Conserva di ragù

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 24 авг 2024
  • La conserva di ragù può essere un ottimo aiuto in cucina sia in termini di tempo che di risparmio. Infatti la conserva vi permette di preparare un piatto di pasta al ragù, magari anche delle buonissime lasagne, senza dover perdere il tempo della "pippiata". Se preparate il ragù da mettere in conserva, una volta al mese in abbondante quantità, avrete anche un risparmio in denaro.
    Per preparare una conserva di ragù seguite le indicazioni di Pietro Parisi per avere un ottimo ragù napoletano ( • Ragù della tradizione... ).
    Per preparare la conserva procuratevi un barattolo in vetro ben sterilizzato ed un tappo nuovo. Riempite il barattolo con il ragù e qualche foglia di basilico. Chiudete bene il barattolo con il tappo e procedete alla sterilizzazione immergendo il barattolo capovolto in una casseruola piena d'acqua. Cuocete per 60 minuti ad ebollizione appena percettibile. Fate asciugare il barattolo su di un tavolo coprendolo con un telo. Conservate possibilmente in frigo per un massimo di 3 mesi.
    IMPORTANTE DA RICORDARE: Usare barattoli sterilizzati in acqua bollente; Usare tappi sempre nuovi; Riempire il barattolo fino all'orlo; Chiudere bene il tappo; Il barattolo capovolto deve essere completamente immerso nell'acqua; L'ebollizione dell'acqua deve essere appena percettibile; Rispettare i tempi di cottura e di conservazione.
    Il sottofondo musicale utilizzato in questo video è libero da diritti SIAE e da altri copyright. Il brano è stato liberamente e gratuitamente concesso dall'autore Alfredo Pavia (Qualiano - NA) per l'uso in questione.

Комментарии • 23

  • @giannihaver170
    @giannihaver170 3 года назад +12

    Bisogna fare due tipi di distinzione, la prima fra alimenti acidi e alimenti basici, la seconda tra sterilizzazione e pastorizzazione.
    La carne, e quindi il ragù, è un alimento basico (non acido) e quindi a rischio di botulino. Le spore di botulino resistono alla pastorizzazione (temperature fino a 100°) e vengono eliminate a partire da una temperatura di 116°, la durata della sterilizzazione (temperature superiori a 100°) dipende dalle dimensioni del barattolo. Per un litro ci vogliono almeno 90 minuti a 116° e per mezzo litro 75 minuti. L'acqua bollente non supera MAI i 100°, quindi la sterilizzazione non può avvenire in una normale pentola ma si deve usare un autoclave, capace di raggiunger una pressione di 11 psi (cifra valida fino a 300 m. d'altitudine). La vendita d'autoclavi di tipo domestico è però vietata nella CE (le si può trovare negli Usa e in Canada). La normale passata di pomodoro è al limite del minimo di acidità (Ph di 4.6) per questo si consiglia di aggiungere del succo di limone per sicurezza prima di pastorizzarla in pentola e poi di farla bollire per 10 min. prima di consumarla (il che non uccide le spore del botulismo ma elimina le tossine che producono). L'unico modo per sterilizzare è quello di aumentare la pressione, in effetti se per esempio mettiamo i barattoli di sugo in un forno a 200°, la temperatura all'interno del barattolo sarà comunque di 100° (teorici, al livello del mare. Con l'altitudine l'acqua bolle a meno).
    Bisogna fare attenzione, infatti anche se il botulino e raro, resta mortale. L’Italia è il Paese europeo col più alto numero di casi di botulismo: dal 1986 al 30 giugno 2019 sono stati confermati in laboratorio 342 incidenti di botulismo che hanno coinvolto 501 persone.
    Io sono appassionato di conserve e mi sono ordinato un autoclave domestico oltre oceano... Domani faccio le polpette.
    Spero non avervi rovinato l'apetito ;-)

    • @siroppo8218
      @siroppo8218 3 года назад

      Gianni dove hai letto queste informazioni:autoclave, impossibilità di raggiungere i 160 per un barattolo nel forno ecc...
      Mi sono appena accostato al mondo della conservazione e sono molto curioso. A proposito perché non vengono vendute nella CEE e quanto costano?

  • @matoscarmela
    @matoscarmela 4 месяца назад

    Grazie mille x la chicca di come conservarli ❤

  • @richardgnaco192
    @richardgnaco192 3 года назад +2

    Secondo lei l"acqua bolle a 60 gradi?

  • @ombry2
    @ombry2 3 года назад +2

    Ma se lo cucino oggi mi si conserva per tre giorni o devo congelarlo?grazie

    • @Warmalin
      @Warmalin 2 года назад

      Dopo 3 giorni il ragù è ancora buono. Lo conservi in frigo e lo fai riscaldare/sterilizzare ogni volta che lo consumi. Se la quantità è troppa congelalo pure.

  • @GianlucaToppi
    @GianlucaToppi 9 лет назад +1

    Ma e' sufficente cosi? O devo usare la pentola a pressione?

  • @francescoanastasio2021
    @francescoanastasio2021 7 лет назад

    Ma questo metodo può andar bene anche per un ragù di mare con dei molluschi (tipo totani)?

  • @francy14631
    @francy14631 11 лет назад +4

    ciao molto interessanti le tue ricette . una curiosità perchè la conserva di ragù viene conservata in frigo e non in dispensa dato che e stata già pastorizzata

    • @marthayeseniaarangomosquer6293
      @marthayeseniaarangomosquer6293 7 лет назад

      Francesca Tamburrino lui dice che si deve mettere in dispensa,cantina ecc in un posto fresco altrimenti in alternativa anche in frigo e avrà maggior durata ... Ma penso sia perché a volte fa troppo caldo e questo influisce nel tempo di conservazione!

  • @caterinaponziano9560
    @caterinaponziano9560 9 месяцев назад

    Scusate basta fare il ragù e metterlo ancora caldo dentro ai barattoli una volta fatto ciò coprirli con delle coperte e lasciarle x 2 giorni al coperto una volta fatto ciò si otterrà un sottovuoto spettacolare e poi si può conservare in dispensa tranquillamente questo è il metodo antico della mia bis nonna e nessun barattolo andrà perso

  • @TheDmassimi
    @TheDmassimi 4 года назад +2

    Ma se è pieno d’aria ma che dici??

  • @romanosolimano4671
    @romanosolimano4671 Месяц назад

    Ma è del mestiere questo ???

  • @giacomoidone5126
    @giacomoidone5126 2 года назад

    Ik

  • @Alex-pl3qq
    @Alex-pl3qq 4 года назад +1

    Ti sfido a mangiarlo passati 3 mesi

  • @tinadistefano9579
    @tinadistefano9579 2 года назад +1

    Ho fatto molta fatica a comprendere tutto ciò che ha detto... Lo riascoltato più volte...

  • @alessandrodelgallo4371
    @alessandrodelgallo4371 7 лет назад +6

    scusate....tutta sta fatica per metterli in frigo!?!?!?! Si utilizza il metodo del sottovuoto apposta per poi metterli in dispensa, no????? Bella roba...utile proprio sto video...a parte che pare un morto di sonno e manco si capisce quel che dice...

    • @francescoanastasio2021
      @francescoanastasio2021 7 лет назад +12

      alessandro del gallo non è che non si capisce, è proprio lei ad essere stupido e non capire un cazzo.

    • @paolazammito576
      @paolazammito576 5 лет назад

      @@francescoanastasio2021 bravo! 👍

  • @giuseppecosta9013
    @giuseppecosta9013 4 года назад +1

    Già appena l'ho sentito parlare in napoletano.. Ho chiuso... capre ahah

    • @chiccamazzanti2493
      @chiccamazzanti2493 4 года назад +1

      Giuseppe Costa mi sorge il dubbio su chi sia la capra di voi due 🧐

    • @chiccamazzanti2493
      @chiccamazzanti2493 4 года назад

      Ma il dubbio non esiste è palese! ... a buon intenditor poche parole, ma ora ho un secondo dubbio 🧐. ... buon intenditor? Allora è dura

    • @deborainserra4402
      @deborainserra4402 3 года назад +1

      1 non si offende 2 il tuo nome non mi sembra tanto nordico.. Il rispetto ragazzo!