Ciao Claudio..ho un forte dubbio sull esattezza dell esercizio del ragno e la farfalla ...dove tu assegni B come.risp esatta..ed io invece penso ke sia la C ! Visto ke.c è la.doppia negazione ed inversione di antecedente e conseguenza..! Grazie sempre ..e spero ke mi risponderai..!
Ciao Francesco. Nella C c'è sì la negazione di antecedente e conseguente, ma non c'è inversione dell'implicazione. Infatti l'implicazione di partenza è: farfalla in trappola -> ragno tesse la tela
Alcuni quiz mi sembra di averli capiti, altri mi sembra che possano contemplare due soluzioni. Sbaglio soprattutto quelli in cui si dice NON e' necessariamente VERO che...
L ho fatto senza scrivere e ne ho sbagliate 3. Provo a rifarlo scrivendo e vediamo che succede 😉 Il tempo era perfetto. Il prossimo quiz potrebbe essere sulle probabilità o sulle pesate. Grazie mille, questi quiz sono di grande aiuto
Grazie Claudio. Ho sbagliato quella della relazione. Quando inizia con affinché.... è necessario è una implicazione di quale tipo? Per il resto le ho azzeccate tutte. Grazie per i tuoi consigli. Ne potresti preparare altri? Riprendi per favore l'implicazione: se e solo se.
Ciao non ho Capito come mai la risposta esatta del quiz sui surgelati fosse quella..potresti spiegarmelo? Grazie mille x l'aiuto... il concorso è vicino e tu mi stai aiutando molto! Complimenti
Ciao Laura. Quel quiz ha due punti di attenzione. Innanzitutto l'implicazione di partenza è introdotta da un "solo se" che inverte il senso dell'implicazione rispetto al semplice "se". Quindi "conservati nel congelatore" è la conseguente, non l'antecedente. Il secondo punto è il fatto che chiede di dire quale frase NON è necessariamente vera. E la risposta è la C perchè rappresenta negazione di antecedente e conseguente senza inversione dell'implicazione.
La D è vera, perchè nega la seconda proposizione (i posti NON sono tutti occupati) e nega la prima proposizione (l'autobus NON parte). Quindi l'equivalenza è mantenuta. Invece il quiz chiede quale NON è vera.
ciao Claudio, sarebbe possibile avere un'estrazione dei quiz per rivederli con calma??? non ho mica capito laddove ho sbagliato, perchè... grazie cmq per quello che fai..
Ciao Veronica. Molti di questi quiz sono stati risolti nelle dirette o dalla community. Prova a cercarli nella sezione "domande" del sito quimatematica.it/domande/ Se proprio non c'è il quiz che ti interessa lo puoi postare tu.
"Condizione necessaria" e "condizione sufficiente" sono due modi di leggere un'implicazione. Il "modus ponens" e il "modus tollens" sono due meccanismi di ragionamento che permettono di passare da una premessa maggiore (un'implicazione) e una premessa minore (l'affermazione o la negazione di una delle due proposizioni) ad una corretta conclusione (l'affermazione o la negazione dell'altra proposizione).
@@chiaraforte7637 Il "teorema diretto" è semplicemente un modo per dire il teorema così come lo conosciamo. Per esempio: teorema di Pitagora. Ipotesi: triangolo rettangolo. Tesi: la somma dei quadrati costruiti sui cateti è equivalente al quadrato costruito sull'ipotenusa. Il "teorema inverso" è quello ottenuto invertendo ipotesi o tesi. Per esempio: teorema inverso del teorema di Pitagora. Ipotesi: la somma dei quadrati costruiti sui due lati è equivalente al quadrato costruito sul terzo lato. Tesi: triangolo rettangolo. Ovviamente non è detto che l'inverso di un teorema sia un teorema. Nel caso di Pitagora, sì. Il "teorema contrario" è ottenuto negando l'ipotesi e negando la tesi. Per esempio. Ipotesi: triangolo NON rettangolo. Tesi: la somma dei quadrati costruiti sui due lati NON è equivalente al quadrato costruito sul terzo lato. Anche in questo caso non è datto che il contrario di un teorema sia un teorema. Ma se l'inverso è un teorema, allora il contrario lo è, visto che sono l'uno equivalente all'altro perchè ho inversione e negazione di ipotesi e tesi tra i due. Infine, il "teorema contronominale" è ottenuto invertendo e negando ipotesi e tesi. Per esempio. Ipotesi: la somma dei quadrati costruiti sui due lati NON è equivalente al quadrato costruito sul terzo lato. Tesi: triangolo NON rettangolo. In questo caso esiste equivalenza logica tra teorema diretta e contronomiale, quindi quando vale l'uno vale anche l'altro.
Io solo non ho capito dell'implicazione a 9:00 perché non sia sbagliata anche la C, essendo una negazione di tesi e antitesi senza l'inversione. Poi se ho capito bene la A dovrebbe essere sbagliata perché Renato non c'entra niente col giocare a tennis...
Ciao Francesco. La C non è corretta perché si tratta di una doppia implicazione: "se e solo se". Quindi se neghi ipotesi e tesi non è necessario invertire l'implicazione... perché è doppia. Più un generale, con una doppia implicazione, se neghi la tesi allora devi negare l'ipotesi, e se neghi l'ipotesi devi necessariamente negare anche la tesi.
Innanzitutto grazie per i tuoi video! Utilissimi e chiari. Purtroppo ho difficoltà ad interpretare le implicazioni con il NON necessariamente vera...potrei interpretarlo come: scegli la risposta falsa? Mi spiego meglio...quando il quesito chiede di scegliere l’affermazione NON necessariamente vera, dobbiamo quindi scegliere l’affermazione falsa?
In verità no, "non necessariamente vera" e "falsa" non è la stessa cosa. "Non necessariamente vera" significa che potrebbe essere falsa ma potrebbe anche essere vera. Per esempio se neghi l'antecedente, la conseguente può essere sia vera sia falsa. Quindi è "non necessariamente vera".
Ciao esercizi molto utili. Proporrei esercizi dove ti chiedono se 4 proposizioni logiche sono equivalenti. Oppure ti danno 4 proposizioni e ti chiedono di escludere quella che non è dello "stesso tipo". Sono domande che ho trovato nel test Tolc Cisia.
Ciao grazie delle tue preziose spiegazioni. Purtroppo faccio ancora molti errori con sillogismi ed implicazioni logiche. Per esempio quella di Renato e del tennis non l'ho capita😤
Non è la A perchè in quel caso si ha solo negazione di antecedente e conseguente, ma senza inversione dell'implicazione. Per approfondire: quimatematica.it/implicazione-logica/
Potrebbe spiegarmi questa? "Tutte le volte che non arrivo in orario al lavoro incontro il capoufficio alla mia scrivania". Data la precedente affermazione, quale conclusione è certamente vera? Se non incontro il capoufficio alla mia scrivania allora sono arrivato in orario al lavoro (è quella giusta) Se arrivo in orario al lavoro allora non incontro il capoufficio alla mia scrivania Se incontro il capoufficio alla mia scrivania allora non sono arrivato in orario al lavoro E' possibile che non incontri il capoufficio alla mia scrivania anche quando arrivo in ritardo al lavoro
Salve Katia. Possiamo formalizzare la frase di partenza in: ~ arrivo in orario -> incontro il capoufficio La prima è giusta perché è la negazione di antecedente e conseguente con inversione dell'implicazione: ~ incontro il capoufficio -> arrivo in orario La seconda non è giusta perchè è negazione di antecedente e conseguente senza inversione, che non è ammessa. Mentre la terza è inversione senza negazione, che non è ammessa. La quarta non è corretta perchè se non arrivo in orario (= arrivo in ritardo) sappiamo per certo che incontro il capoufficio.
Ragazzi scusate non riesco a capire quello del congelatore. La frase capovoltà è”: La vera è semi surgelati si deteriorano non sono conservati nel congelatore” giusto?
Salve Antonello. Nelle implicazioni non è possibile semplicemente negare antecedente e conseguente. Se le neghiamo le dobbiamo anche invertire. Vedi i video di questa pagina per approfondire: quimatematica.it/implicazione-logica/
Help! non capisco perché non sia giusta la D: se Marina e non sta parlando al telefono allora Franco e Mauro non stanno guardando la tv. Nella C ci perdiamo Mauro, perché?
La D non è corretta perché equivale ad una negazione di antecedente e conseguente ma senza inversione. E la sola negazione non è una deduzione corretta. Nella C, anche se togliamo Mauro, è comunque falsa la frase "Mauro e Franco stanno guardano la televisione". Basta che uno dei due non la guardi per dire che è falsa che Mauro E Franco la guardano. Quindi è la corretta negazione della conseguente. E la C rappresenta negazione e inversione di antecedente e conseguente, quindi una deduzione corretta.
Grazie per il lavoro che fai.😀
un ottimo insegnante...finalmente riesco a risolvere questi quiz!
Ottima raccolta... Grazie Claudio!!!
Grazie
Bello!! Anche questa volta ne ho sbagliate due, ma ci ho messo meno di 45 secondi per svolgerle, quindi..direi non male. Grazie, Claudio :))
Brava Laura!
Ciao Claudio..ho un forte dubbio sull esattezza dell esercizio del ragno e la farfalla ...dove tu assegni B come.risp esatta..ed io invece penso ke sia la C !
Visto ke.c è la.doppia negazione ed inversione di antecedente e conseguenza..!
Grazie sempre ..e spero ke mi risponderai..!
Ciao Francesco. Nella C c'è sì la negazione di antecedente e conseguente, ma non c'è inversione dell'implicazione. Infatti l'implicazione di partenza è: farfalla in trappola -> ragno tesse la tela
Alcuni quiz mi sembra di averli capiti, altri mi sembra che possano contemplare due soluzioni. Sbaglio soprattutto quelli in cui si dice NON e' necessariamente VERO che...
Ciao Daniela. Quelli al negativo sono sicuramente i più delicati. Ma tutti ammettono una sola soluzione...
Io gasatissima per averne sbagliate solo due! Stento un po' con le doppie implicazioni ma mi eserciterò a dovere. Grazie, Claudio!
L ho fatto senza scrivere e ne ho sbagliate 3. Provo a rifarlo scrivendo e vediamo che succede 😉 Il tempo era perfetto. Il prossimo quiz potrebbe essere sulle probabilità o sulle pesate.
Grazie mille, questi quiz sono di grande aiuto
Non male! Continua così!!!
Grazie Claudio. Ho sbagliato quella della relazione. Quando inizia con affinché.... è necessario è una implicazione di quale tipo?
Per il resto le ho azzeccate tutte. Grazie per i tuoi consigli.
Ne potresti preparare altri? Riprendi per favore l'implicazione: se e solo se.
"Affinché X è necessario che Y" significa che "Y è condizione necessaria per X", quindi X -> Y.
@@QuiMatematica grazie. Non l'avevo compreso questo concetto. Io mi sto preparando per il TFA...
Ciao non ho Capito come mai la risposta esatta del quiz sui surgelati fosse quella..potresti spiegarmelo? Grazie mille x l'aiuto... il concorso è vicino e tu mi stai aiutando molto! Complimenti
Ciao Laura. Quel quiz ha due punti di attenzione. Innanzitutto l'implicazione di partenza è introdotta da un "solo se" che inverte il senso dell'implicazione rispetto al semplice "se". Quindi "conservati nel congelatore" è la conseguente, non l'antecedente. Il secondo punto è il fatto che chiede di dire quale frase NON è necessariamente vera. E la risposta è la C perchè rappresenta negazione di antecedente e conseguente senza inversione dell'implicazione.
ciao claudio, ho un dubbio al minuto 5:25. Io avevo scelto la risposta D :(
La D è vera, perchè nega la seconda proposizione (i posti NON sono tutti occupati) e nega la prima proposizione (l'autobus NON parte). Quindi l'equivalenza è mantenuta. Invece il quiz chiede quale NON è vera.
Ciao Claudio! Potresti gentilmente spiegarmi il quesito "solo se" al minuto 4? Grazie mille
Ecco qui: ruclips.net/user/postUgzmPmdjr-nshwzFOFp4AaABCQ
@@QuiMatematica grazie :)
ciao Claudio, sarebbe possibile avere un'estrazione dei quiz per rivederli con calma??? non ho mica capito laddove ho sbagliato, perchè... grazie cmq per quello che fai..
Ciao Veronica. Molti di questi quiz sono stati risolti nelle dirette o dalla community. Prova a cercarli nella sezione "domande" del sito quimatematica.it/domande/ Se proprio non c'è il quiz che ti interessa lo puoi postare tu.
Che differenza c'è tra modus ponens-tollens e condione necessaria-sufficiente ?
Non hanno alla base lo stesso tipo di ragionamento?
"Condizione necessaria" e "condizione sufficiente" sono due modi di leggere un'implicazione. Il "modus ponens" e il "modus tollens" sono due meccanismi di ragionamento che permettono di passare da una premessa maggiore (un'implicazione) e una premessa minore (l'affermazione o la negazione di una delle due proposizioni) ad una corretta conclusione (l'affermazione o la negazione dell'altra proposizione).
@@QuiMatematica mentre in merito al teorema inverso, diretto, contrario e contronominale ?
@@chiaraforte7637 Il "teorema diretto" è semplicemente un modo per dire il teorema così come lo conosciamo.
Per esempio: teorema di Pitagora. Ipotesi: triangolo rettangolo. Tesi: la somma dei quadrati costruiti sui cateti è equivalente al quadrato costruito sull'ipotenusa.
Il "teorema inverso" è quello ottenuto invertendo ipotesi o tesi.
Per esempio: teorema inverso del teorema di Pitagora. Ipotesi: la somma dei quadrati costruiti sui due lati è equivalente al quadrato costruito sul terzo lato. Tesi: triangolo rettangolo.
Ovviamente non è detto che l'inverso di un teorema sia un teorema. Nel caso di Pitagora, sì.
Il "teorema contrario" è ottenuto negando l'ipotesi e negando la tesi.
Per esempio. Ipotesi: triangolo NON rettangolo. Tesi: la somma dei quadrati costruiti sui due lati NON è equivalente al quadrato costruito sul terzo lato.
Anche in questo caso non è datto che il contrario di un teorema sia un teorema. Ma se l'inverso è un teorema, allora il contrario lo è, visto che sono l'uno equivalente all'altro perchè ho inversione e negazione di ipotesi e tesi tra i due.
Infine, il "teorema contronominale" è ottenuto invertendo e negando ipotesi e tesi.
Per esempio. Ipotesi: la somma dei quadrati costruiti sui due lati NON è equivalente al quadrato costruito sul terzo lato. Tesi: triangolo NON rettangolo.
In questo caso esiste equivalenza logica tra teorema diretta e contronomiale, quindi quando vale l'uno vale anche l'altro.
@@QuiMatematica Grazie mille professore, le sue spiegazioni sono sempre molto chiare
Ciao Claudio! Io nel dubbio inverto e nego e a vote ci azzecco! :D Ho visto tutti i tuoi video, preso appunti, scritto tabelle e niente... :-(
Io solo non ho capito dell'implicazione a 9:00 perché non sia sbagliata anche la C, essendo una negazione di tesi e antitesi senza l'inversione. Poi se ho capito bene la A dovrebbe essere sbagliata perché Renato non c'entra niente col giocare a tennis...
Ciao Francesco. La C non è corretta perché si tratta di una doppia implicazione: "se e solo se". Quindi se neghi ipotesi e tesi non è necessario invertire l'implicazione... perché è doppia. Più un generale, con una doppia implicazione, se neghi la tesi allora devi negare l'ipotesi, e se neghi l'ipotesi devi necessariamente negare anche la tesi.
Innanzitutto grazie per i tuoi video! Utilissimi e chiari.
Purtroppo ho difficoltà ad interpretare le implicazioni con il NON necessariamente vera...potrei interpretarlo come: scegli la risposta falsa? Mi spiego meglio...quando il quesito chiede di scegliere l’affermazione NON necessariamente vera, dobbiamo quindi scegliere l’affermazione falsa?
In verità no, "non necessariamente vera" e "falsa" non è la stessa cosa. "Non necessariamente vera" significa che potrebbe essere falsa ma potrebbe anche essere vera. Per esempio se neghi l'antecedente, la conseguente può essere sia vera sia falsa. Quindi è "non necessariamente vera".
conoscendo le regole riesci dico la verità
Ciao esercizi molto utili. Proporrei esercizi dove ti chiedono se 4 proposizioni logiche sono equivalenti. Oppure ti danno 4 proposizioni e ti chiedono di escludere quella che non è dello "stesso tipo". Sono domande che ho trovato nel test Tolc Cisia.
Grazie per i suggerimenti!
Ciao grazie delle tue preziose spiegazioni. Purtroppo faccio ancora molti errori con sillogismi ed implicazioni logiche. Per esempio quella di Renato e del tennis non l'ho capita😤
E' una doppia implicazione: se neghi la tesi allora devi negare l'ipotesi, e se neghi l'ipotesi devi necessariamente negare anche la tesi.
@@QuiMatematica Non l'ho capito neanch'io...Me lo potrebbe rispiegare per favore?
@@monicasaini218 prova con questo video: ruclips.net/video/hnu5CAtugAM/видео.html
Ne ho sbagliate 3! a volte proprio non capisco gli affinché e altri modi di porre l'implicazione. Capisco solo "se" e "solo se"!!
9/10 corrette, grazie. Non ho capito quella del dirigente, avevo messo la a. Potrebbe spiegarmi perché è la C? Grazie, non ho ben capito
Non è la A perchè in quel caso si ha solo negazione di antecedente e conseguente, ma senza inversione dell'implicazione. Per approfondire: quimatematica.it/implicazione-logica/
con solo se bisogna, quando scrivo "aff:..." già invertire le due proposizioni?
Sì, meglio.
Potrebbe spiegarmi questa?
"Tutte le volte che non arrivo in orario al lavoro incontro il capoufficio alla mia scrivania". Data la precedente affermazione, quale conclusione è certamente vera?
Se non incontro il capoufficio alla mia scrivania allora sono arrivato in orario al lavoro (è quella giusta)
Se arrivo in orario al lavoro allora non incontro il capoufficio alla mia scrivania
Se incontro il capoufficio alla mia scrivania allora non sono arrivato in orario al lavoro
E' possibile che non incontri il capoufficio alla mia scrivania anche quando arrivo in ritardo al lavoro
Salve Katia. Possiamo formalizzare la frase di partenza in:
~ arrivo in orario -> incontro il capoufficio
La prima è giusta perché è la negazione di antecedente e conseguente con inversione dell'implicazione:
~ incontro il capoufficio -> arrivo in orario
La seconda non è giusta perchè è negazione di antecedente e conseguente senza inversione, che non è ammessa. Mentre la terza è inversione senza negazione, che non è ammessa. La quarta non è corretta perchè se non arrivo in orario (= arrivo in ritardo) sappiamo per certo che incontro il capoufficio.
Ragazzi scusate non riesco a capire quello del congelatore. La frase capovoltà è”: La vera è semi surgelati si deteriorano non sono conservati nel congelatore” giusto?
Claudio, la domanda sul dirigente perché non è la A la risposta esatta? Negazione e negazione sono affermazione! Dovesbaglio?
Salve Antonello. Nelle implicazioni non è possibile semplicemente negare antecedente e conseguente. Se le neghiamo le dobbiamo anche invertire. Vedi i video di questa pagina per approfondire: quimatematica.it/implicazione-logica/
@@QuiMatematica grazie claudio
Ho risposto correttamente a 5 quesiti, a due ho sbagliato ma avrei potuto rispondere bene
Riprovalo tra un paio di giorni...
Help! non capisco perché non sia giusta la D: se Marina e non sta parlando al telefono allora Franco e Mauro non stanno guardando la tv. Nella C ci perdiamo Mauro, perché?
La D non è corretta perché equivale ad una negazione di antecedente e conseguente ma senza inversione. E la sola negazione non è una deduzione corretta.
Nella C, anche se togliamo Mauro, è comunque falsa la frase "Mauro e Franco stanno guardano la televisione". Basta che uno dei due non la guardi per dire che è falsa che Mauro E Franco la guardano. Quindi è la corretta negazione della conseguente. E la C rappresenta negazione e inversione di antecedente e conseguente, quindi una deduzione corretta.
Scusi A e C non sono la stessa cosa?
Di quale quiz stai parlando?
È andata bene. Solo 2 errori😁
Brava Beatrice!!! Continua così!
Non ho caèpito il quiz dei surgelati deteriorati
Probabilmente non hai tenuto conto che il "solo se" introduce una condizione necessaria, pertanto l'implicazione è contraria.
un disastro
No dai, non dire così...
2 errori....il prossimo quiz potrebbe essere sulle successioni numeriche
Ehm... c'è già: ruclips.net/video/yhav4OcjJ-k/видео.html 😊
@@QuiMatematica scusa....mi sarà sfuggito....
@@massimilianomilitello6641 don't worry... ormai mi perdo anch'io in tutti i miei video! ;-)
Problemi con se e solo se😣
E già... ci sono anche quelli. Hai visto il video sull'argomento? ruclips.net/video/hnu5CAtugAM/видео.html
Maleeee... Non li capisco!!!
Antonella, non abbatterti! Hai già guardato gli altri video che ho fatto sulle implicazioni?
purtroppo non benissimo
Riprovaci tra qualche giorno...
Che brutta cosa quando si usa la logica matematica per queste cose...