Posso diventare elettricista?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 окт 2024

Комментарии • 30

  • @ilprofessionistaelettrico
    @ilprofessionistaelettrico  3 года назад +3

    Scopri il CORSO GRATUITO che ho preparato per te
    ▶️www.ilprofessionistaelettrico.it/corsogratis

  • @Aleko64
    @Aleko64 2 года назад +2

    Pienamente d'accordo, specialmente negli ultimi anni dove le normative e le apparecchiature sono cambiate e se non hai conoscenze specifiche si commettono errori grossolani, dove potresti mettere a rischio anche la sicurezza, questo comporta che l'elettricista oggi viene considerato ancora come un semplice operaio e non come un professionista.

  • @val-uo3ms
    @val-uo3ms 7 месяцев назад +1

    Ciao Alessio una domanda, ho conseguito il diploma di operatore elettrico/elettronico (ipsia). Ho poi fatto apprendistato i 2 anni, poi sotto un altra ditta altri 5 anni o più, solo che per questioni che non espongo potevano inquadrarmi solo come secondo livello metalmeccanico, sempre elettricista (però aiuto elettricista), doveva essere solo per il primo anno, ma il contratto è sempre rimasto quello.
    Dopo questi anni di esperienza posso aprire p. IVA elettricista?

  • @gkai917
    @gkai917 7 месяцев назад

    Si ma io per esempio ho 25 anni, una laurea in ingegneria energetica e 0 secondi si esperienza professionale. Posso prendere la qualifica da elettricista, ma se non so fare niente... Come faccio? Non ci sono corsi riconosciuti anche all'estero che ti permettano di imparare il mestiere, magari facendo esperienze anche in imprese. Per esempio io vorrei lavorare in svizzera, come faccio? So che elettricisti, idraulici ecc... Sono super richiesti e lo saranno ancora di più da quanto si dice e da ingegnere prendo 1500 euro, prenderei di più a fare l'elettricista di sicuro... Grazie, sei sempre il migliore a spiegare

    • @federicojordan4677
      @federicojordan4677 6 месяцев назад

      Se sei laureato in ingegneria energetica e vuoi fare l'elettricista vuol dire che qualcosa non funziona in te

  • @alerighi
    @alerighi 2 года назад +2

    Ma non esiste la possibilità di richiedere l'abilitazoine da elettricista per usi non professionali? Mi spiego meglio, una persona non può farsi lavori elettrici nemmeno in casa propria se non è abilitato, seppur ne abbia le conoscenze (es. una laurea in ingegneria elettronica o similari) e per lavoro abbia a che fare con tensione di rete pur non facendo elettricista (es. progetta schede su cui c'è la 230).
    Secondo me dovrebbe consentire, mediante il sostenere un esame, di avere una sorta di patentino, che non ti abilita a svolgere la professione di elettricista (per cui serve chiedere alla camera di commercio) ma ti dia il permesso di mettere mano legalmente su impianti elettrici quantomeno di proprietà.

    • @ilprofessionistaelettrico
      @ilprofessionistaelettrico  2 года назад +3

      Speriamo che introducano presto un esame abilitante. Sarebbe una gran bella cosa che alzerebbe di molto l'asticella della professionalità dell'installatore

  • @liotrymusic
    @liotrymusic Год назад

    Ciao, i tre anni consecutivi devono risultare nell'ultimo quinquennio? Oppure nell'arco degli anni di lavoro? Grazie. Buona serata.

    • @ilprofessionistaelettrico
      @ilprofessionistaelettrico  Год назад

      Visto che il DM 37/08 non specifica nulla in merito, va considerata nell'arco degli anni di lavoro. Presentando la documentazione alla CCIAA otterrai la risposta ufficiale al tuo quesito.

  • @MollySarii
    @MollySarii Год назад

    Ciao! Grazie per tutte le informazioni 😮Posso chiederti quali sono i diplomi ITS o equivalenti che permettono di ricevere l'abilitazione? Quali indirizzi esattamente? 🤔

  • @Daniele.
    @Daniele. 2 года назад +1

    Ciao. Per curiosità, i tuoi corsi sono solo per elettricisti già affermati oppure fai corsi anche per chi non è elettricista ma vorrebbe diventarlo? Rilasci attestati che abilitano alla professionei? Grazie.

    • @ilprofessionistaelettrico
      @ilprofessionistaelettrico  2 года назад +2

      Attualmente non esistono corsi di formazione abilitanti nonostante qualcuno lo proponga...
      Per diventare elettricista occorre stare a quanto indica il DM 37/08

  • @LUIGIBORDIN
    @LUIGIBORDIN Год назад

    Buongiorno Alessio, ho ottenuto per anni gli anni di lavoro ( ho iniziato come apprendista nel 1980 ), i requisiti tecnico professionali nel 1994 e notificati alla Camera di commercio.
    A tutt'oggi sono ancora validi?
    Sono dipendente presso l'Ente locale del mio paese.
    Grazie e complimenti per i tuoi video
    Luigi

    • @ilprofessionistaelettrico
      @ilprofessionistaelettrico  Год назад

      Per averne la certezza bisogna che ti rivolgi alla CCIAA in quanto nel 2008 c'è stato il passaggio dalla 46/90 al DM 37/08 e potrebbero essersi fumati qualcosa.

  • @Antonio_DUrbano
    @Antonio_DUrbano 6 месяцев назад

    Ciao Alessio e se faccio l'esame di abilitazione e mi iscrivo all'albo dei periti industriali (in elettrotecnica e automazione) posso solo progettare e collaudare o anche realizzare impianti e quindi iscrivermi alla camera di commercio?? Devo svolgere 2 anni presso un'azienda o no? Grazie mille

    • @ilprofessionistaelettrico
      @ilprofessionistaelettrico  6 месяцев назад

      Puoi decidere di fare ambedue ma in tal caso devi farlo in maniera esclusiva ovvero il progettista lo fai solo per gli impianti della tua azienda installatrice in quanto il ruolo di responsabile tecnico di cui al DM 37/08 è incompatibile con qualsiasi altra forma di lavoro continuativo

  • @simonesc5313
    @simonesc5313 Год назад +1

    Ciao, grazie per il video molto utile. Anzi in realtà grazie per tutti i tuoi video!!
    Io dispongo di laurea LM 53, quindi dovrei essere idoneo secondo DM 37/08 per tutte le lettere A-G. Questo significa che posso fare direttamente domanda alla camera di commercio per prendere abilitazione e diventare elettricista? A quel punto potrei già mettermi a progettare, realizzare, modificare impianti elettrici e/o dichiarare conformi gli impianti elettrici? Mi sembra troppo facile, è davvero così oppure ho capito male io?

    • @ilprofessionistaelettrico
      @ilprofessionistaelettrico  Год назад +1

      Per la progettazione devi avere un'abilitazione ottenibile solo dopo l'iscrizione all'ordine professionale

  • @alessandroscardaoni2442
    @alessandroscardaoni2442 Год назад

    per diventare elettricista bisogna avere un numero specifico di anni come operaio specializzato in una azienda del settore, ora mi domando , se l'azienda per i soliti motivi (risparmio contributi eccetera), ti assume con un quarto livello, ma al tempo stesso ti abilita come pes, ovvero persona esperta, che puo quindi , operare anche in impianti sotto tensione, perche questi anni non sono riconosciuti?

    • @ilprofessionistaelettrico
      @ilprofessionistaelettrico  Год назад

      La qualifica PES non ha nulla a che vedere con gli anni di anzianità.
      Peraltro sottoliniamo che la sola qualifica PES non abilita all'esecuzione di lavori sotto tensione in quanto è necessario avere anche il riconoscimento "PEI" (persona idonea).

  • @nicolonardi3472
    @nicolonardi3472 Год назад

    Ciao Alessio, sono laureato in fisica e oggi lavoro nel mondo dell'economia.
    Prima di porti la domanda chiedo subito di perdonarmi per eventuali termini non corretti!
    Visto che tra un annetto dovrò rifare l'impianto elettrico di casa, e per mia fortuna avrò tempo per dedicarmici, vorrei sapere se esiste un metodo per potermi fare il lavoro da me rispettando tutte le dovute norme.
    Grazie,
    Nicolò

    • @ilprofessionistaelettrico
      @ilprofessionistaelettrico  Год назад +1

      Per fare un lavoro in regola Nicolò devi essere abilitato all'installazione degli impianti elettrici. Per questo ti possiamo solo suggerire di avvalerti di un Elettricista Professionista al quale potresti dare una mano

  • @massimilianoaprile5400
    @massimilianoaprile5400 2 года назад

    Ciao Alessio. Complimenti. Volevo chiederti un'informazione per chi ha un diploma professionale di elettronica, può diventare un elettricista? Grazie.

    • @ilprofessionistaelettrico
      @ilprofessionistaelettrico  2 года назад +1

      Certo. Con quel diploma attualmente servono 2 anni di inserimento presso un'azienda del settore per ereditare i requisiti professionali dell'azienda installatrice

  • @MsBotos
    @MsBotos Год назад

    Buongiorno, se posso vorrei chiederti una cosa a riguardo,
    Io ho un diploma da geometra e sono 5 anni che lavoro in una ditta di impianti elettrici, ma sono inquadrato come aiuto elettricista, i miei anni di lavro valgono qualcosa per poter diventare elettricista? Ed eventualmente ci sono dei corsi di formazione? Ne ho trovati alcuni online ma sono molto titubante a riguardo

    • @ilprofessionistaelettrico
      @ilprofessionistaelettrico  Год назад +1

      Sui corsi di formazione puoi guardare qui: ruclips.net/video/UrNDRGZ6sfs/видео.html
      Senza studi inerenti materie del settore, gli anni di lavoro contano solo se sei inquadrato come operaio specializzato

    • @MsBotos
      @MsBotos Год назад

      @@ilprofessionistaelettrico grazie mille delle risposta e della sua attenzione

  • @paolofavaretto7423
    @paolofavaretto7423 4 месяца назад

    Nel corso del tempo ho visto ingegneri che non sapevano come cambiare una spina pertanto anche questo è sbagliato

  • @GESI-
    @GESI- Год назад

    Elettricista No !
    Ma elettrasino !!!