stato introdotto il furgone perché lo "specchiato" condominio di via Massimi non voleva auto che entrassero nei garage ma solo vetture di "servizio" o perché? Mi ricordo infatti che viene nominato pure nella versione dello scambio nei sotterranei della Standa (quando pare, del resto, che la cassa areata entrasse pure nella giardinetta Ami Citroen). Grazie per l'attenzione.

    • @mennatotedino9946
      @mennatotedino9946 5 месяцев назад +2

      Grazie @antonellagiuliani2551 per il commento.
      Io credo che il furgone sia stato introdotto come mezzo per trasportare Moro nella narrativa del memoriale Morucci perché tale veicolo era effettivamente sulla scena come supporto logicstico (in esso vengono trasborate una 24ore e un borsone con all'interno, forse, le armi) ed è risultato comodo indicarlo come mezzo usato per la cassa in cui sarebbe stato collocato il presidene per sviare l'attenzione da via Massimi. La mia idea è che non ci sia alcuna cassa, almeno in questa fase.

    • @antonellagiuliani2551
      @antonellagiuliani2551 5 месяцев назад +1

      @@mennatotedino9946 ah certo, davo stupidamente per scontata l'esistenza della cassa... se non si crede neanche a quella tutto torna meglio (nel garage di via Massimi sono entrati col furgone di cui nessuno conosceva la targa e il condominio non restava coinvolto neppure in caso di ev. testimoni).
      Grazie ancora.

    • @francescosepe5747
      @francescosepe5747 5 месяцев назад

      Beh ma anche portare Moro a due passi dalla strage mi sembra rischioso, anzi forse più rischioso, perché ovviamente gli appartamenti prossimi a via Fani sono stati i primi ad essere sotto il mirino delle forze dell'ordine.

    • @antonellagiuliani2551
      @antonellagiuliani2551 5 месяцев назад

      @@francescosepe5747 era appena successo... 10/15 minuti sono garantiti! I blocchi partono dall'esterno: si ipotizza la velocità media presunta (anche rispetto al traffico), si calcola il tempo intercorso, si ricava lo spazio (diametro) e si parte a filtrare sulla circonferenza relativa a tale diametro. Buona serata.

    • @antonellagiuliani2551
      @antonellagiuliani2551 5 месяцев назад

      @@francescosepe5747 sì, sicuramente: subito dopo aver cordonato, partono le perquisizioni... ma il condominio di via Massimi... quel condomino era ben protetto da visite indesiderate... Vicino, facile e sicuro: non si poteva desiderare di più, io credo. Poi, la verità, ma chi la sa?

  • @paolopatrizi7836
    @paolopatrizi7836 3 месяца назад

    Istruzioni per l’uso moro