Tecnica di spazzolamento in presenza di retrazioni gengivali
HTML-код
- Опубликовано: 9 фев 2025
- Retrazione gengivale?
Vuoi preservare le tue gengive?
👉🏻In questo video ti mostro una particolare tecnica di spazzolamento che puoi eseguire in totale sicurezza per le tue gengive.
Per eventuali domande puoi scrivermi nei commenti oppure contattarmi in privato.
Non dimenticare di ISCRIVERTI al mio canale RUclips per rimanere sempre aggiornato😉
Blog: www.stefaniabar...
Pagina Facebook: / drstefaniabarbieri
Music by: www.bensound.com
Grazie mille! ho notato che fin ad ora ho fatto esattamente l'opposto
😅
Consigli molto utili!Grazie mille dottoressa!
Pink Snow grazie 🙏🏻
Stefania Barbieri Dottoressa ho trovato la sua mail su internet.Le scrivo poi privatamente per chiederle dei consigli più nel dettaglio.
Grazie ancora per la sua gentilezza e disponibilità☺
Certamente 😄 a presto
Stefania Barbieri ☺
grazie ne avevo tanto bisogno!!!
Video e buona anche per alla prevenzione della recessione gengivale 😍
Жанна Кодзаева grazie 🙏🏻
L'otturazione al colletto potrebbe servire?
grazie
Grazie!👍
Questa semplice tecnica può aiutare a rimediare la retrazione gengivale o serve solo per non peggiorare la situazione già esistente? Grazie mille per questo video molto utile..
Nailclage salve! Questa tecnica serve solo per mantenere la retrazione gengivale stabile, o meglio, per non farla andare avanti. Grazie a lei per il gradimento 😄
@@StefaniaBarbieri grazie mille! Gentilissima!
Nailclage è un piacere. Sempre a disposizione 😄
@@StefaniaBarbieri il filo per i denti mi può essere molto utile?
Se si usa lo spazzolino elettrico, come ci si regola?Bisogna usare la tecnica standard (lasciar lavorare la testina su ogni dente), oppure bisogna esercitare pressione sulla gengiva come nel video? Comunque grazie per i suoi consigli🙂
Mi correggo..lo spazzolino elettrico andrebbe posizionato (come per il manuale) oltre la retrazione?
alessandra salve 👋🏻. Questa tecnica riguarda nello specifico lo spazzolino manuale. Se vuole utilizzare uno spazzolino elettrico può tranquillamente utilizzare le tecnica (lasciar lavorare la testina su ogni dente) che conosce esercitando una pressione leggera oppure (se possiede modelli Smart) può selezionare il programma che diminuisce il numero di giri della testina (programma piuma o massaggio). Grazie Alessandra per la sua domanda 😄🙏🏻
Lo spazzolino va posizionato esattamente sulla retrazione gengivale, a metà tra il dente scoperto e la porzione di gengiva rimasta.
@@StefaniaBarbieri grazie mille, sempre gentile
Grazie.
Prego :)
@Stefania Barbieri salve, capito poco ... quindi devo stare SOTTO all'arretramento genegivale ? ma lo spazzolino elettrico (oral b) puo invece AUMENTARE arretrazione ? quindi elettrico meglio usarlo si o no ? grazie
Se utilizza uno spazzolino manuale deve partire dalla retrazione e seguirne l’andamento. Lo spazzolino elettrico in questi casi si è dimostrato essere migliore perché stabilizza la retrazione e tiene pulita la zona di dente scoperto dalla gengiva.
Salve dottoressa, proprio l’altro giorno il dentista mi ha detto che il canino dell’arcata inferiore presenta una lievissima e quasi impercettibile recessione.. peró non mi ha proposto nessuna soluzione, secondo lei è meglio correre subito ai ripari oppure aspettare?
Buonasera. Io consiglio di tenerlo sotto controllo facendo visite periodiche e spazzolare correttamente la zona interessata.
Va bene farlo anche con le dita massaggiando verso l'altro? Il mio spazzolino è un po duro... grazie in anticipo per la risposta
Sabina Gaeta intende per spazzolare la gengiva?
@@StefaniaBarbieri si, intendo per massaggiare la gengiva... è possibile farlo anche con le dita?? Io ho uno spazzolino con setole un po dure
Sabina Gaeta non è la stessa cosa perché con il dito si ottiene un’azione diversa rispetto allo spazzolino. In questo caso È necessario uno spazzolino morbido
Dott. Barbieri la ringrazio per il video ben fatto e spiegato in modo professionale. Io ho un problema di retrazione gengivale sia nell'arcata superiore che inferiore. Le chiedo questa tecnica vale anche per ilnterno della bocca?
Salve Diego, la ringrazio moltissimo per il suo apprezzamento. La tecnica vale anche per tutte le superfici dentali interne; mi scuso per non averlo specificato nel video :)
In caso di retrazione gengivale meglio usare spazzolino elettrico con movimento rotatorio tipo oral b oppure elettrico ultrasonico oscillante tipo sonicare Philips o xiaomi? E per quale motivo? Grazie per la cortese attenzione
tommaso moncini è possibile utilizzare entrambi, ognuno con la sua tecnica. In genere lo spazzolino elettrico risulta più semplice da utilizzare e avendo il controllo della pressione si riesce a controllare la forza applicata in fase di spazzolamento.
Salve dottoressa, grazie per questo ottimo video. Mi sono imbattuto in esso in quanto il 2 giugno (quindi quasi due settimane fa) mi sono accorto che la gengiva si era ritirata di circa 2mm su di un incisivo superiore (devitalizzato 10 anni fa dopo un incidente in cui cadde intero completo di radice senza quindi spezzarsi).
Sono stato due giorni fa dal dentista e oltre ad una pulizia dei denti (che comunque non era necessaria perché era quasi assente il tartaro grazie all'utilizzo dello spazzolino elettrico sonico da un anno circa), ha eseguito lo svuotamento di una piccola tasca che era presente sotto la gengiva. Secondo lei per preservare il tutto è sufficente questa tecnica? Secondo il mio dentista la causa potrebbe essere stata l'utilizzo di una testina troppo dura. È irrecuperabile la recessione gengivale e bisogna ricorrere necessariamente ad un trapianto o autotrapianto di gengive? Grazie ancora.
Luigi Ferrara salve Luigi. La tecnica mostrata aiuta a mantenere stabile la condizione gengivale. La gengiva non può ricrescere e l’unica cosa che possiamo fare è bloccare la progressione della recessione. Per recuperare la condizione precedente è necessario ricorrere alla chirurgia.
@@StefaniaBarbieri❤❤
Buonasera dottoressa,con l'ecografia si vede qualsiasi problema ?
Annabelle D.B. Dipende dal distretto che si esamina. In bocca si eseguono le radiografie e servono a valutare e controllare una serie di strutture che non possono essere visibili dall’esterno.
@@StefaniaBarbieri buonasera scusate il disturbo dottoressa,stamattina ho fatto l'ecografia dalla lastra dicono al centro che ho la parodontite,ora secondo lei è possibile curarla cosa bisognerebbe fare ???x favore datemi un consiglio, ❤
Ho perso 4 incisivi dell'arcata inferiore a causa di una paradontosi. Fatto l'impianto, dopo un anno le gengive hanno ripreso a ritirarsi. Faccio la pulizia da parte del dentista ogni 3 mesi, uso doccia orale (mi piacerebbe il suo parere sulla doccia orale), spazzolino morbido e colluttorio con clorexidina prescritto dal dentista. Vorrei chiederle se la causa della mia paradontosi può essere imputata ad un ipertiroidismo curato con terapia con iodio radioattivo che ha portato ad ipotiroidismo...e se sì, se può esserci una qualche soluzione.
La ringrazio tantissimo e mi scuso per la lungaggine del commento. Buona sera.
Bisognerebbe valutare tutta la sua condizione orale. Così è difficile darle qualunque informazione
Non sa quanto la ringrazio per questo video, da quanto tempo l'ho cercato.. ovviamente la stessa cosa vale per l'arcata superiore?
Certo, anche per arcata superiore
@@StefaniaBarbieri perfetto, grazie tante.. per quanto si possa migliorare per non peggiorare purtroppo per chi soffre di malocclusione, lentamente si peggiora comunque.. ho intenzione con l'aiuto di una suo collega igienista di farmi consigliare meglio per le mie problematiche, magari passare a uno spazzolino elettrico, vedremo. Grazie e buona domenica
Dottoressa, sono un ragazzo ancora 17 enne, sono molto fissato con la mia pulizia dentale e credo di aver fatto più danni che benefici, spazzolavo i miei denti in modo molto energico e veloce e credo che questo possa aver causato la retrazione gengivale di uno dei canini dell'arcata superiore, ho molta paura perché da quando me ne sono accorto percepisco il dente come debole, sensibile al freddo e la gengiva si é ritratta abbastanza....c'è rischio di perdere il dente? Cosa posso fare...non fumo, non bevo molto caffè e tengo sempre puliti i denti, consulterò il mio dentista il prima possibile ma volevo sentire un suo parere su cosa dovrei fare.
Buonasera Manuel, in questo caso le consiglio di pulire i denti diminuendo la pressione di spazzolamento. Potrebbe essere utile utilizzare uno spazzolino elettrico che le segnala (con una spia rossa) quando spazzola con una pressione eccessiva rispetto a quella richiesta. Questo le consentirà di bloccare la retrazione gengivale senza farla progredire ulteriormente. Il resto lo dirà il suo dentista durante la visita 😄
Il movimento va ripetuto una sola volta a settore? O va ripetuto più volte?
Se utilizza uno spazzolino manuale andrebbe ripetuto più volte (6/7 volte)
Salve dottoressa, anche io soffro di detrazione gengivale, ho provato a usare lo spazzolino elettrico, ma sento un fastidio e a volte sanguinano le gengive, lo spazzolino morbido non pulisce benissimo, allora uso setole medie e spesso il filo, ma mi sono accorta che a lungo andare crea degli spazi tra i denti che prima non avevo. Penso di usare la tecnica giusta, perché non trovo la gengiva in sofferenza o sanguinante. Lei cosa ne pensa?
Se riesce a mantenere in salute le sue gengive continui così 🫶🏻
Buona sera, lei ha detto che devo posizionare lo spazzolino 2 millimetri oltre la retrazione gengivale, ma se la mia retrazione arriva quasi fino alla radice come faccio?
Deve fare in modo che sulla zona di dente scoperta non si accumuli placca batterica.
Ma come mai io mi spazzolavo i denti a vent'anni senza problemi e ora che ne ho 48 inizia una recessione gengivale? Lo spazzolamento è identico. Quindi non dipende solo da come si spazzano i denti.
kol kokol esatto. Le cause della recessione gengivale sono molteplici
Appunto....con l età che avanza arrivano tanti problemi che prima ovviamente nn si possono verificare... acciacchi, problemi alla schiena, insonnia, mal di testa per un nonnulla, carie più frequenti, retrocessione gengivale, affaticamento facile.... eeee.....l età...l età.....😅
le retrazione gengivale usando la tecnica giusta si stabilizzano o peggiorano nel tempo? si puo' perdere il dente oppure rimane cosi'?
Il processo non è reversibile, ovvero non è possibile recuperare ciò che andato perduto. È necessario comprendere la causa che ha innescato il processo di retrazione e associare ad esso la corretta tecnica di spazzolamento per bloccare il disturbo.
intervento muco gengivale quello meno invasivo funziona secondo lei?
Stefano Gentile la chirurgia muco gengivale funziona; ripeto bisogna comprendere la causa che ha scatenato la recessione gengivale altrimenti ogni tentativo di ripristino è nullo.
In caso di utilizzo di spazzolino elettrico il procedimento è lo stesso?
Con lo spazzolino elettrico è necessario tenere ferma la testina dello spazzolino posizionandola sul dente.
Con lo spazzolino elettrico lavo dente per dente, devo evitare di arrivare al colletto dentale?
La testina dello spazzolino (quella tonda) dovrebbe essere posizionata sul dente cercando di prendere la zona di gengiva più vicina al dente, proprio in corrispondenza del colletto.
Salve ho scoperto di avere alcuni denti più scoperti come quando usiamo quell arnese per far rientrare le pellicine delle unghie .. può essere dovuto a un spazzolamento troppo forte ? O può essere piorrea?
Per stabilirlo deve fare una visita
Io ho saputo da 3 mesi che ho le gengive ritirate e ora non so che fare ho l'arcata superiore con 4/5 monconi e devo fare un ponte ma mi vengono fuori dalle gengive i denti lunghi sono disperata dove posso andare?
Deve affidarsi ad un buon centro odontoiatrico.
Quindi il movimento rotatorio non va bene?
ziko96 WOOOW si va bene anche quello.
Buongiorno, ma spazzolando la gengiva non si peggiora l'infiammazione?
Spazzolando la gengiva l’infiammazione migliora notevolmente
invece con lo spazzolino elettrico?
Stefano Gentile Si può fare, ma cambia la tecnica
quindi circolare è scorretto?
Stefano Gentile La tecnica circolare non è scorretta.
Salve dottoressa, per la retrazione gengivale che dentificio e collutorio devo usare?
Stefano Gentile Salve, i prodotti chimici (dentifrici o collutori) non sono attivi sulla retrazione gengivale, che va mantenuta e massaggiata meccanicamente mediante spazzolino.
Dottoressa le volevo chiedere per un utilizzo di un dentifricio e un colluttorio appropriato per il mio problema vada bene il Meridol.? O anche dei prodotti a base della pianta di Aloe da quando ho appreso da altri canali in materia scientifica e se sono attendibili. La ringrazio
Dipende dalla causa che le provoca recessioni gengivali. Mi saprebbe dare qualche informazione aggiuntiva? così posso fornirle il miglior consiglio
@@StefaniaBarbieri dottoressa cm si cura la recensione gengivale??? Soprattutto i costi?
Brava
Ma cerca di usare espressioni professionali ,spiegando cosa significhino.
Oppure utilizzare parole piu vicine all utente medio
Dott M Karic
Odontioatra
Miroslav Karic ok. Grazie per il consiglio.
Spazzolino mai morbido...non fa niente
Igienista denatle
ROBERTO LOMBA vero. Ho sbagliato a scrivere. Può capitare.
@@StefaniaBarbieri assolutamente.. Non volevo essere offensivo
ROBERTO LOMBA lo so 😄 ci mancherebbe. Era solo per ammettere il mio errore di battitura
Grazie