Voci e volti della memoria - Max Giacomini

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 14 фев 2021
  • Militare-IMI. Nato nel 1922 a Perugia. Da ufficiale Max Giacomini è inviato in Germania. Dopo l’8 settembre del 1943 viene mandato in un campo di prigionia dove resta fino alla liberazione. È stato Presidente dell’ANEI.
    La testimonianza fa parte del progetto "Voci e volti della memoria", a cura di Biblioteche di Roma, ANED e Casa della Memoria e della Storia. Le 23 interviste sulla tragedia dei campi di sterminio nazisti, raccolte da ANED e custodite presso la Casa della Memoria e della Storia, sono state digitalizzate e restaurate in occasione del Giorno della Memoria 2021 per essere rese disponibili in versione integrale sul canale RUclips di Biblioteche di Roma.
    Le interviste sono state realizzate da Aned Roma negli anni 2000-2001 con il sostegno dell'Assessorato alle Politiche Educative e Scolastiche del Comune di Roma e della Comunità Ebraica di Roma. Riprese di Sandro Carabelli e Luigi Cipollari.
    Restauro e digitalizzazione a cura di BIblioteche di Roma, in collaborazione con TTPixel.
    #GiornodellaMemoria​​ #GiornodellaMemoria2021​​
  • РазвлеченияРазвлечения

Комментарии • 6

  • @jeanjeudi6364
    @jeanjeudi6364 2 года назад +6

    da tenente nel 1943 a generale ...una bella carriera nell'Italia repubblicana. Mio padre era soldato ed internato nel 1943 ed è diventato guardia scelta dopo 28 anni. Alla domanda di che lavoro facevate nel campo, il generale alla fine non ha risposto. Secondo me gli ufficiali non lavoravano. Ovvio che a Cefalonia ci fu un atto di resistenza. Nessuno lo dice, ma nn furono le SS a massacrare i soldati italiani a Cefalonia bensì la "buona" Wehrmacht soltanto che era composta da battaglioni austriaci, tirolesi, sloveni...gente che aveva un odio atavico verso l'Italia.

  • @mariaantoniettapisu7600
    @mariaantoniettapisu7600 Год назад +1

    Egregio generale, grazie. 💐💛

  • @felicitadelfuoco8460
    @felicitadelfuoco8460 2 года назад +4

    Mi chiedo se queste persone hanno poi riso o provato più gioia nella loro vita

  • @pulzella7517
    @pulzella7517 Год назад +1

    Continuo a chiedermi come si potesse essere lealisti a un re pavido, corrotto, come si potessero rispettare leggi ingiuste. Come sempre è una scelta

  • @mariab6136
    @mariab6136 Год назад

    è morto nel 2021