Ovviamente la sanzione è sproporzionata rispetto all'infrazione, ma andrebbero riviste un po' tutte le normative che riguardano il volo con i selfie drone. Introdurrei delle limitazioni sulla distanza dell'aeromobile dal pilota, per es. Max 10mt in modo che non sia illegale, per esempio fare un "circle" o un "follow me" in un'area interdetta. Per esempio trovo assurdo che non possa fare un follow me in un Parco (nazionale o regionale che sia) perché il drone spaventa gli animali, mentre però ci posso tranquillamente andare in fuoristrada o moto da enduro.
Come sempre sei super-attivo e mi congratulo per la tua efficienza. 😊 Tra i vari youtuber sei l'unico che si occupa di legislazione e ha piena conoscenza dei problemi, sottoponendoli a Enac, nella speranza che li esaminino. Ho sempre pensato che far volare un drone per una semplica panoramica a quote basse (ovviamente al di fuori del centri storici congestionati da persone e veicoli) dovrebbe essere possibile senza incappare nei vincoli che originariamente sono stati creati per i velivoli con equipaggio. Mi sembra di ricordare di un tizio che aveva preso una multa salatissima per aver sorvolato la torre di Pisa con un drone (ovviamente da non fare), ma con una sanzione paragonabile a un sorvolo in elicottero. Occorre che i responsabili (o irresponsabili?) di Enac cerchino di immedesimarsi nelle varie situazioni, adoperandosi per aiutare gli amatori - dove possibile - a volare osservando regole certe e adeguate al contesto. Nel contempo le forze dell'ordine dovrebbero essere formate (e informate) sul mondo dei droni, per applicare le norme ed eventuali sanzioni agli inosservanti (anche in questo caso tanti, troppi, senza "patentino" e assicurazione). Di nuovo grazie! Rudy
C'è da rivedere un po la situazione perché stiamo rasentando il ridicolo, non far volare un piccolo drone così è veramente ridicola, è tutta una questione di diritti televisivi e fotografiche.Quindi sempre un problema di soldi
Nella valutazione del rischio credo che ormai debba anche essere tenuto in considerazione quello indotto da un concetto di "densità" per area. UAS come il Neo possono essere di larga diffusione e di conseguenza di largo utilizzo in particolari luoghi andando a configurare scenari con spazi anche delimitati e/o ristretti dove si può concretizzare il rischio di trovarsi con decine di persone con il drone in volo che li segue. Girando per il mondo mi è già successo di oservare situazioni che iniziavano ad avvicinarsi a questo. Non farebbe piacere a nessun trovarsi in un posto turistico come la Fontana con anche solo 4 5 droni come il Neo che ti volano intorno o davanti, ancora peggio considerando le modalità di volo che si ipotizza possano essere adottate in questi casi da un "pilota" di bassissimo livello che probabilmente come detto, manco conoscerà la presenza di obblighi assicurativi, divieti etc .. recependo tale oggetto al pari di un giocattolo molto evoluto. Città come Dubai possono essere un case study perchè hanno già vissuto qualcosa di simile con i "cavalletti". La fortissima presenza di youtuber, blogger o anche semplici privati che si filmavano vicino alle attrazioni principali (molto gettonate sui social x i like) ha portato a vietare praticamente ovunque l'utilizzo di cavalletti in quanto stavano diventando, per quanto innocui e piccoli, un intralcio importante. Ora purtroppo anche di notte quando non c'è nessuno, se la vigilanza ti vede si avvicina per vietartene l'uso .. Come sempre il cattivo utilizzo di pochi purtroppo porta a dove mettere regole ai tanti ...
Vero, tuttavia a mio parere una denuncia per via dell'assimilazione a aeromobile è troppo sproporzionata per un dronetto di 135g come il NEO. Meglio una sanzione amministrativa come dico nel video
Si assolutamente d'accordo, è evidente che nella pratica ermegono ancora buchi (o miglioramenti) normativi che in questo momento portano (nel dubbio e nel mentre) all'applicazione di una regolamentazione decisamente troppo severa per certe situazioni in cui parlare di penale e sequestri è esagerato. Però, parere personale, forse non è la strada corretta lavorare ulteriormente sulla tipologia di UAS perchè alla fine anche un Neo se usato male può potenzialmente creare situazioni di forte rischio e pericolosità e sarebbe "pericoloso" per me legistlatore sdoganarne l'uso per gli effetti che pptrebbe creare. Forse sarebbe più appropriato lavorare su sanzioni e pene legate all'utlizzo dell' UAS. Mi spiego meglio, poco cambia in termini di mezzo utilizzato che sia un Neo o un Mini 4, restando sempre in C0, se - sono in cima ad un monte con 10 km di visibilità e mi faccio inseguire da 5 / 10 metri distanza; - o fossi un pazzo che si fa inseguire mentre salre sulla scaletta di un aeroporto Ma molto cambia tra le due situazioni e i due utilizzi, nel primo è evidente che in termini di normativa per gli UAS basterebbe una sanzione, e se fai danni vai nel civile/penale per definizione, mentre nel secondo caso serve molta più severità. E' un po' come le soglie dei limiti di velocità, un conto è se superi il limite di poco e ti sanziono, un conto se adotti un comportamentoda inconscente andando a 100 Km/h davanti ad una scuola in città indipendentemente che tu lo facca con una Panda o una McLaren.
@@marcolorenz3504 e comunque, anche se il Neo fosse un drone inoffensivo al 100% (e non lo è) il suo inquinamento acustico lo rende sgradevole alle persone vicine....e lo dico da possessore di Neo.
Ma guarda possono esserci anche 100 drink come il neo che restano innocui, il neo pesa 135 grammi e ha le eliche completamente coperte, pure ce ne fossero cento la fontana di trevi o qualsiasi altro monumento non correrebbe alcun rischio.
@@KobaBorodino non hai letto con attenzione! Ho detto che se anche fossero innocui (ma un Neo in un occhio a tutta velocità ovviamente non lo è!) 10 Neo, non 100, farebbero un rumore intollerabile per i turisti che dei droni non se ne possono fregare di meno!
Siamo tutti d' accordo sul fatto che le restrizioni ai droni sono spesso ingiuste e insensate come le rispettive sanzioni e pene per la violazione del codice aereonautico. Vi ricordo però che con l' attuale regolamento aereonautico è possibile essere perseguiti utilizzando qualsiasi cosa che vola e che abbia un controllo remoto !!! (zona rossa).
Esatto, stessa cosa con un Tello da 80g, per questo dico nel video che meglio sarebbe una sanzione amministrativa per questi casi con droni così piccoli e leggeri senza finire nel penale con una denuncia all'autorità giudiziaria.
Le normative sono state formulate quando ancora non esisteva il concetto di selfie-drone. Questa cosa dovrebbe essere rettificata a livello Europeo in primis e poi adattata a livello nazionale.
Io posseggo un HoverAir x1, il primo della sua specie concepito proprio per farsi selfie personali di effetto e che ha dato il via al fenomeno dei selfie-droni. Ora se ti metti a sorvolare monumenti, centri storici e assembramenti senza autorizzazione e un conto, ma se ti vuoi scattare una foto da solo o un video ad effetto senza rompere le scatole a nessuno è tutta un altra storia. Sarebbe opportuno che le associazioni di categoria si organizzino in tal senso in modo da mettere alla luce questa nuova frontiera così che non venga limitata ma più che altro regolamentata, come tutte le nuove tecnologie e le correnti culturali che ne conseguano.
assolutamente d’accordo con la rimodulazione legislativa per quanto riguarda le sanzioni, c’è da dire che la fontana di trevi è un bene culturale di un’importanza elevatissima e quindi tutto sommato è anche plausibile una denuncia penale. cambierei assolutamente i divieti nei parchi nazionali, a cerreto laghi per esempio non è consentito l’uso di droni ma spesso e volentieri ci sono elicotteri privati che sorvolano tutta la montagna come se niente fosse anche a poche decine di metri dal suolo
Secondo me in questi casi non deve e non può essere l'Enac a regolamentare un apparecchio per fare foto e video a pochi metri di altezza, ma solo il comune. Facciamo ridere in Italia per normative del genere che dovrebbero garantire la sicurezza aerea! Non quella della vita privata dei turisti! Se si continua così denunzieremo all'Autorità Giudiziaria anche un bambino che fa volare un palloncino ad elio!
Ciao Danilo, secondo me in parte è giusta come contravvenzione economica, poi il regolamento si è un po in dietro rispetto alle macchine attuali, come nei parchi il divieto ma macchine e moto girano come vogliono, per i droni anche mantenendo una distanza massima 20m e altezza 20m e sufficiente senza disturbo della fauna e magari dei divieti in periodi particolari. Poi c'è sempre la storia delle aviosuperfici fantasma che risultano in mappa con il divieto o aree in posizioni errate.
Condivido in pieno la tua riflessione. Si deve aggiornare il regolamento prevedendo anche casistiche tipo questa del Video...ovvio che non si può paragonare un Dji neo con ad esempio un Matrice o un minielicottero
0:22 ho una domanda da possessore di DJI Mini 2 e abitante di Roma. In quel triangolino azzurro nella mappa, che corrisponde al quartiere Prati, pur essendo indicato in azzurro ci si potrebbe volare anche sorvolando (per esempio) un’ambasciata, un ospedale, una scuola, un ufficio….? Da un anno che ho il drone non ho mai capito se ci sono dei regolamenti che vanno oltre alla mappetta di Dflight. (Escludendo la questione parchi naturali che so essere più complessa) Grazie
In teoria bisognerebbe evitare di sorvolare obiettivi sensibili, tutto dovrebbe essere riportato su mappa ma attualmente non è così, pertanto bisogna fare attenzione e usare il buonsenso. Sicuramente non andiamo con un selfie stick a registrare video nelle pertinenze di una zona militare, ambasciata etc. Allo stesso modo dobbiamo usare il drone con cognizione di causa.
Salve Danilo, diciamo che per volare in centro é complicato senza autorizzazioni e anche avendole. Il Neo é piccolo e leggero vero ma non é esente dal rispetto delle norme, sarebbe corretto una multa proporzionale ma non denuncia penale, mi sembra esagerato. Speriamo che le norme attuali evitino presto l associazione ad aeromobile o elicotteri a motore, é ridicolo nel 2025. Aiutaci tu Danilo.
Sarebbe da rivedere il regolamento, ciò non toglie l'obbligo di assicurazione e D-flight per poter verificare dove sia possibile votare. Ciao grazie per le inserzioni.
Ciao Danilo, penso sia sproporzionato il regolamento per questi droni cosi piccoli, sicuramente se non si può volare è multabile doveva controllare le mape. E vero che sarebbe molto piu motivante poter ottenere permesi con facilità anche sui Parchi che danno permessi molto raramente, con settimane di anticipo certamente un turista che viene per per qualche giorno ..... non so quanto sia motivato a chiedere dei permesi . C'è sicuramente di fare un miglioramento. Anche a livello di sanzioni. 🖐️🖐️🖐️🖐️💪💪💪💪💪💪
Ciao direi che è ora di un miglioramento deciso sulle sanzioni almeno per i droni più piccoli evitare il penale perchè tanto come è stato scritto in altro commento essendo un fatto lieve spesso viene archiviato però in mezzo ci sono i fastidi di subire un procedimento
Ciao Danilo, secondo me per i selfie droni non dovrebbe valere questo tipo di sanzione. È anche vero che però se un DJI Neo o un altro selfie drone fosse guidato tramite radiocomando il discorso cambierebbe perché sarebbe a tutti gli effetti un drone come gli altri. Chiaro che però se alla fontana di Trevi ci fossero contemporaneamente 20 o 30 selfie droni in azione, si capisce come la cosa diventerebbe pericolosa e decisamente fastidiosa per chiunque. Insomma ci vorrebbe una normativa differente dagli altri droni ma che non so esattamente esplicare in questa occasione.
Impossibile vedere presso la Fontana di Trevi 20 o 30 droni selfie in azione. Anche il coniglio di mia nonna capirebbe che due droni sulla Fontana di Trevi non possono volarci.
Infatti potrebbero in queste zone molto turistiche mettere degli orari specifici x il sorvolo dei droni tipo dall6 all 8 mattina oppure dopo il tramonto il edonista serio andrebbe sicuramente in quell orario a fare le riprese senza invadere così la privacy dei turisti ma x enac è solo fantascienza
Ho venduto il mio drone due anni fa perché tutte queste assurdità hanno fatto passare il piacere di questo hobby, incongruenze di dflight , mappe non aggiornate e regole fatte con i piedi da legislator incapaci , stanno piano piano ammazzando questo settore, Un drone di 130 grammi così innocuo assoggettato alle regole che sono state descritte è Davvero il segno dell'incompetenza dell'incapacità e dell'incongruenza di chi legifera in questo settore
Hai detto le due cose che bastano e avanzano per riportare nell ambito del buon senso la questione: la tecnologia è piu veloce delle normative,e il numeretto 135 grammi PUNTO!
Di recente a Venezia pieno di selfie stick lunghi 1 metro. Sarò finito in un centinaio selfie di turisti. Per la privacy non vedo differenze, poi sui danni che può fare un neo.... certo la tecnologia tenda a semplificare l'utilizzo. Le normative sono sempre retrograde e non al passo.
Quando è vietato volare si deve rispettare il regolamento, ma andrebbe un pò rivisto. Secondo me ci vorrebbe un'altra tipo di zona colorata con altezza massima di 10/15 metri in modo da consentire il libero sorvolo per almeno le categorie a basso rischio. Gli aerei o elicotteri non volano mai a queste altitudini se non per atterrare. In questo caso si darà precedenza ai veivoli con equipaggio.
Ciao Danilo, è triste sentire queste cose. In più di volevo chiedere a che punto sono la riorganizzazione delle zone rosse specialmente gli helipad, dove mesi fa si parlava che venivano ridotte le dimensioni e cambiate le altezze di volo.
E' normale, considerando l'idiota legislazione che paragona un drone ad un aeromobile, era facilmente prevedibile che prima o poi sarebbe successo qualcosa di simile. Basterebbe mettere una altezza minima sotto alla quale i droni possono volare (es. venti metri).
buonasera Danilo, c era da aspettarselo(purtroppo per lui) il NEO è forviante, perché sfiora il limite del “giocattolo “ agli occhi dei più. regole troppo restrittive? si! assurdo punire penalmente in questo caso(ed anche in altri). però è importante che venga ribadito,( magari ad inizio recensione ) sempre che il NEO non è un giocattolo! ora magari mi immagino io davanti alla fontana di trevi , in mezzo ad altre 100 persone con 10 piccoli droni che mi volano a 1 metro dalla testa….. nonostante la mia passione , un po’ mi darebbero fastidio onestamente. grazie
Considerazioni fatte su una “supposizione” non dimostrata: il fatto che un drone piccolo ma abbastanza potente sia stato usato a bassissima quota per farsi dei selfie. Sicuramente, uno che alza un drone in prossimità della Fontana di Trevi, penso che un sorvolo lo faccia proprio sulla fontana. E poi, zona rossa d-flight vale per tutti indipendentemente dal peso. In conclusione, la norma c’è e come si dice proprio a Roma, “a chi tocca ‘nun sen’grugna’. Sequestro e denuncia sono un atto dovuto, ma non vi preoccupate che non lo arresteranno.
Buonasera Danilo, dovresti fare un video sul nuovo esame per l'Attestato A1A3 che come sai Enac ha rivisto! Con l'occasione ti chiedo a cosa serva più l'attestato A2 visto che anche il prossimo Mavic 4 dovrebbe pesare meno di 900 grammi. Per cui in sostanza serve solo per il mavic 3 pro che supera di poco di tale peso. Mi sfugge qualcosa?
Ciao sull'argomento avevo pubblicato la notizia a settembre spiegando la cosa www.quadricottero.com/2024/09/piloti-di-droni-attenzione-nuovo-esame.html Per il Mavic 4 C1 nulla è certo, è tutto da vedere ma anche se fosse, difficilmente i Mavic 4 Enterprise riusciranno a stare sotto i 900g. Con l' A2 si può usare anche l' M30, insomma drroni con payload importanti usati per lavoro
Grazie Danilo, ma hai fatto anche qualche video su come lo si ottiene in quei paesi in cui è gratuito, come il Lussemburgo. A me pare strano che in Italia bisogna pagare 31 euro (inoltre per 4 prove!) quando in altre nazioni è gratis e lo puoi rifare finché non lo superi? Se il mio attestato A1A3 scade a marzo pv lo posso fare anche prima?
Vanno riviste le regole ma soprattutto va rifatto quel portale per le mappe; ad oggi ad esempio ancora non si può scaricare il file json senza essere abbonati. Le zone sono un po' tutte da rivedere, tante sembrano fatte a caso e sono ancora presenti aviosuperifici che dovrebbero essere dismesse.
Ciao Danilo Personalmente troverei assurdo che chiunque potesse volare su zone di particolari interesse. Bisogna evitare il volo selvaggio che potrebbe essere pericoloso proprio per la quantità di droni in volo contemporaneamente Andrebbe regolato il volo anche in base alla classe dei droni per evitare confusione ma non vietato come adesso. Es si potrebbe concedere a chi ha l attestato iper A1/a3 a droni in classe C0, Magari prevedendo che anche questi arrivino a trasmettere lD… Trovo assurdo invece che ci siano delle zone R estese (es Roma o Milano) senza alcuna possibilità di volo neppure per Droni c0 (anche in luoghi che non sono di particolare interesse) se non con una trafila infinita per la richiesta dei necessari permessi (che non è detto che vengano concessi)..
Ciao, vero. Per riguarda i divieti il mio parere come dico nel video è che per casi come questi non venga applicato il penale ma venga comminata una sanzione amministrativa
Non è penale guidare un'auto da oltre una tonnellata a 90 km/h in città, mentre è penale fare solo alzare un drone da 125 g. La sproporzione della sanzione nel secondo caso è evidente, visto che il rischio è sicuramente molto più grande nel caso dell'eccesso di velocità dell'autoveicolo, che pure è sanzionato solo per via amministrativa, anche se in modo pesante. È evidente che tutto il sistema sanzionatorio per il mondo dei piccoli UAS (C0 e C1) vada ripensato. Come sarebbe opportuno che fossero ridotte le zone UAS ai soli casi di effettiva necessità, tenendo conto anche delle loro diverse categorie.
Presto dovremo fare attenzione a regalare ad un nipotino o un figlio il classico palloncino gonfiato ad elio, se poi ha la forma di un drone o un aeroplanino le porte del carcere sono già spalancate. 🤣😂
Premesso che il regolamento potrebbe essere strutturato un po' meglio per quanto riguarda i droni sotto i 250gr, ritengo quanto accaduto assolutamente sacrosanto. Basta fare una rapida ricerca per verificare che in Qatar ci sono tutta una serie di restrizioni riguardanti non solo l'utilizzo, ma pure la semplice introduzione di un drone nel territorio nazionale. Come può il simpatico turista pensare di venire in Italia e fare ciò che vuole ? Negli ultimi mesi sono stato in Egitto e in Marocco. Avrei voluto portare un drone, ma dopo una semplice ricerca ho capito che non ciò è possibile. Chiunque voglia utilizzare un drone all'estero ha il dovere di informarsi sui regolamenti.
@ non è proibito ma, da quanto ho letto, occorre ottenere il permesso. E questo può richiedere un po’ di tempo. Non compatibile con un viaggio prenotato una settimana prima di partire.
Perché deve essere sacrosanto, la bastonata penale, solo per via del fatto che in Qatar è un problema utilizzare il drone, ergo uno del qatar lo utilizza da noi quindi lo dobbiamo bastonare? Mi sembra una cattiveria. Il Neo lo può comprare chiunque, e per chiunque intendo anche una normale persona che non conosce una cippa di regolamento, lo ignora proprio, e per questo motivo potrebbe utilizzarlo sulla Fontana in disamina.
@@andreachiuppi la bastonata è sacrosanta perché lo dice la legge, non perché viene dal Qatar. Però il fatto di venire da un paese in cui ci sono restrizioni dovrebbe quantomeno far sorgere il dubbio che anche nel paese visitato possano essercene.
basterebbe una multa come quelle delle ZTL. come entri nella zona senza permesso .... multa , e anche stessa cifra visto che piu o meno e' la stessa cosa
@@briagiovanni comunque immaginiamo un NEO senza radiocomando che per qualche motivo, schizza via a 40km orari ad altezza uomo e ti colpisce in faccia….. insomma , vero che la denuncia è troppo! però una multa salata ci sta
Tralasciando il fatto specifico: ovvero che questo turista si trovava alla fontana di Trevi, e pertanto dubito che non c’erano condizioni di assembramento, Ribadisco con forza il mio concetto: fino a 10 metri è assurdo definire questa attività come volo. Tanto più con droni di questo peso. Quali veri aeromobili volano a 10 metri fuori dagli aeroporti o elisuperfici? Ovunque ci sono alberi, pali, edifici che superano ampiamente tale altezza. Allora vietiamo i fresbee, le palle da baseball, palloni, racchettoni etc etc. tutti oggetti che arrivano a 10 metri e pesano più del NEO. Un pallone da calcio supera i 400 grammi. Quindi assicurazione, patentino, e rispetto delle zone di d-flight. Anche un selfie stick di 4 metri può arrivare a 6/7 metri, con attaccata una camera più pesante del Neo, con la stessa probabilità, di finire in testa a qualcuno. Siamo di fronte ad assurdità normative anacronistiche e punitive.
Ciao si, avevo riportato un'intenzione enac che avrebbe dovuto pubblicare la bozza delle nuove regole. Non ha più fatto nulla su questo argomento, almeno pubblicamente.
Purtroppo a Roma non si può volare quasi da nessuna parte, tra parchi, caserme, aeroporti, tribunali, prigioni, aree storiche ecc. D'altronde trovo difficile da parte delle istituzioni preposte stare appresso alle uscite periodiche di modelli di droni più o meno leggeri/inoffensivi per adeguarvi norme ad hoc. Ormai il drone (ho un mini4pro) lo farò volare una volta ogni 3-4 mesi, mi sta passando la voglia 😭
Non vogliono che la gente normale abbia libertà di fare cose che fanno anche loro. Vogliono sentirsi superiori. Poi a monte manca tutta l’informazione verso l’acquirente, in fase di acquisto, di ogni cosa si acquisti, sulla normativa necessaria e obbligatoria e sui comportamenti da tenere, cosa è vietato e cosa no. Dovrebbe essere obbligatorio fornirla-notificarla in fase di acquisto e prima dello stesso, il cliente va avvisato prima e in modo chiaro e inequivocabile, no che deve gestirsi da solo e poi punirlo se non si comporta come un pubblico ministero, deve saperlo prima e in via ufficiale. Si devono prendere queste responsabilità, poi vedi che le cose cambiano e in meglio per tutti.
Immaginiamo però un posto come la fontana di Trevi, se su 1000 persone la metà tirasse fuori un drone… La sanzione non è esagerata, ad esempio un veicolo può valere 50 euro, ma se circola senza assicurazione la multa è di quasi 1000 euro: sproporzionata?
@@pierodhx nel tuo caso del veicolo senza assicurazione non c'è la denuncia all'autorità giudiziaria e con un veicolo puoi anche ammazzare qualcuno. Con un drone da 135g no
Ciao carissimo video molto interessante, ma nello stesso tempo anche un po' penoso perché io ritengo giusto che ci sia stata una sanzione perché lì era zona rossa, ma non ritengo giusto che è stata fatta una denuncia penale. Ok, le forze dell'ordine hanno fatto il suo lavoro non hanno fatto niente di male. Le regole sono un po' esagerate, io ritengo che un drone di quella categoria lì non viene neanche considerato come un drone. Ma viene considerato come un selfie. Praticamente come avesse una camera un operatore dovrebbero cambiare le regole fare una revisione speciale per quei droni selfie. In Italia hanno esagerato anche con le zone rosse, praticamente non conviene manco più a comprare un drone, se ti compro un drone te ne puoi andare in vacanza col drone. Ma in Italia ti puoi dimenticare di fare tante cose.😊🌴🇮🇹👍🏻👍🏻
Devono fare nuove regole per questi droni selfie perché sono droni che non fanno nessun danno rispetto ai veri droni,svegliatevi chi fa i regolamenti e non scaldate solo la sedia
Da pilota drone con patentino,se apro Dflight e vedo zona rossa non mi chiedo se la zona e` congruamente istituita,la rispetto,mio malgrado.A posteriore sollevero` le mie perplessità. Seconda osservazione,immaginiamo che Enac,autorizzi una zona gialla con volo a 25 mt,che giù già di droni diventerebbe la Fo tana di Trevi la scalinata di pzza di Spagna,la Barcaccia,il Colosseo,visitati da decine di migliaia di turisti.Potremmo immaginare sulla fontana i n contemporanea 45 Dii Neo? Quindi da legislatore non potendo regolamentare il volo di Uap lo visto a prescindere
Ciao, nel video non contesto il divieto ma la denuncia all'autorità giudiziaria che porta tutto in penale. Meglio sarebbe una sanzione soltanto amministrativa per droni così piccoli
Che dire…. in Italia si può fare di tutto, ma guai se usi un drone. Le norme devono essere proporzionate e non lo sono; corretto dal punto di vista giuridico l’azione della Polizia. Certo è che la Polizia Municipale, denuncia, e si fregia dell’intervento puntuale nei confronti dei piloti di UAS (paletta in primo piano!) sarei a loro più grato, se intervenissero con la stessa efficacia e puntualità, nei confronti di chi commette reati contro la persona, ma a quanto pare….rischiare una denuncia da un delinquente per eccesso di potere o andare a confrontarsi solo con ragazzi, delinquenti, delle baby gang che hanno coltelli e pistole sembrano essere sono reati secondari. Poi però chi ha tanto studiato, non io, eccepisce pure l’intervento del Cicalone di turno. E’ dire che Carabba insegnava che la Legge è l’applicazione del buon senso…
Premesso che fanno molti più danni quelli che vanno lasciando scritte (firme ecc.) sui monumenti... ma le sanzioni di questo tipo o forse anche un pò in generale messe a droni di categorie C0 (ovvero inoffensivi) è un pò come gli autovelox messi lì per fare cassa. Se sono inoffensivi dovrebbe avere anche un suo senso. In certi ambienti urbani concordo che se proprio ci deve essere una sanzione dovrebbe essere come un'infrazione stradale non di importi da capogiro o procedimenti penali .
Concordo con te su tutto… domandina: mi è capitato di dover volare in un’area portuale esente da limitazioni al volo, ad un certo punto arriva il comandante della capitaneria di porto e mi intima di far atterrare il drone perché era zona militare. Tu che avresti fatto?
@@ernestodigregorio1418 In questi casi meglio rinunciare al volo in quel momento per evitare procedimenti da impugnare. In fase successiva si può dialogare per far presenti le proprie ragioni e trovare una quadra se proprio si intende volare in quella zona.
A questo punto bisognerebbe anche sanzionare una persona che si fa un selfie con il cellulare . Un selfie drone dovrebbe avere normative differenti da un drone tradizionale. Almeno così che penso...
Se volare su questi siti con un dji neo fosse regolare, potrebbe succedere che ci possano essere 20 droni contemporaneamente che sorvolano la fontana di trevi. Capite che non è possibile. Magari potrebbero essere le stesse forze dell'ordine sul loco a regolamentare un eventuale traffico.
Aldila' del fatto delle regole assurde che secondo me in futuro ammorbidiranno per forza di cose come hanno fatto fino ad oggi, i novizi non sanno che prima era molto piu complicato volare, ci vuole veramente un genio ad alzare un drone a Fontana di Trevi un mese prima del Giubileo
Non sono regole assurde, si usa un drone su assembramenti dove la gente non è avvisata stai riprendendo gente che non ha dato il permesso e poi se il drone dovesse cadere ti può uccidere perché la caduta e il peso è pericoloso, co sono regole di volo e nelle città non si può senza permessi, poi sicuramente non era nemmeno assicurato.
@ ah certo, vivono tutti il live su tiktok ora il problema sta nel drone che ti riprende e non mi risulta sia mai morto qualcuno perche un drone gli e' caduto in testa, commento inutile
La denuncia penale verrà sicuramente archiviata dal P.M., in quando è un fatto di lieve entità e non ha causato danni a cose e persone, al massimo può emettere decreto penale di condanna perché è un reato di non particolare gravità con il pagamento se mai di una pena pecuniaria ( multa o ammenda )
@ certo che sì , fastidi anche perché bisogna nominare un difensore/avvocato, richiedere il dissequestro del drone , e tutti gli atti successivi anche magari di fare opposizione al decreto penale se mai venisse ammesso
Semplicemente assurdo, tanto è opinione comune che anche i piccoli droni siano una iattura per il mondo. Spero comunque che quei vigili siano così solerti anche quando volano bottiglie
Ma è pensabile una modifica alla legge che vieta il volo dei droni nei parchi naturali? Ad esempio non mi è chiara la situazione dei monti Lepini. Dovrebbe essere una riserva naturale, non è presente su dflight ma dovrebbe essere protetta in base alla legge quadro 394. E quindi il volo dei droni è vietato ma la caccia è permessa...
Il volo non può essere considerato innocuo se utilizzato senza radiocomando perché gia l’assenza del radiocomando o dispositivo di controllo/terminazione non è in linea con la normativa europea, quindi anche in questo caso era fuori norma. Il volo in zone rosse è vietato a qualunque aeromobile anche in previsione della perdita di controllo di quest’ultimo.
Se voleva volare alla Fontana di Trevi poteva chiedere l'autorizzazione. Dentro Roma se chiedi i permessi te li danno anche se voli per hobby, a differenza dei parchi naturali (inclusi quelli dentro il raccordo anulare) che non vogliono amatori nemmeno nelle aree abitate e antropizzate.
Drone innocuo o no, la domanda da porsi è: stava volando in una zona vietata? Si. Poteva volare in quella zona? No Non c'è molto da fare se non mandare o richiedere autorizzazioni.
il problema non è il singolo drone, ma in certi contesti molto affollati se anche solo 10 turisti su 100 alzano un selfie drone qualche incidente è inevitabile che capiti, a meno di non istituire una torre di controllo. quindi ben vengano divieti per tutti indipendentemente da peso e inoffensività presunta (se finisce in faccia a un bambino nella carrozzella voglio vedere quanto è "inoffensivo"...)
Ciao, nel video non contesto il divieto ma la denuncia all'autorità giudiziaria che porta tutto in penale. Meglio sarebbe una sanzione soltanto amministrativa per droni così piccoli
È un regolamento scandaloso. Ci vogliono regole, altrimenti diventa un gorillaio, ma così stanno castrando davvero la possibilità di usare questi droni. Il mio mini2 è proprio per questo in hangar da più di un anno...troppo rischioso volare e troppo difficile capire le regole per essere sicuri di stare tranquilli (assicurazione, codice qr, sorvolo, zone protette, parchi e quant'altro). Nel caso riportato bastava una bella multa, proporzionata tipo 200-300€, magari da pagare sul posto pena il sequestro ( e ritiro dopo aver pagato). Denuncia penale: ma stiamo scherzando?? Dji neo comparato ad un aeromobile? Ma stiamo scherzando? È tipico italiano castrare le ali alle persone, basta vedere i costi che ci sono per prendere un brevetto aereo o quelli per avere un gommoncino da usare in estate (paese come il nostro, con tutte le coste che abbiamo, un natante dovrebbe essere quasi presente in tutte le famiglie). Italia, il paese delle proibizionismo x chi vuol fare le cose per bene...invece chi è nell'allegato ci naviga alla grande, vedi la prostituzione o lo spaccio di droga con cui conviviamo nelle ns città...eppure in quelle situazioni sanno nomi e cognomi ma non fanno niente...e se mi permettete in proporzione a volare un dji neo a 10mt di altezza, son cose ben peggiori... vabbe', non sfociamo sul politico, ma alla fine si casca sempre lì... Bel video!
Secondo me, parlando in termini più generali, questi droni potrebbero essere usati per finalità diverse (tanto per non far nomi : t3rr0r1smo), per studiare e controllare il territorio dove compiere un reato ecc ecc. per cui, soprattutto in presenza di obiettivi sensibili, secondo me non dovrebbe volare niente che non sia debitamente autorizzato e tracciato.
Chi usa droni per le finalità che hai citato non è interessato a rispettare le regole e certamente non si fa vedere mentre li usa in luoghi dove è vietato usarli. Li conduce da molto lontano. Tra l'altro difficilmente usa droni da 100-200g con capacità così ridotte.
La sanzione, o meglio, la normativa per questi piccoli droni è troppo "cattiva". Però i vigili hanno applicato la legge e hanno fatto bene. Anch'io vorrei volare a Roma col mio drone, ma la legge lo vieta, e non lo faccio. Cambiare la normativa sarebbe molto utile.
La realtà è un'altra. A ROMA (ma non solo) devi pagare il PIZZO al Comune se vuoi fare fotografie o video (che potrebbero essere considerate professionali) Sapete che per legge NON SI PUO' usare il cavalletto per fare fotografie a Roma? Se ti beccano la multa è salata. Signori....viviamo in un paese di cacca e le forze dell'"ordine" servono a far si che la cacca resti tale!
Forse avrebbe senso creare una nuova classe specifica per questi minidroni, con meno restrizioni e vincoli.. ormai da prodotto di nicchia sta evolvendo in qualcosa di più popolare e vista la sua particolare inoffensibilità sarebbe giusto tenerne conto .
Per il fatto specifico bastava che gli agenti accendessero il buonsenso, per il resto basta vedere i regolamenti che sono fatti non seguendo per nulla l’offerta di mercato o la logica, in certi casi nemmeno l’orografia del terreno dando magari delle quote minime inferiori alla collinetta a fianco, o al campanile o al condominio. Ricordo che un pallone da calcio pesa e danneggia di più del neo eppure……..
Era solo questione di tempo. Il marketing, soprattutto per questi droni ad inseguimento tipo hover, illude gli acquirenti di poter fare qualsiasi cosa. Ma la realtà è ben diversa. Nonostante i canali di informazione tipo il vostro, l'ignoranza in materia dilaga. Il risultato è un inasprimento delle norme di legge che colpisce inevitabilmente chi con i droni vola regolarmente. Si andrà verso il modello francese, dove tutte le zone urbane sono rosse. D'altro canto, l'equiparazione degli aeromodelli o uav agli aeromobili è semplicemente ridicola ed è un grave esempio di semplificazione di legge ad opera di oziosi ignoranti.
Operazione corretta e meno male che gli agenti si sono attivati. Perchè la penso così? Perchè partiamo da punti di approccio diversi. Nelle questioni legislative occorre considerare che quello vale per uno vale per tutti. Vi lascio quindi immaginare che cosa significherebbe se tutti e tutti insieme potrebbero volare con un dji neo sulla fontana di trevi. Questo è l'approccio corretto. E' vietato per tutti, perchè se non fosse vietato per tutti non ci sarebbe un solo turista (che fa il furbo) a riprendere. Si sarà bene chiesto il cittadino del Quatar, paese dove se non osservi le regole ti ingabbiano a vita, come mai nessuno vola con un drone su questa bellissima piazza? Perchè é vietato, sopratutto dal buon senso. Lui ha fatto il furbo e speriamo ne paghi le conseguenze.
@@ugodecresi1174 Ciao Ugo, secondo me come dico nel video il problema è la sanzione sproporzionata rispetto al fatto ovvero la denuncia al pari di un aeromobile con equipaggio. Sarebbe meglio una sanzione amministrativa nei casi come questo dove viene utilizzato un drone piccolissimo come ad esempio anche il Tello
@@QuadricotteroN Buongiorno Danilo, i fatti dell'epoca moderna ci insegnano che sanzioni minime o di lieve entità vengono ricomprese tra i provvedimenti cosidetti aleatori. Ritengo la sanzione corretta, in particolare proprio se riguarda un turista che arriva da un paese dove sono in vigore norme rigidissime, diciamo pure, alcune contro i diritti umani. Vado un pò lungo, scusami, ma faccio un esempio. Il pagamento dei pedaggi autostradali mancati, vedono primeggiare svedesi, tedeschi e popoli del nord europa. Indotti al pensiero che "in italia si può fare ciò che si vuole" ( e ahimè per molti versi è vero, per questo sono disposto all'accettazione del divieto di volo come una delle eccezioni che funzionano) i turisti del nord europa non pagano il pedaggio costringendo l'ente gestore a lunghe operazioni di notifica per la riscossione, gravate di una minima sanzione. Ogni paese ha le sue regole. Se voli con un drone sulla piazza rossa a mosca te l'abbattono e ti arrestano seduta stante. Buon lavoro e buone cose. Grazie
@@ugodecresi1174 In questo caso volo con drone in piazza rossa a Mosca "solo" procedimento amministrativo. www.quadricottero.com/2024/08/fa-volare-un-drone-dji-vicino-al.html
Se ce un divieto è bene che sia per tutti ...ma il neo avete sentito in volo farà minimo 90db ...m immagino classico borgo bellissimo da vesitare con sto ronzino che fa casino a manetta anche NO ....
Se ci sono delle regole vanno rispettate. Hanno fatto bene. Io prima di andare a volare guardo sempre le mappe e se non posso lo lascio a casa. Questa è la legge
@@MauroGadotti-u7h vero, ma il discorso che faccio nel video è: invece di una denuncia che fa scattare un procedimento penale, non sarebbe meglio per droni così piccoli limitarsi a una sanzione amministrativa?
@QuadricotteroN già adesso è una giungla e tutti fanno quello che vogliono, figuriamoci se ti danno 50€ di multa cosa diventa.... Se in tutte le città/luoghi iniziano a far rispettare questa legge e lo spiaccicano su tutti i giornali vedrai come diventano tutti ligi e rispettosi. Purtroppo in italia si prende tutto sotto gamba ( su tutto non solo coi uas) perché tanto non ti beccano e se ti beccano si fa ricorso perché c'è una legge che dice che se le forze dell'ordine avevano un capello bianco non potevano farti la multa. È ora di dare più potere alle forze dell'ordine e di far rispettare la legge. Per me è giusto cosi.
Hai un drone come un DJI Neo, o anche un mini 4 pro.. ma hai un aeroporto a 10 chilometri di distanza, e se osi alzarlo al massimo di 10-20 metri senza avere un attestato specific (che per farlo ti costerebbe tanto tempo e minimo 600 euro).. se ti vedono ti becchi una multa da elicotterista (per aver alzato un drone più leggero di uno smartphone). Io ho sempre disprezzato tutte queste regole cosi stringenti, bisognerebbe rimodulare non di poco tutto il regolamento dei droni e renderlo più snello e flessibile, perchè non ha senso che a distanza di chilometri e chilometri da un aeroporto non posso alzare neanche un DJI Neo a 10-20 metri di altezza perchè le no fly zone degli aeroporti sono esponenzialmente grandi. Un DJI Neo oppure un qualsiasi altro drone della serie mini, lontano almeno 5 chilometri da un aeroporto che pericolo può essere se vola al massimo a 10-20 metri di altezza??.. soprattutto se si è circondati da palazzi più alti.. classico due pesi due misure. Paragone un qualsiasi hobbista di droni ad un elicotterista è ridicolo.. perchè è come paragonare uno che porta una busta o un carello della spesa con un camionista, possono avere una o più cose in comune.. ma dire che siano la stessa cosa è ridicolo, e non possono essere trattati allo stesso modo.
@@Alberto.__. Quella è una cosa che può succedere ovunque anche dove è consentito volare. I droni C0 come il neo hanno una bassa probabilità di causare gravi danni e gravi lesioni per questo possono sorvolare persone non informate se non sono assembrate
Assurdo, gli spacciatori sono sempre in giro a fare i loro comodi, te incensurato alzi un drone che pesa come un foglio di carta e ti trattano peggio di un delinquente.. Cmq se c'è un divieto è giusto rispettarlo, ma penso basti fare una semplice multa.
E' zona rossa. Non c'è da discutere...doveva richiedere i permessi come faccio io ogni volta a Roma e il drone è senza qrcode e sicuro anche senza assicurazione
Certo, ma una denuncia all'autorità giudiziaria per un drone da 135g mi sembra eccessiva, meglio una sanzione amministrativa visto anche che l'utenza tipica del neo non è certamente professionale.
@@QuadricotteroN non inporta se e' 135 gr o 10kg le regole sono regole e vanno rispettate...........ci vorrebbero nuove regole ma intanto rispettiamo quelle che ci sono
@lucianogarzulano7176 eh appunto se la denuncia e il procedimento penale è eccessivo meglio rivedere la cosa in modo che sia applicata solo una multa amministrativa nel caso di droni piccoli come il neo e il Tello
Ci sono delle regole.... giuste o sbagliate.... sbagli e paghi... poi con sto drone si ha dato accesso un po a troppa gente che se ne frega delle regole e senza alcuna nozione dei regolamenti. questo video è un po fatto per far passare il messaggio che il Neo non abbia bisogno di regole.... è colpa di queste cose che ci sono regolamenti super restrittivi
Nel video spiego che il divieto esiste ma che la denuncia all'autorità giudiziaria come se fosse un elicottero vero è esagerata per un drone da 135g comprato da chiunque e che con la modalità volo dalla mano è quasi come un'asta da selfie. Nel video dico che meglio sarebbe in questi casi una sanzione amministrativa, senza denuncia.
Pensavo agli inseguimenti della mamma con relativo tiro di ciabatta di un centinaio di grammi tenendomi al centro del bersaglio ... cadrebbe nel penale? 😅 Si scherza, sono per adeguamento del regolamento.
Penso che ormai fai video giusto per qualche like in piu. Il regolamento parla chiaro. Se volete battervi per qualche motivo davvero importante fate in modo che il primo che si alza dal letto la mattina e ti impedisce di volare anche non conoscendo il regolamento. Aiutereste tanta gente che ha il drone per hobby e vuole solo fare qualche clip. Solo cosi la comunità puo crescere e consolidarsi. Tutto il resto e aria fritta. Scusa lo sfogo ma ultimamente tutti gli yuotuber non fanno altro che perdere tempo con video inutili, anzi ormai il loro obbiettivo è strappare like.
Ciao, non ho capito bene che video dovrei fare. In questo video non contesto il divieto ma la denuncia all'autorità giudiziaria che porta tutto in penale. Meglio sarebbe una sanzione soltanto amministrativa per droni così piccoli
@ ne convieni che ormai sono anni che la situazione in italia è confusa e stiamo qui a parlare sempre delle stesse cose. Mi chiedo sempre se questo è ancora un hobby, mettiti nei panni di un comune mortale che investe una media di 1200€ a drone e dopo si ritrova a combattere con leggi e decreti. Nel caso specifico posso essere anche in accordo con te andava bene una sanzione, ma pensi che il problema sia solo quello? La cosa che affligge la maggior parte di chi ha un drone sono i posti in cui volare in regola, ad oggi tra zone rosse e parchi devi fare le capriole per 10min di volo. Onestamente non vado a fare una causa civile per un voletto da hobbysta e come me sai quanta gente rinuncia a volare per non intraprendere un azione legale? Io abito in sardegna guarda quanti parchi ci sono….
@jigen68 appunto soltanto portando alla luce le problematiche si può sperare che chi di dovere venga sensibilizzato per migliorare la situazione. Stando in silenzio sembrerebbe che va tutto bene.
Ovviamente la sanzione è sproporzionata rispetto all'infrazione, ma andrebbero riviste un po' tutte le normative che riguardano il volo con i selfie drone. Introdurrei delle limitazioni sulla distanza dell'aeromobile dal pilota, per es. Max 10mt in modo che non sia illegale, per esempio fare un "circle" o un "follow me" in un'area interdetta. Per esempio trovo assurdo che non possa fare un follow me in un Parco (nazionale o regionale che sia) perché il drone spaventa gli animali, mentre però ci posso tranquillamente andare in fuoristrada o moto da enduro.
10 metri? Ma sei serio? Fai 2 cm a quel punto
se cadeva la paletta dei vigili faceva più danni
Come sempre sei super-attivo e mi congratulo per la tua efficienza. 😊
Tra i vari youtuber sei l'unico che si occupa di legislazione e ha piena conoscenza dei problemi, sottoponendoli a Enac, nella speranza che li esaminino.
Ho sempre pensato che far volare un drone per una semplica panoramica a quote basse (ovviamente al di fuori del centri storici congestionati da persone e veicoli) dovrebbe essere possibile senza incappare nei vincoli che originariamente sono stati creati per i velivoli con equipaggio.
Mi sembra di ricordare di un tizio che aveva preso una multa salatissima per aver sorvolato la torre di Pisa con un drone (ovviamente da non fare), ma con una sanzione paragonabile a un sorvolo in elicottero.
Occorre che i responsabili (o irresponsabili?) di Enac cerchino di immedesimarsi nelle varie situazioni, adoperandosi per aiutare gli amatori - dove possibile - a volare osservando regole certe e adeguate al contesto.
Nel contempo le forze dell'ordine dovrebbero essere formate (e informate) sul mondo dei droni, per applicare le norme ed eventuali sanzioni agli inosservanti (anche in questo caso tanti, troppi, senza "patentino" e assicurazione).
Di nuovo grazie!
Rudy
Ciao ti ringazio per i complimenti e per le ottime considerazioni
C'è da rivedere un po la situazione perché stiamo rasentando il ridicolo, non far volare un piccolo drone così è veramente ridicola, è tutta una questione di diritti televisivi e fotografiche.Quindi sempre un problema di soldi
i diritti televisivi non dovrebbero centrare visto il decreto Franceschini (FAIR USE) uso personale e non ai fini di lucro
Nella valutazione del rischio credo che ormai debba anche essere tenuto in considerazione quello indotto da un concetto di "densità" per area. UAS come il Neo possono essere di larga diffusione e di conseguenza di largo utilizzo in particolari luoghi andando a configurare scenari con spazi anche delimitati e/o ristretti dove si può concretizzare il rischio di trovarsi con decine di persone con il drone in volo che li segue.
Girando per il mondo mi è già successo di oservare situazioni che iniziavano ad avvicinarsi a questo.
Non farebbe piacere a nessun trovarsi in un posto turistico come la Fontana con anche solo 4 5 droni come il Neo che ti volano intorno o davanti, ancora peggio considerando le modalità di volo che si ipotizza possano essere adottate in questi casi da un "pilota" di bassissimo livello che probabilmente come detto, manco conoscerà la presenza di obblighi assicurativi, divieti etc .. recependo tale oggetto al pari di un giocattolo molto evoluto.
Città come Dubai possono essere un case study perchè hanno già vissuto qualcosa di simile con i "cavalletti". La fortissima presenza di youtuber, blogger o anche semplici privati che si filmavano vicino alle attrazioni principali (molto gettonate sui social x i like) ha portato a vietare praticamente ovunque l'utilizzo di cavalletti in quanto stavano diventando, per quanto innocui e piccoli, un intralcio importante.
Ora purtroppo anche di notte quando non c'è nessuno, se la vigilanza ti vede si avvicina per vietartene l'uso ..
Come sempre il cattivo utilizzo di pochi purtroppo porta a dove mettere regole ai tanti ...
Vero, tuttavia a mio parere una denuncia per via dell'assimilazione a aeromobile è troppo sproporzionata per un dronetto di 135g come il NEO. Meglio una sanzione amministrativa come dico nel video
Si assolutamente d'accordo, è evidente che nella pratica ermegono ancora buchi (o miglioramenti) normativi che in questo momento portano (nel dubbio e nel mentre) all'applicazione di una regolamentazione decisamente troppo severa per certe situazioni in cui parlare di penale e sequestri è esagerato.
Però, parere personale, forse non è la strada corretta lavorare ulteriormente sulla tipologia di UAS perchè alla fine anche un Neo se usato male può potenzialmente creare situazioni di forte rischio e pericolosità e sarebbe "pericoloso" per me legistlatore sdoganarne l'uso per gli effetti che pptrebbe creare.
Forse sarebbe più appropriato lavorare su sanzioni e pene legate all'utlizzo dell' UAS.
Mi spiego meglio, poco cambia in termini di mezzo utilizzato che sia un Neo o un Mini 4, restando sempre in C0, se
- sono in cima ad un monte con 10 km di visibilità e mi faccio inseguire da 5 / 10 metri distanza;
- o fossi un pazzo che si fa inseguire mentre salre sulla scaletta di un aeroporto
Ma molto cambia tra le due situazioni e i due utilizzi, nel primo è evidente che in termini di normativa per gli UAS basterebbe una sanzione, e se fai danni vai nel civile/penale per definizione, mentre nel secondo caso serve molta più severità.
E' un po' come le soglie dei limiti di velocità, un conto è se superi il limite di poco e ti sanziono, un conto se adotti un comportamentoda inconscente andando a 100 Km/h davanti ad una scuola in città indipendentemente che tu lo facca con una Panda o una McLaren.
@@marcolorenz3504 e comunque, anche se il Neo fosse un drone inoffensivo al 100% (e non lo è) il suo inquinamento acustico lo rende sgradevole alle persone vicine....e lo dico da possessore di Neo.
Ma guarda possono esserci anche 100 drink come il neo che restano innocui, il neo pesa 135 grammi e ha le eliche completamente coperte, pure ce ne fossero cento la fontana di trevi o qualsiasi altro monumento non correrebbe alcun rischio.
@@KobaBorodino non hai letto con attenzione! Ho detto che se anche fossero innocui (ma un Neo in un occhio a tutta velocità ovviamente non lo è!) 10 Neo, non 100, farebbero un rumore intollerabile per i turisti che dei droni non se ne possono fregare di meno!
Siamo tutti d' accordo sul fatto che le restrizioni ai droni sono spesso ingiuste e insensate come le rispettive sanzioni e pene per la violazione del codice aereonautico. Vi ricordo però che con l' attuale regolamento aereonautico è possibile essere perseguiti utilizzando qualsiasi cosa che vola e che abbia un controllo remoto !!! (zona rossa).
Esatto, stessa cosa con un Tello da 80g, per questo dico nel video che meglio sarebbe una sanzione amministrativa per questi casi con droni così piccoli e leggeri senza finire nel penale con una denuncia all'autorità giudiziaria.
Le normative sono state formulate quando ancora non esisteva il concetto di selfie-drone.
Questa cosa dovrebbe essere rettificata a livello Europeo in primis e poi adattata a livello nazionale.
Io posseggo un HoverAir x1, il primo della sua specie concepito proprio per farsi selfie personali di effetto e che ha dato il via al fenomeno dei selfie-droni.
Ora se ti metti a sorvolare monumenti, centri storici e assembramenti senza autorizzazione e un conto, ma se ti vuoi scattare una foto da solo o un video ad effetto senza rompere le scatole a nessuno è tutta un altra storia.
Sarebbe opportuno che le associazioni di categoria si organizzino in tal senso in modo da mettere alla luce questa nuova frontiera così che non venga limitata ma più che altro regolamentata, come tutte le nuove tecnologie e le correnti culturali che ne conseguano.
assolutamente d’accordo con la rimodulazione legislativa per quanto riguarda le sanzioni, c’è da dire che la fontana di trevi è un bene culturale di un’importanza elevatissima e quindi tutto sommato è anche plausibile una denuncia penale.
cambierei assolutamente i divieti nei parchi nazionali, a cerreto laghi per esempio non è consentito l’uso di droni ma spesso e volentieri ci sono elicotteri privati che sorvolano tutta la montagna come se niente fosse anche a poche decine di metri dal suolo
Se continuano così, presto toccherà agli aquiloni e agli aeroplanini di carta fatti nelle scuole 😂 bravo Danilo, un salutone da Daniele 👋🙂
Secondo me in questi casi non deve e non può essere l'Enac a regolamentare un apparecchio per fare foto e video a pochi metri di altezza, ma solo il comune.
Facciamo ridere in Italia per normative del genere che dovrebbero garantire la sicurezza aerea! Non quella della vita privata dei turisti!
Se si continua così denunzieremo all'Autorità Giudiziaria anche un bambino che fa volare un palloncino ad elio!
Ciao Danilo, secondo me in parte è giusta come contravvenzione economica, poi il regolamento si è un po in dietro rispetto alle macchine attuali, come nei parchi il divieto ma macchine e moto girano come vogliono, per i droni anche mantenendo una distanza massima 20m e altezza 20m e sufficiente senza disturbo della fauna e magari dei divieti in periodi particolari. Poi c'è sempre la storia delle aviosuperfici fantasma che risultano in mappa con il divieto o aree in posizioni errate.
Da quand'è che le macchine si alzano in aria di 20 metri?
Condivido in pieno la tua riflessione. Si deve aggiornare il regolamento prevedendo anche casistiche tipo questa del Video...ovvio che non si può paragonare un Dji neo con ad esempio un Matrice o un minielicottero
0:22 ho una domanda da possessore di DJI Mini 2 e abitante di Roma.
In quel triangolino azzurro nella mappa, che corrisponde al quartiere Prati, pur essendo indicato in azzurro ci si potrebbe volare anche sorvolando (per esempio) un’ambasciata, un ospedale, una scuola, un ufficio….?
Da un anno che ho il drone non ho mai capito se ci sono dei regolamenti che vanno oltre alla mappetta di Dflight. (Escludendo la questione parchi naturali che so essere più complessa)
Grazie
In teoria bisognerebbe evitare di sorvolare obiettivi sensibili, tutto dovrebbe essere riportato su mappa ma attualmente non è così, pertanto bisogna fare attenzione e usare il buonsenso. Sicuramente non andiamo con un selfie stick a registrare video nelle pertinenze di una zona militare, ambasciata etc. Allo stesso modo dobbiamo usare il drone con cognizione di causa.
Salve Danilo, diciamo che per volare in centro é complicato senza autorizzazioni e anche avendole. Il Neo é piccolo e leggero vero ma non é esente dal rispetto delle norme, sarebbe corretto una multa proporzionale ma non denuncia penale, mi sembra esagerato. Speriamo che le norme attuali evitino presto l associazione ad aeromobile o elicotteri a motore, é ridicolo nel 2025.
Aiutaci tu Danilo.
Sarebbe da rivedere il regolamento, ciò non toglie l'obbligo di assicurazione e D-flight per poter verificare dove sia possibile votare.
Ciao grazie per le inserzioni.
Se hai la tessera Elettorale sai dove votare...:)
Ciao Danilo, penso sia sproporzionato il regolamento per questi droni cosi piccoli, sicuramente se non si può volare è multabile doveva controllare le mape. E vero che sarebbe molto piu motivante poter ottenere permesi con facilità anche sui Parchi che danno permessi molto raramente, con settimane di anticipo certamente un turista che viene per per qualche giorno ..... non so quanto sia motivato a chiedere dei permesi . C'è sicuramente di fare un miglioramento. Anche a livello di sanzioni. 🖐️🖐️🖐️🖐️💪💪💪💪💪💪
Ciao direi che è ora di un miglioramento deciso sulle sanzioni almeno per i droni più piccoli evitare il penale perchè tanto come è stato scritto in altro commento essendo un fatto lieve spesso viene archiviato però in mezzo ci sono i fastidi di subire un procedimento
Ciao Danilo, secondo me per i selfie droni non dovrebbe valere questo tipo di sanzione. È anche vero che però se un DJI Neo o un altro selfie drone fosse guidato tramite radiocomando il discorso cambierebbe perché sarebbe a tutti gli effetti un drone come gli altri.
Chiaro che però se alla fontana di Trevi ci fossero contemporaneamente 20 o 30 selfie droni in azione, si capisce come la cosa diventerebbe pericolosa e decisamente fastidiosa per chiunque.
Insomma ci vorrebbe una normativa differente dagli altri droni ma che non so esattamente esplicare in questa occasione.
Ciao vero, ma come dico nel video la sanzione è troppo sproporzionata a mio parere per il tipo di drone
Impossibile vedere presso la Fontana di Trevi 20 o 30 droni selfie in azione. Anche il coniglio di mia nonna capirebbe che due droni sulla Fontana di Trevi non possono volarci.
Infatti potrebbero in queste zone molto turistiche mettere degli orari specifici x il sorvolo dei droni tipo dall6 all 8 mattina oppure dopo il tramonto il edonista serio andrebbe sicuramente in quell orario a fare le riprese senza invadere così la privacy dei turisti ma x enac è solo fantascienza
Ho venduto il mio drone due anni fa perché tutte queste assurdità hanno fatto passare il piacere di questo hobby, incongruenze di dflight , mappe non aggiornate e regole fatte con i piedi da legislator incapaci , stanno piano piano ammazzando questo settore, Un drone di 130 grammi così innocuo assoggettato alle regole che sono state descritte è Davvero il segno dell'incompetenza dell'incapacità e dell'incongruenza di chi legifera in questo settore
@@maximobenatti6110 solo a 719 metri più in là dalla fontana di trevi e già si poteva volare fino a 45 metri 😹
Hai detto le due cose che bastano e avanzano per riportare nell ambito del buon senso la questione: la tecnologia è piu veloce delle normative,e il numeretto 135 grammi PUNTO!
Di recente a Venezia pieno di selfie stick lunghi 1 metro. Sarò finito in un centinaio selfie di turisti. Per la privacy non vedo differenze, poi sui danni che può fare un neo.... certo la tecnologia tenda a semplificare l'utilizzo. Le normative sono sempre retrograde e non al passo.
Quando è vietato volare si deve rispettare il regolamento, ma andrebbe un pò rivisto. Secondo me ci vorrebbe un'altra tipo di zona colorata con altezza massima di 10/15 metri in modo da consentire il libero sorvolo per almeno le categorie a basso rischio. Gli aerei o elicotteri non volano mai a queste altitudini se non per atterrare. In questo caso si darà precedenza ai veivoli con equipaggio.
Ciao Danilo,
è triste sentire queste cose. In più di volevo chiedere a che punto sono la riorganizzazione delle zone rosse specialmente gli helipad, dove mesi fa si parlava che venivano ridotte le dimensioni e cambiate le altezze di volo.
@@albertoandretta97 Ciao apparentemente sembra tutto congelato, al prossimo tavolo tecnico Enac mi informo
E' normale, considerando l'idiota legislazione che paragona un drone ad un aeromobile, era facilmente prevedibile che prima o poi sarebbe successo qualcosa di simile. Basterebbe mettere una altezza minima sotto alla quale i droni possono volare (es. venti metri).
buonasera Danilo, c era da aspettarselo(purtroppo per lui) il NEO è forviante, perché sfiora il limite del “giocattolo “ agli occhi dei più. regole troppo restrittive? si! assurdo punire penalmente in questo caso(ed anche in altri). però è importante che venga ribadito,( magari ad inizio recensione ) sempre che il NEO non è un giocattolo!
ora magari mi immagino io davanti alla fontana di trevi , in mezzo ad altre 100 persone con 10 piccoli droni che mi volano a 1 metro dalla testa….. nonostante la mia passione , un po’ mi darebbero fastidio onestamente. grazie
Ciao, una denuncia è troppo sproporzionata rispetto al fatto, secondo me servono sanzioni proporzionate
Assolutamente ingiusta ,regolamentare e sicuramente da fare ma vanno applicate proporzioni adeguate. Grazie Danilo per linformazione
Considerazioni fatte su una “supposizione” non dimostrata: il fatto che un drone piccolo ma abbastanza potente sia stato usato a bassissima quota per farsi dei selfie. Sicuramente, uno che alza un drone in prossimità della Fontana di Trevi, penso che un sorvolo lo faccia proprio sulla fontana. E poi, zona rossa d-flight vale per tutti indipendentemente dal peso. In conclusione, la norma c’è e come si dice proprio a Roma, “a chi tocca ‘nun sen’grugna’. Sequestro e denuncia sono un atto dovuto, ma non vi preoccupate che non lo arresteranno.
Buonasera Danilo, dovresti fare un video sul nuovo esame per l'Attestato A1A3 che come sai Enac ha rivisto! Con l'occasione ti chiedo a cosa serva più l'attestato A2 visto che anche il prossimo Mavic 4 dovrebbe pesare meno di 900 grammi. Per cui in sostanza serve solo per il mavic 3 pro che supera di poco di tale peso. Mi sfugge qualcosa?
Ciao sull'argomento avevo pubblicato la notizia a settembre spiegando la cosa www.quadricottero.com/2024/09/piloti-di-droni-attenzione-nuovo-esame.html Per il Mavic 4 C1 nulla è certo, è tutto da vedere ma anche se fosse, difficilmente i Mavic 4 Enterprise riusciranno a stare sotto i 900g. Con l' A2 si può usare anche l' M30, insomma drroni con payload importanti usati per lavoro
Grazie Danilo, ma hai fatto anche qualche video su come lo si ottiene in quei paesi in cui è gratuito, come il Lussemburgo.
A me pare strano che in Italia bisogna pagare 31 euro (inoltre per 4 prove!) quando in altre nazioni è gratis e lo puoi rifare finché non lo superi?
Se il mio attestato A1A3 scade a marzo pv lo posso fare anche prima?
Vanno riviste le regole ma soprattutto va rifatto quel portale per le mappe; ad oggi ad esempio ancora non si può scaricare il file json senza essere abbonati.
Le zone sono un po' tutte da rivedere, tante sembrano fatte a caso e sono ancora presenti aviosuperifici che dovrebbero essere dismesse.
Ciao Danilo
Personalmente troverei assurdo che chiunque potesse volare su zone di particolari interesse. Bisogna evitare il volo selvaggio che potrebbe essere pericoloso proprio per la quantità di droni in volo contemporaneamente Andrebbe regolato il volo anche in base alla classe dei droni per evitare confusione ma non vietato come adesso. Es si potrebbe concedere a chi ha l attestato iper
A1/a3 a droni in classe C0,
Magari prevedendo che anche questi arrivino a trasmettere lD…
Trovo assurdo invece che ci siano delle zone R estese (es Roma o Milano) senza alcuna possibilità di volo neppure per
Droni c0 (anche in luoghi che non sono di particolare interesse) se non con una trafila infinita per la richiesta dei necessari permessi (che non è detto che vengano concessi)..
Ciao, vero. Per riguarda i divieti il mio parere come dico nel video è che per casi come questi non venga applicato il penale ma venga comminata una sanzione amministrativa
Non è penale guidare un'auto da oltre una tonnellata a 90 km/h in città, mentre è penale fare solo alzare un drone da 125 g.
La sproporzione della sanzione nel secondo caso è evidente, visto che il rischio è sicuramente molto più grande nel caso dell'eccesso di velocità dell'autoveicolo, che pure è sanzionato solo per via amministrativa, anche se in modo pesante.
È evidente che tutto il sistema sanzionatorio per il mondo dei piccoli UAS (C0 e C1) vada ripensato.
Come sarebbe opportuno che fossero ridotte le zone UAS ai soli casi di effettiva necessità, tenendo conto anche delle loro diverse categorie.
Presto dovremo fare attenzione a regalare ad un nipotino o un figlio il classico palloncino gonfiato ad elio, se poi ha la forma di un drone o un aeroplanino le porte del carcere sono già spalancate. 🤣😂
Premesso che il regolamento potrebbe essere strutturato un po' meglio per quanto riguarda i droni sotto i 250gr, ritengo quanto accaduto assolutamente sacrosanto. Basta fare una rapida ricerca per verificare che in Qatar ci sono tutta una serie di restrizioni riguardanti non solo l'utilizzo, ma pure la semplice introduzione di un drone nel territorio nazionale. Come può il simpatico turista pensare di venire in Italia e fare ciò che vuole ? Negli ultimi mesi sono stato in Egitto e in Marocco. Avrei voluto portare un drone, ma dopo una semplice ricerca ho capito che non ciò è possibile. Chiunque voglia utilizzare un drone all'estero ha il dovere di informarsi sui regolamenti.
Vero ma la sanzione a mio parere è troppo sproporzionata rispetto al fatto
In marocco è vietato portare droni ma in egitto assolutamente no!
@ non è proibito ma, da quanto ho letto, occorre ottenere il permesso. E questo può richiedere un po’ di tempo. Non compatibile con un viaggio prenotato una settimana prima di partire.
Perché deve essere sacrosanto, la bastonata penale, solo per via del fatto che in Qatar è un problema utilizzare il drone, ergo uno del qatar lo utilizza da noi quindi lo dobbiamo bastonare? Mi sembra una cattiveria. Il Neo lo può comprare chiunque, e per chiunque intendo anche una normale persona che non conosce una cippa di regolamento, lo ignora proprio, e per questo motivo potrebbe utilizzarlo sulla Fontana in disamina.
@@andreachiuppi la bastonata è sacrosanta perché lo dice la legge, non perché viene dal Qatar. Però il fatto di venire da un paese in cui ci sono restrizioni dovrebbe quantomeno far sorgere il dubbio che anche nel paese visitato possano essercene.
Non vedo il Qr....Sproporzionata la sanzione.Sempre interessanti i tuoi interventi.
Io il QR sul NEO l'ho applico nella parte dove va la batteria altrimenti vola via
basterebbe una multa come quelle delle ZTL. come entri nella zona senza permesso .... multa , e anche stessa cifra visto che piu o meno e' la stessa cosa
@@briagiovanni comunque immaginiamo un NEO senza radiocomando che per qualche motivo, schizza via a 40km orari ad altezza uomo e ti colpisce in faccia…..
insomma , vero che la denuncia è troppo! però una multa salata ci sta
Tralasciando il fatto specifico: ovvero che questo turista si trovava alla fontana di Trevi, e pertanto dubito che non c’erano condizioni di assembramento, Ribadisco con forza il mio concetto: fino a 10 metri è assurdo definire questa attività come volo. Tanto più con droni di questo peso. Quali veri aeromobili volano a 10 metri fuori dagli aeroporti o elisuperfici? Ovunque ci sono alberi, pali, edifici che superano ampiamente tale altezza. Allora vietiamo i fresbee, le palle da baseball, palloni, racchettoni etc etc. tutti oggetti che arrivano a 10 metri e pesano più del NEO. Un pallone da calcio supera i 400 grammi. Quindi assicurazione, patentino, e rispetto delle zone di d-flight. Anche un selfie stick di 4 metri può arrivare a 6/7 metri, con attaccata una camera più pesante del Neo, con la stessa probabilità, di finire in testa a qualcuno. Siamo di fronte ad assurdità normative anacronistiche e punitive.
Danilo ma un po' di mesi fa, non avevi detto che ENAC avesse intenzione di ridurre l'estensione delle ATZ? Non è stato fatto più nulla?
Ciao si, avevo riportato un'intenzione enac che avrebbe dovuto pubblicare la bozza delle nuove regole. Non ha più fatto nulla su questo argomento, almeno pubblicamente.
Purtroppo a Roma non si può volare quasi da nessuna parte, tra parchi, caserme, aeroporti, tribunali, prigioni, aree storiche ecc. D'altronde trovo difficile da parte delle istituzioni preposte stare appresso alle uscite periodiche di modelli di droni più o meno leggeri/inoffensivi per adeguarvi norme ad hoc. Ormai il drone (ho un mini4pro) lo farò volare una volta ogni 3-4 mesi, mi sta passando la voglia 😭
Non vogliono che la gente normale abbia libertà di fare cose che fanno anche loro. Vogliono sentirsi superiori.
Poi a monte manca tutta l’informazione verso l’acquirente, in fase di acquisto, di ogni cosa si acquisti, sulla normativa necessaria e obbligatoria e sui comportamenti da tenere, cosa è vietato e cosa no. Dovrebbe essere obbligatorio fornirla-notificarla in fase di acquisto e prima dello stesso, il cliente va avvisato prima e in modo chiaro e inequivocabile, no che deve gestirsi da solo e poi punirlo se non si comporta come un pubblico ministero, deve saperlo prima e in via ufficiale. Si devono prendere queste responsabilità, poi vedi che le cose cambiano e in meglio per tutti.
Immaginiamo però un posto come la fontana di Trevi, se su 1000 persone la metà tirasse fuori un drone… La sanzione non è esagerata, ad esempio un veicolo può valere 50 euro, ma se circola senza assicurazione la multa è di quasi 1000 euro: sproporzionata?
@@pierodhx nel tuo caso del veicolo senza assicurazione non c'è la denuncia all'autorità giudiziaria e con un veicolo puoi anche ammazzare qualcuno. Con un drone da 135g no
ma di cosa stiamo parlando ... in America è consentito il sorvolo degli assembramenti con i 250 e paraeliche... MAMMA mia i regolamenti del 41 bis.
Ciao carissimo video molto interessante, ma nello stesso tempo anche un po' penoso perché io ritengo giusto che ci sia stata una sanzione perché lì era zona rossa, ma non ritengo giusto che è stata fatta una denuncia penale.
Ok, le forze dell'ordine hanno fatto il suo lavoro non hanno fatto niente di male. Le regole sono un po' esagerate, io ritengo che un drone di quella categoria lì non viene neanche considerato come un drone. Ma viene considerato come un selfie. Praticamente come avesse una camera un operatore dovrebbero cambiare le regole fare una revisione speciale per quei droni selfie.
In Italia hanno esagerato anche con le zone rosse, praticamente non conviene manco più a comprare un drone, se ti compro un drone te ne puoi andare in vacanza col drone. Ma in Italia ti puoi dimenticare di fare tante cose.😊🌴🇮🇹👍🏻👍🏻
Ciao, è anche il mio parere che la denuncia sia sproporzionata in questo caso. Meglio sarebbe una sanzione amministrativa
@@QuadricotteroN e senza il sequestro del Drone👍🏻
@@QuadricotteroN e senza il sequestro del Drone👍🏻
Devono fare nuove regole per questi droni selfie perché sono droni che non fanno nessun danno rispetto ai veri droni,svegliatevi chi fa i regolamenti e non scaldate solo la sedia
Tutte la sanzioni sono esagerate. Deve essere tutto depenalizzato salvo i casi più gravi
Da pilota drone con patentino,se apro Dflight e vedo zona rossa non mi chiedo se la zona e` congruamente istituita,la rispetto,mio malgrado.A posteriore sollevero` le mie perplessità. Seconda osservazione,immaginiamo che Enac,autorizzi una zona gialla con volo a 25 mt,che giù già di droni diventerebbe la Fo tana di Trevi la scalinata di pzza di Spagna,la Barcaccia,il Colosseo,visitati da decine di migliaia di turisti.Potremmo immaginare sulla fontana i n contemporanea 45 Dii Neo? Quindi da legislatore non potendo regolamentare il volo di Uap lo visto a prescindere
Ciao, nel video non contesto il divieto ma la denuncia all'autorità giudiziaria che porta tutto in penale. Meglio sarebbe una sanzione soltanto amministrativa per droni così piccoli
Per il dji neo mi sembra esagerata anche la sanzione amministrativa di 500 euro
Che dire…. in Italia si può fare di tutto, ma guai se usi un drone. Le norme devono essere proporzionate e non lo sono; corretto dal punto di vista giuridico l’azione della Polizia. Certo è che la Polizia Municipale, denuncia, e si fregia dell’intervento puntuale nei confronti dei piloti di UAS (paletta in primo piano!) sarei a loro più grato, se intervenissero con la stessa efficacia e puntualità, nei confronti di chi commette reati contro la persona, ma a quanto pare….rischiare una denuncia da un delinquente per eccesso di potere o andare a confrontarsi solo con ragazzi, delinquenti, delle baby gang che hanno coltelli e pistole sembrano essere sono reati secondari. Poi però chi ha tanto studiato, non io, eccepisce pure l’intervento del Cicalone di turno. E’ dire che Carabba insegnava che la Legge è l’applicazione del buon senso…
Mai discorso più sensato,
Sono pienamente daccordo con te. Grazie per i tuoi interventi.👍
Concordo complimenti Danilo vanno riguardate le normative ❤
Premesso che fanno molti più danni quelli che vanno lasciando scritte (firme ecc.) sui monumenti... ma le sanzioni di questo tipo o forse anche un pò in generale messe a droni di categorie C0 (ovvero inoffensivi) è un pò come gli autovelox messi lì per fare cassa. Se sono inoffensivi dovrebbe avere anche un suo senso. In certi ambienti urbani concordo che se proprio ci deve essere una sanzione dovrebbe essere come un'infrazione stradale non di importi da capogiro o procedimenti penali .
Concordo con te su tutto… domandina: mi è capitato di dover volare in un’area portuale esente da limitazioni al volo, ad un certo punto arriva il comandante della capitaneria di porto e mi intima di far atterrare il drone perché era zona militare. Tu che avresti fatto?
Avrei fatto un video sulla cosa 😅
Il tizio intimava multe e pur informandolo che su d-flight la zona fosse libera, lui continuava a minacciare multe.
@@ernestodigregorio1418 In questi casi meglio rinunciare al volo in quel momento per evitare procedimenti da impugnare. In fase successiva si può dialogare per far presenti le proprie ragioni e trovare una quadra se proprio si intende volare in quella zona.
A questo punto bisognerebbe anche sanzionare una persona che si fa un selfie con il cellulare . Un selfie drone dovrebbe avere normative differenti da un drone tradizionale. Almeno così che penso...
Se volare su questi siti con un dji neo fosse regolare, potrebbe succedere che ci possano essere 20 droni contemporaneamente che sorvolano la fontana di trevi. Capite che non è possibile. Magari potrebbero essere le stesse forze dell'ordine sul loco a regolamentare un eventuale traffico.
concordo, ma sicuramente c'era anche un assembramento di persone, non credo che la Fontana di Trevi fosse deserta 😅
Opinabile l'assembramento e il deserto. Quindi il sicuramente è fuori contesto
Verrà certamente assolto. Le leggi devono essere fatte da persone competenti.
Aldila' del fatto delle regole assurde che secondo me in futuro ammorbidiranno per forza di cose come hanno fatto fino ad oggi, i novizi non sanno che prima era molto piu complicato volare, ci vuole veramente un genio ad alzare un drone a Fontana di Trevi un mese prima del Giubileo
Non sono regole assurde, si usa un drone su assembramenti dove la gente non è avvisata stai riprendendo gente che non ha dato il permesso e poi se il drone dovesse cadere ti può uccidere perché la caduta e il peso è pericoloso, co sono regole di volo e nelle città non si può senza permessi, poi sicuramente non era nemmeno assicurato.
@ ah certo, vivono tutti il live su tiktok ora il problema sta nel drone che ti riprende e non mi risulta sia mai morto qualcuno perche un drone gli e' caduto in testa, commento inutile
La denuncia penale verrà sicuramente archiviata dal P.M., in quando è un fatto di lieve entità e non ha causato danni a cose e persone, al massimo può emettere decreto penale di condanna perché è un reato di non particolare gravità con il pagamento se mai di una pena pecuniaria ( multa o ammenda )
Si ma sono sempre fastidi, non sarebbe meglio una sanzione amministrativa come dico nel video?
@ certo che sì , fastidi anche perché bisogna nominare un difensore/avvocato, richiedere il dissequestro del drone , e tutti gli atti successivi anche magari di fare opposizione al decreto penale se mai venisse ammesso
@@francotonazzi8257 Grazie per i dettagli giuridici
Il sequesto di tutti i dispositivi atti al pilotaggio è lecito (perché cosa pertinente al reato)
@@captain-Luca-is0hmz Vero, infatti è consigliabile usare radiocomandi con monitor integrato per non vedersi sequestrare lo smartphone
Semplicemente assurdo, tanto è opinione comune che anche i piccoli droni siano una iattura per il mondo. Spero comunque che quei vigili siano così solerti anche quando volano bottiglie
La denuncia sinceramente mi sembra eccessiva. Il problema è che se vola un Neo non crea certo disagio ,ma se ne volano 10 insieme..
Ma è pensabile una modifica alla legge che vieta il volo dei droni nei parchi naturali? Ad esempio non mi è chiara la situazione dei monti Lepini. Dovrebbe essere una riserva naturale, non è presente su dflight ma dovrebbe essere protetta in base alla legge quadro 394. E quindi il volo dei droni è vietato ma la caccia è permessa...
Ci sono TinyWhoop di 30gr per chi fa FPV che sarebbero trattati peggio di chi porta mezzi pilotati di ben più pericolosita.
Il volo non può essere considerato innocuo se utilizzato senza radiocomando perché gia l’assenza del radiocomando o dispositivo di controllo/terminazione non è in linea con la normativa europea, quindi anche in questo caso era fuori norma.
Il volo in zone rosse è vietato a qualunque aeromobile anche in previsione della perdita di controllo di quest’ultimo.
Se voleva volare alla Fontana di Trevi poteva chiedere l'autorizzazione. Dentro Roma se chiedi i permessi te li danno anche se voli per hobby, a differenza dei parchi naturali (inclusi quelli dentro il raccordo anulare) che non vogliono amatori nemmeno nelle aree abitate e antropizzate.
Drone innocuo o no, la domanda da porsi è: stava volando in una zona vietata? Si.
Poteva volare in quella zona? No
Non c'è molto da fare se non mandare o richiedere autorizzazioni.
il problema non è il singolo drone, ma in certi contesti molto affollati se anche solo 10 turisti su 100 alzano un selfie drone qualche incidente è inevitabile che capiti, a meno di non istituire una torre di controllo. quindi ben vengano divieti per tutti indipendentemente da peso e inoffensività presunta (se finisce in faccia a un bambino nella carrozzella voglio vedere quanto è "inoffensivo"...)
Ciao, nel video non contesto il divieto ma la denuncia all'autorità giudiziaria che porta tutto in penale. Meglio sarebbe una sanzione soltanto amministrativa per droni così piccoli
È un regolamento scandaloso. Ci vogliono regole, altrimenti diventa un gorillaio, ma così stanno castrando davvero la possibilità di usare questi droni. Il mio mini2 è proprio per questo in hangar da più di un anno...troppo rischioso volare e troppo difficile capire le regole per essere sicuri di stare tranquilli (assicurazione, codice qr, sorvolo, zone protette, parchi e quant'altro). Nel caso riportato bastava una bella multa, proporzionata tipo 200-300€, magari da pagare sul posto pena il sequestro ( e ritiro dopo aver pagato). Denuncia penale: ma stiamo scherzando?? Dji neo comparato ad un aeromobile? Ma stiamo scherzando? È tipico italiano castrare le ali alle persone, basta vedere i costi che ci sono per prendere un brevetto aereo o quelli per avere un gommoncino da usare in estate (paese come il nostro, con tutte le coste che abbiamo, un natante dovrebbe essere quasi presente in tutte le famiglie). Italia, il paese delle proibizionismo x chi vuol fare le cose per bene...invece chi è nell'allegato ci naviga alla grande, vedi la prostituzione o lo spaccio di droga con cui conviviamo nelle ns città...eppure in quelle situazioni sanno nomi e cognomi ma non fanno niente...e se mi permettete in proporzione a volare un dji neo a 10mt di altezza, son cose ben peggiori... vabbe', non sfociamo sul politico, ma alla fine si casca sempre lì... Bel video!
Tra poco proibiranno anche i selfie stick con le ActionCam attaccate…..
Secondo me, parlando in termini più generali, questi droni potrebbero essere usati per finalità diverse (tanto per non far nomi : t3rr0r1smo), per studiare e controllare il territorio dove compiere un reato ecc ecc. per cui, soprattutto in presenza di obiettivi sensibili, secondo me non dovrebbe volare niente che non sia debitamente autorizzato e tracciato.
Chi usa droni per le finalità che hai citato non è interessato a rispettare le regole e certamente non si fa vedere mentre li usa in luoghi dove è vietato usarli. Li conduce da molto lontano. Tra l'altro difficilmente usa droni da 100-200g con capacità così ridotte.
La sanzione, o meglio, la normativa per questi piccoli droni è troppo "cattiva". Però i vigili hanno applicato la legge e hanno fatto bene. Anch'io vorrei volare a Roma col mio drone, ma la legge lo vieta, e non lo faccio. Cambiare la normativa sarebbe molto utile.
La sintesi perfetta del mio video 👍
La realtà è un'altra. A ROMA (ma non solo) devi pagare il PIZZO al Comune se vuoi fare fotografie o video (che potrebbero essere considerate professionali) Sapete che per legge NON SI PUO' usare il cavalletto per fare fotografie a Roma? Se ti beccano la multa è salata. Signori....viviamo in un paese di cacca e le forze dell'"ordine" servono a far si che la cacca resti tale!
Forse avrebbe senso creare una nuova classe specifica per questi minidroni, con meno restrizioni e vincoli.. ormai da prodotto di nicchia sta evolvendo in qualcosa di più popolare e vista la sua particolare inoffensibilità sarebbe giusto tenerne conto .
Vabbè dai si rifarà con una bella fornitura di petrolio per tre mesi…
Per il fatto specifico bastava che gli agenti accendessero il buonsenso, per il resto basta vedere i regolamenti che sono fatti non seguendo per nulla l’offerta di mercato o la logica, in certi casi nemmeno l’orografia del terreno dando magari delle quote minime inferiori alla collinetta a fianco, o al campanile o al condominio. Ricordo che un pallone da calcio pesa e danneggia di più del neo eppure……..
Bravo...regolamenti troppo restrittivi🤔ci vorrebbe un po' piu'aria.
Più che altro sanzioni troppo sproporzionate in casi come questo dove viene utilizzato un dji neo
Altro che più di aria ,tra un po’ ci fanno pagare anche quella che respiriamo
Come disse qualcuno "l''è tutto da rifare"!!!😁
Penso che il qatariota della denuncia se ne sbatta altamente 😂😂😂
@@renatobitti623 penso anche io
Assurdo, il drone nel e’ totalmente innocuo, fa più danni un pettirosso…
Va bene applicare le leggi ma ci vorrebbe una giusta elasticità e buon senso…
Ma quella è una zona super controllata. Lo scemo è il turista.
se vi arriva in faccia una Cordina di Salame di Napoli da 150gr Vi fa molti più danni di un Neo😂
Era solo questione di tempo. Il marketing, soprattutto per questi droni ad inseguimento tipo hover, illude gli acquirenti di poter fare qualsiasi cosa. Ma la realtà è ben diversa. Nonostante i canali di informazione tipo il vostro, l'ignoranza in materia dilaga. Il risultato è un inasprimento delle norme di legge che colpisce inevitabilmente chi con i droni vola regolarmente. Si andrà verso il modello francese, dove tutte le zone urbane sono rosse. D'altro canto, l'equiparazione degli aeromodelli o uav agli aeromobili è semplicemente ridicola ed è un grave esempio di semplificazione di legge ad opera di oziosi ignoranti.
Operazione corretta e meno male che gli agenti si sono attivati.
Perchè la penso così?
Perchè partiamo da punti di approccio diversi.
Nelle questioni legislative occorre considerare che quello vale per uno vale per tutti.
Vi lascio quindi immaginare che cosa significherebbe se tutti e tutti insieme potrebbero volare con un dji neo sulla fontana di trevi.
Questo è l'approccio corretto.
E' vietato per tutti, perchè se non fosse vietato per tutti non ci sarebbe un solo turista (che fa il furbo) a riprendere.
Si sarà bene chiesto il cittadino del Quatar, paese dove se non osservi le regole ti ingabbiano a vita, come mai nessuno vola con un drone su questa bellissima piazza?
Perchè é vietato, sopratutto dal buon senso.
Lui ha fatto il furbo e speriamo ne paghi le conseguenze.
@@ugodecresi1174 Ciao Ugo, secondo me come dico nel video il problema è la sanzione sproporzionata rispetto al fatto ovvero la denuncia al pari di un aeromobile con equipaggio. Sarebbe meglio una sanzione amministrativa nei casi come questo dove viene utilizzato un drone piccolissimo come ad esempio anche il Tello
@@QuadricotteroN Buongiorno Danilo, i fatti dell'epoca moderna ci insegnano che sanzioni minime o di lieve entità vengono ricomprese tra i provvedimenti cosidetti aleatori.
Ritengo la sanzione corretta, in particolare proprio se riguarda un turista che arriva da un paese dove sono in vigore norme rigidissime, diciamo pure, alcune contro i diritti umani.
Vado un pò lungo, scusami, ma faccio un esempio.
Il pagamento dei pedaggi autostradali mancati, vedono primeggiare svedesi, tedeschi e popoli del nord europa.
Indotti al pensiero che "in italia si può fare ciò che si vuole" ( e ahimè per molti versi è vero, per questo sono disposto all'accettazione del divieto di volo come una delle eccezioni che funzionano) i turisti del nord europa non pagano il pedaggio costringendo l'ente gestore a lunghe operazioni di notifica per la riscossione, gravate di una minima sanzione.
Ogni paese ha le sue regole.
Se voli con un drone sulla piazza rossa a mosca te l'abbattono e ti arrestano seduta stante.
Buon lavoro e buone cose.
Grazie
@@ugodecresi1174 In questo caso volo con drone in piazza rossa a Mosca "solo" procedimento amministrativo. www.quadricottero.com/2024/08/fa-volare-un-drone-dji-vicino-al.html
Pesa di più il cellulare
Esattamente ma difficilmente lo capiranno x loro sono tt elicotteri 😅ormai sono anni ke ne parliamo
Se ce un divieto è bene che sia per tutti ...ma il neo avete sentito in volo farà minimo 90db ...m immagino classico borgo bellissimo da vesitare con sto ronzino che fa casino a manetta anche NO ....
questa e l italia!
Continuo a dire, che sei un grande ❤
Se ci sono delle regole vanno rispettate. Hanno fatto bene. Io prima di andare a volare guardo sempre le mappe e se non posso lo lascio a casa.
Questa è la legge
@@MauroGadotti-u7h vero, ma il discorso che faccio nel video è: invece di una denuncia che fa scattare un procedimento penale, non sarebbe meglio per droni così piccoli limitarsi a una sanzione amministrativa?
@QuadricotteroN già adesso è una giungla e tutti fanno quello che vogliono, figuriamoci se ti danno 50€ di multa cosa diventa.... Se in tutte le città/luoghi iniziano a far rispettare questa legge e lo spiaccicano su tutti i giornali vedrai come diventano tutti ligi e rispettosi. Purtroppo in italia si prende tutto sotto gamba ( su tutto non solo coi uas) perché tanto non ti beccano e se ti beccano si fa ricorso perché c'è una legge che dice che se le forze dell'ordine avevano un capello bianco non potevano farti la multa. È ora di dare più potere alle forze dell'ordine e di far rispettare la legge.
Per me è giusto cosi.
Hai un drone come un DJI Neo, o anche un mini 4 pro.. ma hai un aeroporto a 10 chilometri di distanza, e se osi alzarlo al massimo di 10-20 metri senza avere un attestato specific (che per farlo ti costerebbe tanto tempo e minimo 600 euro).. se ti vedono ti becchi una multa da elicotterista (per aver alzato un drone più leggero di uno smartphone).
Io ho sempre disprezzato tutte queste regole cosi stringenti, bisognerebbe rimodulare non di poco tutto il regolamento dei droni e renderlo più snello e flessibile, perchè non ha senso che a distanza di chilometri e chilometri da un aeroporto non posso alzare neanche un DJI Neo a 10-20 metri di altezza perchè le no fly zone degli aeroporti sono esponenzialmente grandi.
Un DJI Neo oppure un qualsiasi altro drone della serie mini, lontano almeno 5 chilometri da un aeroporto che pericolo può essere se vola al massimo a 10-20 metri di altezza??.. soprattutto se si è circondati da palazzi più alti.. classico due pesi due misure.
Paragone un qualsiasi hobbista di droni ad un elicotterista è ridicolo.. perchè è come paragonare uno che porta una busta o un carello della spesa con un camionista, possono avere una o più cose in comune.. ma dire che siano la stessa cosa è ridicolo, e non possono essere trattati allo stesso modo.
Concordo in toto con la sua disamina. Però, un po' più di disciplina da parte degli utenti, non farebbe male...
neo drone piccolissimo ma......ha volato in zona ROSSA e purtroppo la legge non ammette ingnoranze anche se e' una cosa assurda ma e' cosi'........😐😐😐
Se perdi il controllo e lo tiri in faccia a uno sicuramente non sarebbe piacevole.
@@Alberto.__. Quella è una cosa che può succedere ovunque anche dove è consentito volare. I droni C0 come il neo hanno una bassa probabilità di causare gravi danni e gravi lesioni per questo possono sorvolare persone non informate se non sono assembrate
Assurdo, gli spacciatori sono sempre in giro a fare i loro comodi, te incensurato alzi un drone che pesa come un foglio di carta e ti trattano peggio di un delinquente.. Cmq se c'è un divieto è giusto rispettarlo, ma penso basti fare una semplice multa.
Infatti, denuncia esagerata per il NEO
Giusto.
Alza il margine di lamentela ai 250 grammi
E' zona rossa. Non c'è da discutere...doveva richiedere i permessi come faccio io ogni volta a Roma e il drone è senza qrcode e sicuro anche senza assicurazione
Certo, ma una denuncia all'autorità giudiziaria per un drone da 135g mi sembra eccessiva, meglio una sanzione amministrativa visto anche che l'utenza tipica del neo non è certamente professionale.
@@QuadricotteroN non inporta se e' 135 gr o 10kg le regole sono regole e vanno rispettate...........ci vorrebbero nuove regole ma intanto rispettiamo quelle che ci sono
@lucianogarzulano7176 eh appunto se la denuncia e il procedimento penale è eccessivo meglio rivedere la cosa in modo che sia applicata solo una multa amministrativa nel caso di droni piccoli come il neo e il Tello
Ci sono delle regole.... giuste o sbagliate.... sbagli e paghi... poi con sto drone si ha dato accesso un po a troppa gente che se ne frega delle regole e senza alcuna nozione dei regolamenti. questo video è un po fatto per far passare il messaggio che il Neo non abbia bisogno di regole.... è colpa di queste cose che ci sono regolamenti super restrittivi
Nel video spiego che il divieto esiste ma che la denuncia all'autorità giudiziaria come se fosse un elicottero vero è esagerata per un drone da 135g comprato da chiunque e che con la modalità volo dalla mano è quasi come un'asta da selfie. Nel video dico che meglio sarebbe in questi casi una sanzione amministrativa, senza denuncia.
ma per favore. penale per sta cosa, ma dove siamo arrivati, a milano ti accoltellano e li va bene pero.
le solite assurdita' Italiane
Perfettamente d'accordo ❤
Pensavo agli inseguimenti della mamma con relativo tiro di ciabatta di un centinaio di grammi tenendomi al centro del bersaglio ... cadrebbe nel penale? 😅
Si scherza, sono per adeguamento del regolamento.
Penso che ormai fai video giusto per qualche like in piu. Il regolamento parla chiaro. Se volete battervi per qualche motivo davvero importante fate in modo che il primo che si alza dal letto la mattina e ti impedisce di volare anche non conoscendo il regolamento. Aiutereste tanta gente che ha il drone per hobby e vuole solo fare qualche clip. Solo cosi la comunità puo crescere e consolidarsi. Tutto il resto e aria fritta. Scusa lo sfogo ma ultimamente tutti gli yuotuber non fanno altro che perdere tempo con video inutili, anzi ormai il loro obbiettivo è strappare like.
Ciao, non ho capito bene che video dovrei fare. In questo video non contesto il divieto ma la denuncia all'autorità giudiziaria che porta tutto in penale. Meglio sarebbe una sanzione soltanto amministrativa per droni così piccoli
@ ne convieni che ormai sono anni che la situazione in italia è confusa e stiamo qui a parlare sempre delle stesse cose. Mi chiedo sempre se questo è ancora un hobby, mettiti nei panni di un comune mortale che investe una media di 1200€ a drone e dopo si ritrova a combattere con leggi e decreti. Nel caso specifico posso essere anche in accordo con te andava bene una sanzione, ma pensi che il problema sia solo quello? La cosa che affligge la maggior parte di chi ha un drone sono i posti in cui volare in regola, ad oggi tra zone rosse e parchi devi fare le capriole per 10min di volo. Onestamente non vado a fare una causa civile per un voletto da hobbysta e come me sai quanta gente rinuncia a volare per non intraprendere un azione legale? Io abito in sardegna guarda quanti parchi ci sono….
@jigen68 appunto soltanto portando alla luce le problematiche si può sperare che chi di dovere venga sensibilizzato per migliorare la situazione. Stando in silenzio sembrerebbe che va tutto bene.