Informatica2020-L34: Architettura dell'elaboratore

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 3 дек 2020
  • Lezione 34 (07/12/2020): Architettura dell'elaboratore.
    Corso: Informatica (codice 14BHD, corso 4), Politecnico di Torino, Anno Accademico 2020/2021
    Maggiori informazioni: bit.ly/polito-informatica

Комментарии • 11

  • @vittoriomarano8230
    @vittoriomarano8230 2 года назад +3

    Bravissimo Professore... complimenti!
    👏👏👏

    • @fulcorno
      @fulcorno  2 года назад +1

      grazie per l'incoraggiamento :)

  • @davideercoli7193
    @davideercoli7193 2 года назад +2

    Bravo prof...

    • @fulcorno
      @fulcorno  2 года назад +1

      Grazie per l'incoraggiamento!

  • @doverxbae9634
    @doverxbae9634 2 года назад +1

    buongiorno sono Maryam Oukach!!!

  • @adrianosain6918
    @adrianosain6918 Год назад

    Grazie, veramente molto chiaro!

  • @jessy343434
    @jessy343434 2 года назад +1

    è bravissimo professore!

  • @carminegiangreco9401
    @carminegiangreco9401 2 года назад +1

    Prof. scusi la domanda magari lo ha già detto ma vorrei sentirlo in modo più semplice possibilie, cosa si intende quando si sente dire "calcoli della CPU ?" Che tipo di calcoli esegue la CPU? Sappiamo che si parla di sistema binario, ma ... non credo si tratti di operazioni matematiche come l'addizione, la sottrazione, la moltiplicazione e la divisione. E perchè la CPU fa queste operazioni ? Per leggere le istruzioni che derivano dai programmi ? Per esempio se premo la lettera "A" sulla tastiera la CPU che calcoli esegue ?

    • @fulcorno
      @fulcorno  2 года назад +8

      La CPU è in grado di eseguire istruzioni molto semplici (trasferimenti dati da registri a memoria, operazioni di input/outupt, operazioni aritmetiche elementari, confronti e "salti" in diverse parti del programma). Se vuoi avere un'idea delle istruzioni di un moderno processore Intel o AMD, puoi guardare qui: en.wikipedia.org/wiki/X86_instruction_listings (in particolare la sezione "Original 8086/8088 instructions"). Si tratta prevalentemente di operazioni aritmetiche "semplici", principalmente operanti su numeri interi. Il fatto che si possa, ad esempio, ridimensionare un'immagine, o visitare una pagina web, è perché le operazioni di grafica, di elaborazoine di rete, di visualizzazione e impaginazion, ecc... sono "convertite" in operazioni aritmetiche più semplici (grazie al programma scritto da qualche programmatore, più il codice presente nel sistema operativo).
      Quando la CPU esegue un programma, essa legge una istruzione per volta dalla memoria RAM (che è codificata in binario), capisce di quale istruzione si tratta (decodifica), e poi la esegue. Quindi le istruzioni che la CPU esegue sono determinate al 100% dal software (il programma che è stato compilato in codice macchina e salvato in memoria).
      Se premo la 'A' sulla tastiera, la CPU leggerà il codice binario della lettera 'A' (65) e lo salverà in un registro. Poi, dipende da cosa farà il software (il programma attualmente in esecuzione) di quel dato: lo potrà ignorare, aggiungere a un campo di testo, utilizzarlo per emettere un suono, o girare verso sinistra il personaggio del videogioco, ...).
      Per avere un'idea di come sia il mondo "visto" da una CPU, vai qui: tools.withcode.uk/cpu/