"Come vivremo se non dovessimo più lavorare?" Erik Gandini racconta il nuovo documentario After Work
HTML-код
- Опубликовано: 5 фев 2025
- È un viaggio all'inseguimento di un'idea del lavoro che sta cambiando il nuovo documentario del regista Erik Gandini, conosciuto in Italia per "Videocracy" e "La teoria svedese dell'amore". Tutto parte da una riflessione intorno al superamento dell'etica del lavoro, un superamento che oggi le nuove tecnologie sembrano poter realizzare. Siamo davvero pronti a fare a meno di lavorare? Non sembra, ad esempio, se guardiamo a quello che succede in Kuwait dove i grandi introiti della produzione di petrolio permettono che per svolgere il lavoro che potrebbe fare una persona ce ne sono venti e il paese invece di dare un reddito di cittadinanze preferisce far andare a lavorare i suoi cittadini anche senza mansioni. Ma il discorso ci riguarda anche molto da vicino. L'Italia, infatti, è il primo paese in Europa per Neet, i giovani che non studiano e non lavorano. Forse abbiamo qualcosa da imparare anche da loro?
youmedia.fanpa...
Io lavoro poche ore a settimana, ed é MAGNIFICO.
Se il salario e' buono, e il lavoro ti piace, e' realmente magnifico.
@@Esecutore666 faccio una cosa che era il mio hobby da piccolo, in una coop che viene finanziata da un ministero per meriti culturali da 30 anni
Abolire il lavoro per decreto legge
@@brunochironi382🙂... senza scherzare: tecnologicamente parlando potremmo lavorare 10 ore/settimana e avere tutti i beni e servizi che ci servono, il problema é solo politico.
@@brunochironi382 Abolire la disoccupazione, per decreto legge ;-)
Bravissimo, sono 15 anni che dico le stesse cose, finalmente questa consapevolezza, questo nuovo modo di pensare il lavoro ma più in generale l'essere umano sta venendo fuori.
Si si tutto bello, però sarebbe sempre sabato e domenica e avremmo maranza e altra feccia mantenuta fra le palle tutto il giorno. Ci ammazzeremmo fra di noi.
L'utopia è che l'umanità anziché lavorare come schiavi, si dedicasse al prossimo, alla ricerca scientifica, alla medicina, alla cura dell'ambiente, degli animali, degli anziani, dei bambini, dei disabili, alla propria cultura individuale, ecc... sarebbe un mondo di gran lunga migliore. Vedremmo meraviglie.
Sarebbe fantastico. Purtroppo viviamo nel neolitico Anche a me è capitato di andare in ufficio ed inventarmi qualche cosa perché non c'era nulla da fare.
@@polpettaio tranquillo, tra un po' il tuo lavoro d'ufficio lo faranno le IA.
@@OldSchoolDisco_channel E non vedo il problema. Si vede che non hai capito il senso dell'intervista. Il fatto di non riuscire immaginare la propria vita senza il lavoro, rendendo, di fatto, il lavoro la propria vita, dimostra che c'è un problema. Appunto, neolitico.
@@polpettaio ah ok, condivido la tua opinione, la risposta precedente sembrava ironica.
Che bello!dedicare più tempo a famiglia e figli
Quali famiglie? Quali figli?
Le donne occidentali di figli non ne vogliono più fare.
L'Italia poi è in piena denatalità da anni.
E la storia sul costo della vita è solo una parte del problema.
Avere più tempo libero significherà avere più zombie sui social che instagrammano selfie in viaggi, palestra e aperitivo.
Dopo il ricovero per attacchi di panico, dovuto dalla frenesia e alla assurda competitività che le aziende creano sul posto di lavoro, "ringrazio il mio corpo per avermi dato questo segnale", ho letteralmente cambiato modo di vedere il lavoro, spesso fregandomene di molti aspetti competitivi, lavorando il giusto e dedicando momenti della giornata "non c'è emergenza lavorativa che tenga" ad attività sportive e ludiche. Ora vivo molto meglio
Giusto così dovremmo fare tutti
Giusta considerazione se il
Lavoro toglie alla.vita all'ora bisogna
Cambiare ritmo
bravo
Ma quale bravo e bravo!! Anticipano con i film le loro folli idee che solo menti possedute possono partorire. SVEGLIA!!!!! Anche Musk è a favore dell intelligenza artificiale che tra qlche anno sostituirà molti lavori
Perché arrivare a tanto?
@@fabioferrari2995 tu nn sei informato??? Dove vivi scusa???
Io l’unica cosa che invidio davvero sono le persone che sono libere dal lavoro, disegnerei tutto il giorno, sarebbe bellissimo!
Ho visto il film ! Uno di bel docufilm che ho visto
Da vedere assolutamente
Il problema della nostra società è che la ricchezza è distribuita per rendere schiavi il 90% della gente. Se la ricchezza fosse distribuita equamente, staremo tutti bene ma poi non ci sarebbero più schiavi: chi farebbe il cameriere, l'operaio ma anche il dottore ect?
Personalmente ho sempre dato più valore al tempo che al denaro, per 15 anni ho lavorato 10-12 ore al giorno, sempre in giro per l'Italia ma dopo aver avuto periodi di stress e crisi di ansia ho cambiato lavoro, ora sono nella sanità, 5 minuti a piedi da casa mia, faccio 38 ore dalle 7 alle 15 e ho tutti i pomeriggi e weekend liberi. Guadagno di meno ma sono felice e sereno, se potessi farei ancora meno ore. Certo mi manca a volte la posizione che occupavo prima, la responsabilità, il guadagno con le mie vendite, la varietà ect, cose che davano senso al tempo dedicato al lavoro ma questi sentimenti si possono trovare anche nelle nostre passioni, nello sport, nello stare con la famiglia, con gli amici, nel fare quello che veramente ci piace. Chi dice che gli piace lavorare, o fa veramente un lavoro bellissimo o più probabilmente non sa cosa vuol dire avere tempo per i propri interessi personali.
Ciao
Argomento molto interessante. Auspico un reddito di base universale da quando lessi "come inventare il futuro". Sarebbe bello, anzi bellissimo emanciparsi dal lavoro salariato, anche perché l'etica dal lavoro odierna è un pensiero malato, l'uomo non è solo il lavoro che fa e ci sono tantissime altre cose anche più importanti, e soprattutto con l'automazione imperante i lavori diventano sempre più stupidi, vedi "bullshit jobs" di Graeber. Però ripeto, senza la redistribuzione della ricchezza da parte dello stato, almeno per le cose basiche, è difficile pensare alla vita senza il lavoro.
Qualcuno sa dove è possibile vedere il film ora che non è più al cinema? è introvabile
Come dico sempre "il lavoro è un modo per vivere, non di vivere"!
Si può essere poveri e lavorare quanto necessario, essere ricchi e lavorare venti ore al giorno. Ognuno deve fare come si sente. Certo se lavori per te stesso ci metti molto più entusiasmo.
Voglio una pausaaaaaa!!!!!!
Purtroppo siamo in un mondo (quasi) totalitario che se non fai 16 ore al giorno a martellare ferro non vali nulla ma.. La vita non è vivere? Se una persona può sopravvivere di rendita o facendo hobby, poi diventate entrate, perché non "posso" senza dovermi vedere il ditino puntato?? Aprire la mente è un pregio di pochi
Si lavora per i soldi non per la gloria
Aria fritta, c'è vitto alloggio energia gratuita come diritto alla nascita?
Dall'intervista e da quelle poche immagini che ho visto a me dà l'impressione più di un grande alibi per l'incapacità dei politici di regolare questi nuovi fenomeni. Per la serie "ehi non è colpa mia se hai perso il lavoro, è colpa dell'automazione". La domande scomode mi sembra che non vengano trattate. Esempio: "I padroni dei mezzi di produzione cosa faranno quando non avranno più bisogno degli operai?" "I ricchi accetteranno di condividere con il resto della popolazione i loro privilegi?" "Il socialismo potrebbe essere una soluzione?"
Non succederà MAI anzi quando non gli serviremo piu' faranno una super selezione artificiale e gran parte verrà eliminata vedi covid ecc
beh, sicuramente questo tizio non ha capito che la maggior parte di noi non lavora per la gloria ma per mangiare, sto tizio probabilmente ha fatto così tanti film che viaggia nel mondo dei sogni e non comprende come l'umanità se ne sbatte del prossimo e che semplicemente un sistema che permetterà di avere da vivere senza fare nulla non esisterà mai!
👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👍
Usare il Kuwait come esempio di "tentativo di lavoro equilibrato" è una perversione della questione. Chiedetelo ai lavoratori immigrati li se stanno 6 ore a fare niente.
L'America è un paese di disperati non ricchissimo. ....cosa stai raccotnando ?
Giusto
Andatelo a dire a Briatore di non lavorare visto che e senpre in tv a denigrare chi vuole lavorare di meno
Basta prendere esempio da qualche città del sud e siamo apposto 😂
Wow questa é l’evoluzione dell’essere umano in Italia :) bhe mi sa che mentre distribuivano l’evoluzione un gruppetto è rimasto fuori 😊
"Come vivremmo" magari. Col congiuntivo va il condizionale, non il futuro semplice
Magari sarebbe il paradiso terrestre
...io saprei cosa fare....viaggiare....
Sei di una saggezza disarmante, caro Montemagno
Salario Universale. Se avessi €1000 garantiti al mese, come sarebbe la tua vita?
Da poveraccio direi, dato che ne guadagno circa 6 volte. Ma questo perche vivo in un paese con i salari elevati, e ho un livello elevato. Avessi un livello basso, prenderei solo il doppio di quella cifra.
1000 euro? ma come fai a nn sapere che con 1000 euri ci fai poco e niente ?
@@killrazorrr è una base per garantire a tutti la sopravvivenza, accada quel che accada. Poi si lavora per guadagnare di più
@@hygge-eller-kos_thechoisesbagli...io guadagno molto piu' di te, vivo e lavoro in Italia, ma mai mi sognerei di dare del poveraccio a te o all'altro...rispetto per l'essere umano...
@@Leviathan.82 Quella cifra e' riferita al primo lavoro che ho, mentre il secondo essendo in proprio, la cifra non e' stabile ed essendo appena stata avviata, sto acquistando clientela. Mille Euro mensili sono paga da fame in Italia, e andrebbero bene in paesi con un costo della vita inferiore. Non per nulla si parla di poverta' lavorativa in Italia, ovvero anche se lavori, non riesci ad arrivare a fine mese. Diciamo che una cifra giusta sarebbe circa sulle duemila Euro mensili. Con piu soldi, la poverta lavorativa cesserebbe, crescerebbe la natalita e vi sarebbe meno fuga di giovani.
non è più corretto dire "come vivremmo" invece di "come vivremo"?
no, le macchine faranno quasi tutto, una delizia!
A me vanno bene 38 ore. Di più, ma in generale sopra le 40, avrei pochissimo tempo per fare altro e di meno beh...Guadagnerei sicuramente molto meno ahah
38 nel mio caso ci sta.
Diciamo che sopra le 38 ore dopo i 35-40 anni si fa fatica ad avere una vita con del tempo libero in cui possiamo avere piena carica e piena disponibilitá delle nostre energie. A 20 anni si puó anche lavorare 45 ore per qualche anno se si fa con passione.
Il meglio sarebbe lavorare 20 ore la settimana e non sentirsi povero; forse il segreto della felicitá.
@@filippo82f Io da buon 25enne farei fatica lo stesso😂😂
No comment
Perché in un commento non si può esprimere idee complete
Io lavoro serve per girare mondo
Vi voglio vedere ta qualche anno senza beni e servizi...che farete?...continuate cosi', mi raccomando...
Vabbè c'è il RDC 😂😂😂😂😂😂😂😂
In tutti i paesi UE è qualcosa di scontato, un diritto umano che nessuno mette in discussione, se non per ampliarlo. Credo che questo film nasca anche da queste discussioni
Lavoro come un toro e sono sempre senza soldi 🤕
Be col rdc o imbrogli vari in italia le alternative c erano gia
magari
In tanti nn hanno capito na mazza . Continuate a vivere nell oblio
Come i rom
Fiero di lavorare 80 ore settimanali
se ti piace il tuo lavoro va bene.
Davvero ?
Io ne lavoro 18 e sono ossessionato dall'idea che il mondo dovrebbe andare come vivo io
@@linternauta973 vergogna!!!
@@zxwd Ci sono persone oppresse dalle loro vicissitudini, le quali se si fermano un attimo finiscono sulla strada, persone sotto ricatto, considerate di serie B, schiavi magari pure pendolari pur di sopravvivere e non soltanto, pure considerate stupide dalla retorica del ricco uguale intelligente, povero uguale stupido .
Io finora ho potuto gestire la mia vita diversamente non dando fastidio ad alcuno .
La vera vergogna è il ricatto del darwinismo sociale propugnato ed accettato, ma secondo lei mi dovrei vergognare io . Ebbene, di cosa mi dovrei vergognare ?!...
37 nel primo lavoro 6 nel secondo. Gia dato le dimissioni per il primo lavoro, ma non sono state accettate .. Sigh 😞
si ma questo gay come pensa che ci manterremo senza lavoro? i soldi devono entrare da qualche parte, la sua la immagino..
Facile dirlo per uno pieno di soldi (che andrebbe anche visto come li ha fatti). Oltretutto sono frasi e concetti senza senso. Frasi dette da uno che - nonostante quel che dice - non ha nessuna idea di cosa sia il lavoro, visto che guadagna sul lavoro altrui, non sul proprio. Un video pieno solo di banalità assolute, di vuoto senza contenuti, di arroganza da ricchi, di non conoscenza di cosa sia il lavoro. Posso solo riassumere il video in una parola: schifo.
ma alla fine di tutto il discorso che ha detto?
Che bisogna prendere esempio da qualche città del sud😂
dice di cercare di fare il meno possibile traendo il maggior profitto possibile. in altre parole sta predicando in favore del parassitismo
Bella utopia!
vivere senza fare nulla è la nuova illusione nazionale.
Non avrete niente e sarete felici
Davos
Se lavori tanto , le donne ti notano e iniziano a corteggiarti, facendoti vedere le cosce e il seno
😲
Ma dove? 😂
Dipende da cosa fai anzi da che posizione hai