Ho seguito il tuo tutorial per la mia sedia praticamente uguale a quella del video con in più i braccioli. Non è stato facile ma senza i tuoi consigli non ce l'avrei fatta! È venuta benissimo, perfetta 😊😊😊. Grazie, vi seguo sempre❤
❤ grazie per questa lezione fantastica!! Mi affascina tantissimo come quel semplice midollino con un goccio di colla riesca a sorreggere il peso di una persona. Sicuramente proverò!
Grazie per il dettagliato e professionale corso per impagliare. Pensavo che il foglio di seduta andasse "cucito" con un filo di rafia attravero i fori presenti sul bordo interno della sedia.
Ottima spiegazione e video davvero ben fatto, complimenti! Al termine della visione mi sembra di poterci riuscire... poi vedremo cosa riuscirò a combinare 😀 Grazie mille!
Interessante video, molto chiara la spiegazione. Ho due sedie simili come disegno del legno e con la stessa impagliatura. Sono ancora originali, con la paglia infilata nei fori e bloccata con spine di legno, al posto del midollino. Non so se provare con sine nuove o fare una piccola fresatura lungo tutti i fori e usare il midollino. Comunque complimenti e grazie!
Fare una fresatura per mettere il midollino su sedie come le sue, impagliate a mano, è sconsigliato: si rischia di indebolire il legno e, nel momento che va a battere per mettere il midollino, c'è il rischio che il legno si crepi . Io non lo farei.
@@GalleriaTettamanti Grazie del consiglio non ci pensavo. Sono solo un appassionato di lavori in legno, comunque proverò ad impagliare col filo singolo come in origine. Anche se non verrà certamente una meraviglia. Almeno manterrà l’originalità!
Buongiorno, le sue spiegazioni sono molto dettagliate e per questo la ringrazio, io ho rimosso la vecchia paglia di Vienna che era fissata anche da chiodi e punti di cucitrice oltre alla colla, ora il canale è tutto pulito, ho tolto tutto, le chiedo se secondo lei devo rimettere anch'io i chiodi o basta solo la colla come ha fatto lei.....grazie per la risposta.
Grazie a lei. Direi di no. E' capitato anche a me di trovare chiodi per trattenere il midollino (si trattava di una sedia prodotta industrialmente). Se il lavoro è ben fatto chiodi e graffe sono superflue.
È lo stesso, bisogna solo fare più attenzione perché potrebbe essere un po' più complicato. La prima volta che mi capita una sedia simile ci faccio un video.
Grazie per l'ottima spiegazione. Durante l'applicazione della paglia posso umidire con un vaporizzatore se questa tende ad asciugare,... e come calcolo da misura del midollino da utilizzare?
Se tende ad asciugare, può essere un'ottima soluzione. Solitamente si usa il midollino da 4 mm. Provi a misurare la larghezza del solco: va utilizzato un midollino di circa 2 mm in meno della misura del solco.
Non so cosa intende per "trattata" (in caso mi faccia sapere). Io acquisto sempre quella naturale. Di solito il prezzo, in base alla larghezza, è trai 20 e i 30 € al metro.
9.48 Complimenti! Sei molto bravo spieghi veramente benissimo!! Io vorrei provare a rifare lo schienale di una sedia (ha un buco) e misura cm 38 x 18. Ho una buona manualità (uso vari strumenti per incisioni) e non ho paura di sperimentare. Dove posso trovare il materiale occorrente? Grazie mille Annalisa
Salve, devo sostituire la paglia di Vienna alla spagliera di una sedia, è lo stesso procedimento della seduta? Ho visto il suo video del cambio della paglia sulla seduta con il midollino io devo farlo alla spagliera. E' sempre un piacere seguire i suoi video e i suoi consigli. Ringrazio e saluto.Pratelli Rossano.
I didn't buy it, but I built it myself, using wood and a 3-millimeter thick piece of acrylic glass. I explain how to build it at 03:15 of the video. You can use the automatic translation in the video's captions. Thanks for your comment.
Grazie al suo tutorial sono riuscita a restaurare in maniera perfetta un vecchio sgabello... peccato che abbia montato la paglia dal lato sbagliato (grezzo😅😮); posso fare qualcosa (tranne smontarla ovviamente...) per ottenere l'effetto lucido che è presente dal lato 'giusto'... ? grazie
Credo si possa fare ben poco. Tenga a portata di mano l'olio di lino (non olio di lino cotto), che può trovare facilmente nei negozi e di tanto in tanto, con un panno di cotone, lubrifichi un pò la superficie, perchè con l'utilizzo potrebbe seccare più rapidamente. Non diventerà lucida ma si rovinerà meno col tempo
Grazie per la spiegazione, ci proverò. Però avrei una domanda, una volta messa come la "coloro"? Le mie sedie sono coloro noce e la paglia di Vienna con cui sono impagliate le sedute è stata tinta dello stesso colore. Grazie
Molto probabilmente sono state verniciate a spruzzo dopo essere state impagliate. Me ne sono capitate alcune. In quel caso si deve ricorrere ad una vernice color noce . Le consiglio però di andare con la sedia direttamente al colorificio e farsi consigliare il prodotto più adatto per poter acquistare la tinta giusta.
Complimenti per la bravura ottima spiegazione. Io vorrei impagliare una seduta quadrata e quindi dovrebbe essere meno complicata. Il sistema che viene adottato per impagliare è sempre lo stesso, cioè la scalanatura, la fessura è sempre la stessa oppure bisogna saperne di più. Lei per favore mi può indicare un sito dove conviene comprare e se posso ordinare la misura esatta che mi serve. Grazie per la risposta Saluti Mimma
Grazie ! Si, anche per le sedute quadrate non cambia nulla. Solitamente il midollino che si utilizza è quello da 4 mm , comunque a questo sito può trovare tutto quello che le serve :www.antichitabelsito.it/prodotti_impagliatura.htm
Bellissimo video. Geniale l attrezzino per spingere paglia!... che spessore ha il plexiglas, x favore?!.... alla fine del lavoro, dopo aver tagliato la paglia in eccesso ( da brividi🤯)... sembra resti uno " scalino" del bordo della seduta... è così in tutte le sedie con paglia di Vienna?!... non ho mai fatto attenzione...forse è l inquadratura molto ravvicinata o questa sedia in particolare?!... scusi le domande, ma ammiro molto la manualità....vorrei saper fare tutto 😂
Lo spessore del plexiglass è di 3 mm. (deve essere leggermente più stretto dello scasso della sedia). C'è chi lascia il midollino leggermente più sporgente, se lo si spinge un po' più in profondità si vede un leggero scalino. Io lo mando un po' più giù per evitare che, essendo reimpagliata, col tempo scivoli fuori. C'è chi taglia la paglia di Vienna quasi a filo per evitare di tagliarne l' eccesso dopo, ma è rischioso: bisogna certamente fare molta attenzione quando si taglia.
Bellissimo tutorial una cosa però importante e sapere quanto lasciare la paglia a bagno ed un'altra cosa se usassi il vapore nella fase di montaggio potrebbe rendermi piu facile la piega? un'altra cosa quali sono i tuoi fornitori? perché sia su Amason che Ebay la paglia costa un botto. grazie e braco.
Provo a rispondere a tutte le domande: io lascio la paglia a bagno almeno mezza giornata, a volte anche un giorno intero. Dipende dal materiale, ma più è bagnata meglio è. Una volta tolta dall'acqua tende ad asciugarsi molto rapidamente, quindi in estate ancora di più. In caso meglio tenere un spruzzino con acqua a portata di mano per reidratarla. Attenzione all'attrezzo per inserirla nella scanalatura: deve essere assolutamente privo di spigoli ed angoli. Io la acquisto sul sito Antichità Belsito. La qualità è ottima e ci sono diverse metrature disponibili.
Bellissimo video, davvero utile. Una domanda: il midollino da 4 mm che ha descritto, quanto è più piccolo dello scasso della sedia? Solo per regolarsi con scassi di misura eventualmente differente da quella della sedia del video e acquistarlo di misura idonea a farlo "convivere" con la paglia nello spazio a disposizione. Grazie della risposta.
Solitamente il midollino da 4 mm è lo standard. Le sedie hanno uno scasso di circa 5 mm. e finora ho sempre utilizzato quello per tutte le sedie che ho impagliato.
Dipende, io ce l'ho lasciata 6/7 ore. L'importante è che, quando si toglie, sia ben ammorbidita, anche perchè tende ad asciugare piuttosto velocemente, e che si pieghi con facilità, altrimenti c'è il rischio che, durante l'utilizzo, si spacchi sulle pieghe.
Buona sera la sedia che io devo riparare con la paglia di Vienna sopra alla seduta ci sono dei fori lo scasso e sottostante la seduta come posso procedere ? La ringrazio e buona serata
Purtroppo la sua sedia è impagliata a mano, ovvero non utilizza questo tipo di paglia che viene venduta in rotoli, ma viene intessuta partendo da un unico filo di paglia. E può essere solo rifatta da un artigiano in grado di fare questo lavoro.
Complimenti !!! La sedia che intendo riparare ha il solco del midollino nella parte inferiore della cornice della sedia. Di sopra Invece del midollino troviamo un filo di paglia con la stessa funzione del midollino. I bordi che Lei ha tagliato passano sotto il falso midollino e si girano sopra e si infilano tramite fori nella cornice della sedia fino ad arrivare nel solco della parte inferiore. Non so se mi sono spiegato bene. Sono sicuro però che Lei mi ha capito. Ha qualche consiglio? MOLTE GRAZIE!
Quella è sicuramente una sedia impagliata A MANO, ovvero, invece di utilizzare la paglia di Vienna già pronta a rotoli (come nel mio video) viene utilizzato la paglia a filo, ed è un lavoro completamente diverso e complicato che solo un artigiano specializzato in questa lavorazione riesce a fare. Purtroppo non si può utilizzare la paglia a rotoli in questo caso.
Ho una sedia a dondolo da sistemare ma l'inserzione della paglia di Vienna non è proprio cosi e non trovo nulla in rete. Come posso contattarti privatamente per chiederti un consiglio, se possibile?
Se ha i buchi attorno alla seduta invece del solco col midollino, significa che è paglia di Vienna fatta a mano, ovvero intrecciata invece che fatta con paglia di Vienna a rotolo già pronta come mostro nei miei video. Va fatta rifare da un artigiano capace di rifare questo tipo di impagliature. Nelle informazioni del mio canale trovi la mia mail per contattarmi.
Sinceramente non ho idea. Non ho mai misurato il midollino quando lo acquisto. Visto che bagnandolo un po' si gonfia, eviterei di usarlo ed acquisterei quello da 4 mm ( se è quello che avrebbe dovuto utilizzare)
Ho messo il link in descrizione, ma lo riposto qui per comodità: Paglia di Vienna www.antichitabelsito.it/paglia_vienna.htm Midollino: www.antichitabelsito.it/midollino.htm Solitamente si utilizza quello da 4 mm.
ciao, è tutto chiaro, ma ho un dubbio sullo spessore del midollino, tra l'altro sono proprio stato da Antichità Belsito ma mi hanno spiazzato con lo spessore (pensavo fosse standard), ho una gola che varia tra i 5 e i 6 mm, col calibro ho misurato la paglia e mi sembra che da compressa sia spessa 1 mm. Può andar bene da 3,5mm? ciao e grazie
Io acquisterei il 4 mm. Ho paura che 3,5 sia un po' troppo fine. Nella stragrande maggioranza delle sedie il 4mm va bene, perché da bagnato tende comunque a comprimersi un po'. Più fine rischi che poi non tenga.
I sedili di queste sedie sono parte integrante delle sedie e non possono essere sostituiti. Che io sappia esistono in vendita sedili impagliati di varie dimensioni, ma non sono in paglia di vienna e sono destinati ad altri tipi di sedie.
Sul vostro sito trovo midollino sfuso da 4,5 mm, altrimenti dovrei prenderne una matassa intera per avere quello da 4 mm. Potrebbe andar bene anche da 4,5 mm o è troppo grosso? Grazie!
Sto osservando le mie sedie con paglia di vienna, e a parte scoprire che esiste il midollino (non lo conoscevo e non avevo mai fatto caso della sua esistenza sulla mia sedia, ho osservato una cosa: sulla mia sedis sembra fatto con un unico pezzo di midollino, mentre lei usa dapprima un pezzo di tot centimetri e poi fissa tutto con la parte restante. C'è un motivo?
Dipende dalla forma della seduta che si deve impagliare. Nel caso del video ho preferito mettere un pezzo nella parte anteriore perché sarebbe stato difficile piegarlo in corrispondenza dei due angoli. Quando la seduta è tonda, quadrata o rettangolare, si usa un unico pezzo e si giunta al centro della parte anteriore.
@@GalleriaTettamanti La mia è di forma tendente al trapezio, leggermente. E il midollino l'hanno giuntato sul lato poco prima della curva che da sul retro. Chissà, potrei provare a farlo da me. Ho queste sedie sfondate da anni perché pensavo fossr più complicato e vorrei tenerle. Ho abbastanza manualità.
@@denissardo5953 Ottimo ! Prenda coraggio e ci provi. Ricordo che la prima sedia che tentai di impagliare(era mia) non bagnai nemmeno la paglia di Vienna...
Ho visto che hai messo la colla solo prima di mettere il midollino. Mi chiedevo se non è meglio metterne un po' anche prima di inserire la paglia nella scanalatura. Grazie di tutto.
Ho una sedia dove la paglia è fissata con chiodi di legno.....non esiste canale x midollino....come posso creare il canale x alloggiare il midollino ????
Mi dispiace caro signore, ma impagliare una sedia con paglia di Vienna non significa incollare un pezzo di intrecciato, ma impagliare utilizzando un filo e lavorarlo ai fori che si trovano sul perimetro della seduta...tutt'altro lavoro! Quello che sta facendo lei è banalmente il rifacimento di una seduta simil-paglia di vienna. (un'impagliatrice)
Queste sedute non possono, nemmeno volendolo, essere impagliate a mano. Capisco che l'impagliatura a mano è tutt'altra faccenda, ma lo scopo di questi video è quello di mostrare un modo semplice di impagliatura, in modo che anche un neofita possa, volendo, provare a cimentarsi ed avvicinarsi ad un lavoro manuale. Può esser, se pur piccolo, un tentativo per tenere in vita l'artigianato.
Esiste solo questa tecnica? Faccio questa domanda perché ho delle sedie che provengono da Marsiglia e la paglia di vienna è fissata diversamente, ovvero nel perimetro anziché esserci uno scasso per il midollino c'è una serie di buchi e la paglia è fissata a mò di "cucitura".
Quelle sono sedie fatte a mano utilizzando il singolo filo di paglia invece che la paglia di Vienna a metro, ed è la tecnica originale dell'impagliatura.
Ho seguito il tuo tutorial per la mia sedia praticamente uguale a quella del video con in più i braccioli. Non è stato facile ma senza i tuoi consigli non ce l'avrei fatta! È venuta benissimo, perfetta 😊😊😊. Grazie, vi seguo sempre❤
Grazie, mi fa molto piacere ti sia stato utile !
Spiegazione ottima! 👍👏👏👏👏👏👏👏
❤ grazie per questa lezione fantastica!! Mi affascina tantissimo come quel semplice midollino con un goccio di colla riesca a sorreggere il peso di una persona. Sicuramente proverò!
Sei molto bravo, spiechi in modo semplice e chiaro e le riprese sono precise e ben evidenti, mi sei stato molto di aiuto. Complimenti.
Grazie !
Volevo solo dirle GRAZIE. Non l'avevo mai fatto e grazie a lei ci sono riuscito (per il 98 % bene, solo per la mia poca esperienza).
Grazie, mi fa piacere sia stato utile.
Grazie per il dettagliato e professionale corso per impagliare. Pensavo che il foglio di seduta andasse "cucito" con un filo di rafia attravero i fori presenti sul bordo interno della sedia.
Ottima spiegazione e video davvero ben fatto, complimenti! Al termine della visione mi sembra di poterci riuscire... poi vedremo cosa riuscirò a combinare 😀
Grazie mille!
Grazie mille ! Lo scopo del video è proprio questo. Buon lavoro!
Ottimo video e grazie per le dritte. 😊
Muchas gracias desde Argentina!
Interessante video, molto chiara la spiegazione. Ho due sedie simili come disegno del legno e con la stessa impagliatura. Sono ancora originali, con la paglia infilata nei fori e bloccata con spine di legno, al posto del midollino. Non so se provare con sine nuove o fare una piccola fresatura lungo tutti i fori e usare il midollino. Comunque complimenti e grazie!
Fare una fresatura per mettere il midollino su sedie come le sue, impagliate a mano, è sconsigliato: si rischia di indebolire il legno e, nel momento che va a battere per mettere il midollino, c'è il rischio che il legno si crepi . Io non lo farei.
@@GalleriaTettamanti Grazie del consiglio non ci pensavo. Sono solo un appassionato di lavori in legno, comunque proverò ad impagliare col filo singolo come in origine. Anche se non verrà certamente una meraviglia. Almeno manterrà l’originalità!
Complimenti! Spiegazione semplice e chiara.
Parabéns pelo belo trabalho!
A descrição do passo a passo está muito clara e didática.
👏👏👏👏
Muchas gracias !
Comunque il video è olto esplicativo e interessante grazie
Bravissimo!!!!!!!!!!! Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie a lei per il commento. 👍
Ottimo video! Questa settimana provo. Grazie mille per il tutorial!
Salve, complimenti per il video e la spiegazione, volevo sapere se la profondità dello scavo deve essere uguale alla sua larghezza? Grazie.
Di solito lo scavo è superiore in profondità alla larghezza. Non le so dire di quanto.
Buongiorno, le sue spiegazioni sono molto dettagliate e per questo la ringrazio, io ho rimosso la vecchia paglia di Vienna che era fissata anche da chiodi e punti di cucitrice oltre alla colla, ora il canale è tutto pulito, ho tolto tutto, le chiedo se secondo lei devo rimettere anch'io i chiodi o basta solo la colla come ha fatto lei.....grazie per la risposta.
Grazie a lei. Direi di no. E' capitato anche a me di trovare chiodi per trattenere il midollino (si trattava di una sedia prodotta industrialmente). Se il lavoro è ben fatto chiodi e graffe sono superflue.
Per impagliare lo schienale che ha superficie cilindrica si esegue il medesimo procedimento o bisogna adottare degli accorgimenti particolari?
È lo stesso, bisogna solo fare più attenzione perché potrebbe essere un po' più complicato. La prima volta che mi capita una sedia simile ci faccio un video.
Grazie per l'ottima spiegazione. Durante l'applicazione della paglia posso umidire con un vaporizzatore se questa tende ad asciugare,... e come calcolo da misura del midollino da utilizzare?
Se tende ad asciugare, può essere un'ottima soluzione. Solitamente si usa il midollino da 4 mm. Provi a misurare la larghezza del solco: va utilizzato un midollino di circa 2 mm in meno della misura del solco.
@@GalleriaTettamanti 👍👍👍👍
Uau che dire..complimenti ❤
Quanto deve essere largo il canale per un midollino da 4mm. Grazie video molto chiaro dettagliato.
di solito è circa 5/6 mm
Bel video. Che tipo di paglia consiglia: naturale o trattata? I costi sono molto differenti. Grazie.
Non so cosa intende per "trattata" (in caso mi faccia sapere). Io acquisto sempre quella naturale. Di solito il prezzo, in base alla larghezza, è trai 20 e i 30 € al metro.
9.48
Complimenti! Sei molto bravo spieghi veramente benissimo!! Io vorrei provare a rifare lo schienale di una sedia (ha un buco) e misura cm 38 x 18.
Ho una buona manualità (uso vari strumenti per incisioni) e non ho paura di sperimentare.
Dove posso trovare il materiale occorrente?
Grazie mille
Annalisa
Ti ringrazio ! Ho messo un link nella descrizione video. Qui trovi tutti i prodotti www.antichitabelsito.it/prodotti_impagliatura.htm
Veramente bravo spiega bene
Grazie infinite Riccardo
Muchas gracias 😊
Salve, devo sostituire la paglia di Vienna alla spagliera di una sedia, è lo stesso procedimento della seduta? Ho visto il suo video del cambio della paglia sulla seduta con il midollino io devo farlo alla spagliera. E' sempre un piacere seguire i suoi video e i suoi consigli. Ringrazio e saluto.Pratelli Rossano.
Si, naturalmente è lo stesso procedimento. Grazie per i complimenti.
Grazie!!❤
Hi, very interesting to watch!
I restore chairs too and was wondering where you bought the tool you use so put the cane in the groove?
Thanks a lot!
I didn't buy it, but I built it myself, using wood and a 3-millimeter thick piece of acrylic glass. I explain how to build it at 03:15 of the video. You can use the automatic translation in the video's captions. Thanks for your comment.
@@GalleriaTettamanti Thanks a lot for the info!
Grazie al suo tutorial sono riuscita a restaurare in maniera perfetta un vecchio sgabello... peccato che abbia montato la paglia dal lato sbagliato (grezzo😅😮); posso fare qualcosa (tranne smontarla ovviamente...) per ottenere l'effetto lucido che è presente dal lato 'giusto'... ? grazie
Credo si possa fare ben poco. Tenga a portata di mano l'olio di lino (non olio di lino cotto), che può trovare facilmente nei negozi e di tanto in tanto, con un panno di cotone, lubrifichi un pò la superficie, perchè con l'utilizzo potrebbe seccare più rapidamente. Non diventerà lucida ma si rovinerà meno col tempo
Grazie mille
Grazie mille
Grazie per la spiegazione, ci proverò. Però avrei una domanda, una volta messa come la "coloro"? Le mie sedie sono coloro noce e la paglia di Vienna con cui sono impagliate le sedute è stata tinta dello stesso colore. Grazie
Molto probabilmente sono state verniciate a spruzzo dopo essere state impagliate. Me ne sono capitate alcune. In quel caso si deve ricorrere ad una vernice color noce . Le consiglio però di andare con la sedia direttamente al colorificio e farsi consigliare il prodotto più adatto per poter acquistare la tinta giusta.
Complimenti per la bravura ottima spiegazione.
Io vorrei impagliare una seduta quadrata e quindi dovrebbe essere meno complicata. Il sistema che viene adottato per impagliare è sempre lo stesso, cioè la scalanatura, la fessura è sempre la stessa oppure bisogna saperne di più.
Lei per favore mi può indicare un sito dove conviene comprare e se posso ordinare la misura esatta che mi serve.
Grazie per la risposta
Saluti
Mimma
Grazie ! Si, anche per le sedute quadrate non cambia nulla. Solitamente il midollino che si utilizza è quello da 4 mm , comunque a questo sito può trovare tutto quello che le serve :www.antichitabelsito.it/prodotti_impagliatura.htm
Bellissimo video. Geniale l attrezzino per spingere paglia!... che spessore ha il plexiglas, x favore?!.... alla fine del lavoro, dopo aver tagliato la paglia in eccesso ( da brividi🤯)... sembra resti uno " scalino" del bordo della seduta... è così in tutte le sedie con paglia di Vienna?!... non ho mai fatto attenzione...forse è l inquadratura molto ravvicinata o questa sedia in particolare?!... scusi le domande, ma ammiro molto la manualità....vorrei saper fare tutto 😂
Lo spessore del plexiglass è di 3 mm. (deve essere leggermente più stretto dello scasso della sedia). C'è chi lascia il midollino leggermente più sporgente, se lo si spinge un po' più in profondità si vede un leggero scalino. Io lo mando un po' più giù per evitare che, essendo reimpagliata, col tempo scivoli fuori. C'è chi taglia la paglia di Vienna quasi a filo per evitare di tagliarne l' eccesso dopo, ma è rischioso: bisogna certamente fare molta attenzione quando si taglia.
@@GalleriaTettamanti grazie mille per la risposta immediata ed esaustiva!!
Bellissimo tutorial una cosa però importante e sapere quanto lasciare la paglia a bagno ed un'altra cosa se usassi il vapore nella fase di montaggio potrebbe rendermi piu facile la piega?
un'altra cosa quali sono i tuoi fornitori? perché sia su Amason che Ebay la paglia costa un botto. grazie e braco.
Provo a rispondere a tutte le domande: io lascio la paglia a bagno almeno mezza giornata, a volte anche un giorno intero. Dipende dal materiale, ma più è bagnata meglio è. Una volta tolta dall'acqua tende ad asciugarsi molto rapidamente, quindi in estate ancora di più. In caso meglio tenere un spruzzino con acqua a portata di mano per reidratarla. Attenzione all'attrezzo per inserirla nella scanalatura: deve essere assolutamente privo di spigoli ed angoli. Io la acquisto sul sito Antichità Belsito. La qualità è ottima e ci sono diverse metrature disponibili.
Quante ore deve restare la paglia di vienna a bagno, se con acqua fredda o calda. GRAZIE
Io la tengo almeno 5 o 6 ore. Acqua fredda.
Bellissimo video, davvero utile. Una domanda: il midollino da 4 mm che ha descritto, quanto è più piccolo dello scasso della sedia? Solo per regolarsi con scassi di misura eventualmente differente da quella della sedia del video e acquistarlo di misura idonea a farlo "convivere" con la paglia nello spazio a disposizione. Grazie della risposta.
Solitamente il midollino da 4 mm è lo standard. Le sedie hanno uno scasso di circa 5 mm. e finora ho sempre utilizzato quello per tutte le sedie che ho impagliato.
@@GalleriaTettamanti Molte grazie per la risposta.
Buongiorno. La sedia ha un canalino di 5 mm. di larghezza. Meglio il midollino da 3 mm. o da 4 mm.? Grazie
4 mm
4 mm
Grazie mille!
Bravissimo, grazie.... e quante ore deve restare a bagno la paglia?
Dipende, io ce l'ho lasciata 6/7 ore. L'importante è che, quando si toglie, sia ben ammorbidita, anche perchè tende ad asciugare piuttosto velocemente, e che si pieghi con facilità, altrimenti c'è il rischio che, durante l'utilizzo, si spacchi sulle pieghe.
Buona sera la sedia che io devo riparare con la paglia di Vienna sopra alla seduta ci sono dei fori lo scasso e sottostante la seduta come posso procedere ? La ringrazio e buona serata
Purtroppo la sua sedia è impagliata a mano, ovvero non utilizza questo tipo di paglia che viene venduta in rotoli, ma viene intessuta partendo da un unico filo di paglia. E può essere solo rifatta da un artigiano in grado di fare questo lavoro.
Come rimuovere il midollino dalla sedia sfondata per poi procedere con la sostituzione?
Ho fatto un video in proposito ruclips.net/video/sFXjLcD8Nig/видео.htmlsi=KlSC3s3_wOBueMLu
Dove si compra la paglia di Vienna e il montino grazie distinti saluti ESPOSITO Massimo
Qui trova tutto il materiale: www.antichitabelsito.it/prodotti_impagliatura.htm
Salve, ma se é quadrato il sedile e spalliera si tagliano 4 pezzi di midollino? Grazie
No, solitamente si riesce a piegare negli angoli, meglio non tagliarlo.
Complimenti !!!
La sedia che intendo riparare ha il solco del midollino nella parte inferiore della cornice della sedia. Di sopra Invece del midollino troviamo un filo di paglia con la stessa funzione del midollino. I bordi che Lei ha tagliato passano sotto il falso midollino e si girano sopra e si infilano tramite fori nella cornice della sedia fino ad arrivare nel solco della parte inferiore. Non so se mi sono spiegato bene. Sono sicuro però che Lei mi ha capito. Ha qualche consiglio? MOLTE GRAZIE!
Quella è sicuramente una sedia impagliata A MANO, ovvero, invece di utilizzare la paglia di Vienna già pronta a rotoli (come nel mio video) viene utilizzato la paglia a filo, ed è un lavoro completamente diverso e complicato che solo un artigiano specializzato in questa lavorazione riesce a fare. Purtroppo non si può utilizzare la paglia a rotoli in questo caso.
grazie mille!!!!
Ho una sedia a dondolo da sistemare ma l'inserzione della paglia di Vienna non è proprio cosi e non trovo nulla in rete. Come posso contattarti privatamente per chiederti un consiglio, se possibile?
Se ha i buchi attorno alla seduta invece del solco col midollino, significa che è paglia di Vienna fatta a mano, ovvero intrecciata invece che fatta con paglia di Vienna a rotolo già pronta come mostro nei miei video. Va fatta rifare da un artigiano capace di rifare questo tipo di impagliature. Nelle informazioni del mio canale trovi la mia mail per contattarmi.
Grazie, ti mando foto per email, gentilissimo 🙏
Salve, io ho misurato il mio vecchio midollino con il calibro e misura 4,5mm possibile? Grazie.
Sinceramente non ho idea. Non ho mai misurato il midollino quando lo acquisto. Visto che bagnandolo un po' si gonfia, eviterei di usarlo ed acquisterei quello da 4 mm ( se è quello che avrebbe dovuto utilizzare)
Ok grazie ancora!
ciao ho il solco di 5,5 mm va bene il midollino di 4,5 ?
Si, calcolando che deve mettere anche la paglia è la giusta misura.
Manca solo in.quale sito co.perrare paglia e midollino .
AMAZON?
Ho messo il link in descrizione, ma lo riposto qui per comodità:
Paglia di Vienna www.antichitabelsito.it/paglia_vienna.htm
Midollino: www.antichitabelsito.it/midollino.htm
Solitamente si utilizza quello da 4 mm.
Di che diametro è il midollino e che profondità ha lo scasso? Lo chiedo perche la sedia la sto costruendo io, grazie per la risposta Franco
Solitamente il midollino è da 4 mm, quindi lo scasso deve essere da 5 mm. La profondità, di solito è circa 1 cm.
Buongiorno quando la sedia è rotonda? Come si taglia di sbieco?
Dove si trova midollo o?
@@mariaamendolara5164 qui trova il midollino e gli altri materiali per l'impagliatura: www.antichitabelsito.it/prodotti_impagliatura.htm
ciao, è tutto chiaro, ma ho un dubbio sullo spessore del midollino, tra l'altro sono proprio stato da Antichità Belsito ma mi hanno spiazzato con lo spessore (pensavo fosse standard), ho una gola che varia tra i 5 e i 6 mm, col calibro ho misurato la paglia e mi sembra che da compressa sia spessa 1 mm. Può andar bene da 3,5mm? ciao e grazie
Io acquisterei il 4 mm. Ho paura che 3,5 sia un po' troppo fine. Nella stragrande maggioranza delle sedie il 4mm va bene, perché da bagnato tende comunque a comprimersi un po'. Più fine rischi che poi non tenga.
Ho sedie da cucina tonde volevo sapere se esistono i tondi della seduta già pronti in commercio?
I sedili di queste sedie sono parte integrante delle sedie e non possono essere sostituiti. Che io sappia esistono in vendita sedili impagliati di varie dimensioni, ma non sono in paglia di vienna e sono destinati ad altri tipi di sedie.
Sul vostro sito trovo midollino sfuso da 4,5 mm, altrimenti dovrei prenderne una matassa intera per avere quello da 4 mm. Potrebbe andar bene anche da 4,5 mm o è troppo grosso? Grazie!
Va bene anche 4,5 mm
MOLTO UTILE LA TUA SPIEGAZIONE PER SOSTITUIRE LA PAGLIA DI VIENNA CI PROVO PURE IO CIAO GRAZIE
Sto osservando le mie sedie con paglia di vienna, e a parte scoprire che esiste il midollino (non lo conoscevo e non avevo mai fatto caso della sua esistenza sulla mia sedia, ho osservato una cosa: sulla mia sedis sembra fatto con un unico pezzo di midollino, mentre lei usa dapprima un pezzo di tot centimetri e poi fissa tutto con la parte restante. C'è un motivo?
Dipende dalla forma della seduta che si deve impagliare. Nel caso del video ho preferito mettere un pezzo nella parte anteriore perché sarebbe stato difficile piegarlo in corrispondenza dei due angoli. Quando la seduta è tonda, quadrata o rettangolare, si usa un unico pezzo e si giunta al centro della parte anteriore.
@@GalleriaTettamanti La mia è di forma tendente al trapezio, leggermente. E il midollino l'hanno giuntato sul lato poco prima della curva che da sul retro.
Chissà, potrei provare a farlo da me. Ho queste sedie sfondate da anni perché pensavo fossr più complicato e vorrei tenerle. Ho abbastanza manualità.
@@denissardo5953 Ottimo ! Prenda coraggio e ci provi. Ricordo che la prima sedia che tentai di impagliare(era mia) non bagnai nemmeno la paglia di Vienna...
@@GalleriaTettamanti Grazie per l'incoraggiamento.
Per quanto tempo deve rimanere a bagno la paglia grazie
io la lascio almeno 5/6 ore
Ho visto che hai messo la colla solo prima di mettere il midollino. Mi chiedevo se non è meglio metterne un po' anche prima di inserire la paglia nella scanalatura. Grazie di tutto.
Può essere una buona idea. Ci vorrà un pò più di tempo a seccare, ma si può fare.
Ho una sedia dove la paglia è fissata con chiodi di legno.....non esiste canale x midollino....come posso creare il canale x alloggiare il midollino ????
Non credo si possa. Sicuramente è una sedia fatta con paglia di Vienna a mano e non a rotolo, ovvero la seduta viene intessuta con fili di paglia.
Mi dispiace caro signore, ma impagliare una sedia con paglia di Vienna non significa incollare un pezzo di intrecciato, ma impagliare utilizzando un filo e lavorarlo ai fori che si trovano sul perimetro della seduta...tutt'altro lavoro! Quello che sta facendo lei è banalmente il rifacimento di una seduta simil-paglia di vienna. (un'impagliatrice)
Queste sedute non possono, nemmeno volendolo, essere impagliate a mano. Capisco che l'impagliatura a mano è tutt'altra faccenda, ma lo scopo di questi video è quello di mostrare un modo semplice di impagliatura, in modo che anche un neofita possa, volendo, provare a cimentarsi ed avvicinarsi ad un lavoro manuale. Può esser, se pur piccolo, un tentativo per tenere in vita l'artigianato.
Esiste solo questa tecnica? Faccio questa domanda perché ho delle sedie che provengono da Marsiglia e la paglia di vienna è fissata diversamente, ovvero nel perimetro anziché esserci uno scasso per il midollino c'è una serie di buchi e la paglia è fissata a mò di "cucitura".
Quelle sono sedie fatte a mano utilizzando il singolo filo di paglia invece che la paglia di Vienna a metro, ed è la tecnica originale dell'impagliatura.
@@GalleriaTettamanti grazie mille