INCREDIBILE, funziona davvero anche con l'asciugacapelli. Avevo un termometro che aveva smesso di funzionare, credevo fossero le pile scariche e invece no. Sono bastati pochi secondi con il phon ed è tornato come nuovo. La cosa più incredibile è che questa soluzione non si trova da nessuna parte, neanche in inglese, sono senza parole, grazie mille.
GRAZIE, avevo un problema ad una calcolatrice particolarmente preziosa e costosa e grazie a te sembra COMPLETAMENTE RISOLTO, smontato il tutto ho utilizzato un Phon da capelli scaldando molto bene i fasci flessibili delle connessioni da entrambi i lati e Vai, FUNZIONA ANCHE MEGLIO DI QUANDO ERA NUOVA 20 ANNI FA! GRAZIE SEI UN MITO!
La mia pulsantiera del telescopio computerizzato accendeva il display ma non apparivano scritte e numeri avevo deciso di buttarla poi ho visto il tuo video e ho provato a riscaldarla dopo smontata e miracolo funziona !! Speriamo in seguito e 1000 grazie !!!
Utilissimo, assolutamente, molto più dei politicanti, certo (politici non ve ne sono più da decenni ormai, e non è il caso di andarli a votare). Grazie, e complimenti.
Grazie, troppo gentile, purtroppo non sono molto attivo perché non riesco a monetizzare perché di idee riparatorie ne ho diverse. se lo credi lasciami un like e fammi conoscere. saluti.
Ciao Andrea ho un problema con un display a cristalli liquidi montato su un citofono con il sole si legge solo 1 centimetro in alto dovrei ripararlo oppure sostituirlo riesci ad aiutarmi Pietrasanta Gianluca
ciao il mio display lcd dell'auto ha dei punti dove numeri e lettere non si vedono più, stavo pensando di usare il tuo metodo o il metodo della scossa con l'accendino...pensi possa funzionare ?
@@duckydomz6841 il metodo dell'accendino non l'ho mai sentito dire, il mio puoi senz'altro provare, stando attento, ovviamente. Grazie x l'interesse, spero tu mi abbia lasciato un like.
In teoria se non c'è distacco di contatto tra i cristalli ed il ciruito, e il display non è danneggiato, qualsiasi cosa che toglie umidità dal cristallo va bene, c'è da die che la soluzione mia è solo provvisorua infatti se il display comincia a dare que problema, continuerà a darlo, perchè la pellicola protettiva interna si è deteriorata; infatti l'aggeggio nel video continua a dare il problema, ma con la semplice retroilluminazione le macchie spariscono per poi tornare.
ho un timer per irrigazione che funziona benissimo, solo lo schermo a cristalli liquidi è diventato illeggibile, si leggono solo alcune barrette, poichè al mattino è sempre al sole penso sia proprio il calore ad averlo rovinato, se uso questo metodo non finirò di rovinarlo ? grazie
Ciao e grazie dell'interesse, ho avuto modo di parlare con un mio mentore qualche settimana fà su questa procedura, che come già detto a tuoi predecessori, NON è risolutiva ne garantita, detto ciò ho provato la stessa cosa con un display di un lettore mp4, ebbene quando la perdita di contrasto è determinato dallo scollamento dei conduttori del display a causa dell'umidità questo tipo d'intervento a volte da risultati abbastanza soddisfacenti, nel tuo caso, il suriscaldamento può avere asciugato/seccato i conduttori, quindi non credo che tu possa risolvere, ma al contempo non credo tu possa peggiorare, se è un oggetto di valore, per consigliarti un eventuale intervento dovrei vederlo nel dettaglio "smontato" nel caso mi contatti tramite facebook "stesso nome" e vediamo se posso esserti di aiuto, di sicuro metterei qualcosa a copertura/protezione dello stesso perché è ovvio che peggiorerà.
Direi assolutamente no... come faccio presente nel video, il display "che comunque poi dopo 2 anni ho buttato" non era un display di uno smartphone, piuttosto ad uno equivalente di una calcolatrice, a tal proposito do un consiglio che ultimamente ho dato ad altre persone, "EVITATE gli smartphone con in display spioventi, ossia: quello che sui bordi curvano, sono in assoluto in più delicati, non hanno cpellicole protettive adatte ed anche i gusci non proteggono come in quelli "squadrati".
@@AndreaVersilia Grazie mille per il consiglio e per la risposta. Il problema è che faccio fatica a separarmi da questo telefono che avevo regalato a mia figlia nel lontano 2019🤭 é un Huawei p20 lite , vetro avanti e dietro🤦 ovviamente rotti entrambi! Solo io potevo comprare un telefono come questo dopo che mia figlia non ne aveva risparmiato nemmeno uno col vetro integro 😂 Grazie mille per la cortesia .
Ciao, volevo chiederti un parere,ho una sveglia radiocontrollata a LCL,ho cambiato la batteria e per alcuni giorni tutto ok,poi di punto in bianco sono spariti tutti i numeri dallo schermo.Ho provato la luce interna e funziona ma dei numeri neanche l' ombra,niente! 😭 Ora sembra si vedano appena,e neanche sempre quasi in controluce.Pensi si possa riparare scaldando il tutto come hai spiegato,o visto gli anni della sveglia (passa i 20,ed è sempre stata perfetta,mai un problema), può essere che i cristalli abbiano esaurito il loro compito e siano "alla frutta"?😉
@@maristellabartolini1993 Ciao e grazie per l'interesse, spero tu mi abbia anche lasciato un like, ti rispondo dicendo che un tentativo se credi di saperlo fare lo puoi fare ma devi cercare di circoscrivere la zona irrorata dall'aria calda altrimenti rischi di fare maggiori danni. Seconda risposta, i cristalli liquidi non hanno una vera e propria esistenza predefinit, piuttosto la pellicola conduttrice può deteriorarsi con gli anni e perdere irrimediabilmente conducibilità, in quel caso c'è ben poco da fare. Se lo credi continua a seguiremi, ciao.
@@AndreaVersiliaFarò provare a fare un tentativo dal mio compagno, che essendo meccanico ha più manualità e precisione.Grazie ancora e...ti farò sapere.👍 Buona domenica.
Salve ho visto il video.... Io ho il tachimetro della moto digitale e si stanno sbiadendo i numeri della velocità come posso fare a farli tornare com'erano? ..... Grazie se mi da qualche consiglio
mi sa che non ci fai nulla perché si stanno staccando i due strati dei cristalli o forse è un problema di contatti, tuttavia se riesci a smontare il display, puoi provare, magari gli allunghi un po la vita... al mio che hai visto in video alla fine l'ho dovuto cambiare ma non tanto per il display quanto per la perdita ci contatto tra la striscina di gomma conduttrice ed il cristallo.
direi di NO, dovrei capire su cosa lo vuoi proiettare, diciamo che una pistola o cannellino di aria calda ti fa regolare intensità e temperatura del getto oltre che avere ugelli per limitarne il raggio.
@@AndreaVersilia e ma non ce l'ho il cannellino.. sto pensando di provare lo stesso col phon tanto rotto per rotto, non conosco un posto dove portarlo a riparare, è una stazione metereologica, non ha errori gravi come il dispositivo di questo video, l'errore consiste che alcuni numeri nella parte destra non li visualizza più completamente,già provato a cambiare batteria e reset niente da fare, non ha preso sole e neanche umido..
@SilvanoPisetta Mi pare che nel video si veda e lo dica chiaramente, ho praticamente una stazione di aria calda, però può essere usato anche un phon, sconsiglio una pistola d'aria calda, perché ha un getto troppo potente e una temperatura non regolabile.
buon giorno, premesso che un like non costa nulla, come già indicato ad un suo predecessore, anche se questa metodica può sistemare la cosa, è una soluzione palliativa, può provare ad appoggiare il vetro su un termosifone ben caldo per qualche min. e vedere che succede, tenendo presente che questo "guasto" lo crea l'umidità, se poi vuole smontarlo può provare con un getto d'aria calda a bassissima forza a circa 80/90° direttamente sul cristallo, ma come detto, anche se ripristina il problema può riformarsi, nel display del video, dopo quel mio intervento adesso basta che lo stesso si accenda per pochi min. che le macchie spariscono, per poi riformarsi e via così.
ciao, come ho più volte speigato a diversi altri interessati, ci sono dispòay e display, detto ciò se la pellicola elttroimpressiva posta tra 2 strati di vetro o comunque dietro uno di essi è bruciata dagli UVA, ci fai ben poco. poi potrebbe essere un problema di contatto tra il falt ed il cristallo, provare non costa nulla.
Ciao "KENZO" vengo a dirti che spiegarlo a parole è assai complesso ma ci provo, in poche parole comunque sappi che quando il problema si ripresenta è giunta la fine del componente, detto ciò, il probelma di queste macchie, ho sbiadimento/mancanza di contrasto è perché "CIO' CHE COLLEGA IL CIRCUITO AL DISPLAY" ha perso conducibilità e le motiviazioni possono essere svariate, in altri casi può essere che tra i 2 vetri che compongono il display vi è una pellicola che se vista in controluce fa trasparire tutti i numeri, icone, etc. ebbene anche in quel caso ha perso conducibilità, in questo ultimo caso che io sappia NON C'é niente da fare, nelle altre ipotesi dipende dal tipo di contatto ma di norma le soluzioni non sono mai a medio/lungo termine, spero di essere stato abbastanza esaustivo, nel caso un like ed un grazie sarebbero graditi.
Ciao , ho un telefono che mi è caduto da qualche ora , e adesso a sinistra è presente una striscia verticale larga mezzo centimetro, e lumga tutto il display , vhe presenta tante linee di pixel monocolore , quindi per esempio una struscia rosa , una gialla e una verde ecc. Ci sono altri modi da usare anche a casa senza il bisogno di consultare un esperto? P.S il telefono non ha il display rotto , è solo un problema visivo dall'esterno, dovuto credo ai cristalli liquidi
Il problema dipende dal baffo in elastomero che collega la basetta al lcd, con gli anni perde le sue caratteristiche provocando dei falsi contatti, la soluzione definitiva è sostituirlo
Esatto, infatti in un certo qualmodo mi pare di averlo detto, il fatto è che questo materiale è praticamente irreperibile e di certo è un operazione che ben pochi sanno fare ed quindi il costo magari non vale il risultato.
io ho un orologio al quarzo col display a cristalli liquidi e man mano i numeri andavano a sbiadire fino a che. dopo tanti anni, a sparire definitivamente. L'orologio funziona, mancano i numeri però. Si può ripristinare secondo lei??????????
Non vedo come scaldando i componenti possa risolvere il problema. Non è che in realtà HDi scaldato il retro del display e i cristalli al interno del display si sono risistemati?
NON ho MAI dettoo che quanto indicato sia risolutivo, anzi! io proprio la scorsa settimana alla fine l'ho dovuto sostituirlo, il fatto è che se non conosce come vengono fatti non può capire, comunque se avesse letto delle risposte che ho dato ad altri, avrebbe capito dove nasce il problema e del perché questo mio sistema in alcuni casi ridimensiona in modo accettabile il problema.
NO, avevo un negozio / laboratorio tecnico di riparazioni quindi me ne sonno capitati di ogni, Gli smartphone hanno un display incollato al vetro, quindi se succede ciò è per una rottura del display sottostante, in quanto lo stesso è collegato all'unità tramite flat, quindi il principio è molto diverso.
@@AndreaVersilia grazie delle info invece per i telefoni con i cristalli liquidi completamente andati esistono altri modi o è meglio portarlo subito a riparare in negozio?
INCREDIBILE, funziona davvero anche con l'asciugacapelli. Avevo un termometro che aveva smesso di funzionare, credevo fossero le pile scariche e invece no. Sono bastati pochi secondi con il phon ed è tornato come nuovo. La cosa più incredibile è che questa soluzione non si trova da nessuna parte, neanche in inglese, sono senza parole, grazie mille.
GRAZIE, avevo un problema ad una calcolatrice particolarmente preziosa e costosa e grazie a te sembra COMPLETAMENTE RISOLTO, smontato il tutto ho utilizzato un Phon da capelli scaldando molto bene i fasci flessibili delle connessioni da entrambi i lati e Vai, FUNZIONA ANCHE MEGLIO DI QUANDO ERA NUOVA 20 ANNI FA! GRAZIE SEI UN MITO!
La mia pulsantiera del telescopio computerizzato accendeva il display ma non apparivano scritte e numeri avevo deciso di buttarla poi ho visto il tuo video e ho provato a riscaldarla dopo smontata e miracolo funziona !!
Speriamo in seguito e 1000 grazie !!!
Utilissimo, assolutamente, molto più dei politicanti, certo (politici non ve ne sono più da decenni ormai, e non è il caso di andarli a votare). Grazie, e complimenti.
Grazie, troppo gentile, purtroppo non sono molto attivo perché non riesco a monetizzare perché di idee riparatorie ne ho diverse. se lo credi lasciami un like e fammi conoscere. saluti.
ma per display in cui non si vedono quasi più i numeri\lettere?
Grande persona, certo non potresti essere un parlamentare, bisogna avere certi requisiti....
@@robertoalbanese6104 ad esempio?
Grazie, prezioso consiglio, ripristinato la sveglia in un amen, Anna Maria
Ciao Andrea ho un problema con un display a cristalli liquidi montato su un citofono con il sole si legge solo 1 centimetro in alto dovrei ripararlo oppure sostituirlo riesci ad aiutarmi Pietrasanta Gianluca
ciao il mio display lcd dell'auto ha dei punti dove numeri e lettere non si vedono più, stavo pensando di usare il tuo metodo o il metodo della scossa con l'accendino...pensi possa funzionare ?
@@duckydomz6841 il metodo dell'accendino non l'ho mai sentito dire, il mio puoi senz'altro provare, stando attento, ovviamente. Grazie x l'interesse, spero tu mi abbia lasciato un like.
Ciao, buonasera.
Questa soluzione vale anche per gli orologi al quarzo LCD? ....con il display a cristalli liquidi?
In teoria se non c'è distacco di contatto tra i cristalli ed il ciruito, e il display non è danneggiato, qualsiasi cosa che toglie umidità dal cristallo va bene, c'è da die che la soluzione mia è solo provvisorua infatti se il display comincia a dare que problema, continuerà a darlo, perchè la pellicola protettiva interna si è deteriorata; infatti l'aggeggio nel video continua a dare il problema, ma con la semplice retroilluminazione le macchie spariscono per poi tornare.
ho un timer per irrigazione che funziona benissimo, solo lo schermo a cristalli liquidi è diventato illeggibile, si leggono solo alcune barrette, poichè al mattino è sempre al sole penso sia proprio il calore ad averlo rovinato, se uso questo metodo non finirò di rovinarlo ? grazie
Ciao e grazie dell'interesse, ho avuto modo di parlare con un mio mentore qualche settimana fà su questa procedura, che come già detto a tuoi predecessori, NON è risolutiva ne garantita, detto ciò ho provato la stessa cosa con un display di un lettore mp4, ebbene quando la perdita di contrasto è determinato dallo scollamento dei conduttori del display a causa dell'umidità questo tipo d'intervento a volte da risultati abbastanza soddisfacenti, nel tuo caso, il suriscaldamento può avere asciugato/seccato i conduttori, quindi non credo che tu possa risolvere, ma al contempo non credo tu possa peggiorare, se è un oggetto di valore, per consigliarti un eventuale intervento dovrei vederlo nel dettaglio "smontato" nel caso mi contatti tramite facebook "stesso nome" e vediamo se posso esserti di aiuto, di sicuro metterei qualcosa a copertura/protezione dello stesso perché è ovvio che peggiorerà.
@@AndreaVersilia ok grazie, non è un oggetto di grande valore, comunque grazie
Ciao, ho il vetro rotto e macchie nere sparse..il touch funziona perfettamente. Posso fare il tuo trattamento con il phon?
Direi assolutamente no... come faccio presente nel video, il display "che comunque poi dopo 2 anni ho buttato" non era un display di uno smartphone, piuttosto ad uno equivalente di una calcolatrice, a tal proposito do un consiglio che ultimamente ho dato ad altre persone, "EVITATE gli smartphone con in display spioventi, ossia: quello che sui bordi curvano, sono in assoluto in più delicati, non hanno cpellicole protettive adatte ed anche i gusci non proteggono come in quelli "squadrati".
@@AndreaVersilia Grazie mille per il consiglio e per la risposta. Il problema è che faccio fatica a separarmi da questo telefono che avevo regalato a mia figlia nel lontano 2019🤭 é un Huawei p20 lite , vetro avanti e dietro🤦 ovviamente rotti entrambi!
Solo io potevo comprare un telefono come questo dopo che mia figlia non ne aveva risparmiato nemmeno uno col vetro integro 😂 Grazie mille per la cortesia .
ottimo suggerimento grazie ho risolto
Ciao, volevo chiederti un parere,ho una sveglia radiocontrollata a LCL,ho cambiato la batteria e per alcuni giorni tutto ok,poi di punto in bianco sono spariti tutti i numeri dallo schermo.Ho provato la luce interna e funziona ma dei numeri neanche l' ombra,niente! 😭 Ora sembra si vedano appena,e neanche sempre quasi in controluce.Pensi si possa riparare scaldando il tutto come hai spiegato,o visto gli anni della sveglia (passa i 20,ed è sempre stata perfetta,mai un problema), può essere che i cristalli abbiano esaurito il loro compito e siano "alla frutta"?😉
@@maristellabartolini1993 Ciao e grazie per l'interesse, spero tu mi abbia anche lasciato un like, ti rispondo dicendo che un tentativo se credi di saperlo fare lo puoi fare ma devi cercare di circoscrivere la zona irrorata dall'aria calda altrimenti rischi di fare maggiori danni.
Seconda risposta, i cristalli liquidi non hanno una vera e propria esistenza predefinit, piuttosto la pellicola conduttrice può deteriorarsi con gli anni e perdere irrimediabilmente conducibilità, in quel caso c'è ben poco da fare. Se lo credi continua a seguiremi, ciao.
@@AndreaVersiliaCerto che ho lasciato il like,e mi sono anche iscritta.😉 Grazie della risposta e dei consigli 👍.
@@AndreaVersiliaFarò provare a fare un tentativo dal mio compagno, che essendo meccanico ha più manualità e precisione.Grazie ancora e...ti farò sapere.👍 Buona domenica.
Salve ho visto il video.... Io ho il tachimetro della moto digitale e si stanno sbiadendo i numeri della velocità come posso fare a farli tornare com'erano? ..... Grazie se mi da qualche consiglio
mi sa che non ci fai nulla perché si stanno staccando i due strati dei cristalli o forse è un problema di contatti, tuttavia se riesci a smontare il display, puoi provare, magari gli allunghi un po la vita... al mio che hai visto in video alla fine l'ho dovuto cambiare ma non tanto per il display quanto per la perdita ci contatto tra la striscina di gomma conduttrice ed il cristallo.
Ciao, il phon può andar bene lo stesso?
direi di NO, dovrei capire su cosa lo vuoi proiettare, diciamo che una pistola o cannellino di aria calda ti fa regolare intensità e temperatura del getto oltre che avere ugelli per limitarne il raggio.
@@AndreaVersilia e ma non ce l'ho il cannellino.. sto pensando di provare lo stesso col phon tanto rotto per rotto, non conosco un posto dove portarlo a riparare, è una stazione metereologica, non ha errori gravi come il dispositivo di questo video, l'errore consiste che alcuni numeri nella parte destra non li visualizza più completamente,già provato a cambiare batteria e reset niente da fare, non ha preso sole e neanche umido..
Ma cosa usa per riscaldare
@SilvanoPisetta Mi pare che nel video si veda e lo dica chiaramente, ho praticamente una stazione di aria calda, però può essere usato anche un phon, sconsiglio una pistola d'aria calda, perché ha un getto troppo potente e una temperatura non regolabile.
Ho usato un fornelletto e sono rimasto con il getto di aria calda per circa quattro minuti ma senza risultati
scusa ho gia' smontato il display dal citofono e ho gia' provato a scaldarlo secondo me e' bruciata la pellicola Ciao
Ho un vecchio Casio anni 80..che da una parte ha chiazza perdita di cristallo liquido e quindi tutto sfasato...secondo te coda si può fare grazie
buon giorno, premesso che un like non costa nulla, come già indicato ad un suo predecessore, anche se questa metodica può sistemare la cosa, è una soluzione palliativa, può provare ad appoggiare il vetro su un termosifone ben caldo per qualche min. e vedere che succede, tenendo presente che questo "guasto" lo crea l'umidità, se poi vuole smontarlo può provare con un getto d'aria calda a bassissima forza a circa 80/90° direttamente sul cristallo, ma come detto, anche se ripristina il problema può riformarsi, nel display del video, dopo quel mio intervento adesso basta che lo stesso si accenda per pochi min. che le macchie spariscono, per poi riformarsi e via così.
Salve, devo provare lo stesso se è uno display che è stato quasi sempre al sole??
ciao, come ho più volte speigato a diversi altri interessati, ci sono dispòay e display, detto ciò se la pellicola elttroimpressiva posta tra 2 strati di vetro o comunque dietro uno di essi è bruciata dagli UVA, ci fai ben poco. poi potrebbe essere un problema di contatto tra il falt ed il cristallo, provare non costa nulla.
grazie milleee
Ciao, la strumentazione della mia moto non funzionava più, ho scaldato e ha funzionato, dopo un po di nuovo non funzionava. Posso sapere il perché?
Ciao "KENZO" vengo a dirti che spiegarlo a parole è assai complesso ma ci provo, in poche parole comunque sappi che quando il problema si ripresenta è giunta la fine del componente, detto ciò, il probelma di queste macchie, ho sbiadimento/mancanza di contrasto è perché "CIO' CHE COLLEGA IL CIRCUITO AL DISPLAY" ha perso conducibilità e le motiviazioni possono essere svariate, in altri casi può essere che tra i 2 vetri che compongono il display vi è una pellicola che se vista in controluce fa trasparire tutti i numeri, icone, etc. ebbene anche in quel caso ha perso conducibilità, in questo ultimo caso che io sappia NON C'é niente da fare, nelle altre ipotesi dipende dal tipo di contatto ma di norma le soluzioni non sono mai a medio/lungo termine, spero di essere stato abbastanza esaustivo, nel caso un like ed un grazie sarebbero graditi.
Ciao , ho un telefono che mi è caduto da qualche ora , e adesso a sinistra è presente una striscia verticale larga mezzo centimetro, e lumga tutto il display , vhe presenta tante linee di pixel monocolore , quindi per esempio una struscia rosa , una gialla e una verde ecc. Ci sono altri modi da usare anche a casa senza il bisogno di consultare un esperto?
P.S il telefono non ha il display rotto , è solo un problema visivo dall'esterno, dovuto credo ai cristalli liquidi
e il display purtroppo e andato i corto
Il problema dipende dal baffo in elastomero che collega la basetta al lcd, con gli anni perde le sue caratteristiche provocando dei falsi contatti, la soluzione definitiva è sostituirlo
Esatto, infatti in un certo qualmodo mi pare di averlo detto, il fatto è che questo materiale è praticamente irreperibile e di certo è un operazione che ben pochi sanno fare ed quindi il costo magari non vale il risultato.
Buonasera, vorrei farvi notare che c’è un errore nel titolo che avete messo.
Vorrei sapere gentilmente cosa potrebbe aver causato il problema dei cristalli liquidi in verticale se con quello che ho visto posso risolvere grazie
Sei bellissimo
io ho un orologio al quarzo col display a cristalli liquidi e man mano i numeri andavano a sbiadire fino a che. dopo tanti anni, a sparire definitivamente. L'orologio funziona, mancano i numeri però. Si può ripristinare secondo lei??????????
@@RenatoMariaPassarello cosa posso dire! ci può provare, ad alcune persone ha funzionato, tentare non peggiorerà la cosa. 🤞🏻
Ciao possiamo sentirci in privato vorrei chiederti consiglio
In privato come?
Non vedo come scaldando i componenti possa risolvere il problema. Non è che in realtà HDi scaldato il retro del display e i cristalli al interno del display si sono risistemati?
NON ho MAI dettoo che quanto indicato sia risolutivo, anzi! io proprio la scorsa settimana alla fine l'ho dovuto sostituirlo, il fatto è che se non conosce come vengono fatti non può capire, comunque se avesse letto delle risposte che ho dato ad altri, avrebbe capito dove nasce il problema e del perché questo mio sistema in alcuni casi ridimensiona in modo accettabile il problema.
Per un telefono può funzionare?
NO, avevo un negozio / laboratorio tecnico di riparazioni quindi me ne sonno capitati di ogni, Gli smartphone hanno un display incollato al vetro, quindi se succede ciò è per una rottura del display sottostante, in quanto lo stesso è collegato all'unità tramite flat, quindi il principio è molto diverso.
@@AndreaVersilia grazie delle info invece per i telefoni con i cristalli liquidi completamente andati esistono altri modi o è meglio portarlo subito a riparare in negozio?