Che bello quando a parlare sono le persone davvero competenti e non improvvisate! Fare divulgazione è una responsabilità e tu ne senti il peso e fai video veramente interessanti! Grazie per i preziosissimi consigli!!!
Ti scopro ora mentre cerco di fare una quadra sulle cose da prendere per il cammino di Santiago ad aprile e devo dire hai una capacità espositiva notevole. Davvero complimenti e grazie per il contenuti. Adesso me li spulcio
Ciao ti seguo da un po’, apprezzo molto i contenuti che proponi. Questo video in particolare, merita soprattutto perché questo tipo di materiali, pochi ma buoni, costano molto e devi saperli scegliere accuratamente. Esistono in infinità di materiali e prezzi e appunto il come indossarli per farli lavorare al meglio non è assolutamente alla portata di tutti. Quindi grazie per aver messo il tutto in un video chiaro e fruibile da tutti. Andrò a guardare quello sui capi estivi!
Grazie Mario! Diciamo che il video è lungo ma ho cercato di renderlo esaustivo su tanti punti spesso sottovalutati. Sono contentissimo che tu abbia apprezzato e che ti sia stato utile!!! 💪🏻
premesso che sono un gear geek come te, e come te amante della qualità e della filosofia patagonia, e come te super caloroso, sono arrivato a queste combo (anche se ogni volta : -kit light 0/10: intimo sopra+ r1 + houdini, nano air vest di backup (sotto vertigo light) -kit intermedio 0/-10: intimo sopra + r1 + nano air hybrid, R1 techface come softshell di backup (sotto intimo + vertigo light) -kit tosto
Direi che si tratta senz'altro di kit ben sviluppati e che ti sei messo insieme un guardaroba bello tosto e ben fatto! Congrats!!! I techface, devo essere sincero, li ho usati poco ma sono indubbiamente dei capi validissimi!! Ed anch'io come te adoro i windbreaker anche se il mio preferito rimane il Windshield di Patagonia sia in versione giacca che Gilet!
Ho cercato un sacco per un video del genere, la maggior parte di quelli che si trovono sono superficiali o semplicemente guide all'acquisto senza spiegarti a cosa serve ciò che stai comprando. Una sola parola: grazie!
Ottimo video ai chiarito come ci si veste in montagna per tutti i tipi di escursioni da meno impegnative a quelle più difficili.Ho provato anchio le calze GM sono veramente fantastiche .In bocca al lupo per una tua pronta guarigione.
Complimenti ! Io come termica uso la x-bionic che è fantastica ! Mentre Pile tutta la vita l’R1 della Patagonia che adesso iniziano a farlo un pelo più pelosetto!
Sì è vero, da un paio di stagioni hanno fatto l'R1 Air, un po' più peloso ma che da quel che ho potuto osservare non è così tecnico, è più una via di mezzo tra il casual e l'outdoor.
@@AttilaAdventure Un altra volta ti avevo criticato perché eri stato molto vago e generico. Questa volta invece hai spiegato molto bene portando anche esempi concreti con capi specifici. E non solo spiegando anche come sono fatti.
Ciao Attila! Grazie per i tuoi video, sei incredibilmente chiaro e competente 😊 volevo un consiglio, se possibile: per temperature -15/5° quali piumini consiglieresti? Grazie🔥
Ciao! Grazie per i tuoi video sempre molto precisi e completi. In tema di marchi outdoor d'eccellenza italiani, per un utilizzo da sci fi fondo e trekking invernale (sempre sotto i 2200m circa in inverno) quale riterresti come giacca karpos la più versatile e adatta? 1) piz Palù evo 2) lastei Active+ 3) Alagna Evo+?? Grazie 👍
Come sempre al TOP! Poche parole ma utilissime, anche se sto riscoprendo la lana con nuove lavorazioni. Ti faccio gli auguri x il ginocchio! PS:quando sono pronte le magliette, fai sapere, CIAONE!!!
Hehehehe poche parole non molto, visto che sono 40 minuti di video, però ho cercato di dare info importanti ed utili. Ottima la lana merino tecnica delle aziende specializzate, io non la uso solo perché "a sentimento" non mi fa impazzire, ma è indubbiamente valida! Le magliette dovrebbero arrivare per fine Febbraio!!! ;)
Ciao, posso chiederti il link del secondo pile ad orsetto di Patagonia? O se sapresti consigliarmi un pile Polartec ad orsetto... ne stavo cercando uno
Grazie mille per le tue recensioni e consigli. Non so se lo hai mai fatto ma riusciresti a dare consigli per un abbigliamento in situazioni di freddo estremo con attività statiche? Tipo viaggio in lapponia in inverno per fare foto all’aurora boreale con temperature-20 e più? Come mi devo vestire in un viaggio del genere in cui si fa poca attività fisica ma si rischia di congelare dal freddo? Se hai già fatto un video a tal proposito ti chiedo scusa. Grazie mille.
Lo aspettavo da molto tempo, non immaginavo un livello simile di complessità 🤯 Fortunatamente non soffro il freddo, spero che sia un elemento che semplifica un po' le cose.
Ciao, per pura curiosità, un alpinista che va a quote (e temperature) estreme - tipo in invernale sul Nanga Parbat - come si veste tipicamente? aumenta il numero di strati o la loro tecnologia? o entrambi? grazie e complimenti per i video!
Grazie mille per il video molto esaustivo. Io per ora ho visto che con i pantaloni classici sudo troppo, forse colpa del mio fisico, ma se devo ciaspolare per esempio mi trovo benissimo con dei pantaloni da trail invernali.. Grazie comunque per tutte le dritte.
L'unico problema dei pantaloni da trail è che molto spesso sono tanto attillati e soprattutto non così resistenti all'umido. Ti consiglio di provare un pantalone da escursionismo per la mezza stagione, magari una pesantezza autunnale che non sia così foderata. 😉
Ciao sopra gli 0 gradi quindi se usassi qualcosa come il Nano Air avrei caldo? Anche io come te odio sentirmi sudato in salita! Vorrei qualcosa da mettere sopra la termica. Quando mi fermo o per la discesa mi basterebbe un gilet da aggiungere sopra il pile o la giacca? ti ringrazio e complimenti per il video
Ciao Attila devo scegliere la giacca . Cosa ne pensi della Volcom Ten Ins Gore_Tex Jacket ? Andrebbe bene per fare escursionismo o va bene solo per lo snowboard? Ciao grazie
Video pieno di spunti veramente molto utili. Non sapevo dell'esistenza di maglie termiche tipo la Capilene Thermal di Patagonia. Per caso conosci prodotti simili? Sempre con l'obiettivo di essere indossati sopra una maglia termica liscia. Sul catalogo di Patagonia quella specifica maglia termica non è più disponibile e non mi è chiaro se sia stata sostituita da un nuovo modello e se semplicemente non hanno al momento disponibilità. Grazie
Ciao Stefano, Che sappia io non ci sono modelli alternativi di Patagonia. Karpos (Pizzocco e Puez fleece) Dynafit (Speed Polartec) e Montura fanno dei prodotti alternativi e molto simili a quello che era il capilene thermal.
Sotto la termica nulla, nudi come i vermi! Anche avere las mudandas tecnicas e non in cotone sarebbe un'ottima cosa (io da ormai 10 anni uso solo intimo tecnico con cui mi trovo da dios). 😉
Appena tornato da un trekking nel parco nazionale di nuuksio in Finlandia vedo la notifica di yt e guardo tutto il video e mi rendo conto che l'istinto di sopravvivenza mi ha fatto vestire bene. Grazie mille per questa guida è veramente il video che avrei voluto vedere prima di partire e specialmente sono super contento di aver acquistato le salewa min mid trainer gtx, secondo te le posso usare anche per andare il Lapponia? sai se posso agganciarci i ramponi? Grazie mille!
Eeeeeeh gran bella domanda. Le Mid Trainer sono sicuramente un ottimo scarpone, ma non so se lo utilizzerei a basse temperature. Certo, abbinarci una buona calza come una Alp Thermo di GM già potrebbe contribuire a migliorare la termicità. Io forse punterei a scarpe un po' più calde e foderate, come dei Garmont Triolet o dei La Sportiva Karakorum Evo o Nepal Extreme. Poi tutto dipende anche da che tipo di trekking intendi fare e da quanto al freddo conti di muoverti (al momento in Lapponia ci sono -15/-25 con umidità del 90%) però appunto io consiglierei qualcosa di più isolato per non rischiare di patire. 😉😉
@@NARAKA Ma no, ramponcini e ramponi universali (perchè gli automatici ed i semi automatici non puoi metterli su quel tipo di scarpa) puoi assolutamente utilizzarli. Ciò che mi lascia un po' in dubbio è il fatto che si tratta di uno scarpone adatto all'uso invernale non tecnico qui da noi nei nostri ambienti, non in lapponia a -20°. Tutto qui! ;)
Ciao Attila, ottimo video come sempre. Volevo chiederti come gestisci le taglie dei vari layer, cioè se consigli di prendere una taglia in più per gli strati esterni (isolamento e scudo)?
Ciao Enrico, generalmente dipende dalle aziende ma in linea di massima io ti direi che la taglia rimane la stessa perchè le vestibilità sono pensate per essere compatibili tra di loro. Talvolta capita di dover aggiungere una taglia, soprattutto nel guscio se sotto ci vuoi mettere un piumino grosso, però mi raccomando non facciamo l'errore di prendere le cose troppo larghe perchè l'abbigliamento tecnico, per rendere al meglio, deve essere giusto. ;)
da "profana" del trekking, mi insegni tantissimo. ti ringrazio veramente perché sei chiaro nei contenuti. ti chiedo: cosa ne pensi di scarponi della meindl?
Ciao Monia, indubbiamente validi anche se molto vicini al mondo della caccia e molta da "tedeschi" come stampo e spesso con un design un po' pesante ed arretrato. Però non ne conosco tutte le versioni, sicuramente fanno anche qualcosa di più moderno adatto al trekking ed alla semplice camminata! 😉
Ciao Attila, è il tuo primo video che vedo e complimenti!!! Mi sono iscritto al canale e so che troverò un sacco di altre cose interessanti. DOMANDA (so che non è inerente al contenuto di questo video) ho visto che hai un jetboil nello scaffale. Sai se posso utilizzare anche il gas del decatlon oppure mi sapresti indicare un alternativa primus o ecc????
Ciao Attila a parte i complimenti per il canale e i video che seguo sempre con interesse, sempre chiaro e utilissimo!! posso chiederti cosa ne pensi come guscio esterno della Giacca della Salewa PEDROC HYBRID TIROLWOOL RESPONSIVE se la conosci? oppure mi consiglia altro come guscio esterno
Ciao Carlo, Mi spiace ma proprio no...tecnicità zero e materiali molto scadenti. Dagli anni 80 ad oggi poi sono passati 40 anni, pensa a ciò che è cambiato a livello della tecnologia da allora ad oggi, ecco lo stesso vale anche per l'abbigliamento, direi che viene quasi automatico capire quanta differenza possa esserci.
Sono interessato al primo kit che hai proposto. La mia estrema inesperienza mi porta a chiederti quando vanno indossati la giacca imbottita e il guscio. Ferme le condizioni climatiche relative al primo kit.
Ciao Carmine, Come spiego nel video dal mio punto di vista gli imbottiti vanno indossati solo quando ci si ferma per più di qualche minuto, in modo da isolarci correttamente e da conservare il calore generato dal nostro corpo. Per quel che concerne i gusci invece sono secondo me da mettere solo ed esclusivamente quando piove/nevica o quando tira un vento importante (sopra i 15/20 kmh) in modo da proteggerci da un eventuale freddo. Entrambi questi capi infatti sono caratterizzati dal limitare notevolmente la nostra traspirabilità, cosa che mentre camminiamo vogliamo evitare. Spero di esserti stato d'aiuto 😉
Calze in 65% merino della Decathlon, quelle da 17 euro per intenderci. Io le trovo molto funzionali! Le uso ogni giorno in inverno (bike-commuting) Ti è mai capitato di provarle? Dici ci sia differenza con quelle di "marca" e quindi più costose?
Ciao Attila, bel video come sempre e molto utile! Una domanda sulla vestibilità del Capilene Thermal..immagino sia un capo che deve essere piuttosto aderente.. Consigli una taglia in meno? Oppure ti affidi alla solita che hai? Non conosco la vestibilità di Patagonia, non ho ancora acquistato niente di questa marca anche se molti amanti dell'outdoor la idolatrano
Ciao Fonta, patagonia tende a vestire un poco largo in quanto le taglie e l'azienda sono per ammeregani. Io di Karpos per dirti porto una XL mentre di pata vesto una M. Comunque tendenzialmente sì, capi come il capilene o le magliette tecniche in generale vanno vestite abbastanza giuste sul corpo in modo da garantire la massima traspirabilità e la massima performance del capo. 😉😉😉
Ciao Attila! Innanzitutto complimenti per il video: sempre esaustivo e competente! 👍 Vorrei chiederti un'opinione: cosa ne pensi del piumino Lagazuoi 3 down di Salewa come mid-layer o come strato esterno per le fermate? Sono indecisa sull'acquisto! 🤔 Auguri di pronta guarigione per il tuo ginocchio 🤗😊
Ciao Kiky, sicuramente il Lagazuoi è un buon modello di "piumino 100 grammi" che può essere adatto ad un uso come mid layer / strato esterno durante gli stop, quindi ti direi che può essere un'ottima soluzione. 😉 Grazie per gli auguri, il ginocchio si sta riprendendo e nel giro di qualche settimana dovrei essere "back on track". 😊
io nel tempo ne ho provato di tanti tipi diversi, ma avendo una sudorazione molto abbastante sia d'estate che d'inverno ho sempre avuto problemi con il raffreddamento del corpo in tempi brevi, apparte d'estate
Mah, in realtà combinando correttamente gli strati così come ho descritto nel video non dovresti avere problemi. Io ti dico, personalmente giro a 0°C in maniche corte e se mi muovo sudo sempre, però vestendomi bene e con prodotti tecnici non ho mai avuto problemi. Poi ovvio che si deve fare qualche prova perchè molto dipende dalle temperature, dall'umidità dell'ambiente e da mille parametri, però ti dico che a me imparare a vestirmi ha cambiato il piacere di andare in montagna!!!
Eh...bellissima domanda! Non posso purtroppo dirti un modello, perchè tanto dipende dal budget che hai, da come ti vestono e da che attività pratichi...se dovessi consigliare un buon guscio secondo me il Triolet di Patagonia ha un prezzo intermedio ma una qualità robusta ed eccellente. In alternativa fai un salto sulla mia vetrina Amazon ( www.amazon.it/shop/attila.adventure ) e nella sezione "magnifici 7" trovi anche qualche guscio. 😊😉
Ottimo video come sempre, grazie e complimenti 👍🏻 Speriamo bene per la gamba 💪🏻 PS: ti auguro di essere notato da Patagonia per una collaborazione, te lo meriti per la tua professionalità (e anche perché un bel codice sconto farebbe comodo 👀😂)
Hahaha Grande Danilo, in effetti ci starebbe anche se non è un marchio italiano ma è indiscutibilmente molto valido ed attento all'impatto dell'azienda sulla natura. 💪🏻
Eeeh sciando, stavolta per un colpo di sfiga, facendo un traverso su una bella pendenza, sci che si blocca in un cumulo di neve e perso l'equilibrio di brutto! 🤷🏻♂️
È un parametro che non vale per tutti. Io con la lana non mi ci sono mai trovato ed il mio corpo si trova infinitamente meglio con il sintetico. Ognuno di noi è diverso e non esistono assoluti validi universalmente
Rispetto alla testa aggiungei che la testa va tenuta al caldo perché è il nostro centro di comando..... se devi prendere una decisione serve essere lucidi... bel video comunque
5 cose: Uno:dove sta il mio amatiassimo tutone da fresca😛 Due: lei cita youtuber MALE!😲 Tre: all'inizio dici di evetare la lana (corretto) poi però come è giusto nomini la sacrosanta lana merino. Un avventore poco esperto potrebbe sovrapporre le due fibre (giusto ma in parte sbagliato) e fare u madornale errore con 5 minuti di video risolveresti. Quattro: come hai fatto a sbragarti? Cinque:per i calzini io consiglierei dei calzini che abbiano anche una blanda capacità compressiva che appunto ne migliora la capacità termica.
HAHAHAHAHAHA 1: era troppo in fondo all'armadio, la gamba non mi permetteva di recuperarlo (scherzo, purtroppo sono ancora troppo povero per permettermi un tutone intero!) 2: Ah sì? Chi cito? Dove? Non me ne sono accorto! 3: Ho cercato di specificare che la lana merino "tecnica" era esclusa dalla lista dei cattivi (se avrò possibilità cercherò di rimediare, dovrei recuperare dei capi perché in lana non ho nulla a parte i calzini). 4: Come al solito, ai due all'ora, sciando, in un cumulo di neve ventata. Da questa esperienza ho capito solo una cosa: bisogna andare ai 200kmh, SEMPRE! 5: Assolutamente sì, gli Ski Touring Light di GM sono leggermente compressivi e devo dirti la verità li ho trovati eccezionali. Poi, a -15 ovviamente forse metterei qualcosa di un filo più consistente però mi ci sono trovato davvero bene!
@@AttilaAdventure Nello sci l'unica cosa importante è andare veloci! Per lo youtuber diciamo che ti ispiri nella fomanda retorica che mia ha atto venire in mente foto di bambini improbabili che fanno domande su cose BRUTTE! Riguardo ai calzini specie in freeride (sci in genere) e scialpinismo e meglio prediligere qualcosa di compressivo e meno imbottito rispetto a qualcosa di pesante ma appunto per la sua pesantezza non compressivo è un discorso di circolazione. Se ti va ti sparo il pippone😁
@@AttilaAdventure Per il tutone è facile basta chiedere ad HH😂😂😂 Comuque adesso tutte le.marche aerie stan facendo tutoni: HEY,ENERGIAPURA, HH, PICTURE, NORRONA. E molti di questi non costano troppo.
@@AttilaAdventure Invece per la lana non è necessario a pare mio portare capi basta mostrare foto della differenza di fibre e spigarne le caratteristiche.
@@atgc5139 aaaaaaaah ora comprendooooooo!!!! Eh beh, certe ispirazioni di elevato livello bisogna pur averle. E poi sarebbe un sacco nel mio stile fare le cose fatte MALE, ma ahimè su questi argomenti farei più danni che altro e quindi mi tocca fare il serio!
Grazie Onlaivi, Peró no, ti assicuro che, ad oggi, nessuno mi paga per dire nulla. Ho dei partner che mi forniscono alcuni materiali ma che consiglio solo se li trovo validi, alternativamente ne elenco i difetti. Parlo di tutto, dando ovviamente più spazio a ció che mi piace e a ció che mi sembra più interessante e valido per chi mi segue 😉
Non è vero! In autunno, quando vado a fare manutenzione sentieri, la camicia in lana da boscaiolo va benissimo!! 😂😂 PS. Finito di vederlo solo oggi. Auguri per il ginocchio e buona montagna, tu che puoi essendo in giallo!
In realtà XBionic è progettata in Svizzera ma prodotta in Italia. Ne ho sentito sempre parlare molto bene anche se non mi ci sono mai trovato veramente a mio super agio, preferisco personalmente prodotti di altre aziende...ma è un mio gusto personale, i prodotti sono indubbiamente validi!
@@AttilaAdventure si vero è vero però non si può considerare azienda italiana. Costa molto cara oltretutto però per la mia esperienza li vale tutti. Grande Attila secondo me sei il migliore continua così!💪🏻
Che bello quando a parlare sono le persone davvero competenti e non improvvisate! Fare divulgazione è una responsabilità e tu ne senti il peso e fai video veramente interessanti! Grazie per i preziosissimi consigli!!!
Grazie a te Francesco. Felice che tu abbia apprezzato e trovato utile questo video!
Non mi spiego come sia possibile che tu abbia solo 14k iscritti :O Continua così, video fantastici
Il video che aspettavo più di tutti! Grazie
Spero di esserti stato d'aiuto! 😉
Uno dei pochi seri che quando parla sa quel che dice. Grazie per la serieta e professionalita. Punto di riferimento
Grazie infinite Ambrogio!
Ricevere commenti come il tuo sprona a fare ancora meglio!!! Grazie! 🔥
Ti scopro ora mentre cerco di fare una quadra sulle cose da prendere per il cammino di Santiago ad aprile e devo dire hai una capacità espositiva notevole. Davvero complimenti e grazie per il contenuti. Adesso me li spulcio
Ciao ti seguo da un po’, apprezzo molto i contenuti che proponi. Questo video in particolare, merita soprattutto perché questo tipo di materiali, pochi ma buoni, costano molto e devi saperli scegliere accuratamente. Esistono in infinità di materiali e prezzi e appunto il come indossarli per farli lavorare al meglio non è assolutamente alla portata di tutti. Quindi grazie per aver messo il tutto in un video chiaro e fruibile da tutti. Andrò a guardare quello sui capi estivi!
Grazie Mario!
Diciamo che il video è lungo ma ho cercato di renderlo esaustivo su tanti punti spesso sottovalutati.
Sono contentissimo che tu abbia apprezzato e che ti sia stato utile!!! 💪🏻
Video che mi ha cambiato la vita vivo a moena in val di Fassa
Eeeeh allora non siam lontani 😉
Quanto ho aspettato questo video 🤩🤩 grazie capo pino 🌲
😉😉😉
premesso che sono un gear geek come te, e come te amante della qualità e della filosofia patagonia, e come te super caloroso, sono arrivato a queste combo (anche se ogni volta :
-kit light 0/10: intimo sopra+ r1 + houdini, nano air vest di backup (sotto vertigo light)
-kit intermedio 0/-10: intimo sopra + r1 + nano air hybrid, R1 techface come softshell di backup (sotto intimo + vertigo light)
-kit tosto
Direi che si tratta senz'altro di kit ben sviluppati e che ti sei messo insieme un guardaroba bello tosto e ben fatto!
Congrats!!!
I techface, devo essere sincero, li ho usati poco ma sono indubbiamente dei capi validissimi!!
Ed anch'io come te adoro i windbreaker anche se il mio preferito rimane il Windshield di Patagonia sia in versione giacca che Gilet!
Video lunghetto ma sorbito d'un fiato perché ne valeva la pena.
Ottima dissertazione ed ora le mie idee al riguardo sono più chiare. Bravissimo👍🏻
Grazie Francesco!!!
Ho cercato un sacco per un video del genere, la maggior parte di quelli che si trovono sono superficiali o semplicemente guide all'acquisto senza spiegarti a cosa serve ciò che stai comprando.
Una sola parola: grazie!
Ti ho appena scoperto ... ti faccio i complimenti per la professionalità con cui esegui i videos e ti auguro che il canale cresca sempre di più! 👏👏
Grazie Cristiana!!! 🔥
Ottimo video ai chiarito come ci si veste in montagna per tutti i tipi di escursioni da meno impegnative a quelle più difficili.Ho provato anchio le calze GM sono veramente fantastiche .In bocca al lupo per una tua pronta guarigione.
Grazie Gabriele!!!
Sei un grande!!!
Seguirò i tuoi consigli, anche x lavoro!!!!
Io lavoro al freddo.... In sala operatoria!!!!
Grazie per le informazioni!
Veramente dei bei video ma soprattutto utili grazie mille dell'aiutooo❤️❤️
Ti consiglio a tutti i miei amici❤️
Grazie mille Luca!!! 😉
Video molto interessante, per chi non è in materia 👍
Ciao, hai fatto un video molto utile. Ottima esposizione! In bocca a lupo per la ripresa della tua gamba.
Grazie mille Alessandro!
Roger miglior attore del video, continua così
🤣🤣🤣
Interpretazione magistrale!!!
Bel video.. Bravo Attila💪🔝
Complimenti ! Io come termica uso la x-bionic che è fantastica ! Mentre Pile tutta la vita l’R1 della Patagonia che adesso iniziano a farlo un pelo più pelosetto!
Sì è vero, da un paio di stagioni hanno fatto l'R1 Air, un po' più peloso ma che da quel che ho potuto osservare non è così tecnico, è più una via di mezzo tra il casual e l'outdoor.
Se imparassi tanto in università come faccio con i tuoi video avrei già 3 lauree.
🤣🤣🤣
Eh...potrei mettere su una Academy...sai mai 🤣 felice di esserti d'aiuto!
Ottimo video!! Molto interessante come tutti gli altri video bravo!!
Grazie mille Emiliano!!!!
Gran bel video complimenti !!
Grazie Andrea!!!
ottimo video, grazie per tutte le spiegazioni interessanti
bellissimo Video. Complimenti
Ottimo video, ottimo impegno..continua cosi
Grazie Max!!!
Bellissimo video con un sacco di consigli utili.
Grazie Roberto!!!
@@AttilaAdventure Un altra volta ti avevo criticato perché eri stato molto vago e generico. Questa volta invece hai spiegato molto bene portando anche esempi concreti con capi specifici. E non solo spiegando anche come sono fatti.
Ciao Attila! Grazie per i tuoi video, sei incredibilmente chiaro e competente 😊 volevo un consiglio, se possibile: per temperature -15/5° quali piumini consiglieresti? Grazie🔥
Ciao! Grazie per i tuoi video sempre molto precisi e completi.
In tema di marchi outdoor d'eccellenza italiani, per un utilizzo da sci fi fondo e trekking invernale (sempre sotto i 2200m circa in inverno) quale riterresti come giacca karpos la più versatile e adatta? 1) piz Palù evo 2) lastei Active+ 3) Alagna Evo+??
Grazie 👍
Come sempre al TOP!
Poche parole ma utilissime, anche se sto riscoprendo la lana con nuove lavorazioni.
Ti faccio gli auguri x il ginocchio!
PS:quando sono pronte le magliette, fai sapere, CIAONE!!!
Hehehehe poche parole non molto, visto che sono 40 minuti di video, però ho cercato di dare info importanti ed utili. Ottima la lana merino tecnica delle aziende specializzate, io non la uso solo perché "a sentimento" non mi fa impazzire, ma è indubbiamente valida!
Le magliette dovrebbero arrivare per fine Febbraio!!! ;)
Ciao, posso chiederti il link del secondo pile ad orsetto di Patagonia? O se sapresti consigliarmi un pile Polartec ad orsetto... ne stavo cercando uno
Ciao, ho comprato il capilene thermal patagonia, ma sembra essere un modello diverso da quello mostrato in video
video sempre stupendi!!!
Avanti tutta!!! 💪🏻💪🏻💪🏻
Grazie mille per le tue recensioni e consigli. Non so se lo hai mai fatto ma riusciresti a dare consigli per un abbigliamento in situazioni di freddo estremo con attività statiche? Tipo viaggio in lapponia in inverno per fare foto all’aurora boreale con temperature-20 e più? Come mi devo vestire in un viaggio del genere in cui si fa poca attività fisica ma si rischia di congelare dal freddo? Se hai già
fatto un video a tal proposito ti chiedo scusa. Grazie mille.
MITICOOOOO
Ottimo video, dai sempre preziosi consigli e buone analisi dei materiali. In bocca al lupo per la gamba.
Grazie mille Ciaga!
Lo aspettavo da molto tempo, non immaginavo un livello simile di complessità 🤯
Fortunatamente non soffro il freddo, spero che sia un elemento che semplifica un po' le cose.
Ah beh...sicuramente aiuta caro Nicola! 😉
Per fare attività ( camminata o ciaspolata), cosa consigli fra r1 air / r1 tech face e r2 techface ?
Ciao, per pura curiosità, un alpinista che va a quote (e temperature) estreme - tipo in invernale sul Nanga Parbat - come si veste tipicamente? aumenta il numero di strati o la loro tecnologia? o entrambi? grazie e complimenti per i video!
Grazie mille per il video molto esaustivo. Io per ora ho visto che con i pantaloni classici sudo troppo, forse colpa del mio fisico, ma se devo ciaspolare per esempio mi trovo benissimo con dei pantaloni da trail invernali.. Grazie comunque per tutte le dritte.
L'unico problema dei pantaloni da trail è che molto spesso sono tanto attillati e soprattutto non così resistenti all'umido.
Ti consiglio di provare un pantalone da escursionismo per la mezza stagione, magari una pesantezza autunnale che non sia così foderata. 😉
@@AttilaAdventure della karpos hai qualche suggerimento?
Ciao sopra gli 0 gradi quindi se usassi qualcosa come il Nano Air avrei caldo? Anche io come te odio sentirmi sudato in salita! Vorrei qualcosa da mettere sopra la termica. Quando mi fermo o per la discesa mi basterebbe un gilet da aggiungere sopra il pile o la giacca? ti ringrazio e complimenti per il video
Te sei il numero 1.....
Darghine! 💪🏻💪🏻💪🏻
Ciao Attila devo scegliere la giacca . Cosa ne pensi della Volcom Ten Ins Gore_Tex Jacket ? Andrebbe bene per fare escursionismo o va bene solo per lo snowboard? Ciao grazie
Ciao, pratico escursionismo e come temperatura direi 0-10 gradi, volevo chiederti un consiglio per dei guanti adatti che abbiano il touch
Video pieno di spunti veramente molto utili. Non sapevo dell'esistenza di maglie termiche tipo la Capilene Thermal di Patagonia. Per caso conosci prodotti simili? Sempre con l'obiettivo di essere indossati sopra una maglia termica liscia. Sul catalogo di Patagonia quella specifica maglia termica non è più disponibile e non mi è chiaro se sia stata sostituita da un nuovo modello e se semplicemente non hanno al momento disponibilità. Grazie
Ciao Stefano,
Che sappia io non ci sono modelli alternativi di Patagonia. Karpos (Pizzocco e Puez fleece) Dynafit (Speed Polartec) e Montura fanno dei prodotti alternativi e molto simili a quello che era il capilene thermal.
@@AttilaAdventure ti ringrazio molto
Complimenti per i contenuti, mi dai una dritta per il gilet anti vento ?mi dici come e’ fatto il tuo ? Grazie
Ciao Attila, ma quell'intimo karpos è fuori produzione? Che modello è? Grazie. Alfredo Leo
Ciao! Cosa ne pensi del guscio di Patagonia Calcite?
Ciao Attila,avrei una domanda,è una valida alternativa usare un piumino smanicato(gilet) come strato imbottito(insulation layer)? Grazie molte
Ciao
Mi consigli un gilet antivento per lo sci alpinismo per favore?
Ottimo video Attila. Io personalmente in alternativa al pile uso la felpa in lana merino e mi trovo molto bene. Che ne pensi?
Ciao Matt,
se la felpa di lana è in merino mista ad altre fibre tecniche e di aziende specializzate allora può andare sicuramente bene! 😉
Ciao, sotto la prima maglia termica, canottiera smanicata o meglio niente?
Sotto la termica nulla, nudi come i vermi! Anche avere las mudandas tecnicas e non in cotone sarebbe un'ottima cosa (io da ormai 10 anni uso solo intimo tecnico con cui mi trovo da dios). 😉
Appena tornato da un trekking nel parco nazionale di nuuksio in Finlandia vedo la notifica di yt e guardo tutto il video e mi rendo conto che l'istinto di sopravvivenza mi ha fatto vestire bene. Grazie mille per questa guida è veramente il video che avrei voluto vedere prima di partire e specialmente sono super contento di aver acquistato le salewa min mid trainer gtx, secondo te le posso usare anche per andare il Lapponia? sai se posso agganciarci i ramponi? Grazie mille!
Eeeeeeh gran bella domanda. Le Mid Trainer sono sicuramente un ottimo scarpone, ma non so se lo utilizzerei a basse temperature.
Certo, abbinarci una buona calza come una Alp Thermo di GM già potrebbe contribuire a migliorare la termicità.
Io forse punterei a scarpe un po' più calde e foderate, come dei Garmont Triolet o dei La Sportiva Karakorum Evo o Nepal Extreme. Poi tutto dipende anche da che tipo di trekking intendi fare e da quanto al freddo conti di muoverti (al momento in Lapponia ci sono -15/-25 con umidità del 90%) però appunto io consiglierei qualcosa di più isolato per non rischiare di patire. 😉😉
@@AttilaAdventure grazie mille per questi consigli! Quindi meglio evitare di metterci dei ramponcini sulle mid trainer?
@@NARAKA Ma no, ramponcini e ramponi universali (perchè gli automatici ed i semi automatici non puoi metterli su quel tipo di scarpa) puoi assolutamente utilizzarli. Ciò che mi lascia un po' in dubbio è il fatto che si tratta di uno scarpone adatto all'uso invernale non tecnico qui da noi nei nostri ambienti, non in lapponia a -20°. Tutto qui! ;)
Ciao Attila, ottimo video come sempre. Volevo chiederti come gestisci le taglie dei vari layer, cioè se consigli di prendere una taglia in più per gli strati esterni (isolamento e scudo)?
Ciao Enrico,
generalmente dipende dalle aziende ma in linea di massima io ti direi che la taglia rimane la stessa perchè le vestibilità sono pensate per essere compatibili tra di loro. Talvolta capita di dover aggiungere una taglia, soprattutto nel guscio se sotto ci vuoi mettere un piumino grosso, però mi raccomando non facciamo l'errore di prendere le cose troppo larghe perchè l'abbigliamento tecnico, per rendere al meglio, deve essere giusto. ;)
@@AttilaAdventure Grazie della risposta !
Posso chiederti marca e modello dei tuoi pantaloni in gore tex gialli? Ti ringrazio
Patagonia Pow Slayer Bibs 😉
@@AttilaAdventure grazie mille per la risposta!
da "profana" del trekking, mi insegni tantissimo. ti ringrazio veramente perché sei chiaro nei contenuti. ti chiedo: cosa ne pensi di scarponi della meindl?
Ciao Monia,
indubbiamente validi anche se molto vicini al mondo della caccia e molta da "tedeschi" come stampo e spesso con un design un po' pesante ed arretrato. Però non ne conosco tutte le versioni, sicuramente fanno anche qualcosa di più moderno adatto al trekking ed alla semplice camminata! 😉
@@AttilaAdventure effettivamente un po' "bruttini"! Però come qualità prezzo mi sembravano buoni ...
Come qualità lo sono indubbiamente, se poi li hai anche trovati ad un buon prezzo meritano sicuramente!
Ciao Attila, è il tuo primo video che vedo e complimenti!!! Mi sono iscritto al canale e so che troverò un sacco di altre cose interessanti. DOMANDA (so che non è inerente al contenuto di questo video) ho visto che hai un jetboil nello scaffale. Sai se posso utilizzare anche il gas del decatlon oppure mi sapresti indicare un alternativa primus o ecc????
Video utilissimo come sempre! Cosa pensi dei gusci in futurelight hai avuto occasione di provarli?
Ciao Matteo,
devo essere sincero che no, non ho avuto modo di vederlo o testarlo, mi spiace!
Ciao Attila, puoi dirmi il modello esatto del gilet antivento Patagonia, grazie🤙
Ciao Vittorio, è un Windshield Vest che però temo non sia più in produzione.
Ciao Attila, immaginavo, L ho cercato dappertutto ma niente. Grazie per la risposta👍
Ciao Attila a parte i complimenti per il canale e i video che seguo sempre con interesse, sempre chiaro e utilissimo!! posso chiederti cosa ne pensi come guscio esterno della Giacca della Salewa PEDROC HYBRID TIROLWOOL RESPONSIVE se la conosci? oppure mi consiglia altro come guscio esterno
Il surplus militare(tipo Esercito Italiano anni '80) può andare bene comunque per il trekking?
Ciao Carlo,
Mi spiace ma proprio no...tecnicità zero e materiali molto scadenti. Dagli anni 80 ad oggi poi sono passati 40 anni, pensa a ciò che è cambiato a livello della tecnologia da allora ad oggi, ecco lo stesso vale anche per l'abbigliamento, direi che viene quasi automatico capire quanta differenza possa esserci.
Sono interessato al primo kit che hai proposto. La mia estrema inesperienza mi porta a chiederti quando vanno indossati la giacca imbottita e il guscio. Ferme le condizioni climatiche relative al primo kit.
Ciao Carmine,
Come spiego nel video dal mio punto di vista gli imbottiti vanno indossati solo quando ci si ferma per più di qualche minuto, in modo da isolarci correttamente e da conservare il calore generato dal nostro corpo. Per quel che concerne i gusci invece sono secondo me da mettere solo ed esclusivamente quando piove/nevica o quando tira un vento importante (sopra i 15/20 kmh) in modo da proteggerci da un eventuale freddo.
Entrambi questi capi infatti sono caratterizzati dal limitare notevolmente la nostra traspirabilità, cosa che mentre camminiamo vogliamo evitare.
Spero di esserti stato d'aiuto 😉
@@AttilaAdventure Grazie. Mi hai chiarito molto le idee. Sei stato gentilissimo. A presto.
...voglio una camicia come quella 🤗
Calze in 65% merino della Decathlon, quelle da 17 euro per intenderci. Io le trovo molto funzionali! Le uso ogni giorno in inverno (bike-commuting) Ti è mai capitato di provarle? Dici ci sia differenza con quelle di "marca" e quindi più costose?
Di che marca sono i calzini? Mi interessa molto!! 🥶🥶
Ciao Sara,
i calzini sono di Calze GM, azienda italiana davvero eccellente.
Ciao Attila, bel video come sempre e molto utile! Una domanda sulla vestibilità del Capilene Thermal..immagino sia un capo che deve essere piuttosto aderente.. Consigli una taglia in meno? Oppure ti affidi alla solita che hai? Non conosco la vestibilità di Patagonia, non ho ancora acquistato niente di questa marca anche se molti amanti dell'outdoor la idolatrano
Ciao Fonta,
patagonia tende a vestire un poco largo in quanto le taglie e l'azienda sono per ammeregani. Io di Karpos per dirti porto una XL mentre di pata vesto una M. Comunque tendenzialmente sì, capi come il capilene o le magliette tecniche in generale vanno vestite abbastanza giuste sul corpo in modo da garantire la massima traspirabilità e la massima performance del capo. 😉😉😉
@@AttilaAdventure grazie mille per la risposta, mi sei stato molto d'aiuto!
@@VonTanelley 🤟🏻🤟🏻🤟🏻🤟🏻🤟🏻
Ciao Attila! Innanzitutto complimenti per il video: sempre esaustivo e competente! 👍
Vorrei chiederti un'opinione: cosa ne pensi del piumino Lagazuoi 3 down di Salewa come mid-layer o come strato esterno per le fermate? Sono indecisa sull'acquisto! 🤔
Auguri di pronta guarigione per il tuo ginocchio 🤗😊
Ciao Kiky,
sicuramente il Lagazuoi è un buon modello di "piumino 100 grammi" che può essere adatto ad un uso come mid layer / strato esterno durante gli stop, quindi ti direi che può essere un'ottima soluzione. 😉
Grazie per gli auguri, il ginocchio si sta riprendendo e nel giro di qualche settimana dovrei essere "back on track". 😊
@@AttilaAdventure grazie mille ☺☺
Sono felice che tu ti stia rimettendo, avanti così! 💪💪🤩
io nel tempo ne ho provato di tanti tipi diversi, ma avendo una sudorazione molto abbastante sia d'estate che d'inverno ho sempre avuto problemi con il raffreddamento del corpo in tempi brevi, apparte d'estate
Mah, in realtà combinando correttamente gli strati così come ho descritto nel video non dovresti avere problemi. Io ti dico, personalmente giro a 0°C in maniche corte e se mi muovo sudo sempre, però vestendomi bene e con prodotti tecnici non ho mai avuto problemi.
Poi ovvio che si deve fare qualche prova perchè molto dipende dalle temperature, dall'umidità dell'ambiente e da mille parametri, però ti dico che a me imparare a vestirmi ha cambiato il piacere di andare in montagna!!!
Video utilissimo anche se io inizio a sudare già dopo 50 metri e salgo in maniche corte anche in inverno, mi vesto in cima 😂
Siamo in due!!! 😅😂
Tre 😅
Mi aggiungo . Siamo in 3 😂😂😂
Non ho capito hai un negozio? Io dovrei fare praticamente tutto l'abbigliammento per autunno/inverno
Voglio comprare un guscio in goretex
dimmi tu quale
Eh...bellissima domanda!
Non posso purtroppo dirti un modello, perchè tanto dipende dal budget che hai, da come ti vestono e da che attività pratichi...se dovessi consigliare un buon guscio secondo me il Triolet di Patagonia ha un prezzo intermedio ma una qualità robusta ed eccellente. In alternativa fai un salto sulla mia vetrina Amazon ( www.amazon.it/shop/attila.adventure ) e nella sezione "magnifici 7" trovi anche qualche guscio. 😊😉
Bel video per le GM hai qualche sconto per i tuoi iscritti?
Ci sto lavorando! ;)
Ottimo video come sempre, grazie e complimenti 👍🏻
Speriamo bene per la gamba 💪🏻
PS: ti auguro di essere notato da Patagonia per una collaborazione, te lo meriti per la tua professionalità (e anche perché un bel codice sconto farebbe comodo 👀😂)
Hahaha
Grande Danilo, in effetti ci starebbe anche se non è un marchio italiano ma è indiscutibilmente molto valido ed attento all'impatto dell'azienda sulla natura. 💪🏻
anche perché gli stai facendo una buona pubblicità. Meritata perché sono tra i migliori
Ottimo video come sempre, ma mannaggia sto ginocchio! Spero nulla di grave! Cosa hai combinato?
Eeeh sciando, stavolta per un colpo di sfiga, facendo un traverso su una bella pendenza, sci che si blocca in un cumulo di neve e perso l'equilibrio di brutto! 🤷🏻♂️
Come comunicano gli strati nell'abbigliamento femminile:
- Hai freddo li sotto?
- tu non mi capisci..
HAHAHAHAHAHAHAHAHA
😂😂😂😂 verissimo
Upp
Ciao. per esperienza personale la lana merino è meglio di molti capi tecnici sia in estate che in inverno.
È un parametro che non vale per tutti.
Io con la lana non mi ci sono mai trovato ed il mio corpo si trova infinitamente meglio con il sintetico.
Ognuno di noi è diverso e non esistono assoluti validi universalmente
@@AttilaAdventure :-)
L'omino vestito male: top
Rispetto alla testa aggiungei che la testa va tenuta al caldo perché è il nostro centro di comando..... se devi prendere una decisione serve essere lucidi... bel video comunque
💪🏻💪🏻💪🏻
si ma custa
E soprattutto susta
Domanda!! Ghette da neve sì o no!?!?
Dipende dall'uscita e dal tipo di pantalone. Però in linea di massima ci possono stare! 😉
5 cose:
Uno:dove sta il mio amatiassimo tutone da fresca😛
Due: lei cita youtuber MALE!😲
Tre: all'inizio dici di evetare la lana (corretto) poi però come è giusto nomini la sacrosanta lana merino.
Un avventore poco esperto potrebbe sovrapporre le due fibre (giusto ma in parte sbagliato) e fare u madornale errore con 5 minuti di video risolveresti.
Quattro: come hai fatto a sbragarti?
Cinque:per i calzini io consiglierei dei calzini che abbiano anche una blanda capacità compressiva che appunto ne migliora la capacità termica.
HAHAHAHAHAHA
1: era troppo in fondo all'armadio, la gamba non mi permetteva di recuperarlo (scherzo, purtroppo sono ancora troppo povero per permettermi un tutone intero!)
2: Ah sì? Chi cito? Dove? Non me ne sono accorto!
3: Ho cercato di specificare che la lana merino "tecnica" era esclusa dalla lista dei cattivi (se avrò possibilità cercherò di rimediare, dovrei recuperare dei capi perché in lana non ho nulla a parte i calzini).
4: Come al solito, ai due all'ora, sciando, in un cumulo di neve ventata. Da questa esperienza ho capito solo una cosa: bisogna andare ai 200kmh, SEMPRE!
5: Assolutamente sì, gli Ski Touring Light di GM sono leggermente compressivi e devo dirti la verità li ho trovati eccezionali. Poi, a -15 ovviamente forse metterei qualcosa di un filo più consistente però mi ci sono trovato davvero bene!
@@AttilaAdventure Nello sci l'unica cosa importante è andare veloci!
Per lo youtuber diciamo che ti ispiri nella fomanda retorica che mia ha atto venire in mente foto di bambini improbabili che fanno domande su cose BRUTTE!
Riguardo ai calzini specie in freeride (sci in genere) e scialpinismo e meglio prediligere qualcosa di compressivo e meno imbottito rispetto a qualcosa di pesante ma appunto per la sua pesantezza non compressivo è un discorso di circolazione.
Se ti va ti sparo il pippone😁
@@AttilaAdventure Per il tutone è facile basta chiedere ad HH😂😂😂
Comuque adesso tutte le.marche aerie stan facendo tutoni: HEY,ENERGIAPURA, HH, PICTURE, NORRONA.
E molti di questi non costano troppo.
@@AttilaAdventure Invece per la lana non è necessario a pare mio portare capi basta mostrare foto della differenza di fibre e spigarne le caratteristiche.
@@atgc5139 aaaaaaaah ora comprendooooooo!!!! Eh beh, certe ispirazioni di elevato livello bisogna pur averle. E poi sarebbe un sacco nel mio stile fare le cose fatte MALE, ma ahimè su questi argomenti farei più danni che altro e quindi mi tocca fare il serio!
Complimenti sei veramente bravo a spiegare.
Pero non dire che non sei pagato per fare publicita.
Grazie Onlaivi,
Peró no, ti assicuro che, ad oggi, nessuno mi paga per dire nulla.
Ho dei partner che mi forniscono alcuni materiali ma che consiglio solo se li trovo validi, alternativamente ne elenco i difetti.
Parlo di tutto, dando ovviamente più spazio a ció che mi piace e a ció che mi sembra più interessante e valido per chi mi segue 😉
Non è vero! In autunno, quando vado a fare manutenzione sentieri, la camicia in lana da boscaiolo va benissimo!! 😂😂
PS. Finito di vederlo solo oggi. Auguri per il ginocchio e buona montagna, tu che puoi essendo in giallo!
😂😂😂😂😂😂😂
Devo essere sincero e un po’ mi dispiace per le aziende italiane ma se si parla di first layer e calze tecniche la x-bionic non si batte!!!
In realtà XBionic è progettata in Svizzera ma prodotta in Italia.
Ne ho sentito sempre parlare molto bene anche se non mi ci sono mai trovato veramente a mio super agio, preferisco personalmente prodotti di altre aziende...ma è un mio gusto personale, i prodotti sono indubbiamente validi!
@@AttilaAdventure si vero è vero però non si può considerare azienda italiana. Costa molto cara oltretutto però per la mia esperienza li vale tutti. Grande Attila secondo me sei il migliore continua così!💪🏻
In bocca al lupo per il ginocchio
Grazie mille Claudio!