SEADAS DELLA BARBAGIA di Davide Mocci - Trailer - RAI GEO - RAI PLAY

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 29 сен 2024
  • Versione trailer (durata 2',30'') del documentario "SEADAS DELLA BARBAGIA" 20 minuti
    testi, fotografia, montaggio, regia Davide Mocci
    musiche Paolo Casa, voce Chiara Colizzi
    sinossi
    Il documentario ci porta in Sardegna dove conosceremo la Seada, al plurale Seadas, un cibo tradizionale apprezzato ovunque sull’isola ma conosciuto anche oltre il suo mare.
    Vedremo la preparazione della vera Seada sarda, di quella che possiamo definire non proprio un “dolce” ma un gustosissimo “dolce salato”, preparato in alcuni luoghi dell’isola con il formaggio mentre in altri con la ricotta.
    Il racconto ci porta a Mamoiada, il paese dei Mamuthones, custode di storie ancestrali dai mille segreti, più custoditi che svelati.
    Qui dalle abili mani degli artigiani prendono forma le caratteristiche maschere dai tratti unici, mentre dalle mani laboriose delle donne nasce la seada, un sapore che ben rappresenta la terra che per millenni lo ha custodito. Davide Mocci

Комментарии • 6

  • @PedrUPedraSOssidiana
    @PedrUPedraSOssidiana 4 месяца назад +1

    Che tradizioni ancestrali, connesse con l'essenza della madre terra! Un caro saluto Davide👋

    • @DavideMocciDOC
      @DavideMocciDOC  4 месяца назад

      Grazie Pedru, un caro saluto anche a te!

  • @Erre0809
    @Erre0809 4 месяца назад +2

    La qualità delle “seadas” e i documentari di Davide sono incommensurabili😋😋😋

  • @elenatupponi6820
    @elenatupponi6820 4 месяца назад

    E basta non si chiama seadas ma SEBADA all singolare e SEBADAS al plurale, nata a Nuoro e poi fatte in tutta la barbagia , il formaggio si cucina , furriare , un pizzico di sale ,un po di semola al bisogno e buccia di limone ,la pasta ,semola acqua , sale e strutto , pasta violada

    • @DavideMocciDOC
      @DavideMocciDOC  4 месяца назад

      Perdonami Elena ma mi verrebbe di dire come diciamo noi nella lingua sarda "è arribau mindi andu" forse saprai cosa significa, ma traduco a beneficio di tutti, questo è un detto che si utilizza in Sardegna quando alcuni stanno facendo qualcosa e arriva qualcun'altro e pretende di sapere tutto lui... perchè dico questo? Non trovi Elena che chi sta realizzando un documentario che vedranno milioni di persone sulla rai abbia fatto tante ricerche, sentito tanti pareri, messo a confronto molte realtà per poi condensare il tutto nel racconto del documentario? Arrivi tu e senza aver visto il documentario inizi a dire come si deve chiamare, come deve essere preparata, di dove è originaria... accetta un consiglio: attendi il documentario che è meglio, poi se vorrai commenterai... e allora accetterò le tue critiche!