Strumenti che la donna in Massoneria acquisisce per difendersi dalla violenza

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 2 ноя 2024

Комментарии • 3

  • @andrelan2663
    @andrelan2663 3 года назад +1

    Complimenti per i contenuti. Volevo chiedere se il vostro ordine si ispira, ho ha ispirato il ruolo paritario della donna , alla comune di Parigi, che proprio in questi giorni ricorre il centocinquantesimo anniversario. Grazie

    • @LeDroitHumain_Italia
      @LeDroitHumain_Italia  3 года назад +1

      Gentile André, grazie per l'attenzione e l'apprezzamento. Quanto alla sua domanda possiamo dire che tutte le fondatrici del nostro Ordine hanno preso parte alla Comune di Parigi fornendo opere di Pensiero ancora oggi importanti proprio sulla parità di genere, ma anche i diritti del bambino, i diritti del lavoro specialmente delle donne operaie e le classi contadine. La stessa Maria Deraismes vi ha preso parte (è restata lontana da Parigi solo per un breve periodo durante la Comune, per curare una bronchite cronica) e come lei tutte le altre hanno ispirato se non del tutto buona parte dei principi che dalla Comune sono scaturiti. Basti pensare a donne come Louise Michel, Eliska Vincent, Clemence Royer, Maria Pognon, Maria Béquet de Vienne, solo per citarne alcune. Alcune di loro hanno guidato la "Società per la rivendicazione dei diritti delle donne", hanno diretto o collaborato con giornali e movimenti che hanno instaurato le fondamenta della laicità così come poi è stata assorbita dalla Costituzione francese, hanno collaborato con l'Associazione anticlericale di Leon Richer e istituito i relativi congressi; hanno infine messo in campo opere sociali e fondato istituti di ricerca o di assistenza ancora oggi esistenti. è difficile in questa sede essere esaustivi, per questo la invitiamo ad approfondire la storia del nostro Ordine. Consideri che non solo in Europa la quasi totalità degli esponenti libertari, socialisti e liberali ha a vario titolo militato nel Droit Humain. Davvero uomini e donne di tutto il mondo e questo è appurato da dati storici e una sterminata bibliografia, sia di opere originali che di critica. A questo link può prendere visione di alcune:
      ruclips.net/video/SqaWt9sid-0/видео.html
      Grazie ancora

    • @andrelan2663
      @andrelan2663 3 года назад +1

      @@LeDroitHumain_Italia grazie molte per la risposta, comunque, per me, molto esaustiva. Ciò che ha scritto rende onore al vostro Ordine. Complimenti!