Molto interessante! Provato Rew e devo dire che il risultato è stupefacente (sopratutto perchè al momento ho diffusori molto basic). Bravo, ormai sei un appuntamento fisso!
Attendevo questa seconda parte. Effettivamente all inizio l ascolto con DSP può spiazzare. Provo a sperimentare anche io sul mio ascolto. Grazie come sempre.
Ho comprato tutto l'occorrente per seguire passo passo il tutorial, tutto interessante, se si capisse almeno cosa stracazzo devo fare per fare le misurazioni
Grazie a te mi sto affacciando al mondo dell'HiFi ma soprattutto mi sta prendendo una passione per questi argomenti, prima inesplorati! Al momento il mio sistema è abbastanza "basic" (laptop colegato a tre sistemi) 1) via bluetooth a due diffusori attivi (Edifier BT1700 - ingressi: bluetooth + due "RCA in" analogici) 2) via USB a un amp/DAC Marantz e poi alle casse, via uscita analogica -> primo ingresso analogico diffusori 3) via USB a un amp/DAC Chord (MoJo) e poi alle casse, via uscita analogica -> secondo ingresso analogico diffusori Con gli amp/DAC ovviamente posso anche ascoltare la musica con le cuffie. Sto aspettando mi arrivi un Umik -1 per eseguire le misurazioni (non potendo fare un loop in-out col laptop) e le domade sono queste: - Quante configurazioni dovrò fare? Una diversa per ogni sistema che uso? (Bluetooth, DAC1 e DAC2) - Esiste qualcosa di simile per le cuffie? - L'ultima è proprio da niubbo...quando scegli di testare una cassa alla volta, da dove selezioni L o R, da REW?
Complimenti, video chiaro, comprensibile e spiegato bene. Permette anche ai non addetti ai lavori di cimentarsi in modo home. Prossimamente sarebbe interessante, attraverso REW, rilevare la stanza e capire come andare ad intervenire sempre mantenendo un profilo "Reaperiano" 😜.
Ciao Mike, mi sto avvicinando a questo tema e voglio misurare la mia stanza di ascolto. Ho comprato il mic ECM 8000 e la scheda UMC204HD. Non mi è chiaro come devo calibrare il microfono , mi servirebbe uno schema delle connessioni . Mi dai una mano per favore ? Grazie
Buongiorno Mike, in un'ambiente domestico é sicuramente vantaggioso. In ambito professionale si punta (spendendo!!) sulla correzione della stanza con diffusori/assorbitori per avere una "zona di ascolto" piú ampia e per assicurarsi di non avere artefazioni collaterali da active-eq non sempre prevedibili. Per il grosso degli audiofili un DSP correttivo é sicuramente uno step verso un ascolto piú "monitor" (?) e offre un paragone "con/senza" istruttivo. E alla portata di tutti !! Mi sembra un buon tema da divulgare. Saluti.
Sì concordo ma in realtà un buon impianto vale sia per monitor che per hifi, per me non esiste una differenza eclatante. Il trattamento della stanza è sì fondamentale ma sotto i 40 hz la vedo dura, e o si costruisce una stanza apposta oppure i DSP sono l'unica che può dare forti miglioramenti su quelle frequenze. Sicuramente ne parlerò di più in futuro.
....fantastico! mi metto subito all'opera. Ah, hai nominato Mikakatsi, è un ingegnere giapponese? grande Mike, ora dovresti valutare per il futuro di scrivere i tuoi tutorial in un libro... 😊 ciao
Ciao! Ma se voglio analizzare la mia stanza per poter sentire meglio con il mio home theatre 5.1 (cercando di ridurre i riverberi con un trattamento acustico), mi può andar bene la stessa scheda audio? Poi dovrei collegare il "main out" al sintoamplificatore? Ovviamente annullando ogni tipo di lavorazione sul segnale audio da parte dell'amplificatore.
Sto riguardando questo video per l'ennesima volta, tutto il "castello" si basa sulla corretta misura iniziale, quindi fondamentale il microfono!!! Consigli il BEHRINGER ECM8000 che in effetti ha un prezzo ottimo, ma come si fa a calibrarlo? Posso spedirtelo?
Complimenti per il canale e ottimo video. Come sicuramente saprai già, ci sono dei sw (Sonarworks...il più famoso) che fanno tutto in uno, ovvero analisi della risposta della stanza+ applicazione della correzione. Ovviamente è un processo guidato molto più semplice, a scatola chiusa, quindi con scarsa capacità di intervento decisionale, ma forse, la vera differenza la fa la correzione che viene fatta con un'infinita di filtri per arrivare al risultato "perfetto". E' un sw pensato proprio per essere inserito come plugin all' interno della catena effetti in fondo a tutti, per correggere il segnale e aiutare quindi le decisioni di mixaggio ed evitare quindi il trattamento acustico. Mi piacerebbe capire cosa ne pensi in particolare in casi come il mio (Home studio piccoli) in cui i problemi sono sotto i 200 Hz. Vale la pena fare un trattamento acustico con pannelli in lana di roccia in stanza? Es: 2 pannelli da 120 x 60 x 10 cm densità 70 Kg, resistenza al flusso 25000, distanziati dal muro 10 cm dietro le casse. Oppure conviene affidarsi alla correzione tramite eq? Ovviamente fidandosi del grafico di correzione Sonarworks la curva viene "perfetta", quindi nessun trattamento potrebbe eguagliarla, figuriamoci poi x le basse. Ma ho il sospetto che l'artificio della correzione con eq non sia proprio il vero miracolo che possa far chiudere i battenti alle aziende che si occupano del trattamento acustico.
Ciao Mike, ho una stanza dove ascolto la musica dove sento esserci dei rimbombi tra i 40/60hz e tra i 120/140hz circa. Utilizzo Roon per la riproduzione e ho visto la possibilità di applicare un equalizzatore parametrico. Vorrei però fare qualche misura per cercare di fare qualcosa di sensato. Guardando l’ altro video ho visto che dicevi che per le frequenze basse l’ecm 8000 non è lineare/calibrato. Pensi possa aver comunque senso utilizzarlo o devo prendere altro ? Grazie !
Ciao carissimo! Ho trovato in giro le risposte in frequenza delle cuffie con la curva di harmann, se le inserisco in Qrange In pratica, ho le cuffie lineari o mi sbaglio? Grazie attendo risposta
Ciao Mike. Domanda : Se voglio essere indipendente dal pc cosa posso fare? Volevo un pre ampli con ingresso RCA per il pre fono e una entra digitale ed equalizzare gli ingressi analogici che digitali ma mantenendo un potenziometro fisico per gestire il volume. La MOTU M4 può essere una soluzione ? Nel senso può lavorare da pre ampli DSP e DAC ? Grazie mille
Buongiorno Mike, è da un po che uso rew e i tuoi video mi hanno aiutato. Prima usavo limp....come si fa ad utilizzare le correzioni di risposta in stanza quando non si ascolta da PC? Uso microfono umik-1. Sto realizzando delle casse con fullrange e j jordan vtl. Ti è mai capitato di dover incollare fogli di piombo all mdf? Grazie
Mike, riguardo a quello che hai detto sul fatto che non '' vedi '' la musica, voce, uscire dal diffusore, a me capita lo stesso. Ma non con tutti i brani e sia con i cd che musica liquida. A volte i diffusori scompaiono e vedo la musica uscire dalla parete dietro loro. Con altri brani invece la scena sonora scende e '' rivedo '' i diffusori. Cosa potrebbe dipendere?
Bene Mike....ma per fare queste misurazioni con REW i livelli come vanno regolati? bisogna fare qualche particolare regolazione? o vanno lasciati cosi come gli hai regolati nel primo video? grazie
Livello diciamo... basta che non vada in clip e che il segnale arrivi almeno a -12 db, così si è sicuri di avere un suno SNR, altrimenti basta alzare i volumi di uscita (se si può fare senza distorcere troppo)
ciao io ho a un driverrak dbx pa2 col microfono rta - ha Lauto equalizer. devo dire la verità questa funzione e vero di da una risposta flat in tutto lo spetro da 20hz a 2000hz ma no a tutti piace ,con l'uso che ne faccio io (musica live per band o dj) lo posso usare solo come base di partenza per poi colorarlo un poco a seconda di chi suona!
Ciao Mike, ottimo video. La mia domanda è se questo sistema di equalizzazione possacreare problemi di latenza durante le sessioni di mixing o mastering. Grazie in anticipo
Bel tutorial complimenti...credo sarebbe apprezzato da tante persone anche un tutorial in cui si danno indicazioni di linearizzazione degli ascolti per chi produce musica e ha queste necessità, che quindi possiede già una DAW con sweep generator e analizzatore di spettro, ponendo probabilmente un lin eq sul master in fase di ascolto. Poi chiedevo, a tuo parere, il microfono della beringher da 30 euro che usi è lineare?
Ciao mike nel calibrare un impianto home cinema ho provato a farlo ad orecchio ma nel sentire un film manca qualcosa,ho provato con il sistema di calibrazione automatico pioneer ma niente. C'e' un sistema semplice ma valido che non richieda particolari conoscenze come questo tuo video?
Salve mike, i miei complimenti per i video sono spiegati molto bene li seguo con piacere, vorrei farti una domanda , sulle schede audio in particolare sulla 202hd, è possibile fare anche i tempi di volo usando quella scheda audio? Grazie
Ciao hai un video guida per utilizzare umik1 con minidsp? Ho un impianto home theater e devo correggere il subwoofer.....oppure hai un link di qualcuno?? Grazie
Boh a me è uscito disastroso. Mi sono uscite correzioni pure di -60db su alcune basse frequenze. Difatti il risultato finale è quasi inascoltabile. Eppure ho seguito la procedura come l'hai esposta (magari con qualche ripresa in meno), ora non capisco se è la mia stanza ad essere talmente disastrosa (cosa possibile eh).
ciao mike video interessante sei simpatico e spieghi in modo divertente , infatti mi sono iscritto al tuo canale 🙂... volevo chiederti e necessaria la scheda audio esterna? io vorrei settare il mio raspberry pi4 con moode audio . puoi fare anche un tutorial su come equalizzare e mettere in fase un subwoofer con rew? grazie
ho dei dubbi sulla misurazione della fase.. colleghi l'uscita ampli all'ingresso .... ma io non dovrei misurare la fase sempre con il microfono? a me non interessa la fase che emettono le casse? anche perche i diffusori e soprattutto i crossover sfasano........ e comunque come correggo la fase con il dsp?
Ciao, complimenti per il tutorial abbastanza chiaro (abbastanza perché sono io che non capisco molto). Una domanda stupida che puó chiarirmi le idee. Tutto questo processo di misurazione ed equalizzazione molto importante per andare a correggere i disturbi ambientali dovuti alla geometria della stanza e agli arredi vari, come puó essere applicato in un sistema di ascolto classico, fatto da normale amplificatore e diffusori? Ok la scheda audio e microfono per acquisizione segnale e successiva correzione, ma poi? come inserisco nella catena audio classica una correzione del genere? Grazie ancora
Ti serve un dac e un pc, e devi riprodurre la musica attraverso quel dac quindi in digitale. Colleghi il dac all'ampli e via. Ovvio sei vincolato da un computer e dall'ascolto attraverso esso che sia tidal,quboz,dezeer,spotify(eviterei) o flac rippati sul pc.
La latenza del vst (test su filtro "kick Drums" che ha 3 filtri) è elevata e non dovuta alla cpu rimasta sempre sotto 8%. Da risolvere perchè altrimenti non è utilizzabile neppure per vedere un film
Video molto interessante, si capiscono diverse cose di non poco conto. Ti volevo chiedere se per il microfono utilizzi un file di calibrazione (tipo di quelli fai da te che si trovano in rete dato che la behringer non lo fornisce). Grazie tante per i tuoi tutorial ;-)
Sì utilizzo uno di quelli ma in questo caso non serve a molto, i file di calibrazione vanno a compensare piccole variazioni ed errori soprattutto sulle alte frequenze. Ovviamente sto parlando a livello generico, se si va nel particolare si potrebbe scrivere un libro a riguardo.
bellissima la tecnologia, i computer e i programmi ma....se uno ha un tradizionale impianto hifi con giradischi o lettore CD + ampli + casse, cosa se ne fa di queste regolazioni?? dove le inserisce e, soprattutto, COME? tu parli di DSP ed equalizzatori da PC, e quelli che non usano il PC come sorgente cosa fanno? sarebbe interessante fare le misure con questi dispositivi computerizzati ma poi mostrare come intervenire con un equalizzatore tradizionale
Domanda da ingenuo inesperto, perché anche con un filtro a fase lineare semplice come quello qui descritto il pattern della IR cambia vistosamente, voglio dire confrontando le IR di tutte le misurazioni di base con il filtro mi ritrovo una IR con andamenti ondulatori anche a sinistra del valore del picco di riferimento, senza contare il ritardo tra L e R, che è aumentato. Chiedo perché da quel poco che ricordo di Teoria dei segnali questi picchi a sinistra dello zero dovrebbero essere distorsioni quindi mi viene da pensare che nel mio caso applicare il filtro sia un peggioramento. Sicuramente ho sbagliato qualcosa ma non riesco a capire cosa.
Ciao Mike e complimenti per i tuoi contenuti sempre interessantissimi! Solo ora mi sono deciso a sperimentare con il tuo metodo per la correzione, trovo però delle difficoltà con equalizer APO, mi sembra che a volte le correzioni non vengano applicate, inoltre riesco a correggere l'audio del mio PC ma non ciò che esce da Reaper. Sicuramente è un mio errore, mi piacerebbe capire dove sbaglio, ti viene in mente nulla? Grazie di tutto!!
Per i live solitamente si usa del pink noise e dei software che confrontano due segnali. Il primo da un microfono da misura che riprende l'impianto, il secondo invece è la traccia originale di pink noise.
Ciao Mike, io sono un po' confuso, a livello tecnico, su un tipo di situazione e se ti fosse possibile vorrei chiederti una delucidazione per uscirne "imparato" dato che su sta cosa ci sbatto la testa anche nel mio studio. Se dalla misurazione ho la possibilità di visualizzare un buco (nodo) a 75Hz di circa 5db e poi si applica la dovuta correzione (dal video vedo che sei arrivato a correggere circa 10db), un buco del genere non è causato da una cancellazione di fase? Se così fosse (così dovrebbe essere) andare a boostare ha senso? Non ci sarà sempre una cancellazione finché non correggo l’ambiente e non l’ascolto? Dunque, è questo il mio dilemma: un nodo del genere può essere corretto con certezza agendo sull’ascolto tramite DSP oppure c’è bisogno di andare a correggerlo nella stanza? Sto incasinato giusto?
Un po' incasinato sì ma non troppo daje. Se si parla in modo generale si può dire che andando a boostare quel nodo si cerca di fare fronte alle risonanze della stanza e quindi portare tutto il più dritto possibile. In particolare però si dovrebbe fare un discorso molto più delicato e complesso per capire nel profondo tutto, ma sarà per un'altra volta.
@@MikeBorgheseAudio Grazie! Peccato che ho già acquistato SounID tempo fa. Però ti posso confermare che il processo di misurazione e calibrazione nel software acquistato è esattamente così come lo hai spiegato. Avrei però avuto lo sfizio di poterlo fare io. Il video però mi ha aiutato a capire cosa succede e come avviene. Moooolto interessante!!!
L integrazione di un sub, con dovute misurazioni di volume e fase, per compensare l'eventuale perdita di corposità del suono dagli speaker potrebbe essere una buona soluzione o annullerebbe tutto il lavoro prima effettuato?
@@MikeBorgheseAudio grazie mille Mike!! Gentilissimo Se possibile ti chiedo un ultima cosa, che grazie alla tua non poca esperienza e preparazione potresti aiutarmi!! Devo comprare un nuovo amplificatore per le mie focal chora 826, l ampli di ora a volte mi va in clipping a causa della basa impedenza delle casse, (2.9 ohm) sarei indeciso tra un musical fidelity m5si o un cambridge cxa81, credo che il cambridge riuscirebbe a pilotare a dovere le focal? Grazie!
Ciao Mike! A me succede una cosa un po' strana... Ho una voragine attorno ai 90Hz (praticamente una cancellazione) ma se faccio suonare i diffusori uno alla volta scompare, si genera solo dall'interazione di entrambi. Se mi sposto con il punto di ascolto di circa 50cm in qualsiasi direzione le cose migliorano. Ho una stanza abbastanza piena di pannelli, quindi non sono nel peggiore degli ambienti. Due parole per illuminarmi la vita? Grazie di tutto!
Escluderei il fatto di avere un cono collegato al contrario, ma puoi comunque verificarlo. Puoi vedere anche a occhio la cosa, se usi una sinusoide molto lenta (tipo un 1 o 2 Hz) vedi a occhio se si muovono all'unisono o se quando uno va in dentro l'altro va in fuori. Il problema potrebbe essere proprio l'interazione tra stanza e diffusori, 50 Hz non si trattano facilmente con del fonoassorbente e anche avere una stanza ben messa potrebbe comunque non essere sufficiente. Fai test, sposta un po' i diffusori, avvicinali al muro, allontanali, provare non costa insomma.
@@MikeBorgheseAudio Grazie mille della risposta! Credo che le polarità siano tutte corrette, anche perché, nel caso, penso che i problemi sarebbero ben più di un buco a 90Hz, ma farò il test della sinusoide. Speravo ci fosse una risposto magica che non conoscevo, invece devo solo sperimentare un po'... Pazienza :)
@@MikeBorgheseAudio Rieccomi! Volevo aggiornarti su qualche test che ho fatto, sperando di essere utile magari anche ad altri. Ho verificato la polarità dei coni ed è tutto ok (dubito che Yamaha faccia errori del genere... Ma ho controllato!). Facendo dei test su un po' di frequenze con il microfono rivolto verso i diffusori, e anche mettendo il microfono dietro gli stessi, sembra essere tutto ok, tutto in fase e perfetto; quindi il problema non viene né dai diffusori, né dalle riflessioni sulla parete posteriore. Il problema è evidente puntando il microfono sulla parete opposta, praticamente rivolto nella direzione opposta dei diffusori. Infatti per la maggior parte delle frequenze uno dei due diffusori (non sempre lo stesso, dipende dalle frequenze testate) produce una riflessione dalla parete di circa 6dB maggiore dell'altro, in particolare a 90Hz tale riflessione è esattamente in controfase rispetto al segnale originale, mentre la riflessione dell'altro diffusore, oltre ad essere più attenuata, è in fase. Non ho risolto nulla al momento, anche perché la parete è simmetrica rispetto ai diffusori e non capisco il motivo delle riflessioni asimmetriche, inoltre, è piena di pannelli in lana di roccia, alcuni anche con tre pannelli stratificati (difficili da muovere anche dato il peso). Cercherò di capire meglio da dove si genera il problema in modo da smontare tutto una sola volta sperando di migliorare la situazione.
@@emanuelezanoni3129 super interessante aggiornamento, la stanza qui gioca un ruolo molto importante purtroppo ed è difficile trattare quelle frequenze, quando sono sotto i 100 Hz il trattamento diventa difficile e si prova a distanziare i pannelli dalla parete e a sovrapporli tra loro (sempre leggermente distanziati). Le stanze non sono mai simmetriche, anche quando sembrano tali comunque son storte.
@@MikeBorgheseAudio Vero il fatto delle stanze! Con calma cercherò di migliorare la situazione, nei limiti del fisicamente possibile, alcuni pannelli sono letteralmente da 30kg! Scriverò qua eventuali aggiornamenti interessanti, grazie di tutto!
Rispetto il tuo pensiero e anzi, sono curioso di sapere cosa avresti fatto tu, magari imparo qualcosa che non so. Ti va di dirmi qualcosa in più sulla tua strategia ?
Molto interessante! Provato Rew e devo dire che il risultato è stupefacente (sopratutto perchè al momento ho diffusori molto basic). Bravo, ormai sei un appuntamento fisso!
Attendevo questa seconda parte. Effettivamente all inizio l ascolto con DSP può spiazzare. Provo a sperimentare anche io sul mio ascolto. Grazie come sempre.
Ho comprato tutto l'occorrente per seguire passo passo il tutorial, tutto interessante, se si capisse almeno cosa stracazzo devo fare per fare le misurazioni
Grazie a te mi sto affacciando al mondo dell'HiFi ma soprattutto mi sta prendendo una passione per questi argomenti, prima inesplorati!
Al momento il mio sistema è abbastanza "basic" (laptop colegato a tre sistemi)
1) via bluetooth a due diffusori attivi (Edifier BT1700 - ingressi: bluetooth + due "RCA in" analogici)
2) via USB a un amp/DAC Marantz e poi alle casse, via uscita analogica -> primo ingresso analogico diffusori
3) via USB a un amp/DAC Chord (MoJo) e poi alle casse, via uscita analogica -> secondo ingresso analogico diffusori
Con gli amp/DAC ovviamente posso anche ascoltare la musica con le cuffie.
Sto aspettando mi arrivi un Umik -1 per eseguire le misurazioni (non potendo fare un loop in-out col laptop) e le domade sono queste:
- Quante configurazioni dovrò fare? Una diversa per ogni sistema che uso? (Bluetooth, DAC1 e DAC2)
- Esiste qualcosa di simile per le cuffie?
- L'ultima è proprio da niubbo...quando scegli di testare una cassa alla volta, da dove selezioni L o R, da REW?
Complimenti, video chiaro, comprensibile e spiegato bene. Permette anche ai non addetti ai lavori di cimentarsi in modo home. Prossimamente sarebbe interessante, attraverso REW, rilevare la stanza e capire come andare ad intervenire sempre mantenendo un profilo "Reaperiano" 😜.
Hai spiegato meglio di tanti!!
Ciao Mike. Intanto grazie per il contenuto stupendo. Sapresti indicarmi/ci un'alternativa all'EQ APO per utilizzatori mac? grazie infinitamente
Sempre molto interessanti i tuoi video. Complimenti Mike!
Complimenti. Video molto esauriente !
Quindi è utile calibrare la risposta stando non oltre i 100 e per le Alte arrivando massimo alle 12.000?/14.000?
Inutile andare oltre, giusto?
Video fondamentale!! Grazie!
Uau grazie mike! Questa è la svolta per gli home studio!
Complimenti!!! Eccezionale il risultato..
Ciao, volendo calibrare di più posso andare dai 40 ai 4000khz? Col match?
Ciao Mike, mi sto avvicinando a questo tema e voglio misurare la mia stanza di ascolto. Ho comprato il mic ECM 8000 e la scheda UMC204HD. Non mi è chiaro come devo calibrare il microfono , mi servirebbe uno schema delle connessioni . Mi dai una mano per favore ? Grazie
Buongiorno Mike, in un'ambiente domestico é sicuramente vantaggioso. In ambito professionale si punta (spendendo!!) sulla correzione della stanza con diffusori/assorbitori per avere una "zona di ascolto" piú ampia e per assicurarsi di non avere artefazioni collaterali da active-eq non sempre prevedibili. Per il grosso degli audiofili un DSP correttivo é sicuramente uno step verso un ascolto piú "monitor" (?) e offre un paragone "con/senza" istruttivo. E alla portata di tutti !! Mi sembra un buon tema da divulgare. Saluti.
Sì concordo ma in realtà un buon impianto vale sia per monitor che per hifi, per me non esiste una differenza eclatante.
Il trattamento della stanza è sì fondamentale ma sotto i 40 hz la vedo dura, e o si costruisce una stanza apposta oppure i DSP sono l'unica che può dare forti miglioramenti su quelle frequenze.
Sicuramente ne parlerò di più in futuro.
@@MikeBorgheseAudio sotto i 40 Hz bisogna aprire porte e finestre e pregare gli déi dell'audio !! 😄
@@doctortubes1 ti capisco hahaha
....fantastico! mi metto subito all'opera. Ah, hai nominato Mikakatsi, è un ingegnere giapponese? grande Mike, ora dovresti valutare per il futuro di scrivere i tuoi tutorial in un libro... 😊 ciao
Ciao! Ma se voglio analizzare la mia stanza per poter sentire meglio con il mio home theatre 5.1 (cercando di ridurre i riverberi con un trattamento acustico), mi può andar bene la stessa scheda audio? Poi dovrei collegare il "main out" al sintoamplificatore? Ovviamente annullando ogni tipo di lavorazione sul segnale audio da parte dell'amplificatore.
Sto riguardando questo video per l'ennesima volta, tutto il "castello" si basa sulla corretta misura iniziale, quindi fondamentale il microfono!!! Consigli il BEHRINGER ECM8000 che in effetti ha un prezzo ottimo, ma come si fa a calibrarlo? Posso spedirtelo?
Complimenti per il canale e ottimo video.
Come sicuramente saprai già, ci sono dei sw (Sonarworks...il più famoso) che fanno tutto in uno, ovvero analisi della risposta della stanza+ applicazione della correzione.
Ovviamente è un processo guidato molto più semplice, a scatola chiusa, quindi con scarsa capacità di intervento decisionale, ma forse, la vera differenza la fa la correzione che viene fatta con un'infinita di filtri per arrivare al risultato "perfetto".
E' un sw pensato proprio per essere inserito come plugin all' interno della catena effetti in fondo a tutti, per correggere il segnale e aiutare quindi le decisioni di mixaggio ed evitare quindi il trattamento acustico.
Mi piacerebbe capire cosa ne pensi in particolare in casi come il mio (Home studio piccoli) in cui i problemi sono sotto i 200 Hz.
Vale la pena fare un trattamento acustico con pannelli in lana di roccia in stanza?
Es: 2 pannelli da 120 x 60 x 10 cm densità 70 Kg, resistenza al flusso 25000, distanziati dal muro 10 cm dietro le casse.
Oppure conviene affidarsi alla correzione tramite eq?
Ovviamente fidandosi del grafico di correzione Sonarworks la curva viene "perfetta", quindi nessun trattamento potrebbe eguagliarla, figuriamoci poi x le basse.
Ma ho il sospetto che l'artificio della correzione con eq non sia proprio il vero miracolo che possa far chiudere i battenti alle aziende che si occupano del trattamento acustico.
Ciao Mike, ho una stanza dove ascolto la musica dove sento esserci dei rimbombi tra i 40/60hz e tra i 120/140hz circa. Utilizzo Roon per la riproduzione e ho visto la possibilità di applicare un equalizzatore parametrico.
Vorrei però fare qualche misura per cercare di fare qualcosa di sensato. Guardando l’ altro video ho visto che dicevi che per le frequenze basse l’ecm 8000 non è lineare/calibrato. Pensi possa aver comunque senso utilizzarlo o devo prendere altro ? Grazie !
Ciao carissimo!
Ho trovato in giro le risposte in frequenza delle cuffie con la curva di harmann, se le inserisco in Qrange In pratica, ho le cuffie lineari o mi sbaglio?
Grazie attendo risposta
mi chiedevo, ma dopo che hai realizzato la correzione e il dps come lo applichi poi all'ascolto di tutti i giorni?
cioè accendo il pc e poi ?
Fai il girotondo nella nuvoletta😃😃😃 Grazie Mike un altro video in cambusa 👍
Ciao è possibile fare misurazione anche per tarare il dsp in un abitacolo di auto?
@@MrBumbex molto poco sensato secondo me ma si può provare
Sono sempre molto interessanti i tuoi video!!!
Ciao Mike.
Domanda :
Se voglio essere indipendente dal pc cosa posso fare?
Volevo un pre ampli con ingresso RCA per il pre fono e una entra digitale ed equalizzare gli ingressi analogici che digitali ma mantenendo un potenziometro fisico per gestire il volume.
La MOTU M4 può essere una soluzione ? Nel senso può lavorare da pre ampli DSP e DAC ?
Grazie mille
Buongiorno, per pura curiosità, per quale motivo non bisogna amplificare la risposta in frequenza ma solo attenuare? Grazie anticipatamente
Così facendo non si introduce il pre-ringing?
Bravo😊
Buongiorno Mike, è da un po che uso rew e i tuoi video mi hanno aiutato. Prima usavo limp....come si fa ad utilizzare le correzioni di risposta in stanza quando non si ascolta da PC? Uso microfono umik-1. Sto realizzando delle casse con fullrange e j jordan vtl. Ti è mai capitato di dover incollare fogli di piombo all mdf? Grazie
Mike, riguardo a quello che hai detto sul fatto che non '' vedi '' la musica, voce, uscire dal diffusore, a me capita lo stesso.
Ma non con tutti i brani e sia con i cd che musica liquida.
A volte i diffusori scompaiono e vedo la musica uscire dalla parete dietro loro.
Con altri brani invece la scena sonora scende e '' rivedo '' i diffusori.
Cosa potrebbe dipendere?
Bene Mike....ma per fare queste misurazioni con REW i livelli come vanno regolati?
bisogna fare qualche particolare regolazione?
o vanno lasciati cosi come gli hai regolati nel primo video?
grazie
Livello diciamo... basta che non vada in clip e che il segnale arrivi almeno a -12 db, così si è sicuri di avere un suno SNR, altrimenti basta alzare i volumi di uscita (se si può fare senza distorcere troppo)
ciao io ho a un driverrak dbx pa2 col microfono rta - ha Lauto equalizer. devo dire la verità questa funzione e vero di da una risposta flat in tutto lo spetro da 20hz a 2000hz ma no a tutti piace ,con l'uso che ne faccio io (musica live per band o dj) lo posso usare solo come base di partenza per poi colorarlo un poco a seconda di chi suona!
Ciao Mike, ottimo video. La mia domanda è se questo sistema di equalizzazione possacreare problemi di latenza durante le sessioni di mixing o mastering. Grazie in anticipo
Ciao Mike,quindi per un uso home theatre non lo consigli? Potresti fare un video approposito? Grazie
Bravo! un video molto interessante! :)
Bel tutorial complimenti...credo sarebbe apprezzato da tante persone anche un tutorial in cui si danno indicazioni di linearizzazione degli ascolti per chi produce musica e ha queste necessità, che quindi possiede già una DAW con sweep generator e analizzatore di spettro, ponendo probabilmente un lin eq sul master in fase di ascolto. Poi chiedevo, a tuo parere, il microfono della beringher da 30 euro che usi è lineare?
Ciao mike nel calibrare un impianto home cinema ho provato a farlo ad orecchio ma nel sentire un film manca qualcosa,ho provato con il sistema di calibrazione automatico pioneer ma niente. C'e' un sistema semplice ma valido che non richieda particolari conoscenze come questo tuo video?
Salve mike, i miei complimenti per i video sono spiegati molto bene li seguo con piacere, vorrei farti una domanda , sulle schede audio in particolare sulla 202hd, è possibile fare anche i tempi di volo usando quella scheda audio? Grazie
ciao mike, ma sai se per caso esiste qualcosa tipo APO per MAC? grazie
Ciao hai un video guida per utilizzare umik1 con minidsp? Ho un impianto home theater e devo correggere il subwoofer.....oppure hai un link di qualcuno?? Grazie
Boh a me è uscito disastroso. Mi sono uscite correzioni pure di -60db su alcune basse frequenze. Difatti il risultato finale è quasi inascoltabile. Eppure ho seguito la procedura come l'hai esposta (magari con qualche ripresa in meno), ora non capisco se è la mia stanza ad essere talmente disastrosa (cosa possibile eh).
ciao mike video interessante sei simpatico e spieghi in modo divertente , infatti mi sono iscritto al tuo canale 🙂... volevo chiederti e necessaria la scheda audio esterna? io vorrei settare il mio raspberry pi4 con moode audio . puoi fare anche un tutorial su come equalizzare e mettere in fase un subwoofer con rew? grazie
ho dei dubbi sulla misurazione della fase.. colleghi l'uscita ampli all'ingresso .... ma io non dovrei misurare la fase sempre con il microfono? a me non interessa la fase che emettono le casse? anche perche i diffusori e soprattutto i crossover sfasano........ e comunque come correggo la fase con il dsp?
Le ultime risposte sono a un anno fa... Direi canale abbandonato...
ciao, non hai preso in considerazione l'house curve?
ciao per UNA SCHEDA AUDIO COME LA TUA VA BENE ANCHE NON FARE LA CALIBRAZIONE?
Ciao, complimenti per il tutorial abbastanza chiaro (abbastanza perché sono io che non capisco molto). Una domanda stupida che puó chiarirmi le idee. Tutto questo processo di misurazione ed equalizzazione molto importante per andare a correggere i disturbi ambientali dovuti alla geometria della stanza e agli arredi vari, come puó essere applicato in un sistema di ascolto classico, fatto da normale amplificatore e diffusori? Ok la scheda audio e microfono per acquisizione segnale e successiva correzione, ma poi? come inserisco nella catena audio classica una correzione del genere? Grazie ancora
Ti serve un dac e un pc, e devi riprodurre la musica attraverso quel dac quindi in digitale. Colleghi il dac all'ampli e via. Ovvio sei vincolato da un computer e dall'ascolto attraverso esso che sia tidal,quboz,dezeer,spotify(eviterei) o flac rippati sul pc.
Non riesco a trovare un DSP con eq automatica a basso costo.
Ho trovato hardware da auto.
Suggerimenti ?
Grazie...ottimo tool per essere gratuito...
La latenza del vst (test su filtro "kick Drums" che ha 3 filtri) è elevata e non dovuta alla cpu rimasta sempre sotto 8%. Da risolvere perchè altrimenti non è utilizzabile neppure per vedere un film
Video molto interessante, si capiscono diverse cose di non poco conto. Ti volevo chiedere se per il microfono utilizzi un file di calibrazione (tipo di quelli fai da te che si trovano in rete dato che la behringer non lo fornisce). Grazie tante per i tuoi tutorial ;-)
Sì utilizzo uno di quelli ma in questo caso non serve a molto, i file di calibrazione vanno a compensare piccole variazioni ed errori soprattutto sulle alte frequenze.
Ovviamente sto parlando a livello generico, se si va nel particolare si potrebbe scrivere un libro a riguardo.
ciao, grazie per l'ottimo tutorial. I valori usciti vanno bene anche se inseriti direttamente nella daw in pro q3?
Pro q 3 ha anche la fase lineare quindi direi di sì
🤝🏼 Grazie
bellissima la tecnologia, i computer e i programmi ma....se uno ha un tradizionale impianto hifi con giradischi o lettore CD + ampli + casse, cosa se ne fa di queste regolazioni?? dove le inserisce e, soprattutto, COME? tu parli di DSP ed equalizzatori da PC, e quelli che non usano il PC come sorgente cosa fanno? sarebbe interessante fare le misure con questi dispositivi computerizzati ma poi mostrare come intervenire con un equalizzatore tradizionale
Grazie!!!!!!
Domanda da ingenuo inesperto, perché anche con un filtro a fase lineare semplice come quello qui descritto il pattern della IR cambia vistosamente, voglio dire confrontando le IR di tutte le misurazioni di base con il filtro mi ritrovo una IR con andamenti ondulatori anche a sinistra del valore del picco di riferimento, senza contare il ritardo tra L e R, che è aumentato. Chiedo perché da quel poco che ricordo di Teoria dei segnali questi picchi a sinistra dello zero dovrebbero essere distorsioni quindi mi viene da pensare che nel mio caso applicare il filtro sia un peggioramento. Sicuramente ho sbagliato qualcosa ma non riesco a capire cosa.
Ma posso usare un m5 della rode?
Ciao Mike e complimenti per i tuoi contenuti sempre interessantissimi!
Solo ora mi sono deciso a sperimentare con il tuo metodo per la correzione, trovo però delle difficoltà con equalizer APO, mi sembra che a volte le correzioni non vengano applicate, inoltre riesco a correggere l'audio del mio PC ma non ciò che esce da Reaper.
Sicuramente è un mio errore, mi piacerebbe capire dove sbaglio, ti viene in mente nulla?
Grazie di tutto!!
Anche la mia daw bypassa apo, metti correzioni sul master
Ma questa tecnica posso usarla anche in esterna per un concerto live per es.?
Per i live solitamente si usa del pink noise e dei software che confrontano due segnali. Il primo da un microfono da misura che riprende l'impianto, il secondo invece è la traccia originale di pink noise.
ciao, non esiste una versione per mac di EQ APO ?
non ne ho idea
Un SM57 può andare bene con microfono di misura?
No! Costano intorno ai 35-40 euro
Ciao Mike, io sono un po' confuso, a livello tecnico, su un tipo di situazione e se ti fosse possibile vorrei chiederti una delucidazione per uscirne "imparato" dato che su sta cosa ci sbatto la testa anche nel mio studio.
Se dalla misurazione ho la possibilità di visualizzare un buco (nodo) a 75Hz di circa 5db e poi si applica la dovuta correzione (dal video vedo che sei arrivato a correggere circa 10db), un buco del genere non è causato da una cancellazione di fase? Se così fosse (così dovrebbe essere) andare a boostare ha senso? Non ci sarà sempre una cancellazione finché non correggo l’ambiente e non l’ascolto?
Dunque, è questo il mio dilemma: un nodo del genere può essere corretto con certezza agendo sull’ascolto tramite DSP oppure c’è bisogno di andare a correggerlo nella stanza?
Sto incasinato giusto?
Un po' incasinato sì ma non troppo daje.
Se si parla in modo generale si può dire che andando a boostare quel nodo si cerca di fare fronte alle risonanze della stanza e quindi portare tutto il più dritto possibile.
In particolare però si dovrebbe fare un discorso molto più delicato e complesso per capire nel profondo tutto, ma sarà per un'altra volta.
@@MikeBorgheseAudio Grazie! Peccato che ho già acquistato SounID tempo fa. Però ti posso confermare che il processo di misurazione e calibrazione nel software acquistato è esattamente così come lo hai spiegato. Avrei però avuto lo sfizio di poterlo fare io. Il video però mi ha aiutato a capire cosa succede e come avviene.
Moooolto interessante!!!
L integrazione di un sub, con dovute misurazioni di volume e fase, per compensare l'eventuale perdita di corposità del suono dagli speaker potrebbe essere una buona soluzione o annullerebbe tutto il lavoro prima effettuato?
sicuramente una buona soluzione ma va posizionato e tarato in modo corretto a anche in quel caso utilizzare un DSP per il sub è consigliato.
@@MikeBorgheseAudio grazie mille Mike!! Gentilissimo
Se possibile ti chiedo un ultima cosa, che grazie alla tua non poca esperienza e preparazione potresti aiutarmi!!
Devo comprare un nuovo amplificatore per le mie focal chora 826, l ampli di ora a volte mi va in clipping a causa della basa impedenza delle casse, (2.9 ohm) sarei indeciso tra un musical fidelity m5si o un cambridge cxa81, credo che il cambridge riuscirebbe a pilotare a dovere le focal? Grazie!
@@9A3C quello che ti posso dire io è esattamente ciò che c'è scritto sul datasheet degli amplificatori, mi spiace.
@@9A3C Compra un finale in classe d e un dac con pre e vivi sereno
Ciao Mike! A me succede una cosa un po' strana... Ho una voragine attorno ai 90Hz (praticamente una cancellazione) ma se faccio suonare i diffusori uno alla volta scompare, si genera solo dall'interazione di entrambi. Se mi sposto con il punto di ascolto di circa 50cm in qualsiasi direzione le cose migliorano. Ho una stanza abbastanza piena di pannelli, quindi non sono nel peggiore degli ambienti.
Due parole per illuminarmi la vita? Grazie di tutto!
Escluderei il fatto di avere un cono collegato al contrario, ma puoi comunque verificarlo.
Puoi vedere anche a occhio la cosa, se usi una sinusoide molto lenta (tipo un 1 o 2 Hz) vedi a occhio se si muovono all'unisono o se quando uno va in dentro l'altro va in fuori.
Il problema potrebbe essere proprio l'interazione tra stanza e diffusori, 50 Hz non si trattano facilmente con del fonoassorbente e anche avere una stanza ben messa potrebbe comunque non essere sufficiente.
Fai test, sposta un po' i diffusori, avvicinali al muro, allontanali, provare non costa insomma.
@@MikeBorgheseAudio Grazie mille della risposta!
Credo che le polarità siano tutte corrette, anche perché, nel caso, penso che i problemi sarebbero ben più di un buco a 90Hz, ma farò il test della sinusoide.
Speravo ci fosse una risposto magica che non conoscevo, invece devo solo sperimentare un po'... Pazienza :)
@@MikeBorgheseAudio
Rieccomi! Volevo aggiornarti su qualche test che ho fatto, sperando di essere utile magari anche ad altri.
Ho verificato la polarità dei coni ed è tutto ok (dubito che Yamaha faccia errori del genere... Ma ho controllato!).
Facendo dei test su un po' di frequenze con il microfono rivolto verso i diffusori, e anche mettendo il microfono dietro gli stessi, sembra essere tutto ok, tutto in fase e perfetto; quindi il problema non viene né dai diffusori, né dalle riflessioni sulla parete posteriore.
Il problema è evidente puntando il microfono sulla parete opposta, praticamente rivolto nella direzione opposta dei diffusori. Infatti per la maggior parte delle frequenze uno dei due diffusori (non sempre lo stesso, dipende dalle frequenze testate) produce una riflessione dalla parete di circa 6dB maggiore dell'altro, in particolare a 90Hz tale riflessione è esattamente in controfase rispetto al segnale originale, mentre la riflessione dell'altro diffusore, oltre ad essere più attenuata, è in fase.
Non ho risolto nulla al momento, anche perché la parete è simmetrica rispetto ai diffusori e non capisco il motivo delle riflessioni asimmetriche, inoltre, è piena di pannelli in lana di roccia, alcuni anche con tre pannelli stratificati (difficili da muovere anche dato il peso).
Cercherò di capire meglio da dove si genera il problema in modo da smontare tutto una sola volta sperando di migliorare la situazione.
@@emanuelezanoni3129 super interessante aggiornamento, la stanza qui gioca un ruolo molto importante purtroppo ed è difficile trattare quelle frequenze, quando sono sotto i 100 Hz il trattamento diventa difficile e si prova a distanziare i pannelli dalla parete e a sovrapporli tra loro (sempre leggermente distanziati).
Le stanze non sono mai simmetriche, anche quando sembrano tali comunque son storte.
@@MikeBorgheseAudio
Vero il fatto delle stanze! Con calma cercherò di migliorare la situazione, nei limiti del fisicamente possibile, alcuni pannelli sono letteralmente da 30kg! Scriverò qua eventuali aggiornamenti interessanti, grazie di tutto!
Perdonami ma non sono affatto d'accordo sul concetto di misurare in un "area"con REW
Rispetto il tuo pensiero e anzi, sono curioso di sapere cosa avresti fatto tu, magari imparo qualcosa che non so.
Ti va di dirmi qualcosa in più sulla tua strategia ?
E'esattamente la copia in manuale della procedura che fa fare il SW Sonarworks...quindi difficilmente può essere una cazzata
@@midicalproductions4722 e quindi quale sarebbe ?
pensavo di essere l'unico possessore di quel proel a condensatore e invece.......
Quale Proel ? Non ho Proel hahhaa
L'effetto stereo rimane ?
Non solo rimane ma migliora anche, tanto da diventare stage (nel mio caso almeno)
Ma… per chi ha Mac??…