ZUFALLSPITZE - da Malga Prabon
HTML-код
- Опубликовано: 5 фев 2025
- 18 Agosto 2023
Bellissima e faticosissima escursione con l'amico Bruno dalla Val di Pejo. Partenza da malga Prabon 1977 metri, con il sentiero 102 si raggiunge prima la Malga Mare 2031 metri, e poi il Pian Venezia, quindi senza difficoltà il Rifugio Larcher m 2604. Da qui in circa h. 1.30, per facile sentiero, si arriva al Passo Forcola 3032. Si mantiene la cresta verso ovest, segnata con diversi ometti, e poi circa 200 metri per un pezzo in ghiacciaio.
Si prosegue ora per circa 1,5 km, con tratti semplici su roccia, fino al primo strappo presso una forcella di un costone ripido di circa 200 metri di dislivello, che rimonta la dorsale laddove piega verso nord. Niente di particolarmente impegnativo, basta prestare attenzione agli ometti e trovare la linea di salita più semplice tra sfasciumi e rocce. A circa 3400 metri la dorsale diventa più ampia e facile, anche se non mancano alcuni brevi passaggi obbligati.
Verso ovest invece ci sono le impressionanti crepacciate delle vedrette a sud del Cevedale. A quota 3500 metri la dorsale rocciosa si interrompe, ora si deve attraversare un piccolo tratto di ghiacciaio in piano, circa 100 metri.
Segue un tratto roccioso più ripido che rimonta la dorsale sud est finale, con delle placconate rocciose con passaggi di arrampicata di 1° grado e passaggi obbligati per cresta talvolta affilata. Nulla di particolarmente difficile, e quasi sempre aggirabile , però è necessaria attenzione vista la quota che inizia a divenire rilevante. Infine un ultimo tratto roccioso più ripido conduce alla cima Zufallspitzen m 3757.
Il panorama dalla cima da subito sulla poco distante piramide del Cevedale, poi intorno e un susseguirsi di grandi ghiacciai: a nord i colossi di Ortles e Gran Zebrù, a Sud-ovest il Palon de la Mare e il Vioz.
Il dislivello complessivo è di m 2000.
🎉🎉🎉
Grande gnarì 💪 2 BRESCIANI doc che danno paga a tanti... Bel giro bella zona che un pochino conosco , peccato per la nebbia lassù in vetta ...ma tanta tanta stima, guardarvi è un piacere ... Se vedom alla prossima
Come dice Bruno: semper Gnari semper bei! ....grazie!