Quando iniziai a fare la catechista ricordo perfettamente che il parroco ci disse "se i bambini vi fanno domande a cui non sapete rispondere dite tranquillamente che non lo sapete e che gli darete la risposta al prossimo incontro. Poi venite da me e vedremo insieme come rispondere" Fu una grande lezione. Non tutti possiamo sapere tutto e dobbiamo in piena umiltà prenderne atto. La cosa importante è comunque dare la risposta all'incontro successivo. Perché i bambini, ma anche gli adulti, quando si fanno una domanda hanno diritto ad una risposta su temi importanti. Altrimenti si sentiranno delusi da noi e non ci daranno più la loro fiducia
GESU FACEVA LA PIPI E SCOPAVA SENZA NESSIN IMPEDIMENTO IN UNA PAROLA FUNZIONAVA. AUTENTI O FIGLIO DELLA SUA RAZZA PALESTINESE MA NON LO FACEVA DI NASCOSTO COME I NOSTRI PRETI LO FACEVA E BASTA
Le domande dei bambini su Gesù sono molti intelligenti, gli adulti dovrebbero imparare da loro se volessero realmente conoscere il linguaggio dell'anima!
Cristo ha condiviso tutto della condizione umana, fuorché il peccato, quindi Egli è vero Dio e Vero Uomo, quindi avrà avuto anche i mal di testa, pancia, come avrà assaporato le gioie e le fatiche della quotidianità.
@@kaleidoscope752😂Negli Apocrifi ha riso, eccome! Quando udì gli Apostoli ringraziare, prima del pasto, il Dio creatore del cielo e della Terra, Egli rise a quelle parole.❤❤❤
Caro Lorenzo, io una volta feci una domanda al mio professore di religione a scuola; non seppe darmi una risposta ed io spero che tu essendo un conoscitore della religione possa rispondermi. Premesso che non voglio offendere nessuno, vorrei solo capire. Io chiesi:" perché portiamo al collo una croce?" Il professore mi disse perché Gesù è morto in croce e la croce lo rappresenta. Ok! Va bene. Ma io gli chiesi:" però non pensa sia una cosa macabra portare al collo uno strumento di tortura dei morte?", " cioè se al tempo dei romani invece della croce ci fosse stata la ghigliottina oppure le armi da fuoco, noi al collo avremmo portato una ghigliottina oppure una pallottola?" Perché non identificare Gesù con un altro simbolo? Lorenzo cosa ne pensi?. Lo so che sono 2000 anni che si usa questo simbolo e quindi ora cambiare sarebbe assurdo, ma venerare un oggetto di morte non mi sembra una cosa positiva. Grazie se mi risponderai. Spero di non essere offeso da nessuno.
Ciao Daniele, grazie per la domanda - che ovviamente non ha assolutamente nulla di offensivo - e per le parole fin troppo generose nei miei confronti. Hai ragione: la croce non sembra proprio un simbolo gioioso (anche Gesù avrebbe fatto volentieri a meno di essere crocifisso, peraltro...). Forse anche per questo i primissimi simboli cristiani sono stati altri. Cercare di uscire dal proprio territorio dicendo qualcosa del tipo: "Lo vedi questo? E' il mio Dio", mostrando l'immagine di un uomo in croce, ha sicuramente fatto inorridire non solo chi riteneva insensato che l'infinito/Dio - si facesse finito/uomo (il classico esempio dell'oceano in un bicchiere d'acqua), ma che poi questo infinito fosse addirittura morto. Perché come simbolo ha "funzionato"? Non te lo so dire: se fossi vissuto secoli fa avrei puntato sul pesce, ovviamente perdendo la scommessa (è troppo legato alla lingua greca e un po' complesso per via dell'acrostico). Di certo, questo lo dico non tanto da insegnante ma da cristiano sgangherato, la croce mi fa pensare a: 1) ciò a cui è stato disposto di affrontare Dio per amore (non se ne è andato un secondo prima, non ha salutato la compagnia... l'amore arriva fino in fondo); 2) il fatto che ci sia un "oltre" dopo la croce. Ossia, non si può guardare la croce e vedere solo la croce. Altrimenti hai ragione: sarebbe un annuncio di disperazione. Quando siamo toccati da un lutto facciamo la fatica, tra le altre, di pensare a quella morte non come a una fine, ma come a una porta, a un passaggio. Qui non siamo così lontani: la croce di Gesù non è la fine, chi crede intravede un "oltre". Quindi sì, è un simbolo che richiede uno sforzo, per non cadere in una esaltazione della morte e, come giustamente dici, anche del macabro. Almeno, io la vedo così :-)
@@LorenzoGallianiReligioneOnline lorenzo, scusa se ti do del tu, mi piacciono molto i tuoi video perché sai parlare in modo calmo e comprensibile senza uso di parole troppo elaborate. Anche se io credo poco!io sono una persona molto curiosa: avevo un amico algerino (quindi mussulmano) gli facevo sempre domande sul corano, islam e ramadan. Poi ho conosciuto un ragazzo indiano e anche li domande sulla sua religione. Per quanto riguarda il discorso della croce, non era magari meglio usare come simbolo un agnello (agnello di Dio) oppure qualcosa inerente al santo sepolcro visto che è da lì che è uscito dopo aver sconfitto la morte, mi viene in mente anche; come simbolo, una coppa (il santo Graal). Cosa ne pensi? Grazie.
@@danielesalvati1529 Ciao Daniele, grazie ancora. Ed è ottimo essere curiosi: anch'io lo sono, ma a volte sono anche un po' pigro :-) Non so davvero dirti cosa sarebbe stato meglio come simbolo, e non abbiamo le controprove. L'agnello, per esempio, è una immagine poco efficace oggi, perché non assistiamo a sacrifici e quindi è più difficile associare l'agnello al sacrificio e quindi a Gesù. Non sono un esperto di simboli, mi viene solo da pensare che la croce sia immediata: in fondo, la può disegnare anche un bambino piccolo. La trovo più efficace anche della coppa. Tutto sta nel vederla come 1) la rivelazione di cosa è disposto Dio a passare per amore e 2) non come la fine, ma come un passaggio, che dà speranza che anche la nostra morte sia solo un passaggio.
@@danielesalvati1529 con la croce , "vediamo " la tortura ,flagellazione che Cristo ha fatto x noi ma subito viene in mente la resuscita che ha vinto il male . Cmq ognuno di noi ha il suo pensare ed è giusto così.
In Lui tutto santo e puro in quanto era sia uomo che Dio. Lui ridono' con la sua saliva (mista a fango) la vista a un cecom quindi non è da eslcudere che anche la sua pipi aveva proprieta' miracolose.
É un video intressante e spiegato, ma mi sembra un po' assurdo tu che sei uno molto credente dire queste cose ..... Per il resto sei molto bravo i tuoi video sono molto belli e molto interessanti. Scusi buona serata 😀
il cristo era uomo.come.noi.eviveva come.noi era un illuminato.un esseno.e sapeva la verità e ora ci sono scoperte.che era.figlio.di re.con mariafiglia e moglie di re.ecco perché è stato.forse.ucciso .comunque era e resterà un grande.uomo come tanti altri venuti prima.e dopo di lui.x questo bisogna amarlo come amare rispettare tutto ciò che vive e tutto l universo e.cio che non vediamo. questo è l.insegnamento di Gesù amare.il.tutto e tutti
Allora sarebbe lecito, ma poco gentile, chiedere se il Signore facesse oltre la pipi, anche la pupu... ma vi sembra logico? Mi sebra corretto il ragionamento di Ermanno Conti...
Non nominare il nome di Dio in vano, ma che razza di titolo dai, ho visto qualche video mi sono piaciuti, ma su questo titolo e argomento mi hai deluso. Non avrei dato in nessun modo un titolo del genere.
Hai la testa piena di fesserie, chi ci ha creato ci ha dato un corpo da rispettare ed utilizzare e soprattutto la gioia del sesso, i bigotti lo hanno demonizzato offeso nascosto e malmenato dunque una bestemmia agli occhi del creatore !
@@LorenzoGallianiReligioneOnline già il nome del video é un sacrilegio, capisco che ora la maggior parte della gente non crede più a nulla o crede che Gesu sia un personaggio da poter sbeffeggiare o umiliare, ma lui é Dio e dovremmo tutti portargli rispetto ed onorarlo, non interrogarsi su domande stupide dal momento che Gesù si é fatto uomo per salvarci dal peccato. Tutti gli uomini e le donne hanno necessità corporali quindi da soli si dovrebbe capirne la risposta
@@stefanialindacarlini9966 il titolo del video non è sacrilego, il video neppure. Glielo specifico perché mi pare di capire che lei lo abbia commentato senza averlo visto. Altrimenti avrebbe dato del sacrilego anche a Michael Ende, autore della Storia Infinita, profondamente cattolico. Buona serata :-)
@@LorenzoGallianiReligioneOnline non mi serve vedere il video per sapere che é sacrilego, ci sono tanti argomenti di cui parlare di Gesù. Proprio di quest'argomento? Dove si sta spingendo l'uomo..
Quando iniziai a fare la catechista ricordo perfettamente che il parroco ci disse "se i bambini vi fanno domande a cui non sapete rispondere dite tranquillamente che non lo sapete e che gli darete la risposta al prossimo incontro. Poi venite da me e vedremo insieme come rispondere"
Fu una grande lezione.
Non tutti possiamo sapere tutto e dobbiamo in piena umiltà prenderne atto.
La cosa importante è comunque dare la risposta all'incontro successivo. Perché i bambini, ma anche gli adulti, quando si fanno una domanda hanno diritto ad una risposta su temi importanti. Altrimenti si sentiranno delusi da noi e non ci daranno più la loro fiducia
GESU FACEVA LA PIPI
E SCOPAVA SENZA NESSIN IMPEDIMENTO
IN UNA PAROLA
FUNZIONAVA. AUTENTI O FIGLIO DELLA SUA RAZZA PALESTINESE
MA NON LO FACEVA DI NASCOSTO COME I NOSTRI PRETI
LO FACEVA E BASTA
Fare la pipi come mangiare lavarsi ecc.rientra nelle cose naturali umane ,perche nn avrebbe dovuto farla boh?
Le domande dei bambini su Gesù sono molti intelligenti, gli adulti dovrebbero imparare da loro se volessero realmente conoscere il linguaggio dell'anima!
Cristo ha condiviso tutto della condizione umana, fuorché il peccato, quindi Egli è vero Dio e Vero Uomo, quindi avrà avuto anche i mal di testa, pancia, come avrà assaporato le gioie e le fatiche della quotidianità.
Non si sa neppure se abbia mai riso .Io credo che abbia sorriso ma riso credo mai.
@@kaleidoscope752😂Negli Apocrifi ha riso, eccome! Quando udì gli Apostoli ringraziare, prima del pasto, il Dio creatore del cielo e della Terra, Egli rise a quelle parole.❤❤❤
Caro Lorenzo, io una volta feci una domanda al mio professore di religione a scuola; non seppe darmi una risposta ed io spero che tu essendo un conoscitore della religione possa rispondermi. Premesso che non voglio offendere nessuno, vorrei solo capire. Io chiesi:" perché portiamo al collo una croce?" Il professore mi disse perché Gesù è morto in croce e la croce lo rappresenta. Ok! Va bene. Ma io gli chiesi:" però non pensa sia una cosa macabra portare al collo uno strumento di tortura dei morte?", " cioè se al tempo dei romani invece della croce ci fosse stata la ghigliottina oppure le armi da fuoco, noi al collo avremmo portato una ghigliottina oppure una pallottola?" Perché non identificare Gesù con un altro simbolo? Lorenzo cosa ne pensi?. Lo so che sono 2000 anni che si usa questo simbolo e quindi ora cambiare sarebbe assurdo, ma venerare un oggetto di morte non mi sembra una cosa positiva. Grazie se mi risponderai. Spero di non essere offeso da nessuno.
Ciao Daniele, grazie per la domanda - che ovviamente non ha assolutamente nulla di offensivo - e per le parole fin troppo generose nei miei confronti. Hai ragione: la croce non sembra proprio un simbolo gioioso (anche Gesù avrebbe fatto volentieri a meno di essere crocifisso, peraltro...). Forse anche per questo i primissimi simboli cristiani sono stati altri. Cercare di uscire dal proprio territorio dicendo qualcosa del tipo: "Lo vedi questo? E' il mio Dio", mostrando l'immagine di un uomo in croce, ha sicuramente fatto inorridire non solo chi riteneva insensato che l'infinito/Dio - si facesse finito/uomo (il classico esempio dell'oceano in un bicchiere d'acqua), ma che poi questo infinito fosse addirittura morto. Perché come simbolo ha "funzionato"? Non te lo so dire: se fossi vissuto secoli fa avrei puntato sul pesce, ovviamente perdendo la scommessa (è troppo legato alla lingua greca e un po' complesso per via dell'acrostico). Di certo, questo lo dico non tanto da insegnante ma da cristiano sgangherato, la croce mi fa pensare a: 1) ciò a cui è stato disposto di affrontare Dio per amore (non se ne è andato un secondo prima, non ha salutato la compagnia... l'amore arriva fino in fondo); 2) il fatto che ci sia un "oltre" dopo la croce.
Ossia, non si può guardare la croce e vedere solo la croce. Altrimenti hai ragione: sarebbe un annuncio di disperazione. Quando siamo toccati da un lutto facciamo la fatica, tra le altre, di pensare a quella morte non come a una fine, ma come a una porta, a un passaggio. Qui non siamo così lontani: la croce di Gesù non è la fine, chi crede intravede un "oltre". Quindi sì, è un simbolo che richiede uno sforzo, per non cadere in una esaltazione della morte e, come giustamente dici, anche del macabro. Almeno, io la vedo così :-)
@@LorenzoGallianiReligioneOnline lorenzo, scusa se ti do del tu, mi piacciono molto i tuoi video perché sai parlare in modo calmo e comprensibile senza uso di parole troppo elaborate. Anche se io credo poco!io sono una persona molto curiosa: avevo un amico algerino (quindi mussulmano) gli facevo sempre domande sul corano, islam e ramadan. Poi ho conosciuto un ragazzo indiano e anche li domande sulla sua religione. Per quanto riguarda il discorso della croce, non era magari meglio usare come simbolo un agnello (agnello di Dio) oppure qualcosa inerente al santo sepolcro visto che è da lì che è uscito dopo aver sconfitto la morte, mi viene in mente anche; come simbolo, una coppa (il santo Graal). Cosa ne pensi? Grazie.
@@danielesalvati1529 Ciao Daniele, grazie ancora. Ed è ottimo essere curiosi: anch'io lo sono, ma a volte sono anche un po' pigro :-) Non so davvero dirti cosa sarebbe stato meglio come simbolo, e non abbiamo le controprove. L'agnello, per esempio, è una immagine poco efficace oggi, perché non assistiamo a sacrifici e quindi è più difficile associare l'agnello al sacrificio e quindi a Gesù. Non sono un esperto di simboli, mi viene solo da pensare che la croce sia immediata: in fondo, la può disegnare anche un bambino piccolo. La trovo più efficace anche della coppa. Tutto sta nel vederla come 1) la rivelazione di cosa è disposto Dio a passare per amore e 2) non come la fine, ma come un passaggio, che dà speranza che anche la nostra morte sia solo un passaggio.
@@danielesalvati1529 con la croce , "vediamo " la tortura ,flagellazione che Cristo ha fatto x noi ma subito viene in mente la resuscita che ha vinto il male .
Cmq ognuno di noi ha il suo pensare ed è giusto così.
La croce oltre a simbolo di morte è simbolo di unione del cielo e della terra.
Bellissimo video, che apre la mente e fa pensare!
grazie!
Ma caino e abele con chi si sono accopiati se c'era solo Eva?
Bella domanda,l' ho pensato anch'io e penso solo cose negative... tipo l' incesto 😢
Anche se fosse. Noi L Adoriamo Tantissimo.🙏🙏🙏🙏
Quando Gesù venne su questa terra, era UOMO come noi, perciò, mangiava beveva, dormiva, faceva pipì e andava di corpo come tutti noi!!!
Faceva insomma la Sacra 💩.
😂😂
Gesù o meglio Isah era sposato?
In Lui tutto santo e puro in quanto era sia uomo che Dio. Lui ridono' con la sua saliva (mista a fango) la vista a un cecom quindi non è da eslcudere che anche la sua pipi aveva proprieta' miracolose.
😮 tu la fai ? Non avete argomenti validi
É un video intressante e spiegato, ma mi sembra un po' assurdo tu che sei uno molto credente dire queste cose ..... Per il resto sei molto bravo i tuoi video sono molto belli e molto interessanti. Scusi buona serata 😀
Non faceva né mangiava non urlava nemmeno non tirava il fico fuori stagione
Probabilmente la faceva regolarmente.
Imparate a leggere la Bibbia e seguire Cristo.
Io mi chiamo Francesco vorrei sapere chi è è il padre di Dio e i nonni di Dio
il cristo era uomo.come.noi.eviveva come.noi era un illuminato.un esseno.e sapeva la verità e ora ci sono scoperte.che era.figlio.di re.con mariafiglia e moglie di re.ecco perché è stato.forse.ucciso .comunque era e resterà un grande.uomo come tanti altri venuti prima.e dopo di lui.x questo bisogna amarlo come amare rispettare tutto ciò che vive e tutto l universo e.cio che non vediamo. questo è l.insegnamento di Gesù amare.il.tutto e tutti
Allora sarebbe lecito, ma poco gentile, chiedere se il Signore facesse oltre la pipi, anche la pupu... ma vi sembra logico? Mi sebra corretto il ragionamento di Ermanno Conti...
Bravo Ermanno!
Non nominare il nome di Dio in vano, ma che razza di titolo dai, ho visto qualche video mi sono piaciuti, ma su questo titolo e argomento mi hai deluso. Non avrei dato in nessun modo un titolo del genere.
il titolo c'entra con il video. Buona serata
Faceva pure la 💩
Se Gesù faceva la pipì la domanda e molto schocca
Sciocca!
@@MarcelloPaladini-y4k sciocca scusate l'errore
Anche la popò una volta al giorno !!
Seduto
poo
Ma che razza di domande fai non ti vergogni
Lei abitualmente commenta video che non ha visto, o è una gentilezza che riserva solo a me? Buona serata :-)
Hai la testa piena di fesserie, chi ci ha creato ci ha dato un corpo da rispettare ed utilizzare e soprattutto la gioia del sesso, i bigotti lo hanno demonizzato offeso nascosto e malmenato dunque una bestemmia agli occhi del creatore !
@@LorenzoGallianiReligioneOnline già il nome del video é un sacrilegio, capisco che ora la maggior parte della gente non crede più a nulla o crede che Gesu sia un personaggio da poter sbeffeggiare o umiliare, ma lui é Dio e dovremmo tutti portargli rispetto ed onorarlo, non interrogarsi su domande stupide dal momento che Gesù si é fatto uomo per salvarci dal peccato. Tutti gli uomini e le donne hanno necessità corporali quindi da soli si dovrebbe capirne la risposta
@@stefanialindacarlini9966 il titolo del video non è sacrilego, il video neppure. Glielo specifico perché mi pare di capire che lei lo abbia commentato senza averlo visto. Altrimenti avrebbe dato del sacrilego anche a Michael Ende, autore della Storia Infinita, profondamente cattolico. Buona serata :-)
@@LorenzoGallianiReligioneOnline non mi serve vedere il video per sapere che é sacrilego, ci sono tanti argomenti di cui parlare di Gesù. Proprio di quest'argomento? Dove si sta spingendo l'uomo..
Le assurdità,non si può sentire ,mi rifiuto di ascoltare
GESÙ CRISTO è DIO e non faceva le cose che facciamo noi mortali
mangiare mangiava, bere beveva, e ha pianto, si è arrabbiato, ha consolato...
Ma che dici?! Era un uomo, una incarnazione. Quindi è ovvio che faceva la pipi'. Visti o vari commenti sto video ci voleva per chiarire
Se usiamo la logica ,Dio è il padre di Gesù Cristo, quindi non credo che siano la stessa cosa!
Veramente faceva anche altro