Alla fine ho letto la Caduta dello Zentir, come mi era stato chiesto a più riprese. In questa prima parte vi propongo un approccio piuttosto calmo (per i miei standard) verso i primi capitoli, ma avendo intravisto cosa mi aspetta in quelli dopo, temo che questa calma sia quella prima della tempesta... La seconda parte uscirà domenica prossima, il 21 febbraio! P.S. vi ricordo quanto è utile ogni singolo like, commento e condivisione. Non lo chiedo nel video perché è fastidioso, ma se volete supportare il canale non c'è modo migliore
@Lo Scribacchino questo libro l’ho abbandonato dopo poco, non solo per certe ingenuità ma anche per la prosa alle volte un po’ troppo prolissa in certe descrizioni (non come quelle del nome della rosa, quelle neanche Tolkien) che risultano tediose sovente. Secondo me con un buon editing si sarebbe levato almeno 200 pagine di troppo. Uno dei pregi del “non detto” è quello di dare potenza anche a frasi banalissime. Ad esempio Fernanda Pivano una volta di Hemingway disse: “[...] per dire ‘la porta era chiusa’, lui riusciva a trasmettere una tale intensità, una tale emozione, che si era sempre così, col fiato sospeso [...].” Intervista a Fernanda Pivano: m.ruclips.net/video/awi7wiAFUMc/видео.html
Ho dato due possibilità a questo libro, cosa che di solito non faccio mai, ma entrambe le volte non sono riuscito ad andare oltre i primi capitoli. A dir la verità i problemi legati alla prosa che hai fatto notare tu (tipo l’utilizzo inappropriato della parola boato) io non li ho nemmeno notati, ma continuando nella lettura l’unica sensazione che questo libro mi trasmetteva era pesantezza: i personaggi non riuscivano a farmi interessare davvero alle loro vicende e per troppo tempo non sono riuscito a capire cosa stesse davvero succedendo nella storia e quali fossero i rapporti di causa-effetto. Una bella delusione per me.
Io mi sono iscritto sulla fiducia, mai visto nessuno non chiedere iscrizione sui video, lo meriti a prescindere... E ora via Con la maratona dei video💪
"Sembrava qualcuno in pericolo. Andiamo" ho pensato subito anche io a Aldo, Giovanni e Giacomo :" Bussano alle 5 del mattino, chi sarà mai... andiamo a vedere".
Ma quanto sono intriganti i fantasy young adult con personaggi dai nomi anglosassoni, il ragazzo che si sente escluso e la ragazza ribelle, riferimenti a caso alla mitologia assira/egizia/greca/norrena/salcazzi e tanti tanti BOATI? Ora che ci hai anticipato che i personaggi fanno anche IL SESSO e c'è addirittura l'interessantissima distinzione tra drago e viverna, non sto più nella pelle dalla curiosità di leggerlo!
@@edoardomurgia926 Se aggiungiamo un generatore casuale di autori e titoli forse riusciamo a salire al 95%. Ecco alcuni risultati: Adrian R. Lewinson - I Ritardati di Nculastor John K. N. Rukowski - La Caduta di Athranir Philip P. Reynolds - La Ragazza e il Grifone Eveline T. Thompson - Il Regno Perduto di Analyn
@@ARTIFACTA Richard D. Emerson - L'Ombra di Gaindor James L. Lewis - Il Grido di Dyokhan Arthur I. N. Kulon - Il Ciclo Della Dama Rossa Henry J. Clark - Le Cronache Del Goblin ecc...
Inviterei quelli che si lamentano dei nomi anglosassoni a leggere romanzi young adult con nomi italiani. Vi assicuro che elogerete i romanzi con i nomi anglosassoni ;)
Uno dei recensori più obiettivi, personalmente. Completamente distaccato dalle fanbase e più delle volte totalmente ignorante dell'autore stesso dell'opera. Big up 💪🏻
Personalmente, quando parlo di sesso con amici, dico sempre: "Mio caro amico volevo informarti che io e la mia consorte abbiamo avuto un rapporto sessuale consenziente"
Altro che piccoli dettagli. Al livello letterario un sacco di letteratura Young non vale più di un qualsiasi testo "racconta una favola di tua invenzione" che ti fanno fare in terza media. Come facciano non rendersi conto del divario di qualità tra quello che leggono e quello che scrivono proprio non lo capisco. Ma soprattutto... Chi revisiona il testo, perché non corregge queste cose ???
6:50 "i quattro, adesso diventati dei rinnegati, scoprono non solo di possedere incredibili inaspettati e fenomenali poteri cosmici, ma anche un minuscolo spazio vitale "
Seguo Caleel da tanto, mi piacciono i suoi video (mostly) e mi sono approcciato al suo libro per questo , però mi dispiace dire che ho dovuto abbandonarlo dopo poco. Ci sono state delle cose che hanno mandato completamente in tilt la mia amigdala e parlo della trama. Perché fin quando si tratta degli strafalcioni che menzionavi ok, perdoniamo il” tavolo rotondo di forma ovale” di Dostoevskji, possiamo anche perdonare un esordiente poco più che ventenne. L’ altra cosa che mi ha dato fastidio poi è che a volte mi viene meno la verosimiglianza e si tratta di un fantasy, che è tutto dire.
Credo che qui l'editor abbia un po' tralasciato il lavoro di rifinitura del testo e di revisione generale. Forse perché essendo un libro di RUclipsr ha pensato che si sarebbe venduto da solo senza lavorarci troppo sopra. E lo dico come una persona che apprezza i video di caleel
@@Lalalalb4 se hai una casa editrice alle spalle, qualcuno il tuo libro lo deve aver letto prima di pubblicarlo. Non parliamo di un'auto pubblicazione, è la Fanucci... Magari non lo hanno seguito passo passo, ma qualcuno una letta gliela ha data.
@@superborgy ti giuro che non glielo ha corretto nessuno. Ricordo che si stupì quando una sua fan si presentó a farsi firmare il libro, e il suo volume era pieno di post it. Alla sua richiesta di spiegazioni la ragazza gli ha detto che voleva diventare editor da grande e che si era allenata sul suo libro e che ogni post it era un errore da lei trovato. Lui l'ha trovato originale e nella diretta dove ne stava parlando ha detto "ma è una cosa bellissima, questa ragazza si è esercitata sul mio libro. Certo che anche a me servirebbe un editor, io non ne ho avuto uno, il mio era semplicemente word!". Ora io so che la fanucci dovrebbe averglielo corretto, ma perché allora lui ha detto questa cosa con così tanta leggerezza? Per vantarsi, perché non sa cosa sia un editor o perché davvero non ne ha avuto uno?
Ho apprezzato tantissimo la tua recensione , la trovo professionale e da persona puntigliosa e super analitica è un piacere ascoltare qualcuno che si approccia allo stesso modo alla lettura.
Sono uno spettatore casual, non leggo fantasy da tanto tempo. Però mi piace leggere, raramente mi diverto a scrivere racconti umoristici che giro agli amici, quindi il video l'ho apprezzato comunque. Devo dire che, per esperienza fatta con i miei primi e velleitari racconti adolescenziali, ricevere delle sane mazzate da qualcuno di più maturo ed esperto è estremamente formativo.
Premessa per tutti i fanboy di Caleel pronti ad insultarmi, seguo Caleel da quando ha aperto il canale, è uno dei miei RUclipsrs preferiti e alcuni dei suoi video (soprattutto quelli legati al Wizarding World) gli ho guardati anche una ventina di volte. Ok è un'opera prima, e per giunta di uno scrittore di giovane età. Ma a mio parere questo libro ha un grandissimo problema con il PRO e il CONTRO principali: PRO: azzecca nella parte più difficile, ovvero creare un mondo e una storia coinvolgente, con un buon sistema magico, abbastanza bilanciato e coinvolgente, con quel tocco di mistero che apprezzo sempre molto in una storia. CONTRO: tutto quello che di buono ho detto nel PRO viene devastato con dei dialoghi davvero artificiosi, assolutamente poco credibili e costantemente farciti di battutine e punzecchiamenti che distruggono l'atmosfera dell'azione e della scoperta. Questo libro per atmosfere e storia si ispira tantissimo a Percy Jacksson, basti vedere l'analogia tra il VELO e la FOSCHIA, ma nonostante sia rivolto ad un pubblico più adulto, finisce per essere molto più infantile dell'opera di Riordan. !!!!SPOILER ALERT!!!!! Ci sono alcune parti che ho fatto una fatica immensa a non skippare, proprio per i motivi citati nei contro. La parte dove Nathan e Jon vengono attaccati da Ruben e il Lupo d'ombra è un continuo battibecco irrealistico e recitato tra i due amici, che distrugge totalmente l'atmosfera di pericolo in cui si trovano. La scena della cena a casa di degli Edge è di una ripetitività mortale, "Hai una cotta per Gwen" "No non è vero" "Hai una cotta per Gwen" "No non è vero" "Hai una cotta per Gwen" "No non è vero"........ Sulla scena alla 50 sfumature di grigio di Gwen che pensa a Klaus non so neanche cosa dire.....Cioè è descritta pure bene, ma a cosa dovrebbe puntare? A far empatizzare le adolescenti confuse che sono attratte dal classico tizio cattivo e tenebroso? O per le casalinghe insoddisfatte che fantasticano su un cavaliere misterioso che rompe la monotonia delle loro vite? Comunque viene cacciata lì proprio dopo la scena della cena che sembra rivolta a bambini di 10 anni, quindi stona enormemente. Questi sono i motivi per cui reputo questo libro una incredibile occasione mancata, Caleel aveva fatto 100 con la sua immaginazione e poi l'ha trasformato in un 1 cercando di andare incontro a non so bene quale target visto il continuo cambio di toni. Se nel prossimo volume manterrà questa fantasia e queste idee ed eviterà le stupidaggini potrebbe essere davvero un grande romanzo.
Con tutta la simpatia che ho per Caleel, mi sembra folle pensare di poter pubblicare un libro senza averlo prima fatto passare tra le mani di un editor.
@@feravlion9613 non lo ha fatto. La casa editrice lo ha pubblicato senza nemmeno fare la correzione di bozze, perché sapeva che i fan di Caleel avrebbero comprato anche lo schifo, cosa che appunto è successa.
ho apprezzato tantissimo la tua disamina più calma rispetto al solito, così si evitano anche flame che personalmente non mi piacciono, ecco così si possono nascere delle discussioni pacifiche e utili a tutti.
caleel è rumeno anche se parla bene italiano perchè vive a torino da una vita, magari alcuni errori tipo il boato derivano da quello e dal fatto che nessuno sembra avergli corretto le bozze prima di pubblicarlo...
Ma davvero? Mi sembrava parlasse in modo un po' cantilenante, ma credevo fosse italiano... complimenti per il suo italiano (anche se, se come dici tu, vive a Torino da una vita, è abbastanza normale che sappia parlare l'Italiano benissimo)!
E direi che questo è abbastanza grave, perché ogni libro dovrebbe essere corretto e editato, specie da una CE importante come la Fanucci. Questo mostra (non che ce ne fosse bisogno, si capiva già) che l'hanno pubblicato solo e unicamente per sfruttare la sua popolarità e i suoi follower, non perché hanno pensato che avesse talento o per la storia.
Tanta tanta ammirazione anche solo per i Topolino che hai dietro di te, non ti conoscevo ma sai intrattenere. Io seguo caleel e molti suoi video mi piacciono, però non ho avuto il coraggio di comprare il libro ancora :D
Una cosa che ho notato di Caleel guardando i suoi video è che si, ha un gran buon lessico, si esprime in modo piuttosto corretto.. a volte usa delle espressioni che però mette giù in modo sbagliato (in un video ad esempio diceva "cambiare le carte in regola"...no: esistono le "carte in regola" ma quelle che cambi proverbialmente sono le "carte in tavola") non sono errori madornali eh, ma di certo non è il senso giusto...
Sono d'accordo con te sul fatto che gli errori che si trovano sono piccoli e alcuni anche trascurabili, ma per me arrivati ad un certo punto (da metà in poi) sono veramente troppi e non possono passare inosservati (alcuni veramente fastidiosi). Penso che molti di questi ad una seconda o terza rilettura potevano essere corretti, magari non da lui ma dall'editore stesso. Non so se lo hai già notato non sapendo a che punto sei arrivato con la lettura, ma una cosa che per me è imperdonabile è la mancanza di varietà e caratterizzazione del parlato nei personaggi, in tutti i personaggi. Ognuno di loro usa gli stessi identici termini, modi di dire, tempistiche e persino parolacce, che siano umani o non. Non c'è ricerca, penso che questo fattore sia una delle pecche più grandi. Poi se permetti vorrei aggiungere e confermare alcune tue perplessità: -Capitolo 2 (o 3): viene descritta la discoteca Vanilla strabordante di gente. Sebbene ci sia il gazebo la pioggia ha smesso pochi minuti fa, come fa una discoteca all’aperto ad essere piena? Io avrei optato per un luogo al chiuso, non sarebbe cambiato nulla. Gwen dà del bovino alla sorella di una ragazza che ha appena conosciuto. La cosa è strana. Molto. Quella scena l’ho trovata poco reale. Come minimo la ragazza si sarebbe dovuta incazzare, un conto è che dia lei del bovino alla sorella, un conto è che lo dica una sconosciuta. -Ho trovato davvero strano il fatto che Sam rimanga in biblioteca oltre l’orario di chiusura (come hai detto tu). Mi spiego meglio: anche se conosce Montgomery, lui non è un dipendente comunale, non ha il permesso di rimanere lì. Se gli succedesse qualcosa, se si facesse male, lui o la sua famiglia possono sporgere denuncia alla biblioteca e questo è un particolare che il Comune non può ignorare, non è un edificio privato. Se fosse stato un dipendente allora la cosa avrebbe funzionato. Mi trattengo dall'andare oltre, aspetto la parte 2.
Mettiamo in chiaro che io non ho nessuna educazione letteraria quindi la mia opinione è interamente basata sulla mia esperienza da lettore/fruitore di libri ed aiudiolibri e può benissimo essere sbagliata. Devo dire che l'introduzione dei personaggi è davvero tediosa, più di una volta mi son sorpreso a non ricordare ciò che ho appena letto, ed a non ricordare chi fossero i vari personaggi. Mi sembrava di star leggendo lo script di un film di Scamarcio più che un libro fantasy. Troppa caratterizzazione tutta insieme e troppo diluita secondo me. Ferma la narrazione con l'unico scopo di descrivere i personaggi. Più di una volta mi son trovato a pensare di dropparlo durante i primi capitoli.
Ho letto il libro un po' di tempo fa e più o meno sono della tua stessa opinione. Sebbene la mia lettura sia in generale un po' meno attenta della tua e io non riesca a notare sempre dove siano le imprecisioni, l'impressione generale che ho avuto è che il problema principale fosse nella "tecnica", probabilmente dovuto alla sua inesperienza. Secondo me però alcune cose, che continuando a leggere diventeranno progressivamente più evidenti, potevano essere evitate con un lavoro più o meno attento di editing, che uno scrittore esordiente di 21 anni non può sostenere da solo. Io non ero lì e di sicuro non posso sapere come sia realmente andata, ma leggendo il romanzo ho avuto come l'impressione che la casa editrice abbia avuto poca cura dell'opera e che l'editing sia stato sommario perchè "vabbè è il libro di uno youtuber", che è una cosa che in realtà capita abbastanza spesso.
Secondo me le case editrici hanno poca attenzione per l'editing degli scrittori "Young" perché pensano che tanto ci sono orde di ragazzini che, autore youtuer o non youtuber, questo tipo di letteratura se la divorano comunque
Volevo fare una battuta bella come gli altri commenti ma sto qua solo a fare clap clap di approvazione sul modo di fare un'introduzione e sulle tips per la costruzione dei personaggi. 🙌 Se riesco a condensare in modo breve e utile le riflessioni che mi hai innescato lascio un commento più approfondito. Ah e comunque da persona con un serpente tatuato mi sento attaccata dall'uroboro della tipa. siate gentili con chi ha i tatuaggi perché non sai mai quale scrittore li userà per caratterizzare male i personaggi. Hashtag free the snake.
Io seguo regolarmente Caleel e ho provato a iniziarlo due volte, mollandolo regolarmente. La seconda volta sono persino riuscito a finire il primo capitolo. Troppa roba sì, in cui non ci capisco un cavolo e non mi frega nulla. Ok non sono solo io, apposto 😁 Che poi la scena con lo Zentir io credevo fosse accaduta nel palazzo.
Un altro elemento importantissimo prensente nel primo capitolo di Harry Potter per il modo in cui è gestito, è che crea curiosità. È impossibile terminare il primo capitolo e non aver voglia di leggere il successivo.
A me è piaciuto. Certo, non è nulla di che, ogni tanto ha degli strafalcioni e riprende elementi abbastanza stereotipati (i templari tra tutto), il libro di per sé forse ha anche troppi elementi. Ma alla fine non è malvagio come esordio; ci sono libri (di non esordienti) che fanno molto più schifo, come i lavori della Mass.
Caleel scrive in poco tempo. Per una saga del genere dovrebbero volerci anni, ricerche, piccoli dettagli, macro e micro trame. A me fa un po’ strano quando dice “ho scritto due capitoli”. Io per scrivere un articolo di cultura ci mettevo una settimana… solo per la ricerca di info. Che poi ci sta tutto - ma vuol dire che manca un editor serio.
A lui interessava solo vendere quante più copie approfittando del suo pubblico. Perché avere un pubblico a cui vendere è il principale problema della maggior parte dei bravi scrittori. Oggi conta più questo che l'opera in sè. Non credo nemmeno gli interessi diventare scrittore perché avendo un lavoro precario come tutti gli youtuber il suo principale scopo è l'accumulo di denaro. La domanda è molto semplice, se avessi un pubblico ora di 20.000 clienti a cui vendere il tuo libro, aspetteresti il tempo necessario per migliorare o lo faresti uscire immediatamente? Avrà optato per la seconda ed immagino che così facendo ha venduto molto più di chi, da sconosciuto, ha scritto magari una prima opera meravigliosa..
@@quelbravoragazzo2044 Assolutamente in disaccordo con ciò che hai scritto. Seguo Caleel da anni e si vede sia appassionato, semplicemente, sapendo che il libro avrebbe venduto a prescindere, non ci ha riversato su la cura necessaria, per farlo in fretta e furia e vedere il suo sogno realizzarsi il prima possibile. E non prendiamoci in giro, qualunque scrittore emergente, me compreso, nella sua situazione, con una possibilità del genere, avrebbe fatto le stesse identiche stronzate. L'opera rimane mediocre? Non lo so, non l'ho letta 😅 ma non mi sembra giusto sentenziare sulla persona con accuse anche pesanti come le tue basandosi solo sulla superficie e su un libretto fantasy
Son venuto a leggere la sezione commenti solo per sperare ci fosse il tuo 😂 chissà che reazione avrà Caleel nel vedere questo video visto e considerato la reazione che ha avuto col tuo
Anche se non ho letto il libro di Caleel, ho comunque deciso di vedere questo video. Che tra l'altro penso fosse tra i più aspettati. Comunque penso che gli errori che hai mostrato non siano così disastrosi, considerando che l'autore è comunque molto giovane (come hai giustamente fatto notare), e che quindi, in un ipotetico futuro, possa migliorare la sua scrittura.
Io neppure ho mai letto il libro eppure, avendo visto diversi video di Caleel, ha detto esattamente le cose che mi aspettavo. P.s. Se pensi a Christopher Paolini, non Tolkien eh, ha scritto un romanzo molto più equilibrato a solo 17(?) anni... insomma Caleel dovrebbe sviluppare un po' più originalità e autocritica.
Io stimo Caleel, ma ci sono cose che a quell'età non sono francamente perdonabili. E dispiace dirlo, ma sentendolo parlare anche nei video si nota che la sua conoscenza dell'italiano è parecchio incerta.
@@killedmarat5513 Aspetta, Paolini ha una storia diversa. Lui scrisse il primo a 15 anni, ma venne autopubblicato dai genitori quando lui aveva 18 anni dopo un certo lavoro. Arrivò in mano alla casa editrice e, intuito il potenziale, gli proposero la pubblicazione. Da lì il testo venne di nuovo revisionato e ripubblicato l'anno dopo. Sicuramente ha ricevuto un lavoro serio dietro, cosa che in Italia un autore giovane si può scordare. Con questo non voglio sminuire il talento di Paolini, anzi, il supporto di professionisti dovrebbe essere la norma.
@@killedmarat5513 esatto, se non sei pronto non dovresti pubblicare, perché rovini l’editoria italiana facendolo. C’è un motivo se gli italiani comprano solo fantasy estero, visto che queste schifezze sono quelle più in vista. L’età non è una giustificazione, visto che ha scritto questo libro senza studiare.
rispetto alle altre recensioni fatte su questo libro sei stato molto più magnanimo hahahahaha p.s. per tutti quelli che ti assillano per death shield 3, ti avviso che mangaka ha annunciato un nuovo manga che uscirà a capitoli in una rivista....quindi presumo che verrai assillato pure per quello hahahahahahaha
Secondo me il primo capitolo è quasi paragonabile al prologo di GoT, infatti è un episodio che avviene poco prima dell' inizio della storia e che è apparentemente scollegato dalgi eventi. Non so se mi sono spiegata
Abbiamo iniziato a seguirti anche con questo canale RUclips. Ci siamo accorti solo ora che guardavamo i tuoi video con i nostri account privati 😂🤦🤦. Ora ci gustiamo il video 😁
Sono totalmente ignorante in materia di scrittura, ma credo che per il discorso che hai fatto riguardo il prologo della storia, sul fatto di eventi e personaggi che non si conoscono, secondo me l'idea dell'autore era quello di renderlo come un film. Se provi a trasporlo mentalmente come fosse un film o una serie, non è così inusuale come cosa. Poi ovviamente in un libro non funziona, su questo non ci piove
Da giovane anch'io non riuscivo a parlare con i miei coetanei: loro parlavano solo di figa, macchine e sport. Farei una lunga digressione su come tali stereotipi arrivassero, già ai miei tempi, dalla canzone di Guccini "il sociale e l'anti sociale". Direi piuttosto che mi sentivo una fetta di burro spalmato su una fetta di pane secco, troppo sottile e fragile...
Pensa che la parola abbiamo fatto sesso si diceva probabilmente alle medie non che lo facessimo, ma come termine usavamo quello e manco sapevamo bene cosa fosse, dalla prima superiore gia si utilizzava il termine scopare
@Ettore Sassi quando andavo alle medie da me già dicevamo scopare, si eravamo già delle bestie: d’altronde nella mia scuola media c’era gente che faceva scoppiare i petardi nei water, che rubava alle prof e tante altre belle cosette...
@@josephjaruzelski656 ma anche noi in realtà dicevamo scopare, era solo per dire, che probabilmente l'unico momento in cui l'ho sentito è stato li, anche perché per fortuna abbiamo avuto la prof che ci ha spiegato la pubertà e il sesso, diciamo che usavamo tutti e due i termini, poi alle superiori, mai più sentito
@Ettore Sassi no infatti. Da noi invece l’educazione sessuale la si faceva malissimo, e siamo stati costretti a imparare da soli, e nel frattempo qualcuno imparava pure a far esplodere le cose come un vero brigatista hahahaha
Se posso permettermi una critica, la scenetta iniziale con te nel bunker la potevi fare lo stesso, anche solo per metterti alla prova. Magari veniva fuori una figata. Aspetto con impazienza la seconda parte :)
Mi stava rendendo frustrato perché non veniva come volevo, avevo provato diverse volte a registrarla e alla fine stava diventando una delle cause maggiori del ritardo del video :/
L'anno scorso, a 17 anni, volevo scrivere un libro perché mi venirono millemila pippe mentali e idee per una trama figa, anche una storia del mondo e delle varie razze e tante altre cose. Però notai di essere troppo acerbo e ho deciso di accontonare per ora. Non so ancora se io abbia fatto bene a neanche provarci (ho scritto solo una piccola parte del primo capitolo)
Anch'io ho sempre desiderato scrivere un libro e ho sempre avuto varie idee. Ma dopo aver letto libri e fumetti scritti da gente più o meno mie coetanee, ho detto meglio di no, metti che mi esce una cringiata vittima di recensioni distruttive sul web XD
Prima inizi meglio è. Sto lavorando a una saga fantasy da quando ho 12 anni (alcune idee o altro le ho prese da roba che mi invento da quando ho imparato a leggere) e se verrà fuori qualcosa di buono è solo perché ho avuto tutto il tempo del mondo per costruire un universo, delle storie e dei personaggi che funzionassero e fossero quanto più interessanti, stratificati e coerenti possibile! Comincia oggi stesso, prima inizi, più tempo avrai, forza!!! 💪
@@LoScribacchino ok grazie mille. Volevo aggiungere che la divisione del video che hai fatto per capitoli mi è piaciuta molto, era molto ordinata. ( bella la copertina del Kindle )
@@LoScribacchino Degno di un autore del Rinascimento. Potevi chiamare questo video "Introduzione alla recensione 'La caduta dello Zenthir', opera dello slavo Adrian R. Rednic, da parte di me medesimo".
Per la cronaca a Roma ci sono sale studio e biblioteche aperte 24 ore.. Altre che chiudono alle 2am e altre a mezzanotte.. Capisco che magari poteva dedicarci una riga per spiegare l'atipicità della struttura in questione..
@@alessandracolombo1021 ah vero! grazie mille ci sarei diventato matto, ci avrò fatto un paio di partite al massimo. Odio quando succedono queste cose.
29:30 allora ni, cioè se ne parla con i migliori amici( almeno io). Poi ovviamente lo si fa in modo scherzoso per togliere l'imbarazzo, uscirsene con "Abbiamo fatto sesso" lo crea l'imbarazzo. Parere personale: mi ricorda una serie tv di netflix.
Tu "abbiamo fatto sesso" I tuoi amici "guarda che la sentivamo urlare" Lei " ho strillato due ore perchè non voleva mettersi il preservativo. diceva NO io SI" (sono una persona orribile) 😂😂😂😂
Seconda parte online: ruclips.net/video/hXwlbp20NBU/видео.html
"Non si giudica un libro dalla copertina".
Alla fine ho letto la Caduta dello Zentir, come mi era stato chiesto a più riprese. In questa prima parte vi propongo un approccio piuttosto calmo (per i miei standard) verso i primi capitoli, ma avendo intravisto cosa mi aspetta in quelli dopo, temo che questa calma sia quella prima della tempesta... La seconda parte uscirà domenica prossima, il 21 febbraio! P.S. vi ricordo quanto è utile ogni singolo like, commento e condivisione. Non lo chiedo nel video perché è fastidioso, ma se volete supportare il canale non c'è modo migliore
Infatti mi sembrava un po' strana l'apparente calma di questo video
@Lo Scribacchino questo libro l’ho abbandonato dopo poco, non solo per certe ingenuità ma anche per la prosa alle volte un po’ troppo prolissa in certe descrizioni (non come quelle del nome della rosa, quelle neanche Tolkien) che risultano tediose sovente. Secondo me con un buon editing si sarebbe levato almeno 200 pagine di troppo. Uno dei pregi del “non detto” è quello di dare potenza anche a frasi banalissime. Ad esempio Fernanda Pivano una volta di Hemingway disse: “[...] per dire ‘la porta era chiusa’, lui riusciva a trasmettere una tale intensità, una tale emozione, che si era sempre così, col fiato sospeso [...].”
Intervista a Fernanda Pivano:
m.ruclips.net/video/awi7wiAFUMc/видео.html
Ho dato due possibilità a questo libro, cosa che di solito non faccio mai, ma entrambe le volte non sono riuscito ad andare oltre i primi capitoli. A dir la verità i problemi legati alla prosa che hai fatto notare tu (tipo l’utilizzo inappropriato della parola boato) io non li ho nemmeno notati, ma continuando nella lettura l’unica sensazione che questo libro mi trasmetteva era pesantezza: i personaggi non riuscivano a farmi interessare davvero alle loro vicende e per troppo tempo non sono riuscito a capire cosa stesse davvero succedendo nella storia e quali fossero i rapporti di causa-effetto. Una bella delusione per me.
Io mi sono iscritto sulla fiducia, mai visto nessuno non chiedere iscrizione sui video, lo meriti a prescindere... E ora via Con la maratona dei video💪
Si sta come di notte,
Su di un vicolo,
I boati
Hagrid destroys Harry Potter and Austin Powers' son - rare footage
"Sembrava qualcuno in pericolo. Andiamo" ho pensato subito anche io a Aldo, Giovanni e Giacomo :" Bussano alle 5 del mattino, chi sarà mai... andiamo a vedere".
tanto piu' che c'è da qualche parte una mela-cadrega 😂😂😂😂
Stavo cercando esattamente questo commento
SAMANTHA È MORTO IL NONNO🤣
"Cos'è stato? Sembrava qualcuno!"
"Salve sono il Conte Draculaauhh ... ... MIIIIIIII com'è INVECCHIAaaaATO!" 🤣
Lo Scribacchino "Ho risolto Caleel" 🤘🤘🤘
Ma quanto sono intriganti i fantasy young adult con personaggi dai nomi anglosassoni, il ragazzo che si sente escluso e la ragazza ribelle, riferimenti a caso alla mitologia assira/egizia/greca/norrena/salcazzi e tanti tanti BOATI?
Ora che ci hai anticipato che i personaggi fanno anche IL SESSO e c'è addirittura l'interessantissima distinzione tra drago e viverna, non sto più nella pelle dalla curiosità di leggerlo!
Hai letteralmente descritto il 90% dei libri fantasy che vanno di moda ahaha
@@edoardomurgia926 Se aggiungiamo un generatore casuale di autori e titoli forse riusciamo a salire al 95%. Ecco alcuni risultati:
Adrian R. Lewinson - I Ritardati di Nculastor
John K. N. Rukowski - La Caduta di Athranir
Philip P. Reynolds - La Ragazza e il Grifone
Eveline T. Thompson - Il Regno Perduto di Analyn
@@ARTIFACTA Richard D. Emerson - L'Ombra di Gaindor
James L. Lewis - Il Grido di Dyokhan
Arthur I. N. Kulon - Il Ciclo Della Dama Rossa
Henry J. Clark - Le Cronache Del Goblin
ecc...
@@timaeus5 Dyokhan lo grido anche io abbastanza spesso
Inviterei quelli che si lamentano dei nomi anglosassoni a leggere romanzi young adult con nomi italiani. Vi assicuro che elogerete i romanzi con i nomi anglosassoni ;)
"Sembrava qualcuno in pericolo. Andiamo!"
"Qualcuno bussa a quest'ora del mattino. Andiamo a vedere!"
I see no difference HAHAHA AGG ovunque
quando le tue tendenze suicide si svegliano prima di te. e intendo "svegliarsi" in ogni senso 😂😂😂
Uno dei recensori più obiettivi, personalmente. Completamente distaccato dalle fanbase e più delle volte totalmente ignorante dell'autore stesso dell'opera. Big up 💪🏻
Personalmente, quando parlo di sesso con amici, dico sempre: "Mio caro amico volevo informarti che io e la mia consorte abbiamo avuto un rapporto sessuale consenziente"
“Utile...per i nemici immagino”
In effetti...
Ho riso più del dovuto.
Ma voi siete riusciti a seguire il video nonostante il boato della barba che ondeggia?!
Un frastuono intoccabile
Per non parlare del frastuono del suo respiro.
Wow non pensavo esistesse qualcuno come me che da così importanza ai piccoli dettagli. Quanti libri mi hanno fatto incazzare per queste cose
Il problema è che non mi godo più una sega. Guardare un film con me è orribile XD
@@LoScribacchino Idem. La cosa migliore da fare è spegnere il cervello per queste cose se no si diventa matti
Altro che piccoli dettagli. Al livello letterario un sacco di letteratura Young non vale più di un qualsiasi testo "racconta una favola di tua invenzione" che ti fanno fare in terza media. Come facciano non rendersi conto del divario di qualità tra quello che leggono e quello che scrivono proprio non lo capisco. Ma soprattutto... Chi revisiona il testo, perché non corregge queste cose ???
@@LoScribacchino ti sfido a vedere Emma con la Paltrow assieme a me e mia madre. e vedere chi alla fine sarà piu' odiato da mia madre 😂😂😂😂
@@davideluciani1754 il libro non è stato revisionato,difatti è pieno di errori grammaticali.
"Il boato della terra" di Isayama < il tintinnio della terra di Caleel
Ma, mi domando io, alla Fanucci qualcuno lo ha letto il libro prima di pubblicarlo?
hahahaha
@@MrBluetinman me sa di no
@@MrBluetinman Non avevano voglia
6:50 "i quattro, adesso diventati dei rinnegati, scoprono non solo di possedere incredibili inaspettati e fenomenali poteri cosmici, ma anche un minuscolo spazio vitale "
Seguo Caleel da tanto, mi piacciono i suoi video (mostly) e mi sono approcciato al suo libro per questo , però mi dispiace dire che ho dovuto abbandonarlo dopo poco. Ci sono state delle cose che hanno mandato completamente in tilt la mia amigdala e parlo della trama. Perché fin quando si tratta degli strafalcioni che menzionavi ok, perdoniamo il” tavolo rotondo di forma ovale” di Dostoevskji, possiamo anche perdonare un esordiente poco più che ventenne. L’ altra cosa che mi ha dato fastidio poi è che a volte mi viene meno la verosimiglianza e si tratta di un fantasy, che è tutto dire.
Ciao scusa, cosa intendevi con "il tavolo rotondo di forma ovale" di Dostoevskij? Cioè Dostoevskij in un suo libro ha scritto questa frase qui?
@@eliasbonafe9236 si proprio così
Credo che qui l'editor abbia un po' tralasciato il lavoro di rifinitura del testo e di revisione generale. Forse perché essendo un libro di RUclipsr ha pensato che si sarebbe venduto da solo senza lavorarci troppo sopra.
E lo dico come una persona che apprezza i video di caleel
Seguo caleel assiduamente e so per certo che il suo editor è... Word. Non sto scherzando non ha un editor. L'ha detto più volte.
@@Lalalalb4 se hai una casa editrice alle spalle, qualcuno il tuo libro lo deve aver letto prima di pubblicarlo. Non parliamo di un'auto pubblicazione, è la Fanucci... Magari non lo hanno seguito passo passo, ma qualcuno una letta gliela ha data.
@@Lalalalb4 serio?
@@superborgy ti giuro che non glielo ha corretto nessuno. Ricordo che si stupì quando una sua fan si presentó a farsi firmare il libro, e il suo volume era pieno di post it. Alla sua richiesta di spiegazioni la ragazza gli ha detto che voleva diventare editor da grande e che si era allenata sul suo libro e che ogni post it era un errore da lei trovato. Lui l'ha trovato originale e nella diretta dove ne stava parlando ha detto "ma è una cosa bellissima, questa ragazza si è esercitata sul mio libro. Certo che anche a me servirebbe un editor, io non ne ho avuto uno, il mio era semplicemente word!". Ora io so che la fanucci dovrebbe averglielo corretto, ma perché allora lui ha detto questa cosa con così tanta leggerezza? Per vantarsi, perché non sa cosa sia un editor o perché davvero non ne ha avuto uno?
@@redcrown5070 io sono certa di quello che lui ha detto, nel commento sottostante c'è la spiegazione.
Ho apprezzato tantissimo la tua recensione , la trovo professionale e da persona puntigliosa e super analitica è un piacere ascoltare qualcuno che si approccia allo stesso modo alla lettura.
Sono uno spettatore casual, non leggo fantasy da tanto tempo. Però mi piace leggere, raramente mi diverto a scrivere racconti umoristici che giro agli amici, quindi il video l'ho apprezzato comunque. Devo dire che, per esperienza fatta con i miei primi e velleitari racconti adolescenziali, ricevere delle sane mazzate da qualcuno di più maturo ed esperto è estremamente formativo.
Premessa per tutti i fanboy di Caleel pronti ad insultarmi, seguo Caleel da quando ha aperto il canale, è uno dei miei RUclipsrs preferiti e alcuni dei suoi video (soprattutto quelli legati al Wizarding World) gli ho guardati anche una ventina di volte.
Ok è un'opera prima, e per giunta di uno scrittore di giovane età.
Ma a mio parere questo libro ha un grandissimo problema con il PRO e il CONTRO principali:
PRO: azzecca nella parte più difficile, ovvero creare un mondo e una storia coinvolgente, con un buon sistema magico, abbastanza bilanciato e coinvolgente, con quel tocco di mistero che apprezzo sempre molto in una storia.
CONTRO: tutto quello che di buono ho detto nel PRO viene devastato con dei dialoghi davvero artificiosi, assolutamente poco credibili e costantemente farciti di battutine e punzecchiamenti che distruggono l'atmosfera dell'azione e della scoperta.
Questo libro per atmosfere e storia si ispira tantissimo a Percy Jacksson, basti vedere l'analogia tra il VELO e la FOSCHIA, ma nonostante sia rivolto ad un pubblico più adulto, finisce per essere molto più infantile dell'opera di Riordan.
!!!!SPOILER ALERT!!!!!
Ci sono alcune parti che ho fatto una fatica immensa a non skippare, proprio per i motivi citati nei contro.
La parte dove Nathan e Jon vengono attaccati da Ruben e il Lupo d'ombra è un continuo battibecco irrealistico e recitato tra i due amici, che distrugge totalmente l'atmosfera di pericolo in cui si trovano.
La scena della cena a casa di degli Edge è di una ripetitività mortale, "Hai una cotta per Gwen" "No non è vero" "Hai una cotta per Gwen" "No non è vero" "Hai una cotta per Gwen" "No non è vero"........
Sulla scena alla 50 sfumature di grigio di Gwen che pensa a Klaus non so neanche cosa dire.....Cioè è descritta pure bene, ma a cosa dovrebbe puntare? A far empatizzare le adolescenti confuse che sono attratte dal classico tizio cattivo e tenebroso? O per le casalinghe insoddisfatte che fantasticano su un cavaliere misterioso che rompe la monotonia delle loro vite?
Comunque viene cacciata lì proprio dopo la scena della cena che sembra rivolta a bambini di 10 anni, quindi stona enormemente.
Questi sono i motivi per cui reputo questo libro una incredibile occasione mancata, Caleel aveva fatto 100 con la sua immaginazione e poi l'ha trasformato in un 1 cercando di andare incontro a non so bene quale target visto il continuo cambio di toni.
Se nel prossimo volume manterrà questa fantasia e queste idee ed eviterà le stupidaggini potrebbe essere davvero un grande romanzo.
Io: ah peccato che questo video sarà unico e irripetibile
Il video: parte 1 di 2
Io: PERFECTION
"Sei una brutta creatura" is the new "Si no cristiano di merda"
Con tutta la simpatia che ho per Caleel, mi sembra folle pensare di poter pubblicare un libro senza averlo prima fatto passare tra le mani di un editor.
Lo ha fatto
succede spesso con i self published
@@feravlion9613 non lo ha fatto. La casa editrice lo ha pubblicato senza nemmeno fare la correzione di bozze, perché sapeva che i fan di Caleel avrebbero comprato anche lo schifo, cosa che appunto è successa.
E poi ci sono gli altri giovani aspiranti scrittori che si fanno un mazzo tanto e manco gli vengono lette le bozze...
"Abbiamo fatto il sesso prima di andare al cinematografo" dalla ninfa e il cadetto di mai dire gol! 😂😂😂
"Mh, donne nude, erotismo, soldati, alzati, seduti, donne nude, formaggino e ATTENTI!"
Sei veramente un fuoriclasse nel fare queste recensioni e nel parlare. Chapeau Scriba!
Grazie ^^
Ma quindi tutti quei rumori che per noi sono considerati boati, per Caleel cosa sono? Tipo "Le campane suonarono echi di bombe nucleari"
Ahahhahahah
O magari ha le idee invertite.
"Le campane suonarono una melodia simile al canto dei fringuelli primaverili"
è passata una settimana ma questo commento mi fa sempre ridere come una debosciata.
@@panmaid2915 felice di aver strappato qualche risata ahahah
@@lordkleveland717 cazzo ,che campane hi-tech 😂😂😂 con la suoneria Ecowarrior 😂😂😂
ho apprezzato tantissimo la tua disamina più calma rispetto al solito, così si evitano anche flame che personalmente non mi piacciono, ecco così si possono nascere delle discussioni pacifiche e utili a tutti.
Allora non guardare la seconda parte quando esce XD
@@LoScribacchino nooo scriba rimani sobrio plizz ahahah
Quando hai finito il video ma ti ricordi che è solo la prima parte: "And now the real show begins"
caleel è rumeno anche se parla bene italiano perchè vive a torino da una vita, magari alcuni errori tipo il boato derivano da quello e dal fatto che nessuno sembra avergli corretto le bozze prima di pubblicarlo...
Ma davvero? Mi sembrava parlasse in modo un po' cantilenante, ma credevo fosse italiano... complimenti per il suo italiano (anche se, se come dici tu, vive a Torino da una vita, è abbastanza normale che sappia parlare l'Italiano benissimo)!
E direi che questo è abbastanza grave, perché ogni libro dovrebbe essere corretto e editato, specie da una CE importante come la Fanucci. Questo mostra (non che ce ne fosse bisogno, si capiva già) che l'hanno pubblicato solo e unicamente per sfruttare la sua popolarità e i suoi follower, non perché hanno pensato che avesse talento o per la storia.
Il secondo libro di Caleel si chiamerá pdorr figlio di kmher della tribù di isthar discendenti del dado Knorr
Ah quindi non sarà : "Sono caleel figlio di joreel pronipote di cacareel bisnipote di burdeel"??? Che delusione!
"Io vi ricordo che sono intollerante al lattosio. Quindi cominciamo la lettura" GENIO
Adrian ossia Caleel è un ragazzo nato e cresciuto con Harry Potter e lo ama come tanti e ne ha fatto il suo lavoro.
Mangaka = dead note
Cappella di platone =dragon ball
Caleel = harry potter
Ognuno che copia palese ciò che gli piace
cappella?
Come non ricordarsi della famosa cappella di Platone 😂
Spettacolo di recensione come sempre. Continua così 😍
Ottima analisi! Adesso però ho fisicamente bisogno di vedere la parte 2. 😆
Bellissimo Broly trasparente sullo sfondo 🤩
Grazie per la recensione Scribacchione💪 🐰un buon San Valentino a te e Ljuba❤
Tanta tanta ammirazione anche solo per i Topolino che hai dietro di te, non ti conoscevo ma sai intrattenere. Io seguo caleel e molti suoi video mi piacciono, però non ho avuto il coraggio di comprare il libro ancora :D
Cioè uno legge Topolino e si merita ammirazione? Figa allora io avrò un culto personale
@@ilcorvosultubo5723 era ovviamente un'iperbole per fare capire quanto amo quel fumetto e quanto ha significato per me da bambino
Una cosa che ho notato di Caleel guardando i suoi video è che si, ha un gran buon lessico, si esprime in modo piuttosto corretto.. a volte usa delle espressioni che però mette giù in modo sbagliato (in un video ad esempio diceva "cambiare le carte in regola"...no: esistono le "carte in regola" ma quelle che cambi proverbialmente sono le "carte in tavola") non sono errori madornali eh, ma di certo non è il senso giusto...
Chi cunti
"le scene di sesso non si sprecano" ma intende il contrario, "questo film è il più longevo" per dire che è il più lungo...
ti scordi che kaleel e' rumeno .. a volte le scivolate della lingua italiana sono epiche di questo spocchioso ragazzo
Sono d'accordo con te sul fatto che gli errori che si trovano sono piccoli e alcuni anche trascurabili, ma per me arrivati ad un certo punto (da metà in poi) sono veramente troppi e non possono passare inosservati (alcuni veramente fastidiosi). Penso che molti di questi ad una seconda o terza rilettura potevano essere corretti, magari non da lui ma dall'editore stesso. Non so se lo hai già notato non sapendo a che punto sei arrivato con la lettura, ma una cosa che per me è imperdonabile è la mancanza di varietà e caratterizzazione del parlato nei personaggi, in tutti i personaggi. Ognuno di loro usa gli stessi identici termini, modi di dire, tempistiche e persino parolacce, che siano umani o non. Non c'è ricerca, penso che questo fattore sia una delle pecche più grandi.
Poi se permetti vorrei aggiungere e confermare alcune tue perplessità: -Capitolo 2 (o 3): viene descritta la discoteca Vanilla strabordante di gente. Sebbene ci sia il gazebo la pioggia ha smesso pochi minuti fa, come fa una discoteca all’aperto ad essere piena? Io avrei optato per un luogo al chiuso, non sarebbe cambiato nulla.
Gwen dà del bovino alla sorella di una ragazza che ha appena conosciuto. La cosa è strana. Molto. Quella scena l’ho trovata poco reale. Come minimo la ragazza si sarebbe dovuta incazzare, un conto è che dia lei del bovino alla sorella, un conto è che lo dica una sconosciuta.
-Ho trovato davvero strano il fatto che Sam rimanga in biblioteca oltre l’orario di chiusura (come hai detto tu). Mi spiego meglio: anche se conosce Montgomery, lui non è un dipendente comunale, non ha il permesso di rimanere lì. Se gli succedesse qualcosa, se si facesse male, lui o la sua famiglia possono sporgere denuncia alla biblioteca e questo è un particolare che il Comune non può ignorare, non è un edificio privato. Se fosse stato un dipendente allora la cosa avrebbe funzionato.
Mi trattengo dall'andare oltre, aspetto la parte 2.
È quello che sto notando andando avanti, purtroppo. Per questo temo che la seconda parte sarà molto meno tollerante di questa :/
Scriba, attento, IL SOMMO CALEEL non tollera che RUclipsr più “piccoli” di lui facciano il suo nome.
Me ne straccio allegramente i coglioni (anche se fa malissimo XD)
@@LoScribacchino
Così ti vogliamo! HAHAHA
cosa fai! solo gli appartenenti al suo culto possono nominarlo! adesso ti verranno a cercare!
Ora non esageriamo
Quando l'ha detto?
Il rumore delle ruote che stridono associato agli urli delle banshee: da inchino!
Mettiamo in chiaro che io non ho nessuna educazione letteraria quindi la mia opinione è interamente basata sulla mia esperienza da lettore/fruitore di libri ed aiudiolibri e può benissimo essere sbagliata. Devo dire che l'introduzione dei personaggi è davvero tediosa, più di una volta mi son sorpreso a non ricordare ciò che ho appena letto, ed a non ricordare chi fossero i vari personaggi. Mi sembrava di star leggendo lo script di un film di Scamarcio più che un libro fantasy. Troppa caratterizzazione tutta insieme e troppo diluita secondo me. Ferma la narrazione con l'unico scopo di descrivere i personaggi. Più di una volta mi son trovato a pensare di dropparlo durante i primi capitoli.
Ho letto il libro un po' di tempo fa e più o meno sono della tua stessa opinione. Sebbene la mia lettura sia in generale un po' meno attenta della tua e io non riesca a notare sempre dove siano le imprecisioni, l'impressione generale che ho avuto è che il problema principale fosse nella "tecnica", probabilmente dovuto alla sua inesperienza. Secondo me però alcune cose, che continuando a leggere diventeranno progressivamente più evidenti, potevano essere evitate con un lavoro più o meno attento di editing, che uno scrittore esordiente di 21 anni non può sostenere da solo. Io non ero lì e di sicuro non posso sapere come sia realmente andata, ma leggendo il romanzo ho avuto come l'impressione che la casa editrice abbia avuto poca cura dell'opera e che l'editing sia stato sommario perchè "vabbè è il libro di uno youtuber", che è una cosa che in realtà capita abbastanza spesso.
Verissimo, anche se meno marcato rispetto a Death Shield, lo sto avvertendo sempre di più andando avanti.
Secondo me le case editrici hanno poca attenzione per l'editing degli scrittori "Young" perché pensano che tanto ci sono orde di ragazzini che, autore youtuer o non youtuber, questo tipo di letteratura se la divorano comunque
@@LoScribacchino vabbe death shield sembra creato da un dodicenne... Qui almeno l idea di base ha valore
Ron era dentro la biblioteca a mezzanotte perché ha una tresca con il vecchio bibliotecario
Sempre sospettato, Montgomery lo guardava con l'occhio languido.
@@LoScribacchino "macchè, almeno avrebbe fatto una scelta, nella vita"(cit.) 😂😂😂
Volevo fare una battuta bella come gli altri commenti ma sto qua solo a fare clap clap di approvazione sul modo di fare un'introduzione e sulle tips per la costruzione dei personaggi. 🙌
Se riesco a condensare in modo breve e utile le riflessioni che mi hai innescato lascio un commento più approfondito.
Ah e comunque da persona con un serpente tatuato mi sento attaccata dall'uroboro della tipa.
siate gentili con chi ha i tatuaggi perché non sai mai quale scrittore li userà per caratterizzare male i personaggi.
Hashtag free the snake.
Io seguo regolarmente Caleel e ho provato a iniziarlo due volte, mollandolo regolarmente. La seconda volta sono persino riuscito a finire il primo capitolo.
Troppa roba sì, in cui non ci capisco un cavolo e non mi frega nulla. Ok non sono solo io, apposto 😁
Che poi la scena con lo Zentir io credevo fosse accaduta nel palazzo.
Abbiamo fatto il sesso. Ma un sacco, tipo 100 sesso
Quasi 200 di sesso pensa te
Un altro elemento importantissimo prensente nel primo capitolo di Harry Potter per il modo in cui è gestito, è che crea curiosità.
È impossibile terminare il primo capitolo e non aver voglia di leggere il successivo.
Mitico Scriba :) aspetto curioso la seconda parte
"Sa un po di stantio" Redez 2021 ah no... non sono sul canale di qdss
A me è piaciuto. Certo, non è nulla di che, ogni tanto ha degli strafalcioni e riprende elementi abbastanza stereotipati (i templari tra tutto), il libro di per sé forse ha anche troppi elementi. Ma alla fine non è malvagio come esordio; ci sono libri (di non esordienti) che fanno molto più schifo, come i lavori della Mass.
un pochino sexy nella sua furia...
...
...
...
"ho sentito un assassino bussare!vado a vedere!"
Quanto lo aspettavo questo video 🤩🤩🤩🤩🤩🤩🤩🤩
AHAHAH la fine mi ha lasciato con un sacco di suspance. Non vedo l'ora di vedere il prossimo video!
Potresti portare la recensione di una saga che sto leggendo? Si chiama Nevernight, di Jay Kristoff.
Caleel scrive in poco tempo. Per una saga del genere dovrebbero volerci anni, ricerche, piccoli dettagli, macro e micro trame. A me fa un po’ strano quando dice “ho scritto due capitoli”.
Io per scrivere un articolo di cultura ci mettevo una settimana… solo per la ricerca di info.
Che poi ci sta tutto - ma vuol dire che manca un editor serio.
A lui interessava solo vendere quante più copie approfittando del suo pubblico. Perché avere un pubblico a cui vendere è il principale problema della maggior parte dei bravi scrittori. Oggi conta più questo che l'opera in sè. Non credo nemmeno gli interessi diventare scrittore perché avendo un lavoro precario come tutti gli youtuber il suo principale scopo è l'accumulo di denaro. La domanda è molto semplice, se avessi un pubblico ora di 20.000 clienti a cui vendere il tuo libro, aspetteresti il tempo necessario per migliorare o lo faresti uscire immediatamente? Avrà optato per la seconda ed immagino che così facendo ha venduto molto più di chi, da sconosciuto, ha scritto magari una prima opera meravigliosa..
@@quelbravoragazzo2044 Assolutamente in disaccordo con ciò che hai scritto. Seguo Caleel da anni e si vede sia appassionato, semplicemente, sapendo che il libro avrebbe venduto a prescindere, non ci ha riversato su la cura necessaria, per farlo in fretta e furia e vedere il suo sogno realizzarsi il prima possibile. E non prendiamoci in giro, qualunque scrittore emergente, me compreso, nella sua situazione, con una possibilità del genere, avrebbe fatto le stesse identiche stronzate.
L'opera rimane mediocre? Non lo so, non l'ho letta 😅 ma non mi sembra giusto sentenziare sulla persona con accuse anche pesanti come le tue basandosi solo sulla superficie e su un libretto fantasy
Seguo con rapita attenzione
Son venuto a leggere la sezione commenti solo per sperare ci fosse il tuo 😂 chissà che reazione avrà Caleel nel vedere questo video visto e considerato la reazione che ha avuto col tuo
Ma tu non dovevi stare muto? :D
Speravo con tutto il cuore di leggere un tuo commento😂 ma ciao!!!
...Iscritto... (i puntini sospensivi, indicano la
Meraviglia con lo stupore di averti appena scoperto).
Nella prima parte ho dovuto mandare indietro più volte per capire bene cosa stesse succedendo... Troppa roba ':)
Anche se non ho letto il libro di Caleel, ho comunque deciso di vedere questo video. Che tra l'altro penso fosse tra i più aspettati.
Comunque penso che gli errori che hai mostrato non siano così disastrosi, considerando che l'autore è comunque molto giovane (come hai giustamente fatto notare), e che quindi, in un ipotetico futuro, possa migliorare la sua scrittura.
Io neppure ho mai letto il libro eppure, avendo visto diversi video di Caleel, ha detto esattamente le cose che mi aspettavo. P.s. Se pensi a Christopher Paolini, non Tolkien eh, ha scritto un romanzo molto più equilibrato a solo 17(?) anni... insomma Caleel dovrebbe sviluppare un po' più originalità e autocritica.
@@killedmarat5513 Paolini è quello che ogni giovanotto che scrive fantasy pensa di essere
Io stimo Caleel, ma ci sono cose che a quell'età non sono francamente perdonabili. E dispiace dirlo, ma sentendolo parlare anche nei video si nota che la sua conoscenza dell'italiano è parecchio incerta.
@@killedmarat5513 Aspetta, Paolini ha una storia diversa. Lui scrisse il primo a 15 anni, ma venne autopubblicato dai genitori quando lui aveva 18 anni dopo un certo lavoro. Arrivò in mano alla casa editrice e, intuito il potenziale, gli proposero la pubblicazione. Da lì il testo venne di nuovo revisionato e ripubblicato l'anno dopo. Sicuramente ha ricevuto un lavoro serio dietro, cosa che in Italia un autore giovane si può scordare. Con questo non voglio sminuire il talento di Paolini, anzi, il supporto di professionisti dovrebbe essere la norma.
@@killedmarat5513 esatto, se non sei pronto non dovresti pubblicare, perché rovini l’editoria italiana facendolo. C’è un motivo se gli italiani comprano solo fantasy estero, visto che queste schifezze sono quelle più in vista. L’età non è una giustificazione, visto che ha scritto questo libro senza studiare.
22:20 beh, anche dei sassi possono far partire una valanga. Sassi abbastanza grossi, ma nel punto giusto può capitare
rispetto alle altre recensioni fatte su questo libro sei stato molto più magnanimo hahahahaha
p.s. per tutti quelli che ti assillano per death shield 3, ti avviso che mangaka ha annunciato un nuovo manga che uscirà a capitoli in una rivista....quindi presumo che verrai assillato pure per quello hahahahahahaha
Questa è solo la prima parte, aspetta di vedere la seconda prima di candidarmi per la santità XD
Comunque bravo reggi benissimo anche video molto lunghi.
Scritti da youtuber e molto bello (secondo me) c’è The Silent Edge. È un lavoro a più mani
Secondo me il primo capitolo è quasi paragonabile al prologo di GoT, infatti è un episodio che avviene poco prima dell' inizio della storia e che è apparentemente scollegato dalgi eventi. Non so se mi sono spiegata
Non diciamo eresie XD Sì, nell'ottica di come è pensato sì, ma a confronto il primo capitolo di GOT è la cosa più chiara del mondo XD
@@LoScribacchino Sono pienamente d' accordo ahahah
@@LoScribacchino però usa la stessa tecnica dei narratori interni alternati...
Alla parola "Templari" ho stoppato il video. Grazie comunque per il lavoro svolto per questa recensione. Sono certo si tratti di un video eccellente.
Abbiamo iniziato a seguirti anche con questo canale RUclips. Ci siamo accorti solo ora che guardavamo i tuoi video con i nostri account privati 😂🤦🤦. Ora ci gustiamo il video 😁
Sono totalmente ignorante in materia di scrittura, ma credo che per il discorso che hai fatto riguardo il prologo della storia, sul fatto di eventi e personaggi che non si conoscono, secondo me l'idea dell'autore era quello di renderlo come un film. Se provi a trasporlo mentalmente come fosse un film o una serie, non è così inusuale come cosa. Poi ovviamente in un libro non funziona, su questo non ci piove
Qui prima degli insulti e degli sputi sul naso
Parlando dei nomi non italiani è probabile che la storia sia locata nella città di Livorno, ma non regge la biblioteca aperta oltre le 17.
E sarebbero scritti tipo Maicol invece che Michael XD
29:51 Zeb89 avrebbe detto "abbiamo fatto MHAAANZ!". 🤣
Aspettavo impaziente questa recensione
21:40 qui non è colpa anche dell'editor?
Assolutamente, e la colpa diventa sempre più marcata andando avanti
Se scrivessi un libro mi farei recensire da te
Comunque io se fossi in te li guarderei un minimo i video di caleel
Parlate di argomenti simili
E lui come youtuber è bravo
(comunque bel video)
Da giovane anch'io non riuscivo a parlare con i miei coetanei: loro parlavano solo di figa, macchine e sport. Farei una lunga digressione su come tali stereotipi arrivassero, già ai miei tempi, dalla canzone di Guccini "il sociale e l'anti sociale". Direi piuttosto che mi sentivo una fetta di burro spalmato su una fetta di pane secco, troppo sottile e fragile...
Qualcuno sta citando un certo hobbit?!
Forse ci vuole una vacanza, una lunga vacanza 😂
@@Dogberry86 ti conosco solo da mezzo minuto e provo per metà di te la metà della stima che metà di chi ti conosce ti esprime 😂
@@fabioartoscassone9305 🤣🤣
Un boato di sonaglini (è il suono che mi immagino faccia la slitta di Babbo Natale quando si schianta)
ma che problema ha l'action figure di broly sullo sfondo?
Pensa che la parola abbiamo fatto sesso si diceva probabilmente alle medie non che lo facessimo, ma come termine usavamo quello e manco sapevamo bene cosa fosse, dalla prima superiore gia si utilizzava il termine scopare
@Ettore Sassi quando andavo alle medie da me già dicevamo scopare, si eravamo già delle bestie: d’altronde nella mia scuola media c’era gente che faceva scoppiare i petardi nei water, che rubava alle prof e tante altre belle cosette...
@@josephjaruzelski656 ma anche noi in realtà dicevamo scopare, era solo per dire, che probabilmente l'unico momento in cui l'ho sentito è stato li, anche perché per fortuna abbiamo avuto la prof che ci ha spiegato la pubertà e il sesso, diciamo che usavamo tutti e due i termini, poi alle superiori, mai più sentito
@Ettore Sassi no infatti. Da noi invece l’educazione sessuale la si faceva malissimo, e siamo stati costretti a imparare da soli, e nel frattempo qualcuno imparava pure a far esplodere le cose come un vero brigatista hahahaha
Può essere una nota dell'editore non volere "scopare".
Scene di sesso e masturbazione ci sono quindi non saprei
@@dani.lepore9410 boh non so dirti, io il libro non l'ho letto perché non mi ispira
Ti si vuole bene Scriba. Continua cosi 👌🏽
Anche in Dracula i personaggi notano a grande distanza i rossi occhi del vampiro
Evvaii! Grande Scriba!
Se posso permettermi una critica, la scenetta iniziale con te nel bunker la potevi fare lo stesso, anche solo per metterti alla prova. Magari veniva fuori una figata. Aspetto con impazienza la seconda parte :)
Mi stava rendendo frustrato perché non veniva come volevo, avevo provato diverse volte a registrarla e alla fine stava diventando una delle cause maggiori del ritardo del video :/
L'anno scorso, a 17 anni, volevo scrivere un libro perché mi venirono millemila pippe mentali e idee per una trama figa, anche una storia del mondo e delle varie razze e tante altre cose. Però notai di essere troppo acerbo e ho deciso di accontonare per ora. Non so ancora se io abbia fatto bene a neanche provarci (ho scritto solo una piccola parte del primo capitolo)
Io ti consiglio di continuare a scrivere comunque, se poi arriverà la possibilità di pubblicare magari lo sistemi un po’ 💪🏻
@@denisegrosso844 per ora sto leggendo un po' di cose per scrivere meglio
Anch'io ho sempre desiderato scrivere un libro e ho sempre avuto varie idee. Ma dopo aver letto libri e fumetti scritti da gente più o meno mie coetanee, ho detto meglio di no, metti che mi esce una cringiata vittima di recensioni distruttive sul web XD
@@denisegrosso844 deve studiare, non scrivere a caso. Segui dei corsi di scrittura creativa.
Prima inizi meglio è. Sto lavorando a una saga fantasy da quando ho 12 anni (alcune idee o altro le ho prese da roba che mi invento da quando ho imparato a leggere) e se verrà fuori qualcosa di buono è solo perché ho avuto tutto il tempo del mondo per costruire un universo, delle storie e dei personaggi che funzionassero e fossero quanto più interessanti, stratificati e coerenti possibile! Comincia oggi stesso, prima inizi, più tempo avrai, forza!!! 💪
1:20 hai recensito memento mori e Death Shield....non mi sembra tu voglia distruggere qualcosa di bello..
Scriba h a domanda per leggere su Kindle tutti i libri devi avere Amazon prime giusto ?
Yep, non solo: se vuoi leggere i libri contenuti nel catalogo, devi sottoscrivere un abbonamento a Amazon Kindle
@@LoScribacchino ok grazie mille. Volevo aggiungere che la divisione del video che hai fatto per capitoli mi è piaciuta molto, era molto ordinata. ( bella la copertina del Kindle )
Voglio vedere nel prossimo video come farai a parlare delle altre seicento pagine 😂
Prima parte 35 minuti, seconda parte 3 ore. Perfettamente bilanciato.
@@LoScribacchino Degno di un autore del Rinascimento. Potevi chiamare questo video "Introduzione alla recensione 'La caduta dello Zenthir', opera dello slavo Adrian R. Rednic, da parte di me medesimo".
@@LoScribacchino Come tutto dovrebbe essere.
@@lordkleveland717 guarda che è romeno, non slavo. discendente dei Daci romanizzati, mica dei paludari del Volga 😂😂😂
Ma sai che figata averti avuto come professore???
Il boato c'è stato prima poi quando il suono continua si avvicina diventa qualcos'altro come un uomo che agita dei sonagli
Già, si scrive proprio così una scena del genere.
Per la cronaca a Roma ci sono sale studio e biblioteche aperte 24 ore..
Altre che chiudono alle 2am e altre a mezzanotte..
Capisco che magari poteva dedicarci una riga per spiegare l'atipicità della struttura in questione..
Credo abbia confuso "Boato" con "Eccheggio" o "riverbero".
Che cosa ne pensi dei libri di Licia Troisi?
da dove viene il suono a 15:31? mi risulta estremamente familiare ma non riesco a collegarlo a nulla, sono convinto che sia un videogioco.
La schermata di inizio partita di Among Us!
@@alessandracolombo1021 ah vero! grazie mille ci sarei diventato matto, ci avrò fatto un paio di partite al massimo. Odio quando succedono queste cose.
@@lopeler8362 nessun problema!
In lost c’è un rumore simile
Come si chiama il suo libro?
Farai mai la recensione al libro "Il Seme dell'equilibrio"? Grazie :)
Abbiamo fatto sesso è un modo di dire molto utilizzato.
Lo sanno tutti che sul pan carrè va messo il giusto burro... ne troppo ne troppo poco
29:30 allora ni, cioè se ne parla con i migliori amici( almeno io). Poi ovviamente lo si fa in modo scherzoso per togliere l'imbarazzo, uscirsene con "Abbiamo fatto sesso" lo crea l'imbarazzo. Parere personale: mi ricorda una serie tv di netflix.
Tu "abbiamo fatto sesso"
I tuoi amici "guarda che la sentivamo urlare"
Lei " ho strillato due ore perchè non voleva mettersi il preservativo. diceva NO io SI"
(sono una persona orribile) 😂😂😂😂