nel 1960 con il batiscafo Trieste siamo riusciti a raggiungere il fondale della fossa delle Marianne a quasi -11000 m, ora, non dico che comunque sia facile raggiungere meno della meta di quella profondità che si è riusciti a raggiungere 60 anni fa, però, sicuramente per il Titan non hanno fatto le cose come si deve a livello costruttivo.
@@2st486 guarda il video al riguardo su Geo Pop... Il joy Pad di quel tipo è normale e non ha influito sull'implosione dovuta invece ai difetti strutturali del sottomarino .
Un allarme lo avevano avuto ma non lo hanno accolto,l'oblo dal quale guardavano fuori era pieno di condensa,e la prova che stava per accadere qualcosa di brutto,testato per 1300 metri ,quindi è lì che dovevano guardare
@@marcorighi2156 si sono al corrente dei problemi del sistema scelto per il monitoraggio della deformazione dello scafo relativi ai materiali utilizzati. ma per loro stessa ammissione è un controller preso su amazon, aspetto a parte, davvero può essere al livello di un sistema di controllo fatto ad hoc? itnendo che tutta la storia mi puzza di approssimazaione e stunt ideologico-pubblicitario.
@@RaimondoFerrandino il tizio che fu licenziato disse che il sistema per l'ascolto della deformazione dello scafo era inutile in quanto il materiale utilizzato non si deformava ma si rompeva e basta, senza dare il tempo di dare l'allarme. in sostanza sono morti in un attimo, e i media ha mentito per una settimana alla gente con la storia che sentivano "bussare". hanno sfruttato la morte di questa gente per distrarre le masse dal processo al figlio di biden
A 4000 metri, ci sono 400 atmosfere, che equivalgono a 400kg di pressione su ogni singolo cm quadrato. Sempre che non sia imploso a profondità minore..il calcolo si fa al volo. Al massimo avranno trovato qualche dente, qualche osso particolare e/o oggetti personali, rotti ma riconoscibili come una cassa di orologio o una catenina.
Vero, in certi casi al massimo restano i denti e qualche frammento di ossa, diventi praticamente fluido e le ossa meno resistenti si riducono in cenere.
Dopo aver perso delle persone care per motivi di salute, questi moderni Icaro, mi spingono a riflettere sul fatto che c'è gente malata grave, che darebbe tutto per poter aggiungere un po di tempo alla propria vita, magari da passare con i propri affetti, e, poi chi per spacconeria per affermare il proprio status di superiorità, finisce per morire in anticipo sulla propria capacità biologica. Ma la morte ci rende tutti fragili umani alla fine.
Bè così uccidi lo spirito di conoscienza umana. Poter vedere di persona certe cose quasi irraggiungibili è prima di tutto una soddisfazione personale per chi non si accontenta di guardarle in tv. Direi che sia sacrosanto per chi è affamato di conoscienza. Al di la della consistenza del proprio portafogli e del potersene poi vantare con chi non ha i mezzi per stare al loro passo. D'altronde se si mette in pericolo coscientemente la propria vita per poter raggiungere un certo obbiettivo non si fa del male a nessun'altro quindi non vedo il motivo di polemicare se non per pura e semplice invidia. Non possiamo sapere se chi compie certe azioni, perchè se le può permettere, lo fa solamente per fregiarsi di una superiorità sociale oppure per soddisfazione e passione personale; quindi non lo si può giudicare. La cosa veramente disdicievole invece ritengo essere il fatto che loro se lo possono permettere grazie a tutti coloro, parlo della gente comune, noi, che gli da la possibilità di essere così ricchi economicamente. Ad esempio ogni qualvolta acquistiamo un prodotto fortemente pubblicizzato una parte del nostro denaro la consegnamo volontariamente senza batter ciglio ad altri che in teoria nulla hanno a che fare con la produzione di quel prodotto. Ancora quando osanniamo personaggi pubblici magari dello spettacolo e paghiamo cifre non indifferenti per poterli vedere esibirsi, contribuiamo a far crescere esponenzialmente la loro ricchezza. Quindi se alcune persone hanno uno status di superiorità che gli permette di fare cose che noi neanche possiamo sognare, la colpa è unicamente nostra che accettiamo tutto e soprattutto accettiamo il nostro status di inferiorità come se fosse una legge di natura. Basterebbe riflettere prima di agire, mettendo al primo posto nella nostra vita noi stessi e allora probabilmente questi estremismi cesserebbero di esistere.
Penso che queste comparazioni siano assolutamente naturali, spontanee e in buona fede quando si soffre una perdita, ma non so se sono corrette. Ti capisco e mi dispiace tanto per i tuoi lutti, ma alla fine chi commette un’azione (anche suicida) è mosso dalle proprie motivazioni, desideri e bisogni, e non deve nulla agli altri. Siamo barche che vanno alla deriva ognuna per conto proprio. Coraggio 💪🏻
Però senza di loro, dei moderni Icaro, non avremmo la tecnologia che abbiamo. Senza i piloti che si suicidavano testando automobili, navi, aerei, che facevano esperimenti pur sapendo che gli sarebbe costata la salute o la vita, adesso probabilmente saremmo sempre nel 1600. Ovviamente parlo di quelli che si sono sacrificati personalmente, come questi 5 uomini e tanti altri, non di chi fa esperimenti e provoca la morte di altre persone senza il loro libero consenso. L'avere recuperato i rottami poi è buono, permetterà di chiarire meglio cosa è andato storto e cosa si può imparare.
No, sull'Evesrest ci andrei volentieri, ma non lo posso fare poichè non ho una preparazione adeguata,punto,tutto il resto è noia come direbbe il "califfo"
@@robertodemeo6228beh vedere la terra dallo spazio deve essere mozzafiato, anche se non sono disposto a correre il rischio e comunque non ho o soldi 😂😂
Grazie mille, come sempre ottimo lavoro. In merito a questa storia, io rimango della idea che queste imprese debbano essere fatte a scopo puramente di ricerca ( parlo dei fondali marini se guardiamo a questa storia). Ricerca che deve essere fatta da gente competente e con strumenti selezionati dopo TANTI collaudi e prove. Ovviamente e purtroppo, gli incidenti possono sempre capitare ma a monte ci deve essere stata una attenzione di chi era responsabile della impresa. E cosa importante che non ci sia lucro ( ma ahimè questo ultimo aspetto.... ci sarà sempre).
magari aver licenziato e dileggiato pubblicamente con commenti razzisti la persona che ti aveva avvisato che sarebbe stata una catastrofe ha qualcosa a che fare con questo evento
sinceramente non provo nessun dispiacere per coloro che perdono la vita in queste vicende includo il turismo di deficienti a chernobyl, viaggi in orbita, sci fuoripista ecc.
Mi piacerebbe moltissimo conoscere la storia delle "camere di decompressione"... Sono ignorante in materia e sarebbe bello un video su come nascono, i primi tentativi ecc ecc... Parliamo un po' dei tempi dei primi palombari??? È sempre bello trovare un nuovo video di Vanilla ❤❤❤
esiste una docu serie di qualche anno fa sul turismo dell'orrore, era parecchio inquietante, alla fine la più normale risultava essere la nonnina che preparava la torta per la giornata dei morti in messico ( e lo dice pure nel documentario)
Matteo, sono una persona cattiva, per chi rischia la vita consapevole di farlo, non ho nessun sentimento, la vita è sacra e vala la pena di essere vissuta Quei soldi buttati servirebbero a sfamare milioni di persone, Gino Strada diceva che con 250mila dollari si poteva costruire un ospedale nelle zone disastrate dalle guerre, ma si sa ormai i ricchi lo sempre di più, e i poveri aumentano, grazie per i tuoi video
Discorso inutile quello di fare la morale ai ricchissimi o la morale ai fabbricanti di armi di usare tutti quei soldi per sfamare gli affamati e costruire ospedali in Africa. Molti ricchi hanno donato grosse somme per i poveri, ma è ridicolo pretendere che lo facciano tutti quanti.
Eh no.. Io vivo giorno dopo giorno godendo di ogni momento con i miei 4 nipoti, la morte è per tutti fortunatamente, ma non me la vado a cercare per un capriccio
Penso che se le compagnie di assicurazione negassero qualsiasi premio "sulla vita" per attività palesemente rischiose come quelle che hai elencato, ci sarebbero meno eventi come questi. Grazie del video.
Grazie Matteo, come sempre video esaustivo e interessante! Desidero esprimere una mia personale considerazione. Occorrerebbe riflettere che la VITA è un regalo che ti viene offerto una sola volta!
Einstein era solo un ladro pervertito... Lavorare ai brevetti scientifici è stata la sua fortuna... E quando parla della stupidità umana probabilmente intendeva te...
@@GiorgioRamella90non penso voglia dire di essere stupidi, voler spendere i propri soldi per poter fare quello che persone come te non hanno il coraggio di fare. Semplicemente ci sono persone che la vita vogliono godersela e vogliono fare viaggi unici (anche rischiando di morire)
Ho sofferto molto per queste cinque persone. Non so cosa pensare del CEO, ma non fatico ad immaginare che gli altri quattro non sapessero esattamente il pericolo che stavano correndo. Sul vil danaro, quello smuove sempre tutto. Speriamo che tragedie simili non accadano più ma, sinceramente, un grosso punto di domanda sull'intelligenza di chi si mette volutamente in una situazione di reale pericolo per provare un brivido, mi sento di metterlo. Grazie per il video, Matteo!
@@sergiobaldi7310Mi fa pensare che si siano sentiti sicuri perché erano con degli esperti del settore che avevano già fatto viaggi simili in passato e che li abbiano tranquillizzati sul fatto che la liberatoria da firmare fosse solo una pratica burocratica. Tipo quando prendi un farmaco e, se leggi il bugiardino, sembra che debba succederti di tutto ma ti fidi del medico che te lo prescrive. So che non è la stessa cosa, ovviamente. Volevo solo fare un esempio su come secondo me hanno vissuto la cosa.
Davanti alla morte,ogni considerazione è inutile..,l'unica cosa è che almeno non hanno sofferto e non si sono accorti di nulla.e infine ora si spera che i familiari abbiano una tomba su cui pregare.🙏grazie Matteo per la sollecitudine e la delicatezza con cui segui questa tragedia..buona giornata.
HANNO RECUPERATO FRAMMENTI DEL SOTTOMARINO DUBITO SINCERAMENTE CHE QUALCUNO INTERVENGA PER RECUPERARE CIÒ CHE RIMANE DEGLI OCCUPANTI LO SO È MACABRO PERÒ BISOGNA ESSERE REALISTI
Cecilia concordo con la tua " pietas"d'altronde porti il nome di una delle pagine più belle,se non la più bella della letteratura italiana,però lasciami dire una cosa,molta gente rischia di morire ogni giorno per arrivare a fine mese ed a volte, purtroppo, estrae il biglietto vincente,per loro mi sovviene il vecchio adagio," chi è causa del suo mal pianga se stesso"
@@robertodemeo6228 è vero Roberto,quando uno ha la fortuna di essere benestante dovrebbe avere in teoria una vita sicura e protetta,mica doveva rischiarla in miniera o giù di lì,ma sono quasi sicura che i 3 turisti sapevano sì del rischio,ma non così tanto,cioè il costruttore li ha manipolati e convinti che era come attraversare la strada in ora di punta...infatti altri più diffidenti non avevano accettato...grazie infine per aver ricordato il mio nome di manzoniana memoria..sì la pagina con la piccola Cecilia morta fra le braccia della madre è veramente toccante,per questo mio padre scelse per me quel nome.buona serata!
Trasgredire é parola d'ordine oggi e i tanti soldi aiutano in imprese di questa portata. Se tutti quei soldi fossero indirizzati a fare beneficienza,forse molte piú persone sarebbero felici e perchè no....vive! ❤Grazie dei meravigliosi video che fai sempre❤
Arrivare al limite ed oltre delle proprie possibilità non lo definirei trasgredire. E poi chi e con che diritto qualcuno può stabilire cosa un'altro possa fare o meno con la sua vita ed il suo corpo? Perlomeno chi compie certe imprese pericolose con i suoi soldi, poi se siano guadagnati lecitamente o meno è un altro discorso da fare in altra sede, mettendo in gioco la sua vita per sua esclusiva decisione, non crea danno ad altri. Invece se tutti i soldi spesi in armi e guerre (che alla fine sono sempre i nostri che di sicuro non devolviamo a questo scopo volontariamente) fossero utilizzati per farci vivere tutti meglio? Queste persone che hanno compiuto quest'impresa e ci hanno rimesso la loro vita, hanno forse chiesto a noi il denaro per poterlo fare? Non mi pare.... Mentre i governi che ci impongono di pagare le tasse per il "bene collettivo" e poi parte di questi danari li utilizzano per armi, guerre oppure anche per mantenere persone che non fanno un caz.. dal mattino alla sera, ci chiedono forse se siamo d'accordo? Se lo consentiamo, visto che i soldi sono nostri e ci farebbe sicuramente comodo poterli tenere nelle nostre tasche per vivere un pochino meglio? No. Forse è ora di prendersela con chi davvero si approfitta di noi e delle nostre paure, non con chi avendone la possibilità fa ciò che gli piace fare e, ripeto, ne paga le conseguenze personalmente senza coinvolgere altri che non vogliono essere coinvolti.
Hai ragione sulla “ modalità’” di morte .. istantanea . Tuttavia immagino che , una volta persi i contatti con la nave madre, abbiamo avuto la percezione del “ pericolo imminente”.
Sono stato a Chernobyl nel 2021, e c'erano tantissimi turisti da ogni parte del mondo. Ognuno con una compagnia diversa. Il pericolo di fondo è innegabile, ma quello che conta in caso di radiazioni è il tempo di esposizione. Contatore alla mano, ci siamo spostati in diverse zone e soltanto in alcune i valori sono saliti (sopra tutti la foresta rossa che abbiamo soltanto superato affiancandola in auto, ma che aveva valori parecchio alti). Per il resto del tour non ci siamo mai sentiti allarmati, i valori erano prossimi a quelli registrati a Kiev. L' esposizione a radiazioni di qualsiasi genere sono la norma nelle città, e in tutta onestà sì assorbono più radiazioni in un paio di ore di volo che in mezza giornata trascorsa nella zona di esclusione di Chernobyl. L'esperienza è unica, va affrontata col dovuto rispetto sia della tragedia che delle regole che servono a tutelare la salute. I controlli ci sono (o meglio, c'erano nel 2021), non si visitano zone particolarmente rischiose e le guide sono competenti. Il rischio c'è se si vuole fare tutto ciò che di sbagliato ci possa essere, ma quella giornata è niente paragonato ad attività pioneristiche come scendere nelle profondità oceaniche o viaggiare in orbita
Certo che viaggi per estreme esplorazioni sono sempre da tener conto per avere risposte sul mondo sconosciuto. Da capire se vengono fatti da *esploratori* però. Mi dispiace tutto quello che è accaduto. Ma le sfide sono ben altre cose e soprattutto fatte da altri personaggi. Grazie del video Matteo.
Come sottolineato nel video non è tanto l'impresa difficile ma la totale mancanza di preparazione come se il fatto di avere materiale tecnico costosissimo e guide esperte rendano facili queste esperienze,siamo partiti con i villaggi vacanze in luoghi selvaggi e finiremo con i fast food sull'Everest
Ti sei dimenticato, tra i viaggi ultrapericolosi, la passeggiata notturna a Milano in Via Padova, a Pisa nei pressi della Stazione, a Livorno nella zona di Via Della Pina D'oro, ecc ecc
Ci sono anche quelli che nonostante il bagnino esibisca la bandiera rossa si tuffano lostesso....e poi purtroppo devono andare a salvarli....!!!! Giuro...!!! Tutto vero!!!!
Non hanno sofferto? Bisogna capire se prima di morire, siano stati consapevoli che non potevano evitarlo. La sofferenza psicologica dev'essere stata drammatica
Credo che comunque abbiano avuto la percezione della morte imminente. Spero di sbagliarmi. È anche vero che un’impresa così azzardata non potevano pensare fosse una passeggiata…
@@davidechersini9965 la sofferenza ignora il tempo o ne cambia la percezione. La certezza di morire può indurre panico e angoscia oppure condurci ad uno stato di pacifica accettazione del ciclo vita morte.
@@felice7428 il discorso è certo complesso. Ho, purtroppo, passato più di mille notti senza dormire per il dolore, so cosa è la sofferenza, la disperazione. Quando qualcuno muore velocemente, mi sento sollevato, almeno un po'. Ciao.
grazie davvero interessantissimo! Penso che comunque il Titanic così come tutti i relitti debba essere visitato soltanto da studiosi oceanografi e ricercatori per studi e ricerca appunto, se no la morte di tutti i passeggeri diventa invece soltanto un gioco e un divertimento per ricchi miliardari, così anche come la ricerca spaziale dovrebbe essere accessibile solamente a ricercatori e studiosi. Grazie ancora per tutti i video che hai pubblicatiouno più interessante dell'altro!
come fotografo sarei anche disposto a correre dei rischi, ma non per andare in un posto dove vanno altri 100.000 all'anno, oppure già super inflazionate a livello immagine. persino Marte ormai è già troppo visto. spero comunque che dall'analisi dei resti escano. indicazioni utili x capire l'incidente e che tu continui a raccontarci gli sviluppi anche quando di questo sottomarino non si parlerà più.
Inanzitutto, complimenti per la qualità eccelsa dei video👏🏻👏🏻 Non capisco alcuni commenti….Questi hanno usato soldi LORO, rischiando le LORO vite senza mettere di mezzo nessuno, per realizzare un LORO, sogno. Gli è andata male, ma hanno fatto bene a provarci🤷🏻♂️ che fastidio può dare questo? Boh! Poi i discorsi legati al fatto che questi soldi potevano aiutare i poveri, lasciamo perdere…. Anche noi nel nostro piccolo, allora, invece di avere 10 paia di scarpe 2 auto, cibo a volontà….comperiamo lo stretto necessario e spediamo ogni mese i soldi che ci avanzano ai poveri🤷🏻♂️…basta con la gelosia e il finto buonismo e cerchiamo di vivere le NOSTRE vite al meglio😉
@@lalla248 vero…. Cmq non le hanno volute loro, ma le varie assicurazioni e grazie ai risultati , giornalisti, e non solo incasseranno tanti soldini…. È tutto un business 🤷🏻♂️
@@michelepucci6746 era per dire che non viviamo nel nulla e che le cose che facciamo possono avere conseguenze sul resto del mondo, non solo su noi stessi.
Io non metto in dubbio la voglia delluomo di esplorare sia lambiente che nuovi campi di utilizzo dei materiali.. ma, nel caso del titan, purtroppo sono state commesse molte e gravi mancanze.. in primis lutilizzo della fibra di carbonio, materiale mai testato per le profondità marina, se poi ci aggiungiamo che la Ocean gate citava in giudizio chi ne parlava male o metteva in evidenza le criticità del battiscafo, possiamo giungere al fatto che si è peccato di troppa fiducia e supponenza nei confronti dei materiali e sottovalutando il pericolo di una immersione a 4000 metri... Certo, il trieste ha raggiunto i 10000 metri di profondità, ma era costruito con unaltra logica e altri materiali, mentre qui quello che è merso fa pensare che si siano sottovalutati pericoli e problemi che una immersione di questo tipo comporta... Detto questo, la colpa è sicuramente di ocean gate ma va almeno riconosciuto loro il coraggio di aver tentato una roba cosi folle
Perché scrivi "baTTiscafo" con due T? Non c'entra niente il verbo "battere". 'Batiscafo' è una parola composta da bati- e -scafo. "Bati" deriva dall'antico greco βαθυς che vuol dire "profondo", quindi la parola intera significa 'uno scafo, un'imbarcazione che si può immergere in profondità'. Scrivilo giusto: baTiscafo
Io adoro questo canale, interessantissimo! Anche la pagina facebook è bellissima, dove ogni sera leggo un argomento diverso, (soprattutto storico)! Continua così ❤
Matteo...x come spieghi le cose fai venire voglia di acquistare qualsiasi biglietto...purtroppo manca la materia prima....gli euriiii!!!!😂😂😂😂😂 Scherzi a parte...scommetto che molti di questi miliardomilionari pagano così tanto x cose estreme e poi non sono mai entrati nel Colosseo, o non hanno mai visitato luoghi veramente straordinari!!!!Che solo a guardarli ti arricchiscono ulteriormente!!!!!! 🤷♂️🤷♂️🤷♂️
Questi video sul Titan hanno spaccato , Matteo!❤😂 In senso buono, voglio dire. Hai avuto centinaia di migliaia di visualizzazioni (stima per difetto, eh!) E questo perche sei stato davvero BRAVISSIMO, raccontando con assoluta maestria, scevra da qualsiasi considerazione moralistica, un'avventura estrema, la cui fine era già nota fin dall'inizio. 💯💯👏👏👏👏👏
E' un accaduto terribile ciò, ma hanno firmato e speso una montagna di soldi per la loro eventuale morte, erano al corrente del fatto che le probabilità che ciò accadesse erano alte e hanno rischiato lo stesso. Sono comunque contenta del fatto che sia stato ritrovato qualcosa su cui effettuare ricerche e su cui ricavare delle informazioni autentiche. Spero che una situazione del genere non si verifichi più, e magari la prossima volta consiglierei di utilizzare un mezzo di trasporto leggermente più adeguato per codesto tipo di profondità.
Io, con un gruppo di amici, abbiamo deciso di organizzare un'escursione di un mese, circa, nella zona sud-ovest dell'Australia. Ci inoltreremo nelle zone silvane di una specifica area geografica, dove, negli ultimi anni, è stata segnalata la presenza del megalania. Abbiamo bisogno di emozioni forti! 😅
Aspetto con ansia che Red Ronnie ci racconti - con dovizia di particolari - che sono stati prelevati dagli atlantidei. Già, l'implosione? Tutta una messa in scena...
In effetti ci hanno messo impegno per recuperare i resti forse anche per l'importanza degli occupanti,ma almeno ritrovando i resti e' come chiudere il cerchio
Tocca informare la Chat GPT , dato che afferma che non c'è stato nessun incidente e le persone coinvolte , digitanto il loro nomi , non erano neppure morte.
Ciao, Matteo. Mio carissimo amico di Vanilla Magazine. La vicenda del sommergibile Titan é ormai diventata virale. Grazie che continui a pubblicare video sull'argomento. Sei molto colto e intelligente. Sei grande. Come sempre ti metto Mi Piace perché sei fantastico. Sosterrò sempre Vanilla Magazine. Ci vediamo al prossimo video. Ti mando un abbraccio e un saluto ❤
Soldi che potrebbero servire alla nostra terra...... invece pensano a queste cose oppure ad abbandonarla x cercare un altro pianeta....da distruggere....😢
Matteo, ottima dialettica.....veramente bravo nello spiegare. Credo che negli anni si sia perso il valore della vita. Scalare l'Everest o qualsiasi altro 8000 mt, senza avere una preparazione alpinistica è da pazzi. Da quando si è cominciato a fare queste stupidate? Credo che sia cominciata più o meno da quando hanno cominciato a fare cose tipo motivazione per i manager. Ti porto sull'Everst così poi ti rendi conto che puoi fare tutto. Sarà che poi in tanti ci hanno e ci lasciano le penne ogni anno. Poi è diventato tutto commerciale. Prima o poi anche lo spazio farà i suoi morti illustri......!!! Un saluto.
SECONDO ME IL PROBLEMA NON ESSERE RICCHI O POVERI PERCHÉ MOLTI PAPERONI SE NON IN MODO PIÙ INTELLIGENTE SICURAMENTE SPENDONO I LORO SOLDI IN MODO PIÙ DIVERTENTE IN QUESTO CASO IL PROBLEMA È NATO DALL'ARROGANZA DEL PROGETTISTA OVVERO IO L'HO COSTRUITO BENE E VA BENE COSÌ!!!!
comunque sinceramente questa storia del titan mi fa davvero incazzare, quella gente è morta perche il sommergibile era fatto male molto probabilmente, ci sono stati esploratori che 60 anni fa sono scesi nella fossa delle marianne (11km di profondità) e invece il titan è imploso prima di arrivare ai 4km
A una settimana di distanza, Lhai spiegata meglio tu di tutto il chiacchiericcio attorno a qsta vicenda: con le conseguenze più e quelle meno, scontate
Grazie per questo video e per gli altri che hai fatto, siamo stati tutti in ansia per giorni , la buona notizia è che probabilmente non hanno sofferto per la velocità dell'evento !!! Ancora grazie per la tua professionalità, ti seguo sempre!
Scusami, ma io non sono stato per niente in ansia per 5 "besughi" che hanno messo a repentaglio la propria vita ed in questo caso male gliene incolse, per un qualcosa di assoluatamente inutile,
No, non è un'opinione, è Fisica. La pressione della colonna d'acqua a 3500 metri di profondità è di MIGLIAIA di TONNELLATE. In pochi millisecondi l'acqua sfonda lo scafo, entra alla velocità superiore a 2000 (DUEMILA) km/h, ti schiaccia come un tubetto di dentrificio e per di più, visto che la velocità di entrata è altissima, l'aria contenuta nello scafo per qualche istante si incendia a MIGLIAIA di gradi e chi c'è dentro viene disintegrato, polverizzato. Sono normali nozioni di fisica. Aggiungendo anche nozioni di neurobiologia, un essere umano impiega almeno 25 millisecondi per registrare una sensazione di dolore, che poi deve passare attraverso il tronco encefalico al cervello per essere elaborata, così ci vogliono circa almeno 100-150 millisecondi per SENTIRE il dolore. L'implosione che ha schiacciato e disintegrato tutto, tranne le parti in titanio dello scafo, è durata invece pochissimi millisecondi, meno di 2 ms, ma più probabilmente 1, quindi non c'è stato il tempo materiale per il tronco encefalico di registrare il dolore, anzi, dopo circa 1 ms non C'ERA NEMMENO PIU' un tronco encefalico.
@@fanciot quanto hai scritto sono cose note a tutti, ma spesso accade che si riesca a percepire il pericolo prima che si manifesti. Pertanto che gli occupanti del titanic siano morti all' istanti è probabile, ma non c'e' alcuna certezza che non abbiano percepito pochi istanti prima l'angoscia di restare li' sotto per sempre
L'unica cosa che di tutte ste spedizioni appoggio è l'alpinismo, però fatto da gente preparata e soprattutto un alpinismo vecchio stile, per intenderci quello che adottava messner , non quello di oggi che lascia rifiuti e rifiuti sulle montagne (per chi non lo sapesse, girano video sul c4 dell'everest dove ci sono un abominio di rifiuti)
Beh cernobil e sempre stata una mia curiosità in effetti..ma mai andrei oltre a cio che consiglia una guida turistica.. però mi ha sempre interessato la cosa
Ad un anno di distanza, commento: considerare una visita a Prypiat un viaggio ultra pericoloso è una sciocchezza. A parte cimitero e il sotterraneo dell'ospedale a Prypiat c'è meno radioattività che in un qualunque luogo del centro Italia. E pure nei dintorni della centrale non si arriva a dosaggi in grado di destare la minima preoccupazione per la salute.
Le scalate sull'Everest si stanno rivelando sempre più interessanti .. "grazie" al contrasto e cambiamento climatico si stanno recuperando sempre più corpi umani ,dove alcuni di questi giacciono li anche da più di un secolo .. Spesso anche questa montagna viene scalata ed esplorata da persone che in fase di noia e non solo decidono inconsciamente di avventurasti in imprese assurde senza capire che stai andando a scalare una montagna e non a fare una passeggiata in spiaggia.
Anni fa una mia conoscente perse entrambe i genitori in un incidente aereo: l'assicurazione non ha pagato perché non ne hanno trovato neanche un pezzettino, e quindi non sono ufficialmente morti ma sono dispersi ... 👎👎 Quindi a parte il particolare macabro su questa vicenda, averne rintracciato i resti cambia molto, ai parenti, che potranno rivalersi sull'assicurazione. 👋👋
Non so se conosci il canale del PIT. Hanno fatto dei video sul viaggio che hanno fatto a Cernobil con tanto di guida ed hanno dovuto seguire scrupolosamente le sue indicazioni per essere in sicurezza.
Scommetto che oltre i rottami avranno approfittato per prendere anche qualche cimelio del Titanic, visto che ci si trovavano. Per lo meno io l'avrei fatto 💰
Questo signore ci dimostra che YT può significare correttezza, serietà, professionalità e piacevolezza. Grazie!
nel 1960 con il batiscafo Trieste siamo riusciti a raggiungere il fondale della fossa delle Marianne a quasi -11000 m, ora, non dico che comunque sia facile raggiungere meno della meta di quella profondità che si è riusciti a raggiungere 60 anni fa, però, sicuramente per il Titan non hanno fatto le cose come si deve a livello costruttivo.
ancora scuoto la testa vedendo il controller che avevano installato
@@2st486 guarda il video al riguardo su Geo Pop...
Il joy Pad di quel tipo è normale e non ha influito sull'implosione dovuta invece ai difetti strutturali del sottomarino .
Un allarme lo avevano avuto ma non lo hanno accolto,l'oblo dal quale guardavano fuori era pieno di condensa,e la prova che stava per accadere qualcosa di brutto,testato per 1300 metri ,quindi è lì che dovevano guardare
@@marcorighi2156 si sono al corrente dei problemi del sistema scelto per il monitoraggio della deformazione dello scafo relativi ai materiali utilizzati. ma per loro stessa ammissione è un controller preso su amazon, aspetto a parte, davvero può essere al livello di un sistema di controllo fatto ad hoc? itnendo che tutta la storia mi puzza di approssimazaione e stunt ideologico-pubblicitario.
@@RaimondoFerrandino il tizio che fu licenziato disse che il sistema per l'ascolto della deformazione dello scafo era inutile in quanto il materiale utilizzato non si deformava ma si rompeva e basta, senza dare il tempo di dare l'allarme. in sostanza sono morti in un attimo, e i media ha mentito per una settimana alla gente con la storia che sentivano "bussare". hanno sfruttato la morte di questa gente per distrarre le masse dal processo al figlio di biden
A 4000 metri, ci sono 400 atmosfere, che equivalgono a 400kg di pressione su ogni singolo cm quadrato. Sempre che non sia imploso a profondità minore..il calcolo si fa al volo. Al massimo avranno trovato qualche dente, qualche osso particolare e/o oggetti personali, rotti ma riconoscibili come una cassa di orologio o una catenina.
Vero, in certi casi al massimo restano i denti e qualche frammento di ossa, diventi praticamente fluido e le ossa meno resistenti si riducono in cenere.
Un bel frullato !
È sempre un piacere ascoltarti. Sei preparato, educato...grazie per questo tuo canale super interessante ❤
Come sempre, Matteo, ottimo servizio e inappuntabile. Qualche giornalista dovrebbe prenderti ad esempio.
I giornalisti sono manovrati da chi li paga, devono dare sensazionalismo: raccontare poco puntando su pathos esagerato.
Invece i RUclipsr no. 😂😂😂
Si BRAVISSIMO MATTEO..è un piacere interessante ascoltarti...apprendimenti e dialettica 👌...Complimenti..
per queste tarantelle abbiamo i tg
Dopo aver perso delle persone care per motivi di salute, questi moderni Icaro, mi spingono a riflettere sul fatto che c'è gente malata grave, che darebbe tutto per poter aggiungere un po di tempo alla propria vita, magari da passare con i propri affetti, e, poi chi per spacconeria per affermare il proprio status di superiorità, finisce per morire in anticipo sulla propria capacità biologica. Ma la morte ci rende tutti fragili umani alla fine.
Bè così uccidi lo spirito di conoscienza umana. Poter vedere di persona certe cose quasi irraggiungibili è prima di tutto una soddisfazione personale per chi non si accontenta di guardarle in tv. Direi che sia sacrosanto per chi è affamato di conoscienza. Al di la della consistenza del proprio portafogli e del potersene poi vantare con chi non ha i mezzi per stare al loro passo. D'altronde se si mette in pericolo coscientemente la propria vita per poter raggiungere un certo obbiettivo non si fa del male a nessun'altro quindi non vedo il motivo di polemicare se non per pura e semplice invidia. Non possiamo sapere se chi compie certe azioni, perchè se le può permettere, lo fa solamente per fregiarsi di una superiorità sociale oppure per soddisfazione e passione personale; quindi non lo si può giudicare. La cosa veramente disdicievole invece ritengo essere il fatto che loro se lo possono permettere grazie a tutti coloro, parlo della gente comune, noi, che gli da la possibilità di essere così ricchi economicamente. Ad esempio ogni qualvolta acquistiamo un prodotto fortemente pubblicizzato una parte del nostro denaro la consegnamo volontariamente senza batter ciglio ad altri che in teoria nulla hanno a che fare con la produzione di quel prodotto. Ancora quando osanniamo personaggi pubblici magari dello spettacolo e paghiamo cifre non indifferenti per poterli vedere esibirsi, contribuiamo a far crescere esponenzialmente la loro ricchezza. Quindi se alcune persone hanno uno status di superiorità che gli permette di fare cose che noi neanche possiamo sognare, la colpa è unicamente nostra che accettiamo tutto e soprattutto accettiamo il nostro status di inferiorità come se fosse una legge di natura. Basterebbe riflettere prima di agire, mettendo al primo posto nella nostra vita noi stessi e allora probabilmente questi estremismi cesserebbero di esistere.
Penso che queste comparazioni siano assolutamente naturali, spontanee e in buona fede quando si soffre una perdita, ma non so se sono corrette. Ti capisco e mi dispiace tanto per i tuoi lutti, ma alla fine chi commette un’azione (anche suicida) è mosso dalle proprie motivazioni, desideri e bisogni, e non deve nulla agli altri. Siamo barche che vanno alla deriva ognuna per conto proprio.
Coraggio 💪🏻
una nave in un porto è al sicuro, ma non è stata costruita per questo
Però senza di loro, dei moderni Icaro, non avremmo la tecnologia che abbiamo.
Senza i piloti che si suicidavano testando automobili, navi, aerei, che facevano esperimenti pur sapendo che gli sarebbe costata la salute o la vita, adesso probabilmente saremmo sempre nel 1600.
Ovviamente parlo di quelli che si sono sacrificati personalmente, come questi 5 uomini e tanti altri, non di chi fa esperimenti e provoca la morte di altre persone senza il loro libero consenso.
L'avere recuperato i rottami poi è buono, permetterà di chiarire meglio cosa è andato storto e cosa si può imparare.
ma finiamola! si crepa anche attravesando la strada, lo sappiamo tutti. evitiamoci queste prediche senza senso.
Non uno dei posti da te elencati mi fa venir voglia di andarci........nemmeno gratis. Sempre bravissimo Matteo!
No, sull'Evesrest ci andrei volentieri, ma non lo posso fare poichè non ho una preparazione adeguata,punto,tutto il resto è noia come direbbe il "califfo"
@@robertodemeo6228beh vedere la terra dallo spazio deve essere mozzafiato, anche se non sono disposto a correre il rischio e comunque non ho o soldi 😂😂
Sono morti di paura, prima dell'implosione il titan avrà sicuramente dato avvisaglie, terribili rumori che precedevano il suo schiacciamento interno.
Grazie mille, come sempre ottimo lavoro. In merito a questa storia, io rimango della idea che queste imprese debbano essere fatte a scopo puramente di ricerca ( parlo dei fondali marini se guardiamo a questa storia). Ricerca che deve essere fatta da gente competente e con strumenti selezionati dopo TANTI collaudi e prove.
Ovviamente e purtroppo, gli incidenti possono sempre capitare ma a monte ci deve essere stata una attenzione di chi era responsabile della impresa. E cosa importante che non ci sia lucro ( ma ahimè questo ultimo aspetto.... ci sarà sempre).
magari aver licenziato e dileggiato pubblicamente con commenti razzisti la persona che ti aveva avvisato che sarebbe stata una catastrofe ha qualcosa a che fare con questo evento
sinceramente non provo nessun dispiacere per coloro che perdono la vita in queste vicende includo il turismo di deficienti a chernobyl, viaggi in orbita, sci fuoripista ecc.
Mi piacerebbe moltissimo conoscere la storia delle "camere di decompressione"... Sono ignorante in materia e sarebbe bello un video su come nascono, i primi tentativi ecc ecc... Parliamo un po' dei tempi dei primi palombari??? È sempre bello trovare un nuovo video di Vanilla ❤❤❤
🧛🏻♂️🍅✨💋 ..
credo nasca dalla sindrome del cassone del ponte di Brooklyn, storia interessante la sua costruzione e fatti accaduti
@@valentinaanitelav9642 pomì 🍅🍅🍅❤️❤️❤️👋😍😍😍
@@百合フランチェスコ
IO SAREI CURIOSO DI CAPIRE I MESSAGGI CRIPTICI TRA TE E VALENTINA
DEGNI DEL CIFRARIO DI VIGENÈRE 😂😂
@@eroeri3761 buon giorno, Eroeri, sono cose che vanno avanti da anni.... Ormai antiche tradizioni direi... 😂😂😂
Esaustivo e delicato, come sempre. Le gite nei vulcani in eruzione non le avevo mai sentite...
esiste una docu serie di qualche anno fa sul turismo dell'orrore, era parecchio inquietante, alla fine la più normale risultava essere la nonnina che preparava la torta per la giornata dei morti in messico ( e lo dice pure nel documentario)
Matteo, sono una persona cattiva, per chi rischia la vita consapevole di farlo, non ho nessun sentimento, la vita è sacra e vala la pena di essere vissuta
Quei soldi buttati servirebbero a sfamare milioni di persone, Gino Strada diceva che con 250mila dollari si poteva costruire un ospedale nelle zone disastrate dalle guerre, ma si sa ormai i ricchi lo sempre di più, e i poveri aumentano, grazie per i tuoi video
@ Gialsisa digita;chi sono i 25 miliardari più generosi d'America e quanto hanno donato ...ci sono altre liste nel mondo anche filantropi in Italia
Discorso inutile quello di fare la morale ai ricchissimi o la morale ai fabbricanti di armi di usare tutti quei soldi per sfamare gli affamati e costruire ospedali in Africa. Molti ricchi hanno donato grosse somme per i poveri, ma è ridicolo pretendere che lo facciano tutti quanti.
@antonellobordignon6884loro si sono rinchiusi in una campana di titanio e carbonio e.....splash!!!!
Che godimento adesso vero??!!!!!!
Eh no.. Io vivo giorno dopo giorno godendo di ogni momento con i miei 4 nipoti, la morte è per tutti fortunatamente, ma non me la vado a cercare per un capriccio
Menomale che son povera e mi tocca rimanere a casa...
Bellissimo video complimenti 👍
Saremo più povere ma senz'altro più sagge!
@@mariaadelecagna3540 ben detto!!!
Davvero mi dispiace relativamente dell'accaduto ad onor del vero,se la son cercata ,e chi è causa del suo mal.
Penso che se le compagnie di assicurazione negassero qualsiasi premio "sulla vita" per attività palesemente rischiose come quelle che hai elencato, ci sarebbero meno eventi come questi.
Grazie del video.
Penso proprio che alla gente freghi proprio ma proprio poco dei soldi dopo che tira le cuoia
@@michelecroce4847 Alla famiglia interessano
@@darthwater999 grazie al caz ma non c'entra col commento sopra
@@michelecroce4847 ho risposto a te infatti
Grazie Matteo, come sempre video esaustivo e interessante! Desidero esprimere una mia personale considerazione.
Occorrerebbe riflettere che la VITA è un regalo che ti viene offerto una sola volta!
Un regalo si potrebbe rifiutare. Nessuno ha deciso a priori di venire al mondo.
Einstein disse "due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana....ma sul primo nutro ancora dei dubbi"
Einstein era solo un ladro pervertito... Lavorare ai brevetti scientifici è stata la sua fortuna... E quando parla della stupidità umana probabilmente intendeva te...
Commento proprio originale
@@holitigatoconmiamoglie9521 commento proprio utile
Gennaro ha detto: c’è pipì senza cacca ma non c’è cacca senza pipì
@@GiorgioRamella90non penso voglia dire di essere stupidi, voler spendere i propri soldi per poter fare quello che persone come te non hanno il coraggio di fare. Semplicemente ci sono persone che la vita vogliono godersela e vogliono fare viaggi unici (anche rischiando di morire)
Ho sofferto molto per queste cinque persone. Non so cosa pensare del CEO, ma non fatico ad immaginare che gli altri quattro non sapessero esattamente il pericolo che stavano correndo. Sul vil danaro, quello smuove sempre tutto. Speriamo che tragedie simili non accadano più ma, sinceramente, un grosso punto di domanda sull'intelligenza di chi si mette volutamente in una situazione di reale pericolo per provare un brivido, mi sento di metterlo.
Grazie per il video, Matteo!
Hanno firmato una liberatoria che riportava i rischi dell'operazione , inoltre non credo che siano stati così sprovveduti da non informarsi prima .
Il conto in banca sinora aveva dato loro la convinzione di essere invulnerabili...Ma la natura dei tuoi soldi se ne frega!
Visitare il titanic non a nessun senzo, ormai è una nave da 111 anni li sotto.😏 basta fare ste cose e poi morire mha!🤦
@@sergiobaldi7310Mi fa pensare che si siano sentiti sicuri perché erano con degli esperti del settore che avevano già fatto viaggi simili in passato e che li abbiano tranquillizzati sul fatto che la liberatoria da firmare fosse solo una pratica burocratica. Tipo quando prendi un farmaco e, se leggi il bugiardino, sembra che debba succederti di tutto ma ti fidi del medico che te lo prescrive. So che non è la stessa cosa, ovviamente. Volevo solo fare un esempio su come secondo me hanno vissuto la cosa.
@@isabellaoltrelospecchio Stockton rush sicuramente xk c'è il video dove firma
Davanti alla morte,ogni considerazione è inutile..,l'unica cosa è che almeno non hanno sofferto e non si sono accorti di nulla.e infine ora si spera che i familiari abbiano una tomba su cui pregare.🙏grazie Matteo per la sollecitudine e la delicatezza con cui segui questa tragedia..buona giornata.
HANNO RECUPERATO FRAMMENTI DEL SOTTOMARINO
DUBITO SINCERAMENTE CHE QUALCUNO INTERVENGA PER RECUPERARE CIÒ CHE RIMANE DEGLI OCCUPANTI
LO SO È MACABRO PERÒ BISOGNA ESSERE REALISTI
Cecilia concordo con la tua " pietas"d'altronde porti il nome di una delle pagine più belle,se non la più bella della letteratura italiana,però lasciami dire una cosa,molta gente rischia di morire ogni giorno per arrivare a fine mese ed a volte, purtroppo, estrae il biglietto vincente,per loro mi sovviene il vecchio adagio," chi è causa del suo mal pianga se stesso"
@@robertodemeo6228 CIAO ROBERTO SCUSA NON VOGLIO DISTURBARTI MA PER CURIOSITÀ IL MIO COMMENTO SOTTO CECILIA È VISIBILE
GRAZIE
@@robertodemeo6228 è vero Roberto,quando uno ha la fortuna di essere benestante dovrebbe avere in teoria una vita sicura e protetta,mica doveva rischiarla in miniera o giù di lì,ma sono quasi sicura che i 3 turisti sapevano sì del rischio,ma non così tanto,cioè il costruttore li ha manipolati e convinti che era come attraversare la strada in ora di punta...infatti altri più diffidenti non avevano accettato...grazie infine per aver ricordato il mio nome di manzoniana memoria..sì la pagina con la piccola Cecilia morta fra le braccia della madre è veramente toccante,per questo mio padre scelse per me quel nome.buona serata!
Trasgredire é parola d'ordine oggi e i tanti soldi aiutano in imprese di questa portata.
Se tutti quei soldi fossero indirizzati a fare beneficienza,forse molte piú persone sarebbero felici e perchè no....vive!
❤Grazie dei meravigliosi video che fai sempre❤
Arrivare al limite ed oltre delle proprie possibilità non lo definirei trasgredire. E poi chi e con che diritto qualcuno può stabilire cosa un'altro possa fare o meno con la sua vita ed il suo corpo? Perlomeno chi compie certe imprese pericolose con i suoi soldi, poi se siano guadagnati lecitamente o meno è un altro discorso da fare in altra sede, mettendo in gioco la sua vita per sua esclusiva decisione, non crea danno ad altri. Invece se tutti i soldi spesi in armi e guerre (che alla fine sono sempre i nostri che di sicuro non devolviamo a questo scopo volontariamente) fossero utilizzati per farci vivere tutti meglio? Queste persone che hanno compiuto quest'impresa e ci hanno rimesso la loro vita, hanno forse chiesto a noi il denaro per poterlo fare? Non mi pare.... Mentre i governi che ci impongono di pagare le tasse per il "bene collettivo" e poi parte di questi danari li utilizzano per armi, guerre oppure anche per mantenere persone che non fanno un caz.. dal mattino alla sera, ci chiedono forse se siamo d'accordo? Se lo consentiamo, visto che i soldi sono nostri e ci farebbe sicuramente comodo poterli tenere nelle nostre tasche per vivere un pochino meglio? No. Forse è ora di prendersela con chi davvero si approfitta di noi e delle nostre paure, non con chi avendone la possibilità fa ciò che gli piace fare e, ripeto, ne paga le conseguenze personalmente senza coinvolgere altri che non vogliono essere coinvolti.
@@marcomartinetti227 Felice vita a lei!
I resti che si intravedono però non sembrano avvalorare la tesi dell'implosione. Sono abbastanza integri.
Hai ragione sulla “ modalità’” di morte .. istantanea . Tuttavia immagino che , una volta persi i contatti con la nave madre, abbiamo avuto la percezione del “ pericolo imminente”.
Probabilmente l’implosione ha causato la perdita dei contatti. Erano già morti in quel momento.
Bravissimo Vanilla, non so come ti chiami ma sei quello che spiega meglio queste cose al momento e senza dilungarsi troppo.
Matteo
@@eleonoragiovanelli3655Renzi, Salvini o Don?
vanilla ice
Sono stato a Chernobyl nel 2021, e c'erano tantissimi turisti da ogni parte del mondo. Ognuno con una compagnia diversa. Il pericolo di fondo è innegabile, ma quello che conta in caso di radiazioni è il tempo di esposizione. Contatore alla mano, ci siamo spostati in diverse zone e soltanto in alcune i valori sono saliti (sopra tutti la foresta rossa che abbiamo soltanto superato affiancandola in auto, ma che aveva valori parecchio alti). Per il resto del tour non ci siamo mai sentiti allarmati, i valori erano prossimi a quelli registrati a Kiev. L' esposizione a radiazioni di qualsiasi genere sono la norma nelle città, e in tutta onestà sì assorbono più radiazioni in un paio di ore di volo che in mezza giornata trascorsa nella zona di esclusione di Chernobyl. L'esperienza è unica, va affrontata col dovuto rispetto sia della tragedia che delle regole che servono a tutelare la salute. I controlli ci sono (o meglio, c'erano nel 2021), non si visitano zone particolarmente rischiose e le guide sono competenti. Il rischio c'è se si vuole fare tutto ciò che di sbagliato ci possa essere, ma quella giornata è niente paragonato ad attività pioneristiche come scendere nelle profondità oceaniche o viaggiare in orbita
visitatori di chernobil mi piacerebbe sapere come state tra 30 anni
grazie per l'aggiornamento, spero ci darai notizie delle indagini, in seguito
Certo che viaggi per estreme esplorazioni sono sempre da tener conto per avere risposte sul mondo sconosciuto. Da capire se vengono fatti da *esploratori* però.
Mi dispiace tutto quello che è accaduto. Ma le sfide sono ben altre cose e soprattutto fatte da altri personaggi. Grazie del video Matteo.
Come sottolineato nel video non è tanto l'impresa difficile ma la totale mancanza di preparazione come se il fatto di avere materiale tecnico costosissimo e guide esperte rendano facili queste esperienze,siamo partiti con i villaggi vacanze in luoghi selvaggi e finiremo con i fast food sull'Everest
Un Mc Donald sull’ Everest 😂
Ti sei dimenticato, tra i viaggi ultrapericolosi, la passeggiata notturna a Milano in Via Padova, a Pisa nei pressi della Stazione, a Livorno nella zona di Via Della Pina D'oro, ecc ecc
Hai scordato la Salerno-Reggio Calabria. Sai quando parti ma non sai se arrivi.
E tutto gratisss..... poi.. mettici il brivido...
Ci sono anche quelli che nonostante il bagnino esibisca la bandiera rossa si tuffano lostesso....e poi purtroppo devono andare a salvarli....!!!!
Giuro...!!! Tutto vero!!!!
Io vado a Lignano con i miei cani comunque grazie Matteo sei sempre ben preparato e parli in maniera molto sempre ma efficace grazie
"That"s all folks!", almeno per ora....
Io sono stato a Pripyat in moto, nel 2013. E ho anche pubblicato il racconto del viaggio🙂
Matteo buongiorno…. Sono stato un po’ assente ….. ma ora cercherò di recuperare …. Grazie per farci rimanere aggiornati anche sull attualità …..👍
Canale interessante, con argomenti ammalianti e trattati in maniera esaustiva! Complimenti!
Doppio viaggio: vediamo il Titanic e le briciole del Titan!
Marina 😉♥️♥️♥️👋
Bravo. Sapere che non hanno sofferto è un sollievo.
Non hanno sofferto? Bisogna capire se prima di morire, siano stati consapevoli che non potevano evitarlo. La sofferenza psicologica dev'essere stata drammatica
Credo che comunque abbiano avuto la percezione della morte imminente. Spero di sbagliarmi. È anche vero che un’impresa così azzardata non potevano pensare fosse una passeggiata…
@@felice7428 la sofferenza di giorni non è paragonabile alla sofferenza di qualche minuto.
@@davidechersini9965 la sofferenza ignora il tempo o ne cambia la percezione.
La certezza di morire può indurre panico e angoscia oppure condurci ad uno stato di pacifica accettazione del ciclo vita morte.
@@felice7428 il discorso è certo complesso. Ho, purtroppo, passato più di mille notti senza dormire per il dolore, so cosa è la sofferenza, la disperazione. Quando qualcuno muore velocemente, mi sento sollevato, almeno un po'. Ciao.
Come sempre fai informazione in maniera seria ed esaustiva. Grazie
grazie davvero interessantissimo! Penso che comunque il Titanic così come tutti i relitti debba essere visitato soltanto da studiosi oceanografi e ricercatori per studi e ricerca appunto, se no la morte di tutti i passeggeri diventa invece soltanto un gioco e un divertimento per ricchi miliardari, così anche come la ricerca spaziale dovrebbe essere accessibile solamente a ricercatori e studiosi. Grazie ancora per tutti i video che hai pubblicatiouno più interessante dell'altro!
Grazie matteo, un saluto a tutti i vanillini❤
Ciao Luigia 👋
@@annacardellicchio4654 ciao Anna cara❤
Grazie per questo importante aggiornamento...sei un Grande!!!🤩👏
Primo!!! 🍾
@@Vanilla_Magazine sono una donna!!!😂😉
@@gabritata8359non sono una santa...🎶 .
Scusa mi è venuto spontaneo
@@gabritata8359 😅 primo utente allora!
Passeggeri hanno firmato e si assumevano le responsabilità quindi le assicurazioni non hanno obbligato di risarcimento agli occupanti
come fotografo sarei anche disposto a correre dei rischi, ma non per andare in un posto dove vanno altri 100.000 all'anno, oppure già super inflazionate a livello immagine. persino Marte ormai è già troppo visto. spero comunque che dall'analisi dei resti escano. indicazioni utili x capire l'incidente e che tu continui a raccontarci gli sviluppi anche quando di questo sottomarino non si parlerà più.
Sempre perfetto Matteo. Chi fa questo viaggi pensa sicuramente si viva una volta sola..... Ma anche la morte è una
👋👋👋ciaoooo
@@annacardellicchio4654 ciaoooo 😘❤️
Inanzitutto, complimenti per la qualità eccelsa dei video👏🏻👏🏻
Non capisco alcuni commenti….Questi hanno usato soldi LORO, rischiando le LORO vite senza mettere di mezzo nessuno, per realizzare un LORO, sogno. Gli è andata male, ma hanno fatto bene a provarci🤷🏻♂️ che fastidio può dare questo? Boh! Poi i discorsi legati al fatto che questi soldi potevano aiutare i poveri, lasciamo perdere…. Anche noi nel nostro piccolo, allora, invece di avere 10 paia di scarpe 2 auto, cibo a volontà….comperiamo lo stretto necessario e spediamo ogni mese i soldi che ci avanzano ai poveri🤷🏻♂️…basta con la gelosia e il finto buonismo e cerchiamo di vivere le NOSTRE vite al meglio😉
Più che altro le ricerche costano, e non le hanno pagate mica loro…
@@lalla248 vero…. Cmq non le hanno volute loro, ma le varie assicurazioni e grazie ai risultati , giornalisti, e non solo incasseranno tanti soldini…. È tutto un business 🤷🏻♂️
@@michelepucci6746 era per dire che non viviamo nel nulla e che le cose che facciamo possono avere conseguenze sul resto del mondo, non solo su noi stessi.
@@lalla248 certo, capisco👍🏻… hai perfettamente ragione
Complimenti per la t-shirt
Io non metto in dubbio la voglia delluomo di esplorare sia lambiente che nuovi campi di utilizzo dei materiali.. ma, nel caso del titan, purtroppo sono state commesse molte e gravi mancanze.. in primis lutilizzo della fibra di carbonio, materiale mai testato per le profondità marina, se poi ci aggiungiamo che la Ocean gate citava in giudizio chi ne parlava male o metteva in evidenza le criticità del battiscafo, possiamo giungere al fatto che si è peccato di troppa fiducia e supponenza nei confronti dei materiali e sottovalutando il pericolo di una immersione a 4000 metri... Certo, il trieste ha raggiunto i 10000 metri di profondità, ma era costruito con unaltra logica e altri materiali, mentre qui quello che è merso fa pensare che si siano sottovalutati pericoli e problemi che una immersione di questo tipo comporta... Detto questo, la colpa è sicuramente di ocean gate ma va almeno riconosciuto loro il coraggio di aver tentato una roba cosi folle
Perché scrivi "baTTiscafo" con due T?
Non c'entra niente il verbo "battere". 'Batiscafo' è una parola composta da bati- e -scafo. "Bati" deriva dall'antico greco βαθυς che vuol dire "profondo", quindi la parola intera significa 'uno scafo, un'imbarcazione che si può immergere in profondità'.
Scrivilo giusto: baTiscafo
Io adoro questo canale, interessantissimo!
Anche la pagina facebook è bellissima, dove ogni sera leggo un argomento diverso, (soprattutto storico)! Continua così ❤
Come sempre bravo ed esaustivo . Per me! Meriti di lavorare in rai 😊👍❤️💕
Gli hai praticamente augurato il peggioXD
@@RocktheSpot_ma ! Non penso se non la rai e un altro canale merita di avere visibilità e un bravo e serio giornalista 😊👍
Lui, Alberto Angela e il team di Geopop, dovrebbero trovare molto più spazio nella divulgazione. Non dico Giacobbo perché non mi piace granché.
È che la rai non meriterebbe lui! 😅
Matteo...x come spieghi le cose fai venire voglia di acquistare qualsiasi biglietto...purtroppo manca la materia prima....gli euriiii!!!!😂😂😂😂😂
Scherzi a parte...scommetto che molti di questi miliardomilionari pagano così tanto x cose estreme e poi non sono mai entrati nel Colosseo, o non hanno mai visitato luoghi veramente straordinari!!!!Che solo a guardarli ti arricchiscono ulteriormente!!!!!!
🤷♂️🤷♂️🤷♂️
Questi video sul Titan hanno spaccato , Matteo!❤😂
In senso buono, voglio dire. Hai avuto centinaia di migliaia di visualizzazioni (stima per difetto, eh!)
E questo perche sei stato davvero BRAVISSIMO, raccontando con assoluta maestria, scevra da qualsiasi considerazione moralistica, un'avventura estrema, la cui fine era già nota fin dall'inizio.
💯💯👏👏👏👏👏
Ciao Lucia un salutino ❤❤❤ di buona serata...
Non so nemmeno se mi è visibile il commento precedente... Che disastro la messaggistica di you tube ultimamente. Secondo messaggio di due 😢
@@百合フランチェスコ nono, Francesco, li vedo entrambi🫶 e ricambio volentieri l'augurio di Buona serata!!💙❤️💙
Poverini😢 erano partiti per vedere un relitto che lo desideravano da anni . È non lo hanno ne anche visto 😢😢😢
E' un accaduto terribile ciò, ma hanno firmato e speso una montagna di soldi per la loro eventuale morte, erano al corrente del fatto che le probabilità che ciò accadesse erano alte e hanno rischiato lo stesso. Sono comunque contenta del fatto che sia stato ritrovato qualcosa su cui effettuare ricerche e su cui ricavare delle informazioni autentiche. Spero che una situazione del genere non si verifichi più, e magari la prossima volta consiglierei di utilizzare un mezzo di trasporto leggermente più adeguato per codesto tipo di profondità.
Io, con un gruppo di amici, abbiamo deciso di organizzare un'escursione di un mese, circa, nella zona sud-ovest dell'Australia.
Ci inoltreremo nelle zone silvane di una specifica area geografica, dove, negli ultimi anni, è stata segnalata la presenza del megalania.
Abbiamo bisogno di emozioni forti!
😅
Vai tranquillo!!!La selezione naturale farà il suo lavoro!!!
Grazie mille per il video, ottima spiegazione, semplice e comprensibile ai più. Comunque concordo con il commento di TheDevilGio90!
Aspetto con ansia che Red Ronnie ci racconti - con dovizia di particolari - che sono stati prelevati dagli atlantidei.
Già, l'implosione? Tutta una messa in scena...
Deve chiedere alla Tonini e Benassi perché lui non ne sa granché 😂
@@haranbanjo1241 Grazie del consiglio. Provvedo immediatamente.
In effetti ci hanno messo impegno per recuperare i resti forse anche per l'importanza degli occupanti,ma almeno ritrovando i resti e' come chiudere il cerchio
Grazie Matteo, sempre profeasionale
Come se non ci fossero gia' abbastanza problemi nella vita, avevo giusto pensato a una bella vacanza a Chernobyl. 😀
Si,ma la mamma dei coglioni è sempre incinta!!!
Bella maglietta Matteo!grazie delle informazioni sul titan
"La frontiera dei viaggi pericolosissmi non si ferma".
Hai scordato tutti quelli che fanno la Salerno-Reggio Calabria.
Eso era antes!!!!!!
Tocca informare la Chat GPT , dato che afferma che non c'è stato nessun incidente e le persone coinvolte , digitanto il loro nomi , non erano neppure morte.
Ciao, Matteo. Mio carissimo amico di Vanilla Magazine. La vicenda del sommergibile Titan é ormai diventata virale. Grazie che continui a pubblicare video sull'argomento. Sei molto colto e intelligente. Sei grande. Come sempre ti metto Mi Piace perché sei fantastico. Sosterrò sempre Vanilla Magazine. Ci vediamo al prossimo video. Ti mando un abbraccio e un saluto ❤
Soldi che potrebbero servire alla nostra terra...... invece pensano a queste cose oppure ad abbandonarla x cercare un altro pianeta....da distruggere....😢
Non m'importa molto che dei ricchi diventano Ancora più ricchi con i premi dell'assicurazione
Matteo, ottima dialettica.....veramente bravo nello spiegare. Credo che negli anni si sia perso il valore della vita. Scalare l'Everest o qualsiasi altro 8000 mt, senza avere una preparazione alpinistica è da pazzi.
Da quando si è cominciato a fare queste stupidate? Credo che sia cominciata più o meno da quando hanno cominciato a fare cose tipo motivazione per i manager. Ti porto sull'Everst così poi ti rendi conto che puoi fare tutto. Sarà che poi in tanti ci hanno e ci lasciano le penne ogni anno. Poi è diventato tutto commerciale. Prima o poi anche lo spazio farà i suoi morti illustri......!!! Un saluto.
In questi momenti mi viene sempre in mente quello che diceva la mia docente di sicurezza: "la sicurezza è un contratto sociale".
Cosa significa?
@@TheMultiste95 che il livello di sicurezza non è oggettivo ma culturale
Mi dispiace x gli occupanti del Titan... Fortuna, che sono povera e nn farò mai queste " belle gite"...
SECONDO ME IL PROBLEMA NON ESSERE RICCHI O POVERI
PERCHÉ MOLTI PAPERONI SE NON IN MODO PIÙ INTELLIGENTE SICURAMENTE SPENDONO I LORO SOLDI IN MODO PIÙ DIVERTENTE
IN QUESTO CASO IL PROBLEMA È NATO DALL'ARROGANZA DEL PROGETTISTA OVVERO IO L'HO COSTRUITO BENE E VA BENE COSÌ!!!!
Certamente la morte sarà stata istantanea e indolore...ma la consapevolezza di dover morire (non so quanto sia durata) , è stata un agonia terribile.
comunque sinceramente questa storia del titan mi fa davvero incazzare, quella gente è morta perche il sommergibile era fatto male molto probabilmente, ci sono stati esploratori che 60 anni fa sono scesi nella fossa delle marianne (11km di profondità) e invece il titan è imploso prima di arrivare ai 4km
Il distacco con cui si racconta la vicenda, quasi come se si stesse raccontando un esperimento di scienza ai bambini, mi lascia perplesso...
A una settimana di distanza, Lhai spiegata meglio tu di tutto il chiacchiericcio attorno a qsta vicenda: con le conseguenze più e quelle meno, scontate
Ho regalato la maglietta che tu indossi a mio fratello per il suo compleanno ❤️
Sempre bravissimo piacevole e competente. 🔝🔝
Grazie per questo video e per gli altri che hai fatto, siamo stati tutti in ansia per giorni , la buona notizia è che probabilmente non hanno sofferto per la velocità dell'evento !!! Ancora grazie per la tua professionalità, ti seguo sempre!
Scusami, ma io non sono stato per niente in ansia per 5 "besughi" che hanno messo a repentaglio la propria vita ed in questo caso male gliene incolse, per un qualcosa di assoluatamente inutile,
@@robertodemeo6228😢ø
Che gli occupanti del titan non abbiano sofferto e che la morte sia stata istantanea e' un'opinione degli esperti non una certezza.
No, non è un'opinione, è Fisica. La pressione della colonna d'acqua a 3500 metri di profondità è di MIGLIAIA di TONNELLATE. In pochi millisecondi l'acqua sfonda lo scafo, entra alla velocità superiore a 2000 (DUEMILA) km/h, ti schiaccia come un tubetto di dentrificio e per di più, visto che la velocità di entrata è altissima, l'aria contenuta nello scafo per qualche istante si incendia a MIGLIAIA di gradi e chi c'è dentro viene disintegrato, polverizzato. Sono normali nozioni di fisica.
Aggiungendo anche nozioni di neurobiologia, un essere umano impiega almeno 25 millisecondi per registrare una sensazione di dolore, che poi deve passare attraverso il tronco encefalico al cervello per essere elaborata, così ci vogliono circa almeno 100-150 millisecondi per SENTIRE il dolore. L'implosione che ha schiacciato e disintegrato tutto, tranne le parti in titanio dello scafo, è durata invece pochissimi millisecondi, meno di 2 ms, ma più probabilmente 1, quindi non c'è stato il tempo materiale per il tronco encefalico di registrare il dolore, anzi, dopo circa 1 ms non C'ERA NEMMENO PIU' un tronco encefalico.
Si, ma sicuramente si saranno accorti che qualcosa nn andava
@@fanciot quanto hai scritto sono cose note a tutti, ma spesso accade che si riesca a percepire il pericolo prima che si manifesti. Pertanto che gli occupanti del titanic siano morti all' istanti è probabile, ma non c'e' alcuna certezza che non abbiano percepito pochi istanti prima l'angoscia di restare li' sotto per sempre
gita su Marte :" il biglietto di ritorno ha detto che lo offre lui" :-D :-D
Ire a Chernobyl di questi tempi è ancora più pericoloso.
James Cameron sta già scrivendo la sceneggiatura del film
L'unica cosa che di tutte ste spedizioni appoggio è l'alpinismo, però fatto da gente preparata e soprattutto un alpinismo vecchio stile, per intenderci quello che adottava messner , non quello di oggi che lascia rifiuti e rifiuti sulle montagne (per chi non lo sapesse, girano video sul c4 dell'everest dove ci sono un abominio di rifiuti)
Una gita estrema è - come disse qualcuno prima di me - arrivare a fin del mese con la pensione ...
Il biglietto di ritorno da Marte lo offre Musk perché sa bene che nessuno ritornerà vivo.
ma copiare la tecnologia del batiscafo trieste del 1960 che è sceso a 10000 m era così difficile? senza parole
Beh cernobil e sempre stata una mia curiosità in effetti..ma mai andrei oltre a cio che consiglia una guida turistica.. però mi ha sempre interessato la cosa
Grazie Matteo per questo video. I tuoi sono sempre ben fatti ed esaustivi.
Mah, come recita un proverbio
Irlandese vecchio di circa 5 secoli: “La curiosità uccise il gatto.” ☹️
Ma la determinazione lo riportò in vita ..
@@cinzianardi1169 quella è un’aggiunta che fu fatta al proverbio negli ultimi decenni del XX secolo.
Ad un anno di distanza, commento: considerare una visita a Prypiat un viaggio ultra pericoloso è una sciocchezza. A parte cimitero e il sotterraneo dell'ospedale a Prypiat c'è meno radioattività che in un qualunque luogo del centro Italia. E pure nei dintorni della centrale non si arriva a dosaggi in grado di destare la minima preoccupazione per la salute.
Le scalate sull'Everest si stanno rivelando sempre più interessanti .. "grazie" al contrasto e cambiamento climatico si stanno recuperando sempre più corpi umani ,dove alcuni di questi giacciono li anche da più di un secolo .. Spesso anche questa montagna viene scalata ed esplorata da persone che in fase di noia e non solo decidono inconsciamente di avventurasti in imprese assurde senza capire che stai andando a scalare una montagna e non a fare una passeggiata in spiaggia.
esattamente ora il "turismo scemo al Titanic" aumenterà a vista d'occhio
Stavo guardando alcuni video con i resti del Titan, e non sembra imploso ..sembra solo a pezzi . Potrebbe essere che sia successo altro ?
visitare chernobyl con la guerra in corso è diventato ancora più elettrizzante :)
Anni fa una mia conoscente perse entrambe i genitori in un incidente aereo: l'assicurazione non ha pagato perché non ne hanno trovato neanche un pezzettino, e quindi non sono ufficialmente morti ma sono dispersi ... 👎👎
Quindi a parte il particolare macabro su questa vicenda, averne rintracciato i resti cambia molto, ai parenti, che potranno rivalersi sull'assicurazione. 👋👋
Sono belli e utili questi esempi 😊
Si capiva però che pensi che chi va a Chernobyl per turismo sono delle volpi 🦊!!😹
Gran bel canale!
Grazie
VanillaMagazine Vs Geopop....uno scontro tra Titan...ic .
Non so se conosci il canale del PIT. Hanno fatto dei video sul viaggio che hanno fatto a Cernobil con tanto di guida ed hanno dovuto seguire scrupolosamente le sue indicazioni per essere in sicurezza.
Sempre piacevolissimo, grazie!❤
Scommetto che oltre i rottami avranno approfittato per prendere anche qualche cimelio del Titanic, visto che ci si trovavano. Per lo meno io l'avrei fatto 💰
Meritano il premio darwin...
Nella tragedia sono stati fortunati a morire senza accorgersene. Senza andarmela a cercare, io preferirei trapassare così.