⚒🔨 PRIMO MAGGIO, 1 Maggio - FESTA dei LAVORATORI (Storia, Origine e Curiosità) 👷‍♀️👨‍⚕️👨‍🌾👩‍🍳👩‍🏫👨‍🔧

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 25 апр 2023
  • La Festa dei Lavoratori viene celebrata il 1º maggio di ogni anno in molti paesi del mondo, per ricordare tutte le lotte per i diritti dei lavoratori, e affonda le sue radici negli Stati Uniti d’America, durante la Rivoluzione Industriale. In quel contesto, i lavoratori manifestavano frequentemente per i loro diritti, che venivano quotidianamente calpestati.
    In particolare, i lavoratori chiedevano la riduzione della giornata lavorativa ad 8 ore. In questo modo, lavorando solo 8 ore, i lavoratori avrebbero avuto anche 8 ore a disposizione per riposare e altre 8 ore per il proprio tempo libero. Una suddivisione delle 24 ore giornaliere che oggi ci sembra normale, ma che nell’Ottocento era impensabile, poiché pressoché l’intera giornata era dedicata al solo lavoro.
    Nel 1866, in Illinois, fu approvata la prima legge delle otto ore lavorative giornaliere, legge che entrò in vigore soltanto l'anno dopo, il 1º maggio 1867.
    La conquista delle otto ore lavorative, iniziata nello stato dell'Illinois, ebbe una successiva espansione lenta e graduale in tutto il territorio statunitense.
    19 anni più tardi, il 1 maggio del 1886, l’unione dei sindacati decise che quello sarebbe stato il giorno di scadenza limite per estendere la legge sulle 8 ore lavorative in tutto il territorio americano, pena l'astensione dal lavoro, con picchetti e uno sciopero generale a oltranza.
    In quel giorno, anche la città di Chicago partecipò allo sciopero generale, in particolare la fabbrica di mietitrici McCormick. La polizia, chiamata a reprimere l'assembramento, sparò sui manifestanti, uccidendone due e ferendone diversi altri. Per protestare contro la brutalità delle forze dell'ordine, gli anarchici locali lanciarono una bomba che provocò la morte di sei poliziotti e il ferimento di una cinquantina di agenti: fu il primo attentato alla dinamite nella storia degli Stati Uniti 💣 E a quel punto, la polizia sparò sui manifestanti.
    L’anno dopo, l'allora presidente degli Stati Uniti d'America, Grover Cleveland, ritenne che il giorno 1º maggio avrebbe potuto costituire un'opportunità per commemorare i sanguinosi episodi di Chicago.
    Ma si dovette attendere il 1889 affinché, durante il Congresso internazionale di Parigi ,il 1º maggio venisse dichiarato ufficialmente come la Festa Internazionale dei Lavoratori.
    In Unione sovietica, dopo la rivoluzione del 1917 e la presa del potere da parte dei bolscevichi, il 1 maggio divenne una celebrazione ufficiale della nuova repubblica e per la prima volta nella storia le celebrazioni dei santi furono sostituite dalla celebrazione dell’uomo, in questo caso nella figura del lavoratore. In tutta la Russia si svolgevano grandi parate con la partecipazione dell’Armata Rossa e delle organizzazioni dei lavoratori.
    Il 1 maggio rappresentava il momento in cui i lavoratori erano osannati da tutta la collettività e i cittadini sovietici aspettavano quel giorno per tutto l’anno: si organizzavano pic-nic fuoriporta, gite nelle dacie di campagna e si festeggiava anche l’arrivo della primavera con la futura ripresa delle attività agricole e l’arrivo delle vacanze primaverili.
    La commemorazione fu poi ripresa anche dal mondo cattolico: il 1º maggio 1955, Papa Pio XII, sempre molto attento al sociale, istituì per tutta la Chiesa cattolica la festa di San Giuseppe lavoratore, perché tale data potesse essere condivisa a pieno titolo anche dai lavoratori cattolici.
    🎂🍰 Seguici anche su Facebook! / pasticciotti.it
    e su Instagram: i_pasticciotti_it

Комментарии • 12

  • @cristianrenzo07
    @cristianrenzo07 Месяц назад

    Bellissimo Video 😄

  • @alessiacandiotto6559
    @alessiacandiotto6559 Год назад

    Bellissimo 😊

  • @cristinafaustini9293
    @cristinafaustini9293 Год назад

    Pasticciotti se tu sapessi che sono in ospedale e guardo i tuoi video 💝

    • @Pasticciotti
      @Pasticciotti  Год назад

      Sono felice al pensiero di farti compagnia 😍

  • @Polgaspitiyegedaratharulie3748
    @Polgaspitiyegedaratharulie3748 Месяц назад

    Il mio compleanno e 1 maggio

    • @Pasticciotti
      @Pasticciotti  Месяц назад

      Una bella data per compiere gli anni! È Festa! 😉

  • @marinapagano7379
    @marinapagano7379 Год назад

    Non sapevo che il 1 Maggio fosse così ricco di storia. La maestra ci spiegava che si festeggiava anche S. Giuseppe per il mondo cattolico. Sé ti ricordi era un giorno festivo la festa del papà. Perché S. Giuseppe è il papà di Gesù come tutti sappiamo era falegname e Gesù l'ho aiutava a lavorare nella sua bottega del falegname
    Un video molto interessante è mi ha fatto la mamma. Ricordo che quando ero bambina mi chiedevo dove fossi nata mia mamma diceva che mi aveva portato la cicogna. Hanno sentito battere nella finestra e hanno accolto la cicogna e hanno preso il fagottino dove ero avvolta. Quella del cavolo non sentivo nessun bambino che fosse nato sotto un cavolo. Infine il negozio dei bambini quando ero più grandicella volevo una sorellina più piccola i miei mi avevano avuto sulla quarantina. Chiedevo alle signore della zona dove fosse questo negozio così mi sceglievo la sorellina. Tutti ridevano compreso mia mamma. Mi dicevano che non l'ho sapevano. Non mi capitava di vedere qualche donna incinta. Mia mamma mi diceva che non evacua da tempo. Al momento giusto ho capito la verità mi ha fatto la mamma e se posso aggiungere anche papà i miei genitori. Sono molto contenta di vedere i tuoi video Marina buona giornata Francesca a presto Marina

    • @Pasticciotti
      @Pasticciotti  Год назад

      Grazie mille Marina! Eh sì, un tempo non si dicevano ai bambini le cose come stavano, c'era più pudore e anche vergogna a dire il vero... adesso ti garantisco che è tutto diverso. Un bambino di 5/6 anni difficilmente crederebbe ancora alla storia della cicogna. Sono felice che il video ti sia piaciuto. Purtroppo i commenti sono disattivati e hai fatto bene a scrivermi sotto al video del 1 maggio. Grazie mille dei tuoi commenti, sempre molto graditi 💖💖💖

  • @AndreaPietrosanti-ij5kd
    @AndreaPietrosanti-ij5kd Месяц назад

    ANDREA.PIETROSANTI.viva.lega.nord.ww.radio.radicale.it.io.abito.a.milano.LEGA.NORD.lega.nord.RADIO.RADICALE.ecco.lega.nord😂🎉😮😅😊❤

    • @Pasticciotti
      @Pasticciotti  Месяц назад

      Lega Nord non c'è più da un pezzo... 😅