Insorge da bambino perchè si reprimono le emozioni Le chiavi per risolverlo sono 1 non reprimere le emozioni e non evitare situazioni per paura 2 non rimuginare sul pensiero obsessive ( ricordate la mente vi mente) 3 vivere nel qui e ora pensando a cose della vita con concentrazione ( esempio se mangi la pasta pensa che bel sapore che ha oppure se guardi un fiore pensa a come sono belli i suoi fiori, cosi eviterai pensieri intrusivi)
Prof. Spagnulo trovo sempre di grandissimo interesse e aiuto tutti i Suoi contributi via web a partire dall'approccio che Lei ha dato sulla mindfulness. Sono argomenti complessi che riesce a far comprendere anche al neofita più scettico. Grazie davvero
Salve, complimenti al dottore che ha presentato il doc con chiarezza ed efficacia. Soffro di DOC praticamente dalla nascita. Il doc è una patologia autentica ( non è un disturbo d'ansia o qualcosa da curare con qualche seduta di psicoterapia). Io tra farmacia e terapia cognitiva ora ci convivo discretamente ( perché è raro che il doc sparisca del tutto - se è ben radicato ovviamente). Il nocciolo del dramma ( perché di dramma si parla) è il dubbio. Il dubbio che non è più funzionale e fisiologico. Ma è un dubbio patologico e disfunzionale. C'è qualcosa nel cervello che non va come dovrebbe senza intaccare la propriocezione e intelligenza.
Alla dott.ssa comportamentalista Michela de sa terra mia vorrei chiedere quali potrebbero essere le cause dei comportamenti ossessivi dai quali il mio gatto Peppo sembra essere affetto da un paio di giorni. Mangia, beve ed espleta regolarmente le sue funzioni ma senza motivo apparente fugge improvvisamente a nascondersi nel guardaroba. Grazie.
Si ma se un pensiero determinato non viene accettato c'è sempre un perché profondo. Invertire le tendenze comportamentali può essere utile per non alimentare il problema, ma la cognitivizzazione è fondamentale. Altrimenti ci sarà la certezza che i motivi profondi costituenti un probabile mancato sé possano portare il soggetto a cercare altre compensazioni.....no?
Domanda interessante. La risposta, dal punto di vista dell'Acceptance and Commitment Therapy, è che non si possono conoscere le motivazioni profonde di un rifiuto agendolo, cioè continuando a rifiutare da un punto di vista sia cognitivo che comportamentale.
@@Psicoeducazione quindi e' come dire che il comportamentale permette l'elaborazione del cognitivo? Parzialmente, ne sono certa. Una curiosità : cosa ne pensa dell' E.M.D.R.?
@@violanocenzi5922 io questo problema ce l'ho con l'igene come faccio soprattutto col fatto che oggi c'é anche il covid che aumenta quest'ansia (infatti è iniziato tutto col covid e poi si è amplificato con la gravidanza e soprattutto dopo la gravidanza, il mio terrore è il trasmettere quest'ansia e questa ossessione a mio figlio)?
Ciao sono mamma di una bimba di 2 anni e da circa 2 mesi ho questi pensieri ossessivi alla quale ho paura di impazzire e di fare del male alla mia bimba andando in paura con attacchi di panico in più ho paura che si possano avverare
Ciao Teresa! ti iscriveresti al mio canale? Da domani inizierò a fare dei video sul DOC che ho superato dopo anni. Porterò la mia testimonianza a tutti per farvi capire come stare meglio!
Ciao, ho capito una cosa il doc colpisce ciò che più teniamo o qualcosa che comunque rispettiamo. Ti svelo un segreto tutte le persone(anche quella senza doc) hanno pensieri intrusivi anche molto brutti, solo che hanno fiducia in loro stessi(quella che manca a chi ha il doc) e ci passano sopra sanno che una voce, un dubbio non cambia ciò che siamo perché appunto solo un pensiero e vanno avanti con la vita. L'amore verso tua figlia è molto più potente di questi pensieri che non hanno valore
Buongiorno Dottori dopo un forte stress io ho avuto le mie prime ossessioni tutte a livello mentale a 15 anni assieme a Depressione Maggiore, Derealizzazione e Depersonalizzazione non capisco il perché i Dottori che mi avevano visitato non mi abbiano neanche indirizzato a cure farmacologiche e di psicoterapia ai tempi sia io che la mia famiglia eravamo del tutto ignoranti in materia. Tutti sintomi descritti sono spariti da soli dopo un anno. All'età di 26 anni dopo un periodo di forti stress mi sono ripomparsi tutti i sintomi descritti sopra. Le mie ossessioni sono state sempre di tipo ,paura di far del male a qualcuno ,scene e immagini di sesso con i miei famigliari e di incidenti che potevano capitare ai miei cari. A 26 anni fui ricoverato per 2 mesi in una clinica psichiatrica di Milano il Villa Turro del San Raffaele . Uscito dalla clinica stavo ancora più male ,così andai al CPS di Corsico dove per 4 anni mi curarono con una marea di farmaci diversi e dopo diciamo 4 anni e mezzo d'inferno guarì.Ma mai nessuno m'indirizzo alla psicoterapia . A 31 ero libero dal male ,per 10 anni son stato bene fino a quando con l'evento del covid all eta di 41 anni mi sono riammalato stessi sintomi ma con una differenza nel Doc . C è un nuovo Doc che mi assilla da tre anni lo chiamano Doc da Relazione . Io sono felicemente fidanzato da 13 anni con una ragazza fantastica mai un problema mai un litigio ,oltre ai soliti Doc ora questo nuovo mi fa credere di non amare più la mia ragazza mi fa vedere difetti fisici che so che sono irrilevanti ect. Quando vado ingiro guardo le altre donne con attrazione e ho immagini ossessivo di fare sesso con loro e la mente fa una comparazione di bellezza con la mia ragazza giuro Dottore che sto malissimo . In più c'è una Derealizzazione e Depersonalizzazione terribile che mi fa sentire ancora di più fuori controllo h24 da 3 anni . Sono sotto cura farmacologica da 3 anni ,ho fatto psicoterapia con ben 3 Dottori diversi i quali non mi hanno insegnato nessuna tecnica per combattere il Doc e la Dissociazione mentale . Ho visto questo video dove spiegate tecniche per il Doc .i 3 Psicoterapeuti che ho provato io non mi hanno mai spiegato nulla di tutto cio. Mi facevano parlare dei mie sintomi ma senza insegnarmi nulla . Dottori scusatemi per il mio lungo messaggio ho delle domande da farvi. Il Doc causa la derealizzazione e Depersonalizzazione? Voi dove avete il vostro studio ?io sono di Milano . Vi ringrazio aspetto con ansia una vostra risposta. Grazie ancora.
Gentilissimo, i fenomeni di derealizzazione e depersonalizzazione possono dipendere da diversi problemi, tra cui anche il DOC e il loro trattamento dipende dall'identificazione del problema di fondo. Il mio studio è a Roma, ma il programma psicoterapeutico può essere svolto molto efficacemente online in videochiamata (che è la modalità che ormai utilizzo più di ogni altra). Nel caso in cui fosse interessato può trovare i miei recapiti nella mia pagina dell'Istituto di Scienze Cognitive e del Comportamento ecomindlearning.com/1/dott-pietro-spagnulo/
@@Psicoeducazione La ringrazio tantissimo Dottore per la sua tempestiva risposta. Ho un ultima domanda da farle e poi non la disturbo più qui su YT . Che lei sappia ci sono in corso degli studi scientifici farmacologici in atto per scoprire come aiutare a migliorare la Derealizzazione e Depersonalizzazione ? Per ora la nuova cura che mi stanno dando da una ventina di giorni è l escitalopram 20 Mg ,Olanzapina 10 Mg al giorno più il delorazepam al bisogno . Mi hanno detto che questa cura dovrebbe oltre che migliorare il Doc anche la Derealizzazione e Depersonalizzazione. Grazie mille Dottore ci vedremo in chat per la psicoterapia. Buonaserata. E grazie ancora per la sua gentilezza.
@@greatmazinger4845 Il lavoro di ricerca clinica solitamente riguarda il DOC nel suo insieme, piuttosto che specifici sintomi non specifici (cioè che possono presentarsi in diverse situazioni).
@@Psicoeducazione si ma non sono mai riuscito a venirne fuori. Ora ho smesso di andarci perché le mie ossessioni mi sembrano reali e non un problema psicologico. Un inferno.
@@andreajuvarra6287 è normale che “sembrino” reali, altrimenti non sarebbero delle ossessioni. L’intervento fondamentale della psicoterapia consiste nel non fare le compulsioni, neanche quelle mentali, anche quando ci sono le ossessioni che sembrano reali. Si chiama esposizione con prevenzione di risposta. Senza fare questo passo, assolutamente fondamentale, il problema rimane cronico. E senza questo tipo di intervento non è una psicoterapia cognitivo comportamentale.
@@Psicoeducazione la ringrazio del consiglio. Ora ci penso anche se sono molto stanco. Le faccio solo una domanda, è possibile che le ossessioni mentano il cervello facendoti credere di aver fatto delle cose che in realtà non hai fatto?
erba legale cannabidiolo ha un effetto (antiossessivo, antipsicotico, antinfiammatorio, anticonvulsionte, ansiolitico) e non fa male come i farmaci, provare per credere
@@andrealeoni7183 Sono d'accordo, e infatti bisogna spiegare il come e perché è fondamentale accettare i pensieri, le emozioni e le sensazioni collegati alle ossessioni.
Ciao Mirella! ti iscriveresti al mio canale? Da domani inizierò a fare dei video sul DOC che ho superato dopo anni. Porterò la mia testimonianza a tutti per farvi capire come stare meglio!
Salve,c'è un altro psicologo qui in giro per RUclips che praticamente sostiene che le ossessioni sono verità,esempio:ossessioni gay:allora si è gay, ossessioni del treno:allora ci si vuole buttarsi sotto il treno ,c'è lei concorda?
@@roby7889 chi ha il doc ha un intelligenza sopra la media...sono stato a nozzano, toscana,mi sono fatto vedere da Cassano,psicolo-psichiatra riconosciuto in tutta Europa... NOI NON SIAMO SEMPRE I NOSTRI PENSIERI Solo la tua anima sa chi sei ...io ne sono uscito vincitore dal doc ,Dopo 3 anni.....buonafortuna
@@roby7889 a tema sessuale,ogni tanto si spostava su altro,la soluzione,sta nel uscire di casa e verificare,confermare le insicurezze,fare i fatti, perché il doc vuole sicurezze,conferme,tu non dargliele rimuginando,ti rovini solo l'anima, qualunque sia il tuo tema,devi cercare te stesso,lavorarci e potenziarlo, perché se tu scopri realmente le tue emozioni,riesci almeno ad avere la consapevolezza che tu non sei quei brutti pensieri.poi un altra cosa,io ad esempio sono un artista,in famiglia lo sono tutti, embè io ho usato il doc per potenziare la mia mente e a lavoro modestie a parte sono il primo, perché sono riuscito a ironizzare,mischiare me stesso con questo doc che molti hanno,il doc è brutto,ma c'è roba ancora più brutta.....poi una cosa molto essenziale....le medicine....io prendo carbolithium e lagactil....mi ha tolto il 70% del dramma mentale...vai...esplora te stesso...innamorati di te stesso ,eleva le doti e dai un senso alla tua vita ....
Insorge da bambino perchè si reprimono le emozioni
Le chiavi per risolverlo sono
1 non reprimere le emozioni e non evitare situazioni per paura
2 non rimuginare sul pensiero obsessive ( ricordate la mente vi mente)
3 vivere nel qui e ora pensando a cose della vita con concentrazione ( esempio se mangi la pasta pensa che bel sapore che ha oppure se guardi un fiore pensa a come sono belli i suoi fiori, cosi eviterai pensieri intrusivi)
Prof. Spagnulo trovo sempre di grandissimo interesse e aiuto tutti i Suoi contributi via web a partire dall'approccio che Lei ha dato sulla mindfulness. Sono argomenti complessi che riesce a far comprendere anche al neofita più scettico. Grazie davvero
Salve, complimenti al dottore che ha presentato il doc con chiarezza ed efficacia. Soffro di DOC praticamente dalla nascita. Il doc è una patologia autentica ( non è un disturbo d'ansia o qualcosa da curare con qualche seduta di psicoterapia). Io tra farmacia e terapia cognitiva ora ci convivo discretamente ( perché è raro che il doc sparisca del tutto - se è ben radicato ovviamente). Il nocciolo del dramma ( perché di dramma si parla) è il dubbio. Il dubbio che non è più funzionale e fisiologico. Ma è un dubbio patologico e disfunzionale. C'è qualcosa nel cervello che non va come dovrebbe senza intaccare la propriocezione e intelligenza.
Alla dott.ssa comportamentalista Michela de sa terra mia vorrei chiedere quali potrebbero essere le cause dei comportamenti ossessivi dai quali il mio gatto Peppo sembra essere affetto da un paio di giorni. Mangia, beve ed espleta regolarmente le sue funzioni ma senza motivo apparente fugge improvvisamente a nascondersi nel guardaroba. Grazie.
Molto interessante.
Si ma se un pensiero determinato non viene accettato c'è sempre un perché profondo. Invertire le tendenze comportamentali può essere utile per non alimentare il problema, ma la cognitivizzazione è fondamentale. Altrimenti ci sarà la certezza che i motivi profondi costituenti un probabile mancato sé possano portare il soggetto a cercare altre compensazioni.....no?
Domanda interessante. La risposta, dal punto di vista dell'Acceptance and Commitment Therapy, è che non si possono conoscere le motivazioni profonde di un rifiuto agendolo, cioè continuando a rifiutare da un punto di vista sia cognitivo che comportamentale.
@@Psicoeducazione quindi e' come dire che il comportamentale permette l'elaborazione del cognitivo? Parzialmente, ne sono certa. Una curiosità : cosa ne pensa dell' E.M.D.R.?
@@violanocenzi5922 Ne penso molto bene :-)
@@violanocenzi5922 io questo problema ce l'ho con l'igene come faccio soprattutto col fatto che oggi c'é anche il covid che aumenta quest'ansia (infatti è iniziato tutto col covid e poi si è amplificato con la gravidanza e soprattutto dopo la gravidanza, il mio terrore è il trasmettere quest'ansia e questa ossessione a mio figlio)?
Ciao sono mamma di una bimba di 2 anni e da circa 2 mesi ho questi pensieri ossessivi alla quale ho paura di impazzire e di fare del male alla mia bimba andando in paura con attacchi di panico in più ho paura che si possano avverare
Ciao Teresa! ti iscriveresti al mio canale? Da domani inizierò a fare dei video sul DOC che ho superato dopo anni. Porterò la mia testimonianza a tutti per farvi capire come stare meglio!
@@marcodellorto6740 scusami come si chiama il canale
Ciao, ho capito una cosa il doc colpisce ciò che più teniamo o qualcosa che comunque rispettiamo. Ti svelo un segreto tutte le persone(anche quella senza doc) hanno pensieri intrusivi anche molto brutti, solo che hanno fiducia in loro stessi(quella che manca a chi ha il doc) e ci passano sopra sanno che una voce, un dubbio non cambia ciò che siamo perché appunto solo un pensiero e vanno avanti con la vita.
L'amore verso tua figlia è molto più potente di questi pensieri che non hanno valore
@@carlomoretti308 Hai perfettamente ragione. Il pensiero è pensiero. La realtà è realtà
Salve. Potreste, per favore, sottotilare il video per una persona non udente e affetta da Doc? ❤️
Ottima idea, ci dia un po' di tempo per organizzarci.
I contenuti del video sono sintetizzati nell'articolo alla pagina: ecomindlearning.com/info/psicologia/1/doc-disturbo-ossessivo-compulsivo/44/
Buongiorno Dottori dopo un forte stress io ho avuto le mie prime ossessioni tutte a livello mentale a 15 anni assieme a Depressione Maggiore, Derealizzazione e Depersonalizzazione non capisco il perché i Dottori che mi avevano visitato non mi abbiano neanche indirizzato a cure farmacologiche e di psicoterapia ai tempi sia io che la mia famiglia eravamo del tutto ignoranti in materia.
Tutti sintomi descritti sono spariti da soli dopo un anno.
All'età di 26 anni dopo un periodo di forti stress mi sono ripomparsi tutti i sintomi descritti sopra.
Le mie ossessioni sono state sempre di tipo ,paura di far del male a qualcuno ,scene e immagini di sesso con i miei famigliari e di incidenti che potevano capitare ai miei cari.
A 26 anni fui ricoverato per 2 mesi in una clinica psichiatrica di Milano il Villa Turro del San Raffaele .
Uscito dalla clinica stavo ancora più male ,così andai al CPS di Corsico dove per 4 anni mi curarono con una marea di farmaci diversi e dopo diciamo 4 anni e mezzo d'inferno guarì.Ma mai nessuno m'indirizzo alla psicoterapia .
A 31 ero libero dal male ,per 10 anni son stato bene fino a quando con l'evento del covid all eta di 41 anni mi sono riammalato stessi sintomi ma con una differenza nel Doc .
C è un nuovo Doc che mi assilla da tre anni lo chiamano Doc da Relazione .
Io sono felicemente fidanzato da 13 anni con una ragazza fantastica mai un problema mai un litigio ,oltre ai soliti Doc ora questo nuovo mi fa credere di non amare più la mia ragazza mi fa vedere difetti fisici che so che sono irrilevanti ect.
Quando vado ingiro guardo le altre donne con attrazione e ho immagini ossessivo di fare sesso con loro e la mente fa una comparazione di bellezza con la mia ragazza giuro Dottore che sto malissimo .
In più c'è una Derealizzazione e Depersonalizzazione terribile che mi fa sentire ancora di più fuori controllo h24 da 3 anni .
Sono sotto cura farmacologica da 3 anni ,ho fatto psicoterapia con ben 3 Dottori diversi i quali non mi hanno insegnato nessuna tecnica per combattere il Doc e la Dissociazione mentale .
Ho visto questo video dove spiegate tecniche per il Doc .i 3 Psicoterapeuti che ho provato io non mi hanno mai spiegato nulla di tutto cio.
Mi facevano parlare dei mie sintomi ma senza insegnarmi nulla .
Dottori scusatemi per il mio lungo messaggio ho delle domande da farvi.
Il Doc causa la derealizzazione e Depersonalizzazione?
Voi dove avete il vostro studio ?io sono di Milano .
Vi ringrazio aspetto con ansia una vostra risposta. Grazie ancora.
Gentilissimo, i fenomeni di derealizzazione e depersonalizzazione possono dipendere da diversi problemi, tra cui anche il DOC e il loro trattamento dipende dall'identificazione del problema di fondo. Il mio studio è a Roma, ma il programma psicoterapeutico può essere svolto molto efficacemente online in videochiamata (che è la modalità che ormai utilizzo più di ogni altra). Nel caso in cui fosse interessato può trovare i miei recapiti nella mia pagina dell'Istituto di Scienze Cognitive e del Comportamento ecomindlearning.com/1/dott-pietro-spagnulo/
@@Psicoeducazione La ringrazio tantissimo Dottore per la sua tempestiva risposta.
Ho un ultima domanda da farle e poi non la disturbo più qui su YT .
Che lei sappia ci sono in corso degli studi scientifici farmacologici in atto per scoprire come aiutare a migliorare la Derealizzazione e Depersonalizzazione ?
Per ora la nuova cura che mi stanno dando da una ventina di giorni è l escitalopram 20 Mg ,Olanzapina 10 Mg al giorno più il delorazepam al bisogno .
Mi hanno detto che questa cura dovrebbe oltre che migliorare il Doc anche la Derealizzazione e Depersonalizzazione.
Grazie mille Dottore ci vedremo in chat per la psicoterapia.
Buonaserata. E grazie ancora per la sua gentilezza.
@@greatmazinger4845 Il lavoro di ricerca clinica solitamente riguarda il DOC nel suo insieme, piuttosto che specifici sintomi non specifici (cioè che possono presentarsi in diverse situazioni).
@@Psicoeducazione grazie mille Dottore Buona giornata
Sono 19 anni che convivo con le ossessioni. Cambiano sempre e risucchiano energia come un mostro. Un incubo
Ha fatto una psicoterapia cognitivo comportamentale?
@@Psicoeducazione si ma non sono mai riuscito a venirne fuori. Ora ho smesso di andarci perché le mie ossessioni mi sembrano reali e non un problema psicologico. Un inferno.
@@andreajuvarra6287 è normale che “sembrino” reali, altrimenti non sarebbero delle ossessioni. L’intervento fondamentale della psicoterapia consiste nel non fare le compulsioni, neanche quelle mentali, anche quando ci sono le ossessioni che sembrano reali. Si chiama esposizione con prevenzione di risposta. Senza fare questo passo, assolutamente fondamentale, il problema rimane cronico. E senza questo tipo di intervento non è una psicoterapia cognitivo comportamentale.
@@Psicoeducazione la ringrazio del consiglio. Ora ci penso anche se sono molto stanco. Le faccio solo una domanda, è possibile che le ossessioni mentano il cervello facendoti credere di aver fatto delle cose che in realtà non hai fatto?
@@andreajuvarra6287 si è anche possibile. .Perché col cervello è possibile tutto..
Come posso aiutare mio figlio? ha 12 anni. 🙏
Mi contatti per descrivere il problema a telefono, in modo che io possa innanzitutto capire e quindi indirizzarla.
Aiutatemi a salvare mia figlia 😢
Ma non ci stanno delle medicine che lo annullano definitivamente
Purtroppo ancora (e forse mai) no
Eroina, ecstasy, hashish, Maria Juana, ma di meno, gli oppiodi molto forti, si
erba legale cannabidiolo ha un effetto (antiossessivo, antipsicotico, antinfiammatorio, anticonvulsionte, ansiolitico) e non fa male come i farmaci, provare per credere
voi non fate altro che spiegare che cosè ma basta accettare le ossessioni
@@andrealeoni7183 Sono d'accordo, e infatti bisogna spiegare il come e perché è fondamentale accettare i pensieri, le emozioni e le sensazioni collegati alle ossessioni.
traumi gravi infantili
Da cosa scaturisce
Ciao Mirella! ti iscriveresti al mio canale? Da domani inizierò a fare dei video sul DOC che ho superato dopo anni. Porterò la mia testimonianza a tutti per farvi capire come stare meglio!
@@marcodellorto674011:58
Salve,c'è un altro psicologo qui in giro per RUclips che praticamente sostiene che le ossessioni sono verità,esempio:ossessioni gay:allora si è gay, ossessioni del treno:allora ci si vuole buttarsi sotto il treno ,c'è lei concorda?
Se fosse così mi uccido adesso
@@roby7889 chi ha il doc ha un intelligenza sopra la media...sono stato a nozzano, toscana,mi sono fatto vedere da Cassano,psicolo-psichiatra riconosciuto in tutta Europa...
NOI NON SIAMO SEMPRE I NOSTRI PENSIERI
Solo la tua anima sa chi sei
...io ne sono uscito vincitore dal doc
,Dopo 3 anni.....buonafortuna
@@alessandro8881 grazie mille per la tua testimonianza... Posso chiederti che doc avevi
@@roby7889 a tema sessuale,ogni tanto si spostava su altro,la soluzione,sta nel uscire di casa e verificare,confermare le insicurezze,fare i fatti, perché il doc vuole sicurezze,conferme,tu non dargliele rimuginando,ti rovini solo l'anima, qualunque sia il tuo tema,devi cercare te stesso,lavorarci e potenziarlo, perché se tu scopri realmente le tue emozioni,riesci almeno ad avere la consapevolezza che tu non sei quei brutti pensieri.poi un altra cosa,io ad esempio sono un artista,in famiglia lo sono tutti, embè io ho usato il doc per potenziare la mia mente e a lavoro modestie a parte sono il primo, perché sono riuscito a ironizzare,mischiare me stesso con questo doc che molti hanno,il doc è brutto,ma c'è roba ancora più brutta.....poi una cosa molto essenziale....le medicine....io prendo carbolithium e lagactil....mi ha tolto il 70% del dramma mentale...vai...esplora te stesso...innamorati di te stesso ,eleva le doti e dai un senso alla tua vita ....
@@alessandro8881 grazie per le belle parole di speranza... Buona vita amico mio