Un esercito di donne | Falò | RSI Info

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 2 авг 2024
  • Da vent’anni ormai le donne sono parte integrante dell’Esercito svizzero, comprese le unità da combattimento. La presenza femminile, in termini quantitativi è però ancora assai modesta, appena poco più dell’1%. Una situazione che la direttrice del Dipartimento della Difesa vuole cambiare: l’obiettivo di Viola Amherd è infatti che entro il 2030 le donne costituiscano il 10% degli effettivi. Ci riuscirà? Cerchiamo di capirlo attraverso le testimonianze di alcune donne ticinesi che hanno scelto di vestire l’uniforme.
    RSI Info è il canale di informazione della Svizzera italiana che vi aiuta a capire gli avvenimenti attraverso un'informazione affidabile, la condivisione di approfondimenti mirati e contenuti autorevoli.
    Oltre al normale flusso di notizie, RSI Info vi tiene aggiornati su: consumatori, territorio, economia e finanza, clima e ambiente, natura e animali, scienza e tecnologia, politica, salute, cultura e spettacoli, e integrazione.
    Segui RSI Info su:
    SITO: www.rsi.ch/info/
    PLAY: www.rsi.ch/play/tv
    FACEBOOK: / rsiinfo
    INSTAGRAM: / rsiinfo

Комментарии • 11

  • @sergiomarrocco1926
    @sergiomarrocco1926 8 месяцев назад +1

    Essendo classe 1964, ricordo benissimo queste giovani ragazze in una abbastanza elegante uniformi tendenti sul celeste- blu. Erano non molte, ma emanavano una aurea di orgoglio. Da allora ne sono passati di anni. E sono dell' avviso che sia buono che l' Esercito svizzero abbia aperto. In passato una buona carriera militare apriva migliori possibilità nella carriera civile.

  • @Nigel555
    @Nigel555 6 месяцев назад +2

    Io sono completamente in disaccordo 👎

  • @zemotejebo4656
    @zemotejebo4656 7 месяцев назад +2

    E perché le donne nei test fisici devono fare meno punti?

    • @ag4832
      @ag4832 5 месяцев назад

      Non è così. Le donne devono fare gli stessi punti per accedere ad una determinata funzione. Devono fare meno punti unicamente per ottenere la distinzione sport.

  • @2mr66
    @2mr66 7 месяцев назад +2

    Non ho nessun problema delle donne nell'esercito, ma non in prima linea o nelle forze speciali...
    Rimane comunque un fattore da non trascurare il fattore logistico dove sono separate nelle camerate ed hanno le docce solo per loro e via dicendo..
    Il fattore di avere donne piloti di aviazione o in altri ambiti (come furiere, autista, sanitario ecc.) non è un problema, visto che oltre al fatto di avere un fisico sano vi è anche il fattore IQ di cui il sesso femminile non ha niente da invidiare a quello maschile. Ma non in prima linea e sopra tutto nelle forze speciali.

    • @airgunnyhighway
      @airgunnyhighway 4 месяца назад +1

      "Non in prima linea e non nelle forze speciali."
      Ottimo commento.
      Dovrebbe essere la linea guida per non dire la pietra angolare per la questione 'donne ed esercito' ma direi anche 'donne e polizia'.
      Che poi è sostanzialmente quello che già succede, perché gli asini non possono volare e i pesci non respirano aria; però per carità che in questo meraviglioso mondo così progredito in cui viviamo, nessuno osi dirlo

  • @areyoutubed
    @areyoutubed 7 месяцев назад

    Spero per loro che non debbano mai essere catturate in territorio nemico

  • @davideapicella9166
    @davideapicella9166 8 месяцев назад

    Non è un vanto