Lei mi ha aperto un mondo,prima di conoscerla pensavo a tutti i misteri che circondavano il mio mondo,lei è stato l'unico a dare una spiegazione a tutto. Onestamente,non diventerò mai un suo patrion ( scusi se sbaglio il nome di questa community),sono italiano,quindi si può rendere conto le problematiche di chi non può permettersi spese " eccessive " . Appena posso farò in modo di acquistare tutti i suoi libri. Ma,per favore, continui a dare un senso a tutto! Le sto dicendo questo con le lacrime agli occhi! La considero uno dei miei migliori AMICI!!! Grazie di tutto, ( perdoni il mio Italiano, ma ho solo la III^ media) Per concludere, le auguro un buon weekend! Un abbraccio, il suo Amico Diego Saccani, classe 1979.
Ciao Massimo,non è da molto che ti seguo, ti ho sempre reputato ( ed erroneamente mea culpa ) uno sciettico rompipalle con i paraocchi,ma guardando i tuoi video ammetto che sei molto preciso e chiaro nello spiegare i vari casi nella maniera più semplice e neutrale, adesso come adesso se dovessi scegliere di vedermi un video di Ufo Dossier o il tuo guarderei senz'altro il tuo! grazie e complimenti!👍
Posso chiederti che cosa ha contributo a farti cambiare idea? Il fatto che hai voluto guardare più di un video? Qualcosa che ho detto in particolare? Il modo in cui parlo degli argomenti? Altro? Sono curioso…
@@Massimo_Polidoro Nei tuoi video c'è ragionamento e non vi è forzatura, facciamo finta guardassimo un mockumentary tipo quello del passo Dyatlov , sembra quasi un fanatismo come "deve essere cosi,deve essere per forza la foto che ritrare uno yeti".nei tuoi video invece induci lo spettatore a percorrere un ragionamento e a fare una scelta da solo esponendo tutte le carte del mazzo non solo quelle determinate in modo che possiamo valutare ciò che può esser e ciò che non, si penso sia questo,non so se mi sono spiegato...
Video interessantissimo come al solito Massimo, mi piace sapere che ci sia qualcosa di ancora inspiegabile che ci spinge a conoscere sempre di più. Uno "scettico".
Chi arriva a conclusioni affrettate, come nel caso degli avvistamenti UFO, sembra che adotti la logica di alcune persone quando si invaghiscono di qualche altra persona, se l'amata/o fa una piccola cosa come passarsi le mani nei capelli significa che sicuramente è innamorato di noi. Tanta è la speranza che si finisce con il perdere la razionalità.
L’uno non ha niente a che fare con l’altro. I denigratori hanno la convinzione di poter spiegare qualsiasi cosa in modo razionale, anche se ci sono molte cose inspiegabili per alcuni che tante cose non sanno, o magari non sanno spiegare perché illusi da immagini stesse che la loro mente adegua in quel momento. Spesso i denigratori sentono il bisogno di sporgersi in argomenti molto vasti di cui loro credono fermamente di poter prendere il controllo del ragionamento ma che poi annegano in un bicchiere d’acqua facendo solo una banale risata, appunto ridendo di chi ha una storia vera da raccontare. E molti dei denigratori sono stranamente persone legate alle sette religiose come testimoni di Geova, Scientology oppure la chiesa cristiana stessa di cui ritengo io sia la setta più pazza e con più adepti malati di mente al mondo. Mi fanno ridere le persone che si sono convinti di essere i soli umanoidi in questo grandissimo sperduto infinito spazio. Non hanno le prove che sia così e nemmeno l’orizzonte che possa percepire la vastità del territorio in questione. E come quando nel bel mezzo del deserto un bimbo viene mandato fuori dalla porta di casa e guardando in tutti e 4 le latitudini vede solo sabbia perdendo la speranza avendo paura dell’inconscio. Questione di intelligenza affermo.
Una piccola, ma doverosa osservazione: le forze armate americane non hanno definito UAP i fenomeni di cui si parla "per togliere di torno ogni ipotesi extraterrestre". La loro osservazione è diretta ai fenomeni aerei non ancora identificati, e che finora sono rimasti senza risposta, solo ed esclusivamente per capire se possano rappresentare una minaccia alla sicurezza nazionale (americana, quindi, e nemmeno a quella mondiale). Ma non hanno il fine di eliminare l'interpretazione di un'eventuale presenza aliena (non solo extraterrestre, ma anche extradimensionale). Hanno infine dichiarato che quanto hanno osservato senza poterlo spiegare "non è roba loro" e che non hanno notizia di tecnologie straniere che possano aver sviluppato mezzi volanti con quelle caratteristiche. Ma da qui a dire che vogliano eliminare ogni ipotesi aliena, è un passo piuttosto lungo e azzardato. E sinceramente lo spero, altrimenti sarebbe come dire che il fine degli americani sarebbe quello di scartare a priori questa ipotesi, il che mi pare piuttosto di parte e poco scientifico.
Diciamo che UAP è più generico, nel senso che non ci si limita a supporre che siano oggetti solidi ma potrebbero essere anche dei fenomeni fisici di qualche tipo. Detto questo, concordo con te, lo scopo del Pentagono è capire cosa sono e soprattutto di chi sono questi oggetti che girano per i loro cieli, e di conseguenza se possono essere un pericolo. Ovviamente col rapporto di giugno abbiamo fatto un bel passo avanti, perchè i servizi di intelligence USA hanno dichiarato che il fenomeno esiste (non sono visioni o isterie) e che per i casi più eclatanti (vedi caso Nimitz) non sono velivoli di loro produzione. Questo riduce di parecchio la casistica delle possibilità, perchè ci sono solo una o due nazioni che potrebbero produrre oggetti simili, e si riuscisse ad escluderle le ipotesi potrebbero farsi interessanti.
Ma infatti quello è il fine di Polifemo, e neanche troppo velato visto che l'ha ammesso candidamente verso la fine del video. Per lui va bene qualsiasi spiegazione, purché non sia aliena.
Al minuto 19:02 mi immagino quel "Chiamo la Nasa?" detto con il tono sarcastico di chi è alla fine di una giornata particolarmente pesante ahah! 🤣 comunque molto carino quell'Ufo aostano dalla forma (molto aerodinamica) di "dolmen volante" 😂
Per me il caso brasiliano è ovvio: gli alieni volevano vedere il carnevale di Rio ma sono arrivati in ritardo, allora hanno dato sfogo alla loro irritazione creando problemi al controllo del traffico aereo.
Gli avvistamenti che hai elencato sopra rientrano Nei 5 osservabili quando si ha a che fare con un vero avvistamento ufo. 1: anti gravità, nessuna superficie di controllo e propulsione per il volo visibile 2: accelerazione improvvisa ed istantanea 3: velocità ipersonica senza firme 4: Bassa osservabilità o occultamento 5: capacità trans-medi passaggio dall’aria, all’acqua e fuori l’atmosfera senza subirne effetti
Grazie Massimo, sempre video fantastici. Sarebbe bella una live con te ed Edoardo Russo, presidente del CISU,associazione che studia il fenomeno in maniera corretta.
Eccomiiiii, buongiorno sig. Massimo, buongiorno a tutti, like a prescindere, commento dopo aver visto il video, ho appena finito di rispondere sotto il video di Adrian di stamattina, quello su gli esopianeti e la possibilità di altre forme di vita nello spazio 😁😁😁😁😁
trovo che tu sia molto competente, sono contento che tu abbia trovato la tua strada un giovane talentuoso come te poi! confermato anche da James Randi e Piero Angela 😊!
Grazie Sig. Massimo, davvero interessante. Mi colpisce sempre quanto riesce a lavorare e produrre, con elevata qualità. Lei potrebbe senz'altro tenere corsi sul metodo di studio e la definizione del workflow, oltreché sull'indagine del mistero 🔝
@@EsternoPidovana Grazie, non ci avevo pensato. So come vola un aliante, non sono così sprovveduto per fortuna, ma non riuscivo a capire come potesse accelerare, non dubitavo di nessuno comunque.
@@EsternoPidovana pure volando in picchiata non potrebbe avere una accelerazione immediata. Io ho visto qualche giorno fa una sfera pulsante che era ferma nel cielo e tutto a un tratto è schizzata via. Ho calcolato la velocità di essa in 4150 km/h per via della distanza percorsa in tot secondi.
@@Flavius_Titus Penso che le registrazioni strumentali di eventi di questo tipo, siano la prova principale, più che filmati o foto, di cosa possano essere (o non essere) questi strani oggetti.
Ciao Massimo complimenti innanzitutto per i tuoi video che seguo sempre con immenso piacere per la validità dei contenuti e delle informazioni divulgate, poi propio oggi ho acquistato il tuo libro ‘pensa come uno scienziato’ ho letto le prime 50 pagine e devo dire è molto piacevole e di facile comprensione. Mi hai aiutato a sviluppare il dubbio che per tanto tempo era rimasto sopito..grande👏🏼
Una domanda se posso..vorrei cominciare a sviluppare ‘l’arte del dubbio’ anche nelle mie bambine di 5 e 6 anni hai qualche consiglio o testo da consigliarmi diciamo alla loro portata?
Abituale a guardarsi intorno e a farsi domande per capire che cosa succede nella natura, per esempio. Ai bambini viene naturale, ma dove puoi intervenire è nell’aiutarle a capire come e dove cercare risposte attendibili. Se anche tu fai capire che certe cose non le sai, si abituano a pensare che anche la persona più autorevole che conoscono (il genitore) non ha tutte le risposte e deve fare ricerca, deve informarsi su fonti attendibili, per capire se una risposta c’è o se la su sta cercando.
Grazie per i consigli..l’aver risposto denota in una persona, ancor di più in un personaggio pubblico una grande umiltà che penso sia parte integrante se non fondamentale di uno scienziato..ancora grazie continuerò sicuramente a seguirti👍🏻👍🏻
Età stimata dell'universo 12-14 miliardi di anni , età della terra 4 miliardi di anni , uomo sulla terra 250-400 milioni di anni . Esistono altre forme di vita nell'universo ? credo di si . Di queste quante saranno intelligenti ? quante si saranno estinte prima della creazione della terra ? Quante saranno arrivate ad una tecnologia tale da consentire viaggi interstellari ? quante avranno interesse a compiere tali viaggi ? tra miliardi di pianeti quante rivolgerebbero la propria attenzione propio a noi ? Quante dopo averci raggiunto non sarebbero interessate a contattarci ? . Diciamo che tutte queste domande , e non sono le uniche , mi portano a pensare che le probabilità che civiltà aliene volino nei nostri cieli siano estremamente basse , molto più basse che dire semplicemente che osserviamo fenomeni a cui per ora non sappiamo dare spiegazione.
Diciamo che sono "fenomeni a cui per ora non sappiamo dare spiegazione", anche perchè il mondo scientifico ha iniziato ad interessarsene qualche mese fa, mentre per 70 anni li hanno sempre snobbato ed etichettato come bufale o isterie. Probabilmente se avesse iniziato ad interessasrsene nel 1947, magari ora ne sapremmo di più.
Un bel video, con casi interessanti e che non conoscevo. Sarebbe bello per la gioia di chi ama arrivare a fine puntata con il dubbio (e ad onore di chi questo lavoro di analisi lo svolge seriamente) di continuare con altri episodi, snocciolati a questo livello di approfondimento e complessita'. Detto questo, ho una domanda: Quali sarebbero le differenze tra il caso Brasiliano e il caso Nimitz? Perche' non si obbietta sulle rilevazioni strumentali, le testimonianze, le motivazioni ed il sensazionalismo del primo, mentre sul secondo si contestano spesso e volentieri tutti gli elementi della vicenda? Grazie ed un cordiale saluto.
Ciao Marco. Concordo con te. Nel mio commento qui sotto, infatti, mi chiedo come abbiano fatto a passare come autentico l'avvistamento dell'aliantista, visto che c'era solo un testimone senza nessuna prova strumentale. Non ho mai sentito di un caso del genere giudicato anche lontanamente interessante. Anche il confronto da te fatto tra il caso di questo video e quello della Nimitz è azzeccato; tra l'altro il caso Nimitz è avvenuto di giorno ed è molto più ricco di testimoni e di rilevamenti strumentali rispetto a quello del Brasile. L'unica cosa, forse, è che per il caso Nimitz tutte le prove essenziali sono ancora segrete, e questo gioca sicuramente ad un incremento dello scietticismo.
Ottima domanda, bravo Marco. E concordo anche con Esterno, ho il tuo stesso dubbio, sul fatto dell'aliante ci sono rilevazioni strumentali, o tutto si basa sulla sola testimonianza visiva del pilota?
@@EsternoPidovana Ciao Ernesto, la prova strumentale é il tracciato GPS, l'aliantista era in contatto con l'aereoporto locale, non ricordo se fosse tracciato attivamente anche dai loro radar ma presumo di sì. Ad ogni modo l'interrogativo rimane, ci sono casi ben più eclatanti e con più materiale e testimoni disponibili.. per quello che riguarda il caso Nimitz spero che venga alla luce qualche studio fatto internamente che possa fugare i dubbi!
@@iltaglia3230 Ciao e grazie, il tracciato GPS era disponibile, viene detto nel video, ma non ricordo se, essendo decollato dall'aereoporto locale, venisse anche tracciato dal sistema radar dell'aeroporto
@@marcosachero5442 Basterebbe che ritrovassero le registrazioni radar della flotta e che le rendessero pubbliche; da dopo che le hanno analizzate all'AATIP, non si sa che fine abbiano fatto.
Buongiorno Massimo, complimenti per il video, molto interessante! vorrei domandarti, considerando che come dici anche in questa occasione, molti dei dati relativi a questi avvistamenti rimangono coperti da segreto, per quale motivo questi vengono valutati come inspiegati e ancora meritevoli di indagine, mentre per il caso Nimitz e alcuni altri, manifesti più scetticismo sia sulle dinamiche che sulle testimonianze dell'evento? le spiegazioni fornite da vari debunker sembrano non essere sufficienti a spiegare i fenomeni sperimentati dai piloti. Reputo inoltre che il carosello mediatico costruito attorno alla vicenda, seppur possa conferire una nota di sensazionalismo a scopi di lucro e simili, possa essere in realtà un modo per sensibilizzare l'opinione pubblica ed il concentrare il più possibile l'attenzione dei cittadini americani (e non) sul fenomeno, in vista della discussione che si é avviata presso il senato USA. Anche il caso Nimitz forse andrebbe forse rivisto sotto un altra luce ? ciao e grazie
I debunkers su quel caso hanno fatto veramente delle pessime figure. Ma d'altronde quando si pretende di spiegare a degli esperti che maneggiano attrezzature altamente tecnologiche, delle quali non si sa nulla, come devono fare il proprio lavoro, è normale che si finisce per fare figure barbine. Polidoro chiaramente non ha capito nulla del fenomeno ufologico e di cosa sta accadendo negli ultimi anni.
@@MrCerberum Più che altro pretendono di spiegare un avvistamento analizzando solo una delle prove e nemmeno la più importante. Il loro errore è stato proprio quello di non voler considerare che esistevano altre "parti" degli avvistamenti.
Francesco, devi capire...!! il signor Polidoro è innanzittutto uno scienziato che, in assenza di fatti conclamati, non darà credito a questa storia non testimoniata da autorità civili e militari, ma soltanto dagli occhi di migliaia di astanti. Oltretutto, nessuna strumentazione li ha rilevati, quindi il gioco è fatto, non ci sono neppure stati! Io, personalmente non credo che gli astanti a questo fenomeno avessero fumato quintali di cannabis tali da giustificare un'allucinazione collettiva di queste proporzioni. Tutti diedero una descrizione simile dei veicoli che affollarono il cielo di Firenze in quel giorno, ma purtroppo non ci sono prove scientifiche e verificabili di ciò, quindi mi spiace dirtelo, ma questa cosa non è neppure successa!😄😄😄😄😆😆😆😆😆
Da ragazzino mi sono appassionato ai fenomeni ufo dopo che nel paese in cui abitavo (Cicciano Na) verso la fine degli anni 80 è avvenuto un incontro ravvicinato in cui un velivolo si posò su un campetto da calcio mentre giocavano dei ragazzini furono in tanti a vederlo i ragazzini ed anche i genitori dai balconi del condominio adiacente lasciò anche 3 segni in terra dove si è posato! Ma poi non ne ho saputo più nulla! Se ne occuparono anche le tv
Il 30.05.2022 a Francofonte in provincia di Siracusa, alle ore 19:30 circa passeggiavo con mia moglie e i miei figli sulla banchina lato ovest della villa Idria in direzione nord verso piazza Dante Alighieri. All’altezza del negozio Standa mi incuriosisce una mamma col suo bambino di circa 10-12 anni che guardavano in cielo e fino a lì non c’è nulla di strano poiché il cielo è chiaro cioè senza nuvole e le stelle si vedono a occhio nudo. Tra me e la mamma col bimbo ci saranno stati 30 metri di distanza. Non appena mi trovo con la mia famiglia in prossimità dei due ascolto che dice la mamma al bimbo “sarà un drone”. Quindi alzo gli occhi pure io e guardo in cielo e noto una stella pulsante di colore rosso fuoco ferma proprio sopra la nostra testa a circa 800-1000 metri d’altezza. Quando spariva sembrava comparire un cerchio attorno all’oggetto fatto di fumo, vapore acqueo oppure semplicemente calore. In questo frangente mi chiedo come mai una stella pulsante sparisce per ricomparire a circa 0,5 km di distanza dal punto di sparizione in meno di 1 secondo. Notando che la mamma e il bambino stavano filmando la scena ho deciso pure io di mettere mano sullo smartphone e riprendere tutto poiché fosse qualcosa di eccezionale. Non appena prendo lo smartphone questo oggetto scatta immediatamente a circa 3-4 volte la velocità di un caccia e saremmo a circa mach 4 in direzione sud-est verso i monti dì Buccheri e Casale. Ho calcolato la distanza di circa 7-8 km in linea d’aria della direzione percorsa dell’oggetto in circa 6-7 secondi poi è sparito dietro le montagne. Secondo i miei calcoli un aereo (oggetto volante non identificato in questo caso) che procede a 1000 km/h percorre una distanza di 278 metri al secondo. Questo oggetto ha percorso nell’immediato una distanza di circa 7,5 km in 6,5 secondi netti il che mi fa pensare che volava a circa 4150 km/h. Esiste un drone in grado di stare in un punto fermo, pulsare, sparire e ricomparire, aumentando la velocità in un batter d’occhio da 0 km/h a 4150 km/h??? Sarei molto curioso di sapere che cosa abbiamo visto io, mia moglie, i miei figli, la mamma e il suo bambino. Grazie per l’attenzione. Ah dimenticavo. L’oggetto non emetteva nessun suono o rumore.
@@monicabiffi2746 ma a che hai da ridere? Siamo in 6 ad averlo visto. Quello che abbiamo visto non sappiamo cosa sia. Io so solo che tu sei una di quelle menti “eccelse” a cui hanno rubato le braccia all’agricoltura.
@@monicabiffi2746 magari sei una di quelle che va a pregare la chiesa cristiana e gli paghi pure i lussi. Spiegami tu che sai cosa sia quello da me visto e descritto se fai tanto l’intelligente!
ciao massimo,perché non fai un vide sull'avvistamento del comandante giapponese tarauci sui cieli dell'Alaska!!! in questo caso ci sono sia testimoni visivi e soprattutto svariati minuti di registrazioni radar dove confermano che vicino l'aereo pilotato dal comandante vi era qualcosa e che non doveva trovarsi li per la sicurezza dei passeggeri. secondo me questo caso è pieno di prove e non penso si sia inventato nulla!
@Massimo Polidoro ciao volevo sapere come vengono considerati i casi, piuttosto diffusi, di oggetti sferici di consistenza metallica, farai un video su questi? Mi incuriosiscono molto perché credo di averne visto uno durante una vacanza in Florida. Grazie
Mi sembra che abbiate una considerazione un pò troppo alta del nostro Massimo. Visto che nemmeno le forze armate americane, che sono coloro che eventualmente hanno dati e riscontri sturmentali su questi oggetti, sanno dire cosa siano o di chi siano, non vedo come potrebbe saperlo Polidoro. O meglio, se glielo chiedi lui di sicuro una ipotesi te la dà, (non sia mai che tu possa rimanere nel dubbio di aver visto qualcosa di strano o di esotico), ma che valore puù avere quello che dice?
Se non si hanno dati, sicuramente rimarranno inspiegati con buona pace di chi, nonostante le evidenze contrarie, sfrutta un errore di ragionamento cercando di fare passare come sensate ipotesi astruse poiché non supportate dai fatti, come eventuali visite aliene.
@@paolomorando9141 Questo è certo. Anche se dalle prove o dati che hanno, risulterà effettivamente un oggetto non riproducibile con la nostra tecnologia, non lo dichiareranno di natura ET, semplicemente diranno che è un caso "non spiegato", perchè non si può associare ad esso nulla di attualmente conosciuto. Anche queste sfere, che proprio per la loro forma non dovrebbero volare, verranno sempre ed in ogni caso dichiarate semplicemente "non identificate". La mia risposta precedente, era per dire che Polidoro di certo non può sapere cosa siano o come vengano considerate queste sfere, al limite può solo riportare cosa ne pensano gli addetti ai lavori, perchè lui non ha conoscenze dirette.
@@EsternoPidovana poi, come la nasa ha abbondantemente spiegato, non risultano riproducibili con la nostra tecnologia perché molto probabilmente sono errate le rilevazioni. Come al solito, dimostri la tua fede selezionando volontariamente una sola narrazione vicina al tuo credo.
Il film "La Cosa" si conclude con questa frase: "... attenzione al cielo…dovunque, scrutate il cielo!”. E io l'ho fatto spesso in passato, ho pure un telescopio in casa. E di robe inspiegabili ne ho viste alcune... Ma inspiegabili per me, che non sono un astronomo, un meteorologo, un fisico, un pilota militare né civile... insomma non ho davvero nessuna competenza, nessuno strumento conoscitivo per spiegare una luce nel cielo, un bagliore notturno, un qualcosa che sfreccia nella volta celeste a grande velocità... E allora? Allora continuerò a scrutare il cielo per ammirarne la bellezza ma crederò che un fenomeno atmosferico sia una astronave aliena solo quando la stessa atterrerà nel giardino di casa e i suoi occupanti mi offriranno delle ciambelle (cit. vediamo se qualcuno la coglie😄), e dopo ovviamente I controlli neurologici e psichiatrici di rito... 😄 Come sempre, grazie Massimo :-)
Mi sembra che la "competenza" in questi casi sia sempre messa in dubbio. Puoi essere il miglior pilota di caccia al mondo, il più grande astronomo, il più avanzato tecnico aerospaziale, ma se affermi di aver visto un ufo o che un oggetto che hai ripreso è FORSE di origine aliene, diventi subito un mentecatto! Quindi tranquillo, lascia tutto da spiegare, è meglio anche per te.
İdem aspetto atterri o è passino per un saluto, ma proprio per codesta citazione mi guarderei da quelli che fanno il gesto della ciambella, potrebbe essere invece il gesto del mazzo a tarallo. 🤣
Ciao caro sei sempre un grande nelle spiegazioni, io sono arrivato a 49 anni e ci sono tante cose che non riesco a spiegarmi, faccio una banale esempio in questo giorni passati mia moglie si è fatta un analisi alla tiroide, e ha un nodulo piccolo alla gola, la tiroide sono anni che soffre ma un mese fa da un ecografia sembrava tutto sparito come se fosse un miracolo no, ma adesso le cose sono diverse e non si a una spiegazione questo è solo un banale esempio ma ci sono tante cose strane che non sono mai riuscito a spiegarmi
Ciao. Circa 7 anni fa, verso mezzanotte in estate, in Torino, guardando dal balcone lato nord, notavo una luce bianca altissima che viaggiava come un aereo, ma notavo che non lampeggiava come quella di un aereo, che non si sentiva alcun rumore e dopo qualche secondo, che la luce svoltava ad angolo retto improvvisamente e si dileguava verso lo spazio esterno alla terra. Sono rimasto senza parole.
Sono i satelliti questi, ne ho visti tanti anche io. Sono comunissimi, se provi a guardare il cielo per un po' di notte ne puoi vedere qualcuno. Sono luci bianche che non lampeggiano, leggermente più luminose di una stella che si muovono lentamente e poi svaniscono.
@@patriziasforza8484 ...ho scritto che mentre volava come un normale aereo, svoltava verso lo spazio esterno alla terra.. così.... __! fino a che non sono riuscito più a vederlo.
Complimenti Massimo! Mi sono sempre chiesto perché gli avvistamenti di UFO sono sempre presentati senza quasi mai di riprese video di qualità o di foto relativamente leggibili.Immagino che su aerei ma anche a terra si dispone di attrezzature adatte.Si vedono sempre riprese e foto sfuocate anche quando gli avvistamenti durano il tempo necessario per attivare un cellulare, una videocamera, ecc. Mi può dare un chiarimento in merito. Grazie e complimenti! Tonino
Carissimo e possibile un tuo documentario sulla reale possibilità che esista qualcosa con relative prove o racconti certificati dalla tua competenza sulla vita estratereste e la possibilità che abbia o sia attualmente in visita sulla terra , perche sarebbe giusto avere la parola fine sulle presunte storie di alieni grazie un tuo iscritto che apprezza il lavoro accurato che svolgi😘
@@carlobollette4477 no gli sto chiedendo di fare un video che mostri o parli di fatti che lui riconosca reali che siano confutati come reali e non screditare dei falsi ovvi o molto vicini allo vieta.
Molto interessante, mi lascia perplesso un solo dato. Riguardo gli eventi brasiliani Massimo dice che un velivolo civile EMB121 Xingu aveva la traccia degli oggetti sul radar di bordo. Sicuramente è un'affermazione che arriva dai documenti ufficiali e che lui riporta correttamente. La mia perplessità sta nel fatto che gli aerei civili raramente hanno un radar da ricerca. Ai quei tempi non era ancora diffuso il TCAS, ma anche nel caso non riporta traccia radar. Non ho trovato informazioni sulla dotazione dello Xingu, tantomeno riferita all'epoca degli avvenimenti, ma mi sa che sia un "arricchimento" inserito da qualcuno ai tempi.
Bellissimo video Massimo! Solo un consiglio, togli la sigla e la scritta iniziale palesemente prese dalla serie TV e lievemente modificate, metti qualcosa di tuo, di originale!
Buongiorno massimo.intanto complimenti per i tuoi video.mi permetto di suggerirti alcuni argomenti in campo ufologico che mi hanno sempre incuriosito e affascinato ovvero gli avvistamenti di oggetti non identificati nei cieli del Messico durante l"eclissi del 1991.sempre in Messico gli e.b.a.n.i(entità biologiche aeree non identificate simili a palloncini o forme serpentiforme.in Canada invece il caso guardian.mentre in Norvegia le luci di hessdallen 👍
Bravo Massimo! Ti ho un pò bacchettato negli scorsi video sull'argomento UFO/UAP perchè trattavi solo casi evidentemente fasulli, ma stavolta hai attinto a casi un pò più seri e che nonostante le ricerche e i tentativi di spiegazione sono rimasti non identificati. Questa volta non posso criticarti, anzi! Mi fa piacere notare come per questi casi non si siano date le solite spiegazioni banali, che spesso vengono appioppate agli avvistamenti, ma che, come diceva quel tale, non ci azzeccano nulla. Mi meraviglia anche molto che il pilota di aliante sia stato ritenuto credibile, visto che la sua testionianza è l'unico elemento per sostenere l'avvistamento; spesso in questi casi si dubita del testimone. Vorrei solo fare una considerazione sul discorso "non identificato" e sul "inspiegati ed inspiegabili". Come dicevi giustamente, ufo siginifica semplicemente oggetto volante non identificato, cioè ogni oggetto che vola e che non riusciamo a capire di cosa si tratta. Ci sono, però delle differenze tra i vari casi; un conto è vedere una lucina che si muove a velocità normale all'orizzonte e non fa strani movimenti, un altra è un oggetto che gira attorno ad un caccia e poi schizza via a velocità incredibile. Sono ambedue UFO, ma mentre il primo è di quasi nessun interesse (tranne forse per il Blue Book) il secondo è degno di approfondimenti. Per questo motivo, secondo me, ci sono casi come il primo da me citato che risulta un caso inspiegato, perchè, come giustamente dicevi tu, non abbiamo prove concrete di nessun tipo per capire di cosa si tratta, ma per il comportamento non dovrebbe essere nulla di strano. Ci sono casi, però, dove ci sono parecchi elementi probanti, e nonostante questi, l'oggetto in questione, per forma, movimenti, comportamento risulta inspiegabile, cioè non solo non ci spieghiamo cosa sia, ma non riusciamo a capire nemmeno che propulsione usa o come fa a volare. Spero che nei prossimi video, ci parlerai di avvistamenti di questo tipo.
Riguardo all'argomento ufo, in sè interessante, credo che ci sia molta confusione, per il fatto che chi vi crede ciecamente, vuole credere e far passare per vero anche cio' che palesemente non lo è, certe bufale epiche; e coloro che non ci credono vogliono per forza confutare tutti i fenomeni trovando talvolta delle spiegazioni palesemente campate in aria. E' più una guerra di religione, più un fatto personale tra gli uni e gli altri, che non un'analisi accurata di certi fenomeni. Anche perchè UFO non vuol dire per forza e solo alieno di un altro pianeta. Peccato, nel marasma si perdono anche fenomeni curiosi, molto interessanti
@@iltaglia3230 E' proprio questo il problema e se lo chiedeva anche Heynek, lo scienziato che aveva lavorato al progetto Blue Book; diceva che dando spiegazioni banali a tutti gli avvistamenti, forse si sono persi avvenimenti interessanti, che come dicevi tu, non necessariamente dovevano essere ET, ma anche strani fenomeni atmosferici o di altri tipo. Ora, io non dico di indagare tutti gli avvistamenti segnalati; non avrebbe alcun senso. Si dovrebbe fare come ha fatto giustamente il Pentagono, cioè prendere in considerazione solo casi con testimonanze sicure e coadiuvate da uno o più strumenti di controllo, e forse da questi casi può uscire qualcosa di interessante.
Ciao Massimo, complimenti. Leggevo ieri in un'interessante intervista a un noto giornalista australiano esperto di inchieste 'estreme' (anche casi di spionaggio e guerra) che dal 2016 dopo la diffusione dei noti video di UFO d aparte della marina americana, ci sarebbe stata una svolta nella posizione ufficiale degli organi militari americani sugli UFO e i UAP; cioé l'ammissione che si tratta di oggetti o fenomeni intelligenti, cioè guidati da un'intelligenza (terrestre o meno). Che ne pensi e ti risulta che oggi siano 'ufficialmente' classificati così?
Se chi ha indagato a suo tempo per giorni ha scartato queste ipotesi vuol dire che non ci stavano. E ti assicuro che certi scettici prima di arrendersi le provano tutte.
Ciao Maurizio Condivido pienamente il tuo scetticismo, e di conseguenza anche delle tue idee. Volevo quindi esplicitare con te e con tutti una mia riflessione riguardo una parte del tuo discorso: se qualcosa non è verificabile, come si può escludere un ipotesi rispetto ad un altra? O meglio, le probabilità giocano un grande ruolo a riguardo, ma ciò non può comunque portarci ad appurare l'identità di un incognita. Di conseguenza allora volevo domandarti, perché escludere qualunque teoria che non sia la più scontata, parlando con sarcasmo e quindi denigrandole implicitamente anche se non si può totalmente negarle? La diversità di una spiegazione non implica che questa sia peggiore o migliore di un altra, quindi perché trattare con questa "superiorità" qualunque ragionamento che non escluda "lalienità" 😂? D'altronde alieno significa diverso, l'universo è composto da diversità, quindi che motivo c'è di denigrare a priori queste idee? Perdonami la ridondanza del commento, e grazie per il sempre prezioso sapere che metti a disposizione di tutti con ogni tuo video! Alla prossima.
Il problema è che gli Tagliàni non capiscono li tagliàno! Colgo l'occasione per segnalare come possibile argomento la misteriosa "Intelligenza Artificiale" tanto in voga ultimamente, ricordando che anche Pong, il videogioco del 1972, ne aveva già una!
Sinceramente non capisco l'interesse del CICAP per questo caso. E' un esempio di avvistamento solo anedottico, cioè basato sul racconto del/dei testimoni, casi che il CICAP dichiara insignificanti di default. Ce ne sono decine di questi casi, anche famosi, non vedo perchè questo sia così particolare. Solo qualche anno fa lo stesso Polidoro screditava le testimonianze di 4 piloti della Marina USA che dicevano di aver visto un oggetto a forma di tictac, avvistamento tra l'altro confermato da numerosi radar e altri strumenti, quindi, di cosa stiamo parlando?
@@alexpher6864 Certo, ma non c'è nessuna evidenza di quello che asserisce il pilota dell'aliante. Potrebbe benissimo essere stata tutta una finta. I dati gps saranno di sicuro reali, come pure le comunicazioni registrate, ma se non vi è altro, mi sembra un pò pochino. Quindi, rinnovo la domanda, perchè il caso dell'aliante è considerato e analizzato in maniera seria dal CICAP, mentre quello dei piloti della Nimitz è stato considerato insignificante o quasi, tanto da non considerarlo nemmeno?
Una sera estiva dell'anno scorso ero sul balcone del terzo e ultimo piano, insieme a mia figlia, all'improvviso sono apparse davanti a noi 4 sfere silenziose e luminosissime. Ad un certo punto si sono unite in una unica sfera che e' schizzata via velocissima e a ripetuto il tutto x altre volte poi sono sparite
La stessa cosa è successa a me in estate mentre aspettavo delle persone in una piazza, c'erano 3 sfere luminose che si muovevano velocissime e successivamente si sono unite, diventando una sfera sola, poi è sparita. Chissá cos'era, magari erano luci di alcuni laser puntati al cielo
Nel 2017 vidi di notte sulla variante dell'Aurelia a sud di Livorno 3 palle luminose disposte a triangolo che salivano dalla scogliera e facevano evoluzioni sulla superstrada. Le macchine inchiodavano pericolosamente per guardare, io accostai sulla piazzola un po' dopo e trovai una macchina senza nessuno dentro. Uscii e sentii le risate dei buontemponi che venivano dalla boscaglia. Incoscienti, ma li ho amati.
Irrisolti e irrisolvibili sono due cose diverse,ma questo lo sapevo anch'io;un po' di grammatica a scuola l'ho studiata😉 Ma il problema della scienza è proprio che non esiste la parola "irrisolvibile".
scusa Massimo, non so da quanto c'era il mio dislike su questo video, so che il pollicione rivolto verso il basso crea maggiori interazioni nell'algoritmo di youtube, ma il dislike l'ho messo inavvertitamente, mi piacciono tutti i tuoi video ed il tuo lavoro in generale...
e i fatti del caso zanfretta? i carabinieri che hanno vissuto i fatti sono ancora vivi e hanno deposto le loro testimonianze, basta andarci a parlare, anche questo è un caso un po irrisolto..
Io su questi oggetti volanti, potrei dare una spiegazione usando il metodo scientifico, ma parlo di quei strani oggetti che si vedono nei video, in cui ero ovviamente assente. Se dovessi assistere ad un evento come quello, posso solo dire: "Non lo so cos'è quella cosa volante, devo prima fare degli studi prima di arrivare ad una conclusione". Questo riguarda per quei fenomeni che si vedono nei video e le persone che l'hanno visto non erano presenti, eccetto le persone che hanno girato il video e quelle persone che si trovavano lì per caso ed avranno visto il fenomeno, e che queste due categorie di persone la penseranno come me, non lo so. Poi per altri fenomeni che ho visto, non ho bisogno di investigate perché so già cosa sono: elicotteri che passano sopra casa mia perché ci sono un ospedale nella zona in cui sto io, o elicotteri della polizia che girano per la città tutto il giorno e tutta la notte, o elicotteri di qualche stazione in autostrada. E poi ci sono quegli aerei che devono solo andare all'aeroporto di Reggio Calabria, o quello di Catania, o a quello di Palermo, o in altri aeroporti dell'isola in cui vivo. Sono di Messina. Poi ho visto un qualcosa di strano nel dicembre del 2020, e la fidanzata di mio fratello ha visto lo stesso fenomeno nell'estate del 2021, e mi ha detto che era una semplice stella cadente, o quella cosa che la lasciano le stelle cadenti, non ho capito bene. Poi se vedete dei globi luminosi che volano come mongolfiere allora sono io, so come creare delle lanterne cinesi, ma con i palloncini. PS, devo comprare questo libro.
Caro Polidoro ho avuto un brevetto di volo civile a motore a vista su aerei da turismo. Posso dirti solo questo. Negli anni 90 quando volavo io sovente passavano vicino ( a quota sui 1000 metri, velivoli militari senza che le autorità civili ne fossero infornati. Se questo accadeva allora immagino con i droni militari . Penso che chiunque abbia avuto esperienze di volo te lo possa confermare
scusate ma qualcuno sa dirmi perché il mappamondo alle spalle di Polidoro rappresenta delle gigantesche isole inesistenti nell'atlantico meridionale e settentrionale? 😅
@@fabiotamborini3966 la velocità di questi oggetti è descritta dalla marina militare si parla ,di accelerazioni di 5000 G e velocità di 12.000 km , roba da altro mondo .
Sui casi che hai trattato concordo pienamente, ma gli avvistamenti i contatti e i rapimenti da parte di alieni o entità ci sono e come, ma questa è un'altra storia,
Buongiorno Massimo ….. ma chiamami ignorante io un po’ ci credo …. Non posso pensare che nell universo ci siamo solo noi ….. ufo e marziani 👽 pure ! Comunque seguito il tuo video con molto interesse . Grazie 🙏
Una cosa non esclude l'altra, di certo l'universo ospita altre forme di vita, ma non per forza così avanzate da poter fare viaggi interstellari,magari sono persino meno evoluti di noi... non capisco perché forme di vita aliene devono essere per forza talmente evolute da riuscire a giungere fino a noi
@@logan2369 Perché tra miliardi e miliardi di galassie, ognuna con miliardi e miliardi di stelle, la probabilità che tutte le altre possibili civilità siano meno evolute della nostra, nonostante l'età dell'Universo, è praticamente nulla.
Però è strano che nel 2008 ,il pilota dell’aliante, non avesse un cellulare….bastava scattare un paio di foto o fare un filmato. Il pilota, nell’intervista, ha spiegato perché non aveva con se un cellulare?
Ancora con questa storia. Le foto sono sfuocate perchè vengono rilasciate solo quelle che non dimostrano nulla. Il Pentagono ha oltre 400 casi irrisolti, probabilmente ha qualche foro o filmato a fuoco, ma di certo non viene a farcelo vedere a noi. Inoltre, con capisco questa ossessione per filmati o foto; una singola foto non dimostra nulla; può dimostrare la forma bizzarra dell'oggetto visto, ma non ci dice nulla di più. Lo stesso un filmato che mostra un oggetto (o una luce se di notte) che fa movimenti normali, non ha nessuna valenza. Dovrebbe far vedere dei movimenti particolari per cui difficilmente potrebbe essere un aereo (per esempio). Io credo che le prove più importanti siano i rilevamenti radar o di altri strumenti simili, che chiaramente non dimostrano l forma esterna ma registrano le prestazioni di questi oggetti.
@@EsternoPidovana Nessuna ossessione, anzi. Personalmente a a me l'argomento dell'esistenza degli Alieni non ha mai appassionato. Io sto all'evidenza dei fatti: le uniche "prove" dell'esistenza deglia UFO e degli Alieni sono immagini o foto sfuocate. Quando poi i Pentagono o chi altro rilascerà prove certe della loro esistenza non avrò difficolta ad ammetterne l'esistenza. Rimane però sempre lo stesso interrogativo: Se sono esseri così intelligenti da superare con le loro astronavi spazio (anni luce) e tempo (tunnel temporali) perchè mai dovrebbero venire sulla terra solo per giocare a nascondino con gli i terrestri, farsi vedere e poi scomparire oppure, nel passato, insegnare agli umani a costruire "piramidi" spostando pietre pesanti tonnellate con tutta la tecnologia a loro disposizione? Oppure a rapire qualche umano (in genere donne sovrappeso) per chissà quali innominabili esperimenti? O non sono alieni o non sono inteliggenti.
@@angelosecchi4053 Questo non so dirtelo; però di sicuro ci sono oggetti non identificati che hanno caratteristiche al dil a della nostra tecnologia. Cosa siano non lo so, ma sarebbe interessante scoprirlo.
Lei mi ha aperto un mondo,prima di conoscerla pensavo a tutti i misteri che circondavano il mio mondo,lei è stato l'unico a dare una spiegazione a tutto. Onestamente,non diventerò mai un suo patrion ( scusi se sbaglio il nome di questa community),sono italiano,quindi si può rendere conto le problematiche di chi non può permettersi spese " eccessive " . Appena posso farò in modo di acquistare tutti i suoi libri. Ma,per favore, continui a dare un senso a tutto! Le sto dicendo questo con le lacrime agli occhi! La considero uno dei miei migliori AMICI!!! Grazie di tutto, ( perdoni il mio Italiano, ma ho solo la III^ media) Per concludere, le auguro un buon weekend! Un abbraccio, il suo Amico Diego Saccani, classe 1979.
Grazie
Grazie a te per le belle parole!
@@Massimo_Polidoro non ci credo! Il grande Polidoro mi ha . . N
Grazie grazie grazie 😭😭😭😭
Lei mi ha reso veramente felice, grazie, sto piangendo di gioia da non riuscire nemmeno a scrivere. Grazie
Ciao Massimo,non è da molto che ti seguo, ti ho sempre reputato ( ed erroneamente mea culpa ) uno sciettico rompipalle con i paraocchi,ma guardando i tuoi video ammetto che sei molto preciso e chiaro nello spiegare i vari casi nella maniera più semplice e neutrale, adesso come adesso se dovessi scegliere di vedermi un video di Ufo Dossier o il tuo guarderei senz'altro il tuo! grazie e complimenti!👍
Grazie a te
Posso chiederti che cosa ha contributo a farti cambiare idea? Il fatto che hai voluto guardare più di un video? Qualcosa che ho detto in particolare? Il modo in cui parlo degli argomenti? Altro? Sono curioso…
@@Massimo_Polidoro Nei tuoi video c'è ragionamento e non vi è forzatura, facciamo finta guardassimo un mockumentary tipo quello del passo Dyatlov , sembra quasi un fanatismo come "deve essere cosi,deve essere per forza la foto che ritrare uno yeti".nei tuoi video invece induci lo spettatore a percorrere un ragionamento e a fare una scelta da solo esponendo tutte le carte del mazzo non solo quelle determinate in modo che possiamo valutare ciò che può esser e ciò che non, si penso sia questo,non so se mi sono spiegato...
Certo. Grazie
@@Massimo_Polidoro non hai nulla da retificare sulle questioni covid e vaccini ? Alle mie domande non hai mai risposto
Video interessantissimo come al solito Massimo, mi piace sapere che ci sia qualcosa di ancora inspiegabile che ci spinge a conoscere sempre di più. Uno "scettico".
Chi arriva a conclusioni affrettate, come nel caso degli avvistamenti UFO, sembra che adotti la logica di alcune persone quando si invaghiscono di qualche altra persona, se l'amata/o fa una piccola cosa come passarsi le mani nei capelli significa che sicuramente è innamorato di noi. Tanta è la speranza che si finisce con il perdere la razionalità.
Ma anche la bibbia ne parla che siamo stati creati dagli elohim dai su basta negare l evidenza
L’uno non ha niente a che fare con l’altro. I denigratori hanno la convinzione di poter spiegare qualsiasi cosa in modo razionale, anche se ci sono molte cose inspiegabili per alcuni che tante cose non sanno, o magari non sanno spiegare perché illusi da immagini stesse che la loro mente adegua in quel momento. Spesso i denigratori sentono il bisogno di sporgersi in argomenti molto vasti di cui loro credono fermamente di poter prendere il controllo del ragionamento ma che poi annegano in un bicchiere d’acqua facendo solo una banale risata, appunto ridendo di chi ha una storia vera da raccontare. E molti dei denigratori sono stranamente persone legate alle sette religiose come testimoni di Geova, Scientology oppure la chiesa cristiana stessa di cui ritengo io sia la setta più pazza e con più adepti malati di mente al mondo. Mi fanno ridere le persone che si sono convinti di essere i soli umanoidi in questo grandissimo sperduto infinito spazio. Non hanno le prove che sia così e nemmeno l’orizzonte che possa percepire la vastità del territorio in questione. E come quando nel bel mezzo del deserto un bimbo viene mandato fuori dalla porta di casa e guardando in tutti e 4 le latitudini vede solo sabbia perdendo la speranza avendo paura dell’inconscio. Questione di intelligenza affermo.
risposta esemplare!
Dopo 75 anni chiamale affrettate...
E' chi ancora non ha capito che è un po' tardo, secondo me.
@@MrCerberum 🤡🎪😂😂👋
Una piccola, ma doverosa osservazione: le forze armate americane non hanno definito UAP i fenomeni di cui si parla "per togliere di torno ogni ipotesi extraterrestre". La loro osservazione è diretta ai fenomeni aerei non ancora identificati, e che finora sono rimasti senza risposta, solo ed esclusivamente per capire se possano rappresentare una minaccia alla sicurezza nazionale (americana, quindi, e nemmeno a quella mondiale). Ma non hanno il fine di eliminare l'interpretazione di un'eventuale presenza aliena (non solo extraterrestre, ma anche extradimensionale). Hanno infine dichiarato che quanto hanno osservato senza poterlo spiegare "non è roba loro" e che non hanno notizia di tecnologie straniere che possano aver sviluppato mezzi volanti con quelle caratteristiche. Ma da qui a dire che vogliano eliminare ogni ipotesi aliena, è un passo piuttosto lungo e azzardato. E sinceramente lo spero, altrimenti sarebbe come dire che il fine degli americani sarebbe quello di scartare a priori questa ipotesi, il che mi pare piuttosto di parte e poco scientifico.
Diciamo che UAP è più generico, nel senso che non ci si limita a supporre che siano oggetti solidi ma potrebbero essere anche dei fenomeni fisici di qualche tipo.
Detto questo, concordo con te, lo scopo del Pentagono è capire cosa sono e soprattutto di chi sono questi oggetti che girano per i loro cieli, e di conseguenza se possono essere un pericolo.
Ovviamente col rapporto di giugno abbiamo fatto un bel passo avanti, perchè i servizi di intelligence USA hanno dichiarato che il fenomeno esiste (non sono visioni o isterie) e che per i casi più eclatanti (vedi caso Nimitz) non sono velivoli di loro produzione. Questo riduce di parecchio la casistica delle possibilità, perchè ci sono solo una o due nazioni che potrebbero produrre oggetti simili, e si riuscisse ad escluderle le ipotesi potrebbero farsi interessanti.
Ma infatti quello è il fine di Polifemo, e neanche troppo velato visto che l'ha ammesso candidamente verso la fine del video. Per lui va bene qualsiasi spiegazione, purché non sia aliena.
Al minuto 19:02 mi immagino quel "Chiamo la Nasa?" detto con il tono sarcastico di chi è alla fine di una giornata particolarmente pesante ahah! 🤣 comunque molto carino quell'Ufo aostano dalla forma (molto aerodinamica) di "dolmen volante" 😂
Che bella questa puntata!!! Più puntate così, sui misteri ancora "misteriosi" potrebbero essere belle! ;)
Per me il caso brasiliano è ovvio: gli alieni volevano vedere il carnevale di Rio ma sono arrivati in ritardo, allora hanno dato sfogo alla loro irritazione creando problemi al controllo del traffico aereo.
Gli avvistamenti che hai elencato sopra rientrano Nei 5 osservabili quando si ha a che fare con un vero avvistamento ufo.
1: anti gravità, nessuna superficie di controllo e propulsione per il volo visibile
2: accelerazione improvvisa ed istantanea
3: velocità ipersonica senza firme
4: Bassa osservabilità o occultamento
5: capacità trans-medi passaggio dall’aria, all’acqua e fuori l’atmosfera senza subirne effetti
Leggi la mia esperienza sopra.
Complimenti sei il primo divulgatore che non canna i tipi di aerei militari Marcello
Avrà letto il modello sui rapporti del caso.
@@EsternoPidovana è già più avanti di certi giornalisti
Grazie Massimo, sempre video fantastici. Sarebbe bella una live con te ed Edoardo Russo, presidente del CISU,associazione che studia il fenomeno in maniera corretta.
Eccomiiiii, buongiorno sig. Massimo, buongiorno a tutti, like a prescindere, commento dopo aver visto il video, ho appena finito di rispondere sotto il video di Adrian di stamattina, quello su gli esopianeti e la possibilità di altre forme di vita nello spazio 😁😁😁😁😁
Questo chiaramente vale se, le informazioni che abbiamo noi riguardo lo spazio, sono vere.
Davvero affascinante. Ed è molto stimolante sapere che nonostante la razionalità e la conoscenza ci siano cose che non riusciamo ancora a spiegare.
Grazie per questa bellissima puntata❤
Bellissima puntata!! Bravissimo Massimo!!
Bello il libro, certo se fosse stato disponibile trent'anni fa...
ma va bene così!
Complimenti e buon lavoro!!
trovo che tu sia molto competente, sono contento che tu abbia trovato la tua strada un giovane talentuoso come te poi! confermato anche da James Randi e Piero Angela 😊!
Grazie Sig. Massimo, davvero interessante. Mi colpisce sempre quanto riesce a lavorare e produrre, con elevata qualità. Lei potrebbe senz'altro tenere corsi sul metodo di studio e la definizione del workflow, oltreché sull'indagine del mistero 🔝
Grazie! Sono argomenti in effetti di cui parlo anche nel mio libro “Geniale”
Scusi Sig. Polidoro, un aliante, non avendo propulsione, come può accelerare (minuto 20:24)?
Per esempio buttandosi in picchiata. Per lo stesso motivo, come fa a non cadere se è senza motore?
@@EsternoPidovana Grazie, non ci avevo pensato. So come vola un aliante, non sono così sprovveduto per fortuna, ma non riuscivo a capire come potesse accelerare, non dubitavo di nessuno comunque.
@@EsternoPidovana pure volando in picchiata non potrebbe avere una accelerazione immediata. Io ho visto qualche giorno fa una sfera pulsante che era ferma nel cielo e tutto a un tratto è schizzata via. Ho calcolato la velocità di essa in 4150 km/h per via della distanza percorsa in tot secondi.
@@Flavius_Titus Penso che le registrazioni strumentali di eventi di questo tipo, siano la prova principale, più che filmati o foto, di cosa possano essere (o non essere) questi strani oggetti.
@@EsternoPidovana esattamente, prove tra l’altro inconfutabili e non manipolabili
Ciao Massimo complimenti innanzitutto per i tuoi video che seguo sempre con immenso piacere per la validità dei contenuti e delle informazioni divulgate, poi propio oggi ho acquistato il tuo libro ‘pensa come uno scienziato’ ho letto le prime 50 pagine e devo dire è molto piacevole e di facile comprensione. Mi hai aiutato a sviluppare il dubbio che per tanto tempo era rimasto sopito..grande👏🏼
Una domanda se posso..vorrei cominciare a sviluppare ‘l’arte del dubbio’ anche nelle mie bambine di 5 e 6 anni hai qualche consiglio o testo da consigliarmi diciamo alla loro portata?
Grazie
Abituale a guardarsi intorno e a farsi domande per capire che cosa succede nella natura, per esempio. Ai bambini viene naturale, ma dove puoi intervenire è nell’aiutarle a capire come e dove cercare risposte attendibili. Se anche tu fai capire che certe cose non le sai, si abituano a pensare che anche la persona più autorevole che conoscono (il genitore) non ha tutte le risposte e deve fare ricerca, deve informarsi su fonti attendibili, per capire se una risposta c’è o se la su sta cercando.
Grazie per i consigli..l’aver risposto denota in una persona, ancor di più in un personaggio pubblico una grande umiltà che penso sia parte integrante se non fondamentale di uno scienziato..ancora grazie continuerò sicuramente a seguirti👍🏻👍🏻
Ohhhhh finalmente 😀 Grazie
Ciao Massimo, grazie per il bel video 😊😊 hai in programma un video sulla battaglia di Los Angeles del 1942?
Questi lavori sono aria pura, lo sono perché hanno il bisogno di conoscere davvero gli argomenti di cui trattano.
13 e 30 appuntamento imperdibile!
Età stimata dell'universo 12-14 miliardi di anni , età della terra 4 miliardi di anni , uomo sulla terra 250-400 milioni di anni . Esistono altre forme di vita nell'universo ? credo di si . Di queste quante saranno intelligenti ? quante si saranno estinte prima della creazione della terra ? Quante saranno arrivate ad una tecnologia tale da consentire viaggi interstellari ? quante avranno interesse a compiere tali viaggi ? tra miliardi di pianeti quante rivolgerebbero la propria attenzione propio a noi ? Quante dopo averci raggiunto non sarebbero interessate a contattarci ? . Diciamo che tutte queste domande , e non sono le uniche , mi portano a pensare che le probabilità che civiltà aliene volino nei nostri cieli siano estremamente basse , molto più basse che dire semplicemente che osserviamo fenomeni a cui per ora non sappiamo dare spiegazione.
Diciamo che sono "fenomeni a cui per ora non sappiamo dare spiegazione", anche perchè il mondo scientifico ha iniziato ad interessarsene qualche mese fa, mentre per 70 anni li hanno sempre snobbato ed etichettato come bufale o isterie. Probabilmente se avesse iniziato ad interessasrsene nel 1947, magari ora ne sapremmo di più.
@@GuyFawkes55555 tu si che hai capito il commento .
Su terra?
Un bel video, con casi interessanti e che non conoscevo. Sarebbe bello per la gioia di chi ama arrivare a fine puntata con il dubbio (e ad onore di chi questo lavoro di analisi lo svolge seriamente) di continuare con altri episodi, snocciolati a questo livello di approfondimento e complessita'. Detto questo, ho una domanda: Quali sarebbero le differenze tra il caso Brasiliano e il caso Nimitz? Perche' non si obbietta sulle rilevazioni strumentali, le testimonianze, le motivazioni ed il sensazionalismo del primo, mentre sul secondo si contestano spesso e volentieri tutti gli elementi della vicenda?
Grazie ed un cordiale saluto.
Ciao Marco. Concordo con te.
Nel mio commento qui sotto, infatti, mi chiedo come abbiano fatto a passare come autentico l'avvistamento dell'aliantista, visto che c'era solo un testimone senza nessuna prova strumentale. Non ho mai sentito di un caso del genere giudicato anche lontanamente interessante.
Anche il confronto da te fatto tra il caso di questo video e quello della Nimitz è azzeccato; tra l'altro il caso Nimitz è avvenuto di giorno ed è molto più ricco di testimoni e di rilevamenti strumentali rispetto a quello del Brasile. L'unica cosa, forse, è che per il caso Nimitz tutte le prove essenziali sono ancora segrete, e questo gioca sicuramente ad un incremento dello scietticismo.
Ottima domanda, bravo Marco.
E concordo anche con Esterno, ho il tuo stesso dubbio, sul fatto dell'aliante ci sono rilevazioni strumentali, o tutto si basa sulla sola testimonianza visiva del pilota?
@@EsternoPidovana Ciao Ernesto, la prova strumentale é il tracciato GPS, l'aliantista era in contatto con l'aereoporto locale, non ricordo se fosse tracciato attivamente anche dai loro radar ma presumo di sì. Ad ogni modo l'interrogativo rimane, ci sono casi ben più eclatanti e con più materiale e testimoni disponibili.. per quello che riguarda il caso Nimitz spero che venga alla luce qualche studio fatto internamente che possa fugare i dubbi!
@@iltaglia3230 Ciao e grazie, il tracciato GPS era disponibile, viene detto nel video, ma non ricordo se, essendo decollato dall'aereoporto locale, venisse anche tracciato dal sistema radar dell'aeroporto
@@marcosachero5442 Basterebbe che ritrovassero le registrazioni radar della flotta e che le rendessero pubbliche; da dopo che le hanno analizzate all'AATIP, non si sa che fine abbiano fatto.
Complimenti ,Passo tutto il giorno a vedere i video tuoi sul tuo canale.
Buongiorno Massimo, complimenti per il video, molto interessante! vorrei domandarti, considerando che come dici anche in questa occasione, molti dei dati relativi a questi avvistamenti rimangono coperti da segreto, per quale motivo questi vengono valutati come inspiegati e ancora meritevoli di indagine, mentre per il caso Nimitz e alcuni altri, manifesti più scetticismo sia sulle dinamiche che sulle testimonianze dell'evento? le spiegazioni fornite da vari debunker sembrano non essere sufficienti a spiegare i fenomeni sperimentati dai piloti. Reputo inoltre che il carosello mediatico costruito attorno alla vicenda, seppur possa conferire una nota di sensazionalismo a scopi di lucro e simili, possa essere in realtà un modo per sensibilizzare l'opinione pubblica ed il concentrare il più possibile l'attenzione dei cittadini americani (e non) sul fenomeno, in vista della discussione che si é avviata presso il senato USA. Anche il caso Nimitz forse andrebbe forse rivisto sotto un altra luce ?
ciao e grazie
Forse è dovuto al fatto che i dati non sono diffusi e forse perchè i debunker si sono esposti un pò troppo a denigrare l'avvenimento.
I debunkers su quel caso hanno fatto veramente delle pessime figure. Ma d'altronde quando si pretende di spiegare a degli esperti che maneggiano attrezzature altamente tecnologiche, delle quali non si sa nulla, come devono fare il proprio lavoro, è normale che si finisce per fare figure barbine.
Polidoro chiaramente non ha capito nulla del fenomeno ufologico e di cosa sta accadendo negli ultimi anni.
@@MrCerberum Più che altro pretendono di spiegare un avvistamento analizzando solo una delle prove e nemmeno la più importante.
Il loro errore è stato proprio quello di non voler considerare che esistevano altre "parti" degli avvistamenti.
@@MrCerberum via giù spiegamelo te
bravo Massimo ! sempre video interessanti ! posso suggerire un video sulla famosa area 51 ?
Sei la persona più obbiettiva che seguo
Ciao Massimo, hai mai parlato dell'avvistamento avvenuto sullo Stadio di Firenze nel 1954?
Francesco, devi capire...!! il signor Polidoro è innanzittutto uno scienziato che, in assenza di fatti conclamati, non darà credito a questa storia non testimoniata da autorità civili e militari, ma soltanto dagli occhi di migliaia di astanti. Oltretutto, nessuna strumentazione li ha rilevati, quindi il gioco è fatto, non ci sono neppure stati! Io, personalmente non credo che gli astanti a questo fenomeno avessero fumato quintali di cannabis tali da giustificare un'allucinazione collettiva di queste proporzioni. Tutti diedero una descrizione simile dei veicoli che affollarono il cielo di Firenze in quel giorno, ma purtroppo non ci sono prove scientifiche e verificabili di ciò, quindi mi spiace dirtelo, ma questa cosa non è neppure successa!😄😄😄😄😆😆😆😆😆
Certo che ne ha parlato nn lo segui?
Da ragazzino mi sono appassionato ai fenomeni ufo dopo che nel paese in cui abitavo (Cicciano Na) verso la fine degli anni 80 è avvenuto un incontro ravvicinato in cui un velivolo si posò su un campetto da calcio mentre giocavano dei ragazzini furono in tanti a vederlo i ragazzini ed anche i genitori dai balconi del condominio adiacente lasciò anche 3 segni in terra dove si è posato! Ma poi non ne ho saputo più nulla! Se ne occuparono anche le tv
Il 30.05.2022 a Francofonte in provincia di Siracusa, alle ore 19:30 circa passeggiavo con mia moglie e i miei figli sulla banchina lato ovest della villa Idria in direzione nord verso piazza Dante Alighieri. All’altezza del negozio Standa mi incuriosisce una mamma col suo bambino di circa 10-12 anni che guardavano in cielo e fino a lì non c’è nulla di strano poiché il cielo è chiaro cioè senza nuvole e le stelle si vedono a occhio nudo. Tra me e la mamma col bimbo ci saranno stati 30 metri di distanza. Non appena mi trovo con la mia famiglia in prossimità dei due ascolto che dice la mamma al bimbo “sarà un drone”. Quindi alzo gli occhi pure io e guardo in cielo e noto una stella pulsante di colore rosso fuoco ferma proprio sopra la nostra testa a circa 800-1000 metri d’altezza. Quando spariva sembrava comparire un cerchio attorno all’oggetto fatto di fumo, vapore acqueo oppure semplicemente calore. In questo frangente mi chiedo come mai una stella pulsante sparisce per ricomparire a circa 0,5 km di distanza dal punto di sparizione in meno di 1 secondo. Notando che la mamma e il bambino stavano filmando la scena ho deciso pure io di mettere mano sullo smartphone e riprendere tutto poiché fosse qualcosa di eccezionale. Non appena prendo lo smartphone questo oggetto scatta immediatamente a circa 3-4 volte la velocità di un caccia e saremmo a circa mach 4 in direzione sud-est verso i monti dì Buccheri e Casale. Ho calcolato la distanza di circa 7-8 km in linea d’aria della direzione percorsa dell’oggetto in circa 6-7 secondi poi è sparito dietro le montagne. Secondo i miei calcoli un aereo (oggetto volante non identificato in questo caso) che procede a 1000 km/h percorre una distanza di 278 metri al secondo. Questo oggetto ha percorso nell’immediato una distanza di circa 7,5 km in 6,5 secondi netti il che mi fa pensare che volava a circa 4150 km/h. Esiste un drone in grado di stare in un punto fermo, pulsare, sparire e ricomparire, aumentando la velocità in un batter d’occhio da 0 km/h a 4150 km/h??? Sarei molto curioso di sapere che cosa abbiamo visto io, mia moglie, i miei figli, la mamma e il suo bambino. Grazie per l’attenzione.
Ah dimenticavo. L’oggetto non emetteva nessun suono o rumore.
ah ah ah ah ... hai visto un alieno e un ufo
@@monicabiffi2746 Ma ridi perché non credi a ciò che ho scritto oppure ridi per qualcos’altro?
@@Flavius_Titus e te lo domandi pure?
@@monicabiffi2746 ma a che hai da ridere? Siamo in 6 ad averlo visto. Quello che abbiamo visto non sappiamo cosa sia. Io so solo che tu sei una di quelle menti “eccelse” a cui hanno rubato le braccia all’agricoltura.
@@monicabiffi2746 magari sei una di quelle che va a pregare la chiesa cristiana e gli paghi pure i lussi. Spiegami tu che sai cosa sia quello da me visto e descritto se fai tanto l’intelligente!
ciao massimo,perché non fai un vide sull'avvistamento del comandante giapponese tarauci sui cieli dell'Alaska!!! in questo caso ci sono sia testimoni visivi e soprattutto svariati minuti di registrazioni radar dove confermano che vicino l'aereo pilotato dal comandante vi era qualcosa e che non doveva trovarsi li per la sicurezza dei passeggeri. secondo me questo caso è pieno di prove e non penso si sia inventato nulla!
@Massimo Polidoro ciao volevo sapere come vengono considerati i casi, piuttosto diffusi, di oggetti sferici di consistenza metallica, farai un video su questi? Mi incuriosiscono molto perché credo di averne visto uno durante una vacanza in Florida. Grazie
Mi sembra che abbiate una considerazione un pò troppo alta del nostro Massimo.
Visto che nemmeno le forze armate americane, che sono coloro che eventualmente hanno dati e riscontri sturmentali su questi oggetti, sanno dire cosa siano o di chi siano, non vedo come potrebbe saperlo Polidoro.
O meglio, se glielo chiedi lui di sicuro una ipotesi te la dà, (non sia mai che tu possa rimanere nel dubbio di aver visto qualcosa di strano o di esotico), ma che valore puù avere quello che dice?
@@EsternoPidovana non è detto...magari verranno inclusi nei casi "non spiegati"
Se non si hanno dati, sicuramente rimarranno inspiegati con buona pace di chi, nonostante le evidenze contrarie, sfrutta un errore di ragionamento cercando di fare passare come sensate ipotesi astruse poiché non supportate dai fatti, come eventuali visite aliene.
@@paolomorando9141 Questo è certo. Anche se dalle prove o dati che hanno, risulterà effettivamente un oggetto non riproducibile con la nostra tecnologia, non lo dichiareranno di natura ET, semplicemente diranno che è un caso "non spiegato", perchè non si può associare ad esso nulla di attualmente conosciuto.
Anche queste sfere, che proprio per la loro forma non dovrebbero volare, verranno sempre ed in ogni caso dichiarate semplicemente "non identificate".
La mia risposta precedente, era per dire che Polidoro di certo non può sapere cosa siano o come vengano considerate queste sfere, al limite può solo riportare cosa ne pensano gli addetti ai lavori, perchè lui non ha conoscenze dirette.
@@EsternoPidovana poi, come la nasa ha abbondantemente spiegato, non risultano riproducibili con la nostra tecnologia perché molto probabilmente sono errate le rilevazioni.
Come al solito, dimostri la tua fede selezionando volontariamente una sola narrazione vicina al tuo credo.
Grazie Massimo ma vacci piano quando pubblichi video del genere sennò ai complottari gli scoppia il cuore per l'emozione.
Il film "La Cosa" si conclude con questa frase: "... attenzione al cielo…dovunque, scrutate il cielo!”. E io l'ho fatto spesso in passato, ho pure un telescopio in casa. E di robe inspiegabili ne ho viste alcune... Ma inspiegabili per me, che non sono un astronomo, un meteorologo, un fisico, un pilota militare né civile... insomma non ho davvero nessuna competenza, nessuno strumento conoscitivo per spiegare una luce nel cielo, un bagliore notturno, un qualcosa che sfreccia nella volta celeste a grande velocità...
E allora? Allora continuerò a scrutare il cielo per ammirarne la bellezza ma crederò che un fenomeno atmosferico sia una astronave aliena solo quando la stessa atterrerà nel giardino di casa e i suoi occupanti mi offriranno delle ciambelle (cit. vediamo se qualcuno la coglie😄), e dopo ovviamente I controlli neurologici e psichiatrici di rito... 😄
Come sempre, grazie Massimo :-)
Mi sembra che la "competenza" in questi casi sia sempre messa in dubbio. Puoi essere il miglior pilota di caccia al mondo, il più grande astronomo, il più avanzato tecnico aerospaziale, ma se affermi di aver visto un ufo o che un oggetto che hai ripreso è FORSE di origine aliene, diventi subito un mentecatto!
Quindi tranquillo, lascia tutto da spiegare, è meglio anche per te.
Il tuo è il commento più saggio e intelligente che leggo da anni. Meno male c'è ancora gente ragionevole e lucida.
@@SoloCristian puhahahahaha
@@SoloCristian dipende che robacce leggi di solito .
İdem aspetto atterri o è passino per un saluto, ma proprio per codesta citazione mi guarderei da quelli che fanno il gesto della ciambella, potrebbe essere invece il gesto del mazzo a tarallo. 🤣
Questa è SCIENZA! Bel lavoro massimo.
No, è semplice indagine forense. La scienza è un'altra cosa.
Ciao caro sei sempre un grande nelle spiegazioni, io sono arrivato a 49 anni e ci sono tante cose che non riesco a spiegarmi, faccio una banale esempio in questo giorni passati mia moglie si è fatta un analisi alla tiroide, e ha un nodulo piccolo alla gola, la tiroide sono anni che soffre ma un mese fa da un ecografia sembrava tutto sparito come se fosse un miracolo no, ma adesso le cose sono diverse e non si a una spiegazione questo è solo un banale esempio ma ci sono tante cose strane che non sono mai riuscito a spiegarmi
Ti auguro buona fortuna e soprattutto salute a te e tua moglie
@@Flavius_Titus grazie mille
Ciao. Circa 7 anni fa, verso mezzanotte in estate, in Torino, guardando dal balcone lato nord, notavo una luce bianca altissima che viaggiava come un aereo, ma notavo che non lampeggiava come quella di un aereo, che non si sentiva alcun rumore e dopo qualche secondo, che la luce svoltava ad angolo retto improvvisamente e si dileguava verso lo spazio esterno alla terra. Sono rimasto senza parole.
Sono i satelliti questi, ne ho visti tanti anche io. Sono comunissimi, se provi a guardare il cielo per un po' di notte ne puoi vedere qualcuno.
Sono luci bianche che non lampeggiano, leggermente più luminose di una stella che si muovono lentamente e poi svaniscono.
@@patriziasforza8484 ...ho scritto che mentre volava come un normale aereo, svoltava verso lo spazio esterno alla terra..
così.... __! fino a che non sono riuscito più a vederlo.
Sarà atterrato in val Susa... 😊
@@mariorossi3351 su questo non lo so, a me non è capitato anche se la traiettoria non era drittissima.
Complimenti Massimo!
Mi sono sempre chiesto perché gli avvistamenti di UFO sono sempre presentati senza quasi mai di riprese video di qualità o di foto relativamente leggibili.Immagino che su aerei ma anche a terra si dispone di attrezzature adatte.Si vedono sempre riprese e foto sfuocate anche quando gli avvistamenti durano il tempo necessario per attivare un cellulare, una videocamera, ecc.
Mi può dare un chiarimento in merito.
Grazie e complimenti!
Tonino
Semplice non esistono....
Argomento affascinante.
Bravo come sempre
Carissimo e possibile un tuo documentario sulla reale possibilità che esista qualcosa con relative prove o racconti certificati dalla tua competenza sulla vita estratereste e la possibilità che abbia o sia attualmente in visita sulla terra , perche sarebbe giusto avere la parola fine sulle presunte storie di alieni grazie un tuo iscritto che apprezza il lavoro accurato che svolgi😘
Stai chiedendo a Polidoro un video con "prove o racconti certificati" della visita di ET sulla terra?
@@carlobollette4477 no gli sto chiedendo di fare un video che mostri o parli di fatti che lui riconosca reali che siano confutati come reali e non screditare dei falsi ovvi o molto vicini allo vieta.
Ecco, questo è il Massimo che mi piace. Obbiettivo e non che non può essere per partito preso... Grazie mille
"Chiamo la NASA" mi ha fatto morire😂
Molto interessante, mi lascia perplesso un solo dato. Riguardo gli eventi brasiliani Massimo dice che un velivolo civile EMB121 Xingu aveva la traccia degli oggetti sul radar di bordo. Sicuramente è un'affermazione che arriva dai documenti ufficiali e che lui riporta correttamente.
La mia perplessità sta nel fatto che gli aerei civili raramente hanno un radar da ricerca. Ai quei tempi non era ancora diffuso il TCAS, ma anche nel caso non riporta traccia radar. Non ho trovato informazioni sulla dotazione dello Xingu, tantomeno riferita all'epoca degli avvenimenti, ma mi sa che sia un "arricchimento" inserito da qualcuno ai tempi.
La
Mi
Ma
Ma mi moltoo mm amo ti.
Mi
Amo mi amo
0
Ti amo mamma del mamma del
Mm mmm
Mm mmm mmm i
Mamma o papà
ottima osservazione
Cmq quando un segnale rimane alla stessa distanza anche se ti avvicini, al 90% e' un problema di acquisizione. Non c'e' nulla
Ottimo video!
Non vorrei fare il capitan precisino, ma la "J" in portoghese si pronuncia "ʒ", non con la "H" aspirata come lo spagnolo
Bellissimo video Massimo! Solo un consiglio, togli la sigla e la scritta iniziale palesemente prese dalla serie TV e lievemente modificate, metti qualcosa di tuo, di originale!
Buongiorno massimo.intanto complimenti per i tuoi video.mi permetto di suggerirti alcuni argomenti in campo ufologico che mi hanno sempre incuriosito e affascinato ovvero gli avvistamenti di oggetti non identificati nei cieli del Messico durante l"eclissi del 1991.sempre in Messico gli e.b.a.n.i(entità biologiche aeree non identificate simili a palloncini o forme serpentiforme.in Canada invece il caso guardian.mentre in Norvegia le luci di hessdallen 👍
Bravo Massimo!
Ti ho un pò bacchettato negli scorsi video sull'argomento UFO/UAP perchè trattavi solo casi evidentemente fasulli, ma stavolta hai attinto a casi un pò più seri e che nonostante le ricerche e i tentativi di spiegazione sono rimasti non identificati. Questa volta non posso criticarti, anzi!
Mi fa piacere notare come per questi casi non si siano date le solite spiegazioni banali, che spesso vengono appioppate agli avvistamenti, ma che, come diceva quel tale, non ci azzeccano nulla.
Mi meraviglia anche molto che il pilota di aliante sia stato ritenuto credibile, visto che la sua testionianza è l'unico elemento per sostenere l'avvistamento; spesso in questi casi si dubita del testimone.
Vorrei solo fare una considerazione sul discorso "non identificato" e sul "inspiegati ed inspiegabili".
Come dicevi giustamente, ufo siginifica semplicemente oggetto volante non identificato, cioè ogni oggetto che vola e che non riusciamo a capire di cosa si tratta.
Ci sono, però delle differenze tra i vari casi; un conto è vedere una lucina che si muove a velocità normale all'orizzonte e non fa strani movimenti, un altra è un oggetto che gira attorno ad un caccia e poi schizza via a velocità incredibile. Sono ambedue UFO, ma mentre il primo è di quasi nessun interesse (tranne forse per il Blue Book) il secondo è degno di approfondimenti.
Per questo motivo, secondo me, ci sono casi come il primo da me citato che risulta un caso inspiegato, perchè, come giustamente dicevi tu, non abbiamo prove concrete di nessun tipo per capire di cosa si tratta, ma per il comportamento non dovrebbe essere nulla di strano.
Ci sono casi, però, dove ci sono parecchi elementi probanti, e nonostante questi, l'oggetto in questione, per forma, movimenti, comportamento risulta inspiegabile, cioè non solo non ci spieghiamo cosa sia, ma non riusciamo a capire nemmeno che propulsione usa o come fa a volare.
Spero che nei prossimi video, ci parlerai di avvistamenti di questo tipo.
Riguardo all'argomento ufo, in sè interessante, credo che ci sia molta confusione, per il fatto che chi vi crede ciecamente, vuole credere e far passare per vero anche cio' che palesemente non lo è, certe bufale epiche; e coloro che non ci credono vogliono per forza confutare tutti i fenomeni trovando talvolta delle spiegazioni palesemente campate in aria. E' più una guerra di religione, più un fatto personale tra gli uni e gli altri, che non un'analisi accurata di certi fenomeni. Anche perchè UFO non vuol dire per forza e solo alieno di un altro pianeta. Peccato, nel marasma si perdono anche fenomeni curiosi, molto interessanti
@@iltaglia3230 E' proprio questo il problema e se lo chiedeva anche Heynek, lo scienziato che aveva lavorato al progetto Blue Book; diceva che dando spiegazioni banali a tutti gli avvistamenti, forse si sono persi avvenimenti interessanti, che come dicevi tu, non necessariamente dovevano essere ET, ma anche strani fenomeni atmosferici o di altri tipo.
Ora, io non dico di indagare tutti gli avvistamenti segnalati; non avrebbe alcun senso. Si dovrebbe fare come ha fatto giustamente il Pentagono, cioè prendere in considerazione solo casi con testimonanze sicure e coadiuvate da uno o più strumenti di controllo, e forse da questi casi può uscire qualcosa di interessante.
Hai fatto video sul "caso amicizia"?
Si lo ha fatto
Super interessante il video, e bravissimo Massimo.
Ciao Massimo, complimenti. Leggevo ieri in un'interessante intervista a un noto giornalista australiano esperto di inchieste 'estreme' (anche casi di spionaggio e guerra) che dal 2016 dopo la diffusione dei noti video di UFO d aparte della marina americana, ci sarebbe stata una svolta nella posizione ufficiale degli organi militari americani sugli UFO e i UAP; cioé l'ammissione che si tratta di oggetti o fenomeni intelligenti, cioè guidati da un'intelligenza (terrestre o meno). Che ne pensi e ti risulta che oggi siano 'ufficialmente' classificati così?
Ciao Massimo,ottimo video e indagine perfetta! A quando un video sul caso di Aguadilla?
parlerai del caso dell’ufo in Turchia?
Bellissima domanda...😉👍
A me viene in mente una possibile spiegazione : meteoriti e l'effetto Fata Morgana .
Se chi ha indagato a suo tempo per giorni ha scartato queste ipotesi vuol dire che non ci stavano. E ti assicuro che certi scettici prima di arrendersi le provano tutte.
È sempre bello imparare qualcosa, tipo utilizzare correttamente la parola inspiegato al posto di inspiegabile.
Ciao Maurizio Condivido pienamente il tuo scetticismo, e di conseguenza anche delle tue idee. Volevo quindi esplicitare con te e con tutti una mia riflessione riguardo una parte del tuo discorso: se qualcosa non è verificabile, come si può escludere un ipotesi rispetto ad un altra? O meglio, le probabilità giocano un grande ruolo a riguardo, ma ciò non può comunque portarci ad appurare l'identità di un incognita. Di conseguenza allora volevo domandarti, perché escludere qualunque teoria che non sia la più scontata, parlando con sarcasmo e quindi denigrandole implicitamente anche se non si può totalmente negarle? La diversità di una spiegazione non implica che questa sia peggiore o migliore di un altra, quindi perché trattare con questa "superiorità" qualunque ragionamento che non escluda "lalienità" 😂? D'altronde alieno significa diverso, l'universo è composto da diversità, quindi che motivo c'è di denigrare a priori queste idee? Perdonami la ridondanza del commento, e grazie per il sempre prezioso sapere che metti a disposizione di tutti con ogni tuo video! Alla prossima.
Vorrei che tu fossi pilota , a io comandante al meno che macchina funziona, vi credo ingenieri 🌻
Video interessante
Il problema è che gli Tagliàni non capiscono li tagliàno!
Colgo l'occasione per segnalare come possibile argomento la misteriosa "Intelligenza Artificiale" tanto in voga ultimamente, ricordando che anche Pong, il videogioco del 1972, ne aveva già una!
Peccato... nessuna spiegazione per l oggetto accanto al deltaplano...interessante... e nessuna novità ad oggi?
Sinceramente non capisco l'interesse del CICAP per questo caso. E' un esempio di avvistamento solo anedottico, cioè basato sul racconto del/dei testimoni, casi che il CICAP dichiara insignificanti di default. Ce ne sono decine di questi casi, anche famosi, non vedo perchè questo sia così particolare.
Solo qualche anno fa lo stesso Polidoro screditava le testimonianze di 4 piloti della Marina USA che dicevano di aver visto un oggetto a forma di tictac, avvistamento tra l'altro confermato da numerosi radar e altri strumenti, quindi, di cosa stiamo parlando?
@@EsternoPidovana vi sono i dati GPS del pilota e le registrazioni delle comunicazioni radio.
@@alexpher6864 Certo, ma non c'è nessuna evidenza di quello che asserisce il pilota dell'aliante. Potrebbe benissimo essere stata tutta una finta. I dati gps saranno di sicuro reali, come pure le comunicazioni registrate, ma se non vi è altro, mi sembra un pò pochino.
Quindi, rinnovo la domanda, perchè il caso dell'aliante è considerato e analizzato in maniera seria dal CICAP, mentre quello dei piloti della Nimitz è stato considerato insignificante o quasi, tanto da non considerarlo nemmeno?
@massimopolidoro voglio provare a leggerlo passando prima dalla biblioteca: ci sono copie cartacee che tu sappia, oppure solo virtuali?
Il mio libro intendi? Certo, è cartaceo, lo trovi in tutte le librerie e nelle biblioteche
Una sera estiva dell'anno scorso ero sul balcone del terzo e ultimo piano, insieme a mia figlia, all'improvviso sono apparse davanti a noi 4 sfere silenziose e luminosissime. Ad un certo punto si sono unite in una unica sfera che e' schizzata via velocissima e a ripetuto il tutto x altre volte poi sono sparite
Scusate ha con l'acca
La stessa cosa è successa a me in estate mentre aspettavo delle persone in una piazza, c'erano 3 sfere luminose che si muovevano velocissime e successivamente si sono unite, diventando una sfera sola, poi è sparita.
Chissá cos'era, magari erano luci di alcuni laser puntati al cielo
3:33 ma quanto sembra il Galaxy 999?????
E Maisha muuuuuta
Nel 2017 vidi di notte sulla variante dell'Aurelia a sud di Livorno 3 palle luminose disposte a triangolo che salivano dalla scogliera e facevano evoluzioni sulla superstrada. Le macchine inchiodavano pericolosamente per guardare, io accostai sulla piazzola un po' dopo e trovai una macchina senza nessuno dentro. Uscii e sentii le risate dei buontemponi che venivano dalla boscaglia.
Incoscienti, ma li ho amati.
Quindi? Gente che manovrava dei droni per fare uno scherzo?
@@evol1978 così parrebbe! Ma era bellissima l' "astronave"
@@atranotte8154 alla fine se posso chiedere cosa hai visto?
UFO “alieni” vengo si fanno vedere x mezzo secondo e scappano
Bisogna capire a che pro.. 😂
È quello che cerco di far capire ai fanatici...
@@fabiotamborini3966 ognuno di noi la pensi come vuole c'è chi crede in DIO" e chi no!
10:46 è la navicella delle feste del Maestro
11:24 non sapevo che Freddie fosse anche un pilota
Aosta: GPS sofisticato SI, e una macchina fotografica digitale qualunque NO...?
Ma siamo sicuri che non siamo noi dal futuro?
Irrisolti e irrisolvibili sono due cose diverse,ma questo lo sapevo anch'io;un po' di grammatica a scuola l'ho studiata😉
Ma il problema della scienza è proprio che non esiste la parola "irrisolvibile".
Grazie Massimo sei un grande
Sono tra noi
Potresti parlare anche di Bob Lazar e dell'elemento 115?Un saluto da Gallarate
ma perchè dovrebbe perdere tempo a parlare di uno che si è inventato tutto di sana pianta ???
non c'è nulla di concreto, non ci sono neanche dei modellini attaccati a dei fili come Meier.....
penso sia solo un attore scadente ne laureato ne ha mai lavorato per i militari insomma un mitomane ridicolo
scusa Massimo, non so da quanto c'era il mio dislike su questo video, so che il pollicione rivolto verso il basso crea maggiori interazioni nell'algoritmo di youtube, ma il dislike l'ho messo inavvertitamente, mi piacciono tutti i tuoi video ed il tuo lavoro in generale...
e i fatti del caso zanfretta? i carabinieri che hanno vissuto i fatti sono ancora vivi e hanno deposto le loro testimonianze, basta andarci a parlare, anche questo è un caso un po irrisolto..
Ne ho parlato in un altro video dedicato alle abductions
Grazie mille, me lo ero perso.. Molto frettoloso per un caso che continua tutt'oggi.
Caro dottor polidoro non finisco mai di imparare dai suoi splendidi video bravo maria Angela
Io su questi oggetti volanti, potrei dare una spiegazione usando il metodo scientifico, ma parlo di quei strani oggetti che si vedono nei video, in cui ero ovviamente assente. Se dovessi assistere ad un evento come quello, posso solo dire: "Non lo so cos'è quella cosa volante, devo prima fare degli studi prima di arrivare ad una conclusione".
Questo riguarda per quei fenomeni che si vedono nei video e le persone che l'hanno visto non erano presenti, eccetto le persone che hanno girato il video e quelle persone che si trovavano lì per caso ed avranno visto il fenomeno, e che queste due categorie di persone la penseranno come me, non lo so. Poi per altri fenomeni che ho visto, non ho bisogno di investigate perché so già cosa sono: elicotteri che passano sopra casa mia perché ci sono un ospedale nella zona in cui sto io, o elicotteri della polizia che girano per la città tutto il giorno e tutta la notte, o elicotteri di qualche stazione in autostrada. E poi ci sono quegli aerei che devono solo andare all'aeroporto di Reggio Calabria, o quello di Catania, o a quello di Palermo, o in altri aeroporti dell'isola in cui vivo. Sono di Messina. Poi ho visto un qualcosa di strano nel dicembre del 2020, e la fidanzata di mio fratello ha visto lo stesso fenomeno nell'estate del 2021, e mi ha detto che era una semplice stella cadente, o quella cosa che la lasciano le stelle cadenti, non ho capito bene. Poi se vedete dei globi luminosi che volano come mongolfiere allora sono io, so come creare delle lanterne cinesi, ma con i palloncini.
PS, devo comprare questo libro.
Ottimo video, interessantissimo!
NON SIAMO SOLI!.. siamo meteore.
E quindi?
@@lorenzosaliu era una battuta
Caro Polidoro ho avuto un brevetto di volo civile a motore a vista su aerei da turismo. Posso dirti solo questo. Negli anni 90 quando volavo io sovente passavano vicino ( a quota sui 1000 metri, velivoli militari senza che le autorità civili ne fossero infornati. Se questo accadeva allora immagino con i droni militari . Penso che chiunque abbia avuto esperienze di volo te lo possa confermare
scusate ma qualcuno sa dirmi perché il mappamondo alle spalle di Polidoro rappresenta delle gigantesche isole inesistenti nell'atlantico meridionale e settentrionale? 😅
Che ne pensate delle dichiarazioni fatte da militari al Congresso Americano a novembre?
Finalmente si parla di WAP nel modo corretto. Grazie!
Massimo sei il top
Mancu po kazz
Bellissimo video , ne faresti uno riguardo i video della portaerei Minitz con l' UFO da accelerazioni da 5000 g ............................grazie
Ha già trattato l'argomento in un paio di vecchi video, ma le sue conclusioni sono molto diverse da quelle che prospetti tu.
@@EsternoPidovana li ho visti ma non dice niente riguardo la velocità.
@@matteo3917 la velocità è ignota...
@@fabiotamborini3966 la velocità di questi oggetti è descritta dalla marina militare si parla ,di accelerazioni di 5000 G e velocità di 12.000 km , roba da altro mondo .
@@matteo3917 no, sono calcoli approssimativi fatti (in mancanza di tutti i dati) dallo SCU..
Come si spiegano gli uso?
Se ne hai bisogno li uso!
Grande
Avvistamento a Firenze 27 ott 1954... che ne pensi?
Ne ha già parlato..
Sui casi che hai trattato concordo pienamente, ma gli avvistamenti i contatti e i rapimenti da parte di alieni o entità ci sono e come, ma questa è un'altra storia,
Non c'è mai stato nessun rapimento...
Ne tanto meno avvistamenti o contatti autentici
Prove? Foto chiare e non sgranate? Video?
@@maurobonaventura7086 prove? Mi fate ridere,
@@fabiotamborini3966 fai ricerche
Peccato... caso interessante quello dell'aliante... ma alla fine, come sempre, rimane solo vapore acqueo...
Cosa mi dici dei video ripresi in turchia?
👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍
Buongiorno Massimo ….. ma chiamami ignorante io un po’ ci credo …. Non posso pensare che nell universo ci siamo solo noi ….. ufo e marziani 👽 pure !
Comunque seguito il tuo video con molto interesse . Grazie 🙏
Una cosa non esclude l'altra, di certo l'universo ospita altre forme di vita, ma non per forza così avanzate da poter fare viaggi interstellari,magari sono persino meno evoluti di noi... non capisco perché forme di vita aliene devono essere per forza talmente evolute da riuscire a giungere fino a noi
@@logan2369 Esatto
@@logan2369 come ci sono forme di vita meno evolute ci sono anche forme di vita più evolute di voi.
@@logan2369 Perché tra miliardi e miliardi di galassie, ognuna con miliardi e miliardi di stelle, la probabilità che tutte le altre possibili civilità siano meno evolute della nostra, nonostante l'età dell'Universo, è praticamente nulla.
@@logan2369 per cercare e studiare un essere poco evoluto come noi, così come noi faremmo con delle formiche
Però è strano che nel 2008 ,il pilota dell’aliante, non avesse un cellulare….bastava scattare un paio di foto o fare un filmato. Il pilota, nell’intervista, ha spiegato perché non aveva con se un cellulare?
I veri boomer non hanno cellulari con fotocamera nemmeno ora
Ma come, lo sai che quando si guida bisogna tenere le mani sul volante e non si usa il cellulare?
Forse perché pilotare un aliante, molto complesso, e magari tenere le mani sui comandi è cosa buona.
Non indentificati e sempre, ma proprio sempre, sfuocati.
Ancora con questa storia. Le foto sono sfuocate perchè vengono rilasciate solo quelle che non dimostrano nulla. Il Pentagono ha oltre 400 casi irrisolti, probabilmente ha qualche foro o filmato a fuoco, ma di certo non viene a farcelo vedere a noi.
Inoltre, con capisco questa ossessione per filmati o foto; una singola foto non dimostra nulla; può dimostrare la forma bizzarra dell'oggetto visto, ma non ci dice nulla di più. Lo stesso un filmato che mostra un oggetto (o una luce se di notte) che fa movimenti normali, non ha nessuna valenza. Dovrebbe far vedere dei movimenti particolari per cui difficilmente potrebbe essere un aereo (per esempio).
Io credo che le prove più importanti siano i rilevamenti radar o di altri strumenti simili, che chiaramente non dimostrano l forma esterna ma registrano le prestazioni di questi oggetti.
@@EsternoPidovana Nessuna ossessione, anzi. Personalmente a a me l'argomento dell'esistenza degli Alieni non ha mai appassionato. Io sto all'evidenza dei fatti: le uniche "prove" dell'esistenza deglia UFO e degli Alieni sono immagini o foto sfuocate. Quando poi i Pentagono o chi altro rilascerà prove certe della loro esistenza non avrò difficolta ad ammetterne l'esistenza. Rimane però sempre lo stesso interrogativo: Se sono esseri così intelligenti da superare con le loro astronavi spazio (anni luce) e tempo (tunnel temporali) perchè mai dovrebbero venire sulla terra solo per giocare a nascondino con gli i terrestri, farsi vedere e poi scomparire oppure, nel passato, insegnare agli umani a costruire "piramidi" spostando pietre pesanti tonnellate con tutta la tecnologia a loro disposizione? Oppure a rapire qualche umano (in genere donne sovrappeso) per chissà quali innominabili esperimenti? O non sono alieni o non sono inteliggenti.
@@angelosecchi4053 Questo non so dirtelo; però di sicuro ci sono oggetti non identificati che hanno caratteristiche al dil a della nostra tecnologia. Cosa siano non lo so, ma sarebbe interessante scoprirlo.
non identificato perché vengono dall'alto e chi viene dall'alto è più grande di tutti
È proprio perché sono sfuocati che sono irrisolti.
Bisognerebbe anche vedere quante di queste svariate razze siano tecnologicamente in grado di viaggiare nello spazio.