Gloria Ouverture di Francesco Paolo Frontini

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 сен 2024
  • (Riduz.di Takayuki Ishimura) Direttore: Sugi Rintaro
    Hermano Mandolin Orchestra 59° concerto regolare 2024.6.15 Parco del castello di Takatsuki Teatro delle arti e della cultura Edificio sud Sala Torishima
    • 序曲「グロリア」(F.P.フロンティーニ/石...
    Francesco Paolo Frontini Musicista (Catania 1860-Catania, 26 luglio 1939).
    Fu di vasta e profonda cultura, di vena ricca e varia.
    Da suo padre, Martino, anche lui compositore che ebbe in Sicilia una certa rinomanza, apprese le prime nozioni Francesco Paolo, precocissimo: a tredici anni esordì in un pubblico concerto di violino.
    Poi imparò il pianoforte, l'armonia, il contrappunto; la sua prima composizione fu eseguita nella cattedrale di Catania, quando egli aveva quindici anni.
    Fra le sue opere vengono ricordate: Nella, Sansone, Aleramo. Malia, II falconiere, Fatalità. E inoltre: Eco della Sicilia (50 canti siciliani), Medio Evo, Natale siciliano (schizzi dal vero), due quartetti, una Messa di requiem, i Canti religiosi del popolo Siciliano e vari altri lavori sinfonici, nonchè Piccolo montanaro e la famosa Serenata araba.
    La critica gli fu larga di plauso, i sovrani di onorificenze.
    Ecco, per esempio, il giudizio di un critico anonimo ma attento: « io non vi so dire se F. P. Frontini sia un genio o un super-uomo: ma quando un cervello e così produttivo e fecondo, ha diritto all'ammirazione del pubblico intellettuale ».
    Nel 1879 cavaliere della Corona d'ltalia, nel 1906 cavaliere ufficiale; al proprio nome non anteponeva il titolo di maestro ma quello di cav. uff., secondo la voga del primo Novecento. Dedicò una melodia alla regina madre, che gli donò un gioiello con iniziali: egli ne andava fiero. Nei primi del secolo la sua figura longilinea e ispirata, i suoi baffi e la sua barba, la sua « inglesina » a pallini sul colletto inamidato e il suo cappello nero, alto a larghe tese, furono famosi, crearono una moda, la moda dell'artista di classe.

Комментарии • 4

  • @adolfofrattagli1031
    @adolfofrattagli1031 21 день назад +1

    Un orgoglio italiano e ci voleva un grande teatro giapponese per non farlo dimenticare? Grazie presidente Tuppini.
    DODO da Rocca- Forlì

  • @alessandropelizzoli6613
    @alessandropelizzoli6613 Месяц назад +1

    Una cosa incredibile...Frontini sbarca nel Sol Levante, ed al suono dei mandolini... Solo in una civiltà del post- moderno poteva accadere.
    Complimenti!

    • @frontini1860
      @frontini1860  Месяц назад +1

      già nel 2016 ruclips.net/video/c3Sri5J4_Bs/видео.htmlsi=Y8_u74pdIN_z55is assurdo che in Sicilia non si è mai data la versione originale ... ma qui è tutto un assurdo

    • @alessandropelizzoli6613
      @alessandropelizzoli6613 Месяц назад +2

      ​@@frontini1860non solo in Sicilia ma ... è una Realtà devastante che si chiama Italia....
      Quando c'è il Calcio, e qualche programmino televisivo il popolo è servito e sazio.