Trentino2060 (V Ed.) - Idee Politiche per un Mondo Nuovo con Angelo Panebianco e Mariangela Pira

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 окт 2024
  • IDEE POLITICHE PER UN MONDO NUOVO con Angelo Panebianco e Mariangela Pira.
    In un’epoca caratterizzata da una globalizzazione sempre più segmentata, da un graduale passaggio a un assetto geopolitico multipolare e da una crisi della democrazia sempre più evidente, la politica fatica a proporre visioni di futuro sostenibili e percorribili. Analizzando le idee più influenti del panorama politico nazionale e internazionale degli ultimi decenni, cercheremo di capire perché la politica deve essere ripensata per affrontare le sfide che la contemporaneità ci presenta.
    Angelo Panebianco, politologo di fama, è professore emerito di Scienze politiche all’Università di Bologna, professore a contratto presso le università IULM e Vita-Salute San Raffaele ed editorialista del Corriere della Sera. È autore di numerose pubblicazioni accademiche e saggi divulgativi, gli ultimi dei quali sono All'alba di un nuovo mondo (con Sergio Belardinelli, Il Mulino 2019) e La parabola della Repubblica. Ascesa e declino dell’Italia liberale (con Massimo Teodori, Solferino, 2022).
    Mariangela Pira è piornalista e reporter di Sky, per cui conduce il programma di approfondimento economico e politico Sky Tg24 Business. In precedenza, è stata corrispondente da New York per l’ANSA e conduttrice e reporter per Class CNBC e Milano Finanza. Conduce inoltre il podcast 3 Fattori in cui approfondisce notizie economiche, finanziarie e di politica economica. Ha pubblicato diversi saggi, tra cui Il mondo nuovo (Chiarelettere, 2021) ed Effetto domino (Chiarelettere, 2023).
    Ingresso gratuito - non è prevista la prenotazione.
    In caso di maltempo l’evento si svolgerà presso l’Auditorium del Polo scolastico Alcide Degasperi (Via XXIV Maggio, 7 Borgo Valsugana).
    Trentino 2060: pensare il presente, immaginare il futuro è ideato e promosso dall’Associazione Culturale Agorà e co-promosso da Cassa Rurale Valsugana e Tesino.
    Il festival è supportato anche dal Comune di Borgo Valsugana, Fondo Comune delle Casse Rurali Valsugana, Medio Credito Trentino, Fondazione Valtes, Acqua Levico, Arte Sella, Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, Comunità di Valle Valsugana e Tesino, Rifugio Crucolo, APT Valsugana e Lagorai e Il T Quotidiano.
    A tutte le realtà e le persone che supportano e hanno supportato in passato questo progetto va il più sentito ringraziamento da parte di tutto il team di Trentino 2060.

Комментарии •