Esclusiva Codacons TV Schettino PARTE 2 di 3

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 26 ноя 2024

Комментарии • 601

  • @ludovicofara4899
    @ludovicofara4899 Год назад +9

    Fanno più paura taluni soggetti che trovi in giro tra i commenti che 100 Schettino.....

  • @danielebruschi5318
    @danielebruschi5318 2 года назад +33

    L’unica colpa di Schettino è stata essere nato in un paese in cui la giustizia si preoccupa più di dare un capro espiatorio all’opinione pubblica anziché stabilire le reali responsabilità! Penso che tutti i sopravvissuti al naufragio debbano porgergli i propri ringraziamenti.

    • @lucadaniele9154
      @lucadaniele9154 Год назад

      Tu non hai idea di cosa dice il codice della navigazione . Lui ha violato tutte le leggi possibili. Come ho sempre detto lui rappresentava benissimo l’inadeguatezza degli equipaggi di costa crociere . Infatti tale disastro e’ successo perché sul ponte a partire dal comandante e finendo per l’ultimo dei cadetti erano una massa di incompetenti.

    • @vidharr17
      @vidharr17 5 месяцев назад

      AHAHHAHAHAHHAJAHHAHAHHAHAHHAHAHAHHAJAHAHHAHAHHAHAHAHJA IMBECILLE AHAHHAHAHAH

    • @GOmarc1975
      @GOmarc1975 3 месяца назад

      Il s’est quand même barré du bateau

    • @gianlucagiorgiogranata1980
      @gianlucagiorgiogranata1980 2 месяца назад

      ​@@GOmarc1975 Lei è laureato in Diritto della Navigazione vero? Giurisprudenza. Lei è un testicolo che non sa nulla.

    • @matteorossi8160
      @matteorossi8160 2 месяца назад

      Certo se mio figlio moriva ,io l'aspettavo ,e mi fecevo giustizia da solo

  • @angelobasciani2743
    @angelobasciani2743 2 года назад +6

    Perfettamente ragione, mettevi voi al posto suo ,la gente a solo le chiacchiere tanto per fare i gradassi

  • @gaspareilario2149
    @gaspareilario2149 Год назад +23

    Mi dispiace per questo uomo perché la colpa nn è propio sua anzi a fatto il possibile per nn farla affondare del tutto,purtroppo era facile dare la colpa a lui

    • @donatellasenerchia4379
      @donatellasenerchia4379 Год назад +3

      Come dice nella prima intervista, quando ancora non era consapevole di ciò che realmente è successo e ascoltando le dichiarazioni del 1 ufficiale, lui per etica si incolpa.
      Anche io credo che la colpa si di tutto lo staff… e tutti avrebbero dovuto pagare!

    • @cinba4032
      @cinba4032 Год назад

      Esatto.

    • @0nepieceofmybody
      @0nepieceofmybody Год назад

      gaspare la terza media l'hai presa per caso?

  • @stefanovanghi6591
    @stefanovanghi6591 Год назад +4

    Questi baracconi galleggianti sono un insulto a tutti i veri amanti del mare.

  • @giuseppetramontano9102
    @giuseppetramontano9102 11 месяцев назад +3

    Comandante Schettino, uno dei comandanti più bravi che abbiamo in Italia, è uno dei pochi comandanti che ha piena consapevolezza delle navi che porta, è lui che diventa nave! Tanti non capiranno quello che ho detto, ma è un dono che non hanno tutti i comandanti. L'incidente è avvenuto con la rotta sbagliata e non comunicata già prima che arrivasse il comandante sul ponte di comando.

    • @annazago8470
      @annazago8470 11 месяцев назад

      Interessante il suo commento. Solo per curiosità e senza ombra di ironia, davvero è (o era) così bravo? Perché allora è un peccato che non gli si permetta più di navigare. Lei ha competenze di navigazione?

  • @MisterNO1964
    @MisterNO1964 3 года назад +31

    Un uomo lo riconosci nelle tragedie, null'altro da aggiungere...

  • @tommasomanzali7847
    @tommasomanzali7847 2 года назад +31

    Io faccio fatica a considerarlo interamente colpevole.
    Non capisco due cose: 1. Perché si permetta a persone che non capiscono la lingua di comunicazione di prendere il controllo di una nave così; 2. Perché il Comandante non abbia preso (una volta capita la situazione) personalmente il controllo.
    Gli errori sono stati tanti, e a tutti i livelli. Lui chiaramente ha la responsabilità maggiore in quanto Comandante, ma nessuno è esente.

    • @MrLouieG23
      @MrLouieG23 2 года назад +2

      MSC: il comandante affonda con la nave. Schettino: Sti cazzi....

    • @tommasomanzali7847
      @tommasomanzali7847 2 года назад +3

      @@MrLouieG23 indubbiamente, c’è stato un momento nel quale ha perso la lucidità e ha certamente sbagliato a non restare sulla nave fino all’ultimo momento possibile
      Però il problema sta a monte: si è sbagliata una manovra (quella evasiva) che, in sé, è banale.
      Quello che continuo a non capire è perché, valutata l’incapacità del timoniere (a cui già aveva dovuto ripetere due volte la rotta 350 “non 340 perché altrimenti finiamo sugli scogli” (si sente molto chiaramente dalle registrazioni) ) non abbia esonerato tutti ed eseguito personalmente la manovra
      E da ultimo secondo me, in un momento così delicato, in plancia c’era troppa gente che non c’entrava nulla e ha solo contributo ad aggravare la già elevata confusione

    • @bigratamata
      @bigratamata 2 года назад +2

      @@tommasomanzali7847 in realtà molti pensano che anche la manovra evasiva non sarebbe servita infatti poi sappiamo come è andato il processo. Questa ricostruzione é abbastanza benevola infatti la nave passerebbe a 1 cm dallo scoglio certo nelle favole. La nave andava troppo veloce ed era troppo vicina. Lui non poteva andare al timone così al volo poi sono questioni di secondi come faceva. In un video di Schettino dove analizzava dice che addirittura qualcuno(Che non si sa però chi è!?) e andato al timone ad aiutare dopo l'errore del timoniere. Secondo me è solo un rimbalzarsi di responsabilità tra l'equipaggio. I motori si sono spenti subito quindi adesso era solo questione di gettare le ancore e dare abbandono nave quando e come.

    • @tommasomanzali7847
      @tommasomanzali7847 2 года назад +3

      @@bigratamata Sono d'accordo sul fatto che c'è stato un enorme errore di fondo, anzi due: 1) la nave non doveva essere lì né arrivarci così veloce; 2) il silenzio totale dinanzi al fatto che la nave stava uscendo completamente dalla rotta (anche dalla variazione per l'inchino) che ha poi portato a quel tentativo disperato che, come è finito, lo sappiamo tutti... Poi, in punto di responsabilità, possiamo stare qui a discutere per anni e la "verità vera" forse non la sapremo mai: noi, lì, non c'eravamo e - certamente - ciascuno di loro cerca di prendersi la fetta più piccola. Il risultato finale (come è di regola) è che il capitano si prende tutto il carico e deve dimostrare che ci sono poi altre responsabilità: il che, dato il margine nullo di manovra, sarà impossibile. Il mio punto è questo: noi abbiam fatto di lui il solo colpevole (e per noi intendo l'informazione, ovviamente) basandoci sul fatto che era il capitano, ma gli errori - quella notte - li hanno fatti tutti, in plancia. Non solo lui. Grazie, comunque, di aver condiviso il Suo pensiero!

    • @MauriF76
      @MauriF76 2 года назад +9

      Schettino in realtà non fa errori di manovra o procedurali. Sbagliano il timoniere, il comandante in seconda e l’ufficiale che verificava e controllava che il timoniere eseguisse gli ordini.

  • @nicolapasqua3777
    @nicolapasqua3777 3 года назад +14

    Bisognavs chiamare subito i soccorsi senza mettersi vergogna x l errore grave commesso

    • @MauriF76
      @MauriF76 2 года назад +4

      1) non ci si poteva rendere conto dei danni subiti
      2) abbandonare la nave è sempre l’extrema ratio perché è pericoloso per i passeggeri. Anche durante le esercitazioni a volte ci scappano feriti e pure morti. Fino all’ultimo la nave è il posto più sicuro. Solo quando è inevitabilmente spacciata e destinata ad affondare si da l’ordine di abbandonarla. Le circostanze non permettevano all’equipaggio di rendersi conto della situazione

  • @progingweb
    @progingweb 3 года назад +6

    0:35 si SENTE chiaramente che pur NON toccando lo scoglio nella simulazione nella realtà si era toccato lo scafo. Poi noto che il simulatore colora ROSSO lo scoglio quando tocca. Nella seconda simulazione a quello che vedo lo squarcio sarebbe stato PEGGIORE seguendo questa regola, lo si nota dal colore rosso che però NON è evidenziato dall'audio, non ne capisco il motivo pur capendo che la forma della nave sarà irregolare...chissà se è stata accettata la ricostruzione alla fine.

    • @francescoanastasio2021
      @francescoanastasio2021 2 года назад

      Quella è un'approssimazione dovuta alla dimensione dei pixel dello schermo su cui la simulazione viene riprodotta, tutte le valutazioni vanno eventualmente fatte sui dati analitici, le immagini sono solo di supporto. Eventualmente se il software lo supporta, si può effettuare una sorta di zoom sulla parte interessata per ridurre il fattore di approssimazione.

  • @angelodelfo5477
    @angelodelfo5477 2 года назад +4

    sono molto interessanti le ricostruzioni che si possono trovare su RUclips, una di queste su "cedipeggio" di Lombardo, queste ripercorrono tutti gli avvenimenti della serata del 13 gennaio dalle 21.00 in avanti , basandosi essenzialmente sulle telefonate tra equipaggio , il comandante Schettino e i soccorsi, e le testimonianze processuali, da queste si puó chiaramente capire che il comandante Schettino è stato il capo espiatorio della vicenda e dalla documentazione raccolta é evidente che il comandante Schettino si é comportato in modo decisamente opposto da come ci é stato presentato dai media ....ogni commento ai nostri mezzi di "disinformazione di massa" é inutile...

  • @gabrielefantuzzi9785
    @gabrielefantuzzi9785 2 года назад +20

    Andate a leggere la sentenza della Corte di Cassazione, dove viene ricostruito il tutto e in maniera meticolosa, tutto pienamente dimostrato.
    Schettino inizialmente imposta uno 0,5 dalle scole, dopo cambia ancora, e dice ad Ambrosio, vado a mangiare, chiamami quando siamo a 6 miglia dall isola con un orario, cosa che Ambrosio fa.
    Schettino arriva in plancia alle 21 34, con 15 minuti di ritardo, le carte nautiche a disposizione sono 1 a 100 mila, serviva una carta 1 a 20 mila, diversi sistemi di sicurezza sono spenti, cosa succede, antecedentemente schettino aveva telefonato ad un altro capitano in pensione dicendo che avrebbe fatto un ravvicinamento a 0,2 0,3...schettino nell antecedente manovra molto più radente all isola, non capisce e non sa neanche dove si trova, schettino prende il comando alle 21 39....ricordiamo una cosa importante, in caso di manovre con particolare criticità, la manovra deve essere fatta dal capitano e a soltanto lui ha la responsabilità, quindi nel diritto nautico il comandante doveva essere presente in plancia almeno 40 minuti prima.
    Detto questo andiamo avanti.
    I minuti passano si va in manuale e ci sono una serie di ordini di schettino, il fatto che alcuni strumenti di rilievo e sicurezza fossero spenti è colpa solo del capitano e non del primo ufficiale... Quando skettino si rende conto della folle manovra e del rischio concreto di sbattere impartisce un 310 325 350. I giudici della Corte di Cassazione scrivono dopo 40 secondi dal comando gradi 350 al timoniere, la nave era a 326,questo perché, la nave ha delle tempistiche fisiologiche nelle variazioni, per non turbare il soft dei passeggeri, schettino queste cose le deve sapere,
    schettino conduceva a 14,8 nodi una velocità folle, doveva andare a 5nodi. Ma dove è iniziato l errore?...se schettino tenendo quella velocità poteva anche evitare lo scoglio se, alle 21 40 dava il 334, punto massimo stabilito dal cartografo Canessa, invece schettino da un 290 è li che inizia il vero errore. I giudici scrivono nella sentenza, schettino prova una manovra disperata, ovvero una manovra così detta a baionetta, alle 21 44, anche se il timoniere sbaglia l ordine comunque avrebbe sbattuto lo stesso, ma per i giudici questo non è importante, se avrebbe sbattuto o no, in quanto il dolo consapevole del pericolo procurato. La nave non era in sicurezza e troppo vicino alla costa e con una velocità assurda. Schettino è stato inoltre dichiarato colpevole di false informazioni e omessa comunicazione della falla alla capitaneria, omicidio colposo plurimo, e altro.... Invito a documentarvi bene.

    • @lucadaniele9154
      @lucadaniele9154 2 года назад +3

      Hai sbagliato tutto , il comandante anche in caso di manovra particolare o critica non può prendere il conning se non esplicitamente detto . Scettico e’ responsabile per non aver abbandonato la nave per ultimo e gli ufficiali ed equipaggio sono responsabili perché da pecore non hanno pensato , ISM , SMS , IMO perfettamente descrivono le responsabilità . Inoltre nessuna leglislazione da una definizione di manovra particolare …. Sai poco o pochissimo di diritto e legislazione marittima . Ti consiglio di studiare prima di parlare. Un ultima cosa nulla nel diritto marittimo dice che il comandante deve essere presente 40 min prima . Il diritto marittimo parla totalmente di altro asino e marinaio della domenica . Studia e documentati tu prima di dare sentence . Inoltre se sul tavolo nautico vi era una carta diversa , questo è’ responsabilità del comandante e dell’ufficiale di guardia in quanto la pianificazione della rotta deve specificare che carte utilizzare e tale documento deve essere firmato dal comandante ed ufficiali . I tempi fisiologici di una nave dipendono dal suo radius . E gli strumenti di sicurezza non erano spenti nessuno di loro . . Inoltre secondo i più basilari piani di stabilità e che ogni nave a compartimentazione se allaga 3 compartimenti è’ già sotto la riserva di stabilità . Queste cose anche il più asino dei marinai lo sa . A Bettino ed il suo equipaggio sconoscevano anche questo .

    • @gabrielefantuzzi9785
      @gabrielefantuzzi9785 2 года назад +3

      @@lucadaniele9154 vai a leggere la sentenza dei giudici di Cassazione che ripercorre tutto e anche altro dal primo al secondo grado. Più di così non so come farvela capire. La Cassazione parla di dolo procurato cosciente ecc ecc. Per quanto riguarda i 40 minuti da me scritti, la scio nello specifico intendere che la Cassazione doveva schettino arrivare prima, per controllare che i sottufficiali abbiano compiuto tutto giusto.

    • @lucadaniele9154
      @lucadaniele9154 2 года назад +5

      @@gabrielefantuzzi9785 non e’ così , so benissimo cosa dice e subito che tu abbia letto l’intera sentenza , essendo un reato penale , tu da comune cittadino non potresti avere accesso alla sentenza perché lede i diritti del condannato . Studia prima di produrre co2. Inoltre in plancia non vi erano dei sottoufficiali ma degli ufficiali certificati secondo STCW /95 . Il che non richiede la presenza del comandante , infatti gli ufficiali sono stati condannati , e la compagnia pure .

    • @fedemolotov-p1530
      @fedemolotov-p1530 Год назад +3

      L'inchino non rientrava tra le manovre che prevedevano la presenza obbligatoria del comandante in plancia di comando.

    • @gabrielefantuzzi9785
      @gabrielefantuzzi9785 5 месяцев назад

      ​@@lucadaniele9154 la sentenza è pubblica su internet, centinaia di pagine, l ho letta a tratti due anni fa...

  • @andreat6883
    @andreat6883 Год назад +2

    Giusto che paghi e si prenda le sue responsabilità in quanto il comandante di una nave è il primo responsabile. Ma la gogna mediatica, il fango buttato sopra, le storie dei giornalai italiani fanno ribrezzo quando invece esaltano un personaggio che si è dimostrato assolutamente incapace e non all'altezza del suo ruolo come il famoso De Falco. Questo invece con qull'inutile, offensivo e minaccioso attacco verbale nella famosa telefonata ha dimostrato di non aver assolutamente aiutato in quella situazione. Ma agli italiani piacciono le cose teatrali.

  • @lucaangelodetomasi2125
    @lucaangelodetomasi2125 2 года назад +10

    Quante bugie, mezze verità , mancate verità. Non ha senso fare questa intervista senza un tecnico che possa controbattere alle sue dichiarazioni!

    • @davidebarisciano9109
      @davidebarisciano9109 2 года назад +2

      Non c'è nulla da controbattere ,sono verità giudiziarie queste é tutto documentato , Schettino ha le sue colpe ,ma di sicuro non é l'unico colpevole ed anzi la maggior parte delle colpe non sono sue ,visto che non solo si é trovato una nave fuori dalla rotta che lui aveva indicato di seguire , ma se non sono morti tutti su quella Nave é grazie a lui che é stato l'unico a rendersi conto dell'imminente impatto ed é stato grazie a lui se la nave si é adagiata sul basso fondale ,evitando così la morte di centinaia di persone . Ovviamente anche lui ha la sua parte di colpe nessuno lo mette in dubbio ,ma di sicuro non é lui di sicuro non é il principale colpevole di tutta questa storia . Ti consiglio di documentarti sulla vicenda ,perché vi sono una quantità di imperizie e mancanze ,sia per quanto riguarda l'equipaggio ( che definire incompetente é poco ) ,sia per quanto riguarda la struttura stessa della nave ,che aveva una lunga serie di problemi strutturali che hanno gravato enormemente su tutta la situazione . Ti consiglio il canale c'è di peggio dove viene documentata con fatti giudiziari tutta questa orribile vicenda .

    • @bigratamata
      @bigratamata 2 года назад

      @@davidebarisciano9109 si non è che ci sono solo le sue testimonianze. C'è la scatola nera con dati tecnici e l'audio di bordo, le testimonianze degli altri le sue telefonate successive con i soccorsi. Se si ascolta solo quello che dice Schettino gli dovrebbero dare il Nobel per la pace. Si giustifica su tutto e di più non ammette niente. Che atteggiamento è? L'abbandono nave lo doveva dare prima e basta. Non mi interessa che lui ha fatto questo ha fatto quello. Ha raccontato ai soccorsi così tanto del blackout che si sono scordati che c'aveva un buco ma di che stiamo parlando che voleva andare in porto con tutta la nave? non diciamo cazzate.

    • @amiroloperilsociale3343
      @amiroloperilsociale3343 2 года назад

      Lui è un comandante, sicuramente ne sapeva qualcosa

  • @trigger8711
    @trigger8711 3 года назад +7

    La soluzione era semplice, dopo la valutazione dei danni doveva allertare immediatamente la Cp e iniziare a organizzare IMMEDIATAMENTE l'evaquazione dei passeggeri.

    • @bike4life873
      @bike4life873 3 года назад +1

      Prova tu a calare l'ancora in mare aperto con la nave ancora in movimento e poi altro che 32 vittime, sarebbero morti tutti, compreso Schettino

    • @annazago8470
      @annazago8470 11 месяцев назад

      Lontano dalla costa sarebbe stato molto più difficile.

    • @ArtMandalaPortogruaroArtMandal
      @ArtMandalaPortogruaroArtMandal 3 месяца назад

      Infatti è ciò che ha fatto... tutto agli atti... leggera fa fatica, lo so.

  • @francescobelmondo1701
    @francescobelmondo1701 Год назад +3

    Per me Francesco Schettino e innocente. Ma poi i giornali anno piantato un casino, e il giudice a tenuto conto di parti della vicenda e al posto di condannare tutti gli altri 4 che stavano agli strumenti loro lo potevano evitare ma non sono stati condannati. La coerenza italiana.

  • @kolise_koll
    @kolise_koll 5 лет назад +14

    Ma che dice. Ma tu non ci dovevi essere sugli scogli. Ti dovevano avvisare di un pericolo che non conoscevi quando hai deciso tu la rotta.

    • @bike4life873
      @bike4life873 3 года назад

      Ma perfavore, è stato Ambrosio a portare la nave lì fuori rotta, vedi l'ultimo video di Gigetto Dattolico

    • @Raul-uz8wj
      @Raul-uz8wj 3 месяца назад

      Infatti ha detto che lì, evidentemente, non ci dovevano passare. Gli errori di comunicazioni possono purtroppo avvenire

  • @danieleangelini6238
    @danieleangelini6238 6 лет назад +44

    Secondo me si sta trovando solo uno da incolpare... e Di Falco per aver detto due cose tranquillo seduto sulla sedia in un ufficio ė al governo ! Allucinante

    • @phydia72
      @phydia72 3 года назад +1

      ahahha poverino tenrezza

    • @giudittafadanelli8799
      @giudittafadanelli8799 2 года назад +1

      @@phydia72 🤣🤣🤣

    • @Josephbeppebis
      @Josephbeppebis Год назад

      Allucinante? Lo è difendere uno scemo criminale che vuole fare "inchini pericolosi" senza accertarsi delle condizioni e del progresso delle manovre e, una volta avvenuta la tragedia, è il primo a scappare lasciando nave, equipaggio e passeggeri al loro destino.
      Si, allucinante.

  • @tempoblu
    @tempoblu 5 лет назад +29

    Molta ignoranza nei commenti, tanta.
    Il capitano non e' l' unico responsabile della navigazione....altrimenti ci sarebbe solo lui e tutti gli altri non esisterebbero!!!
    Inutile stare a spiegare, volevate il mostro? L' avete avuto.

    • @selleluca
      @selleluca 4 года назад +3

      Il Comandante è il responsabile di TUTTI a bordo! Non a caso prende lo stipendio più alto di tutti!

    • @simoneevangelisti9966
      @simoneevangelisti9966 4 года назад +3

      Bella questa, "il comandante non è l'unico responsabile della navigazione"!!!!! Infatti si chiama comandante non perché tutti devono eseguire i sui ordini, ma solo per poter partecipare ai festini a bordo come ospite d'onore! Ma se evitavi di scrivere una stronzata così madornale non ti saresti sentito meglio?

    • @tempoblu
      @tempoblu 4 года назад +4

      @@simoneevangelisti9966 ti lascio alla tua ignoranza.. Un abbraccio

    • @simoneevangelisti9966
      @simoneevangelisti9966 4 года назад

      @@tempoblu un abbraccio anche a te intelligentone

    • @simoneevangelisti9966
      @simoneevangelisti9966 4 года назад

      @vanbasten70 certo che gli ordini di un comandante possono non essere eseguiti, si può anche infrangere il codice della strada, la legge e tutte le regole che vuoi, poi però vieni multato o processato, così come se non esegui gli ordini di un comandate vieni accusato di insubordinazione. La cosa è talmente evidente che non mi sembra neanche opportuno doverlo spiegare a chi si crea dei paradossi con la fantasia

  • @eta5095
    @eta5095 3 года назад +6

    Sua moglie :ma cosa facevi con la ballerina?

    • @Kain_Highwind_
      @Kain_Highwind_ Год назад

      Hitler nella parodia: "chi era quella baldracca che gli preparava un bel tiramisù?!"

  • @francescopalermo7276
    @francescopalermo7276 Год назад +2

    Il comandante Schettino non doveva fare l'inchino

  • @silvanonovalis-kj2dx
    @silvanonovalis-kj2dx 4 года назад +3

    Schettino e' un codardo senza coscienza. 16 anni di carcere: beato lui!

  • @gianbob888
    @gianbob888 3 года назад +7

    poi più che comandante non so come ha fatto ad avere questo lavoro ( ´・・)ノ(._.`)

  • @tigerman6131
    @tigerman6131 3 года назад +2

    La nave "scarrocciava" con il vento!?.
    Penso che sia possibile, perché questo è stato un vento di amore divino, perché non c'è altra soluzione.

    • @stefanobuizza9545
      @stefanobuizza9545 2 года назад +6

      Le navi scarrocciano con il vento, eccome se lo fanno.

    • @vincenzopandolfi9847
      @vincenzopandolfi9847 2 года назад

      La nave scarroccia con il vento, così come anche gli aerei, viene chiamato appunto angolo di svergolamento.

    • @Diana-mv7wr
      @Diana-mv7wr 2 года назад

      Anche tua madre scarroccia con il vento

  • @martinavignola6788
    @martinavignola6788 2 года назад +4

    più ti guardo e più mi viene il vomito

    • @matte-mk6sf
      @matte-mk6sf 8 месяцев назад

      ma svegliati diocanguro

  • @silviofasulo2071
    @silviofasulo2071 5 лет назад +50

    L' incidente puo' accadere, ma si e' inculato da solo quando ha abbandonato la nave !!!

    • @andreaferrazza8803
      @andreaferrazza8803 5 лет назад +10

      non ha abbandonato la nave se ne è andato per ultimo

    • @cosimocorigliano7113
      @cosimocorigliano7113 5 лет назад +3

      @@andreaferrazza8803 ma la telefonata con la guardia costiera l'hai sentita? Il salga a bordo ca**o è stato ordinato quando Schettino stava già sulla scialuppa da un pezzo

    • @_biosperman_3503
      @_biosperman_3503 5 лет назад +13

      @@cosimocorigliano7113 ci sono i video che lo dimostrano e le testimonianze di una signiora dicendo che si sentiva al sicuro perché accanto a lei c era schettino, ha spostato la lancia in modo da non far affondare una scialuppa,lui è andato sugli scogli, quando le scialuppe erano gia scese dalla nave e dopo ha chiamato la guardia costiera dando degli ordini, e dicendo che dovevano operare a destra della nave, tutto qua

    • @Daniele-md6sm
      @Daniele-md6sm 4 года назад +1

      @@cosimocorigliano7113 ma tu i video e le foto li hai visti??

    • @martingarrix2797
      @martingarrix2797 4 года назад +2

      @@cosimocorigliano7113 vedi che la telefonata è stata fatta all'una e 45 , 2 ore dopo che schettino non stava più sulla nave

  • @odinthor939
    @odinthor939 2 года назад

    sono andato a lavare i piatti in germania e mi chiesero se sapevo parlare tedesco per farmi lavare 4 piatti del cazzo....ma vi rendete conto

  • @cinba4032
    @cinba4032 Год назад +2

    Grande Comandante. Purtroppo nel vostro caso, non c'è stata comunicazione, lavoro di squadra come invece si è sempre fatto nel mondo dell'aviazione. E chi dice che lei è un codardo, non conosce i fatti ma parla lo stesso e a vanvera. Racconti di come è finito sul tetto della lancia che non voleva saperne di essere 'sbracciata', e facendolo lei, salvando la vita anche a quelle persone. Codardi sono stati gli ufficiali che ha avuto la disgrazia di avere con lei, in primis, la terza ufficiale, che non si è neanche accorta degli errori del timoniere. Chissà a cosa pensava.. per poi fare scena muta in aula. Ma quei capitani coraggiosi, si sono parati il culo patteggiando, invece lei ha pagato per tutti: il classico capro espiatorio. D'altronde, cosa ci si può aspettare in un paese delle banane come questo? Una indagine seria? Non mi faccia ridere.

  • @gianfrancopezzoni9410
    @gianfrancopezzoni9410 2 года назад +3

    Ah, ecco! schettino non avrebbe preso lo scoglio, la vecchia volpe aveva programmato di passargli a pochi metri! Cavoli, così si fa quando si ha la responsabilità di migliaia di vite!

    • @ML-jd7rt
      @ML-jd7rt 2 года назад

      In realtà in altri video ho visto che, almeno a quanto si asserisce (mi pare sian i video pubblicati da tale Gigetto Dattolico), chi stava pilotando la nave l'aveva portata fuori rotta rispetto a quanto programmato da Schettino, quindi presumibilmente non a pochi metri dallo scoglio. Poi, che dire....

    • @gianfrancopezzoni9410
      @gianfrancopezzoni9410 2 года назад

      @@ML-jd7rt e si gira sempre attorno al fatto che, di andare fuori rotta, l'aveva ordinato schettino! Si vuol dare la colpa a chi, eseguendo un ordine che non doveva essere dato, ha poi sbagliato di metri. Torno a dire, anzi, gridare, che tenendo la rotta prevista
      in alto mare, che è il compito del capitano, avremmo 35 morti in meno!

    • @ML-jd7rt
      @ML-jd7rt 2 года назад

      @@gianfrancopezzoni9410 forse non mi sono spiegato....nei video cui facevo riferimento, si dice che Schettino avesse ordinato una rotta X per avvicinarsi al Giglio e fare il famigerato "inchino"; chi stava sul ponte di comando, sempre secondo questi video, non avrebbe seguito la rotta X, ma ne avrebbe seguita un'altra, diciamo Y, la quale avrebbe portato la nave in posizione diversa da quella che Schettino avrebbe calcolato originariamente. Poi, io non so che esperienza abbia lei di navi e di come funzioni la cosa, ma immagino capirà che il comandante di una nave non può stare 24 ore su 24 a presidiare il ponte di comando; esistono ufficiali che sono abilitati a comandare e governare la nave e che dovrebbero saperla condurre in sicurezza, cosa che nei video cui faccio riferimento, apparirebbe non essere stata. Né, e mi permetto umilmente di correggerla, stava scritto da nessuna parte che l'ordine dato da Schettino, come scrive lei, "non doveva essere dato", questo non esiste (o per lo meno non esisteva) in nessuna legge o procedura. Poi, chiaramente, se non fosse stato dato, ha ragione lei, forse non sarebbe successo nulla, ma come direbbe il buon Gennaro Gattuso, "se mio nonno aveva tre palle, era un flipper". Anche perché a guardare tutti i "se" di questa storia....

    • @gianfrancopezzoni9410
      @gianfrancopezzoni9410 2 года назад

      @@ML-jd7rt La citazione : se mio nonno... ecc è secondo te spiritosa, ma completamente fuoriuogo, perché il comportamento normale, capisci? normale! e, anzi, dovuto, è mantenere la rotta prevista. La libertà di fare quella merdata dell'inchino, inventato dalla scuola sorrentina degli pseudo capitani gaudenti, e che alla lunga è poi diventato una gara a chi passa piu vicino agli scogli, è invece il comportamento che non doveva esserci, quindi il mio : se si manteneva... ecc, non è riferito a una cosa campata in aria, ma a ciò che doveva essere fatto. Fino a quel giorno, sul sito della Costa, lo sfondo della pagina home era l'immagine di una nave gemella della concordia, con una bella scia in prua, quindi veloce, a nove- dieci metri dalla scogliera a picco di Ponza! .....Se serve una dimostrazione di quello che dico, eccola. Saluti, signor cugino di Schettino

    • @ML-jd7rt
      @ML-jd7rt 2 года назад

      @@gianfrancopezzoni9410 Io la invidio perché ha una quantità enorme di verità nelle sue tasche, e gente come lei vive talmente bene da perseguire ciecamente le proprie convinzioni ed addirittura offendendo o dileggiando chi si permette, educatamente, di porre un punto di vista diverso dal suo. Io, che in tasca ho meno verità e tanta più umiltà rispetto a lei, le chiederei, gentilmente, se mi sapesse precisare, a corroborazione delle sue certezze granitiche per le quali io sarei il cugino di Schettino (affermazione per la quale forse non io, ma Schettino credo proprio potrebbe querelarla, e riderei tanto se lo facesse, perché dietro lo schermo siete tutti bravi....), tre semplici cose:
      - Secondo quale norma e regola allora in vigore, quella sera del disastro della Concordia, non fosse possibile per chi governava la nave, cambiare la rotta prevista;
      - Se fosse vietato navigare alla distanza che Schettino aveva previsto per il famigerato "inchino" in quella zona di mare al Giglio, sempre secondo le regole allora in vigore;
      - Se può affermare con prove certe che la foto di cui parla documentasse un passaggio in violazione delle regole marittime in quella zona a Ponza, e quindi irregolare, sempre ammesso che non si trattasse di un fotomontaggio.
      Se riesce a rispondermi in maniera coerente e documentata a queste domande, la leggo volentieri; se deve replicarmi con offese o illazioni, eviti di perdere tempo che brutta figura l'ha gia fatta, penso siamo entrambi adulti, e in quanto tali le discussioni si fanno argomentando civilmente i propri punti di vista e non offendendo come bambini della scuola materna.

  • @Anthony-qu9tr
    @Anthony-qu9tr 2 года назад

    Who is Gnaccheo?

  • @maranzio
    @maranzio 2 года назад +5

    Ma se schettino non arrivava sulla plancia di comando nel momento fatale la nave entrava diritto nel paese?????

  • @vincenzopandolfi9847
    @vincenzopandolfi9847 2 года назад +17

    Schettino era un grande comandante, ma evidentemente ha gestito male l'emergenza. Errore anche da parte del comandante de falco ( la famosa telefonata) che diceva che schettino doveva salire tramite la biscaggina sinistra della nave, ma la biscaggina si trovava a destra ed era già sommersa quindi era impossibile risalire a bordo.
    Altro errore clamoroso da parte del timoniere che non ha recepito gli ordini di schettino, che probabilmente ha portato al disastro.

    • @nicosperanza7599
      @nicosperanza7599 2 года назад +5

      qui l'italietta in vetrina

    • @vincenzopandolfi9847
      @vincenzopandolfi9847 2 года назад +8

      @@alexrins8229 non è stato l'unico responsabile, è facile dire doveva... Ma trovarsi in una situazione con 5000 persone da salvare non è facile. Schettino era rimasto a bordo fin quando la nave lo permetteva ( c'è anche un video di schettino che rimane vicino le scialuppe). Poi ha chiamato diversi enti che gli hanno detto cosa fare. E comunque se ci pensiamo bene, schettino ha permesso che la nave si arenasse sul basso fondale altrimenti si sarebbe inabissata. Con ciò non voglio difendere Schettino ma, va anche detto che chi è capitano di una nave deve far fronte a tanti tipi di emergenze e anche con l'esperienza a volte, non fila tutto liscio. Perché appunto gli incidenti dipendono da una catena di eventi.

    • @mariobotti1952
      @mariobotti1952 2 года назад

      È evidente che lei non conosce il significato di comandante. Un comandante ( e non esistono grandi comandanti e piccoli comandanti ) ha il dovere di assumere il comando proprio quando c'è una emergenza. Ma prima di tutto deve far si che non succedano queste caxxate essendo presente ed impartendo ordini chiari e precisi. Lui era a cazzeggiare mentre chi era " al timone " ha fatto un errore madornale. È comunque colpa sua. Non era una persona all'altezza di assumere il comando

    • @vincenzopandolfi9847
      @vincenzopandolfi9847 2 года назад +4

      @@mariobotti1952 in primo luogo io sono comandante, quindi conosco bene il significato di questa parola. In secondo luogo, ho scritto sulla base delle mie esperienze, dello studio e delle mie conoscenze e non solamente sulla base di un pensiero come ha supposto lei.

    • @mariobotti1952
      @mariobotti1952 2 года назад

      @@vincenzopandolfi9847 Io non ho supposto proprio niente.

  • @EnglandRose90
    @EnglandRose90 Год назад +5

    A me dispiace molto per lui ! Spero che un giorno possa tornare a navigare ma dubito che sia così .

  • @maryjcant
    @maryjcant Год назад +1

    Sì però l'avvocato ad un certo punto è insopportabile, non lo lascia parlare. Già si fa fatica per l'argomento, poi lo sovrasta pure...

  • @tartarugagialla5901
    @tartarugagialla5901 2 года назад

    Che trippa

  • @giuseppecoronas1792
    @giuseppecoronas1792 2 года назад +3

    Hai la coscienza come berlusconi

  • @marcocanayli6297
    @marcocanayli6297 2 года назад

    Neanche travaglio è più bugiardo di questo.

  • @sag0484
    @sag0484 Год назад

    Dice che il suo ultimo ordine è stato : timone a dritta ,per salvare il salvabile scarrocciando sul basso fondale, ma prima aveva detto che il timone a dritta era stato messo dal timoniere sbagliando ad eseguire , non è chiaro.

  • @eta5095
    @eta5095 3 года назад +1

    Come ha fatto a diventare capitano sto pirla?

  • @simoneevangelisti9966
    @simoneevangelisti9966 4 года назад +38

    Schettino mi sembra competente e probabilmente sarà abile a manovrare una nave del genere, ma la sua inerzia e la paura che non gli hanno fatto ordinare prima l'abbandono nave è quello che ha più inciso sulle cause della morte dei 30 e oltre passeggeri

    • @martingarrix2797
      @martingarrix2797 4 года назад +7

      Le stesse indagini condotte dal Nucleo Investigativo dei Carabinieri di Grosseto collocano il comandante Schettino fuori dalla nave nel preciso istante del ribaltamento . La conferma di questo dato arriva da un messaggio via radio trasmesso dalla G 104 , motovedetta della guardia di finanza nominata coordinatrice dei soccorsi , alle 00:17 irrompe le comunicazioni avvisando tutte le imbarcazioni di allontanarsi dalla Concordia a causa dell'imminente abbattimento della nave .

    • @selleluca
      @selleluca 4 года назад +4

      Peccato che ha sbagliato tutto quello che poteva sbagliare! TUTTO!

    • @martingarrix2797
      @martingarrix2797 4 года назад +16

      @@selleluca che ha sbagliato il comandante? Ma sto video lo hai visto o sei andato solo a commentare? Vedi che una volta pure io ero contro schettino ma poi mi sono documentato (cosa che dovrebbero fare tutti )e ho capito la verità

    • @selleluca
      @selleluca 4 года назад +10

      @@martingarrix2797 per me invece è stato l'esatto contrario, all'inizio lo difendevo quando non conoscevo bene come sono andati i fatti.. E il video me lo son visto eccome, visto che mi son appassionato a questa storia e mi interesso di navigazione e ho la patente nautica. E quello che lui afferma in questo film è ovviamente un tentativo disperato di difesa! E quello che ha sbagliato sarebbe una lista infinita, ma voglio cmq citare gli aspetti più importanti e verificabili: navigazione sotto costa entro i 300 mt minimi consentiti e fuori dai parametri di sicurezza per una nave di quella stazza (visto anche che si tratta di zona naturale protetta); utilizzo come marinaio timoniere una persona che non capiva bene le lingue (italiano e inglese); mancato controllo delle strumentazioni di bordo come angolo di barra, plotter, ecoscandaglio; dopo l'impatto non aver subito lanciato l'SOS, ma solo più di un ora dopo; aver perso tempo per chiamare prima l'armatore; aver lanciato "l'abbandono nave" in forte ritardo, prima che la nave sbandasse; non aver addestrato, e non aver comunicato sufficientemente con il personale sul da farsi; aver abbandonato la nave quando ancora migliaia di persone erano a bordo; non aver comunicato di sua volontà con le forze di soccorso per la gestione (il primo elicottero arrivato sul luogo non sapeva nulla di cosa fosse successo, e basta ascoltare l'audio dei piloti sorpresi di trovare una nave adagiata su un lato); aver abbandonato il luogo della sciagura prima che tutti i passeggeri fossero stati messi in salvo; essere andato in albergo invece di rimanere sul molo insieme alle altre migliaia di persone che stavano li e continuare a coordinare i soccorsi; aver mentito in più e più occasioni. E queste voci mi pare che già siano sufficienti, anche se ce ne sono molte altre. Ma credo che bastino, infatti è stato condannato. Grazie dell'attenzione.

    • @martingarrix2797
      @martingarrix2797 4 года назад +2

      @@selleluca vedi che schettino stava sul lato sinistro della nave quando non c'era più nessuno , c'era solo una scialuppa che se schettino non la avrebbe salvata mentre la nave si inclinava sarebbero morte più persone. Appena schettino andò sugli scogli chiamò i soccorsi per salvare le persone che si trovavano sul lato destro della nave .

  • @silviogarganese5197
    @silviogarganese5197 2 года назад +3

    Ti stai arrampicando sugli specchi caro schettino, ma come fai a dormire alla notte😡

    • @jaguaro2727
      @jaguaro2727 2 года назад +2

      Lui neanche sa come, la nave fortunatamente, si è andata ad adagiare sugli scogli..non è stata la sua manovra istintiva ma solo grazie al vento che fortunatamente cera altrimenti sarebbe stata una catastrofe

    • @silviotifoso1
      @silviotifoso1 2 года назад +1

      @@jaguaro2727 Certo, detto da te, ne siamo sicuri..m

  • @titoocchicupi9245
    @titoocchicupi9245 2 года назад +2

    Sempre abbronzato e in carne; si tratta bene.

  • @DavideTibaldoDjTiba
    @DavideTibaldoDjTiba 2 года назад +7

    La mancanza di esperienza, ecco ha detto giusto Schettino, non lo giustifico, ma come ha potuto Costa mettere al timone di una nave di tale portata uno che fino a qualche mese prima era addetto alle manutenzioni?

  • @mauriziosparacino9381
    @mauriziosparacino9381 3 года назад +3

    Certo, quel popo di nave è come una bicicletta. All’ultimo momento schivi un sasso....ma dai

  • @thejakoschannel2785
    @thejakoschannel2785 3 года назад +7

    0:59 e logicamente la colpa è tutta di Schettino. Lui ha sbagliato con l'abbandono della nave, ma il timoniere ? Ma costa crociere che non aveva equipaggi addrestati ? Le porte stagne che non chiudevano correttamente i compartimenti? Le scialuppe che non scendevano? Le comunicazioni che dalla sala macchine non sono mai arrivati sul ponte ?? "Questo è un processo in io non posso parlare" Bah...solito processo all'italiana, per non far-Fare brutta figura ai più grossi

    • @marinaspinelli3703
      @marinaspinelli3703 3 года назад

      Non sono avvocato,ma credo che legalmente ,posso anche sbagliarmi,ma legalmente credo che il comandante sia ritenuto responsabile e molto meno gli altri membri, proprio giuridicamente

    • @GOmarc1975
      @GOmarc1975 3 месяца назад

      Un beau parleur et un ego surdimensionné

  • @giulia-2g94pxx3
    @giulia-2g94pxx3 Месяц назад

    Per anni ho pensato che Schettino fosse colpevole di tutto poi ho ascoltato le registrazioni della scatola nera e ho potuto constatare di persona il fastidio che si prova quando il personale di Costa Crociere NON sa una sola parola di italiano nonostante lavorino e vivano in Italia.
    Da allora mi sono ricreduta.
    Può darsi che Schettino avesse esperienza in mare ma era affiancato da ufficiali e collaboratori incompetenti e idioti.
    Può darsi che abbia abbandonato la nave a causa di uno shock emotivo o di un attacco di panico, in pochi minuti si è trovato addosso la carriera distrutta, la paura di essere denunciato e la vita di 4 mila persone.
    Ecco perché penso che su una nave da crociera non dovrebbe esserci un solo comandante ma bensì 2 o 3.

  • @diegodz7510
    @diegodz7510 2 года назад +2

    ma stiamo scherzando ?
    HA DELIBERATAMENTE CAMBIATO LA ROTTA PER AVVICINARSI AL GIGLIO

    • @ludovicodemarco7794
      @ludovicodemarco7794 2 года назад

      Giusto,ma queste "pratiche" pericolose le facevano DA ANNI ,tutti lo sapevano e NESSUNO (Istituzioni,Capitanerie ecc ) lo ha impedito (cosa veramente gravissima). Comandante responsabile (certamente) ma altre responsabilità e negligenze sono anche altrove!

    • @alexxx80
      @alexxx80 2 года назад +1

      @@ludovicodemarco7794 Ma anche no. La cosiddetta "navigazione turistica" che prevede l'avvicinamento alla costa si fa per motivi "pubblicitari" quindi sostanzialmente d'ESTATE, DI GIORNO quando i passeggeri si possono mettere fuori a fare fotografie e il Giglio è pieno di gente (compresi turisti). DI certo non si fa di notte e d'inverno con il Giglio praticamente deserto e i passeggeri dentro. E sopratutto non si fa a 16 nodi. Schettino, per accontentare il maitre (che voleva "salutare la madre") e magari perchè sperava di farsi vedere dal comandante Palombo (che poi non era neppure al Giglio) decide di fare quella manovra che sebra a tutti gli effetti una sboronata di primo livello

    • @nicspa1
      @nicspa1 2 года назад

      @@alexxx80 ok sono d'accordo ma tieni presente che la stessa nave comandata da Schettino aveva fatto un inchino al Giglio 6 mesi prima ad agosto (ok era estate e c'erano molte piu' persone ad ammirare il passaggio della nave). MA ERA BUIO e ci sono le immagini e i video dunque di faceva ANCHE DI NOTTE, MA il comandante (non ricordo il nome) andava ad una velocita' di 4 nodi e rispettando la distanza di sicurazza. Il sindaco poi si congratulo' con lui per lo spettacolo di quella sera.
      Nel caso della Concordia inspiegabilmente i sistemi di allarme che segnalavano la violazione della distanza di sicurezza la sera del tragico inchino erano stati disattivati.
      Sto leggendo la sentenza di condanna del tribunale di Grosseto ed emergono dettagli inquietanti sulla conduzione di quell' inchino da parte di Schettino (che oltrettutto avrebbe dovuto eseguire personalmente il passaggio ravvicinato e presentarsi in plancia 40 minuti prima della manovra e non qualche minuto prima).LUI si e' giustificato dicendo che gli ufficiali non gli avavano comunicato la rotta ma quella rotta l'aveva stabilita lui con il cartografo Canessa (che tra l'altro e' rimasto sulla nave fino alle 5 di mattina ad aiutare lo sbarco dei passeggeri). LUI doveva assicurarsi che la rotta fosse quella giusta (aveva tolto il pilota automatico e navigava in manuale). Inoltre la carta nautica utilizzata per l' inchino era inadeguata perche' in scala troppo grande e non adatta ad un passaggio ravvicinato (e infatti il maledetto scoglio non era segnalato come poi lamentato dallo stesso Schettino). La sua incompetenza e' palese e non so come un simile individuo abbia potuto fare carriera e diventare comandante (evidentemente tramite conoscenze).
      Dunque si profila una responsabilita' anche di Costa Crociere che evidentemente non ha fatto un' accurata selezione (forse preferendo assumere un comandante con poca esperienza e scadente , quindi pagandolo meno e risparmiando sui costi), piuttosto che puntare su un comandante piu' preparato e che aveva guidato tante grosse navi che pero' avrebbe preteso uno stipendio diverso ovviamente. Inoltre non e' stato attivato il DAMAGE CONTROL PLAN, un sistema di sicurezza che dopo l'impatto avrebbe consentito di verificare immediatamente l'entita dei danni ai generatori della nave, senza perdere del tempo prezioso per la sicurezza dei passeggeri e il calo delle scialuppe. Schettino poi ha dimostrato di non conoscere i compartimenti della nave che dirigeva, facendo domande (registrate) ai macchinisti che dimostrano un'assoluta approssimazione e incompetenza. Del resto anche il suo comandante in seconda e gli ufficiali non si sono dimostrati all'altezza della situazione come forse anche il timoniere . E' NOTORIO che le navi da crociera offrono viaggi in navi meravigliose a prezzi stracciati perche' PAGANO POCO il personale di bordo.

  • @braxtow
    @braxtow 2 года назад

    Grazie per aver viaggiato con Costa Crociere.

  • @aleasr1071
    @aleasr1071 5 лет назад +8

    C è un servizio che smentisce completamente il comandante qui su RUclips, il divieto di navigazione per le scole c è eccome e non solo per le navi ma addirittura per qualunque imbarcazione.

    • @nedobart22
      @nedobart22 5 лет назад +5

      Le carte nautiche della zona (io ne ho una del 1982) riportano chiaramente le scole come scogli pericolosi, altro che non segnalati!

    • @bike4life873
      @bike4life873 3 года назад +3

      L'inchino era programmato per passare a 0.5 miglia dalle coste, ovvero 926 metri, quindi in totale Sicurezza, poi è stato il primo ufficiale Ambrosio a portare la nave fuori rotta

  • @MirkoCorna
    @MirkoCorna 3 года назад +1

    La Corte di ha confermato in via la sentenza di a a Francesco . Sull' comandante pesano colposo plurimo, colposo e della nave.

  • @yousailchannel9337
    @yousailchannel9337 4 года назад +15

    Schettino non è il solo responsabile, anzi, ha avuto dei meriti. Ma non verranno mai riconosciuti come non verranno imputate le colpe degli altri.

    • @Ilmonarchico
      @Ilmonarchico 2 года назад

      @@Davide-qn5he se vai a leggere i documenti delle indagini, scoprirai che non è andata come sostieni. Se vuoi leggerli ovviamente. C'è tutta la documentazione delle indagini e della sentenza, on line.

    • @Davide-qn5he
      @Davide-qn5he 2 года назад

      @@Ilmonarchico ah quindi vorresti dire che non ha mai abbandonato la nave? Le ricordo la chiamata della capitaneria.
      Un capitano non deve e non può dirigere una emergenza da sbarcato, ma deve rimanere a bordo.
      prendo in considerazione cosa ha detto.

    • @Vanessa-zj3bi
      @Vanessa-zj3bi 2 года назад +3

      @@Ilmonarchico ma io ti consiglio in verità di guardare il video di "Andrea longobardi" che parla della tragedia basandosi su fonti Certe.
      E poi magari ritorni a commentate

    • @mrfabio0808
      @mrfabio0808 2 года назад +1

      Spiace ma l'unico merito che vedo è quello di aver creato una storia di cronaca di interesse mondiale

    • @Forzutin
      @Forzutin 2 года назад

      @@Ilmonarchico esattamente cosa intendi? ci sono delle relazioni techiche in pdf e la perizia del tribunale (550 pagine tra l'altro) ma non trovo discrepanze rispetto a quello che ha detto... E' un po un paraculo... ma chi non lo sarebbe... Cmq quella degli ufficiali che non avvisano è una cosa assurda o questo è veramente un dittatore che avevano sudditanza psicologica oppure erano tutti mentecatti.... non e possibile non accorgersi che stavano finendo contro gli scogli di prua... il VFR conferma questo... la cosa assurda secondo me e questa... si poi che iella le pompe allagate i generatori che non partono... perde tutti i motori... bha

  • @giancacaccia
    @giancacaccia 2 года назад +5

    Leggo commenti che dicono che Schettino sembra competente...ma stiamo scherzando...Schettino ha iniziato la sua carriera sulle petroliere, è stato allievo ufficiale di mio padre che all'epoca era già comandante...sapete come è andato a finire? Mio padre lo ha fatto sbarcare per incompetenza, poco dopo Schettino si è spostato sulle navi da crociera...... Quando è successo l'incidente il telefono di casa dei miei squillava a più non posso, evitate di parlare se non sapete, vi siete documentati su cosa e con chi....ma state zitti, Schettino neppure su un gommone doveva stare.

    • @orl-xt9hb
      @orl-xt9hb 2 года назад +1

      Gommone ancora troppo impegnativo doveva forse imbarcarsi su un pedalò

    • @giudittafadanelli8799
      @giudittafadanelli8799 2 года назад +1

      @@orl-xt9hb da solo xo `

    • @firesdumb
      @firesdumb Год назад +2

      se tu ascoltassi tutta l’intervista potresti cogliere come non sia esattamente uno sprovveduto e che sa di cosa parla

  • @claudioghislandi5157
    @claudioghislandi5157 Год назад +1

    Grande persona Schettino... pultroppo e in questo mondo sporco e falso...per me a fatto tutto quello che quella vicenda si poteva fare....grande...e una buona fortuna migliore quando tornerà fuori dal carcere ...

  • @kolise_koll
    @kolise_koll 5 лет назад +8

    Ma è lui che decide di andare vicino alla costa senza conoscere la situazione e si incastra! Questo è totalmente scemo.

    • @IacopoCutino00
      @IacopoCutino00 5 лет назад +5

      No, ci sono interessi sotto. Gli inchini fanno piacere ai turisti.

    • @danieletorres6314
      @danieletorres6314 5 лет назад +1

      Hahahahahahahaha....................
      È tutta una matassa aggrovigliata!
      Lui è il bandolo e sarà l'unico a pagare perchè è l'unico fesso che naviga a vista.

    • @nedobart22
      @nedobart22 5 лет назад +3

      @@IacopoCutino00 siii, sopratutto ai turisti del giglio, in un buio e freddo venerdì sera di gennaio..sai quanti ce n' erano!

    • @alexxx80
      @alexxx80 2 года назад

      @@IacopoCutino00 che al Giglio a gennaio non ci sono. Figuriamoci di notte a gennaio

  • @mrfabio0808
    @mrfabio0808 2 года назад +8

    Un perfetto cantastorie per l'ambiente di Rebibbia.

    • @mrfabio0808
      @mrfabio0808 2 года назад

      ...e dopo aver detto "probabilisticamente", mando subito il cv a Costa crociere per il posto di Capitano

    • @rocky110871
      @rocky110871 2 года назад

      @@mrfabio0808 probabilisticamente è un sinonimo... Dubito tu sappia di cosa... saluti

    • @mrfabio0808
      @mrfabio0808 2 года назад

      @@rocky110871 Giusto, non si finisce mai di impararare (c'é chi lo fa a caro prezzo).

  • @matteocipollone5640
    @matteocipollone5640 2 года назад +1

    Secondo il mio punto di vista non è totalmente colpevole per quanto riguarda l impatto ma purtroppo il dopo non lascia spazio a dubbi doveva tornare sulla nave!!!ad ogni modo non è assolutamente l unico colpevole

    • @ORANGE32755
      @ORANGE32755 Год назад

      come giustamente dici tu, lui non è l'unico colpevole ma è uno dei colpevoli, complice di una compagnia marittima che lo ha spinto a commettere errori gravissimi, dall'inchino a soli 300 metri di distanza dall'isola, all'abbandono della nave quando c'erano persone a bordo che morivano intrappolate nei ponti inferiori, per non parlare poi dei ritardi relativi ai soccorsi che lui stesso ha provocato per non mettere in una brutta situazione la sua compagnia di navigazione ( un incidente del genere è la più brutta pubblicità che una compagnia marittima potrebbe immaginare ) , infatti se fin da subito avesse immediatamente fatto presente alla capitaneria la reale situazione in cui versava la nave, si sarebbe potuto intervenire immediatamente mettendo in salvo tutti i passeggeri e salvando anche tutti coloro che hanno perso la vita...

    • @maryjcant
      @maryjcant Год назад

      A quanto ho capito su quella parte di nave non poteva risalire (e quindi eseguire l'ordine di De Falco) perché c'era già acqua

    • @annazago8470
      @annazago8470 11 месяцев назад +1

      ​@@maryjcantnon c'era modo di risalire perché la scaletta o bascaggina era sott'acqua. Se invece fosse rimasto dov'era , sarebbe morto causa schiacciamento dopo pochi minuti. Adesso vorrei sapere dagli eroi della chat, cosa avrebbero fatto.

  • @cristianbastianelli9795
    @cristianbastianelli9795 Год назад +5

    La cosa scandalosa non è la manovra in se stessa e dico anche che sicuramente relativamente alla manovra la colpa sarà anche di altri, ma quello che è avvenuto dopo è qualcosa di scandaloso, è scandaloso che un comandante lascia la nave quando ancora ci sono i passeggeri da evacuare e mettere in sicurezza, è scandaloso che l'allarme viene dato dopo più di un'ora.

    • @rospoop3372
      @rospoop3372 Год назад +1

      ce una ricostruzione di un ragazzo Andrea Lombardi con tanto di chiamate e video se ti interessa la verita é un pò lungo però

    • @fedemolotov-p1530
      @fedemolotov-p1530 Год назад +2

      Non ha abbandonato la nave è salito su una scialuppa perché la parte inclinata verso il mare dove lui si trovava, era praticamente sott'acqua e sarebbe stato schiacciato dalla nave. Da persona deceduta non avrebbe di certo potuto aiutare i passeggeri che rimanevano vivi! Era su uno scoglio di fianco la nave in comunicazione diretta con la capitaneria di porto e richiedeva elicotteri e alpinisti+ recuperava i superstiti caduti in mare quando la nave si era definitivamente cappottata ( cosa che non avrebbe potuto fare se fosse rimasto sul ponte che altrimenti lo avrebbe schiacciato)

    • @ornellaceci
      @ornellaceci Год назад

      Esatto. Le scialuppe sarebbero dovute essere calate quando la nave era ancora in assetto, si è aspettato troppo, con la gente dentro che correva da una parte all'altra ed quelli che sono scivolati sono morti. C'era tutto il tempo per far sbarcare tutti e almeno non ci sarebbero stati morti. Sicuramente non è solo di Schettino la responsabilità ma di tutti loro, una serie di errori umani e incapacità di prendersi responsabilità.

  • @Dwjzdljn
    @Dwjzdljn 11 месяцев назад

    Bizar dat een goed kapitein zoveel straf krijgt. Veel betere waren er niet!

  • @giorgioottoboni934
    @giorgioottoboni934 5 лет назад +5

    Come minimo io mi sarei suicidato al suo posto. Quando sei al comando non esistono scuse sei tu il responsabile di tutto e quindi se qualcosa va storto sono cazzo tuoi detto questo io ho lavorato dieci anni prima sulle crociere e già allora si diceva che la costa è una compagnia di merda tanto che aveva tre navi che non potevano navigare in acque americane per Man anza degli standard sanitari, e la gestione e la preparazione del personale era molto approssimativa, e guarda caso a chi è capitata sta roba, non che se fosse capitata sulla nave dove ero io sarebbe andata meglio, però guarda il caso capitato a costa crociere, infine dico che secondo me al comando non ci vogliono dei fuoriclasse ma persone responsabili, la bravura di un capitano sta in questo non nel fare manovre da formula uno, e comunque i morti son morti e nessuno pagherà come si deve

    • @giorgioottoboni934
      @giorgioottoboni934 5 лет назад +2

      Questo vale anche per gli altri ufficiali e lasciamo perdere de falco con le sue manie di protagonismo siamo messi davvero male e non parlo solo Dell Italia

  • @salimwalid4005
    @salimwalid4005 2 года назад +2

    Perché avvicinarsi così tanto da fare danno?

  • @antonysoprano1443
    @antonysoprano1443 Год назад +1

    ...insomma, è colpa dell'extracomunitario...
    Schett

  • @JungleFroggy
    @JungleFroggy 2 года назад +4

    Non capisco perchè un comandante non riesca ad esprimersi in italiano corretto. Sembra al mercato del pesce a raccontare frottole agli amici. È scandaloso.

  • @giuseppedevaleri2683
    @giuseppedevaleri2683 3 года назад +8

    La cosa più vergognosa...neanche un un'accenno alle 32 persone che sono morte per colpa di un fighetto comandante e le sue bravate.

    • @MauriF76
      @MauriF76 2 года назад

      Ti consiglio di approfondire. 1) Non ha fatto alcuna bravata 2) Non era un fighetto è il famoso inchino lo chiese il metre (che stava per congedarsi) al comandante in seconda per salutare la madre.
      Non sapete un cazzo e giudicate. Purtroppo è un vizio tutto italiano.

  • @vincenzaaresti8491
    @vincenzaaresti8491 3 года назад +1

    Tu li vicino non ci dovevi passare

  • @Giovani25x
    @Giovani25x 10 лет назад +5

    Schettiii non dire cazzate.
    Anche se tu hai fatto la domanda all comandonale di fare quella route, non la dovevi mai fare fin quando avevi ricevuto il permesso di proseguire la routa .
    Il permesso , tu non lai mai ricevuto .

    • @Giovani25x
      @Giovani25x 9 лет назад +1

      *****
      Ma vai caggare va .. senti a questo

    • @Giovani25x
      @Giovani25x 9 лет назад

      *****
      Ho capito male ...scusa

  • @COLLEZZIONI
    @COLLEZZIONI 2 года назад +1

    Schettino a dato ordini al timone , xrchè si era reso conto .....il timoniere a sbagliato 2 manovre .

    • @alberto.bortolon
      @alberto.bortolon 2 года назад

      Ecco sì condivido, ma pure lui lo dice all'inizio, non vuole farla franca a scapito del timoniere

  • @giovannap.g.6584
    @giovannap.g.6584 2 года назад

    Che cazzo ci è andato a fare sotto costa???

  • @salvatorerichichi8780
    @salvatorerichichi8780 4 года назад +5

    Visto questo video devo sinceramente tenere in conto la situazione del capitano che da sempre ho dato la colpa per l’incidente accaduto, nulla cambia nella mia opinione che se avesse mantenuto la solita rotta oggi non se ne parlerebbe di questa tragedia. Da questa sua libera deposizione fuori di un’aula di giudizio la spiegazione al contrario del tribunale può essere più specifica più chiara appunto perché il sistema giudiziario a mio parere è ne sono convinto al 100% è totalmente non corretto anzi sbagliatissimo che non da la possibilità di parlare come si deve invece di rispondere alle domande si e no. Lo Schettino che non conosco e neppure desidero difenderlo minimamente per qualche losco interesse ha fatto si con questa intervista di cambiare il mio parere sul peso totale della sua responsabilta Nell affondare la nave solo rimane colpevole della decisione di cambiare la rotta con la conseguenza dei fatti che in qualche modo si avrebbe potuto evitare. Il mio verdetto è quindi che il caso si dovrebbe riaprire con un aggiornamento del sistema giudiziale in aula. LASCIATE PARLARE TUTTO QUELLO CHE HA DA DIRE L IMPUTATO NELLA SUA MANIERA SENZA ESSERE INTERROTTO DALLE PROCEDURE DEL CAZZO CHE ESISTONO.

    • @YAMAgirl1000
      @YAMAgirl1000 3 года назад

      Salvatore, esatto

    • @maurosampietro9900
      @maurosampietro9900 3 года назад

      Che sia pubblicato il tuo ‘verdetto’ dunque

    • @chiara249
      @chiara249 2 года назад

      Ritengo giusto ciò che dici sul processo, delfatto che l imputato abbia poca possibilità di spiegare l accaduto. In quanto allo svolgimento dei fatti, però, il capitano, arrivò ai comandi che la nave era già fuori rotta...portata lì da Ambrosio

  • @lucadaniele9154
    @lucadaniele9154 2 года назад +4

    Lui rappresenta benissimo gli equipaggi di costa crociere

  • @saverioantolini1389
    @saverioantolini1389 3 года назад +1

    Dio mio..Dovevate buttare le chiavi..Cornuto

  • @davidraffaeta3204
    @davidraffaeta3204 2 года назад

    Però io una cosa non capisco, nella prima simulazione, quella della scatola nera, quanto Schettino ordina "Port 10, Port 20" contemporanea si sente che la nave urta lo scoglio. L'urto era stava già avvenendo mentre Schettino tentava di correggere per evitare la scodata. Praticamente gli ordini "Port 10 Port 20" si sovrappongono al rumore dell'urto. Me ne sono accorto solo io o mi sono sbagliato?
    E come mai, nella seconda simulazione, quella che scagionerebbe Schettino, non sono state sovrapposte le voci della scatola nera? Così non si capisce un cazzo!

    • @garganocarlo6555
      @garganocarlo6555 2 года назад

      Ciao, come la vedo io questi prima di prendere lo scoglio hanno incominciato a mette il timone a dritta e poi a sistra, a dritta e poi a sinistra. Poi il botto!!!
      Sarebbe come se vai in bicicletta e stai prendendo un albero che sterzi?? Lo prendi lo stesso l'albero o per lo meno finisci nell'erba. Per inerzia.
      Questi sono partiti da Civitavecchia ed hanno fatto naufraggio al Giglio???!!?!
      Oh...3 miglia , insomma ma se dovevano fare la traversata dell'oceano cosa sarebbe successo?
      Sulle navi non è consentito farsi le canne e gli svuotini prima di salire sul ponte di comando.
      E vietato consumare la cannabis anche a scopo terapeutico.
      È vietato, anzi proibito.

    • @garganocarlo6555
      @garganocarlo6555 2 года назад

      Comunque, le porte stagne vengono fatte, progettate e poi istallate per fare in modo che quando un area o un compartimento si allaga per una falla,urto, ecc. Questa contiene l'acqua a fa in modo che la nave non si allaga.
      Quindi la nave continua a galleggiare.
      Se le porte stagne della concordia non chiudevano bene vuol dire che non valevano un cazzo le porte stagne o non erano adeguate alla quantita di acqua che avrebbero dovuto contenere, nemmeno molta.
      Raga io prendo anche uno stipendio, se mi pagate vi faccio la publicità positiva.
      Per farla breve, il povero Schettino a fatto presente che se le porte non avessero fatto entrare acqua nei compartimenti del motore ecc.ecc. la nave non sarebbe affondata.
      Quindi presumibilmente la responsabilità dell'accaduto si potrebbe attribuire alla struttura della nave o a chi l'ha costruita.
      Insomma bisognetebbe andare alla Fincantieri e dirgli: a belli ma sti sportelli come li avete fatti?
      Di latta o di ferro?
      Li avete fatti per la Concordia o erano in magazzino da anni e non sapevate ando buttarli??
      Se è vero che queste navi attraccano un po dapertutto, a venezia, nei porti stretti ecc.
      un urto è sempre probabile almeno nei porti.
      Certo che se per uno scoglio si desintegra una nave di questa portata vuol dire che non valgono proprio un cazzo ste navi.
      Quindi la colpa non è nemmeno del comandante, ma della Fincantietri. COLPO DI SCENA!
      Meno male, lo dicevo io...
      Ma poi per dirla tutta il povero schettino un po di fresco lo ha preso.
      Io penso che sia arrivata l'ora anche per gli altri, la fincantieri, il primo ufficiale, il pirla che stava al timone.
      Insomma, non mi pare giusto che uno debba pagare per tutti.
      Non siamo mica in un condominio!

    • @garganocarlo6555
      @garganocarlo6555 2 года назад

      Poi anche sto indiano al timone, oggi cè gente che ha studiato metereologia, navigazione, astronomia per portare una nave e te come compagnia che fai prendi l'indianetto e lo metti al timonare sul ponte di comando?
      Dopo 2 ore sto cristiano non vede che sta prendendo gli scogli?
      E che la colpa è del comandante che era appenana arrivato?
      Non si puo proprio sentì sta cosa.

  • @mike_0013
    @mike_0013 2 года назад

    15:40

  • @albertolucatello286
    @albertolucatello286 6 лет назад +6

    Io ho resistito fino al minuto 3. Quindi tutta colpa del timoniere inesperto che nn sa affrontare le emergenze in mare, una sicurezza sapere 5000 persone erano nelle mani di un incapace ( sempre secondo il condannato a 16 anni in appello )

    • @selleluca
      @selleluca 4 года назад +3

      Ma poi il timoniere è un marinaio semplice e deve solo girare il ruotino, chi lo deve controllare è il comandante sui 200 strumenti che ci sono sulla plancia che indicano i gradi del timone!!

    • @paolobizai3432
      @paolobizai3432 2 года назад +4

      Si ma anche stò marinaio che deve girare il ruotino se lo gira dalla parte opposta perchè capisce poco la lingua è un casino.E la responsabilità è anche di Costa che ce l'ha messo ,pare anche che Schettino se ne fosse lamentato ma la risposta è stata c è lui e ti puppi luì,evidentemente con 2 lire lo pagavano come tutto il resto dell'equipaggio,per me Costa Crociere è morta qui

    • @lorenzoloviselli1900
      @lorenzoloviselli1900 2 года назад +1

      @@paolobizai3432 esatto. Costa crociere è riuscita a sparire indenne da tutto, hanno messo schettino nella brace e hanno preso tutte le distanze possibili, pagando, ma si meritano di recuperare anni di torture per la loro meschinità

    • @maverikmustang1569
      @maverikmustang1569 2 года назад +1

      Peccato che i 16 anni non li farà in carcere sempre se li farà

    • @TheLuBrigante
      @TheLuBrigante 2 года назад +1

      @@maverikmustang1569 ora è a Rebibbia.

  • @incorrectpolicy4834
    @incorrectpolicy4834 2 года назад

    " non doveva succedere, ma è successo"... vai a dirlo a 32 famiglie che hanno perso i loro cari.... Deve vivere con la coscienza che lo uccide ogni giorno, anche quando sarà scarcerato...la sua coscienza deve parlare tutti i gg

  • @giovannap.g.6584
    @giovannap.g.6584 2 года назад

    Balbetta si giustifica ma restano 32 morti questi sono i fatti

  • @davidemazza8648
    @davidemazza8648 2 месяца назад

    Bel disastro

  • @paolocattarin6001
    @paolocattarin6001 2 года назад +1

    Una vergogna! Censuratelo

  • @andrea26676
    @andrea26676 6 лет назад +18

    Quanti ignoranti che parlano senza sapere neanche il minimo termine marittimo che non dovevano essere lì va bene ma costa sapeva benissimo gli inchini erano pratica abituale e non solo al giglio tanto da essere pubblicizzati da Costa nei vari siti e in questo è finito male ma la colpa qui e di tutta la plancia comando a cominciare dal timoniere che esegue un ordine contrario dato dal comandante passando agli ufficiali che vedendo la rotta impostata per altro da loro non avvisano il comandante che è salito in plancia circa cinque minuti prima dell’urto sappiate che il comandante deve essere in plancia comando solo in occasioni particolari come entrata e uscita dai porti o passaggi stretti o nebbia per il resto della navigazione gli ufficiali sono formati per stare da soli e di questo non è venuto fuori nulla... solo lui è stato portato sul banco degli imputati il quale con il suo agire a fatto adagiare la nave su basso fondale permettendo di far sbarcare in sicurezza più di 4000 persone cosa che se fosse avvenuta in mare aperto sarebbero morte l’80% invece tutti dietro ai giornalisti impiccate schiettino chiedetevi chi finanzia i giornali guardate la percentuale di proprietà di costa nei casa di quei giornali che vogliono impiccare il comandante intanto il timoniere è sparito in Indonesia e il primo ufficiale si è avvalso della facoltà di non rispondere..... informatevi bene prima di commentare

    • @selleluca
      @selleluca 6 лет назад +2

      Allora..Io sono informato bene! All'inizio anch'io difendevo Schettino.. Ma La nave ha raggiunto la costa solo per lo scarroccio dovuto al vento e alla corrente! Dato che la sala macchine era tutta inondata e non funzionante già a pochi minuti dall'impatto, e lo squarcio di 35 metri lo dimostra! E quindi era senza alcuna capacità di manovra! Le luci hanno continuato a funzionare grazie al generatore di emergenza posto all'ultimo ponte in alto! Inoltre il comandante non ha lanciato l'SOS subito, ma solo ben un ora dopo dall'impatto con le rocce, e dopo aver contattato prima gli armatori! Poi ha abbandonato la nave ben prima che tutti i passeggeri fossero in salvo! A dimostrazione di ciò vi sono i video del primo elicottero della guardia costiera arrivato in loco e che non immaginava la catastrofe! (basta ascoltare i dialoghi sorpresi a bordo) Schettino è quindi l'unico responsabile dato che stava in Plancia al momento dell'impatto! Il timoniere è solo un Marinaio che deve eseguire gli ordini che vanno controllati dal comandante! Quindi è solo una sorta di pilota automatico senza alcuna responsabilità! E anche il primo ufficiale Dimitri non ha alcuna colpa dato che se c'è il comandante in plancia non conta molto! E Schettino è stato veramente un codardo a cercare di scaricare la sua responsabilità ad un altri! (nella comunicazione con il Comandante De Falco) Una cosa a suo favore però la posso dire per certo, che si è comportato sicuramente meglio dell'equipaggio della "Oceanos"! Nave Greca naufragata a largo della costa Sudafricana abbandonata dall'equipaggio senza lanciare l'SOS! Ma la differenza fu che in quel caso si salvarono tutti nonostante la nave affondò!

    • @selleluca
      @selleluca 6 лет назад +1

      Si.. Pace ai defunti! Prima di tutto!
      Per la lunghezza dello squarcio mi sono basato sulle indicazioni minori indicate dai vari post e le informazioni che si trovano su Internet.. Alcune indicano invece 72 metri! (per me si parla di 50 mt.) Comunque sia di fatto le sale macchine sono state allagate in pochi minuti! Come da informazioni date. E ti dirò di più.. Come mai una nave di 290 metri affonda con solo una falla di 70 metri??!! Il Titanic non ha insegnato nulla in proposito?.. A parte le scialuppe aumentate.. Ma comunque insufficienti per uno sbandamento laterale come si è visto. Secondo me le paratie stagne andrebbero aumentate e anche suddivise in maniera verticale rispetto all'asse della nave! La mia idea è che le navi a tutt'oggi non sono costruite adeguatamente ai fini della sicurezza!

    • @jackname49
      @jackname49 5 лет назад +4

      Schettino è indifendibile proprio perché era il primo responsabile di questa manovra illegale e in quanto tale avrebbe quanto meno dovuto essere presente durante l'intero svolgersi della manovra stessa, una volta poi accortosi dell'urto contro gli scogli avrebbe dovuto approntare repentinamente il piano di evacuazione invece per decine di minuti ha cercato di mistificare l'accaduto

    • @manurock1832
      @manurock1832 5 лет назад +3

      Sono d'accordo con Andrea Romano. Ancora qualcuno parla di abbandono nave, quando invece si tratta di una scelta onerosa. L'ultima scialuppa da salvataggio mentre veniva ammainata, stava per essere investita dalla nave che si stava inclinando, quindi lui vedendo la scialuppa ancora agganciata alla gru, salta sulla scialuppa e la sgancia manualmente. Nell'impatto con l'acqua si danneggia un motore della scialuppa, e riesce a farla arrivare allo scoglio a pochi metri dalla nave mentre nel tragitto raccoglieva i naufraghi, come testimoniano i passeggeri della penultima scialuppa di salvataggio poco prima che la nave si inclinasse. La storia dell'abbandono della nave è stata una mossa di quel megalomane di De Falco che non è stato chiamato dalla capitaneria di porto che aveva già la situazione sotto controllo, che è prima stato "demansionato" alla scrivania del segretario del viceammiraglio (Messo tra virgolette perché quello non è un demansionalmento, ma una promozione) per mettere in cattiva luce Schettino per coprire le irregolarità della nave che costa crociere era a conoscienza e soprattutto ne era responsabile, perché la compagnia ha falsificato il risultato dei collaudi della nave, non il comandante.

    • @toreporcu4577
      @toreporcu4577 5 лет назад +1

      @@manurock1832 Schettino ha abbandonato la nave prima che tutti i passeggeri venissero portati in salvo, quindi è colpevole, queste sono le prove incofutabili: ruclips.net/video/Lx7fhVyv-Ew/видео.html

  • @ANNY-fh2qn
    @ANNY-fh2qn Год назад

    Lasciamo stare Difalco?... Ce ne fossero come lui che danno delle strigliate cosi

    • @giacomorossi5273
      @giacomorossi5273 Год назад +1

      Si e oltre a fare ciò de falco cosa ha fatto per salvare qualcuno? De falco e mancato completamente di empatia

    • @ArtMandalaPortogruaroArtMandal
      @ArtMandalaPortogruaroArtMandal 3 месяца назад

      Sai quanti disagi in mare e soccorsi fatti male? Fortunatamente è stato allontanato ..

  • @deltagamma674
    @deltagamma674 6 лет назад +5

    Bravi, dategli pure visibilità. Adesso la colpa è solo del timoniere. Vergogna.

  • @patriziocardelli8123
    @patriziocardelli8123 2 года назад

    🤣🤣🤣

  • @VincenzoFrixa
    @VincenzoFrixa 2 года назад

    Schettino non ha avuto il comando

  • @ducduc1381
    @ducduc1381 2 года назад +1

    In prigione

  • @selleluca
    @selleluca 5 лет назад +7

    Si ma gli Scogli non sono reti da pesca! Non ti dovevi avvicinare per niente! La distanza minima è di 300Mt, come dice il codice di navigazione!
    Tra l'altro prendere delle reti da pesca non succedeva niente! (a parte per i pescatori che perdevano le reti)

    • @martingarrix2797
      @martingarrix2797 4 года назад +4

      Vedi che schettino non sapeva a quanto stavano dalla costa " cosa che Ciro Ambrosio avrebbe dovuto dirgli ma non lo ha fatto " ha capito a quanto stavano solo quando vide la schiuma che si trovava sugli scogli . Fece allora la famosa " manovra evasiva " per evitare l'impatto frontale con gli scogli , ordinò di andare con il timone di 10 gradi a sinistra poi 20 e infine tutto il timone a sinistra. Il timoniere eseguì 10 gradi a sinistra , quando doveva andare 20 gradi a sinistra li mandò a destra e la nave sbandò.

    • @selleluca
      @selleluca 4 года назад +2

      @@martingarrix2797 Si ok.. però che non ha visto la costa non ci posso credere visto che ci stava praticamente addosso con vista ottima , la nave illuminata a giorno, e le luci sulla costa visto che a due passi da Giglio porto.. E poi ha pure detto che ha visto le boe delle reti da pesca che non sono illuminate! Diciamo piuttosto che stava brillo e pensava alla sua amichetta Moldava! E al timone metti un marinaio Italiano e non uno straniero che non capisce i comandi, sopratutto sotto costa.. Fatto sta che si è comunque comportato malissimo, sopratutto durante e dopo il naufragio andandosene in albergo invece di rimanere almeno sul molo per 3 giorni di seguito a prendersi gli insulti della gente! Questo avrebbe fatto un Capitano con la C maiuscola! Invece cerca solo di trovare scuse ed arrampicarsi sugli specchi! Spero che quando esce di prigione vada a fare il pizzaiolo e non torni sulle navi! Un saluto..

    • @martingarrix2797
      @martingarrix2797 4 года назад +1

      @@selleluca si ma ambrosio doveva segnalare a quanto stavano sulla costa e gli scogli che c'erano, invece non ha segnalato niente. Poi lui è rimasto sugli scogli fino le 3 4 del mattino, invece ci sono telecronisti che dicono che lui stava in albergo già a mezzanotte ( cosa impossibile visto che la chiamata fra de falco e schettino è avvenuta all'1 e 45

    • @selleluca
      @selleluca 4 года назад +2

      @@martingarrix2797 Non era qualcun'altro a dovergli dire dove si trovava la nave ma lo doveva controllare di persona. E sugli scogli non doveva proprio andare ma rimanere a bordo. E se mai salire su una delle tante imbarcazioni giunte subito sul luogo dal Giglio comunicando via VHF. E in albergo poi ci è andato bypassando il porto fregandosene di tutti i passeggeri. Purtroppo non ci sono aspetti che lo possano difendere, cosa che affermano anche molti altri comandanti intervistati. E parlo di Capitani tedeschi dato che ho visto altri documenti parlando la lingua. E ti assicuro che mi sono informato molto molto bene, conosco la vicenda come le mie tasche e ho guardato decine di documentari in merito e ho letto tantissimi resoconti. Un saluto.

    • @martingarrix2797
      @martingarrix2797 4 года назад +2

      @@selleluca 1 come fa a rimanere a bordo se la nave si inclina
      2 lui non deve controllare niente doveva dire tutto Ciro Ambrosio
      3 schettino è rimasto fino le 3 4 sugli scogli fino che la gran parte delle persone si salvavano
      Queste non sono cose inventate ma sono tutte prove

  • @gianlucamercurio9151
    @gianlucamercurio9151 7 лет назад +10

    Sto cercando di vedere il video OBIETTIVAMENTE, e capisco che forse è stato accollato a Schettino tutta la responsabilità. Mi fa riflettere però che lui ammetta di aver "ripianificato la rotta" al minuto 24:18 in maniera frettolosa...bene sono convinto che IL PUNTO SIA QUESTO...TU hai ripianificato una rotta sicura, TU hai la responsabilità di tutto il resto.

  • @pier9570
    @pier9570 2 года назад +2

    Capisco e rispetto il Codacons che non voglia fare processi pubblici che non le competono, ma sentire il comandante Schettino dire " c'è stato un incidente e non doveva succedere e per questo me ne dispiaccio..." senza nessun accenno alle 32 vittime e 150 feriti , francamente mi sembra troppo !!! Non si può sentire !!! E l'impassibilità di Carlo Rienzi con il suo " inchino " è di quanto più di vergognoso si possa ascoltare.

  • @Andresguidolao10
    @Andresguidolao10 8 лет назад +6

    adesso la colpa dice che è degli altri 3 ufficial che non gli hanno detto che andava a sbattere... mah

  • @gianbob888
    @gianbob888 3 года назад +2

    poi il timoniere: STUPIDO SEI STATO TE MI HAI DETTO TU L'ORDINE

    • @ludovicofara4899
      @ludovicofara4899 Год назад

      RINCOGLIONITO DI UN TIMONIERE !! HAI FATTO TUTTO AL CONTRARIO !!!

  • @garganocarlo6555
    @garganocarlo6555 2 года назад

    Particolari di un naufragio.

  • @GeorgeGeorge-tl1gr
    @GeorgeGeorge-tl1gr 7 месяцев назад

    Amiralii italia cosa dicono ....di diversi azionii negativi nel mondo ,alcune create dall italia ??

  • @vincenzaaresti8491
    @vincenzaaresti8491 3 года назад +1

    Infatti tu te. ne sei andato

  • @silviotifoso1
    @silviotifoso1 2 года назад

    Schettino è innocente. Punto. Consciamo la "giustizia" itagliana...

    • @yhenadj
      @yhenadj 2 года назад

      Tu conosci la lingua italiana a quanto pare

  • @harryklein1468
    @harryklein1468 4 года назад +3

    Min. 3:15
    No!La causa principale è che tu li la nave no ce la dovevi portare.

    • @martingarrix2797
      @martingarrix2797 4 года назад

      Vedi che le rotte non le scegli schettino ma costa crociere

    • @YAMAgirl1000
      @YAMAgirl1000 3 года назад +2

      Ma tu lo sai che Costa Crociere faceva degli inchini il suo fiore all’occhiello? Salvo poi nascondersi dopo il disastro? Ma secondo te è stato Schettino ad inventare questa consuetudine? Vai ad infornarti vai

  • @nelsonlariccia
    @nelsonlariccia 8 лет назад

    C ROMANTICA O ROMA ANTICA VEDANO ROTTE ED DESTINAZIONI

  • @ORANGE32755
    @ORANGE32755 Год назад

    lui con una nave del genere e con l'enorme responsabilità di tutte le persone a bordo, non avrebbe mai dovuto passare così vicino all'isola, proprio perchè tale manovra nei fatti " ha messo a rischio " la vita di tutti coloro che erano sulla nave, determinando in quelle drammatiche ore la morte di trentadue persone, quindi credo sia più che giusto che Codacons si riservi di prendere le dovute posizioni e le dovute distanze non solo nei confronti dalla compagnia ma anche nei confronti di questo capitano...
    p.s.
    ma poi non ho capito una cosa, lui in questa intervista sta biasimando gli altri ufficiali che erano insieme a lui sul ponte di comando perchè non lo hanno contraddetto o non hanno messo in discussione i suoi ordini??....

    • @emilianorizzo5031
      @emilianorizzo5031 Год назад

      lo fanno tutte le navi, da quando è nata la Marina

    • @ORANGE32755
      @ORANGE32755 Год назад +1

      @@emilianorizzo5031 dipende dal posto dove lo si vuole fare e dalla distanza che si vuole mantenere, e comunque la responsabilità rimane sempre del comandante... se già in passato si era lamentato della scarsa preparazione del suo equipaggio, compreso la preparazione il timoniere, la responsabilità di aver voluto fare un inchino così ravvicinato e di esser finito sugli scogli è esclusivamente sua, così come è responsabilità di ogni comandante qualsiasi manovra possa risultare rischiosa per le persone a bordo delle loro navi

  • @annaritamannozzi9325
    @annaritamannozzi9325 2 года назад

    Ma come parla da la colpa a chi?

  • @umbertopappalardo843
    @umbertopappalardo843 2 года назад

    Come una gnocca può far affondare una nave

  • @CarmeloBrullo
    @CarmeloBrullo Год назад

    Alla fine della fiera, l'ultima decisione sulla rotta mediante la quale si è andati a sbattere, era una rotta già percorsa precedentemente da altre navi ?.......non credo e se si è decisi di percorrerla ma santo iddio non ci sono delle mappature che segnalano che a quella distanza da terra vi sono delle rocce affiorenti ?, e la non comunicazione alla capitaneria la quale può darsi avrebbe segnalato lo scoglio essendo immagino maggior conoscenti dello stato dei luoghi, e poi su una nave del genere non esiste un'apparecchiatura che segnala l'avvicinamento di un ostacolo qualsiasi sulla propria prua ?.......non stiamo parlande nella Pinta, la nina e la santa maria di cristoforo colombo.

    • @AlobytesOgniddove
      @AlobytesOgniddove Год назад +1

      erano fuori rotta e non lo comunicarono a schettino quando prese il comando poco prima dell'impatto

  • @luciadelgatto1574
    @luciadelgatto1574 4 года назад +2

    Io sono stato una vita con la costa molte navi erano difettate

  • @nedobart22
    @nedobart22 3 года назад

    A 8:20 parte la recita della manovra di avvicinamento al Giglio..una supercazzola così imbarazzante che anche Rienzi non sa come fare a non ridere.. guardate la faccia di Rienzi!! 😂😂

    • @maurosampietro9900
      @maurosampietro9900 3 года назад +1

      Sicuramente è difficile visualizzare cosa stia dicendo