Cose che ADORO del PC (e che non riesco a spiegare ai Giocatori Console)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 11 сен 2024
  • Scarica gratuitamente OPERA GX da qui: opr.as/DadoBax
    Link al Discord di Opera: opr.as/discord
    #operagx #adv #pcgaming
    Se apprezzi il mio lavoro e vuoi supportarmi tramite Patreon: bit.ly/DadoBaxP...
    Qui trovi key a prezzi scontati: www.g2a.com/r/...
    Secondo canale ▶ bit.ly/giocoqui...

Комментарии • 878

  • @DadoBax_Videogames
    @DadoBax_Videogames  4 года назад +51

    Ringrazio Opera GX per aver sponsorizzato questo video!
    Scarica gratuitamente OPERA GX da qui: opr.as/Dadobax
    Discord di Opera: opr.as/discord

    • @NekoBoyLuke
      @NekoBoyLuke 4 года назад +1

      Ottima risposta e vale tutto:Unica pecca che le mod e tutto il resto è in lingua inglese,se fosse in lingua italiano (per le persone che non sanno l'inglese) sarebbe il paradiso dei gamer italiani :/

    • @edomihimeco8229
      @edomihimeco8229 4 года назад +3

      scaricato immediatamente, ho provato poco, ma sembra davvero una manna dal cielo, con tutta questa personalizzazione

    • @mattpieroni94
      @mattpieroni94 4 года назад +3

      Vai in un ristorante con un cuoco bravissimo che fa un piatto con 10 ingredienti, ma sei allergico a uno. Allora vai da tuo cugino al primo anno dell'alberghiero e gli dici me lo prepari quel piatto senza quell'ingrediente. Il risultato è che il piatto può uscire bene o male. ( Cyberpunk in terza ad esempio potrebbe rompere il gioco, far vedere delle animazioni approssimative, perché il gioco non é stato pensato in quella maniera). Non nascondiamoci, a tutti ci è capitato di rompere il gioco ripetutamente dopo avere installato qualche mod.

    • @pieceofwool
      @pieceofwool 4 года назад +1

      Scaricato subito, sembra davvero interessante come browser

    • @mikarotdb_ssjgod1283
      @mikarotdb_ssjgod1283 4 года назад +1

      Ciao dadobax tra non molto ricevo per compleanno un pc decente e non vedo l'ora di entrare nel mondo pc gaming. Ho ricevuto alcuni giochi gratis da epic games store usando lo smartphone e mi consigli i migliori giochi azione con la storia bella e interessante da giocare, così lo acquisterò!
      Non vedo l'ora che uscirà la ps5 e alcune esclusive bellissime per esempio: Horizon 2, spiderman, God of war 5(molto probabile) e alcuni giochi indie.

  • @TPat-zf5fd
    @TPat-zf5fd 4 года назад +118

    Per un appassionato PC c'è una esclusiva che non ha rivali: l'hardware personalizzabile e aggiornabile. Poi ci sono i giochi, se ami gestionali e strategici il tuo modo è per forza il PC.

    • @gabrielesalini2113
      @gabrielesalini2113 4 года назад +5

      Stellaris con gamepad mi hanno detto è un incubo. Viva al pc.

    • @cizzy5352
      @cizzy5352 4 года назад +10

      E perché gli fps? i moba? Su console credo che sia meglio solo giocare i giochi action

    • @MajinVegeta92
      @MajinVegeta92 4 года назад +2

      Infatti cities skylines senza mod è sprecato

    • @giorgiannicartamancini3917
      @giorgiannicartamancini3917 4 года назад +4

      @@cizzy5352 Se non conti la possibilità di collegare un controller al PC, se ne trovano di buoni ad una 30ina d'euro

    • @carlomagnoilfinto5967
      @carlomagnoilfinto5967 4 года назад +3

      @@gabrielesalini2113 infatti, fa letteralmente cacare su console, poi il fatto chr non c'è ľitaliano...almrno su pc ti scarichi le mod.

  • @JohnDoeSteveAustin
    @JohnDoeSteveAustin 4 года назад +87

    10:25 *QDSS entered the chat*
    10:53 *QDSS left the chat*

    • @davidelinaro8524
      @davidelinaro8524 4 года назад +8

      Kingdom Come è allucinante, ma lo amo grazie a QDSS😂

    • @thegips4816
      @thegips4816 4 года назад +8

      @@davidelinaro8524 io ci ho provato.. per "divertirmi " come faceva synergo ma ho solo capito quanto ha sofferto redez.

    • @alessiobenvenuto5159
      @alessiobenvenuto5159 4 года назад +5

      Se metti le mod per rimuovere i bug, non ti godi l'esperienza per come è stata pensata!

  • @ARB451
    @ARB451 4 года назад +25

    Sono talmente d'accordo che più di una volta in passato stavo per registrare un video simile.
    Oltre a quello che hai detto altre caratteristiche per me importantissime sono:
    1. Avere un unico sistema di gioco senza il limite delle generazioni. Sulla stessa macchina posso giocare a Deus Ex (2000), Human Revolution (2011) e Mankind Divided (2016).
    2. Poter personalizzare l'hardware. Macchina rumorosa? Nuovo dissipatore oppure case chiuso fonoassorbente.
    3. Maggior profondità nelle funzionalità multimediali e sociali correlate coi videogiochi. Per quanto oggi esistano i vari tasti "share" e le app nel mondo console, comunque il PC è senza dubbio la macchina più versatile per registrare video, modificare e condividere screenshot...
    -Giag

    • @Alexb1096
      @Alexb1096 4 года назад +1

      Se poi per caso si hanno due monitor puoi proprio fare quello che vuoi

    • @xX4LT41RXx
      @xX4LT41RXx 2 года назад

      Non dimentichiamoci poi il servizio online totalmente gratuito, nonché i videogiochi che si trovano a prezzi stracciati.

  • @Prodigeek
    @Prodigeek 4 года назад +53

    Qualcuno ha detto "PC Master Race"? 😎

  • @d4_H_
    @d4_H_ 4 года назад +16

    Stavo pensando “dai Dado, guardo la pubblicità per supportarti”, appena ho visto Opera GX (che uso dal day-one) ho detto “grande Dado” per diffondere Opera GX che merita veramente TAAAAANTO, ma che è poco conosciuto. Io personalmente mi trovo benissimo e sono felice di vedere che sia un browser che viene sempre aggiornato (per esempio il kill tabs è stato aggiunto nemmeno troppi giorni fa)
    Probabilmente editerò il commento con i miei pensieri sul video
    Edit: dopo aver visto il video posso assolutamente confermare quanto tu hai detto, in tutti e tre i punti (principali) del video, io per esempio gioco molti più indie che tripla AAA (ho un computer che credo di poter definire di fascia media quasi media-alta) ma gli indie che si trovano in giro sono certe volte dei piccoli capolavori che non arriveranno mai su console perché nessuno li conosce, l’esempio più sconosciuto che mi viene è “self shot” uno spara tutto alla doom che costa veramente poco ma che (seppur con bug vari) riesce a far passare qualche piacevole ora, seppur nella sua piccolezza. Parlando della scalabilità, credo che influenzi buona parte dei giocatori pc, entrare nelle impostazioni per modificare volume, levare motion blur, aumentare il FOV, abilitare Vsync e aumentare le ombre al massimo e qualcosa che farei in qualsiasi gioco single player, magari abbassando il rendering in lontananza per guadagnare FPS.
    Per non parlare delle mod, io posso parlare principalmente per Minecraft e Fallout 4, e sopratutto di minecraft Java edition, le mod credo che lo rendano ancora più infinito di quanto possa essere l’infinito, anche per la possibilità di aggiungere le shaders, che sinceramente preferisco alla RTX su minecraft, in quanto mantengono uno stile più “Vanilla” ma migliorato.
    L’unica problemino con cui, però ho imparato a convivere, è risolvere i vari problemi che possono succedere su pc, ma ormai veramente poche volte mi capitano casi frustranti

    • @quiky9065
      @quiky9065 4 года назад +1

      Opera GX è comodo più che altro per i limiti che mette all'hardware, quindi o portatili o pc vecchi.

    • @Danilooooo
      @Danilooooo 4 года назад

      Con tutte le limitazioni del caso finiva per essere comunque più lento e pesante di edge

  • @silviorcr
    @silviorcr 4 года назад +2

    Le mie esperienze passate console si fermarono con la Ps2, poi fino all'anno scorso sempre e solo PC. Poi, invogliato dalle esclusive, mi sono concesso una PS4 Pro a 399 euro su Eprice ed ho scoperto le seguenti cose:
    1. Con 400 euro ti porti a casa un buonissimo mezzo per videogiocare, con 400 euro un PC da gaming decente che faccia girare alla stessa qualità grafica certe esclusive non te lo fai nemmeno sognandolo.
    2. E' una leggenda metropolitana o antiquata pensare che con le key su PC si risparmia di più che nell'acquistare giochi su console, per via che ormai sul Play Store ci sono sempre un sacco di sconti, anche succulenti e golosi e bene o male, giochi con alto hype appena usciti a parte, si riescono a comprare giochi ultra scontati, per non parlare che su Amazon si trovano le versioni a disco alla metà del prezzo che magari sullo store costano il doppio. Se si evita come la peste il Game Stop (ci ho trovato RDR2 usato a 74 euro 🤣 stanno fuori di testa proprio) e si acquistano giochi in offerta sullo store si è al pari del guadagno con le key su PC. I giochi con super hype al D1 per PC, anche con key, portano a risparmiarci al massimo una quindicina di euro, mai succede che si trovano a prezzi stracciati ugualmente.
    3. Il livello grafico di certe esclusive sa strappare tranquillamente uno WOW, anche se ovviamente ci sono espedienti vari per via dell'hardware della console. Uncharted 4, God of War, RDR2, e Horizon zero down mi hanno fatto cadere la mascella per terra e sono uno viziato col PC, che ci ha speso un botto per componenti high end.
    4. 30 frame per secondo diventano antipatici solo in certi giochi, FPS in primis, che gioco rigorosamente su PC e non giocherei MAI su console, anche per via che non son disposto a giocarli col pad. Per molti altri non mi danno alcun fastidio!
    Verdetto finale
    Rimango principalmente utente PC, mi piace spingere la macchina al massimo, mi piace moddare pesante, adoro i reshade e gli Enb series, sono un utente PC convinto però nel contempo sono assai soddisfatto della mia PS4 Pro e sicuramente farò il cambio con la PS5 quando uscirà, ormai nei giorni correnti una console non è più così lontana mille miglia dai PC, ovviamente, per forza di cose, l'hardware fisso che monta ha un limite però sa dare enormi soddisfazioni comunque. Viziosità a parte, che sono superflue, ricordatevi che noi non più di primo pelo, 20 anni fa ci godevamo senza problemi giochi primordiali, su catodici con risoluzioni ridicole, con framerate ridicoli, con grafiche così low poly che le facce dei personaggi erano cubiche con la texture del volto appiccicata sopra. Eppure non ci lamentavamo, anzi, ci piacevano da morire.

  • @cicalinarrot
    @cicalinarrot 4 года назад +35

    "Non tutti i giocatori PC sono PC Master Race"
    - Jim Morrison

    • @shinigamidice
      @shinigamidice 4 года назад +1

      Ma che tutti sono coglioni possiamo affermarlo

    • @Failpupo
      @Failpupo 4 года назад +4

      @@shinigamidice lol, ma sei avvelenatissimo, basta frignare dai.

    • @cicalinarrot
      @cicalinarrot 4 года назад +4

      @@shinigamidice Non ho idea di quale fosse il tuo intento ma non ci sei riuscito, mi dispiace.

    • @simonjameskenway6933
      @simonjameskenway6933 4 года назад

      @@shinigamidice up

  • @mattiacipollone8091
    @mattiacipollone8091 4 года назад +17

    8:05 "non di merda" mi era sfuggito come termine tecnico e unità di misura di potenza ahhahahaha :')

  • @diegopfeiffer9680
    @diegopfeiffer9680 3 года назад +2

    A mio parere la scalibilità può essere anche un difetto, cioè su console i giochi vengono ottimizzati a dovere secondo l'hardware, e ciò non si limita solo alla risoluzione ed al frame rate; ad esempio su ps5 ci possono essere molti più dettagli a schermo di una ps4. Ecco se creo un gioco pc, nelle ambientazioni sarò limitato dai pc di fascia bassa; voglio dire che quando vedo un gioco su pc performante, semplicemente vedo un gioco della ps4 a frame rate e risoluzione più alta, niente di più e niente di meno, cioè di meno se hai un pc di 50€

  • @alysun3122
    @alysun3122 4 года назад +10

    In realtà non é un video solo per i consolari, ma anche per gli stessi giocatori PC (non tutti) che "lottano" ad avere sempre l'ultima uscita hardware (Nvidia/AMD/Intel), spacciando la propria configurazione nelle varie community arrivando addirittura alla competizione "tossica" su chi c é la piú lungo. Questi utenti sono ovviamente liberi di fare ció che vogliono, ma rimane "ugualmente" un ambiente tossico, senza se senza ma. Utilizzate la "scalabilità" e giocate con cautela, sicuramente cosí il vostro tempo é ben riposto.

  • @DarkLess89X
    @DarkLess89X 4 года назад +37

    se avessi fatto io questo video sarebbe stato:
    "Cose che adoro del pc e che spiego ai giocatori console"
    *Il mouse*

  • @JenaP74
    @JenaP74 4 года назад +2

    Tutti i punti che hai elencato sono proprio i motivi che mi hanno sempre fatto stare lontano dal mondo pc.Non sopporto tutti i problemi, le complicazioni ed i fastidi che giocare su pc comporta.
    A 10 anni anche io iniziai a giocare su pc ma,da quando ho conosciuto le console non ho mai sentito il bisogno di tornare su pc,anzi lo evito come la peste.
    Adoro giocare sul divano della mia sala da gaming con la tv 55" 4k ed il Dolby HD 7.1
    Mod..?anche no grazie🥴
    Settaggi infiniti?Mamma mia!Assolutamente no!
    Anche io,la prima cosa che faccio quando avvio un nuovo titolo è controllare le impostazioni ma non ne vorrei tantissime da perderci la testa e troppo tempo.
    Senza contare,se capita di giocare online,quante volte incontri hacker imbroglioni che appunto sono intervenuti sul software e si sono resi invincibili o altro.
    Poi spessissimo su pc si manifestano problematiche che rovinano l'esperienza di gioco o la rendono fastidiosa e stressante.
    Vogliamo poi parlare della continua svalutazione che subiscono gli hardware pc già dopo pochi mesi.
    Per carità no!Niente pc per me,neanche se me ne regalassero uno di fascia altissima tornerei a giocarci.

  • @il_vento_sta_cambiando
    @il_vento_sta_cambiando 4 года назад +10

    Io sono un pc gamer ma anche un giocatore console e devo dire che a me piacciono entrambe poi sono pareri e opinioni a chi piace uno e l'altro . Poi i luoghi comuni ci sono sempre. Grande dado proverò opera gx

  • @thefucknoonegives3999
    @thefucknoonegives3999 4 года назад +1

    Io ero un PC gamer (nel 2013 presi un portatile, si sono stato stupido) ma questo portatile arrivò al 2015 senza problemi. Il problema è che appunto pagai molto un PC con prestazioni molto normali (8Gb, 765M, nulla di che dal punto di vista gaming). Poi ho comprato la Ps4 Pro prima e la Xbox One S dopo e mi sono trovato molto bene. Gli sviluppatori ottimizzano i giochi e fanno cose ottime, Forza Horizon 4 e Warzone girano fluidi su One S( nonostante la potenza sia davvero poca), certo non vanno a 60fps ma mi accontento. Posso giocarli intanto. Non credo ci sia davvero qualcosa di meglio tra PC e Console, il PC ha il vantaggio del M+K che è molto comodo, ma la console ti costa effettivamente di meno, inutile fare paragoni di prezzo/prestazioni ora contro una Ps4 Pro o una Xbox One X visto che sono passati parecchi anni (e la mia One S l'ho pagata con un offerta meno di 200€). C'è inoltre da dire che Sony sembra sparare in alto con il prezzo ma Microsoft ha parlato di prezzo accattivante, c'è una possibilità di una vendita in perdita per la casa di Redmond. Inoltre dobbiamo ricordare che le next Gen avranno raytracing e permetteranno comunque 4k e fps fino a 120. Io capisco il tuo discorso delle Mod Dado, ma credo ve ne sia stato un uso spropositato, io capisco Kingdom Come diventi bello con le Mod, ma non hai paura anche tu che questo renda gli sviluppatori pigri?

  • @ivanlanzoni
    @ivanlanzoni 4 года назад +2

    Arrivo con mesi di ritardo a questo video, del resto sono un giocatore console ed ho tempi di caricamento elevati :) Io ho fatto una vita su PC, iniziando con un 286, lascio a te il calcolo. Ho adorato smanettare nei parametri, configurare, moddare. Adesso, a 43 anni, torno a casa da lavoro e -se ho tempo- voglio solo giocare, senza patemi. E ti dirò: mi diverto un mondo senza farmi pippe su come girerebbe su pc.

  • @OdinAesirFather
    @OdinAesirFather 4 года назад +2

    Da giocatore di entrambe le piattaforme amo del pc la possibilità di prendere giochi a prezzo ridicolo già al day one, la possibilità di, perché no, “provarli gratis”, prima di comprarli, e poi come hai detto tu una scalabilità incredibile facendo leva sull’aspetto che mi interessa.
    Di contro senza le esclusive Sony e Nintendo non potrei stare, mi mancherebbe proprio la voglia di giocare e il senso del videogioco (che per me è single player)

  • @PhilFreez
    @PhilFreez 4 года назад +1

    Sono PC Gamer da quando ancora non si chiamava PC , sin dai tempi del C64 quando ero ancora alle elementari. Sono completamente d'accordo con te e ti dirò di più solo oggi ho un PC di fascia mostruosamente alta per il gioco in 4k ma lungo la mia 'carriera' di giocatore ho sempre avuto PC di fascia media o al massimo medio alta e devo dire che ora con il mostro da gaming che ho comprato un po' mi mancano quelle mezz'ore tra le impostazioni per cercare il perfetto 'sweet point ' tra fps e resa grafica! Inoltre sono sempre stato appassionato di mod soprattutto sui titoli Bethesda. Come per Skyrim ho fatto lo stesso per Oblivion e ancora prima per Morrowind , nel 94 mi dilettavo pure a fare delle mappe ( o wads) per Doom 2 e poi per Duke Nukem 3D . Un fattore che non hai detto e che per me è fondamentale è il fattore mouse e tastiera , soprattutto mouse , anche se so che oggi come oggi c'è la possibilità di usarli anche su console (che a occhio mi sembra una cosa scomoda se ci si gioca da divano ) .. anyway ho avuto un botto di console fin da bambino , dal nes alla play 3 (e 360) ma sinceramente queste ultime le compravo solo per il limite imposto dal marketing (ovvero quello delle esclusive), non certo perché avessero neanche alla lontana qualcosa da invidiare al PC... Una volta si poteva dire che erano più comode per chi voleva giocare in velocità senza troppe pippe , ma sinceramente oggi con i vari Launcher (Epic, Xbox , steam etc etc ) è diventato veramente automatico , il più delle volte non vedi neanche un setup di installazione

  • @domenicoolla5137
    @domenicoolla5137 4 года назад +4

    Uno dei vantaggi più importanti per me è che non ci sono questioni di retrocompatibilità, praticamente nessun limite, da Monkey Island a Death Stranding senza cambiare piattaforma. Per il resto valutiamo più i videogiochi e un po' meno gli hardware sul quale girano.

  • @DragoonDark97
    @DragoonDark97 4 года назад +29

    Cosa adoro del pc: fitgirl

  • @giuliocannarile1083
    @giuliocannarile1083 4 года назад +1

    io sono un giocatore pc non tanto per le cose che hai detto tu ma piuttosto per la maggiore concorrenza che c'è in termini di store e di negozi di key, che ti permettono di giocare a prezzi molto più contenuti, facendoti scoprire anche molti indie che magari su console non esistono.
    Inoltre, molti generi videoludici (strategici, hack and slash, mmorpg ecc...) , si sposano alla perfezione con il computer e i suoi mouse e tastiera, e seppur alcuni di questi titoli hanno provato a sbarcare su console, non rimandano al giocatore le stesse sensazioni in termini di comodità e appagamento.
    Per concludere, il pc ti permette anche di fare altro, di navigare su internet facilmente, di scaricare piattaforme per parlare con amici (Discord ecc...) e sopratutto ti consente di messaggiare comodamente con gli altri utenti anche durante un game.

  • @andreamacor4135
    @andreamacor4135 4 года назад +2

    Top. molto bravo, i tuoi video contengono discorsi e punti di vista sempre interessanti e per nulla banali. Bravo.

  • @RinHimeevelyn
    @RinHimeevelyn 4 года назад +2

    D'accordissimo sulla scalabilità, è una pacchia, ma per quanto riguarda il modding per me vuol dire giocare a qualcosa di diverso da come i programmatori hanno partorito l'opera e non lo dico soltanto io, giocatore console, ma anche Redez e Synergo di QDSS e loro sono giocatori PC da SEMPRE.

  • @Capitan.JackSparrow
    @Capitan.JackSparrow 4 года назад +2

    Per quanto riguarda il modding, ritengo che abbia molto più senso su giochi rigiocabili, rispetto ad avventure lineari. Non che non siano valide, ma una volta terminato un titolo (lineare), si è meno propensi a rigiocarlo con le mod.
    Se, ad esempio, si prendono in considerazione giochi come xcom o total war, dove fai più partite nell'arco anche di anni, con le mod il gioco ti dura 10 volte di più.
    Ecco, su questi titoli, le mod sono un must!

  • @Gattogaming04Gamer
    @Gattogaming04Gamer 4 года назад +162

    Intervistatore : Xbox or Ps4?
    Henry Cavill disgustato : PC

    • @Debunis
      @Debunis 4 года назад +20

      Ho visto che recentemente se ne è assemblato uno ❤️

    • @ShooterUndead
      @ShooterUndead 4 года назад +8

      @@Debunis e ha fatto pure un lavoro migliore di the verge xD

    • @giorgiannicartamancini3917
      @giorgiannicartamancini3917 4 года назад

      @@ShooterUndead Ci vuole veramente poco lol

    • @davidelinaro8524
      @davidelinaro8524 4 года назад +9

      Francamente usare sto approccio è sbagliato secondo me. Perché un sacco di gioconi incredibili su PC non li puoi nemmeno giocare, non voglio fare il solito discorso "l3 cOnS0lE h4nNo l3 EsCluS1v3" ma cmq di avere la mente aperta. Ammettere che in entrambi i casi ci sono grandi vantaggi e svantaggi. A me da fastidio sia chi dice: "No il Pc fa schifo meglio Ps4", ma anche chi già subito schifa le console a priori senza considerare l'enorme parco titoli che hanno le console (nel mio caso parlo di Sony per mia esperienza)

    • @mattiascali9432
      @mattiascali9432 4 года назад

      @@davidelinaro8524 Da sonaro concordo.

  • @andrearosanova6550
    @andrearosanova6550 4 года назад +1

    Il modding è una delle cose più belle del PC e come hai detto tu non è solo grafica, ci sono delle mod che oltre ad essere fantastiche, espandono il mondo di gioco talmente tanto da creare giochi nuovi, ad esempio counter strike nasce come mod di half Life ed è diventato un gioco a se stante, la mod di halo ce, la SPV3 che aggiunge non solo nuovi armi e veicoli, ma anche dei livelli e delle campagne aggiuntive, anche questo può essere considerato un capitolo aggiuntivo alla saga, e chissà quante altre mod di questo tipo ci sono in rete, tutte queste sono delle vere e proprie esclusive PC che il mondo console non potrà mai avere

  • @EnricoBaccilieri
    @EnricoBaccilieri 4 года назад +1

    Fallout New Vegas senza mod è un capolavoro straordinario.
    Fallout New Vegas con le mod raggiunge livelli altissimi. Puoi letteralmente giocare ad un altro gioco (penso a Dust), ampliare la zona contaminata aggiungendo nuove zone (lore friendly), puoi aggiungere armi e armature dei precedenti Fallout, fixare i numerosissimi bug e crash del gioco.
    Ah e come se non bastasse la community è ancora attiva dopo 10 anni.

  • @effezeta21
    @effezeta21 4 года назад +2

    A parer mio il problema del modding porta con se un enorme problema dell’ecosistema pc, ovvero la costante presenza di cheater in quasi tutti i principali giochi multiplayer. Da console player, sono dovuto passare a pc per un breve tempo, giocando a praticamente tutti i giochi multiplayer mainstream (warzone, r6s, destiny, sea of thieves,...), imbattendomi in una quantità enorme di cheater che mi hanno costantemente rovinato le sessioni di gioco. Per fortuna ho potuto comprarmi nuovamente una console e tornare a giocare a questi titoli senza problemi

  • @francescotulipano1
    @francescotulipano1 4 года назад +36

    Gioco essenzialmente con il PC e le esclusive, ovviamente, con la consolle. Quello che dici è perfetto. Lo condivido pienamente. La bellezza dell'ecosistema PC è proprio la scalabilità e la personalizzazione soprattutto tecnica dei viedogiochi. Quando passo dal PC alla consolle, purtroppo, mi rendo conto proprio di questo. Con il PC posso migliorare moltissimo la mia esperienza di gioco. Con la consolle sono costretto a prendermi ciò che passa il convento, che purtroppo, ahimè, non sempre è fatto bene

    • @DadoBax_Videogames
      @DadoBax_Videogames  4 года назад +10

      Io uguale! PS4 che apro solo per le esclusive, poi per il resto prende polvere!

    • @Failpupo
      @Failpupo 4 года назад +9

      @@DadoBax_Videogames Penso valga per chiunque abbia un pc più una console, chi dice il contrario tipo quelli che esordiscono con (tutti così fateci caso) ho un pc di fascia alta ma preferisco giocare su console a 900p senza antialiasing a 30 fps granitici sulle schermate di caricamento, mente.

    • @ShafinLevix
      @ShafinLevix 4 года назад +2

      @@DadoBax_Videogames Ma non usi un sacco Xbox One con Game pass?

    • @TheMeccio
      @TheMeccio 4 года назад

      @@ShafinLevix game pass c'é pure su pc. Comunque per alcuni multipiattaforma per i quali non prova eccessivo interrsse se li é giocati sul gamepass perchè inclusi

    • @ShafinLevix
      @ShafinLevix 4 года назад +1

      @@TheMeccio Si però mi ricordo che in un video Dado diceva: la mia PS4 prende polvere mentre l'Xbox *One* è sempre accesa

  • @Lukegamer04
    @Lukegamer04 Год назад

    Bel video dado, hai spiegato bene i motivi per il quale il pc risulta essere meglio delle console. Di solito io utilizzo il pc come "macchina da test" scarico i giochi che mi interessano per vedere come sono e se mi piacciono li compro su console (se esistono); una cosa che a me piace molto dei è che non esiste la retrocompatibilità per nessuno gioco, si può giocare di tutto senza cambiare piattaforma, la possibilità di emulare i giochi la trovo una meraviglia ed infatti è un' altra cosa che a me piace del mondo pc infine mi piacciono moltissimo anche gli store online che ricchi di titoli. Ho installato opera gx da qualche giorno e mi sto trovando benissimo

  • @jMattMorians
    @jMattMorians 4 года назад +1

    io oggi gioco su tutte le piattaforme ma sono sempre stato consolaro. giustissimo il punto della scalabilità, ma il modding oggi non mi attira per nulla perché voglio giocare ad altro quando finisco un gioco, e sinceramente il modding a meno che non sia tecnico continuo a vederlo "solo" come un piacevole endgame non ufficiale (con tutte le conseguenze del caso). poi il fatto che esista questa possibilità è sicuramente un pregio.

  • @riccardo2823
    @riccardo2823 4 года назад +3

    Dadobax: ho raggiunto 14:51 minuti di video
    Gxcorner: Abbiamo.

  • @robertoandreamadonna6025
    @robertoandreamadonna6025 4 года назад +17

    The last of Us 3:
    Prima parte: Elly entra in un negozio, compra un pacchetto di arachidi. Ne mangia uno e muore per allergia.
    Seconda parte: 30 ore di gioco con il padrone del negozio.
    Dado Bax e Druckman: GENIALE!

  • @mattia548
    @mattia548 4 года назад +3

    Hai assolutamente ragione sui punti da te citati, ma da persona che ha sia un PC di fascia molto alta che una ps4 slim, per giocare, non so per quale esatto motivo ma trovo la console molto più piacevole.

  • @matteoranni7289
    @matteoranni7289 4 года назад +6

    Io ero sia giocatore console che pc...un tempo il pc aveva ottime esclusive...tutti i gestionali, i vari strategici come Warcraft, Starcaft, Age of Empires, i gdr come Baldur's Gate, NWN, i titoli della Lucas Arts...ora c'è veramente poco o nulla di interessante che non trovi sulle console. Gli unici giochi che mi sono preso negli ultimi 10 anni per pc sono Starcraft 2, Civilization 6 e un FM che però li ho fatti girare sul mio portatile di lavoro abbastanza mediocre. Non investo da anni sul PC gaming.
    In realtà lo "smanettare" l'ho sempre trovato più un fastidio che un divertimento. Inoltre farsi un pc potente costava ben oltre i mille euro e nel giro di qualche anno diventava obsoleto. Insomma invecchiava molto più delle console.
    Anche a livello di affezione personale sono molto più legato alle console che al pc. I titoli di cui sono più innamorato li ho giocato tutti li.

    • @leogradancedrake2621
      @leogradancedrake2621 4 года назад +1

      E hai esaustivamente spiegato il senso di comprarsi una Console. Ossia: tutto quello che hai scritto è ciò che spinge una persona oggi a comprare una console rispetto ad un PC.
      Tuttavia, i pregi portati da Dado rimangono: estrema scalabilità e customizzazione (modding).
      Nella sostanza: se cerchi le cose che hai elencato tu, prendi una console.
      Se cerchi scalabilità e customizzazione con lo stesso prezzo di una console ti prendi un PC di fascia medio bassa ma tranquillamente in grado di far girare un gioco console della generazione PS4.
      Ovviamente, se scegli una macchina per il gioco, non stai scegliendo la macchina ma il gioco e il supporto su cui la farai girare è una conseguenza, non il motivo (esclusive e killer applications).

  • @lerocchi
    @lerocchi 4 года назад +1

    Quello che dici è piuttosto comprensibile, tuttavia secondo me il punto è questo: il PC Gaming è una piattaforma consigliabile solamente agli smanettoni che amano personalizzare tutto dall'HW ai giochi stessi. Personalmente, da ex giocatore pc (ho vissuto il pc gaming dal lontano 386 con co-processore matematico da acquistare a parte fino agli skylake con 1070 Nvidia...) spostato ormai sul mondo console, non ho più molta voglia di spendere tempo (perché ne ho sempre meno) per andare a spippolare sulle impostazioni di giochi e driver al fine di trovare il miglior bilanciamento... preferisco prendere il gioco così come me lo pacchettizza la SH ben ottimizzato e rodato per la console che utilizzerò con, al limite, la possibilità di scegliere con un selettore veloce tra performance e grafica. Inoltre non sono mai stato amante delle mod perché preferisco vivere l'esperienza (bella o brutta che sia) come l'ha pensato il produttore..

  • @a.s.3774
    @a.s.3774 4 года назад +32

    Aldilà di tutto, a me piace molto di più anche il modo di giocare da PC. Sarò strano, ma a me piace giocare con un monitor da 24 pollici, a distanza ravvicinata e con mouse più tastiera. Purtroppo mi trovo male a giocare da divano, infatti sto sfruttando molto di più la console ora che l'ho attaccata al monitor e ci gioco ad 1 metro, seduto sulla sedia.
    In più, mi capita spesso di fare una partita veloce a qualcosa, poi spegnere il gioco e cazzeggiare sul web (magari su forum o simili) e questo ovviamente è più semplice da PC.

    • @cizzy5352
      @cizzy5352 4 года назад +3

      Oppure ti faccio un paragone semplice, facendo DaD io ed un mio amico avendo 30 minuti vuoti di lezione avviammo subito LoL, partita veloce e subito prossima lezione, vuoi paragonarlo al fatto di spegni pc, accendi ps4, aspetta i caricamenti, spegni ps4, accendi pc

    • @marcoeli_
      @marcoeli_ 4 года назад

      Domanda stupida, dopo aver collegato il cavo HDMI della ps4 al pc poi che si deve fare?

    • @marcodamore2537
      @marcodamore2537 4 года назад +1

      ti capisco, a me piace addirittura guardare di più i film da quella distanza, ti capisco in pieno

    • @gianlucascorzoni2935
      @gianlucascorzoni2935 4 года назад +1

      @@marcoeli_ guarda, io mi sto attrezzando per poter attaccare la mia vecchia 360 al monitor del PC per recuperare qualche titolo senza dover cambiare postazione. Basta attaccare i cavi HDMI del PC e della console ad una porta multipla che è a sua volta attaccata al monitor (se il monitor ha più di un ingresso non serve, ma per i monitor PC è abbastanza raro avere più ingressi HDMI). A quel punto "switchi" da un cavo HDMI all'altro attraverso la porta multipla.
      Ovviamente si può anche solo staccare a attaccare i cavi a seconda di quello che ti serve, ma a me pesa il culo ahahahah

    • @a.s.3774
      @a.s.3774 4 года назад +1

      @@magic4036 beh, come ho scritto nel post, è proprio quello che faccio. Ma era solo per spiegare che preferisco quel tipo di setup. In ogni caso preferisco il PC, anche perché i miei genere preferiti sono fps ed rts, le console cerco di recuperarle a poco solo per le esclusive.

  • @Varil92
    @Varil92 4 года назад +1

    Nel caso di Skyrim le definiamo tutte mod, ma in realtà moltissime andrebbero propriamente chiamate "add-on", ovvero, non modificano nulla ma AGGIUNGONO contenuti al gioco, da una semplice arma, ad intere nuove questline e nuove terre delle dimensioni di un DLC. Se questo è deturpare l'opera allora, beh, non lo so...

  • @domenico95_ps5
    @domenico95_ps5 4 года назад +1

    Sul primo punto c'è da dire una cosa (tenendo conto che la penso come te), mi trovo sempre a discutere con "giocatori pc" perché l'unica cosa che dicono è "il PC è più potente quindi è meglio". Mi viene da pensare sempre che queste siano persone che parlano solo per sentito dire, nel senso che, probabilmente, non sanno di cosa parlano però seguono la massa. Il fatto che gli utenti console (non tutti) pensano che ai PC Gamer interessa solo la grafica è dovuto al fatto che tutti quelli che giocano su pc, o presunti tali, ti dicono sempre e solo "è più potente e la grafica e meglio", senza argomentarti le motivazioni che lo portano a scegliere quella piattaforma piuttosto che un'altra. Io ho capito solo una cosa, che le persone che patteggiano per una console o per il PC molto spesso fanno discussioni sterili perché uno non conosce il mondo dell'altro.

  • @geraltofrivia5136
    @geraltofrivia5136 4 года назад +5

    Io preferisco le console (nel mio caso Playstation per le esclusive 😉) perché inserisco il disco e il gioco parte. E se non parte è un difetto/problema del gioco.
    Col pc fisso XP del 2005 mi era esploso dentro al lettore il gioco di un mio amico (Il Signore degli Anelli - Il Ritorno del Re); giocai a tutti gli Assassin's Creed fino al lll (Connor); purtroppo però avevano un codice che se inserito già una volta non potevi riusarlo e quindi una volta disinstallato lo potevi anche buttare.
    Oppure alcuni giochi non giravano nonostante i miei requisiti fossero di gran lunga superiori a quelli richiesti e per chi non è afferrato in materia c'è poco da fare.
    Ho scelto la console perché metto il disco, parte, scarica le patch, non ci sono codici, non bisogna registrarsi in nessuna mail ogni volta diversa etc.

    • @MasterGhost90
      @MasterGhost90 4 года назад +2

      Ad oggi l'esperienza PC è estremamente più facilitata. Scarichi il gioco dallo store, avvii e giochi. Non è più come 15 anni fa che era decisamente più complesso rispetto alle console dell'epoca. Certo è indubbio che bisogna conoscere molti più aspetti nel mondo PC per gestire al meglio il proprio sistema ma di certo non si smanetta come 15 anni fa

    • @alessandro9439
      @alessandro9439 4 года назад +3

      @@MasterGhost90 ma infatti non capisco dove stiano tutte queste complicanze a far partire un gioco su pc

    • @davidsears9690
      @davidsears9690 4 года назад

      @@alessandro9439 non hai idea di tutti i cazzi tecnici che hai da affrontare per far girare correttamente un gioco su unreal engine 3

    • @giannipalma9981
      @giannipalma9981 4 года назад

      bravo

    • @giannipalma9981
      @giannipalma9981 4 года назад

      @@MasterGhost90 pc bleah comunque

  • @andrea001
    @andrea001 4 года назад +10

    in passato ero giocatore solo pc (desktop), poi ho provato a giocare su console, prima ps3 e ora ps4 e ciao ciao al pc. Ad oggi gioco su entrambi, su portatile (ovviamente coi suoi limiti) e su ps4. Per come la vedo io la comodità di una console è inarrivabile per un pc, anche se con steam ormai anche il pc si avvicina ma la console ha una facilità di utilizzo impagabile, e poi sopratutto, la console la compri e x almeno 4/5 anni la usi senza pensare a prestazioni, cambiare pezzi ecc.. e se sei un giocatore occasionale come molti questa cosa è la svolta, e su pc è una cosa che puoi solo sognare xk anche con un pc di alto livello dopo massimo 3 anni qualche pezzo lo devi cambiare x rimanere aggiornato con i nuovi giochi e poterli usare come si deve. Senza parlare di costi, i giochi costano di piu su console è vero, ma si puo andare anche di usato su entrambi e i prezzi sono piu simili. Ma a livello di spesa iniziale non c'è confronto, 400-500€ x una console, e ci giochi a buon livello con una buona grafica x almeno 4/5 anni, x avere lo stesso con un pc devi spendere almeno il doppio e non arriverai mai ai 4/5 anni di utilizzo senza cambiare qualche pezzo, se poi spendi il minimo x un pc che comunque è gia almeno il doppio di quabto spenderesti x una console, sai già che dopo 1 anno e mezzo o 2 dovrai metterci mano pesantemente, sempre sia possibile xk spesso si fa prima a cambiare in toto il pc spendendo alttrettanto, oppure se non si vogliono avere problemi coi pc si deve andare su cifre molto piu alte. Poi su pc si avranno mille mila fps, grafica top ecc ma a che prezzo? sia di soldi che di infinite rotture di scatole x cambiare pezzi ecc.. con la console metto il disco e gioco x anni senza pensieri.

    • @alessandro9439
      @alessandro9439 4 года назад +4

      Hai detto bene per giocatori occasionali...
      Poi chi ha detto che dopo 3 anni bisogna cambiare dei pezzi quando puoi ritoccare i dettagli grafici e giocare comunque. Io ho ancora una 1070 e non vedo perche dovrei cambiarla.

    • @valerio95valerio
      @valerio95valerio 4 года назад +3

      Se tendi al 4k si che devi cambiare i pezzi di un pc dopo 3 anni, ma con i classici 1080p si gioca ancora benissimo con un PC del 2013 (esempio: rdr2 lo faccio girare senza problemi con un i5 di 4gen e una ati 7990, 1080p dettagli medi)

    • @giorgiannicartamancini3917
      @giorgiannicartamancini3917 4 года назад +4

      Il cambio pezzi triennale è un falso mito, è necessario solo se vuoi avere sempre il massimo delle performance possibili, ma se alle console questa pretesa non viene avanzata, perché al pc sì? Un buon pc può durare tranquillamente quanto una generazione console e anche qualcosa in più, girerà tutti i giochi a 60+ fps con dettagli massimi? Certo che no, ma sta a te decidere se la cosa ti interessa o meno

    • @matteoranni7289
      @matteoranni7289 4 года назад

      però c'avevo sempre l'ansia dei requisiti quando prendevo un gioco per PC. Anch'io l'ho mollato da anni per concentrare le mie risorse solo su console (PS e Nintendo).

    • @SamueleMiglio
      @SamueleMiglio 4 года назад

      Ho lo stesso identico computer da 4 anni, di console nell'arco di 7 anni ne sono uscite svariate versioni perché non riuscivano a stare al passe coi giochi

  • @ayrton7488
    @ayrton7488 Год назад

    La console ha il vantaggio che è molto meno costosa rispetto al pc e che ha l'esclusiva su alcuni giochi. Il pc ha il vantaggio che puoi usarlo per modificare i videogame con mod, patch oppure usando dei programmi come photoshop. Inoltre ci sono molti strategici e gestionali che si possono giocare solo con mouse e tastiera. La console ha il vantaggio che puoi giocare comodo seduto sul divano e puoi sfidare i tuoi amici a casa. Il pc ha il vantaggio che tra un gioco e l'altro puoi accedere a internet e ti puoi vedere un film o un video di youtube, o mille altre cose. Uno svantaggio della console è che per giocare devi collegarla al televisore e se serve a qualcun altro ti mandano a quel paese. Mentre se hai un pc non disturbi nessuno. Uno svantaggio del pc è che ti dura poco rispetto a una console e devi aggiornarlo continuamente. Ogni anno ci sono giochi nuovi che richiedono pc sempre più potenti.

  • @boneenglish9986
    @boneenglish9986 4 года назад +1

    Dadobax io ti vorrei ringraziare, devi sapere che io sono sempre stato un gamer console (Ps4 in precisione) e non volevo usare il pc perché essendo il mio un asus del 2019 non era tanto per il gaming. Qualche giorno fa la mia ps4 si è rotta e l’ho dovuta mandare in assistenza e visto che tu consigliavi sempre questo Half Life 2 ho detto “vabbè proviamolo”, l’ho adorato! Sarà per la trama e la lore molto semi-politica o per il gameplay ma penso che sia un capolavoro. Grazie a te ho recuperato un diamante rinchiuso nella old gen che ora è diventato al pari di Grim Fandango e per questo ti dico grazie.

    • @DadoBax_Videogames
      @DadoBax_Videogames  4 года назад +1

      Be, Half Life 2 è uno dei 5 giochi più belli di sempre: ci credo che ti sia piaciuto 😊

    • @boneenglish9986
      @boneenglish9986 4 года назад

      Lo so ma volevo comunque ringraziarti perché senza di te non avrei scoperto sto capolavoro (e comunque sto provando operaX e mi ci trovo benissimo)

    • @Failpupo
      @Failpupo 4 года назад

      Complimenti per il recupero, non è mai troppo tardi per HL2, ma gioca anche il primo però.

    • @boneenglish9986
      @boneenglish9986 4 года назад

      uytasfgyuasgyui ok cercherò di giocare il remake black mesa. Oppure lo guarderò su RUclips

  • @marcodamore2537
    @marcodamore2537 4 года назад +2

    grande @DadoBax - Feel the VideoGames non commento mai sotto ai video di youtube ma hai proprio ragione, la differenza stà tutta nelle community di PC gamers che per cultura sono capaci di organizzarsi in questo modo, c'è proprio la qualità della gente alla base del tuo ragionamento.
    Faccio soltanto 2 esempi: Nel mondo pc esistono ancora mod e patch per PES6 è una community vivissima tornei etc etc
    Secondo esempio: Cosa sarebbe stato Top Spin 4 se fosse uscito per PC? è il mio più grande rammarico, sicuramente avremmo ancora il più bel gioco di tennis mai uscito in splendida forma, aggiornato dai modders e giocato in server privati da una community mostruosa e invece su console è li........ lasciato a se stesso. Complimenti

  • @MattiaVilla
    @MattiaVilla 21 день назад

    Grande Dado con la maglietta della "Bridges" 🔝

  • @ShafinLevix
    @ShafinLevix 4 года назад +15

    Io ho preso a 300 euro la ps4+ TLOU+ Horizon ZD+ Uncharted 4 e praticamente compro giochi usati "vecchi" a 5/10 euro una volta al mese (Metal Gear Solid V, Watch Dogs 1 e 2, Far Cry 4, Cod WWII, Battlefield 1, Disonored 2) oppure ogni tanto qualche gioco nuovo di fattura ma comunque di qualche anno fa a massimo 15/20 euro 3/4 volte all'anno (God of War, Bloodborne e Red Dead Redemption 2), sicuramente mi conviene fare così che prendere un PC.

    • @marcodamore2537
      @marcodamore2537 4 года назад +7

      anche io spendo così dai tempi di ps3 e non avendo problemi di hype faccio il tuo stesso ragionamento - Se esce il capolavoro evidente allora mi basta stare attento a guardare recensioni senza spoiler e poi me lo gioco anche dopo 2 3 anni tranquillamente. La cosa bella di avere un PC è che lo puoi usare in modo diverso, puoi avere entrambi, e col PC puoi scaricare giochi da Steam di 1000 categorie anche moddati a prezzo bassissimo, puoi istallarti i MAME32, puoi giocare i vecchi gta moddati nelle forme più pazze e divertenti, si possono fare cose collaterali che con le console non si possono fare

    • @dyprex9380
      @dyprex9380 4 года назад +4

      Buon metodo il tuo, ma considera che prendendo solo pezzi usati riesci a farti un buon PC da gioco a circa 500 euro
      Con il quale puoi fare fare girare praticamente tutto a prestazioni paragonabili se non superiori a quelle console e saresti coperto con la stessa macchina anche nel caso in cui esca una nuova console (restando nel range fullHD, 30 o 60 fps stabili, che mi sembra sia il tuo target)
      Poi i giochi tra saldi di steam, rivalità tra store e quant'altro (vedi Epic che regala giochi ogni settimana, o humble bundle) ci si mantiene bassi pure sui costi dei giochi
      Non é un discorso banale: ogniuno ha soluzioni diverse in base ai suoi gusti ed alle sue esigenze (vedesi le esclusive, l'emulazione, l'user experience e quant'altro)
      Non voglio convincere nessuno a cambiare "schieramento": solo ricordiamo che si può essere smart sia su console che PC :)

    • @MarioGoeldlin
      @MarioGoeldlin 4 года назад

      Col pc giochi appena usciti (come rdr2) paghi 35...

    • @giorgiannicartamancini3917
      @giorgiannicartamancini3917 4 года назад

      Su PC risparmieresti sull'online, avresti gli stessi prezzi sui giochi e soprattutto se fai un upgrade la tua collezione di giochi rimane fruibile senza nessun passaggio intermedio

    • @MarioGoeldlin
      @MarioGoeldlin 4 года назад

      @@giorgiannicartamancini3917 in realtà i giochi costano pochissimo, io con 50 euro mi sono preso rdr 2 ac odyssey, la noire e gta 5

  • @sniperdado
    @sniperdado 4 года назад

    La storia della grafica è uno stereotipo e come tale è fondato sulla verità della maggior parte dei casi, tutti i miei conoscenti che giocano su pc lo fanno per le prestazioni e basta. Poi il fatto di poter cambiare impostazioni su pc e non su console è una conseguenza dovuta al fatto che la conosole è quella e ce l'hanno tutti uguale, quindi cerco di sviluppare nel miglipr modo le impostazioni per poter giocare, se lasciassero libere le impostazioni su console la maggior parte dei giocatori inesperti metterebbe la grafica al massimo (poi se il gioco è lento è na merda) mentre su pc questo discorso è obbligatorio perchè non tutti hanno lo stesso pc con le stesse caratteristiche. Per quanto riguarda il modding sono favorevole alle mod fatte bene ma secondo me dire che se non giochi un gioco moddato la tue esperienza non è completa è sbagliato, il gioco è comunque completo poi se a te videogiocatore non ti ha soddisfatto o non ti è bastato lo moddi ma a quel punto non è come cambiare un ingrediente ma aggiungerlo! Poi magari sbaglio è!
    Per me ci sono giochi che vanno giocati su console e giochi che vanno giocati su pc... solo questa è la differenza

  • @untipo.
    @untipo. 4 года назад +4

    Il mio portatile comprato nel 2013 con 800€ è ancora in grado di far girare pes 2020, the witcher 3 e dark souls 3

    • @alemilitary023
      @alemilitary023 4 года назад +2

      Beh a parte pes sono giochi di 2 3 anni dopo il tuo pc quindi mi sembra il minimo

  • @pietrovisconti8686
    @pietrovisconti8686 4 года назад +6

    Opera GX ce l’ho da qualche mese, mi trovo benissimo e la vpn gratuita è utilissima✌🏻

  • @sipropriocosi
    @sipropriocosi 4 года назад +1

    La prima caratteristica l'ho riscontrata solo in parte, o meglio quando gioco su PC (un PC discutibile) tutti i miei amici console players danno per scontato che io abbia almeno 144fps e questo mi da molto fastidio, però il fatto che i giocatori PC giocano per la grafica non l'ho riscontrata nella mia ancora breve esperienza su computer

  • @davided.638
    @davided.638 4 года назад +2

    Bravo, concordo con te! Pero' a 48 anni, mi sono un po' rotto di stare li a smanettare. Ecco perche' ormai uso solo Switch e, sul pc, Geforce experience...per quanto riguarda le mod, non so..ho giocato Morrowind ( bellissimo! ) con tutte le mod possibili e immaginabili..ma i personaggi, statici erano e statici rimanevano..al di la' dei migliori effetti grafici ( un esempio eh).Ottimo video comunque!

  • @xamuele94
    @xamuele94 4 года назад +1

    Bravo, complimenti,qualcuno doveva pur dirlo. Aggiungo un dettaglio per me fondamentale:
    Zero obsolescenza programmata nel caso di pc assemblati,cambi hardware solo quando ti serve ed in base alla necessità grazie appunto al fattore "impostazioni grafiche" che hai detto te. Conosco gente che gioca da ANNI ed ANNI con un I7 4700 ed ha cambiato scheda video,o gente che usa sempre la gtx 970. Il problema del(la) PC master race é che se hai una 2060 super resti poveroh e "sfigato" quindi di fatto agli occhi di gente normale e ripeto normale a volte veniamo associati a tali individui.........
    Gioco con piacere con un I5 9400 e GTX 1660 super (prima avevo la 1050ti) con i suoi compromessi ma mi diverto tantissimo,credo che sia quello lo scopo del videogiocare (ammesso e non concesso che ce ne sia uno ovviamente)

    • @quiky9065
      @quiky9065 4 года назад +4

      Si per qualche motivo si è creato questo paradosso che il pc non super aggiornato, valga nulla. Questo poi viene detto principalmente da gente che ha comprato console, quindi macchinette dai mille compromessi. Per quanto sia paradossale son loro ad essere i più attaccati a grafica e prestazioni perchè son molti più di certi master race (si perchè non tutti i master race puntano a quello)

    • @Cinghia117
      @Cinghia117 4 года назад

      Ho cambiato qualche mese fa il mio i7 4790k passando ad un ryzen 3700x,è stato un cambio dettato solo dallo sfizio, perché parliamoci chisro il 4790k riusciva a fare ancora il suo sporco lavoro

  • @igornaimoli7321
    @igornaimoli7321 4 года назад +10

    8:25 ma l'immagine di Monkey Island 2? Così mi vizi

  • @alcibiadeskharjo6478
    @alcibiadeskharjo6478 4 года назад +6

    Skyrim: MOD IT UNTIL IT CRASHES

  • @Ciuba3105
    @Ciuba3105 4 года назад +15

    "La scalabilità dei giochi PC ti permette comunque di avere buone performance"
    hahahaha mal ottimizzazione go brrrrr

    • @MattiaFormichetti
      @MattiaFormichetti 4 года назад

      Dark Souls 3 su console.... 😭

    • @Ciuba3105
      @Ciuba3105 4 года назад +6

      @@MattiaFormichetti In realtà quello che intendevo io era altro :
      Dado ha detto che su PC c'è molta personalizzazione delle impostazioni, così che anche chi ha un PC non al top possa trovare la sua configurazione per giocare bene, ma non ha considerato la miriade di giochi mal ottimizzati che esistono, in particolare i giochi di settima generazione, con 3 impostazioni in croce e che girano allo stesso modo sia a dettagli bassi che alti.

    • @andreacarone9973
      @andreacarone9973 4 года назад +5

      @@Ciuba3105 si ma questi giochi costituiscono una minima parte rispetto alla enorme quantità di giochi che non hanno questi problemi

    • @Ciuba3105
      @Ciuba3105 4 года назад +3

      @@andreacarone9973 Vero, ma il periodo della settima gen è stato puro orrore per i giocatori PC, praticamente tutti i giochi di quel periodo erano porting mal fatti

    • @davidemini5000
      @davidemini5000 4 года назад +1

      @@Ciuba3105 è vero, nel periodo della settima generazione c'era poco interesse nel mondo PC e venivano effettuati porting pessimi, ma il tempo passa e da quando è iniziata l'8° generazione le software house fanno le build per ogni piattaforma.
      Persino Call Of Duty, che è sempre stato fatto bene su console e male su PC, da Black Ops 4 ha iniziato a fare una build per PC (infatti Modern Warfare 2019 ha una qualità grafica assurda specialmente con il Ray Tracing).
      Non puoi prendere un difetto passato del PC per criticarlo oggi, è una cosa quasi estinta.
      Oggi con una 1060 3GB (scheda video da meno di €150), riesco a giocare a dettagli anche alti e a 144 FPS dato che ci sono tantissime impostazioni grafiche.

  • @vitoleone9029
    @vitoleone9029 4 года назад +1

    C'è una cosa che non ho mai capito dei giochi su PC. La console viene sfruttata sempre fino all'ultimo, ma se compro un PC di fascia media a inizio generazione di una console, alla fine di questa il PC è già obsoleto.
    Mi spiego:
    Se compro un PC di fascia media all'uscita di PS4 (2013), quando questa sarà giunta alla fine del suo ciclo avrà ancora giochi bellissimi (tipo cyberpunk 2077), mentre il mio PC sarà inutile perché per quei giochi non rispetta i requisiti minimi. Ma come è possibile che un gioco multipiattaforma riesca a girare sulla stessa console di 7 anni fa, ma non sul PC che 7 anni fa faceva girare pure i giochi PS4/Xbox One? Eppure il PC lo si paga anche di più, quindi sul lungo termine conviene davvero?
    Questa cosa l'ho vissuta con la PS3, mi presi un signor portatile per giocare e studiare, giocavo benissimo anche a dettagli alti. Poi a fine gen invece, non avevo più i requisiti minimi per molti giochi e ho dovuto comprarne uno nuovo. Alla fine, stufo, 3 anni fa sono passato definitivamente a console, almeno la spesa la fai una volta e giochi per tutta la gen.

  • @marcovazzana905
    @marcovazzana905 4 года назад +4

    Sono tendenzialmente un consolaro, ma sono affascinato dal mondo pc. Un'altra caratteristica che adoro del pc è la retrocompatibilità, per il semplice fatto che non esiste, in quanto non esiste una "vera" separazione di generazioni. Nessuno ti ferma se vuoi giocare a rdr2 o ad half life. Xbox ha cominciato ad avvicinarsi, ma il potenziale parco titoli del pc è infinito. Tu sei consapevole che se cambi scheda video/cpu/ram, il gioco continua a girare.
    Una cosa su cui perde però il pc è il fattore collezionismo.

    • @yarisch8830
      @yarisch8830 4 года назад +1

      Per quanto riguarda il collezionismo dipende... Assolutamente vero che è praticamente impossibile un collezionismo materiale, ma ci sono molti (come me) che apprezzano, o addirittura preferiscono, il collezionismo semplicemente digitale! Possedere i migliori titoli di tutti i tempi o l'intera cronistoria di una saga nel medesimo posto è possibile SOLO su PC, grazie soprattutto anche agli emulatori... io per esempio nella libreria di Steam possiedo quasi un enciclopedia del videogioco, tutto perfettamente avviabile e giocabile, che inizia dal primo PacMan e va fino a Death Stranding! ...una collezione del genere, così dipendente dalla retrocompatibilità, sarebbe impossibile per il 99% dei giocatori console per motivi che non stò neanche a citare! ...TUTTO, qualsiasi cosa, non esiste gioco-esclusiva al mondo che prima o dopo non finisca sul monitor di un PC in qualche modo, possono volerci tanti anni (come è successo di recente per Metal Gear Solid 4, per esempio) ma alla fine il PC è l'unico da cui passeranno TUTTI!

  • @PRaziel10
    @PRaziel10 2 года назад +2

    Una cosa che il giocatore console non riesce a spiegara a Dadobax: La prima cosa che faccio quando prendo un videogioco è... giocare. Di smanettare sul PC mi basta farlo a lavoro. Con una o due ore al giorno per giocare pensa se uno deve stare a smanettare.
    Seguo alcuni RUclipsr italiani che si occupano di videogame ed, in generale, negli anni sto assistendo sempre più alla loro trasformazione: da appassionati a professionisti. Da un lato si migliora il servizio, dall'altro però si dimentica che la maggior parte degli "utenti" non può videogiocare tutto il giorno.
    Meditate gente, meditate.

    • @Deakrah
      @Deakrah 2 года назад

      smanettare cosa ? vedere i settaggi grafici ? xD

  • @MRSaX9
    @MRSaX9 4 года назад +1

    Io personalmente riconosco le qualità del Pc , ma ho sempre giocato su console per le esclusive e per l accessibilità ( onestamente non ho voglia di andare ad assemblare un pc per poi dover cambiare un pezzo ogni 2-3 anni ) ...

  • @protunno87
    @protunno87 4 года назад +1

    Ma vogliamo parlare della comodità e precisione di mouse e tastiera? Dei giochi che hanno fatto la storia del pc come avventure grafiche ed RTS? E poi la modularità di un PC desktop al quale puoi cambiare pezzi difettosi o vecchi senza dover ricorrere a riparazioni e senza dover cambiare tutto?

  • @redcrown5070
    @redcrown5070 4 года назад +1

    Dado dato che hai parlato di mod: GIoca Enderal: Forgotten Stories. Gioco creato da dei modder di Skyrim. Non te ne pentirai.

  • @micione0371
    @micione0371 4 года назад +2

    Ciao dado voglio farti un piccolo appunto non puoi non citare la "retrocompatibilità" che abbiamo su PC ho preso il primo gioco si steam secoli fa ed e ancora lì pronto per essere installato e giocato questo e il reale vantaggio di giocare con il PC secondo me

  • @CarloStark90
    @CarloStark90 4 года назад +1

    Io attendo che qualcuno faccia la mod in terza persona di Cyberpunk, tanto se lo hanno fatto per Halo, si potrà fare sicuramente anche per Cyberpunk

  • @philosophyoblivion5941
    @philosophyoblivion5941 4 года назад +8

    Ho acquistato di recente un Gaming PC dalle prestazioni ottime, nonostante ciò prediligo ancora il gaming su console. Il PC lo usco esclusivamente per programmare, secondo il mio modesto parere i personal computer non sono macchine concepite per il gaming a differenza delle console che sono anch'esse "computer" concepite per il solo scopo di giocare. Senza contare il fatto che la distanza qualitativa grafica tra console e PC oggi giorno è minima e con l'uscita delle eventuali console next gen lo diventerà ancora di più. Senza contare il budget esorbitante che si deve predisporre se si decide di assemblare in PC. Insomma nonostante possieda un distinto PC continuo a preferire la mia vecchia PS4.

    • @MetalKeith666
      @MetalKeith666 4 года назад

      Esatto concordo

    • @cizzy5352
      @cizzy5352 4 года назад +1

      Budget esorbitante +/- ad oggi ti prendi un ryzen 5 3600x e una 1660 super e il pc in totale lo paghi poco più di 700 euro, che le console siano concepite per only game è vero, ma per persone che devono fare più cose, come ad esempio studiare o lavorare, un pc buono è molto più conveniente a parer mio di console+pc

    • @Ombrah
      @Ombrah 4 года назад +2

      Assurdo quello che dici,la differenza grafica è enorme,ma soprattutto la fluidità,prova a giocare a un gioco in prima persona a 30 fps come destiny e poi prova a giocartelo a 144fps su pc... ja ler favore. Per non parlare poi del costo! Lo paghi 1000 euro e la ps4 400,ok , ma dopo nemmeno 1 anno già te lo sei ripagato! Su console i giochi costano ben 70 euro l uno (su ps5 costeranno 80..) e paghi una tassa ler giocare online....su pc già è tanto se paghi 20 euro a gioco e l online è gratis

    • @Failpupo
      @Failpupo 4 года назад

      @@MetalKeith666 Il bias cognitivo (pron. 'baiəs) è un pattern sistematico di deviazione dalla norma o dalla razionalità nel giudizio[1]. In psicologia indica una tendenza a creare la propria realtà soggettiva, non necessariamente corrispondente all'evidenza, sviluppata sulla base dell'interpretazione delle informazioni in possesso, anche se non logicamente o semanticamente connesse tra loro, che porta dunque a un errore di valutazione o a mancanza di oggettività di giudizio.

    • @kloud9369
      @kloud9369 4 года назад +2

      "i PC non sono stati concepiti per giocare" NON È un'argomentazione valida al fronte del fatto che l'esperienza personal computer risulti comunque più riuscita e gradevole per i motivi menzionati nel video. Molti giocatori console preferiscono la comodità del proprio divano, il feticcio della confezione di plastica di un gioco nuovo, e non capisco perché così tanti abbiano problemi ad ammetterlo e tirino fuori motivazioni assurde. Io, come te, ho sia console che PC, e la mia PS4 non è che una macchina per esclusive.

  • @MasterGhost90
    @MasterGhost90 4 года назад

    Il bello del PC è proprio questo. Tarare il proprio sistema in base alle proprie esigenze. Personalizzazione totale sotto tutti gli aspetti sia hardware che software. Solitamente anche io prima di giocare smanetto 20 30 minuti sulle opzioni grafiche e configurazione dei comandi fino a trovare la soluzione più consona e che più mi aggrada. Io ero un console Gamer ma una volta vissuto su pelle queste personalizzazioni è stato subito amore.

  • @Egi_4658
    @Egi_4658 4 года назад +1

    Per le mod nomino un genere di videogiochi: i simulatori di guida. Assetto Corsa su ps4 me lo sono divorato con gare di ogni tipo, la community su pc però è un mondo a parte. Piste fatte bene quasi quanto quelle degli sviluppatori e auto con modelli 3D mozzafiato, mod che aggiunge la pioggia e il ciclo giorno notte, un altro mondo.

  • @lorenzobettinelli1233
    @lorenzobettinelli1233 4 года назад +7

    utilizzo opera gx dal suo lancio ed è senza dubbio il miglior browser in circolazione, sopratutto se si è appassionati di videogiochi. Nel tempo sono state aggiunte sempre nuove funzioni realmente utili, consigliatissimo

  • @zava5538
    @zava5538 4 года назад +49

    L'unico vero vantaggio delle console è l'immediatezza dell'interfaccia, zero manunenzione, in pratica le console sono più comode, metti il gioco lo avvii e fine. Per il resto il pc è meglio in sostanza

    • @MetalKeith666
      @MetalKeith666 4 года назад +11

      Esclusive

    • @icz-kw3tm
      @icz-kw3tm 4 года назад +6

      Di pregevolissima fattura insomma

    • @kloud9369
      @kloud9369 4 года назад +10

      Anche con il PC è così al giorno d'oggi una volta superata la fase di setup iniziale.

    • @zava5538
      @zava5538 4 года назад +5

      @@MetalKeith666 hai ragione però anche il PC ha giochi che le console non hanno, in quel caso va a gusti, io comunque preferisco le esclusive ps4 (ma ripeto dipende dai gusti personali)

    • @cizzy5352
      @cizzy5352 4 года назад +11

      @@MetalKeith666 ma le esclusive ormai arrivano anche su pc ahahah, tipo qualche mese fa è arrivato spiderman e god of war, sta settimana Death stranding, mese prossimo Horizon

  • @alessiobenvenuto5159
    @alessiobenvenuto5159 4 года назад +6

    Dado su una cosa ti sbagli, giocare Kingdom come senza i bug è rovinare l'esperienza. Mi deludi.

  • @marinoselicati7802
    @marinoselicati7802 4 года назад

    Giustissimo tutto quello che dici a proposito del modding...un mondo affascinante per le modifiche che si possono implementare...anche se io ora nn ho un PC potente e sono costretto a smanettare su console

  • @Cereslash
    @Cereslash 3 года назад +1

    un esempio che calza a pennello è NieR Automata, su PC senza alcuna mod è quasi ingiocabile, ma con le mod per il mouse, per i comandi e per la risoluzione (FAR) diventa pazzesco

  • @berluscotti
    @berluscotti 4 года назад +2

    Dado, tu che ami Civilization prova a giocare a Stellaris. Di una profondità e bellezza inaudita.

  • @PDCIBL
    @PDCIBL 4 года назад

    premesso che io sono multipiattaforma convinto.
    i 3 grossi motivi per cui come piattaforma base preferisco il PC sono:
    1) scelta periferiche - puoi usare praticamente quello che vuoi come vuoi;
    2) personalizzazione dell'esperienza di gioco e scalabilità - se in un titolo voglio prestazioni maggiori posso ridurre i settaggi, se in un titolo voglio una resa maggiore aumento risoluzione e settaggi, se ci sono filtri o effetti che non mi piaccioni (spesso a seconda di come sono implementate mal sopporto bloom, grana, aberrazione cromatica, e disattivo sempre il motion blur);
    3) possibilità di combinare altri software e mod all'uso del gioco (ad esempio per chat e comunicazione anche al di fuori da funzioni standard implementate, o varie aggiunte);
    riguardo alle mod però tendenzialmente non installo qualsiasi cosa per stravolgere ogni aspetto ed evito quelle che vadano a compromettere bilanciamento o meccaniche in maniera drastica, spesso poi mi limito ai texture pack e cose simili per svecchiare titoli datati o quelle che attuano variazioni ai menu in giochi dove li trovo anacronistici.

    • @giorgiannicartamancini3917
      @giorgiannicartamancini3917 4 года назад +1

      Il multipiattaforma è sicuramente la soluzione migliore, purtroppo i più non possono investire così tanto nel gaming XD

    • @PDCIBL
      @PDCIBL 4 года назад

      @@giorgiannicartamancini3917 si è vero, penso che chi non abbia la possibilità di gestirsi su più piattaforme dovrebbe scegliere quella che lo convince maggiormente per titoli di suo interesse, caratteristiche o servizi, ad esempio trovo sensato chi opta per xbox trovando interesse nel gamepass o su nintendo e sony preferendo le relative esclusive o modalità d'uso, mentre ovviamente le varie console war non ritengo abbiano senso.
      inoltre a mio avviso c'è sempre la possibilità di optare per una recuperando le altre in seguito, ad esempio in passato ho avuto megadrive e recuperato il supernes successivamente, scelto di partire con gamecube ed xbox recuperando PS2 a fine vita, x360 affiancata poi da ps3...oggi tra usato e mercato digitale se non si sente il bisogno di avere tutto subito è possibile accedere davvero a tutto con un dispendio relativamente ridotto.

  • @danielemarzilli3310
    @danielemarzilli3310 4 года назад +1

    se guardo a tutti i giochi giocati in questi anni su ps4 e penso al pc, mi rendo conto che più della metà non li avrei potuti giocare oppure aspettare mesi per farlo

  • @matteobecagli7340
    @matteobecagli7340 4 года назад +9

    11:34
    Ecco a voi una lezione dello chef Corrado Cozza

  • @IceAlessio
    @IceAlessio 4 года назад

    Ciao Dadobax, io ho scaricato opera GX proprio un paio di giorni fa' e devo dire che è davvero una figata!!! Ci sono davvero un sacco di funzionalità molto utili ed una grafica davvero accattivante!! Unico piccolo neo che ho riscontrato è la mancanza dell'add-on di keepa per tenere sotto controllo la storia dei prezzi su Amazon. Ma a parte questo nulla da dire un ottimo browser molto più completo, per noi videogiocatori e non, rispetto a tutti gli altri!!!

  • @MrerBeppe
    @MrerBeppe 4 года назад

    Hai assolutamente ragione, poi con le mod ci sono anche quelle di localizzazione, dove grazie alla comunità puoi goderti un gioco in lingua italiana.
    Pensa alle mod di skyrim sulle case, anche nel gioco puoi comprare case, ma non hanno spazio per mettere tutte le corazze o tutti i set di spade, magari ci vuoi esporre gli artigli di drago o le maschere, con le mod puoi, noi siamo viziati e coccolati, i consolari invece sono "sconsolati", ahahaha

  • @fedrix8895
    @fedrix8895 4 года назад

    Io ho un PC di basso/medio livello. Avendo un monitor 144Hz è fantastico poter giocare i giochi FPS o frenetici con dettagli bassi a 144FPS ed altri giochi più lenti dove voglio godermi la grafica(Come Sea Of Thieves) a 60FPS con la grafica al massimo. Oltre al fatto che con un pò di esperienza e dedicandoci qualche decina di minuti si riesce spesso a creare un compromesso dove si guadagna sia in FPS che in grafica. Ad esempio, non mi interessa della qualità dell'erba e dell'acqua, le abbasso per aumentare magari le ombre, ottenendo una grafica che mi soddisfa di più e comunque giocando allo stesso framerate. Oltre al fatto che ad oggi, con 500 Euro, se ci perdi un pò di ore riesci a trovare ottime offerte ed a farti un pc duraturo con cui puoi giocare a dettagli spesso migliori delle console con anche framerate migliori. Poi ovviamente le console hanno i loro vantaggi, come la comodità del divano, la funziona Plug and Play,....

  • @littlereddragon1858
    @littlereddragon1858 4 года назад

    Bellissimo video. Sul tema del modding io avrei degli esempi ancora più estremi di Skyrim, ovvero COD World at War e COD Black Ops III. Entrambi i giochi hanno la modalità Zombie di Treyarch e grazie al modding, esistono un' infinità di mappe e modalità create dalla community pronte da essere scaricate gratuitamente, in questo modo si riesce ad avere una longevità del gioco assurda; c'è tutt'ora gente che gioca a WaW nel 2020.

  • @dharysmorgraine5055
    @dharysmorgraine5055 4 года назад +1

    Bellissimo video come sempre, che centra appieno la questione. Unica considerazione che mi sento di fare(anche se da "ignorante" di programmazione): penso che la scelta di avere più opzioni grafiche su pc rispetto a console è secondo me la necessità di venire incontro a tutte quelle composizioni hardware dei vari pc esistenti per poter permettere di farlo girare su più macchine possibili, rispetto alle console che hanno un hardware fisso, uguale per tutti e che quindi non richiedono altre impostazioni grafiche.

  • @baal-3130
    @baal-3130 4 года назад +3

    Belle si le mod, vallo a dire ai giocatori "normali" di gta5 online.
    Le mod saranno anche fughe, ma la rovina del gioco pulito per come è stato concepito (PC /Ps /Xbox) sono i modder, i cheater, gli haker, i bot (chiamateli come volete), e chi più ne ha più ne metta.
    A me piace giocare online, ma spesso il bello del gioco on-line viene rovinato dalla stessa community che dovrebbe renderlo piacevole. E cmq, in riferimento al primo luogo comune (la grafica), io parto dai pregiudizi verso i giocatori PC, sono loro che quando parlano con me dicono "ahh ma la grafica, ahh ma gli fps, ahh ma le console sono vecchie già quando escono, ahh ma io posso giocare a tutto ecc.."
    Io da utilizzatore console dico: voglio accendere, tempo 2 sec giocare, e nn voglio sbattimenti.
    Ps. Ho giocato anch'io per diversi anni su PC, e so quali sono le differenze, e ci sono giochi che personalmente giocherei meglio su PC piuttosto che su console (tipo gli fps, i gestionali, i simulatori, per il resto, console) E poi c'è il discorso dei titoli, ma solo in quest'ultimo anno sony si sta aprendo al PC, percui se volessi giocare ai titoli sony su PC, sfido chiunque a farlo su un PC che costa 500€ (tipo il prezzo della ps5) o addirittura sui 300€ se parliamo di ps4. Ma siccome ci vanno via almeno un 1000€ o giù di lì x giocare decentemente... Allora il discorso cambia.

    • @redcrown5070
      @redcrown5070 4 года назад +1

      Qui non si parla dei modder in quel tugurio di GTA Online. Qui si parla di mod che ampliano e migliorano l'esperienza o che addirittura diventano giochi a sè (Vedi SkyBlivion, Enderal, Nehrim etc). Se poi vuoi giocare a ps4 va benissimo.

    • @davidenesci6521
      @davidenesci6521 4 года назад

      Qua si vede L'ignoranza (non solo tua ma della maggior parte dei console player, non è un insulto) come dite voi "servono minimo 1000€ quando in realtà ora un pc con prestazioni altissime lo paghi 1300-1600 (giochi in 4k min 60fps con raytracing e dosso attivo) quindi se punti al 1440p con 600-900€ te lo fai un pc e per tutti quelli che dicono che le console sono fatte per giocare in realtà i giochi su pc sono la maggior parte li stessi ma con qualità e prestazioni migliori che rendono l'esperienza di gioco migliore oltre a poter fare altre cose tipo scegliere con cosa giocare, usare le mod, la community, ecc.... quindi non stiamo qua a dire cavolate che il pc è un investimento costa di più ma poi paghi molto meno le cose in futuro (servizi giochi ecc...) senza contare le tantissime cose che puoi farci.

    • @redcrown5070
      @redcrown5070 4 года назад

      @@davidenesci6521 lascia stare, a loro interessa solo giocare quelle tre o quattro esclusive per sentirsi pro gamer

  • @Keeanow
    @Keeanow 4 года назад

    Da giocatore solo PC sono avvezzo alle mod e le uso ma non le considero un bene per il mondo videoludico. Per citare l'esempio, mi piace un piatto ma lo chef non è un grande cuoco,vado in cucina e gli dico: "Ok fermo qui che porto un amico entro faccio vedere vmemsi cucina". I due giochi citati sono calzanti, e basta vedere l'impegno che Bethesda ha messo al lancio di Fallout 76, tanto arriveranno le mod. Per Skyrim, i fan non sono stati accontentati dallo Chef,hanno cucinato loro. Cmq bel video in generale 👍

  • @paladius92
    @paladius92 4 года назад

    Io gioco anche su pc oltre che su console. Se non spendi un bel po' di soldi nel giro di qualche anno ti ritrovi con un pc che non fa girare niente perché i giochi su pc sono ottimizzati per i computer di fascia alta (scalabile fino a un certo punto). Al contrario sulla console è vero che la personalizzazione è minima ma è anche vero che quella macchina ti fa girare tutto per 7 anni

  • @rickcelestino2620
    @rickcelestino2620 4 года назад

    Ciao Dado! Ho iniziato a seguirti da un po' e ogni volta che guardo un tuo video vedo la qualità e soprattutto la passione che mi metti dentro. Esponi sempre contenuti diversi ed interessanti.
    Guardando i tuoi video ho notato che ti piace molto skyrim (vale lo stesso anche per me) e, considerando anche che in questo video hai trattato l'argomento delle mod, ti consiglio con tutto il cuore di provare Enderal: forgotten stories. Si tratta di una mod che si limita ad utilizzare l'engine di skyrim per poi costruire un suo mondo, una sua lore ed un suo sistema di progressione del personaggio. So che può sembrare strano, ma mi sono divertito molto più a giocare ad enderal che a skyrim: le quest sono tra le migliori che ho mai giocato, anche ai livelli di Witcher 3!!! L'istallazione poi è molto semplice poiché su steam ha un suo launcher e quindi puoi avere sia enderal sia skyrim moddato allo stesso momento senza che entrino in conflitto tra loro. Non dico farci una serie, però spero con tutto il cuore che leggerai il mio commento e che proverai questa mod che più che mod è un vero e proprio gioco. Grazie della tua attenzione, sei il migliore!

  • @itz_kuroshiro
    @itz_kuroshiro 4 года назад +3

    L'esempio dello chef è totalmente sbagliato, il piatto te lo modifica chi in realtà te lo prepara. Una mod è come se arrivasse un altro chef a sostituirti un ingrediente dal piatto.
    Ma da consolaro conoscevo già questi punti di vista sul mondo pc che apprezzo e che prima o poi, spero, possano essere anche miei. Bella Dado.

    • @Fabio-211
      @Fabio-211 4 года назад +1

      Esatto: le mod sono fatte al 90% dagli utenti e non dagli sviluppatori; Kingdome come deliverance è stato pensato così, le mod lo hanno migliorato, ma il gioco in sé rimane quello che gli sviluppatori hanno realizzato. È come comprare uno Xiaomi e dire che è un buon telefono perché gli flashi sopra la pixel experience

    • @itz_kuroshiro
      @itz_kuroshiro 4 года назад +2

      @@Fabio-211 io ovviamente non critico la mod, magari una mod può portare utenza e quindi potrebbe essere anche una buona cosa per lo sviluppatore. Non mi piace il concetto di base che propone Dado, una mod non deve completare un gioco, al massimo abbellirlo esteticamente. Il gioco deve essere pronto e fatto per tutte le piattaforme, la mod deve essere una cosa in più, non essenziale al gioco.

    • @Fabio-211
      @Fabio-211 4 года назад

      @@itz_kuroshiro esatto, è proprio quello che intendevo, la mod aggiunge qualcosa al gioco, ma io non compro un gioco per la mod, quella viene dopo. Un gioco non va rivalutato perché ha le mod, se fa cagare, le mod lo rendono un po' meglio, ma rimane sempre il concetto che gli sviluppatori hanno fallito il loro intento

    • @quiky9065
      @quiky9065 4 года назад

      allora è l'esempio sbagliato, cambiare un ingrediente equivale a mettere una mod che stravolge completamente un aspetto, quindi invasiva. la maggior parte delle mod sono l'equivalente di aggiungere parmigiano o altri condimenti che magari già ci sono nel piatto ma li aggiungi comunque dal piatto finale dello chef, a volte non si tratta neanche di aggiungere condimenti ma semplicemente di lasciar freddare il piatto. se si vogliono cercare le pagliuzze bisogna saperlo fare, mi spiace.

    • @itz_kuroshiro
      @itz_kuroshiro 4 года назад +1

      @@quiky9065 bhe ma già se già (come dice Dado) giocare un Kingdom senza mod è come non aver avuto vissuto l'esperienza appieno, allora vuol dire che hai già effettuato qualcosa di invasivo per renderlo completo. Magari l'esempio mio potrà non essere correttissimo, ma di certo più calzante del suo. Perché il modder è una persona, lo sviluppatore un'altra. E' già cambiare qualcosa che non è prevista in un gioco, di per se è invasiva.

  • @giacomomallia953
    @giacomomallia953 4 года назад +1

    5:00 io giocai fallout 4 e dark souls 3 a 1280p ma intorno ai 50 fps. Sembra una stupidagine, ma quando anni dopo li riacquistai e rigiocai su ps4, i 30 fps mi stesero molto stretti, nonostante la risoluzione superiore. Peccato però che oggi gli sviluppatoti hanno raggiunto una cura su console molto superiore a quella che qualsiasi gioco raggiunge su pc. Fare giochi fotorealistici costa sempre di più, e personalmente credo che con la nuova generazione arriverà il momento in cui saranno le console ormai a comandare in performance, per semplici questioni di ottimizzazione.

  • @lucientaran5512
    @lucientaran5512 4 года назад +9

    Dadobax ogni due settimane ti deve ricordare che lui è un giocatore Pc

    • @redcrown5070
      @redcrown5070 4 года назад +2

      perchè le altre due fa un video di Tlou2

  • @ringo_juusu3916
    @ringo_juusu3916 4 года назад

    L'esempio del piatto è sbagliato nel concetto.
    Un esempio più corretto sarebbe dire che lo chef fa una torta con panna e fragoline e tu chiedi al cameriere di portarti un piatto di ragù per guarnirla.
    È un'aggiunta non pensata da chi ha creato il gioco e sicuramente troverai delle persone su Steam che troveranno l'idea la genialità dell'anno e magari qualcuno azzarderà nel dire che è il loro dessert preferito del momento ma ciò non toglie che sia una cazzata fatta al momento per ridere.
    Le mod, non fanno parte dell'esperienza di gioco.
    Le mod non sono neanche il male assoluto ma fanno parte di quel "oltre" che può essere rappresentato dalla passione dei fan per l'opera originale; che ne so, le statuine di un personaggio che ti piace o una guida ufficiale del gioco :robe accessorie insomma.
    Il messaggio che stai veicolando è dello stampo di "Non puoi dire di aver giocato a Resident Evil/Biohazard 2 Remaster se non lo hai giocato con la mod per denudare i personaggi."

  • @Stermy57HW
    @Stermy57HW 4 года назад

    Concordo assolutamente con te Dado sul discorso mod e visione dei videogiocatori console: diversi amici che giocano solo su console che rispondono nella stessa identica maniera da te proposta. Mi metto a ridere con un bambino ogni qual volta mi va di stuzzicarli.
    Riguardo la community non posso che concordare basti pensare a come TES III: Morrowind sia moddato ancora oggi con OpenMW.
    In conclusione il mondo PC e console sono come Alpha e Omega, il Bianco ed il Nero etc. Due ecosistemi differenti ma complementari: coesistono perché accolgono due tipologie diverse di giocatori. Io spero che le differenze rimangano tali e che non si cerchi di implementare gli elementi dell'uno o dell'altro o viceversa.

  • @wanted9673
    @wanted9673 4 года назад +2

    Sinceramente sono sempre stato attaccato alle console apparte i miei anni sugli mmorpg quali metin e i suoi retro server, nostale ecc.
    Comunque la mia parentesi era per dire che essendo consolaro quando parlo con i giocatori pc parlano sempre e solo di grafica e prestazioni, l'unico da cui sento dire diversamente sei tu quindi non penso sia una piccola porzione di videogiocatori 🤙🏼

    • @redcrown5070
      @redcrown5070 4 года назад

      Siamo costretti a parlare solo di quello perchè se tiriamo fuori argomenti come moddabilità o libertà della piattaforma ci sentiamo dire "sisi voi potrete anche non essere schiavi di una corporazione che restringe le nostre possibilità, ma avete visto il grafikone di god of war? Gioco del millennio"

  • @sergiop4516
    @sergiop4516 4 года назад

    Io gioco sia su pc che su console, boh. L'analisi che fai è corretta ma io non so con quali persone hai parlato ma queste cose un giocatore di console le sa e le comprende benissimo; magari ti riferisci a quelli che hanno solo la console e il pc manco lo conoscono. Btw, Il luogo comune della grafica, almeno per mia esperienza, lo hanno sempre portato avanti i giocatori di PC contro quelli di console, in realtà ai giocatore console quello che importa è che qualsiasi gioco compri che ha una label ps4 o xbox o quant'altra mette il disco dentro e gioca tranquillo, non deve andare a vedere se il suo pc lo può montare o no e quindi non spendere fantaeuro per l'upgrade. Per le mods quello sì, le mod mancano sulle console, e mancano veramente tanto. Per esempio non vedo l'ora che esca Horizon Zero Dawn su pc solo per l'universo mods che gli si creerà intorno (spero).

  • @ivanor8621
    @ivanor8621 3 года назад +1

    Assetto corsa su console è solo un fotogramma dell'anteprima del trailer di quello che è su pc con le mod

  • @TheSaimon96
    @TheSaimon96 4 года назад +1

    Mod = personalizzazione
    Mod = deresponsabilizzazione della qualità dell'opera

  • @leonardopasquetto6538
    @leonardopasquetto6538 4 года назад

    Discorso mod: da giocatore che passava più tempo a moddare Skyrim (che reputo un esempio PERFETTO, bravo Dado!), che non a effettivamente giocarlo (ma le mie 3/400 ore le ho, tranquilli) posso pacificamente dire: non sono d'accordo. Giocare Skyrim vanilla non da un'esperienza parziale, e la motivazione è semplice: moddare un gioco equivale darsi un extra gradito ma non dovuto. E' assolutamente vero che ci sono mod che migliorano terribilmente l'esperienza di gioco, ma non fanno parte del design del gioco così come voluto dagli sviluppatori.
    Possono rendere il titolo più divertente/longevo/soddisfacente nelle sfide che offre/immersivo? Sì, senza dubbio.
    Sono necessarie per avere un'esperienza completa? No, per quello esistono i DLC/espansioni.

    • @DadoBax_Videogames
      @DadoBax_Videogames  4 года назад

      Ma le mod sono esattamente come i dlc e le espansioni 😊
      Solo che sono unofficial

    • @leonardopasquetto6538
      @leonardopasquetto6538 4 года назад

      @@DadoBax_Videogames È proprio perché non sono ufficiali che non ritengo possano avere lo stesso tipo di peso 🤔 Perché allora potrei dire che in una situazione ipotetica in cui io utilizzi delle mod diverse da quelle che sceglieresti tu, la mia esperienza è parziale rispetto alla tua (o viceversa) 🤔 Invece la vedo semplicemente come una questione di diversi modi di renderla personale (ma non più completa)

  • @mancuso.alessandro
    @mancuso.alessandro 4 года назад +1

    Qual’è il nome della canzone nell’intro? 0.01

  • @fabioliverotti6024
    @fabioliverotti6024 4 года назад

    Bel video al solito Dado, sei riuscito a spiegare in maniera ottima per quale motivo noi giocatori PC ci sentiamo limitati dalla Console.
    Nota a parte: io uso Opera da 4 anni, e lo ritengo il miglior browser. Molta piú gente dovrebbe usarli

  • @posceve
    @posceve 4 года назад +4

    L’unica discriminante per quanto mi riguarda è il fatto che sono un Casual Gamer. Ho poco tempo per giocare e la console soddisfa questo requisito.

  • @delcavj
    @delcavj 4 года назад +1

    Bel video, però penso che la convinzione che i PC gamer giocano al PC soltanto per la grafica,sia causato in parte anche da quei PC gamer che si divertono a dire che le Console fanno schifo proprio perché non sono potenti come i PC di fascia alta, perché molto spesso quelli che causano i vari stereotipi sui Console gamer e sui PC gamaer sono proprio loro stessi, o meglio, la parte tumorale di quella community, basta pensare agli stereotipi dei Boxari o dei Sonari,che sono quasi tutti infondati, ma che per colpa di quei fanboy console che insultano,si insultano a vicenda e credono che le loro Console siano le migliori in assoluto, la gente al di fuori considera quei stereotipi veri. Stessa cosa vale anche per i fanboy PC che vanno ad insultare le console tirando sempre la scusa che i PC sono potenti, che vanno in 4k a 120 fps e che quindi (omettendo i difetti) è megliore di una Console in tutto e per tutto, alimentando questo stereotipo, stereotipo che proprio come per i Console gamer è stata alimentata proprio da questi "fanboy", ovvero la parte marcia di ogni community, che mettono in ombra quei PC o Console gamer normali,di mente aperta e che non vanno ad insultare gli altri per le loro scelte credendosi migliori e che ,soprattutto, non sono come gli stereotipi causati da quei bimbi, visto che la maggior parte pensa che ogni Console e PC sia valido a modo suo...(ed io ne so qualcosa perché gioco sia da PC che da Console).

  • @flesciamento
    @flesciamento 4 года назад

    E non hai parlato di tutte quelle MOD che modernizzano un gioco vecchio e lo rendono fruibile al giorno d'oggi con risoluzione aumentata, controlli più moderni, maggiori impostazioni ecc. (Un esempio fra tutti Quake II)

  • @DildaNick
    @DildaNick 4 года назад

    grazie per questa riflessione, più che mai utilissima visto il futuro che si prospetta.