Come diceva Sherlock Holmes " è pericoloso creare delle teorie se non si conoscono i fatti, perché si finisce per distorcere questi ultimi per adattarli alle teorie, e non viceversa."
Lo dico da Geologo, potrebbe proprio essere un cuscino di basalto anche, perché questa roccia ha la caratteristica di fratturarsi secondo piani che si intersecano con angoli caratteristici, generando blocchi prismatici che spesso fanno pensare a manufatti . Si aggiunga la scarsa definizione dell' immagine sonar e il gioco è fatto.
@@apicolturamorfeo9508 con molto piacere. le "piramidi" di Visoko sono formazioni naturali con una forma particolare che molti attribuiscono ad interventi alieni o civiltà scomparse. Non c'è nessuna prova o evidenza scientifica e archeologica che siano manufatti . Non ha idea di quante volte mi capita, nell'ambito del mio lavoro, di vedere rocce che sembrano scolpite dall'uomo , addirittura strade lastricate che si trovano sul fondo del mare e che in realtà sono solo formazioni rocciose naturali. Ha mai sentito parlare di Pareidolia ?
@@gae7081 le rispondo di no. Non le ho mai viste di persona così come non ho mai visto il suolo lunare . Mi occupo di ricerche scientifiche e non potrei mai conoscere di persona ogni luogo della terra. Quello che faccio quando un argomento mi interessa, per lavoro o curiosità, è documentarmi. E' chiaro che cerco con metodo, " il metodo scientifico " , di discernere quelle che sono notizie attendibili e che hanno un riscontro veritiero. Nel caso delle piramidi ho trovato una serie di notizie fuorvianti. Si parla di tunnel di camere sotterranee , ma da un' analisi dell'area esse sono distanti dalla piramide principale. Quelle che vengono descritte come strade megalitiche sono in realtà formazioni rocciose naturali . Si spacciano ritrovamenti archeologici di periodi storici diversi come se facessero parte di un unico periodo. Si fa credere al lettore poco preparato che le formazioni sferiche ritrovate nella zona siano costruite da una misteriosa civiltà. A me tutto questo appare poco credibile.
@@gae7081 non so se tutta la comunità scientifica sia d'accordo sul fatto che le piramidi siano naturali. Quello che posso dire è che solo guardando le immagini delle formazioni rocciose spacciate per strade o manufatti anche un Geologo al primo anno di università saprebbe classificarle come assolutamente naturali e questo mi basta per classificare una pubblicazione come inattendibile.
@@gae7081 No , ma per la precisione io non ho condotto studi neanche sulle Piramidi di Bosniache. Mi sono solo documentato perché l' argomento mi interessa da sempre. La mia tesi di laurea fu incentrata sui monumenti geologici naturali ossia sulle modalità di formazione di rocce che hanno una particolare rilevanza paesaggistica.
Buona sera a tutti, buonasera signor Massimo Io ho visto questa storia raccontata come un fatto misterioso e associata alle teorie più strane, lo hanno trattato altri canali questo caso e sono contento che questa storia come tutte le teorie strampalate sentite ha una risposta razionale e logica, grazie Sig. Massimo
siamo riusciti ad andare a prelevare un servizio da tavola completo , "inutilizzato" da un relitto che sta nell'oceano atlantico dal 1912 , a 3900 metri, e non riusciamo ad andare a vedere un cazzo di coso tondo che si trova a 200m? dai andiamo..
Il grande Robertetti, quanto ci manca 😍. Amore mio Ti ho vista in sogno Bellissima dea bionda che incanta il mondo Ma non eri tu, era Michelle Pfeiffer.
Guarda che io un'astronave al parcheggio del LIDL l'ho vista veramente...( Ok detto così, posso sembrare un complottista a caso ) ... Ma posso dimostrarlo visto che l'ho portata a casa...( Questo non mi aiuta )... Era un'astronave giocattolo di star wars e io sono un nerd...non potevo lasciarla lì ... ( Questo potrebbe spiegare molte cose... ), Ma rimane il fatto che una volta ho trovato un'astronave in un parcheggio del LIDL. Questo dimostra che la mancanza dei dettagli in una descrizione di un evento, può farti pensare a cose completamente diverse ...^^
Da quando è uscita questa cosa si è subito capito che era una bufala, il baltico è piccolo, poco profondo e molto trafficato, se effettivamente c'era qualcosa l'avrebbero trovata ricercatori veri ben prima. Mentre, sarebbe interessante, una puntata sulla ben più misteriosa anomalia del lago Vostok
Molto interessante! Sulle nostre valli pedemontane è frequente il rinvenimento dei cosiddetti massi erratici, grandi rocce che sono in punti lontani dal loro luogo di origine e a causare questo spostamento furono proprio i movimenti delle masse glaciali verso valle. Credo che in effetti questa sia la spegazione più valida per quel pezzo di basalto che, chissa da dove proviene... Complimenti come sempre Massimo!
Incontrato per caso questo video, della vicenda forse ne avevo sentito parlare, ad ognuno le sue personali considerazioni, ma ho molto apprezzato l'approccio, il metodo e le valutazioni fatte, Piero e Alberto Angela docet.. Sicuramente tutti noi avremmo bisogno di qualche "rivelazione", che dia senso e direzione al nostro faticoso andare per il mondo, serve però un pensiero critico che tracci la linea tra il possibile e l'immaginifico. Grazie della condivisione
Massimo vado OT: sono stato a Fuerteventura e mi sono imbattuto in Villa Winter, un mistero ancora irrisolto. Sarebbe bello se facessi un video sull’argomento, che potrebbe essere una grande storia.
Una domanda sorge spontanea, ma se gli apparecchi elettronici nelle vicinanze dell'oggetto non funzionano, il sonar che è l'emissione elettronica di una frequenza sonora, come ha fatto a funzionare? che razza di tecnici esperti fanno dichiarazioni così approssimative?
Oppure potrebbero essere creature talmente microscopiche che nenche li vedremmo...o talmente gigantesche che per loro potremmo essere meno che microbi. Tutto ė possibile
Ormai molti commenti lo confermano, è il Millennium Falcon precipitato dopo una battaglia intergalattica. Era così semplice capirlo, anche per chi non crede agli Ufo. A proposito, è stato ritrovato il corpo di Ian Solo?
Video interessante. Comunque, per me, il caso non è chiuso per due domande che non hanno trovato risposta. 1° Si è tralasciato di dare risposta sulle striature nel fondale. 2° Si è tralasciato di dare risposta al perché, solamente in quel punto, le apparecchiature cessano di funzionare. Grazie Massimo per le tue indagini che sono cibo per la mente. Buon lavoro.
Nel nostro piccolo tra gli anni '90 e i primi 2000 noi abbiamo fatto lo stesso con una dozzina di sonde su Marte. Poi si è scoperto che l'esa mandava dati in Sistema Metrico Decimale e alla Nasa, senza convertirli, li interpretavano con le misure anglosassoni (galloni, piedi, iarde, libre...) No, nn scherzo.
Ciao Massimo... È la stessa storia del film "Sphere" con Dustin Hoffman. Trovano un oggetto nel mare che non possono capire cos'è. Finalmente capiscono che è una nave spaziale americana del futuro. Saluti dalla tua seguidora in Canada. 🦕
mi pare che qui CI SIA un problema simile alla maschere su marte rivelatosi poi una semplice montagna poi scusate MA ... se il SONAR funzionava come mai parlano di black out ?
Bel video! Diciamo che a 80 metri di profondità si potrebbe tranquillamente arrivare con una telecamera e una potente illuminazione e fare qualche video per togliere ogni dubbio 😊😊
Ma poi, 80 metri di profondità sono più o meno gli stessi del relitto della Haven, di cui esistono foto e video molto nitidi. Una profondità elevata ma niente di eccezionale per un sub esperto (e infatti la Haven è una meta subacquea molto ambita). Perchè altri sub non sono andati sul posto, con telecamere e tutto quanto, per verificare per bene di cosa si tratterebbe?
Il baltico è un mare che però è "sporco" ricoprendo antiche terre emerse con spesso strato di sedimenti e correnti che smuovono in continuazione le parti più mobili
Essere creduloni no ma Eraclito diceva.....CHI NON SI ASPETTA L'INASPETTATO NON SAPRÀ MAI LA VERITÀ......anche se il PENSIERO CRITICO è d'obbligo nella ricerca della verità......
il maschile sovraesteso (esiste anche il femminile sovraesteso) include tutti, proprio tutti! Più inclusività non vi può essere! Include maschile e femminile ( e qui non si parla di sesso biologico, disforia di genere, e sesso "psicologico" ma semplicemente di linguaggio) . Approdare allo schwa ( e si, mi riferisco al titolo del meraviglioso libro del nostro Nostromo ) (spero sia solo una scelta modaiola e commerciale) non ha nulla a che vedere col problema, reale , dell' inclusività di molte minoranze. E' , a mio avviso una battaglia sbagliata. Sarebbe come combattere il Nazismo ( durante la seconda guerra ) bombardando l' isola di Torishima con l' atomica.
A dire il vero, la schwa è semplicemente più neutrale rispetto al maschile e al femminile sovraesteso. La pronuncia della schwa è come la e di "eau" (acqua in francese). In ogni caso, la lingua italiana è destinata a cambiare nel corso del tempo.
@@mirandamiranda3873 sicuro. Ma l'inclusione non passa dal linguaggio. Questa é una battaglia carica di buonismo e retorica. E poi perché dovremmo sovra-estendere il neutro? Coloro che si ritengono di sesso neutro si porterebbero nella stessa posizione di coloro che sono, o si ritengono appartenenti al maschile. ( Ripeto: il maschile, il femminile e il neutro nella lingua non corrispondono al sesso biologico o psicologico) Una volta che si utilizzerà il neutro per l'inclusione totale, faremo una nuova battaglia per rispettare gli altri generi.
ciao massimo, come sempre video super interessante, ho notato un cambio di esposizione nell'inquadratura di tanto in tanto, hai controllato nei settaggi della macchina fotografica (ammesso che ne usi una) che ci sia l'esposizione automatica o il bilanciamento del bianco automatico? nel caso disattivala e mettila in manuale cosi da evitare questo effetto, dato che registri con un ambientazione in penombra la macchina fa fatica ad esporre correttamente e basta un tuo minimo spostamento per confonderla, fammi sapere se risolvi :)
Riassunto di un video a caso di Polidoro: non ci sono prove, mistero risolto! Ovviamente sono ironico, capisco che lo fai per dare contro ai "creduloni del web", se un giorno però riuscissi a fare un' indagine per conto tuo facendo il ricercatore sul posto sarebbe un bel salto di qualità.
L'ha fatto per tanti anni di indagare in loco: palesemente però queste operazioni richiederebbero fondi (sui quali non mi esprimo perché è lungi da me fare i conti in tasca a Massimo) e la possibilità di viaggiare, quest'ultima fortemente ridotta dalla pandemia degli ultimi anni. In ogni caso già raccogliere la documentazione e indagare per scrivere un episodio richiede fondi e tempo, e non dobbiamo dimenticare che su RUclips questi contenuti sono disponibili gratuitamente.
@@vecchioteschio d'accordo che il periodo non aiuta, conosco (di fama) Massimo da tanto per via dei suoi libri che già compravo nei primi del 2000. So che in passato ha fatto qualche documentario in cui viaggiava ma non è la stessa cosa. Non intendo da divulgatore, intendo da ricercatore che è ben diverso. Per quanto riguarda RUclips non dimenticare che views, sponsor e iscritti portano reddito. Il fatto che i video siano gratis non vuol dire che non siano remunerativi.
Resta da cspire: quale struttura, naturale, costruita dai tedeschi o da chicchessia, è in grado di interferire, dopo tanti anni, con il funzionamento degli strumenti elettrici ed elettronici nel raggio di 200 metri? E disattiva tutti gli strumenti... ad eccezione del sonar? C'è qualcosa di poco chiaro in tutto questo. Cos'e' che viene emesso, un campo magnetico? In quel caso sarebbe possibile misurarlo. Non emette nulla di conosciuto? Possibile che questa eventualità non abbia fatto venire a nessuno la voglia di saperne di più? C'e' qualcosa di poco chiaro in tutto questo. Gradirei una risposta. Grazie.
Avevo messo in pausa e ho commentato ciò che hai detto poco dopo, grande Polidoro. Sono un tuo nuovo/vecchio fan, ora preferisco il tuo lavoro che quello svolto da millantatori con teorie tutte uguali e fantasiose a dir poco. A 10 anni conoscevo già tutti i vari misteri conosciuti, e già ai tempi sapevo dentro me di leggere soprattutto fantasiosissime teorie basate sul nulla. Per questo mio cambiamento mentale devo ringraziare te! "Che i lumi della ragione scaccino via le tenebre del mistero"
visto che gli unici ad aver fatto esami sono quelli che hanno diffuso le immagini(e guadagnato notorietà), penso che sia una semplice balla. senza una prova da parte di altri sub acquei io non ci crederei alle interferenze elettriche dell'anomalia.
Massimo, scusa ma a parte confutare le teorie ufologiche che è piuttosto semplice e mi trovi d'accordo. Non si può valutare l'esistenza di una civiltà sommersa come nel caso di Yonaguni? Geologicamente è possibile? Quando si è formato il Baltico? Sempre che la teoria non sia troppo antiaccademica.
Essendo le persone coinvolte nella "scoperta" di Yonagumi noti creatori di hoax per fare soldi, con la complicità dei più famigerati produttori di bufale di Discovery Channel, c'è poco da parlare. È una normale stratificazione geologica. L'aspetto pseudo regolare non è più insolito di quello della Passeggiata dei Giganti in Irlanda o del Grande Esagono Polare di Saturno - sono chimica e fisica che dimostrano la loro essenza di leggi matematiche e geometriche.
A 22:30 dice che se avessero prelevato un campione poteva rivelarsi basalto, mentre a 18:00 aveva detto che un campione era stato consegnato al dipartimento di scienze geologiche dell'università di Stoccolma e che si trattava di roccia vulcanica: ma il basalto È roccia vulcanica...
Salve, la conosco da quando, in adolescenza, affascinato dalle storie sugli ufo e non solo, lèggevo spesso interessanti critiche da parte del Cicap. Ritengo questo suo canale molto interessante poiché, pur ancora oggi molto attratto da questo genere di misteri, mantengo sempre un approccio critico a tutto questo, proprio perché ritengo che solo così un vero e proprio mistero possa emergere tra tutti questi eventi, teorie, avvistamenti e dichiarazioni. A questo punto le chiedo se, a seguito della sua lunga esperienza e forte delle se tante ricerche, ci sia un argomento che concretamente lei ritiene davvero affascinante e scientificamente misterioso, qualcosa che effettivamente possa a ragione stimolare teorie fuori dal comune e dare spazio a qualcosa di ignoto, qualcosa che la scienza dovrebbe indagare realmente. Grazie.
Ce ne sono tanti dì argomenti pieni dì misteri , su cui la scienza si interroga e indaga (ma non sono storie dì fantasmi, UFO o antichi astronauti): riguardano il cosmo, la fisica, l’infinità mente piccolo, la coscienza…
@@Massimo_Polidoro Concordo assolutamente. È proprio questo fascino che mi ha portato a informarmi su nuove scoperte e prospettive scientifiche, una tra tutte la teoria delle stringhe. L’Universo Elegante di Brian Greene è un testo divulgativo molto stimolante che ne descrive basi e risvolti teorici affascinanti. Ammetto che neanche il mio dottorato in materie statistiche è riuscito a farmi comprendere a pieno, neanche lontanamente, le sia pur accennate nozioni matematiche, ma il quadro complessivo è comprensibile a tutti. Ha mai pensato di inserire una rubrica in cui esamina le sfide e i misteri della scienza, spesso fatta di veri e propri enigmi? Magari anche coinvolgendo esperti, sarebbe fantastico. Per esempio la teoria delle stringhe appunto, ormai accettata ampiamente dalla comunità scientifica, parla di infiniti universi paralleli e vibranti, teoricamente veri e propri universi paralleli, tutto risultate da dimostrazioni matematiche. Cosa più affascinante di ciò? Grazie mille per la sua risposta.
Grazie Massimo per la serietà con cui ci spieghi tutti questi casi apparentemente misteriosi ,sei l'unico in un mare di ciarlatani che non fanno altro che approfittare di queste strane storie solo per il proprio tornaconto..per me sei riuscito a diventare il Dylan Dog della vita reale, l'unico vero indagatore dell'incubo e dell'occulto 😅
Buongiorno Massimo, mi sono chiesta , ma se tu non avessi mandato le lettere a chi di dovere?.... Hai fatto bene ad inseguire i tuoi sogni perché con caparbietà e sacrifici li hai realizzati,ed eccoti qui, grazie mille per le tue narrazioni, c'è sempre da imparare 💯 Buon weekend
Interessante questa puntata, avevo sentito già parlare di questo ritrovamento , suppongo siano delle rocce particolari e di forma particolare , questo genera anomalie elettriche alle strumentazioni sovrastanti. L'impronta lasciata potrebbe essere una traccia di trascinamento dovuta a delle correnti marine e poi è avvenuto l'assestamento. C'è pure la possibilità anche se improbabile , che l'oggetto sia caduto dall'alto mentre c'era una forte corrente marina e prima di toccare interamente il fondo è stato spinto in una direzione lasciando i segni nel fondale. Magari poi alla fine si scopre che sia una sorta di tappo di lava o roccia vulcanica , che è stato espulso a velocità dal suo punto di origine ed è planato appena toccato il pelo dell'acqua , lo stesso effetto di quando lanciamo il sasso per farlo saltellare sull'acqua , quando scende sotto la superficie, avendo ancora po' di spinta, fa tipo atterraggio di un aereo , da qui la traccia lasciata.
Il mare è un qualcosa di affascinante, da isolano né sono abbastanza suggestionato, onestamente conoscevo già questa storia, anche a me lo scandagliamento del radar mi parevano abbastanza strane, mi pare mal funzionante e non poco, quindi non so, il fatto che questo che i tabloid riportassero un opinione di un esperto che quando contattato nego quelle affermazioni fa comprendere quanto questa storia sia differente da come te la raccontano quelli che vogliono far vivere il mito, per il rasoio di Occam la soluzione più semplice molte volte è quella corretta, se il geologo che analizzo i materiali ha affermato che i reperti portati dal team erano comunissimi in quella zona vuol dire che li non c'è nulla di strano o inspiegabile. Grazie Massimo, questo è un bel video onestamente è bello vedere anche un approccio razionale ai vari leggende o comunque storie che vengono passate per inspiegabili in modo razionale e potando come giusto che sia delle prove.
Ciao Massimo, ti chiedo di poter fare una ricerca sulle origini delle linee di samaja che non sono mai state chiarite. Grazie e complimenti per le tue ricerche
Un’altra mia ipotesi bizzarra visto che si parla anche di una sorta di scia sul fondale è che potrebbe trattarsi di un silo magari sperimentale sottomarino per il lancio di missili, di solito hanno coperture che scorrono lateralmente
Argomento molto interessante, io avrei un suggerimento, penso a chiunque piacerebbe imbattersi in un tesoro nascosto o sommerso, perciò perché non fare una serie sui tesori dei pirati tipo quelli sull'isola di coco etc? Sarebbe super interessante👍
Verissimo... "Più importante. - Si considera la cosa non spiegata e oscura più importante di quella spiegata e chiara.“ Perché siamo affascinanti dalle teorie più improbabili... perché infondo siamo degli esseri finiti...che tendiamo all'infinito...✌️💯 Complimenti 👍👍👍
Non è chiaro il motivo per cui non è mai stato usato un ecoscandaglio più sensibile e perché non si è mandato nessun altro a vedere. Non si è detto neppure se la presunta interferenza elettrica fosse realmente esistente oppure se fosse un falso.
Seguo il tuo canale da molto anche se non ho mai lasciato messaggi, rispettando sempre le idee altrui. Il voler per forza trovare risposte ad ogni mistero non è sicuramente migliore del voler dire che tutte le cose strane del mondo esistono... Il punto è che non si può fare un programma sui misteri se già si parte col presupposto che essi non esistono. Essere appassionati di eventi strani e misteriosi non giustifica il fatto di avere sempre tutte le risposte per ogni cosa. La verità è la fuori, ma la scienza attuale è ancora lontana dal dare risposte concrete...
Il mio presupposto non è affatto dire che “tanto non esistono” ma è quello di capire se possono avere spiegazioni. La conoscenza progredisce così, non chiudendosi gli occhi. Poi ci sono volte dove la risposta non si può più trovare, come ho raccontato tante volte.
Perdonami, ma quello che tu stai criticando è proprio il metodo scientifico. Quando una teoria viene pubblicata, altri scienziati provano a smontarla effettuando diversi esperimenti e/o formulando diverse teorie che saranno soggette allo stesso trattamento. Solo una teoria che resiste a tutti questi “attacchi” può ritenersi seria e il non crederci, il nutrire dei dubbi è alla base di questo metodo. Io credo che chi usa il metodo scientifico sia il primo che vorrebbe trovarsi davanti a qualcosa di straordinario, magico, extraterrestre… ma credo anche che vogliano essere sicuri che si tratti di questo e che, una volta spiegato il “mistero”, anche loro rimangano un po’ delusi. Però deve essere fatto… l’alternativa è prendersi in giro da soli. Se poi ti piace qualcuno che ci crede a prescindere ed evita di cercare spiegazioni razionali credo non ti sarà difficile trovare canali che usano questo approccio.
@@alexpad8089 io credo che esistono cose che non si possono spiegare,d'altronde sono gli stessi scienziati ,non tutti chiaramente,che lo dicono, io dico solo che il voler trovare a tutto una risposta, ANCHE SE NON C'E', e' una cosa che a me non piace. non sto criticando nessuno qui,sia chiaro,ho massimo rispetto per MAX e il suo canale che ripeto, seguo da tempo. Gusto smascherare truffe e imbrogli,ci mancherebbe,il metodo scientifico,non sempre ha fatto il suo dovere,in questo campo c'e' chi difende e chi attacca,e sara' sempre cosi'... Si crede a DIO anche se nessuno l'ha mai visto,perche' non dovrei credere agli UFO?
@@marcocerqueglini4441 scusa ma la frase “voler trovare una risposta ANCHE SE NON C’È” non ha molto senso. Non puoi sapere che una risposta NON C’È se prima non la cerchi… o no? E porsi con l’atteggiamento di chi crede a prescindere non mi sembra che aiuti a trovarla… aiuta solo a credere in ciò che ci fa più piacere. Io sono assolutamente affascinato da tutto ciò che c’è di misterioso, e mi piace pensare che tra queste cose qualcosa di vero ci sia. Quello che però fermamente NON VOGLIO è farmi prendere per il culo da chi fa leva proprio su questo mio desiderio per rifilarmi panzane.
Il postino : drin ..drin... L'alieno: Dicaaaa... chi è ? Il postino : So il postino ,che faccio lo lascio giù oppure me lo riporto su ? L'alieno : Che cosa ? Il postino : Sto Ca'**0!!
Quello nn è il falcon, è la ebon hawk, la nave di Revan di old republic!!! Giuro mi ha preso un colpo, è identica! Che la Lucas abbia citato l'anomalia...?
A parte il team che ha fatto la scoperta (ovviamente possono dire ciò che vogliono, anche per alimentare le credenze che si sono susseguite), nessuno ha mai rilevato anomalie elettriche nella zona. Ulteriori ricerche chiariranno meglio questo aspetto.
@@picoblu in breve, e una roccia, dalla forma un po strana bizzarra , dove i nostri bravi, ci stanno marciando, per fare quattrini.. E chiaro il video.. Hanno creato un alone di mistero con immagini accattivanti, ma nel complesso è una roccia sott acqua. Comunque sono stati, monto astuti..fare soldi in questo modo.. 😊
Quando sento queste storie, resto sempre stupito della superficialità dei media. Forse bisognerebbe fare leggere a vari "giornalisti" il nuovo libro di Massimo.
Ecco dov'era finito il Millennium Falcon! Mi sono sempre domandato dove l'avessero buttato dopo le riprese della Saga... Che possa ancora volare 🤔?
che bello avere nella home di youtube il video quotidiano di Massimo Polidoro
È settimanale
Come diceva Sherlock Holmes " è pericoloso creare delle teorie se non si conoscono i fatti, perché si finisce per distorcere questi ultimi per adattarli alle teorie, e non viceversa."
Lo dico da Geologo, potrebbe proprio essere un cuscino di basalto anche, perché questa roccia ha la caratteristica di fratturarsi secondo piani che si intersecano con angoli caratteristici, generando blocchi prismatici che spesso fanno pensare a manufatti . Si aggiunga la scarsa definizione dell' immagine sonar e il gioco è fatto.
Si geologo mi spieghi le piramidi di visoko tutto naturale immagino grazie mille in fede
@@apicolturamorfeo9508 con molto piacere. le "piramidi" di Visoko sono formazioni naturali con una forma particolare che molti attribuiscono ad interventi alieni o civiltà scomparse. Non c'è nessuna prova o evidenza scientifica e archeologica che siano manufatti . Non ha idea di quante volte mi capita, nell'ambito del mio lavoro, di vedere rocce che sembrano scolpite dall'uomo , addirittura strade lastricate che si trovano sul fondo del mare e che in realtà sono solo formazioni rocciose naturali. Ha mai sentito parlare di Pareidolia ?
@@gae7081 le rispondo di no. Non le ho mai viste di persona così come non ho mai visto il suolo lunare . Mi occupo di ricerche scientifiche e non potrei mai conoscere di persona ogni luogo della terra. Quello che faccio quando un argomento mi interessa, per lavoro o curiosità, è documentarmi. E' chiaro che cerco con metodo, " il metodo scientifico " , di discernere quelle che sono notizie attendibili e che hanno un riscontro veritiero. Nel caso delle piramidi ho trovato una serie di notizie fuorvianti. Si parla di tunnel di camere sotterranee , ma da un' analisi dell'area esse sono distanti dalla piramide principale. Quelle che vengono descritte come strade megalitiche sono in realtà formazioni rocciose naturali . Si spacciano ritrovamenti archeologici di periodi storici diversi come se facessero parte di un unico periodo. Si fa credere al lettore poco preparato che le formazioni sferiche ritrovate nella zona siano costruite da una misteriosa civiltà. A me tutto questo appare poco credibile.
@@gae7081 non so se tutta la comunità scientifica sia d'accordo sul fatto che le piramidi siano naturali. Quello che posso dire è che solo guardando le immagini delle formazioni rocciose spacciate per strade o manufatti anche un Geologo al primo anno di università saprebbe classificarle come assolutamente naturali e questo mi basta per classificare una pubblicazione come inattendibile.
@@gae7081 No , ma per la precisione io non ho condotto studi neanche sulle Piramidi di Bosniache. Mi sono solo documentato perché l' argomento mi interessa da sempre. La mia tesi di laurea fu incentrata sui monumenti geologici naturali ossia sulle modalità di formazione di rocce che hanno una particolare rilevanza paesaggistica.
non guardo la tv. ho scoperto per caso i tuoi video vagando sul web e ne sono rimasto affascinato. complimenti davvero.
Buona sera a tutti, buonasera signor Massimo
Io ho visto questa storia raccontata come un fatto misterioso e associata alle teorie più strane, lo hanno trattato altri canali questo caso e sono contento che questa storia come tutte le teorie strampalate sentite ha una risposta razionale e logica, grazie Sig. Massimo
siamo riusciti ad andare a prelevare un servizio da tavola completo , "inutilizzato" da un relitto che sta nell'oceano atlantico dal 1912 , a 3900 metri, e non riusciamo ad andare a vedere un cazzo di coso tondo che si trova a 200m? dai andiamo..
"Pensa com' un' scienziat'" potrebbe essere una poesia di Brunello Robertetti. Attendo con ansia (sul serio) l'audiolibro su Audible!
Il grande Robertetti, quanto ci manca 😍.
Amore mio
Ti ho vista in sogno
Bellissima dea bionda che incanta il mondo
Ma non eri tu, era Michelle Pfeiffer.
Adoro la criptosintetica:
"Se fossi cane, bau;
se fossi gatto, miao;
se fosse tardi, ciao!"
Sì mi immagino tutte le parole troncate... inascoltabile
@@rachelemura1308 "..non si può morire dentro/ vai un po' più in là.."
Robertetti dovrebbero insegnarlo a scuola 😍
@Xy Yx meno criptica, ma sicuramente più sintetica. 😆
Grazie Massimo, la stavo aspettando con ansia👏👏👏ciao da Miky e papà 👋
Così però distruggi tutte le convinzioni di Biglino...lui vede astronavi anche al parcheggio del LIDL.
Guarda che io un'astronave al parcheggio del LIDL l'ho vista veramente...( Ok detto così, posso sembrare un complottista a caso ) ... Ma posso dimostrarlo visto che l'ho portata a casa...( Questo non mi aiuta )... Era un'astronave giocattolo di star wars e io sono un nerd...non potevo lasciarla lì ... ( Questo potrebbe spiegare molte cose... ), Ma rimane il fatto che una volta ho trovato un'astronave in un parcheggio del LIDL.
Questo dimostra che la mancanza dei dettagli in una descrizione di un evento, può farti pensare a cose completamente diverse ...^^
Ti prego di al mondo perché esistiamo, sembri ferrato
Da quando è uscita questa cosa si è subito capito che era una bufala, il baltico è piccolo, poco profondo e molto trafficato, se effettivamente c'era qualcosa l'avrebbero trovata ricercatori veri ben prima.
Mentre, sarebbe interessante, una puntata sulla ben più misteriosa anomalia del lago Vostok
Mi pare siano anche meno di 100 mt
I suoi video per me sono come le cigliege :uno tira laltro sono interessantissimi ma sopratutto danno concretezza
Molto interessante! Sulle nostre valli pedemontane è frequente il rinvenimento dei cosiddetti massi erratici, grandi rocce che sono in punti lontani dal loro luogo di origine e a causare questo spostamento furono proprio i movimenti delle masse glaciali verso valle. Credo che in effetti questa sia la spegazione più valida per quel pezzo di basalto che, chissa da dove proviene... Complimenti come sempre Massimo!
Incontrato per caso questo video, della vicenda forse ne avevo sentito parlare, ad ognuno le sue personali considerazioni, ma ho molto apprezzato l'approccio, il metodo e le valutazioni fatte, Piero e Alberto Angela docet..
Sicuramente tutti noi avremmo bisogno di qualche "rivelazione", che dia senso e direzione al nostro faticoso andare per il mondo, serve però un pensiero critico che tracci la linea tra il possibile e l'immaginifico.
Grazie della condivisione
Qui da quando eravamo meno di 15.000 iscritti... grazie Massimo
Ogni volta che metti la tua versione di grouko è uno spettacolo
Massimo vado OT: sono stato a Fuerteventura e mi sono imbattuto in Villa Winter, un mistero ancora irrisolto. Sarebbe bello se facessi un video sull’argomento, che potrebbe essere una grande storia.
Come sempre una puntata meravigliosa! Grazie Massimo💪🏼🌺
Massimo complimenti per i tuoi video, veramente tra i migliori su RUclips è spesso esaustivi. Richiesta: parleresti del lago Vostok?
Ti faccio i più sinceri complimenti. Ho scoperto da pochi giorni i tuoi video. Complimenti
Una domanda sorge spontanea, ma se gli apparecchi elettronici nelle vicinanze dell'oggetto non funzionano, il sonar che è l'emissione elettronica di una frequenza sonora, come ha fatto a funzionare? che razza di tecnici esperti fanno dichiarazioni così approssimative?
Ma chi ha deciso che gli alieni viaggiano su dischi volanti? non potrebbero essere a forma di rombo, quadrato, o a triangolo scaleno?
O cariole
Sono astronavi spaziali affondate con L incentivo rottamazione
Oppure potrebbero essere creature talmente microscopiche che nenche li vedremmo...o talmente gigantesche che per loro potremmo essere meno che microbi. Tutto ė possibile
@@maurobonaventura7086 anche che tu beva troppo.
@@carlobollette4477 sicuramente bevo troppo amico mio ma il mio era un commento sarcastico e come tale va preso
7:48 è chiaramente il Millenium Falcon :)
19:14 ecco :) :) :)
Non sono un'esperta, ma stavo per scrivere la stessa cosa!
Massimo ci manchi, un appuntamento a settimana è diventato poco.. Come na droga ormai.
Ormai molti commenti lo confermano, è il Millennium Falcon precipitato dopo una battaglia intergalattica. Era così semplice capirlo, anche per chi non crede agli Ufo. A proposito, è stato ritrovato il corpo di Ian Solo?
Ovviamente, ibernato nella grafite
Video interessante.
Comunque, per me, il caso non è chiuso per due domande che non hanno trovato risposta.
1° Si è tralasciato di dare risposta sulle striature nel fondale.
2° Si è tralasciato di dare risposta al perché, solamente in quel punto, le apparecchiature cessano di funzionare.
Grazie Massimo per le tue indagini che sono cibo per la mente.
Buon lavoro.
perché sono entrambe due grosse balle
Certo che ascoltarti è sempre interessante, anche se uccidi sempre tutte le storie fantastiche che tanto stimolano la fantasia!!!!
Spettacolare servizio! Grazie!!!!!!
Credo che il mistero faccia battere il cuore da bambino e faccia sentire che non è tutto perduto e che una parte di noi non invecchierà.
Sti alieni si fanno un viaggio di milioni e milioni di anni luce...per poi schiantarsi 😱😄
Il problema e' sempre l'alcool che provoca incidenti a tutte le latitudini (galattiche).
be ci potrebbe Anche stare , saranno tecnologici ed evoluti ma non infallibili
@@goosecatcomunication Chi ti dice che sono tecnologici / evoluti ?
Ne conosci qualcuno ?
Solo se alla guida c'è Beeblebrox xD
Nel nostro piccolo tra gli anni '90 e i primi 2000 noi abbiamo fatto lo stesso con una dozzina di sonde su Marte. Poi si è scoperto che l'esa mandava dati in Sistema Metrico Decimale e alla Nasa, senza convertirli, li interpretavano con le misure anglosassoni (galloni, piedi, iarde, libre...) No, nn scherzo.
Ciao Massimo...
È la stessa storia del film "Sphere" con Dustin Hoffman. Trovano un oggetto nel mare che non possono capire cos'è.
Finalmente capiscono che è una nave spaziale americana del futuro.
Saluti dalla tua seguidora in Canada. 🦕
Ho già visro quella immagine, somiglia tanto a quella del Millenium Falcon del personaggio Ian Solo di Star Wars.
mi pare che qui CI SIA un problema simile alla maschere su marte rivelatosi poi una semplice montagna poi scusate MA ... se il SONAR funzionava come mai parlano di black out ?
Ve la do io la spiegazione. Il fatto è che Han Solo si è giocato dì nuovo il Falcon a carte. E stavolta gli è andata male.
Ah ah davvero. Sembra proprio il Millenium Falcon lol
...ho pensato la stessa cosa 😂😂😂
In realtà è successo che Han ha fatto lo sborone volendo insegnare a Leia la Solo Slingshot...
Bel video! Diciamo che a 80 metri di profondità si potrebbe tranquillamente arrivare con una telecamera e una potente illuminazione e fare qualche video per togliere ogni dubbio 😊😊
Sempre ottimi video grazie massimo!! Sei un grande!
Sempre bravo ed accurato
che tristezza però il titolo del libro scritto con la schwa...
Ma poi, 80 metri di profondità sono più o meno gli stessi del relitto della Haven, di cui esistono foto e video molto nitidi. Una profondità elevata ma niente di eccezionale per un sub esperto (e infatti la Haven è una meta subacquea molto ambita). Perchè altri sub non sono andati sul posto, con telecamere e tutto quanto, per verificare per bene di cosa si tratterebbe?
Il baltico è un mare che però è "sporco" ricoprendo antiche terre emerse con spesso strato di sedimenti e correnti che smuovono in continuazione le parti più mobili
Essere creduloni no ma Eraclito diceva.....CHI NON SI ASPETTA L'INASPETTATO NON SAPRÀ MAI LA VERITÀ......anche se il PENSIERO CRITICO è d'obbligo nella ricerca della verità......
Sante parole
Baricco: uno dei migliori pensatori e analisti della società , ho letto il suo The Game
Visto che il subacqueo calvo sembra il capitano Picard, probabilmente si tratta del relitto dell’ Enterprise! 😉
Anche la citazione di Oceano Mare!! Grazie Massimo. Il libro lo prendo appena riesco.
Caro Polidoro ci parli del monolite di BAALBEK ?
C'è poco da dire: la roccia presentava delle venature, sapevano che al primo tentativo di innalzamento si sarebbe spaccato tutto.
il maschile sovraesteso (esiste anche il femminile sovraesteso) include tutti, proprio tutti! Più inclusività non vi può essere!
Include maschile e femminile ( e qui non si parla di sesso biologico, disforia di genere, e sesso "psicologico" ma semplicemente di linguaggio) .
Approdare allo schwa ( e si, mi riferisco al titolo del meraviglioso libro del nostro Nostromo ) (spero sia solo una scelta modaiola e commerciale) non ha nulla a che vedere col problema, reale , dell' inclusività di molte minoranze. E' , a mio avviso una battaglia sbagliata. Sarebbe come combattere il Nazismo ( durante la seconda guerra ) bombardando l' isola di Torishima con l' atomica.
A dire il vero, la schwa è semplicemente più neutrale rispetto al maschile e al femminile sovraesteso.
La pronuncia della schwa è come la e di "eau" (acqua in francese).
In ogni caso, la lingua italiana è destinata a cambiare nel corso del tempo.
@@mirandamiranda3873 sicuro. Ma l'inclusione non passa dal linguaggio. Questa é una battaglia carica di buonismo e retorica.
E poi perché dovremmo sovra-estendere il neutro? Coloro che si ritengono di sesso neutro si porterebbero nella stessa posizione di coloro che sono, o si ritengono appartenenti al maschile. ( Ripeto: il maschile, il femminile e il neutro nella lingua non corrispondono al sesso biologico o psicologico)
Una volta che si utilizzerà il neutro per l'inclusione totale, faremo una nuova battaglia per rispettare gli altri generi.
Massimo, straordinario come sempre! Semplicemente grazie.
ciao massimo, come sempre video super interessante, ho notato un cambio di esposizione nell'inquadratura di tanto in tanto, hai controllato nei settaggi della macchina fotografica (ammesso che ne usi una) che ci sia l'esposizione automatica o il bilanciamento del bianco automatico? nel caso disattivala e mettila in manuale cosi da evitare questo effetto, dato che registri con un ambientazione in penombra la macchina fa fatica ad esporre correttamente e basta un tuo minimo spostamento per confonderla, fammi sapere se risolvi :)
Grazie
Massimo scusa per questa insolita domanda ma il revers della giacca come mai è diverso ?
Probabilmente i risvolti si possono alzare e abbottonare, il fatto che a sinistra sia quasi continua permette di proteggere il collo.
@ferruccioveglio8090 grazie della risposta
Si ok ma le interferenza elettriche?
O sono false oppure?
Curiosamente, non sono mai tornati per un'immagine radar più dettagliata...
Conveniente? Di parecchio.
Aspetto con ansia fino al venerdì x scoprire un altro mistero ..grz mille e buona serata.
Maledetto Impero, hanno abbattuto Jan Solo. Però comunque è bello fantasticarci sopra, qualsiasi cosa sia
Riassunto di un video a caso di Polidoro: non ci sono prove, mistero risolto! Ovviamente sono ironico, capisco che lo fai per dare contro ai "creduloni del web", se un giorno però riuscissi a fare un' indagine per conto tuo facendo il ricercatore sul posto sarebbe un bel salto di qualità.
L'ha fatto per tanti anni di indagare in loco: palesemente però queste operazioni richiederebbero fondi (sui quali non mi esprimo perché è lungi da me fare i conti in tasca a Massimo) e la possibilità di viaggiare, quest'ultima fortemente ridotta dalla pandemia degli ultimi anni.
In ogni caso già raccogliere la documentazione e indagare per scrivere un episodio richiede fondi e tempo, e non dobbiamo dimenticare che su RUclips questi contenuti sono disponibili gratuitamente.
@@vecchioteschio d'accordo che il periodo non aiuta, conosco (di fama) Massimo da tanto per via dei suoi libri che già compravo nei primi del 2000. So che in passato ha fatto qualche documentario in cui viaggiava ma non è la stessa cosa. Non intendo da divulgatore, intendo da ricercatore che è ben diverso. Per quanto riguarda RUclips non dimenticare che views, sponsor e iscritti portano reddito. Il fatto che i video siano gratis non vuol dire che non siano remunerativi.
Interessantissimo, non sapevo di questa storia. Complimenti per il canale
Resta da cspire: quale struttura, naturale, costruita dai tedeschi o da chicchessia, è in grado di interferire, dopo tanti anni, con il funzionamento degli strumenti elettrici ed elettronici nel raggio di 200 metri? E disattiva tutti gli strumenti... ad eccezione del sonar? C'è qualcosa di poco chiaro in tutto questo. Cos'e' che viene emesso, un campo magnetico? In quel caso sarebbe possibile misurarlo. Non emette nulla di conosciuto? Possibile che questa eventualità non abbia fatto venire a nessuno la voglia di saperne di più? C'e' qualcosa di poco chiaro in tutto questo. Gradirei una risposta. Grazie.
Ps, cuscinetti usati sopratutto per gli aerei e uboat, si anche per tank.
Avevo messo in pausa e ho commentato ciò che hai detto poco dopo, grande Polidoro. Sono un tuo nuovo/vecchio fan, ora preferisco il tuo lavoro che quello svolto da millantatori con teorie tutte uguali e fantasiose a dir poco. A 10 anni conoscevo già tutti i vari misteri conosciuti, e già ai tempi sapevo dentro me di leggere soprattutto fantasiosissime teorie basate sul nulla. Per questo mio cambiamento mentale devo ringraziare te!
"Che i lumi della ragione scaccino via le tenebre del mistero"
visto che gli unici ad aver fatto esami sono quelli che hanno diffuso le immagini(e guadagnato notorietà), penso che sia una semplice balla. senza una prova da parte di altri sub acquei io non ci crederei alle interferenze elettriche dell'anomalia.
L’unica anomalia sono le affermazioni dei ricercatori, se tutto avesse smesso di funzionare non avrebbero neanche potuto scannerizzare il fondale
Massimo, scusa ma a parte confutare le teorie ufologiche che è piuttosto semplice e mi trovi d'accordo. Non si può valutare l'esistenza di una civiltà sommersa come nel caso di Yonaguni? Geologicamente è possibile? Quando si è formato il Baltico? Sempre che la teoria non sia troppo antiaccademica.
Ad oggi non ci sono prove di alcun tipo di una civiltà sommersa, esattamente come nel caso di Yonaguni.
Essendo le persone coinvolte nella "scoperta" di Yonagumi noti creatori di hoax per fare soldi, con la complicità dei più famigerati produttori di bufale di Discovery Channel, c'è poco da parlare. È una normale stratificazione geologica. L'aspetto pseudo regolare non è più insolito di quello della Passeggiata dei Giganti in Irlanda o del Grande Esagono Polare di Saturno - sono chimica e fisica che dimostrano la loro essenza di leggi matematiche e geometriche.
A 22:30 dice che se avessero prelevato un campione poteva rivelarsi basalto, mentre a 18:00 aveva detto che un campione era stato consegnato al dipartimento di scienze geologiche dell'università di Stoccolma e che si trattava di roccia vulcanica: ma il basalto È roccia vulcanica...
È il Millennium Falcon
Mi hai preceduto di pochi minuti. Ahahahah
Veramente grazie per le informazioni che ci regali
La forma sembra proprio quella del Millennium Falcon
Quello della lego da 700€ han preferito affondarlo che venderlo a meno su Amazon
Questo è il millenium falcon 😉
Salve, la conosco da quando, in adolescenza, affascinato dalle storie sugli ufo e non solo, lèggevo spesso interessanti critiche da parte del Cicap. Ritengo questo suo canale molto interessante poiché, pur ancora oggi molto attratto da questo genere di misteri, mantengo sempre un approccio critico a tutto questo, proprio perché ritengo che solo così un vero e proprio mistero possa emergere tra tutti questi eventi, teorie, avvistamenti e dichiarazioni. A questo punto le chiedo se, a seguito della sua lunga esperienza e forte delle se tante ricerche, ci sia un argomento che concretamente lei ritiene davvero affascinante e scientificamente misterioso, qualcosa che effettivamente possa a ragione stimolare teorie fuori dal comune e dare spazio a qualcosa di ignoto, qualcosa che la scienza dovrebbe indagare realmente. Grazie.
Ce ne sono tanti dì argomenti pieni dì misteri , su cui la scienza si interroga e indaga (ma non sono storie dì fantasmi, UFO o antichi astronauti): riguardano il cosmo, la fisica, l’infinità mente piccolo, la coscienza…
@@Massimo_Polidoro Concordo assolutamente. È proprio questo fascino che mi ha portato a informarmi su nuove scoperte e prospettive scientifiche, una tra tutte la teoria delle stringhe. L’Universo Elegante di Brian Greene è un testo divulgativo molto stimolante che ne descrive basi e risvolti teorici affascinanti. Ammetto che neanche il mio dottorato in materie statistiche è riuscito a farmi comprendere a pieno, neanche lontanamente, le sia pur accennate nozioni matematiche, ma il quadro complessivo è comprensibile a tutti. Ha mai pensato di inserire una rubrica in cui esamina le sfide e i misteri della scienza, spesso fatta di veri e propri enigmi? Magari anche coinvolgendo esperti, sarebbe fantastico. Per esempio la teoria delle stringhe appunto, ormai accettata ampiamente dalla comunità scientifica, parla di infiniti universi paralleli e vibranti, teoricamente veri e propri universi paralleli, tutto risultate da dimostrazioni matematiche. Cosa più affascinante di ciò? Grazie mille per la sua risposta.
Grazie Massimo per la serietà con cui ci spieghi tutti questi casi apparentemente misteriosi ,sei l'unico in un mare di ciarlatani che non fanno altro che approfittare di queste strane storie solo per il proprio tornaconto..per me sei riuscito a diventare il Dylan Dog della vita reale, l'unico vero indagatore dell'incubo e dell'occulto 😅
Buongiorno Massimo, mi sono chiesta , ma se tu non avessi mandato le lettere a chi di dovere?....
Hai fatto bene ad inseguire i tuoi sogni perché con caparbietà e sacrifici li hai realizzati,ed eccoti qui, grazie mille per le tue narrazioni, c'è sempre da imparare 💯
Buon weekend
esiste ancora il marchio dello Champagne?
il vero mistero è che tutti i partecipanti alla realizzazione del video abbiano il nome che inizia per M
Bellissima puntata grande massimo😎
Interessante questa puntata, avevo sentito già parlare di questo ritrovamento , suppongo siano delle rocce particolari e di forma particolare , questo genera anomalie elettriche alle strumentazioni sovrastanti.
L'impronta lasciata potrebbe essere una traccia di trascinamento dovuta a delle correnti marine e poi è avvenuto l'assestamento.
C'è pure la possibilità anche se improbabile , che l'oggetto sia caduto dall'alto mentre c'era una forte corrente marina e prima di toccare interamente il fondo è stato spinto in una direzione lasciando i segni nel fondale.
Magari poi alla fine si scopre che sia una sorta di tappo di lava o roccia vulcanica , che è stato espulso a velocità dal suo punto di origine ed è planato appena toccato il pelo dell'acqua , lo stesso effetto di quando lanciamo il sasso per farlo saltellare sull'acqua , quando scende sotto la superficie, avendo ancora po' di spinta, fa tipo atterraggio di un aereo , da qui la traccia lasciata.
A proposito di misteri sottomarini; potrebbe interessarle la strana storia del Bloop, l'anomalo suono registrato negli abissi
Già identificato. Frana sottomarina causata dal distacco di un pezzo di banchisa in antartide.
@@Capitan0Guinea Ah ok. Però io resto dell'idea che in realtà sia o Godzilla o Kyogre 😆
Mi piace togliermi i dubbi seguendo la logica elementare di Polidoro. Grazie
Come sempre ottimo video !
ora mi aspetto che trovino un'enorme sfera al suo interno che può esaudire ogni nostro desiderio 😉😉
Massimo sei un esempio per il pensiero critico.
Sempre in gamba Massimo, riesci ad attizzare il fuoco della curiosità a Chiunque ti ascolti! Spero un giorno, di vederti in Sardegna!
Il mare è un qualcosa di affascinante, da isolano né sono abbastanza suggestionato, onestamente conoscevo già questa storia, anche a me lo scandagliamento del radar mi parevano abbastanza strane, mi pare mal funzionante e non poco, quindi non so, il fatto che questo che i tabloid riportassero un opinione di un esperto che quando contattato nego quelle affermazioni fa comprendere quanto questa storia sia differente da come te la raccontano quelli che vogliono far vivere il mito, per il rasoio di Occam la soluzione più semplice molte volte è quella corretta, se il geologo che analizzo i materiali ha affermato che i reperti portati dal team erano comunissimi in quella zona vuol dire che li non c'è nulla di strano o inspiegabile. Grazie Massimo, questo è un bel video onestamente è bello vedere anche un approccio razionale ai vari leggende o comunque storie che vengono passate per inspiegabili in modo razionale e potando come giusto che sia delle prove.
Ciao Massimo, ti chiedo di poter fare una ricerca sulle origini delle linee di samaja che non sono mai state chiarite. Grazie e complimenti per le tue ricerche
Un’altra mia ipotesi bizzarra visto che si parla anche di una sorta di scia sul fondale è che potrebbe trattarsi di un silo magari sperimentale sottomarino per il lancio di missili, di solito hanno coperture che scorrono lateralmente
Buona giornata, sono mai state fatte ipotesi o stime dimensionali dell'anomalia? Grazie a chi sa rispondere
La scansione è fetecchiosa... è un pietrone tra i 20 e i 30 metri di diametro
Argomento molto interessante, io avrei un suggerimento, penso a chiunque piacerebbe imbattersi in un tesoro nascosto o sommerso, perciò perché non fare una serie sui tesori dei pirati tipo quelli sull'isola di coco etc? Sarebbe super interessante👍
Verissimo...
"Più importante.
- Si considera la cosa non spiegata e oscura più importante di quella spiegata e chiara.“
Perché siamo affascinanti dalle teorie più improbabili... perché infondo siamo degli esseri finiti...che tendiamo all'infinito...✌️💯
Complimenti 👍👍👍
Non è chiaro il motivo per cui non è mai stato usato un ecoscandaglio più sensibile e perché non si è mandato nessun altro a vedere. Non si è detto neppure se la presunta interferenza elettrica fosse realmente esistente oppure se fosse un falso.
Seguo il tuo canale da molto anche se non ho mai lasciato messaggi, rispettando sempre le idee altrui. Il voler per forza trovare risposte ad ogni mistero non è sicuramente migliore del voler dire che tutte le cose strane del mondo esistono... Il punto è che non si può fare un programma sui misteri se già si parte col presupposto che essi non esistono. Essere appassionati di eventi strani e misteriosi non giustifica il fatto di avere sempre tutte le risposte per ogni cosa. La verità è la fuori, ma la scienza attuale è ancora lontana dal dare risposte concrete...
Il mio presupposto non è affatto dire che “tanto non esistono” ma è quello di capire se possono avere spiegazioni. La conoscenza progredisce così, non chiudendosi gli occhi. Poi ci sono volte dove la risposta non si può più trovare, come ho raccontato tante volte.
Perdonami, ma quello che tu stai criticando è proprio il metodo scientifico. Quando una teoria viene pubblicata, altri scienziati provano a smontarla effettuando diversi esperimenti e/o formulando diverse teorie che saranno soggette allo stesso trattamento. Solo una teoria che resiste a tutti questi “attacchi” può ritenersi seria e il non crederci, il nutrire dei dubbi è alla base di questo metodo.
Io credo che chi usa il metodo scientifico sia il primo che vorrebbe trovarsi davanti a qualcosa di straordinario, magico, extraterrestre… ma credo anche che vogliano essere sicuri che si tratti di questo e che, una volta spiegato il “mistero”, anche loro rimangano un po’ delusi. Però deve essere fatto… l’alternativa è prendersi in giro da soli.
Se poi ti piace qualcuno che ci crede a prescindere ed evita di cercare spiegazioni razionali credo non ti sarà difficile trovare canali che usano questo approccio.
@@alexpad8089 io credo che esistono cose che non si possono spiegare,d'altronde sono gli stessi scienziati ,non tutti chiaramente,che lo dicono, io dico solo che il voler trovare a tutto una risposta, ANCHE SE NON C'E', e' una cosa che a me non piace. non sto criticando nessuno qui,sia chiaro,ho massimo rispetto per MAX e il suo canale che ripeto, seguo da tempo. Gusto smascherare truffe e imbrogli,ci mancherebbe,il metodo scientifico,non sempre ha fatto il suo dovere,in questo campo c'e' chi difende e chi attacca,e sara' sempre cosi'... Si crede a DIO anche se nessuno l'ha mai visto,perche' non dovrei credere agli UFO?
@@marcocerqueglini4441 scusa ma la frase “voler trovare una risposta ANCHE SE NON C’È” non ha molto senso.
Non puoi sapere che una risposta NON C’È se prima non la cerchi… o no? E porsi con l’atteggiamento di chi crede a prescindere non mi sembra che aiuti a trovarla… aiuta solo a credere in ciò che ci fa più piacere.
Io sono assolutamente affascinato da tutto ciò che c’è di misterioso, e mi piace pensare che tra queste cose qualcosa di vero ci sia. Quello che però fermamente NON VOGLIO è farmi prendere per il culo da chi fa leva proprio su questo mio desiderio per rifilarmi panzane.
200 metri non sono tanti. Mandate giù un robottino subacqueo a suonare il citofono e poi scappate
Il postino : drin ..drin...
L'alieno: Dicaaaa... chi è ?
Il postino : So il postino ,che faccio lo lascio giù oppure me lo riporto su ?
L'alieno : Che cosa ?
Il postino : Sto Ca'**0!!
"Oceano mare" è un capolavoro.
Quella è palesemente il Millennium Falcon
si nota pure la pelliccia di chewbacca
Ma non ci può andare qualcun altro?
Bello che l'immagine del sonar abbia avuto 'risonanza' mondiale..... se è voluta è una finezza linguistica
Ah vabbè. ma è il Millennium Falcon. Mistero risolto. :D
E c'è ancora qualcuno che crede che Han Solo e Luke siano personaggi di fantasia! XD XD XD
colpa mia, scusate
lancerò i miei frisbee da 30 metri quadrati un po' più lontano.
Quello nn è il falcon, è la ebon hawk, la nave di Revan di old republic!!! Giuro mi ha preso un colpo, è identica! Che la Lucas abbia citato l'anomalia...?
Adoro vedere persona con una cultura così ampia di star wars, non mi sento solo almeno ❤❤
Ho pensato la stessa cosa... che ci sia ancora HK-47 li sotto in attesa di noi poveri "sacchi di carne"?
Cosa ci vogliono nascondere i poteri forti? ahahah
Si, ma non hanno spiegato, le interferenze elettriche.. Se anche fosse una roccia vulcanica.. Perché gli strumenti elettrici hanno queste anomalie?.
A parte il team che ha fatto la scoperta (ovviamente possono dire ciò che vogliono, anche per alimentare le credenze che si sono susseguite), nessuno ha mai rilevato anomalie elettriche nella zona. Ulteriori ricerche chiariranno meglio questo aspetto.
@@picoblu in breve, e una roccia, dalla forma un po strana bizzarra , dove i nostri bravi, ci stanno marciando, per fare quattrini.. E chiaro il video.. Hanno creato un alone di mistero con immagini accattivanti, ma nel complesso è una roccia sott acqua. Comunque sono stati, monto astuti..fare soldi in questo modo.. 😊
comunque non capisco perche non vadano semplicemente a controllare di nuovo con dei mezzi piu appropriati
Cerchi di coprire i fatti scherzando che somiglia al Millenium Falcon, eh? Si vede benissimo che è la Ebon Hawk.
Ottimo video
Quando sento queste storie, resto sempre stupito della superficialità dei media. Forse bisognerebbe fare leggere a vari "giornalisti" il nuovo libro di Massimo.
quando parleremo, finalmente, delle anomalie lunari?
Complimenti sempre Massimo
Perché fare un video di mezz’ora per raccontare bugie? Bastavano due minuti per dire la verità, é il Millennium Falcon.
Esatto 😂😂😂😂
Perché sono bugie?😃
@@solimanoilmagnifico2266 perché é il millennium falcon
E finalmente venerdì...strane storie 😂 grazie e bellissimo video dettagliato volevo sapere il tuo pensiero su questa faccenda...