intervento di Aurelio De Laurentiis - Panel Cinema Videogiochi e Cultura

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 19 окт 2024
  • A partire dal 2001 con A.I. di Spielberg passando per The Mandalorian fino a The Batman, ancora in produzione, l'intreccio tra cinema e videogiochi è diventato sempre più stretto e spettacolare.
    Le suite di tool utilizzate per lo sviluppo di videogiochi aprono a una serie di opportunità fino a poco fa a servizio principalmente nel mondo videoludico.
    Grazie a queste tecnologie è oggi possibile renderizzare e visualizzare in tempo reale ciò che precedentemente veniva aggiunto in post produzione, dando la possibilità ad attori e registi di vedere e interagire in real time con gli effetti speciali creati ad hoc e avere la visione completa del film sin dall'inizio della produzione.
    Il crossover tra questi due mondi ha creato e crea delle sinergie tra le professionalità tradizionali e un nuovo modo di pensare la filiera produttiva, in cui intervengono nuovi tecnici ed esperti. Come accade nello sviluppo di videogiochi, la pipeline di lavoro si sposta verso la pre produzione, momento in cui viene creato l’environment, i VFX, i personaggi in modo flessibile. Questo consente di prendere decisioni sul set, effettuare modifiche in tempi rapidissimi ed evitare lunghe revisioni e nuove riprese che normalmente rallentano i tempi di produzione.
    La virtual production non riguarda solo il cinema, ma anche il mondo della televisione, della pubblicità e degli eventi che negli ultimi anni sono stati virtuali per necessità. In quest'ultimo caso, la virtual production ha giocato un ruolo fondamentale facendo fronte alla mancanza degli eventi in presenza, creando engagement proprio grazie ai tool utilizzati.
    Questo nuovo cammino del cinema verso il digitale apre enormi possibilità e risorse alle competenze in campo, grazie all'integrazione delle nuove tecnologie e al dialogo proficuo tra due mondi che condividono l'obiettivo di portare al pubblico sempre nuove modalità narrative.
    Facebook @levelup.aiv
    Instagram @levelup.aiv
    Linkedin @Level Up Rome Developer Conference

Комментарии •