SPAZZOLINO DA DENTI 3 segreti + 1 per usarlo in maniera efficace ed evitare gli errori più comuni

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 26 июл 2024
  • Se anche tu hai il dubbio se sia meglio quello elettrico o quello manuale, se i denti vanno lavati 2 o 3 volte al giorno, questo video ti chiarirà le idee svelandoti i 3 segreti + 1 per un uso da manuale dello spazzolino da denti
  • НаукаНаука

Комментарии • 71

  • @aldocrespi3948
    @aldocrespi3948 Год назад +2

    Ottima comunicazione e sapiente modo di porti. Un encomio per l'immagine della professione che ne esce rafforzata.

  • @roberto2284
    @roberto2284 2 года назад +4

    Che bello nuovi video io consiglio come dentifricio l Az 15 che da quando me lo hai consigliato è diventato il mio dentifricio 😊 aspetto nuovi video un abbraccio di ❤🖐😊

    • @dentistaamico1014
      @dentistaamico1014  2 года назад +1

      Grazie mille Roberto per le tue parole e il tuo supporto

  • @LezioniCeco
    @LezioniCeco 2 года назад

    Grazieeee 🙏 Consigli mooltoo pratici e utilissimi👌 Complimenti x i video👌

  • @elisabettasalis8909
    @elisabettasalis8909 2 года назад

    Grazie dottore 🥰

  • @cosimodamianoallegretti3722
    @cosimodamianoallegretti3722 Год назад

    Bellissimo spiegazione alla grande

  • @alicecolognese5278
    @alicecolognese5278 4 месяца назад

    Grazie mille dottore!
    Le chiedo come massaggiare le gengive evitando che si ritirino. Grazie per ciò che fa.

  • @Cyprin86
    @Cyprin86 23 дня назад

    Salve dottore, posso usare del sapone solido di marsiglia bio classico per le mani( olio e soda per internderci ) per pulire i denti quando finisco il dentifricio? sfregando prima le setole sul sapone e poi spazzolandolo sui denti?

  • @tommosword8933
    @tommosword8933 Год назад +2

    Dottore io mi lavo i denti quattro minuti ad arcata tre volte al giorno (colazione, pranzo e cena), passo il filo interdentale due volte al giorno in questo modo: prendo una porzione di filo e la passo cambiando pezzo in ogni fessura della prima arcata poi prendo altro filo e ripeto l’operazione negli stessi spazi e faccio lo stesso all’altra arcata, in ultimo due volte al giorno (mattina e sera) sciacquo con il collutorio e la sera prima di dormire con la torcia del telefono e uno specchietto guardo il dentro e fuori dei denti per segnalare al dentista eventuali macchie strane che però fino ad ora non ho mai visto. A detta del dentista la bocca è sana e pulita tanto che mi ha spostato di un mese la pulizia: sono un po’ fissata a causa della fobia e dell’odio inenarrabile che ho per le carie? 😅🤣🤣🤣🤣

    • @tommosword8933
      @tommosword8933 Год назад

      E spazzolo così: 30 secondi la parte anteriore dei molari e premolari, 30 la posteriore, 30 la superficie masticatoria sia nell’arcata superiore che in quella inferiore, sia a destra che a sinistra e poi 30 secondi nella parte anteriore e 30 in quella posteriore di incisivi e canini anteriori e superiori 😀

    • @tommosword8933
      @tommosword8933 Год назад

      La conseguenza è che cambio spazzolino ogni 4 settimane 🤣🤣🤣

    • @dentistaamico1014
      @dentistaamico1014  Год назад +2

      @@tommosword8933 beh che dire?? Se tutti fossero come te noi dentisti saremmo obsoleti. 😃
      Continua così senza però farne una mania.
      Un caro saluto

    • @tommosword8933
      @tommosword8933 Год назад

      @@dentistaamico1014 😂😂😂😂

  • @alerot3465
    @alerot3465 Год назад

    Grazie mille Dott. Duda
    Molto chiara ed efficace la Sua spiegazione
    Una domanda ulteriore: si può disinfettare con acqua bollente la testina dello spazzolino elettrico?
    Grazie per i Suoi preziosi consigli

    • @dentistaamico1014
      @dentistaamico1014  Год назад

      Ciao e grazie per avermi scritto.
      Non ci avevo mai pensato francamente. Anche perché tendenzialmente i batteri fuori dalla bocca durano qualche ora e poi muoiono.
      Ma comunque mi sembra un ottimo modo per sanificare la testina dello spazzolino.
      Un caro saluto

  • @milenagarbasso8931
    @milenagarbasso8931 Год назад

    Buona sera dottor Raul, molto chiara la spiegazione, ma ho una domanda specifica da porle, ho appena ultimato il posizionamento del primo incisivo, e a parte la strana sensazione di avere in bocca un macigno bloccato nel palato vorrei sapere se può essere pericoloso usare, (come ero solita fare prima prima dell'incidente in bici , che mi ha spinto il dente nel palato rompendo l'osso l) il filo interdentale senza correre il rischio di danneggiare l'impianto. La ringrazio se mi potrà consigliare.

    • @dentistaamico1014
      @dentistaamico1014  Год назад

      Buongiorno Milena, grazie per avermi scritto.
      Il filo interdentale è consigliatissimo soprattutto per pulire la parte metallica (o di ceramica) che sta sotto gengiva. Una volta alla sera serve per mantenere in salute il dente e l’impianto.
      Solitamente si fa passare il filo da una parte all’altra avvolgendo il dente e si fa un movimento che permetta lo scorrere sottogengiva del filo interdentale.
      Spero di averti aiutata
      Spero di averti aiutata

  • @IW2BSF-Rodolfo
    @IW2BSF-Rodolfo 11 месяцев назад

    @dentistaamico1014 grande dott. Raul , numero uno ! ma avendo mokti denti storti e che quindi non sono belli dritti ma sfalsati tra di loro... lo spazzolino elettrico riesce lo stesso a pulire bene dove sono accavallati tra di loro ?

    • @dentistaamico1014
      @dentistaamico1014  11 месяцев назад

      Buonasera Rodolfo e grazie per avermi scritto.
      Sicuramente avere i denti “storti” non aiuta la pulizia. Ma a parità di superficie uno spazzolino più piccolo e più efficace raggiunge meglio gli spazi più nascosti e difficili. Quindi meglio quello elettrico a testina tonda.

  • @marcogiorgi8519
    @marcogiorgi8519 2 месяца назад

    Salve, soffro di gengive ritirate e mi lavo i denti 3 volte al giorno con uno spazzolino che controlla la pressione per 4 minuti e 2 volte al giorno fin quando lo spazzolino non mi dice di aver completato al 100 % tutte le superfici, mattina e sera uso anche una testina Oral b Interspace.
    Uso scovolini di diversa misura 2 volte al giorno e il Colluttorio Regeneratesempde! ultimamente ho aggiunto 1 volta al giorno anche lo spazzolino manuale monociuffo! L unica cosa che proprio non riesco a usare è il filo interdentale, ho provato varie soluzioni ma non riesco proprio a digerirlo, giusto 1/2 volte a settimana!!
    Ora non vorrei che tutto questo andasse a gravare la mia situazione, capisco che ogni paziente ha una sua storia personale ma in generale cosa mi consiglia? Ciliegina sulla torta sono anche cardiopatico, ho subito trapianto valvolare!La ringrazio per ogni consiglio che vorrà darmi!

  • @giovanninardelli3403
    @giovanninardelli3403 Год назад

    Salve dott. Raul... Posso usare lo spazzolino elettrico, visto che ho 2 capsule e peggio mi sento un dente ad impianto? Ho letto da qualche parte che le vibrazioni possono allentare la vite. La ringrazio infinitamente ( Giovanni)

    • @dentistaamico1014
      @dentistaamico1014  Год назад

      Buonasera Giovanni e grazie per avermi scritto.
      Può usare tranquillamente lo spazzolino elettrico. La vite dell’impianto DEVE essere serrata secondo quanto indicato dalla casa produttrice con apposita chiave dinanomentrica (non a mano). Per questo motivo la vite non deve in alcun modo allentarsi. Se lo fa non è una cosa imputabile al paziente.
      Spero di averla aiutata

  • @danielaorsero1970
    @danielaorsero1970 Год назад

    BUONGIORNO, in passato mio dentista mi ha detto che la mia saliva era ultra acida, facevo bruxismo e mi ha metto la protezione. ma poi dentista mi ha levigato tutti i denti e mi ha messo una protezione di ceramica. mi puoi darmi consigli?

  • @mariannaiudici2584
    @mariannaiudici2584 Год назад

    Vorrei farle una domanda dottore. Mio figlio ha alcuni denti, gli ultimi, demineralizzati e il resto dei denti molto sensibili allo spazzolamento. La sua dentista gli ha consigliato di mettere 3 volte al giorno, sui denti interessati, una mousse al fluoro della Curasept e un gel una volta a settimana della Elmex. Questo per quanto riguarda i denti demineralizzati. Per quanto riguarda i denti sensibili allo spazzolamento, di usare un Dentifricio al fluoro. Lei cosa ne pensa? Cosa sarebbe meglio fare per i denti demineralizzati? Mio figlio ha 12 anni. La ringrazio anticipatamente per l'attenzione. Buon lavoro.

    • @dentistaamico1014
      @dentistaamico1014  Год назад

      Buonasera Marianna e grazie per avermi scritto.
      L’approccio che mia hai descritto è corretto.
      Il consiglio è quello di seguire il consiglio in maniera rigorosa per almeno 4 settimane e poi valutare il risultato soggettivo. Questo serve per valutare in maniera oggettiva il funzionamento della cura.
      Spero di averti aiutato.
      Un caro saluto

  • @mdg0712
    @mdg0712 Год назад

    Grazie Dottore per i suoi consigli.
    Faccio tutto il possibile per i miei denti, controlli periodici, pulizia professionale, spazzolini all' avanguardia e dentifrici adatti, non ho mai comprato quello a granuli o sbiancanti! Un problema però: denti sensibili caldo-freddo, cosa mi può consigliare oltre alla "faccetta notturna" ?
    GRAZIE

    • @dentistaamico1014
      @dentistaamico1014  Год назад

      Buonasera e grazie per avermi scritto.
      Devo confessarti la mia ignoranza riguardo alla faccetta notturna che non so a cosa si riferisca.
      Per quanto riguarda la sensibilità dei denti purtroppo è questione molto soggettiva.
      Ci sono pazienti che non sentono nulla nonostante delle recessioni gengivali molto importanti. Viceversa ci sono pazienti che hanno 1 mm di recessione sul canino e sentono una forte sensibilità freddo e caldo.
      Purtroppo, al di la dei soliti dentifrici e collutori che si sicuramente avrei già provato non ho nulla da consigliarti.
      La situazione è paragonabile ad un uomo molto alto in aereo, in economy, che chiede aiuto alla hostess o allo steward perché fa fatica a starci nel suo sedile.
      Mi spiace non poterti aiutare di più
      Un caro saluto

    • @mdg0712
      @mdg0712 Год назад

      @@dentistaamico1014 "faccetta notturna" mi riferivo a "Zahnschiene" in tedesco, non conoscevo il termine in italiano, ho ricercato e se non mi sbaglio è la cosiddetta "bite dentale" . Mi sembra di capire che c'è un mondo aperto sui denti sensibili e, bisogna capire bene per poter fare qualcosina per alleviare il problema ...... .

    • @dentistaamico1014
      @dentistaamico1014  Год назад

      @@mdg0712 ok il bite notturno lo conosco 😂. Battuta a parte. Difficile che un bite notturno possa alleviarti la sensibilità ai denti a meno che tu non abbia delle abfrazioni (non abrasioni ma proprio abfrazioni) dentali molto estese.
      Spero di esserti stato utile

    • @mdg0712
      @mdg0712 Год назад

      @@dentistaamico1014 😂....queste sono delle "faccette" vere ! ! ...sorrido...
      Grazie per la risposta esauriente, mi è stato d' aiuto per capire meglio .
      TI auguro buona continuazione e buon lavoro Dottore .

  • @lianacrenganis7980
    @lianacrenganis7980 Год назад

    Buon pomeriggio, dottore. Vorrei chiederli che tipo di spazzolino è consigliabile di usare per coloro che hanno denti fissi sui impianti, senza creare danni. Grazie mille

    • @dentistaamico1014
      @dentistaamico1014  Год назад +1

      Buonasera Liana e grazie per avermi scritto.
      Il classico spazzolino elettrico della oral b con la testina standard funziona benissimo anche sui denti fissi su impianti. L’importante è che abbia la funzione del tasto rosso che ti segnala se premi troppo.
      Spero di averti aiutato

    • @lianacrenganis7980
      @lianacrenganis7980 Год назад

      @@dentistaamico1014 Sono io a ringraziare Lei, dottore.

  • @tusk5001
    @tusk5001 Год назад

    Ciao io stavo usando lo spazzolino curaspet maxi soft 010 e mi trovavo bene ma il dentista mi ha consigliato il curaprox 3960 che lo sto usando ma lo trovo più duro l'altro mi sembrava non pulisse bene ma era molto più morbido e comodo. Che mi consigli?un abbraccio p.s io di solito ci metto dai 7 agli 8 minuti per spazzolarli sempre con la regola dal rosso verso il bianco.

    • @dentistaamico1014
      @dentistaamico1014  Год назад

      Buonasera e grazie per avermi scritto.
      Direi che il confort supera il consiglio del professionista. 😂
      Se vuoi una riprova che il tuo spazzolino funzioni a dovere, compra le pastiglie rilevatrici di placca. Usale dopo aver spazzolato i denti e vedi se ci sono ancora delle zone che rimangono colorate di viola dove non hai pulito bene. Fai la stessa prova con quello consigliato dal tuo dentista e valuta tu le differenze. Tutto il resto non conta. Se con uno dei due hai meno macchie viola…è quello giusto!
      Spero di averti aiutato

    • @tusk5001
      @tusk5001 Год назад

      Grazie ❤

  • @Robert80432
    @Robert80432 Год назад

    Ciao posso usare il collutorio in questo caso elmex solo la sera?PS spazzolo sempre i denti sui 10 minuti al giorno sempre con la regola dal rosso verso io bianco e mi piace troppo spazzolare i denti 😊❤ molte persone ci mettono troppo poco tempo

    • @dentistaamico1014
      @dentistaamico1014  Год назад +1

      Ciao Ghost e grazie per avermi scritto.
      Il colluttorio elmex va benissimo. Usato anche una sola volta al giorno è ok. Due volte al giorno meglio ma va bene anche una.
      L’importante è che tu spazzoli bene i denti almeno due volte al giorno e passi il filo almeno la sera, il colluttorio è un plus che aiuta ma non cambia gli equilibri. Spero di averti aiutato
      Un caro saluto

    • @Robert80432
      @Robert80432 Год назад +1

      Grazie per i consigli un abbraccio ❤🤗

  • @LezioniCeco
    @LezioniCeco 2 года назад

    Gentilissimo dottore, dimenticavo a chiederLe se al posto del dentifricio si può usare,giornalmente, l'olio di cocco con qualche goccia di olio essenziale. Cosa ne dirà lo smalto e le gengive? Grazie in anticipo per il suo prezioso parere. 🙏🍀🍀🍀🙏

    • @dentistaamico1014
      @dentistaamico1014  2 года назад +1

      Buongiorno Ceco e grazie della tua domanda. Non ti ho risposto subito perché, non avendo mai sentito dell’olio di cocco da usare come dentifricio, volevo vedere se ci fosse qualcosa in letteratura.
      Purtroppo non ho trovato nulla che potesse aiutarmi. Quindi la mia risposta non può che essere: NON SAPREI, ma in assenza di dati, in via prudenziale, ti direi di non usarlo.
      So che l’olio di cocco fa molto bene usato nella dieta e nella cosmetica ma questo non significa che faccia bene anche alle gengive.
      Spero di averti aiutato.
      Un caro saluto

    • @LezioniCeco
      @LezioniCeco 2 года назад

      @@dentistaamico1014 La ringrazio tantissimo per il suo tempo che ha dedicato non solo per rispondermi ma anche per aver fatto una scrupolosa ricerca!🙏 Premetto di aver avuto da sempre le gengive sane. Per esperienza posso dire che utilizzando l'olio di cocco circa 2 , 3 volte al mese le gengive reggono bene e i denti sono più bianchi subito dopo lo spazzolamento. È da circa 2 o 3 anni che lo uso. Cmq seguirò il suo prezioso consiglio! Lei sarebbe proprio il mio dentista preferito! 👌 Trasmette tanta calma, risponde pazientemente e con molta cura alle mie svariate curiosità, ammettendo senza paura che non sa e dando ottimi consigli..Fortunato chi può essere il suo paziente!AugurandoLe buon lavoro e una buona vacanza La ringrazio di nuovo e La saluto cordialmente!🙏⛩🙏🍀🍀🍀🧁🤗

  • @mariaramondino2356
    @mariaramondino2356 4 месяца назад

    Meglio spazzolino setole dure o morbide?..io preferisco dire ho l'impressione che tolgo meglio il tartaro

  • @danielaorsero1970
    @danielaorsero1970 Год назад

    Buongiorno,
    Faccio presente che Faccio un pasto al giorno. Solo carne. Niente carboidrati. Va bene anche una volta al giorno spazzolino??

    • @dentistaamico1014
      @dentistaamico1014  Год назад +1

      Buonasera Daniela, grazie per avermi scritto.
      Anche la carne contiene carboidrati anche se in proporzioni minori rispetto a pane/riso/pasta.
      L’ideale sarebbe lavarmi al mattino dopo colazione e la sera poco prima di andare a letto. Se devi proprio scegliere puoi optare per la sera…ma non la vedrei come una cosa quotidiana.
      Spero di averti aiutato

    • @danielaorsero1970
      @danielaorsero1970 Год назад

      @@dentistaamico1014 grazie mille buona giornata.

  • @tusk5001
    @tusk5001 Год назад

    Ciao ma se mangio solo 1 banana devo aspettare lo stesso 30 minuti?

  • @angelarusso4827
    @angelarusso4827 8 месяцев назад

    C'è un tipo particolare di spazzolino elettrico oppure va bene uno qualunque. Perché hanno dei costi altissimi

    • @dentistaamico1014
      @dentistaamico1014  7 месяцев назад

      Buonasera Angela e grazie per avermi scritto.
      In realtà il modello base con la luce (che si accende quando premi troppo) dovrebbe costare meno di 50 euro. Non poco ma sicuramente meno di una cura dal dentista.
      Il modello base funziona meravigliosamente.

  • @danielaorsero1970
    @danielaorsero1970 Год назад

    buongiorno, posso sciacquare i miei denti con acqua ossigenata?
    Inoltre secondo voi quale è la sequenza del lavaggio denti? Prima filo interdentale o prima scovolino o prima spazzolino???😅

    • @dentistaamico1014
      @dentistaamico1014  Год назад +1

      Buonasera Daniela e grazie per avermi scritto.
      L’acqua ossigenata ha un’azione antibatterica quindi di per se può essere un utile strumento per combattere gengivite e afte. Il problema è che ha anche un’azione abrasiva e corrosiva che rischia di danneggiare lo smalto dei denti.
      Il problema infatti sta nella corretta diluizione che non sempre è facile da ottenere.
      In conclusione non te lo consiglio come collutorio quotidiano.

    • @danielaorsero1970
      @danielaorsero1970 Год назад

      @@dentistaamico1014
      Ok, grazie. Ma abrasioni di acqua ossigenata? Pensavo che il bicarbonato fa abrasioni di smalto. Non acqua ossigenata.

  • @8-dit
    @8-dit 8 месяцев назад

    Salve dottore io me li lavo 30 secondi e buono o è meglio lavarsi 40 o 50 secondi?

    • @dentistaamico1014
      @dentistaamico1014  7 месяцев назад +1

      Buonasera e grazie per avermi scritto. Se riuscissi a superare i due minuti complessivi saresti davvero uno bravo e attento.
      Un caro saluto

  • @luisdomingospinetto5538
    @luisdomingospinetto5538 Год назад

    Dov'è il Dr.Raul Duda.Indirizo per cortesia.Grazie.

    • @aldotrombin14
      @aldotrombin14 Год назад

      Studio dottor Duda.Graffignana. Lodi.

  • @carmelamessina9389
    @carmelamessina9389 5 месяцев назад

    Salve dottore c'è un dentifricio che aiuta a smacchiare i denti .grazie

  • @musti198
    @musti198 Год назад

    Ciao io ho tolto un dente 20 giorni fa e sono andato al pronto soccorso tre volte voglio parlare insieme per favore

  • @emadeang2448
    @emadeang2448 Год назад

    Dottore con la lingua sento 4/5 denti dell arcata superiore un po ruvidi...io lavo i denti con lo spazzolino elettrico spesso e con cura ma ho paura che proprio questo lavarli magari con troppa pressione non so possa aver tolto un po di smalto ai denti...lei che dice?

    • @dentistaamico1014
      @dentistaamico1014  Год назад

      Buonasera Ema e grazie per avermi scritto.
      Purtroppo non posso aiutarti pienamente perché per risponderti con certezza dovrei visitarti.
      Una cosa te la posso dire. È molto raro che. Qualcuno usi talmente male lo spazzolino da usurare lo smalto.
      La soluzione è quello dello spazzolino elettrico che ti segnala l’eccessiva pressione.
      Spero di averti aiutato
      Un caro saluto

    • @emadeang2448
      @emadeang2448 Год назад

      @@dentistaamico1014 grazie mille per la risposta dottore.
      Buona giornata

  • @danielaferrari1520
    @danielaferrari1520 4 месяца назад

    E vero che dopo aver lavato i denti ,non va risciacquato la bocca con l acqua ?io l ho sempre fatto 😂non so sé ho fatto bene o no

  • @Erin-ox6yl
    @Erin-ox6yl 9 месяцев назад

    Salve, ma lei spazzola anche la lingua?

  • @deborahbordi1019
    @deborahbordi1019 10 месяцев назад

    Ma il mio dentista mi ha detto che non posso usare lo spazzolino elettrico

    • @dentistaamico1014
      @dentistaamico1014  10 месяцев назад

      Buonasera Debora e grazie per avermi scritto.
      Consiglierei al tuo dentista un rapido aggiornamento della letteratura scientifica che già di per se sarebbe sufficiente. Se non bastasse consiglierei di provarlo su se stesso per capire la differenza.
      È come usare una scopa manuale o una un aspiratore elettrico.
      Spero di averti aiutata

  • @matthewdeg6478
    @matthewdeg6478 Год назад

    Anche tu dottore hai l'impianto dentale?

    • @dentistaamico1014
      @dentistaamico1014  Год назад

      Buonasera Mat e grazie per avermi scritto.
      Purtroppo si. Quando ero giovane 😃 non ero tanto ligio😟
      Ho un impianto sul primo molare inferiore sinistro.
      Un caro saluto

  • @deborahbordi1019
    @deborahbordi1019 10 месяцев назад

    Ma i denti si possono lavare anche sensa dentifricio???😮

    • @dentistaamico1014
      @dentistaamico1014  10 месяцев назад

      Certo. È l’azione meccanica a pulire non il dentifricio.

  • @TheLoveCosplay
    @TheLoveCosplay Год назад

    Ma io so che il fluoro nel dentifricio è antibatterico, che addirittura non andrebbe nemmeno sciacquato

    • @dentistaamico1014
      @dentistaamico1014  Год назад

      Buongiorno e grazie per avermi scritto. Hai ragione nel dire che il fluoro ha anche attività antibatterica ma se presente in concentrazioni eccessive può causare una condizione chiamata fluorosi che ad esempio nei bambini causa delle macchie biancastre sui denti.
      Spero di averti aiutato