Quest'AUTO ELETTRICA si produce l'energia DA SOLA coi PANNELLI SOLARI | Sono Motors Prototype

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 янв 2025

Комментарии • 172

  • @shrimptopian3392
    @shrimptopian3392 3 года назад +7

    Is this a advertorial for sono motors.???

  • @costantinosdrigotti7757
    @costantinosdrigotti7757 3 года назад +9

    Quando l'ho prenotata io mi avevano detto che le consegne sarebbero iniziate nel 2019. Ormai ho dato per persa la caparra ma di certo da me non avranno più un centesimo!!!!

  • @a-di-mo
    @a-di-mo 3 года назад +15

    Spettacolare, non credevo che con una superficie così limitata si potesse recuperare tanta energia dal sole. Notevole, veramente.

    • @79spike79
      @79spike79 3 года назад +7

      Infatti non lo fa, se FORSE recupera abbastanza, ci puoi cercare di tener carica la 12v di bordo, FORSE....e col Sole a picco.

    • @macroby
      @macroby 3 года назад +4

      A dir la verità nessuna prova dimostra che una superficie così ridotta di celle fotovoltaiche “spalmate” nella carrozzeria possa “regalare” tanta energia.

    • @alfonsotatto8365
      @alfonsotatto8365 3 года назад +2

      Sono dati dichiarati. Probabilmente riferiti alla macchina costantemente sotto il sole di Luglio. Nella realtà penso che il massimo che riescono a dare sia un 2% di carica alla batteria, in condizioni ottimali

    • @macroby
      @macroby 3 года назад +1

      @@alfonsotatto8365 è proprio per quel “in condizioni ottimali” mi lascia al quanto perplesso.

    • @lorenzolanaia1573
      @lorenzolanaia1573 3 года назад +4

      Parlano di circa 30km di autonomia in 24 ore in una giornata media in Germania. Quindi teoricamente in una giornata soleggiata Italiana si potrebbe anche arrivare a 40 km in 24 ore.

  • @lanfrancocarloboerio4424
    @lanfrancocarloboerio4424 3 года назад +2

    Facciamo un pò di valutazioni conti alla mano. Da quanto dichiara il produttore sul veicolo sono installate 248 celle. Confrontando le foto pubblicate il conto torna e ve ne sono precisamente 112 fra tetto e cofano e 136 sui vari fianchi (dimensione singola cella stimabile nel formato di 156x156 mm). Sulla Sion dunque è come se avessimo installati 4 pannelli solari del taglio di 1600x1000 mm di cui circa due orizzontali e due verticali con potenza del singolo pannello dichiarata in circa 300 wp (totale 1,2 Kwp). Per quanto riguarda la potenza dei motori 160 Kw e la capacità della batteria pari a 54 Kwh non dovremmo essere molto distanti da un modello di auto elettrica tipo la Wolkswagen ID 3. Per la ID 3 la casa dichiara un autonomia di circa 420 km e quindi una percorrenza di circa 7 km per ogni Kwh consumato (Sono per la Sion dichiara in media circa 5,5 km per ogni Kwh consumato). Ipotizzando che dei 4 pannelli 2 producano per tre ore al giorno la massima quantità di energia 600 wp x 3 = 1,8 Kwh e che un pannello produca per tre ore la metà della massima quantità ovvero 150 wp x3 = 0,45 Kwh; in definitiva 2,2 kwh / giorno. Potremmo dedurre che mediamente con il bel tempo ed avendo cura nel posteggiare l'auto rigorosamente in zone soleggiate (es. ampi piazzali) almeno 12 km al giorno li potremmo fare sfruttando l'energia prodotta dai pannelli. Che dire ... dato che il progetto riguarda dichiaratamente una citycar i conti mi sembrano tornare ed il progetto non proprio sballato..

  • @umbertocucci5836
    @umbertocucci5836 3 года назад +7

    Credo che il progetto sia da modificare lasciando i pannelli solari (magari più potenti) solo sul tetto della macchina. Lateralmente, avanti, indietro e sul cofano e facile che subiscano danni e quindi sostituirli anche a causa di piccoli incidenti.

  • @mashiro84
    @mashiro84 3 года назад +11

    Da quando c'è il Covid e mi hanno messo in SmartWorking uso l'auto una volta al mese per andare al Supermercato (e per il resto rimane parcheggiata in strada a prendere il sole).
    Credo che con questa avrei azzerato le spese per il combustibile.

    • @entgalaxy
      @entgalaxy 3 года назад +3

      nel tuo caso prendere un taxi per spostarsi una volta al mese costerebbe meno che possedere un’auto 😂

    • @mashiro84
      @mashiro84 3 года назад +2

      @@entgalaxy Beh sì. "Sfortunatamente" ce l'ho e trattandosi di una Fiesta Diesel Euro 5 (che peraltro a 150kKM funziona egregiamente ma non vale quasi nulla) lo userò per una rottamazione quando mi tornerà utile.

    • @macroby
      @macroby 3 года назад +2

      @@entgalaxy o addirittura una noleggiata a ore con lo car sharing è la soluzione ideale.

    • @parakito67
      @parakito67 3 года назад +3

      Il costo maggiore dell'auto causa panelli , lo investi per un impianto serio in casa sfruttando anche gli incentivi , azzeri in costo del combustibile auto e qualcosina pure quello di casa .
      Impianto che tra l'altro ti durerà ben più dell'auto sopratutto se ci vai a cozzare la carrozzeria dove sono posizionati i pannelli .

    • @mashiro84
      @mashiro84 3 года назад +1

      @@parakito67 Se vivi in un condominio...

  • @AldoBarbieri1961
    @AldoBarbieri1961 Год назад +1

    Purtroppo è notizia di questi giorni che la produzione di serie di questa vettura è stato ANNULLATO per mancanza di finanziamenti, che erano stati cercati tramite la rete con le prenotazioni delle vetture di produzione, ma l'interesse dei consumatori non è stato sufficente a raccogliere la cifra richiesta. RIP.

  • @andreaguazza3807
    @andreaguazza3807 3 года назад +3

    Sono 10 anni che ne promettono l'uscita. Basta questo, non aggiungo altro.

  • @salvocmos
    @salvocmos 3 года назад +3

    E da un po che ci penso, il concept e interessante e credo proprio che sarà cosi il futuro, pannelli solari abbinati a motori elettrici in grado di rigenerarsi in parte, forse i tempi però non sono ancora "maturi" servono dei pannelli ad altissima efficienza, capaci di dare un guadagno molto piu elevato di questo

  • @web_impostor6102
    @web_impostor6102 3 года назад +5

    Pannellature simili dovrebbero essere la dotazione base di ogni auto elettrica

    • @capitanandy2535
      @capitanandy2535 3 года назад +1

      l'idea era davvero bella....ma se poi fai un incidente???...quanto ti costa ripristinare una portiera?...3000€?...ahahah

    • @pedrotiago5861
      @pedrotiago5861 3 года назад

      @@capitanandy2535 si spera che in un futuro prossimo, con tutti gli assistenti alla guida, il numero di gli incidenti cali drasticamente. Si spera...

  • @isautomotiveconsulting1553
    @isautomotiveconsulting1553 3 года назад +2

    Sono almeno due anni che seguo il progetto con particolare attenzione, aveva diversi punti interessanti all'inizio il manuale per la manutenzione fai da te, i 500€ di anticipo per prenotarla, poi le successive informazioni sulla produzione nel vecchio stabilimento SAAB...
    Ma prima o poi riuscirà ad entrare in commercio???? In città particolarmente soleggiate come Napoli, potrebbe coprire con le sole celle solari il fabbisogno giornaliero. Speriamo che presto arrivi sulle strade anche perchè con gli incentivi potrebbe fare concorrenza alla Dacia Spring, che non utilizza i pannelli solari e non può cedere energia.

    • @maurozoia7938
      @maurozoia7938 3 года назад

      quando arriverà, ci saranno la Volkswagen I2 e la Tesla Model 2 più o meno a quel prezzo. I Pannelli, considerando che sono 1,5 kW di picco in totale, che metà sono sempre in ombra, che quelli verticali renderanno si è no al 30%, che appena si scaldano perdono un altro 20%.. con 10 ore di sole di Napoli faranno 5 o 6 kWh.. circa 30km di autonomia?

    • @doremon2006
      @doremon2006 3 года назад

      @@maurozoia7938 In una giornata di sole estiva si ricarica per 35 km. I conti li hanno fatti alla loro latitudine.

    • @c.c.1046
      @c.c.1046 3 года назад +1

      @@doremon2006 se ho ben capito, lascio l‘auto ore e ore al sole per caricare la batteria ed avere un’autonomia di 30 km, poi quando la voglio usare che sarà praticamente un forno, mi serve come minimo la metà di ricarica per alimentare il climatizzatore per raffreddare gli interni e poterci entrare, sinceramente non mi sermbra un’idea geniale😂

    • @johnbelushi9144
      @johnbelushi9144 Год назад

      Qui l'affare è di chi ha ideato questa truffa: Cinquecento euro per l'anticipo: Sono stati in 4.500 chi ha creduto nel progetto, adesso la società è fallita, speriamo che il giudice di Monaco di Baviera imponga almeno la restituzione dei soldi.

  • @afio815
    @afio815 3 года назад +2

    Ma che vuol dire progetto congelato.
    Mica faranno dei freezer?

  • @macroby
    @macroby 3 года назад +2

    Ma quando passerà in produzione sarà solo di colore nero?

    • @matteobernardini185
      @matteobernardini185 3 года назад

      Si, come dice il sito. Una versione soltanto

    • @macroby
      @macroby 3 года назад

      @@matteobernardini185 allora farà poche vendite…

    • @Jo-gu9st
      @Jo-gu9st 3 года назад

      @@macroby i pannelli solari sono neri...

    • @macroby
      @macroby 3 года назад

      @@Jo-gu9st lo so, è il colore naturale del silicio, ma esteticamente è inguardabile, quindi secondo il mio punto di vista non avrà successo. È impensabile oggi giorno vendere un auto in unico colore.
      E poi, cerchiamo di essere realistici, ha un design che fa veramente cagare.

  • @alexm76isthebest
    @alexm76isthebest 3 года назад +9

    Auto destinata a rimanere un concept... Peccato ha delle soluzioni interessanti...

  • @Keytech23
    @Keytech23 3 года назад +14

    Sono curioso di conoscere gli acquirenti che hanno già versato l'anticipo per questa ciofeca mega galattica 🤣

    • @entgalaxy
      @entgalaxy 3 года назад +2

      qualcuno lo avrà fatto anni e anni fa quando probabilmente le elettriche erano ancora pochissime e molto costose (non che oggi siano regalate)… credo che queste persone se davvero desideravano un’auto elettrica, ormai l’avranno già acquistata altrove e chiederanno indietro la caparra o al massimo la perderanno… andiamo a vedere chi finalizzerà effettivamente gli ordini e poi ne riparliamo…

  • @albertolaurenzi7796
    @albertolaurenzi7796 3 года назад +3

    La Sono Motors ha incominciato dal 2017 a chiedere caparre per poter acquistare questa monovolume. Immagino che moltissime persone che hanno versato la caparra quest'auto ormai non la compreranno più. In pratica molti hanno perso la caparra o per meglio dire la Sono Motors gli ha fottuto i soldi

  • @ArmonyJazzStudio
    @ArmonyJazzStudio 3 года назад +1

    Ma è su base Dacia l'ultima serie?

    • @entgalaxy
      @entgalaxy 3 года назад

      è la cugina brutta della Jogger, il che è tutto dire 😂

    • @alex-xl3nt
      @alex-xl3nt 3 года назад +1

      È su base… non la vedremo mai veramente ogni anno rimandano la consegna, passerà alla storia come la più grande truffa del secolo

  • @sergioamorello5570
    @sergioamorello5570 3 года назад +12

    Un progetto infinito che sembrava pronto per la produzione ma di anno in anno è stato rinviato, con buona pace di chi aveva già versato anticipo. Purtroppo la consegna per il 2023 non è per niente certa. Un vero peccato.

    • @entgalaxy
      @entgalaxy 3 года назад +3

      vorrei proprio vedere quanti di quelli che hanno versato un anticipo anni fa, andranno poi effettivamente a concludere l’ordine… ci sarà da ridere…

    • @capitanandy2535
      @capitanandy2535 3 года назад +4

      @@entgalaxy ...c'e una forte puzza di fregatura....ha rischiato di fallire gia' due volte la sono motors!!!

    • @teorossi1149
      @teorossi1149 3 года назад +1

      io personalmente penso sia una truffa colossale. sono almeno 9 anni che tirano il can per l'aia. si concluderà con un meraviglioso fallimento

  • @giuseppedp7055
    @giuseppedp7055 3 года назад +1

    Scusate l'ignoranza. Io leggo per altre auto elettriche, motori di 15kw, quindi come fa viaggiare un'auto con consumi di 15kw/h assorbendo solo 1,25kw/h dei pannelli fotovoltaici. Deve per forza appoggiarsi alla batteria per assorbire i restanti 13,75 kw.

  • @musacount2862
    @musacount2862 3 года назад +7

    Ogni anno bisogna ricordare che il progetto è superato e non verrà mai realizzata?

    • @giuseppelanzafame2701
      @giuseppelanzafame2701 3 года назад +3

      chi ha pubblicato il video lo sa. Stai sicuro! Ma a lui serve solo monetizzare con i troppi lettori di "topolino".

  • @joede3
    @joede3 3 года назад +6

    In Italia chissà che tassa si inventeranno per il consumo solare 😂

    • @xdellavedova
      @xdellavedova 3 года назад +1

      C'è gia la.tassa sull'ombra delle tende, non ci facciamo mancare nulla. Da qui una tassetta sull'ombra delle auto non ci manca molto ma dagli tempo abbiamo i migliori ladri del mondo.

    • @alean2469
      @alean2469 3 года назад

      Giusto, e anche questa convenienza andata a puttane

  • @Robyneg
    @Robyneg 3 года назад +5

    Di questo passo quando verrà finalmente commercializzata la sona motors Testa starà già facendo le auto che volano

    • @entgalaxy
      @entgalaxy 3 года назад +1

      lo scopo dei fondatori secondo me è di tirare a campare il più possibile in modo da pagarsi regolarmente uno stipendio… perché di competere con i grandi costruttori penso non ci sperino nemmeno loro

    • @Robyneg
      @Robyneg 3 года назад

      @@entgalaxy si credo anche io
      Si pigliano i soldi del crowdfunding e buonanotte

    • @macroby
      @macroby 3 года назад +1

      Su questo ti do pienamente ragione. È più facile che si diffonderanno auto a decollo verticale più velocemente che un aborto di auto a pannelli solari.

    • @macroby
      @macroby 3 года назад

      @@entgalaxy prendi una piccola monovolume e ci fai un bel wrapping in vinile sulla carrozzeria che simula i pannelli solari. È la stessa cosa …

  • @marcomoccia7270
    @marcomoccia7270 3 года назад +2

    auto presentata ANNI E ANNI FA!

  • @pedrotiago5861
    @pedrotiago5861 3 года назад +1

    Leggo di molti che criticano la Sono, ma questi son solo ragazzi. Dove sono le case automobilistiche serie? Questi ragazzi hanno dimostrato che si può fare. Se i km che dichiarano sono reali, per il mio uso quotidiano sarei a posto con l'energia consumata.

  • @alfonsotatto8365
    @alfonsotatto8365 3 года назад +5

    I pannelli solari sulla carrozzeria sono un grandissimo specchio per le allodole. Non danno vantaggi tangibili in termini di autonomia, al massimo possono essere utili per la batteria dei servizi. Per avere risultati utili in termini di autonomia e ricarica dovresti utilizzare un'auto dello stesso peso e potenza con una superficie di pannelli solari 10 volte superiore

    • @entgalaxy
      @entgalaxy 3 года назад +5

      tanto vale produrre l’energia solare da una centrale fotovoltaica o da un impianto domestico… sicuramente un modo più efficace ed efficiente

    • @macroby
      @macroby 3 года назад +1

      @@entgalaxy esatto.

    • @morenocerquiglini6030
      @morenocerquiglini6030 3 года назад +4

      Se sa contare che quel poco che produci sei costretto ad utilizzarlo tutto, se ti basta, per raffreddare l'auto perché per fargli produrre devi lasciarla al sole... ergo diventa un forno che devi raffreddare tramite condizionatore se non altro per non far friggere tutta la parte elettronica...
      E poi mettiamoci anche l'invecchiamento precoce di un auto che sta tutti I giorni e tutto il giorno sotto il sole...
      Inoltre basta una piccola toccata in un punto qualsiasi di quelli coperti dai pannelli e questi smettono di funzionare ed a quel punto mi chiedo se l'auto è in grado di continuare a funzionare anche con i pannelli fuori uso perché "abbozzati"...

    • @macroby
      @macroby 3 года назад +2

      @@morenocerquiglini6030 l’auto è comunque una full elettrica dove attinge energia dal pacco batteria da 50 kwh. I pannelli solari sono supplementari. Per il resto la ricarica lo si fa nelle colonnine di ricarica, se si vuole sfruttare tutta la capacità del pacco batteria. … i pannelli solari non possono mai ricaricarla in breve tempo le batterie.

    • @morenocerquiglini6030
      @morenocerquiglini6030 3 года назад +5

      @@macroby faresti meglio a dire che non possono caricarla proprio...
      Forse non hai afferrato il mio ragionamento.... quanti kwh al giorno possono generare questi pannelli? Diciamo 2 o 3 (ad essere larghi) ma per farlo deve stare sempre sotto il sole cocente (sennò i pannelli nulla danno) e che temperatura raggiunge l'abitacolo se l'auto sta sotto il sole? L'auto diventa un forno e se vuoi sperare che qualunque scheda elettronica presente in auto duri più di 5 giorni devi impedirne il surriscaldamento azionario il climatizzatore che probabilmente ti consuma più energia di quella che ti stanno creando i pannelli...
      È un non senso perché se l'auto sta poco al sole ti scordi anche quel poco (che anche al massimo dell'esposizione non possono bastare per le esigenze quotidiane) che potrebbero dare i pannelli e se invece l'auto sta molto sotto il sole devi rispendere l'energia creata per climatizzare l'auto ed evitare il degrado repentino dell'auto....
      Che l'auto sia un non senso te lo dice ancge solo il fatto che ormai sono 4 anni come minimo cge dicono che sta per essere messa in produzione ma non lo fanno mai... che c'è di così difficile nel far funzionare 2 pannelli solari??
      La verità è che non uscirà mai sul mercato perché messa alla prova dell'utilizzo reale e quotidiano si scoprirebbe ben presto il bluff... invece fino a che la tengono così nella semplice promessa ci sarà sempre qualcuno talmente boccale da dargli altri soldi che loro s'intascano senza far uscire mai l'auto

  • @fabrizio7358
    @fabrizio7358 3 года назад +1

    A me sembra che questo tipo di crowdfounding si presti molto a furberie di ogni genere. Non sarà questo il caso ma se ne sono viste tante. Forse andrebbe regolamentato diversamente.

  • @pi_erre_v
    @pi_erre_v 3 года назад +2

    Che vuol dire che il progetto verrà congelato?

    • @enniogreco8914
      @enniogreco8914 3 года назад +2

      Il progetto rimarrà quello senza più essere modificato

  • @matlip.
    @matlip. 3 года назад +2

    mi immagino già quanti la compreranno per camperizzarla

  • @silviamarocchiheartjudocoach
    @silviamarocchiheartjudocoach 3 года назад

    a quando le consegne?

  • @marcodevincenzo
    @marcodevincenzo 3 года назад +1

    Ma una bella ventola posizionata al posto del radiatore che anziché raffreddare genera energia elettrica sfruttando l'aria durante da marcia?

    • @morenocerquiglini6030
      @morenocerquiglini6030 3 года назад +2

      Avrebbe un rendimento inferiore ad 1 perché è così per qualunque cosa generi un attrito aerodinamico... in altre parole è sempre più grande l'energia persa per l'effetto freno che produce di quella che genera... una qualsiasi ventola non è che gira senza interferire con la marcia dell'auto, l'energia dell'aria che sbatte sulle pale della ventola si trasforma solo in parte nel senso rotatorio impresso alla ventola stessa, un'altra parte produce una spinta nello stesso senso del movimento dell'aria (ergo una forza che spinge l'auto indietro)... e l'energia necessaria per compensare questa forza che frena l'avanzamento dell'auto è sempre maggiore di quella che la ventola può generare con la sua rotazione... pensi davvero che se ci si guadagnasse qualcosa non lo avrebbero già fatto?

  • @parakito67
    @parakito67 3 года назад +5

    5 kw solari nei panelli ad alta efficienza sopra il tetto con inclinazione ed irraggiamento favorevole non bastano a caricare un auto elettrica , figurati qualche panellino poco eficente e mal inclinato posizionato sulla carozzeria di un auto .
    Col piffero che ti danno 16 km di autonomia al giorno , ma nemmeno 5 immagino .

  • @gianelio828
    @gianelio828 3 года назад +1

    Aggiungiamo anche la vela...

  • @parakito67
    @parakito67 3 года назад +2

    A mio parere un auto che deve stare al sole per ricaricarsi si mangerà tutto quello che ha recuperato dal sole per condizionare la temperatura interna moltiplicato almeno per due .
    In sostanza la stessa auto parcheggiata in garage o all'ombra di fatto ha necessità di meno energia .

    • @francescozonta8854
      @francescozonta8854 2 года назад +2

      Il caldo che si sviluppa in una macchina al sole è dovuto all'energia irradiata dal sole che si tramuta in calore dentro il tuo abitacolo. Se questa energia viene assorbita in parte dal pannello, non si tramuterà in calore, ma in energia elettrica, quindi l'abitacolo si scalderà meno e si potrà anche fare a meno del condizionatore. Prendendo come esempio i campi solari, sotto i pannelli si rilevano anche in estate in pieno sole fino a 7 gradi in meno.

    • @parakito67
      @parakito67 2 года назад

      @@francescozonta8854 esatto , ma la superficie in metri quadrati degli eventuali panelli solari , che non stanno in un campo solare dove sotto i panelli e tutto aperto e ventilato sono una minima parte della causa di irraggiamento solare , tanto che uno o due gradi in meno ipotizzabili , non abbuonano la necessità di condizionare l'abitacolo .
      Per capirci le mani sul volante di un auto parcheggiata al sole con panelli solari o meno non la metti .
      In ogni caso pure l'auto parcheggiata all'ombra avrà bisogno di una rinfrescata .
      Fidati .

    • @francescozonta8854
      @francescozonta8854 2 года назад +1

      @@parakito67 non sono d'accordo. Se si rivestisse quasi tutta la superficie della carrozzeria (dalle foto dei prototipo pare così) e la restante parte fosse ricoperta di vernici altamente riflettenti, si eliminerebbero ampie porzioni di calore incidente. Per quanto riguarda la ventilazione dipende sempre da che tipologia di pannelli si utilizzano e come li si monta sulla superficie.

    • @parakito67
      @parakito67 2 года назад

      @@francescozonta8854 forse ti sfugge il fatto che un auto è composta per una buona parte di vetro trasparente , ma soprattutto non esiste ventilazione interna ,
      Se avessi qualche competenza tecnica capiresti che una scatola chiusa fatta interamente di specchi ,posizionata sotto il sole diventerebbe bollente come qualsiasi altra tipologia , ci metterebbe solo più tempo .
      Per dire una ventolina 20x20 che gira piano e consuma poco , una batteria normale auto la potrebbe alimentare per 24 ore senza compromettere la messa in moto , gioverebbe 10 volte più di ad esempio le soluzioni da te proposte .
      Perché?
      Semplice : non potrai mai avere una temperatura interna inferiore all'esterna su un auto parcheggiata al sole se non con condizionatore acceso .
      Quindi più che isolare l'auto a costi assurdi e con tecnologie che portano poco o nulla vantaggi , basta portare l'aria calda fuori e fare entrare quelle esterna ben più fresca .
      Una semplice ventolina assolve egregiamente a questa funzione .
      Cosa che uso ed ho progettato da almeno 15 anni nel mio camper ,
      In realtà c'è una schedina elettronica che confronta temperatura interna ed esterna , le confronta , ed in base ad un algoritmo di calcolo adegua la velocità di due tubofan belle grosse , ma di fatto girando sempre al minimo una volta raggiunto la differenza di due/tre gradi tra dentro e fuori , il consumo è irrisorio , tanto da prove fatte da me meno di due gradi di differenza non ottieni nemmeno con ventole al massimo .
      In fine esiste la protezione batteria , che se scende sotto una certa soglia spegne tutto .
      Mai intervenute neppure dopo giornate di pieno sole ad agosto,
      Motivo per il quale non ho mai montato panelli solari , cosa assai facile e poco costosa in un camper , ma ho speso meno soldi per adeguare tutta l'illuminazione a LED , con un vero guadagno tangibile .
      Tutto ciò per dire che a volte , l'ufficio complicazione affari semplice è fin troppo attivo .

  • @stefanob5812
    @stefanob5812 3 года назад +8

    All'inizio era un bel progetto ma oggi con le auto elettriche sul mercato ordinario dell'auto, direi che ha perso quell'attrattiva di progetto futurista

    • @USUG0
      @USUG0 3 года назад +1

      concordo in parte. Tuttavia, se la venderanno veramente a 25k con le specifiche dichiarate, quelle dimensioni, e pannelli che ricaricano la batteria, dovrebbe essere comunque un'offerta competitiva

    • @giuseppelanzafame2701
      @giuseppelanzafame2701 3 года назад

      concettualmente sarebbe migliore delle auto elettriche e, se questa rimane comunque un prototipo, allora è facile dedurre che fine faranno le auto elettriche una volta esaurita la sbornia (e gli affari) e incontrati i primi problemi seri.

  • @giuseppedp7055
    @giuseppedp7055 3 года назад

    Io da Milano Roma di solo energia elettrica, nessuna batteria. IL costo maggiore sta nella ....prolunga attaccata alla presa a Milano.

  • @giannimasi4789
    @giannimasi4789 6 месяцев назад

    Su qualsiasi auto elettrica puoi avere il tetto fotovoltaico come optional

  • @SandroLaffranchini
    @SandroLaffranchini Год назад

    non si comprende come un progetto così artigianale alla buona possa aver avuto tanto seguito. i licheni messi sulla plancia necessitano di un clima con umidità costante non certo di essere posteggiati sotto al sole estivo di un piazzale con 60 gradi dentro l auto.

  • @Chris-pd2uv
    @Chris-pd2uv 3 года назад +2

    Purtroppo nel 2023 ci sara' ben altro di più' smart, ma comunque interessante progetto senza dubbio

  • @raffaelescatola5266
    @raffaelescatola5266 2 года назад

    Basterebbe rendere fotovoltaiche le strade per alimentare le macchine!

  • @lorenzolanaia1573
    @lorenzolanaia1573 3 года назад +2

    Per l'uso che faccio io della macchina (circa 15 km al giorno) potrei quasi non caricarla mai.

    • @lucaitaly1975
      @lucaitaly1975 3 года назад

      mi raccomando parcheggiala sempre all'aperto e spera che ci sia il sole...

    • @lorenzolanaia1573
      @lorenzolanaia1573 3 года назад

      @@lucaitaly1975 se mi regali un box la attacco alla corrente!

    • @pedrotiago5861
      @pedrotiago5861 3 года назад

      @@lucaitaly1975 per uno che la lascia 8-10 ore fuori nel parcheggio mentre lavora, in ogni caso si ritroverebbe un po' di km. A me non dispiace l'idea. Certo, i pannelli dovranno diventare più efficienti in futuro.

  • @italolombardi1271
    @italolombardi1271 3 года назад

    L'ultima versione ha il posteriore simile a quello dell'Escalade, decisamente non una macchina green :) :)

  • @freespirit7772
    @freespirit7772 3 года назад

    163 hp in un morore elettrico per auto non sono un po troppi?? Stiamo parlando di 120 KW. Manco se dovesse gareggiare con una ferrari. Un motore a combustione da 120 KW raggiuge tranquillamente i 200 km h con un rendimento utile del 60% circa, rispetto l'elettrico a causa della trasformazione da moto lineare a rotatorio, e energia spesa in calore, 140 km h appaiono un po pochini per una potenza di 163 hp. Con un motore elettrico dove non occorre questa trasformazione e perdite di energia in calore inferiore, sarebbe sufficiente un motore con il 50% in meno rispetto a quello a combustione per ottenere pari rendimento. Boh questi dati tecnici forniti sono poco chiari. Oltretutto i pannelli laterali se collegati in serie la parte in ombra penalizzerebbe tutto l'accumolo di energia. Meglio una potenza inferiore ma solo sul tetto a parita d'insolazione.

  • @gretapezzini7047
    @gretapezzini7047 3 года назад

    Idea buona forse 10 anni fa'...ora con prezzi FV competitivi e Wall box con funzione solare (ovvio che è ideale x chi come me fa' i turni ed è a casa di giorno)non ha gran senso..la vera innovazione su cui investire sono gli accumulatori di energia x auto..non come produrla con l'auto...e poi,se mi si ombreggia una cella,il sistema si ferma oppure ogni cella ha un ottimizzatore?

    • @maurozoia7938
      @maurozoia7938 3 года назад

      ci sarà sempre qualche cella in ombra, avendole su tutti i lati. Mi sono sempre chiesto due cose di questo progetto: se i pannelli sulle superfici verticali valessero la candela e come gestire il surriscaldamento, che appena si scaldano il rendimento cala vistosamente, figuriamoci su un'auto parcheggiata.

  • @alex-xl3nt
    @alex-xl3nt 3 года назад +1

    Tutto bello nella teoria ma oramai è troppo tempo che si parla di prototipi per me non la vedremo mai sul mercato, un peccato l’ho vista come l’unica auto elettrica sensata tra tutte quelle presentate ma temo rimarrà un miraggio

  • @drivingcars80
    @drivingcars80 3 года назад +3

    Un'auto geniale... Peccato l'estetica... Perché per il resto sarebbe ottima.

    • @entgalaxy
      @entgalaxy 3 года назад +1

      forse era geniale 10 anni fa

    • @drivingcars80
      @drivingcars80 3 года назад

      @@entgalaxy perché?

    • @entgalaxy
      @entgalaxy 3 года назад +1

      @@drivingcars80 cosa avrebbe di geniale? non offre nulla di esclusivo/innovativo nel panorama automobilistico, o perlomeno non più… poi se ancora andiamo in estasi per due pannelli fotovoltaici appiccicati sulle portiere…. realisticamente quanto dureranno? che tra l’altro ci sono anche altri modelli che li offrono

    • @drivingcars80
      @drivingcars80 3 года назад +2

      @@entgalaxy sono i più grandi pannelli solari mai montati su un'auto... Basta questo...non mi sembra che le altre case stiano portando altre innovazioni.. Se non auto con autonomie insufficienti...

    • @entgalaxy
      @entgalaxy 3 года назад +4

      @@drivingcars80 se sono gli unici a crederci, evidentemente è una soluzione inefficace e inefficiente… meglio catturare l’energia solare da una centrale fotovoltaica o da un impianto domestico e poi trasferirla all’auto… poi parli di autonomie insufficienti, a parte che la media di percorrenza giornaliera degli automobilisti è di 30 km, quindi di cosa parliamo… ma quando E SE MAI arriverà sul mercato quest’auto “rivoluzionaria” anche la Dacia Spring avrà un’autonomia di 1.000 km

  • @990Hyper
    @990Hyper 3 года назад +1

    Inguardabile

  • @giuseppegiuseppe6789
    @giuseppegiuseppe6789 2 года назад

    Peccato che questa macchina serve solo a racimolare soldi. Era partita con un prezzo e pian piano sta sempre salendo. Una macchina che non verrà mai prodotta in serie

  • @francescorosanova7899
    @francescorosanova7899 3 года назад +1

    Questa ha molto più senso!

  • @johnbelushi9144
    @johnbelushi9144 Год назад +1

    Questa è stata la truffa tedesca più grande di tutti i tempi.

  • @DarienFawkes69
    @DarienFawkes69 2 года назад

    Ed ecco....come avevo previsto... 😔
    ruclips.net/video/S1wIrutfV9c/видео.html
    Non so se loro sono sinceri, se lo fossero auguro a questi ragazzi di riuscire e portate davvero una novità valida per il bene dell'umanità e del pianeta. Se invece stanno solo raccimolando soldi per loro interesse, be, i nodi sono venuti al pettine.
    Comunque, il problema grande è che dovrebbero essere i governi a concentrare i soldi per questi progetti e innovazioni utili all'umanità.

  • @guidogferrazzoli3186
    @guidogferrazzoli3186 Год назад

    Personalmente coprirei il coprirei il 90% dell utilizzo annuale con un auto del genere.

  • @capitanandy2535
    @capitanandy2535 3 года назад

    ma ce la fanno o no a consegnare ste auto???....sono in ritardo di 2-3 anni!!!...l'interno e' peggiorato e i fanali anteriori pure...poteva essere piu' bella...peccato.

  • @andrewc3004
    @andrewc3004 3 года назад +2

    16km forniti dai pannelli solari. Quindi si e no il 5% dell'autonomia totale. E probabilmente in condizioni che nel quotidiano non sono neanche pensabili. Non so neanche come andare avanti...Apprezzo sempre l'innovazione, ma qui mi pare sia sbagliata l'idea di base. Come si poteva pensare che i pannelli solari su un'auto potessero fornire una quantità minimamente significativa di energia? A fronte poi - immagino- di un costo notevolmente più alto dell'auto. Non serve neanche essere ingegneri per capire che la tecnologia attuale non consente questo approccio...

  • @Kross1962
    @Kross1962 3 года назад +1

    Sono troppo in ritardo secondo me..la seguivo già 3/4 anni fa..ormai e quasi vecchia..

    • @entgalaxy
      @entgalaxy 3 года назад +1

      quasi vecchia?? ormai è preistorica! 🦖🦕

    • @macroby
      @macroby 3 года назад

      Considera che fra pochi anni usciranno batterie a stato solido, al grafene, al Sodio e chi più ne ha, più ne metta… insomma batterie che avranno densità energetiche superiori a quelle attuali, quindi questa tecnologia passerà inosservata e poco utile.

    • @macroby
      @macroby 3 года назад +1

      L’unica vera tecnologia in ritardo sono le batterie di accumulo al litio et similari, per colpa del petrolio.
      Ma adesso stiamo recuperando terreno, la data di fuori uscita del motore endotermico è sempre più vicino (2034). In questi anni dobbiamo mettercela tutta, almeno riuscire a sviluppare batteria ad una densità sui 400 Wh/kg, cioè il doppio di quelle attuali.

  • @79spike79
    @79spike79 3 года назад +6

    Ma perchè un canale YT fin'ora affidabile e professionale deve prestarsi a far pubblicità a questa palese truffa ? Sono anni che promettono e basta, dal primo "prototipo" (una Twingo 1a serie taroccata) coi "pannelli" attaccati con la colla stick, fino all'ultimo bidone (che avrà il motore di un golf cart , tanto per farla muovere oppure, se son stati più furbi, sarà una classica piccola city car cinese presa per poche migliaia di dollari e ricarrozzata alla bell'e meglio per spremere più gonzi possibili.
    Non riesco a capire come nel 2021 si possa ancora credere alle promesse di gente così, è come il tubo Tucker di anni fa.
    Raccattano milioni e poi ciao, spariranno nel nulla.
    Le premesse potevano pure esser buone, ma essendo fantascienza (come molti più esperti di me han già spiegato, con tutta la macchina pannellata al max ci si potranno fare 150-200W, giusto per tener carica la 12v di bordo) ci si poteva già immaginare del marcio sotto...eppure, han raccolto milioni.
    Ridicolo.
    Aprite gli occhi, o ve le meritate queste fregature.

  • @parakito67
    @parakito67 2 года назад

    inutile fare tante chiacchiere e supposizioni .
    basta un semplicissimo test serio ed inconfutabile.
    prendi l'auto , la ricarichi diciamo al 25%
    la parcheggi fuori come qualsiasi altra auto .
    Ok se puoi cerchi un posto al sole .
    magari difficile in città tra i palazzi .
    visto che poi sarebbe votata ad un uso cittadino ...lo vedo già un bel problema .
    e gente .
    Ci fai esattamente 5 km al giorno ogni giorno , alla fine le cose sono due , ho rimani a piedi o funziona per 5 km , nel secondo caso si ripete il test per 10 km e così via .
    ma comunque sono pronto a scommettere che non supera nemmeno il primo .
    non a caso non la concedono in test a nessuno .
    chissà come mai ???

  • @dfvalerio
    @dfvalerio Год назад

    Rip

  • @lampiditesla
    @lampiditesla 3 года назад

    Ci sono idee molto interessanti, ma purtroppo non credo che arrivera' mai alla produzione. A questo stadio, siamo ancora ad ALMENO 2 anni dalla produzione. In questo tempo usciranno sicuramente altre proposte "economiche" da altre case. La parte solare poi non mi ha mai convinto, il rapporto costi/benefici non e' vantaggioso a meno di un'efficienza sotto i 100Wh/km. Sara' anche pratica, ma e' veramente brutta. Potrebbe avere un futuro per il car pooling e come furgoncino per le consegne in citta'.

  • @ross.1958
    @ross.1958 3 года назад +1

    Sono Motors, data di commercializzazione..prezzo e formule di pagamento cambiate più volte negli anni 🤔🤦 No bueno...spesso va a finire male in questi casi ☹️

  • @teorossi1149
    @teorossi1149 3 года назад

    dopo 12 anni ancora nulla

  • @---qo3yz
    @---qo3yz 3 года назад +1

    *ATTENZIONE: STI 2 NON CONSEGNANO LE AUTO, MA PRENDONO LE CAPARRE!*

  • @alessandrobarbera2549
    @alessandrobarbera2549 3 года назад

    Mah... sembra nata già vecchia.

  • @alessandrofiorentino1770
    @alessandrofiorentino1770 3 года назад

    macchina bruttissima. era laseconda metà degli anni 80 e si facevano le gare di auto solari da Perth ad Adelaide. Fiat no, ma perché tutti gli altri non le hanno ancora costruite? Il giornalismo è un mestiere difficile.

  • @parakito67
    @parakito67 3 года назад +2

    Ma come non si può usare in strada , ma se ha la targa normale , non é assicurabile ???
    Sento fortemente puzza di bruciato .

  • @enniogreco8914
    @enniogreco8914 3 года назад

    Sembra una punto…

  • @alphatauri587
    @alphatauri587 3 года назад +2

    progetti fuffa, quei pannellini non ricaricano neanche un telefono, vergognose da tutti i punti di vista, le consegne sono previste??? ahhah tutti soldi rubati agli investitori

    • @francescozonta8854
      @francescozonta8854 2 года назад

      Ahaahahah ma che cazzo dici. Il tuo telefono esploderebbe se collegato anche ad uno solo di quei pannelli zio bono, parlate senza sapere un cazzo. Fanno una potenza di picco di circa 1200W, supponendo non vadano tutti al massimo, supponiamo anche solo la metà, 600W, posteggiando l'auto al sole per 4/5 ore si sviluppano 2/3 kWh, che bastano alla macchina per percorrere 15/20 km, nel quotidiano in una dimensione cittadina bastano. È una soluzione furba e basta.

  • @daviddibe
    @daviddibe 3 года назад +3

    14000 truffati!

  • @afio815
    @afio815 3 года назад

    Si vede chiaramente che il ragazzo italiano non sa che termini usare per descrivere l'auto.
    È in una confusione totale.

  • @giakii
    @giakii 3 года назад +1

    Troppi anni

  • @MrerBeppe
    @MrerBeppe 3 года назад

    Si sono davvero impegnati a farla brutta, esistono macchine che ti ricaricano 25 km al giorno con i pannelli inclusi nella carrozzeria, ma a differenza di sto obrobrio, sono belle ed hanno un cx bassissimo 0.23 altro che questa specie di carro armato...