Libri consigliati sull'argomento: 📚 Il Mare di Mezzo. Una storia del Mediterraneo: amzn.to/3cq1GhA 📚 Storia del Mediterraneo in 20 oggetti: amzn.to/30EQEzq 📚 Il Mediterraneo. Dalla preistoria alla nascita del mondo classico: amzn.to/3exBF2s 🔔 Iscriviti al Canale per non perderti nessun video: bit.ly/2WqTVkg 💻 Ora online il primo sito e Blog su Alessandro Barbero: www.vassallidibarbero.it/ ✅ 1 Mese di Podcast e Musica Hi-Fi GRATIS (disdici quando vuoi): amzn.to/31mrDdL 📌 Da oggi puoi sostenere il Canale: www.buymeacoffee.com/vassallibarbero
Ascoltare Barbero per anche solo 2 minuti, ti lascia più cultura di quanta te ne lascia lo studio di interi capitoli di libri di storia studiati in giorni.
Questa è una perla blu nel magnifico et variopinto mosaico delle sue lezioni, che seguo ormai da 10 anni. Certo, a volte deve ripetere alcuni temi già affrontati in altre lezioni, ma apprezzo molto questo doppio integrale effettuato sia sull'asse del tempo che sull'asse del mare. Grazie per la gioia che regala a tutti!
Bellissimo anche il finale, con la citazione alla rivoluzione napoletana del 99, con l'orrenda morte subita dall'ammiraglio Caracciolo, descritta magistralmente da Dumas nel suo "La Sanfelice".
Impeccabile come sempre il prof. Barbero. Non avevo mai sentito un suo contributo su questi argomenti (Mediterraneo, rep. Marinare...). Molto molto interessante!
Bel riassunto delle marina italiana del Professore. Spiegato perché nella bandiera della marina militare italiana ci sono le 4 repubbliche marinare. Giustamente si è fermato al 1700 perché da lì in poi "Mare nostrum" è di pertinenza inglese.
@@toffonardi7037 Se ti riferisci alle spedizioni dei mille è vero che gli inglesi spalleggiarono Garibaldi contro il Regno di Napoli, ma non certo per paura della flotta Borbonica. Era interesse avere una potenza Italiana per contrastare il dominio francese nel Mediterraneo. L'impero Britannico aveva come primo obbiettivo che in Europa non ci fosse Nazione dominante e quindi ha combattuto Napoleone, i Russi in Crimea e il Kaiser nella 1 guerra mondiale. Capisci che ieri (e anche oggi) l'Italia conta poco. Sul fatto nord contro sud hai sbagliato obiettivo : mai votato la Lega, io sono per una Comunità Europea unita altro che divisioni e nazionalismi.
@@toffonardi7037 Piu che stupidi noi direi i nostri politici, parlando di influenza nel Mediterraneo, mi viene in mente l'attacco dei Francesi alla Libia di Gheddafi nel 2011. Se non riusciamo ad avere il controllo neanche del paese a noi più vicino, vuol dire che militarmente non abbiamo voce in capitolo. Strategicamente l'Italia è al centro del Mediterraneo, ma Mare Nostrum è stato solo con gli antichi romani (o per restare in tema del video con le Repubbliche Marinare) .
Grande Barbero, competenza e abilità comunicativa , sotto il mantello di un patrimonio linguistico ricco e appropriato come in Italia è impossibile trovare nelle Scuole e nelle Università
Grande Professore Barbero, la sua storia E ' come una verita' Di giuramento di grandi uomini che nelle sue ricerche è Riuscito a provare il Fatto storico. Ed e un grande detectiv che Rimette tutti i pezzi Du una lavagna e le rimette in fila come Un grande matemativo Che riesce a dare la Risoluzione dei fatti storici. Grazie mille e che, la sua mente e Una nemoria di computer e nel suo sacrificio di studio vero della storia. Von stima e grabde rispetto Le invio i miei cordiali saluti e grazie che esiste un proff. Come lei. Dal aviatire Roberto . Viva l' italia 🇮🇹🇮🇹🇮🇹✌️✌️✌️🍀🍀🍀
Dubito che l'ammiraglio, sulla sua sinistra , sia stato mai cosi attento ad ascoltare qualcuno come ascolta Il Professore.... ( nonostante il richiamo irresistibile del telefonino)😁
Prof. Barbero la prossima volta la pregherei di ricordare l'apporto della Repubblica di Genova alla creazione della Royal Navy inglese, oltre alla concessione della bandiera di Genova ... Grazie.
Taranto ancora oggi è una delle basi navali militari più grandi al mondo ,2 in Europa o 1 se non erro . Vi è una base inglese nel mare del nord molto grande pure
Interessante contributo del brillante Prof.Barbero all´interno di qs video-fiume di 8 ore sul tema „Italia Paese marittimo: sfide ed opportunitá“! Italia abitata da un popolo definito come „unitario“. Non si puó fare a meno di pensare alle divisioni Nord-Sud… e all´Impero Romano, unico periodo in cui il Mediterraneo é stato realmente controllato e dominato (come ricorda anche il Prof.Barbero)… in altre epoche storiche la dominazione diventa essenzialmente di tipo commerciale, grazie alla posizione geografica italiana. Mediterraneo=specie di mercato economico comune in epoca romana. Impossibile non pensare all´Unione del Mediterraneo voluta dalla Francia di Sarzoky che si é realizzata, ma ha un ruolo puramente figurativo. Se qs specie di classe politica italiana attuale fosse dotata di lungimiranza, anziché brillare per demenza, avrebbe lei realizzato qs unione giá decenni addietro! Interessante excursus storico su cittá come Venezia, potenza „mondiale“ sullo scacchiere dell´epoca. Verrebbe da dire „Cavolo, eravamo una potenza da non sottovalutare e/o ignorare e non lo sapevamo!“. Un pendolo che oscilla di qua e di lá… ma c´é da dubitare che il pendolo oscillerá di nuovo a favore di un´Italia „potenza“ nel Mediterraneo. Il ruolo attuale di Paese subordinato, le cui risorse vengono sfruttate da altri, leggi USA e compagnia, per altrui interessi geo-strategici, rimarrá „appicicato“ a qs Paese per lunghissimo tempo…. Poi, forse, un giorno le cose cambieranno, chissá… Conclusione: domina il mare, dominerai il mondo!
Giusto, infatti l'impero Britannico ha dominato per secoli grazie alla Royal Navy. Oggi non sono sicuro che basta la flotta: bisogna considerare gli aerei e i missili strategici che ti permettono di colpire il nemico dal tuo territorio. Saluti
@@toffonardi7037 Inutile commento fuori luogo e che nulla ha a che fare con il tema. Cmqera da aspettarselo, ed eccolo qua anche se in ritado di 11 mesi!
Superbo come sempre. Unica nota, nella prima parte viene illustrata la storia preromana come se ci fosse stato un susseguirsi meccanico di conquiste e riconquiste. Ma forse l'Italia (inteso come sostruttura culturale e sociale) è tanto romana quanto greca, così come è tanto bizantina quanto longobarda?
Ma Di Maio e Draghi e tutta sta " bella" gente non si sente un filo inadeguata nel suo ruolo all estero e al Govwrno quando in Italia noi abbiamo Intelligenza e Cultura come il Professor Barbero? 🤔 Uomini come il Professore dovrebbero guidare il Paese. 👏
non sono paragonabili le tre repubbliche marinare di amalfi genova e pisa con venezia. le prime delle città marinare con traffici e interessi sul mare. venezia con un impero paragonabile a quello romano, centro della cultura e della scienza in europa per centinaia d'anni.
Si potrebbe fare un parallelo fra le battaglie in mare e quelle per terra. Combattere x mare come si combatterebbe x terra. Con l'uso dei corvi, come con l'adozione dei cannoni trasformando le navi in piattaforme di tiro fino alla seconda guerra mondiale? Quali invece le evoluzioni attuali con l'introduzione di aerei e missili?
Riassumendo (prendendo in esame le armi da te citate) si può dire che le battaglie navali nell'antichità era un corpo a corpo, poi con l'introduzione dei cannoni ad avancarica la distanza era qualche centinaio di metri che nella prima guerra mondiale sono diventati chilometri. Con l'avvento delle portaerei il nemico non si vedeva all'orizzonte. Oggi le battaglie navali convenzionali sono anacronistiche. Saluti
tranquillo, ci siamo ripresi la rivincita nella Prima Guerra Mondiale quando con dei piccoli motoscafi e azione adite nei porti nemici abbiamo fatto fuori 3 corazzate austroungariche e messo fine all impero asburgico che durava da 600 anni e che oggi non ha piu un solo centimetro di costa
Il prof non arriva a parlare della spedizione dei mille organizzata, appoggiata, gestita e rifornita dagli inglesi: il re di Napoli mostrava eccessivo interesse per l'isola di Malta e per ogni altra isola che all'improvviso emergeva dal mare. Vabbè la prossima volta.
Del ruolo dell’Inghilterra nell’unità d’Italia, che supporto il regno Piemontese, innocuo sul piano marittimo, contro il Regno delle Due Sicilie, che aveva una strategic Mediterranean che disturbava gli interessi Britannici, parlano pero spesso analisti e collaboratori di Limes: Dario Fabbri e Virginio Ilari in particolare
Libri consigliati sull'argomento:
📚 Il Mare di Mezzo. Una storia del Mediterraneo: amzn.to/3cq1GhA
📚 Storia del Mediterraneo in 20 oggetti: amzn.to/30EQEzq
📚 Il Mediterraneo. Dalla preistoria alla nascita del mondo classico: amzn.to/3exBF2s
🔔 Iscriviti al Canale per non perderti nessun video: bit.ly/2WqTVkg
💻 Ora online il primo sito e Blog su Alessandro Barbero: www.vassallidibarbero.it/
✅ 1 Mese di Podcast e Musica Hi-Fi GRATIS (disdici quando vuoi): amzn.to/31mrDdL
📌 Da oggi puoi sostenere il Canale: www.buymeacoffee.com/vassallibarbero
P
Professore ha dimenticato di dire che i fucili garibaldini dei Mille sono stati fabbricati a London .
ma questo non è mantenuto da barbero giusto? e il video di quando gli hai portato la targa dei 100.000 sei tu?
😊😅😅😊😊
Barbero e chi rende disponibile il suo materiale anche a noi italiani all'estero - salvatori di sanità mentale.
Grazie davvero
Ascoltare Barbero per anche solo 2 minuti, ti lascia più cultura di quanta te ne lascia lo studio di interi capitoli di libri di storia studiati in giorni.
Questa è una perla blu nel magnifico et variopinto mosaico delle sue lezioni, che seguo ormai da 10 anni. Certo, a volte deve ripetere alcuni temi già affrontati in altre lezioni, ma apprezzo molto questo doppio integrale effettuato sia sull'asse del tempo che sull'asse del mare. Grazie per la gioia che regala a tutti!
Barbero + Limes
Che coppia stupenda!
Seguo entrambi con entusiasmo
@@andreadalcortivo747 spero che molti recuperino anche gli altri panel tenutosi ieri, non solo il bellissimo intervento di Barbero
la mia dose giornaliera di cultura
Una droga 💊
Anche la mia.
Agradeço pelo vídeo. Magnífica aula. Adoro o Professor Barbero. Saudações do Rio de Janeiro. ❤
Ogni vostro video è bellissimo,interessantissimo e molto educativo.Barbero è uno dei migliori docenti al mondo
Lo adoriamo tutti...cone non si fa a non vedere il suo talento straordinario 😍
Posso aggiungere ancora una volta che il prof.Barbero per me è il miglior relatore sulla storia. Grazie prof.
Del mondo
Bellissimo anche il finale, con la citazione alla rivoluzione napoletana del 99, con l'orrenda morte subita dall'ammiraglio Caracciolo, descritta magistralmente da Dumas nel suo "La Sanfelice".
I non mi piace sono di quelli che non hanno una flotta.
O che non sanno nuotare
Impeccabile come sempre il prof. Barbero. Non avevo mai sentito un suo contributo su questi argomenti (Mediterraneo, rep. Marinare...). Molto molto interessante!
Come faremmo senza di lei. Connubio favoloso! Barbero e il mare 💖
È bellissimo ogni video del professore Barbero, salute dal Messico.. Grazie
...condivido pienamente.Grazie infinite! Saluti dalla Grecia
Bel riassunto delle marina italiana del Professore.
Spiegato perché nella bandiera della marina militare italiana ci sono le 4 repubbliche marinare.
Giustamente si è fermato al 1700 perché da lì in poi "Mare nostrum" è di pertinenza inglese.
@@toffonardi7037 Il tuo commento non l'ho capito.
Cosa c'entra nord sud?
Se ti riferisci alle Repubbliche Marinare, Amalfi è a sud
@@toffonardi7037 Se ti riferisci alle spedizioni dei mille è vero che gli inglesi spalleggiarono Garibaldi contro il Regno di Napoli, ma non certo per paura della flotta Borbonica.
Era interesse avere una potenza Italiana per contrastare il dominio francese nel Mediterraneo.
L'impero Britannico aveva come primo obbiettivo che in Europa non ci fosse Nazione dominante e quindi ha combattuto Napoleone, i Russi in Crimea e il Kaiser nella 1 guerra mondiale.
Capisci che ieri (e anche oggi) l'Italia conta poco.
Sul fatto nord contro sud hai sbagliato obiettivo : mai votato la Lega, io sono per una Comunità Europea unita altro che divisioni e nazionalismi.
@@toffonardi7037 Piu che stupidi noi direi i nostri politici, parlando di influenza nel Mediterraneo, mi viene in mente l'attacco dei Francesi alla Libia di Gheddafi nel 2011.
Se non riusciamo ad avere il controllo neanche del paese a noi più vicino, vuol dire che militarmente non abbiamo voce in capitolo.
Strategicamente l'Italia è al centro del Mediterraneo, ma Mare Nostrum è stato solo con gli antichi romani (o per restare in tema del video con le Repubbliche Marinare) .
bellissima spiegazione prof barbero.
grazie di portarci la cultura importante anche qui
Questo canale ed il professor Barbero sono tra le poche gioie della mia vita in questo periodo ❤️
Grazie ❤️❤️❤️❤️
Barbero fantastico è una ricchezza per tutti
Grande e grazie Professor Barbero.
Limes e Barbero... Grazie... Ora posso salpare verso altri lidi, pur rimanendo a casa, con questa conferenza interessantissima. 👏😍💝
Immenso, come sempre. ♥️
Grazie Prof. Te lo dici con affetto..
Fantastico prof , lei é fonte della mia ispirazione
Grande Barbero, competenza e abilità comunicativa , sotto il mantello di un patrimonio linguistico ricco e appropriato come in Italia è impossibile trovare nelle Scuole e nelle Università
Anche gli altri interventi sono stati molto interessanti, non solo quello di Barbero.
Metterei la visione di questa lezione come obbligatoria nelle scuole superiori, imprescindibile per capire il nostro contesto
mi dai un cuoricino ? Grazie per caricare i video del Sommo con anche con il video e non solo audio
Grande Professore
Barbero, la sua storia
E ' come una verita'
Di giuramento di grandi uomini che nelle sue ricerche è
Riuscito a provare il
Fatto storico. Ed e un grande detectiv che
Rimette tutti i pezzi
Du una lavagna e le rimette in fila come
Un grande matemativo
Che riesce a dare la
Risoluzione dei fatti storici. Grazie mille e che, la sua mente e
Una nemoria di computer e nel suo sacrificio di studio vero della storia. Von stima e grabde rispetto
Le invio i miei cordiali saluti e grazie che esiste un proff. Come lei. Dal aviatire Roberto . Viva l' italia
🇮🇹🇮🇹🇮🇹✌️✌️✌️🍀🍀🍀
Immenso prof ! Grazie
Momto interresante. Complimenti.
Grazie. Solo grazie
Grande professore barbero, noi italiani dobbiamo svegliarci altrimenti la fine che faremo sarà ignominiosa.
Non ci sveglieremo mai finché non saremo realmente uniti. Io oggi vedo solo tante divisioni
@@lucadesanctis563 purtroppo è come dici
Intanto potreste svegliarvi iniziando a studiare su buoni libri.
Un mito prof davvero grazie
Il Professor Barbero che cita così tante volte la mia città, Messina, è senz'altro la cosa più bella della giornata.
perfettamente d'accordo sono decenni che nelle mie lezione cerco di dare la stessa impronta e rilevanza per la mia ..anzi "nostra" città
Grande prof
Grazie
Buon giorno a lei professore! Grazie per l'informazione! 🤗🤗
Dubito che l'ammiraglio, sulla sua sinistra , sia stato mai cosi attento ad ascoltare qualcuno come ascolta Il Professore.... ( nonostante il richiamo irresistibile del telefonino)😁
Grazie prof 🔝🔝🔝
Barbero è un animale, un animale che secerne razionalità da tutti i pori
Grazie
Grande complimenti
Buon fine settimana
Prof. Barbero la prossima volta la pregherei di ricordare l'apporto della Repubblica di Genova alla creazione della Royal Navy inglese, oltre alla concessione della bandiera di Genova ... Grazie.
Fantastico!
Prof.Barbero come spiega Lei, capiscono tutti!!!!!!!!
Know how e marangone nella stessa frase mi ha lasciato stupefatto
cme sempre semplice ed efficace n1 swnza se o ,ahhhh
La chicca sugli italiani da Boccaccio un mito prof grazi
COMPLIMENTI...
Taranto ancora oggi è una delle basi navali militari più grandi al mondo ,2 in Europa o 1 se non erro . Vi è una base inglese nel mare del nord molto grande pure
Interessante contributo del brillante Prof.Barbero all´interno di qs video-fiume di 8 ore sul tema „Italia Paese marittimo: sfide ed opportunitá“!
Italia abitata da un popolo definito come „unitario“. Non si puó fare a meno di pensare alle divisioni Nord-Sud… e all´Impero Romano, unico periodo in cui il Mediterraneo é stato realmente controllato e dominato (come ricorda anche il Prof.Barbero)… in altre epoche storiche la dominazione diventa essenzialmente di tipo commerciale, grazie alla posizione geografica italiana.
Mediterraneo=specie di mercato economico comune in epoca romana. Impossibile non pensare all´Unione del Mediterraneo voluta dalla Francia di Sarzoky che si é realizzata, ma ha un ruolo puramente figurativo.
Se qs specie di classe politica italiana attuale fosse dotata di lungimiranza, anziché brillare per demenza, avrebbe lei realizzato qs unione giá decenni addietro!
Interessante excursus storico su cittá come Venezia, potenza „mondiale“ sullo scacchiere dell´epoca. Verrebbe da dire „Cavolo, eravamo una potenza da non sottovalutare e/o ignorare e non lo sapevamo!“.
Un pendolo che oscilla di qua e di lá… ma c´é da dubitare che il pendolo oscillerá di nuovo a favore di un´Italia „potenza“ nel Mediterraneo.
Il ruolo attuale di Paese subordinato, le cui risorse vengono sfruttate da altri, leggi USA e compagnia, per altrui interessi geo-strategici, rimarrá „appicicato“ a qs Paese per lunghissimo tempo…. Poi, forse, un giorno le cose cambieranno, chissá…
Conclusione: domina il mare, dominerai il mondo!
Giusto, infatti l'impero Britannico ha dominato per secoli grazie alla Royal Navy. Oggi non sono sicuro che basta la flotta: bisogna considerare gli aerei e i missili strategici che ti permettono di colpire il nemico dal tuo territorio. Saluti
@@fabioalberti2120 Concordo, oggi é altra epoca, ma le cose non sono fondamentalmente cambiate. Saluti di ritorno
Dimensione aerea e spaziale sono ancillari alla dimensione marittima
@@renatolisa5848 Certo.
@@toffonardi7037 Inutile commento fuori luogo e che nulla ha a che fare con il tema. Cmqera da aspettarselo, ed eccolo qua anche se in ritado di 11 mesi!
Superbo come sempre. Unica nota, nella prima parte viene illustrata la storia preromana come se ci fosse stato un susseguirsi meccanico di conquiste e riconquiste. Ma forse l'Italia (inteso come sostruttura culturale e sociale) è tanto romana quanto greca, così come è tanto bizantina quanto longobarda?
Ma Di Maio e Draghi e tutta sta " bella" gente non si sente un filo inadeguata nel suo ruolo all estero e al Govwrno quando in Italia noi abbiamo Intelligenza e Cultura come il Professor Barbero? 🤔
Uomini come il Professore dovrebbero guidare il Paese. 👏
Musica finale?
Cosa fa Barbero tra i militari?
Gode!
Ricchezza per chi ignora la vera storia e non l'apologia itagliana
Il migliore cazzo, non ne trovi un altro così
occhio alle virgole
@@francescomartella144😂
peccato che non abbia affrontato la parte finale della storia italiana post-unitaria
Il rumore di sottofondo mi fa sembrare che siano in un sottomarino
Eh ma ora ci vuole un video solo sulle repubbliche marinare
non sono paragonabili le tre repubbliche marinare di amalfi genova e pisa con venezia. le prime delle città marinare con traffici e interessi sul mare. venezia con un impero paragonabile a quello romano, centro della cultura e della scienza in europa per centinaia d'anni.
Si potrebbe fare un parallelo fra le battaglie in mare e quelle per terra. Combattere x mare come si combatterebbe x terra. Con l'uso dei corvi, come con l'adozione dei cannoni trasformando le navi in piattaforme di tiro fino alla seconda guerra mondiale?
Quali invece le evoluzioni attuali con l'introduzione di aerei e missili?
Riassumendo (prendendo in esame le armi da te citate) si può dire che le battaglie navali nell'antichità era un corpo a corpo, poi con l'introduzione dei cannoni ad avancarica la distanza era qualche centinaio di metri che nella prima guerra mondiale sono diventati chilometri.
Con l'avvento delle portaerei il nemico non si vedeva all'orizzonte. Oggi le battaglie navali convenzionali sono anacronistiche.
Saluti
Morale della favola: mai lasciar governare l'Italia (e nessun altro Stato) agli italiani.
Basterebbe ricordare che siamo una penisola.
Adria e una delle città fondate dalle tribù illiriche, liburni e japodi
W el Dandolo
Un cenno al 31 a.C. con la flotta di Ottaviano, vincitore su Cleopatra e Marco Antonio viene riparata a Ravenna.....
Talassocrazia....
Mannaia se forse si formava prima l’Italia si poteva andare al mare alle Baleari o a Creta rimanendo sempre nella stessa nazione.
Le semplificazioni " Corse" non aiutano a capire .... Pasquale. DE PAOLI docet ... sic .. 😂
come stanno i nipotini dell'ammiraglio Persano ? Grande prof. Barbero, é riuscito a buttarci dentro Lissa.
Uno dei canti tipici della Marina Britannica dice proprio “Rule Britannia, Britannia rule the waves” a testimonianza dell’importanza della marina
Noi veneti non scordiamo Lissa e le vostre navi di ferro con uomini di legno a bordo 🤡
Mai
tranquillo, ci siamo ripresi la rivincita nella Prima Guerra Mondiale quando con dei piccoli motoscafi e azione adite nei porti nemici abbiamo fatto fuori 3 corazzate austroungariche e messo fine all impero asburgico che durava da 600 anni e che oggi non ha piu un solo centimetro di costa
Il professore asso pigliatutto
Lissa
INDIPENDENZA
WSM
LISSA
I Messapi non li nomina mai nessuno?Ah già perché non erano Achei
Erano indigeni, quindi perché nominarli?
non penso che il mare sia così indispensabile , faranno un ponte che collega l'Italia a Tunisi ....
Contaci
arriveranno i cinesi , e lo faranno ...
@@zar70 contaci pt.2
Il prof non arriva a parlare della spedizione dei mille organizzata, appoggiata, gestita e rifornita dagli inglesi: il re di Napoli mostrava eccessivo interesse per l'isola di Malta e per ogni altra isola che all'improvviso emergeva dal mare.
Vabbè la prossima volta.
Del ruolo dell’Inghilterra nell’unità d’Italia, che supporto il regno Piemontese, innocuo sul piano marittimo, contro il Regno delle Due Sicilie, che aveva una strategic Mediterranean che disturbava gli interessi Britannici, parlano pero spesso analisti e collaboratori di Limes: Dario Fabbri e Virginio Ilari in particolare