“L'Italia nel confronto con il potere terrestre e il potere marittimo delle grandi potenze”

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 сен 2024
  • Il 22 Febbraio 2024 presso la Sala Capitolare del Senato della Repubblica, si è tenuto il convegno “L'Italia nel confronto con il potere terrestre e il potere marittimo delle grandi potenze nel Mediterraneo allargato”, organizzato dal Centro Studi Esercito ed introdotto dal suo presidente, il generale Salvatore Farina, che ha affrontato la tematica della posizione dell'Italia nel Mediterraneo allargato, con particolare attenzione ai conflitti, alla geopolitica, e alla sicurezza marittima e terrestre.
    Gli interventi hanno sottolineato l'importanza di una difesa e strategia militare avanzata e adattata alle nuove sfide globali, con un'enfasi sul ruolo dell'Italia nel contesto di tensioni e conflitti internazionali.
    Il generale Antonio Venci ha evidenziato la necessità di una forte capacità militare per preservare la pace, considerando le nuove potenze autocratiche e l'importanza della geopolitica.
    Il dott. Paolo Crippa ha esplorato il cambiamento geopolitico con l'orientamento degli Stati Uniti verso l'Asia e le sue implicazioni per l'Italia e l'Europa.
    Il professor Andrea Ungari ha discusso la transizione storica tra il potere terrestre e marittimo, sottolineando l'importanza strategica del Mediterraneo per l'Italia.
    Il dott. Marco Minniti ha trattato la complessità della situazione geopolitica globale, con focus sull'invasione russa dell'Ucraina e le sue ripercussioni internazionali.
    Il generale Claudio Graziano ha discusso l'importanza strategica del Mediterraneo, evidenziando le sfide come il terrorismo e l'evoluzione dei conflitti.
    Infine, il generale Pietro Serino ha riflettuto sull'importanza dell'esercito e della pianificazione a lungo termine, sottolineando l'urgenza di agire per la sicurezza e la stabilità.
    L'evento ha messo in luce l'importanza di un approccio modernizzato alla difesa e alla sicurezza, la necessità di un'azione coordinata a livello europeo e internazionale, e il ruolo cruciale dell'Italia nel contesto geopolitico del Mediterraneo allargato, affrontando le sfide dei conflitti contemporanei e la protezione delle rotte commerciali.
    Abbonati a questo canale per accedere ai vantaggi:
    / @difesaonline

Комментарии • 57

  • @teresaazzarone606
    @teresaazzarone606 6 месяцев назад +3

    Era ora di informare il Popolo italiani...
    Finalmente.... Grazie.. buon lavoro

  • @alpha5449
    @alpha5449 5 месяцев назад +1

    Grande intervento del Gen. Graziano. Complimenti per aver portato alla conoscenza del mondo la genialità italiana nel costruire navi (anche da guerra) con il colosso italiano Fincantieri. Grazie per avere dato alla MMI delle unita navali di alto livello delle quali abbiamo tanto bisogno (senza nulla togliere all'apporto di tutti quelli che hanno lavorato duro per arrivare al programma MMI 2035). Ma magari ce ne vorrebbe qualcuna di piu. A quando una bella portaerei con sistema CATOBAR? Importantissimo anche l' underwater. In generale il comportamente della UE più che generare sicurezza e stabilita, ha spinto molti paesi ad allontanarsi ed avvicinarsi o entrare al BRICS, con tute le conseguenze del caso.

  • @bucefalo741
    @bucefalo741 6 месяцев назад +4

    "Poi a un certo punto ci si rese conto"...Minniti ma dal 2014 al 2022 mentre si bombardava con armi nato il dombas li non ci si poteva rendere conto che ci sarebbero state ripercussioni? non era quello il momento di rendersi conto di cosa si comprava alla russia , quali risorse e quali implicazioni , cioè quasi 10 anni ci si poteva pensare nel frattempo ad eventualmente rendersi conto e provvedere a riportare . In newyork times riporta nel articolo di poco fa che la Cia e le armi nato sono li dal 2010-12 a preparare il personale e portargli preparazione ed armi , però noi ci rendiamo conto che i russi ci forniscono gas e grano allo scoppio della guerra "immotivata" . E anche li in libia magari quando si aiuta a bombardarla con la clinton e i francesi ci si poteva un'attimo anche pensare al dopo, prima che ti trovi i turchi davanti alla sicilia possibilmente. Sembrano quasi eventi meteorologici , piogge a ciel sereno , voglio dire ci sono tutte le premesse perchè accadano le cose, si è in gran parte partecipi o alleati di chi le genera, evidentemente ci si prende anche atto a priori e si calcolano le implicazioni e ci si prepara , se ci sono 2 fronti più il problema libico non è che è caduto proprio dall'albero inaspettatamente. Lo scenario è tale in quanto generato da azioni concrete , questo di certo non sfugge all'intelligenza , a torto o a ragione di fatto i nessi causali e le eventuali reazioni fanno parte della fisica ancora prima del comportamento umano, cioè si inizia a sparare per 8 anni a una popolazione russa davanti alla russia, cioè una potenza nucleare a livello regionale e mondiale ..e quelli stanno li a guardare mentre che li massacri? poi sono loro che creano le onde d'urto? ...cioè la siria l'hanno attaccata gli alieni? per cui ci sono i profughi? . Quindi il punto critico è questo, ci vuole raccontare che gli eventi sono accaduti come funghi spuntati a dicembre sotto la neve, improvvisi e inattesi, va bene me lo racconti, è un politico italiano non mi aspetto niente da lei..ma raccontarmi che sapendo la realtà dei fatti e dei tempi in cui si generano i fatti poi si attenda le conseguenze per prepararsi in quanto anche le ripercussioni sono inattese no, e no, abbia pazienza Minniti , con tutta la stima che si possa avere per lei come persona , se si vuole prendere in giro da solo è libero di farlo , non è accettabile tale approccio..cosa stavano facendo nel frattempo enti e ministeri preposti? niente?

  • @pietrovicchio1055
    @pietrovicchio1055 6 месяцев назад +2

    Ridateci il Generale Roberto Vannacci!!!

    • @alpha5449
      @alpha5449 5 месяцев назад

      Grande Vannacci. Il coraggio di dire quello che tutti (o quasi) pensano ma sono troppo codardi per farlo.

  • @danielateacher
    @danielateacher 6 месяцев назад +2

    grazie

  • @antrodeldungeonmaster
    @antrodeldungeonmaster 6 месяцев назад +2

    grazie, e grande Minniti come sempre

  • @lisannachiari5444
    @lisannachiari5444 6 месяцев назад +2

    Si possono trovare le relazioni da poter leggere? Convegno molto interessante grazie👍

  • @GuscioRosso
    @GuscioRosso 6 месяцев назад +1

    Senza preparazione senza soldi senza meritocrazia senza ideali e valori annamo bene. Fra qualche anno ci rimettono la leva e ci mandano nelle steppe senza troppi ringraziamenti.

    • @alpha5449
      @alpha5449 5 месяцев назад

      Un po' di leva non gli farebbe che bene ai giovani, viste le fragili e sensibili generazioni di inutili che stiamo vedendo.

  • @nazarioguerrieri4880
    @nazarioguerrieri4880 6 месяцев назад +4

    Grandeee Minniti ..dice le cose proprio come sono

  • @fabiostop100
    @fabiostop100 6 месяцев назад +6

    8 miliardi per un carro di 40 anni fa, mah che razza di strateghi

    • @dendepiccolo
      @dendepiccolo 6 месяцев назад +5

      Non fermate i gommoni e avete ambizioni da pivot indo pacifico ...

    • @GuscioRosso
      @GuscioRosso 6 месяцев назад

      Infatti hahahaha e il bello che li hanno solo commissionati, non arriveranno prima di 10 anni.

    • @GuscioRosso
      @GuscioRosso 6 месяцев назад

      ​@@dendepiccolovero

    • @alpha5449
      @alpha5449 5 месяцев назад

      @@dendepiccolo Si quella dell'Indo e' una ridicolezza tutta italiana. Anche perché i problemi in Mediterraneo sono ben piu gravi che in Taiwan e veramente si quelli sono affari nostri.

    • @alpha5449
      @alpha5449 5 месяцев назад

      La spesa comprende varie cose, pero e' vero che si sta spendendo male: 10 milioni a carro per attualizzare le carrette Ariete e' un prezzo per un ottimo carro nuovo. Pero qui mi puzza di assistenzialismo alle aziende italiane. La spesa per i Leo (che sono abbastanza buoni, specie se equipaggiati di tutto punto con armatura ERA e torretta C-UAV) sembra più logica come stop-gap in attesa del carro europeo (credo adesso lo chiamano roboantemente MGCS Main Ground Combat System). Ma anche qui c'e' aria di biglietto d'ingresso al programma.

  • @diegobortolato588
    @diegobortolato588 6 месяцев назад +3

    Grazie per mettere on line queste conferenza perché è il segno di una democrazia sana. I militari non tramano nell' ombra come molti dicono. Grazie

    • @Pinuccia-rv2cc
      @Pinuccia-rv2cc 6 месяцев назад +1

      È esattamente tutto il contrario 🙄

    • @diegobortolato588
      @diegobortolato588 6 месяцев назад

      @@Pinuccia-rv2cc non ho capito

    • @Pinuccia-rv2cc
      @Pinuccia-rv2cc 6 месяцев назад +1

      @@diegobortolato588 che sono proprio i poteri militari a tramare nell' ombra 🙄

    • @diegobortolato588
      @diegobortolato588 6 месяцев назад +1

      ​ È una vita che fanno questi seminari. Ora con RUclips sono più facili da seguire per i cittadini. Sono le decisioni operative relative agli scenari prospettati ad essere secretate dai politici (le decisioni su come agire sono SEMPRE politiche quindi prese da soggetti eletti dal popolo e poi i militari mettono in pratica). I nostri politici sono codardi e pensano che l'italiano medio non conosca il mondo e allora tendono a non parlare di questi temi. Per fortuna ci sono queste live

    • @axelsteyr3676
      @axelsteyr3676 6 месяцев назад

      ​@@Pinuccia-rv2cccome consiglia di chiudere gli involtini? conviene con stuzzicadenti oppure col filo da imbastire? grazie mille in anticipo

  • @alessandracucco431
    @alessandracucco431 6 месяцев назад

    Veramente molto interessante

  • @trotamarmorata2673
    @trotamarmorata2673 6 месяцев назад +3

    Il piano ""Mattei".... ché cosa è??? Chiacchiere!!!

    • @diegobortolato588
      @diegobortolato588 6 месяцев назад +2

      Si hai ragione. Mi sembra però che in questa conferenza siano stati chiari nel suggerire che serve l'hard Power per vedere qualche risultato...la strada è LUNGHISSIMA

  • @roby1465
    @roby1465 6 месяцев назад

    Ma poi gli USA ce li fanno usare i mezzi che vorremmo acquistare, oppure se la domenica vogliamo fare un giro dobbiamo comunque chiedere "le chiavi" a loro?

    • @alpha5449
      @alpha5449 5 месяцев назад

      Bravo loro attivano e disattivano a volontà tutto quello che ti danno. Come buon papa non vuole che il figlioletto si faccia male.

  • @miro1677
    @miro1677 6 месяцев назад +2

    Nulla da fare, l'arte oratoria e della divulgazione è cosa rara. Il parroco alla domenica è più coinvolgente

  • @trotamarmorata2673
    @trotamarmorata2673 6 месяцев назад

    ""a scoprire gli Stati Uniti d'America""?????? ..."Heartland"
    .."Rimmland"".."Haushofer... però non era un nazista""...... mmmmmhhhhh....come stiamo messi!!!

    • @GuscioRosso
      @GuscioRosso 6 месяцев назад +2

      Lo era e sticazzi?

  • @Fede-vf7zv
    @Fede-vf7zv 5 месяцев назад

    Ik

  • @TheFatalpunisher
    @TheFatalpunisher 6 месяцев назад +3

    Che bello, partite per la guerra? Non sentiremo la vostra mancanza

    • @diegobortolato588
      @diegobortolato588 6 месяцев назад +3

      Uno che si chiama il "il punitore fatale" non mi sembra sia tanto propenso al perdono

    • @GuscioRosso
      @GuscioRosso 6 месяцев назад +1

      Purtroppo ci mandano a noi se succede

  • @antonioamorosofficial17
    @antonioamorosofficial17 6 месяцев назад

    💚🤍❤️

  • @chiara6599
    @chiara6599 6 месяцев назад

    Piaciuto in particolare Paolo Crippa. Poi a me certa teatralità non piace, e non faccio nomi.

  • @Pinuccia-rv2cc
    @Pinuccia-rv2cc 6 месяцев назад

    E il potere stellare🤔

  • @martinocatania1404
    @martinocatania1404 6 месяцев назад +2

    La marina dovrebbe difendere anche l invasione via mare che subiamo da decenni e l esercito dovrebbe rendere le nostre città più sicure...la Russia è un buon partner commerciale per noi non è una minaccia

    • @diegobortolato588
      @diegobortolato588 6 месяцев назад +3

      Il problema immigrati è un problema solo perché la nostra Pubblica amministrazione non sa gestire queste persone. La legge non è netta. Vanno trattenuti in centri dove imparano l'italiano e la matematica e poi inviati in aziende che hanno estremamente bisogno di lavoratori (zincatura, trafilerie etc). Abbiamo estremo bisogno di questi ragazzi. Mio figlio non andrà mai a lavorare in una zincheria, piuttosto si vende la mia casa e continua a provare a fare lo youtuber. La Russia non è poi così importante per il nostro export. Guardati i dati. Era importante solo per il gas ma anche senza Russia il prezzo del TTF di Amsterdam e' fermo a 25 cent da mesi e mesi

    • @aleale6277
      @aleale6277 6 месяцев назад +3

      ​​@@diegobortolato588 Bravo, 5-10 anni di vitto alloggio e istruzione per avere "lavoratori" con la quinta elementare che appena possono se ne vanno in Francia o UK o Germania. Alla peggio restano e fondano una moschea. 10 minuti di applausi.

    • @diegobortolato588
      @diegobortolato588 6 месяцев назад

      @@aleale6277 ah ah

    • @GuscioRosso
      @GuscioRosso 6 месяцев назад

      ​Ma mi faccia il piacere siete tutti uguali destra sinistra non cambia niente li volete tutti qua. Anche un solo N è di troppo. Fine della discussione. Ti servono lavoratori? Fai riforme radicali abbassa la tassazioni investi in infrastrutture e cambia la cultura mortifera dominante con una virile e solare. ​@@diegobortolato588