Perchè non fai il professore!? Attenzione non è una cosa negativa, del tipo: non sai fare bene una cosa quindi, insegni quella cosa agli altri. Caro Adrian, hai un dono, ovvero quello di far capire a gente come me, concetti più o meno complicati e riuscire a stimolare curiosità e intelletto, senza mai essere pedante! Davvero te lo dico con il cuore, penso sia una cosa estremamente rara e hai qualcosa di speciale!
***** vero, é molto bravo nello spiegare cose complesse in maniere semplice. Dai termini tecnici usati pensavo avesse una qualche laurea scientifica attinente all'argomento del canale.
Ciao Adrian, con te e tutto veramente più semplice, reale è comprensibile. Ti ho scoperto grazie a mio figlio e non smetto più di seguirti. Da ragazza l’universo mi affascinava molto, mi documentavo ma nulla rispetto a ciò che oggi comprendo dalle tue “lezioni” grazie !!🙏🏼 continuo costantemente a seguirti. 💫❤️
Ottima spiegazione con analogie calzanti Adrian ;) C'è anche questa storiella riguardo agli esponenziali che è carina: "Un cortigiano si presentò al re di Persia con una bella scacchiera. Il re chiese che cosa gli sarebbe piaciuto in cambio del suo regalo e il cortigiano sorprese il re chiedendo un chicco di riso sulla prima casella, due chicchi sulla seconda, quattro chicchi sulla terza, ecc. Il re acconsentì prontamente e chiese che fosse portato il riso. Tutto andò bene all'inizio, ma la richiesta di 2 n-1 chicchi sull'n-esima esigeva oltre un milione di chicchi sulla 21ª casella, più di un milione di milioni (un trilione) sulla 41ª e non c'era semplicemente abbastanza riso nell'intero mondo per le caselle finali. Per soddisfare la richiesta del mercante erano necessari 18.446.744.073.709.551.615 chicchi di riso. Per rendersi conto della immensa quantità basti pensare che per contenere tutto il riso ci verrebbe un granaio alto milioni di chilometri (il volume del riso sarebbe infatti di circa 123 miliardi di metri cubi!)"
Questo argomento come tantissimi altri sono molto affascinanti, perché tendono a farci capire come funziona il nostro universo e poi è un vero piacere sentire parlare in modo così entusiasmante un ragazzo
Bellissimo video, io ho familiarizzato con una misura enorme e cioè la tua passione per gli argomenti di cui parli. In ogni video trasmetti tante informazioni senza essere noioso, come dici tu il tempo scorre più velocemente e i 20 minuti sembrano almeno la metà. Ti ho scoperto da poco e mi piacciono molto i tuoi video, soprattutto perché l'universo mi affascina anche se non ho la mente per comprendere completamente determinati concetti. Ma grazie a video come i tuoi diventa tutto più semplice, bravissimo.
Adrian sei meraviglioso!!! Mi dispiace tantissimo di non esserci stata quando sei venuto qui a Cagliari, purtroppo ti ho scoperto pochi giorni dopo l'incontro. Grazie del meraviglioso lavoro che fai, ascoltarti spiegare è un vero piacere!! =)
Non avevo mai pensato quanto potrebbero essere interessanti le unità di misura e le nozioni di distanza. Adrian tu fai diventare affascinante anche le cose più semplici, complimenti!
+Agfp 3 :D Grazie! Tra un po' farò un secondo video in questa direzione in cui parlerò meglio anche della percezione della profondità nella vista, delle illusioni ottiche e di come no sempre riusciamo a basarci sui nostri sensi.
Sei un grande...per quanto mi riguarda sei uno dei pochi che riesce a spiegare concetti complicati in maniera molto comprensibile a noi poveri comuni mortali ;) guai a te se smetti ;)
Wooow Adrian è poco che ti conosco,ma mi hai aperto davvero tanto la mente,pensavo di conoscere davvero tanto sul universo,ma ho compreso di non sapere quasi nulla ( "So di non sapere" -cit.) Perciò davvero davvero grazie♡
Io sarei curiosissimo di vedere una collaborazione fra te e Marcello Ascani. La tua spiegazione con le sue animazioni a fare da sfondo sarebbe sicuramente indimenticabile!
Questa lezione fa paura...filosofia + antropologia + cognizione e metacognizione... la cerco di usare con i miei alunni, ma é impossibile avvicinarti! bravissimo!
Prima vedo i tuoi video e rimango affascinato, poi vedo le dichiarazioni di Alfano e mi viene tristezza... Missà che devo invertire le cose... Complimenti ancora per gli splendidi tutorial che realizzi! Saluti da Houston!
Adrian sei un grande.... è da poco che ti seguo più o meno con l'inizio di animali di merda...ma WOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOW......ragazzo tu hai la capacita di far pendere dalle tue labbra qualsiasi persona ti ascolti!! hai una passione per la scienza, una curiosità e una dote naturale.....complimenti!!!!
Che bello quando si fa contenuto e quando l'utente medio di youtube decide di seguire canali come questo piuttosto che i soliti 4 gamer paladini dell'ignoranza. Ti ho scoperto oggi, iscrizione istantanea. Prendete esempio da Adrian. Spero che i tuoi iscritti salgano nel tempo. Continua così !
Il sito Scale of Universe è una figata! :D guardandolo ho ulteriormente appurato il fatto che conosco molto meglio il mondo micro di quello macroscopico. Come sempre offri ottimi spunti! Complimenti e bentornato, Adrian! :)
Hai perfettamente ragione su tutto, io per esempio, guardando i tuoi video e appassionandomi all'astronomia ho più familiarità con le cifre dell'universo
Ottimo video, molto formativo e propedeutico per avere una migliore concezione e praticità con i numeri (apparentemente spaventosi). Come sempre Complimenti!
+Michele Mura :D Grazie davvero!! Ci ho riflettuto per una settimana intera su quali esempi scegliere e come metterli, sono felice che abbia funzionato ^^
finalmenteeee il mio cervello si era spento da troppo tempo con questa estate (da marzo quando mi sono laureato xD) grazie a te si è svegliato ingegnere che c'è in me ahahahah grande :D
Video interessante come sempre! Una volta vidi su Discovery un documentario sull'universo e nell'introduzione veniva fatto lo stesso discorso per far familiarizzare lo spettatore con questi numeri incredibilmente grandi.. In quel caso si paragonava il numero di stelle presenti nell'universo con i granelli di sabbia di tutte le spiagge della Terra!!
+link4universe woow gran bel video, interessante. Davvero mi hai aperto la mente su cose che non mi ero mai chiesto prima. Sei un ottimo youtuber che fa cio che gli piace e per questo ti stimo molto. Se ti puo essere d'interesse sembra che siano passati 2 minuti rispetto ai 20 reali del video, come hai detto tu rispetto alla percezione del tempo :) mi hai saputo intrattenere benissimo, continua cosi sei grande :D
Ciao, davvero complimenti per il tuo canale e per le tue ottime capacità di divulgatore! Ti voglio consigliare un film molto particolare fatto con pochissimo denaro ma che affronta riflessioni entusiasmanti sulla cultura e la biologia della specie umana, oltre che domande esistenziali e questioni etiche, sono certo lo apprezzeresti: si chiama "L'UOMO CHE VENNE DALLA TERRA", è del 2007.
girando per internet, collegandomi al discorso dei transistor, stanno uscendo o sono usciti (forse gli skylake? non mi sto aggiornando) dei processori a 2 nm, potreste rispondermi se è vero è se ho capito bene? grazie a tutti in qualsiasi caso
Ti servirebbe un bel po di grafica per essere ancora più chiaro ma capisco che può essere seccante e lungo come lavoro. Mi fai morire quando sorridi e alzi i pollici ahahah
Se me le avessero spiegate così le esponeziali sarebbe stato meglio XD, comunque avevo letto che la Legge di Moore non sarà più valida quando i transistor raggiungeranno i 5 nm (o comunque intorno a questa misura), poi volevo consigliare anch'io i siti che hai citato a fine video perché sono qualcosa di spettacolare e inoltre ci sono anche dei video simili su RUclips che mostrano le proporzioni sia in crescenza che in decrescenza, ad ogni modo complimenti per il fantastico video.
Il tuo canale è estremamente interessante, mi piacciono questi tipi di video, ti consiglio solo di aggiungere scritte e immagini per rendere il tutto più visibilmente appagante, buona fortuna!
Vorrei porti una domanda sul principio cosmologico. Secondo il modello cosmologico standard, il big bang ha innescato l'espansione metrica dello spazio, e l'universo è omogeneo e isotropo (su larga scala, cioè superiore a quella degli ammassi di galassie). Su qualsiasi fonte io trovi su internet, si legge che questo modello matematico è stato provato dalle osservazioni astrofisiche. Ho letto anche, però, che queste osservazioni non possono far altro che dare una prova indiretta di questo modello, ed io sono completamente d'accordo. Infatti, per provare definitivamente la totale omogeneità dell'universo, e il conseguente principio copernicano, dovremmo ottenere il punto di vista di un osservatore che si trovi su un ammasso di galassie diverso dal nostro. Ma questo non è possibile farlo, né ora né mai. Tutto ciò che le osservazioni hanno fatto è provare che l'universo è isotropo (su larga scala) dal nostro punto di vista, cioè dal punto di vista di un osservatore all'interno del nostro Gruppo Locale di galassie. Ma queste osservazioni sono perfettamente compatibili con un modello a simmetria sferica in cui il nostro Gruppo Locale di galassie corrisponda al centro dell'espansione dell'Universo, sia che si tratti di espansione metrica o di semplice esplosione. In questo caso, per noi l'universo apparirebbe comunque isotropo, ma non sarebbe omogeneo perché ad un osservatore esterno non apparirebbe isotropo, e come già detto questa discrepanza non potrà mai essere scartata dalle osservazioni. Allora la mia domanda è: perché il modello matematico vigente, che prevede l'omogeneità dell'universo, viene spacciato per provato dalle osservazioni astrofisiche, mentre invece non fa altro che basarsi su un assioma filosofico quale il principio copernicano?
Ciao Adrian, non ho capito bene il fatto che gli elettroni o neutrini sono considerati onde e particelle allo stesso tempo. Hai fatto un video a riguardo per caso?
ciao Adrian sono un tuo giovane fan, ti seguo da un po e penso che i tuoi video siano pazzeschi ,mi stai facendo appassionare tanto alla fisica. che ne diresti di fare un video dove spiegi meglio le teorie delle stringe
+Giuseppe Ferrara Si in futuro lo affronterò meglio ma il fatto è che per parlarne servirebbe taaaaaanto lavoro di premesse :D cioè dovrei introdurre prima come funziona la fisica quantistica, la simmetria e supersimmetria, cos'è l'energia intesa in questo contesto e cosa sono i campi, e poi potrei iniziare anche solamente ad accennare qualcosa di più. Per cui prima o poi ci arrivo ma è un percorso più lungo.
@@link4universe temo che per spiegare la teoria delle stringhe in modo anche minimamente esaustivo, serva introdurre qualche equazione di non facile comprensione per chi non è un matematico.
@link4universe innanzitutto complimenti per il modo appassionato con cui spieghi questi argomenti, ho una domanda: perché dici che l'universo osservabile ha un diametro di 96mld di anni luce? ho sempre saputo che l'universo osservabile ha un diametro di circa 14mld di anni luce perché quella è l'età del nostro universo e quindi non possiamo vedere oltre perché la luce ancora non è arrivata a noi. Come è possibile osservare ad una distanza di 96mld di anni luce?
ciao Adrian, sempre complimenti per l'ottima divulgazione scientifica! Ti ho conosciuto a Milano durante la conferenza presso il Civico Planetario Ulrico Hoepli. Grazie x il selfie! :-) In relazione a quanto citato in questo video, poco tempo fa mi sono imbattuto in quest'altro contenuto: ruclips.net/video/dCSIXLIzhzk/видео.html ------ Si prende come esempio l'utilizzo della superficie di un campo da football americano sopra il quale vengono piazzati degli oggetti sferici, in scala, atti principalmente a simulare la distanza fra la Terra, il Sole e gli altri pianeti appartenenti al ns.Sistema Solare ... bhè, in sostanza, quest'ultimo rimarrebbe circoscritto alla grandezza dell'impianto sportivo (con l'amata sonda Voyager 1 che quasi copre la distanza da una porta all'altra...) mentre ci si vedrebbe costretti a salire sopra un'autoveicolo e percorrere la bellezza di 125 miglia per simulare la reale distanza che intercorre fra il nostro Sole e la nostra stella più vicina: Proxima Centauri! [4,2 anni luce, ovvero ca. 39mila miliardi e 736 milioni di km] Se riconduciamo l'esperimento entro i nostri confini nazionali è come se il Sistema Solare fosse racchiuso dentro lo stadio Brianteo di Monza e Proxima Centauri si trovasse, esattamente, nella cittadina di Maranello ... [125 miglia, ovvero 202 chilometri]
Ho una domanda adrian XD: nella live dedicata a New Horizons tu hai detto che il vuoto assoluto non si può creare perché si creerebbero delle particelle virtuali e anche perché lo spazio-tempo stesso possiede energia potenziale. Potresti spiegare meglio questo concetto per favore?
Nello spazio completamente vuoto appaiono particelle virtuali che appaiono e scompaiono per un effetto del principio di indeterminazione di Heisenberg;in un sistema non si puó conoscere la velocità e la posizione complessiva con precisione assoluta,nello spazio vuoto i valori sarebbero 0 e 0,per cui lo spazio ribolle di queste particelle virtuali(fotoni,elettroni e positroni).Spero di esserti stato di aiuto.
+link4universe so che sei anche tu un'amante dei fumetti quindi credo anche della Marvel. Volevo chiederti una cosa su Ant-Man visto che hai parlato di distanze (mi ha impressionato molto il video). Dal film ho capito che le particelle Pym rimpiccioliscono o ingrandiscono le cose mantenendo la distanza fra gli atomi quindi se si prende un uomo e si tiene conto di tutti i suoi atomi e la loro distanza quando si rimpicciolisce le cose rimangono uguali o le particelle vengono compresse? So che è un commento un po' strano per questo video, ma ho pensato che forse tu potevi rispondere alle mie strane domande ahaha... :D
E' conoscenza da libri di fantascienza la mia, ma oltre all'anno luce non ci sono anche i parsec come misuara astronomica? Se non ricordo male dovrebbero essere di grandezza superiore all'anno luce o mi ricordo male?
adrain mai pensato di fare l'insegnante di astronomia o fisica all'università o per iniziare scuole superiori? sono quasi certo tu ci abbia pensato più volte, si vede dalla passione che metti nel spiegare le cose, quindi mi chiedo perchè no? sai com'è, giusto per farmi i fatti altrui :3 ps. mi serve una conferma, sei sardo, o meglio, abiti in sardegna (anche tu :D)? pps. che ne pensi della colonizzazione spaziale e del manto? pensi che siano traguardi che l'umanità può raggiungere? personalmente credo di si, credo che l'umanità abbia il potenziale di fare tutto grazie alle tecnologia e all'evoluzione.
Ciao Adrian! Ti ho scoperto qualche mese fa e da quel giorno continuo a seguirti. Mi piacerebbe incontrarti qui a Monza! Volevo farti una domanda tu credi nell'esistenza di Dio? E che magari la sua esistenza sia direttamente collegata all'esistenza dell'universo? mi piacerebbe sapere cosa ne pensi, magari in qualche tuo video :) Ps.: io sono agnostico ciao sei un grande!!
3:30 Antropologicamente, non dovrebbe essere il contrario? (l'orientamento e la memorizzazione di luoghi non noti in teoria dovrebbe essere un tratto più spiccatamente maschile).
Antropologia, concezione di spazio e tempo, scoperte: non riesco a smettere di ascoltarti! Meravigliosoo
Stando alla proporzione, un millimetro sta a un chilometro come un video di Favij sta a questo.
+Alessio De Nicolò Ti stimo
+Luca Gerardo Notarfonzo È la fisica :)
maestro!!!
Perchè non fai il professore!? Attenzione non è una cosa negativa, del tipo: non sai fare bene una cosa quindi, insegni quella cosa agli altri. Caro Adrian, hai un dono, ovvero quello di far capire a gente come me, concetti più o meno complicati e riuscire a stimolare curiosità e intelletto, senza mai essere pedante! Davvero te lo dico con il cuore, penso sia una cosa estremamente rara e hai qualcosa di speciale!
beh per fare il professore bisogna avere una laurea in fisica/astrofisica, lui ce l'ha?
***** vero, é molto bravo nello spiegare cose complesse in maniere semplice.
Dai termini tecnici usati pensavo avesse una qualche laurea scientifica attinente all'argomento del canale.
+Alpha Artax se avesse avuto una laurea scientifica sarebbe stato troppo inquadrato a mio avviso.
Ciao Adrian, con te e tutto veramente più semplice, reale è comprensibile. Ti ho scoperto grazie a mio figlio e non smetto più di seguirti. Da ragazza l’universo mi affascinava molto, mi documentavo ma nulla rispetto a ciò che oggi comprendo dalle tue “lezioni” grazie !!🙏🏼 continuo costantemente a seguirti. 💫❤️
Ottima spiegazione con analogie calzanti Adrian ;) C'è anche questa storiella riguardo agli esponenziali che è carina: "Un cortigiano si presentò al re di Persia con una bella scacchiera. Il re chiese che cosa gli sarebbe piaciuto in cambio del suo regalo e il cortigiano sorprese il re chiedendo un chicco di riso sulla prima casella, due chicchi sulla seconda, quattro chicchi sulla terza, ecc. Il re acconsentì prontamente e chiese che fosse portato il riso. Tutto andò bene all'inizio, ma la richiesta di 2 n-1 chicchi sull'n-esima esigeva oltre un milione di chicchi sulla 21ª casella, più di un milione di milioni (un trilione) sulla 41ª e non c'era semplicemente abbastanza riso nell'intero mondo per le caselle finali. Per soddisfare la richiesta del mercante erano necessari 18.446.744.073.709.551.615 chicchi di riso. Per rendersi conto della immensa quantità basti pensare che per contenere tutto il riso ci verrebbe un granaio alto milioni di chilometri (il volume del riso sarebbe infatti di circa 123 miliardi di metri cubi!)"
Questo argomento come tantissimi altri sono molto affascinanti, perché tendono a farci capire come funziona il nostro universo e poi è un vero piacere sentire parlare in modo così entusiasmante un ragazzo
Adrian sei fantastico. Il tuo modo di spiegare, l'entusiasmo che ci metti, la chiarezza delle tue spiegazioni; grazie davvero per quello che fai!
Bellissimo video, io ho familiarizzato con una misura enorme e cioè la tua passione per gli argomenti di cui parli. In ogni video trasmetti tante informazioni senza essere noioso, come dici tu il tempo scorre più velocemente e i 20 minuti sembrano almeno la metà. Ti ho scoperto da poco e mi piacciono molto i tuoi video, soprattutto perché l'universo mi affascina anche se non ho la mente per comprendere completamente determinati concetti. Ma grazie a video come i tuoi diventa tutto più semplice, bravissimo.
Il tuo entusiasmo nel parlare è qualcosa di fantastico!
Adrian sei meraviglioso!!! Mi dispiace tantissimo di non esserci stata quando sei venuto qui a Cagliari, purtroppo ti ho scoperto pochi giorni dopo l'incontro. Grazie del meraviglioso lavoro che fai, ascoltarti spiegare è un vero piacere!! =)
Non avevo mai pensato quanto potrebbero essere interessanti le unità di misura e le nozioni di distanza. Adrian tu fai diventare affascinante anche le cose più semplici, complimenti!
+Agfp 3 :D Grazie! Tra un po' farò un secondo video in questa direzione in cui parlerò meglio anche della percezione della profondità nella vista, delle illusioni ottiche e di come no sempre riusciamo a basarci sui nostri sensi.
+link4universe non vedo l'ora!
Sei un grande...per quanto mi riguarda sei uno dei pochi che riesce a spiegare concetti complicati in maniera molto comprensibile a noi poveri comuni mortali ;) guai a te se smetti ;)
Davvero complimentoni Adrian, riesci a spiegare cose molto complicate in manieara chiara e comprensibile!
Bellissimo l'entusiasmo che ci metti!!!
Andromeda a occhio nudo ti ha fatto sgranare gli occhi e i "pollici"!!!
G R A N D E!!!
Wooow Adrian è poco che ti conosco,ma mi hai aperto davvero tanto la mente,pensavo di conoscere davvero tanto sul universo,ma ho compreso di non sapere quasi nulla ( "So di non sapere" -cit.) Perciò davvero davvero grazie♡
Stavo cercando Scale of the Universe da parecchio tempo e grazie a te l'ho ritrovato! E' davvero illuminante quel sito!
Queste cose mi affascinano e spaventano allo stesso tempo.
Aiuto! ahah :)
Io sarei curiosissimo di vedere una collaborazione fra te e Marcello Ascani. La tua spiegazione con le sue animazioni a fare da sfondo sarebbe sicuramente indimenticabile!
Non c'è un tuo video che sia noioso o non interessante, riesci sempre a stupirmi! Grande Adrian!
Questa lezione fa paura...filosofia + antropologia + cognizione e metacognizione... la cerco di usare con i miei alunni, ma é impossibile avvicinarti! bravissimo!
Prima vedo i tuoi video e rimango affascinato, poi vedo le dichiarazioni di Alfano e mi viene tristezza... Missà che devo invertire le cose... Complimenti ancora per gli splendidi tutorial che realizzi!
Saluti da Houston!
mi sento stupido perchè ho dovuto rivedere parecchi punti del video, che non capivo alcuni esempi
hahahaha
Adrian sei un grande.... è da poco che ti seguo più o meno con l'inizio di animali di merda...ma WOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOW......ragazzo tu hai la capacita di far pendere dalle tue labbra qualsiasi persona ti ascolti!! hai una passione per la scienza, una curiosità e una dote naturale.....complimenti!!!!
Quando hai parlato della lunghezza di Plank mi è venuto un brivido, ne avevo già sentito parlare ma così fa molto più effetto O_o
Adrian mi sono iscritto da pochissimo ma i tuoi video mi piacciono davvero davvero tanto , sul serio continua così. Non mi annoi mai !
Grazie Adrian per questo viaggio nell'infinitamente grande e piccolo! Ai confini della nostra immaginazione :)
Sempre un grande, bravissimo!
+Rizzo ^^ Grazie!
Quando mi arriva la notifica "link4universe ha caricato un video" esplodo di felicità xD!
Grande! Interessantissimo!
+marcello ascani :D Grazie Marcello!!
Mi hai conquistato subito con la parlata e gli argomenti, davvero bravo perché porti cultura
ti voglio come mio professore quando sarò all'università. se tra qualche anno studierò astronomia lo dovrò soltanto a te
Ti seguo da qualche giorno ma sei già come una droga! :D :D Sei davvero bravissimo, continua così!
Grande Adrian, molto affascinante il tema!
Splendido video per comprendere le distanze con semplici paragoni. Continua così Adrian ✌✌
Che bello quando si fa contenuto e quando l'utente medio di youtube decide di seguire canali come questo piuttosto che i soliti 4 gamer paladini dell'ignoranza. Ti ho scoperto oggi, iscrizione istantanea. Prendete esempio da Adrian. Spero che i tuoi iscritti salgano nel tempo. Continua così !
è un trip, ma è interessantissimo, nonostante in matematica io sia una cima e non riesca a fare 2x2... Tu, Adrian, sei un fottuto mago!
Bravo e grazzie per il tuo impegno verso noi poveri ignoranti ,!!!!
Il sito Scale of Universe è una figata! :D guardandolo ho ulteriormente appurato il fatto che conosco molto meglio il mondo micro di quello macroscopico. Come sempre offri ottimi spunti! Complimenti e bentornato, Adrian! :)
Hai perfettamente ragione su tutto, io per esempio, guardando i tuoi video e appassionandomi all'astronomia ho più familiarità con le cifre dell'universo
Adrian sei unico! E sul serio, dopo aver visto i tuo video mi sento una persona migliore
+Chiarahh
Ottimo video, molto formativo e propedeutico per avere una migliore concezione e praticità con i numeri (apparentemente spaventosi).
Come sempre Complimenti!
+Michele Mura :D Grazie davvero!! Ci ho riflettuto per una settimana intera su quali esempi scegliere e come metterli, sono felice che abbia funzionato ^^
Riesci davvero a far appassionare e far capire cose abbastanza complesse a gente come me ha solo il diploma.
È un dono Adrian, non fermarti mai.
finalmenteeee il mio cervello si era spento da troppo tempo con questa estate (da marzo quando mi sono laureato xD) grazie a te si è svegliato ingegnere che c'è in me ahahahah grande :D
Video interessante come sempre! Una volta vidi su Discovery un documentario sull'universo e nell'introduzione veniva fatto lo stesso discorso per far familiarizzare lo spettatore con questi numeri incredibilmente grandi.. In quel caso si paragonava il numero di stelle presenti nell'universo con i granelli di sabbia di tutte le spiagge della Terra!!
Grande Adrian, ti voglio bene. ♥ Rimani meraviglioso.
un video INCREDIBILE. SEI GRANDE.
Ciao Adrian,è stato un piacere averti conosciuto ieri a Volta Mantovana!
Salutoni Operai!
Ottima spiegazione.
Consiglio il libro : I Grandi Numeri Celesti di Massimo Teodorani.
Mamma sei interessante tantissimo, ora ho dato solo uno sguardo al video e mi è piaciuto dai primi secondi, domani lo guardo tutto
Sempre più bravo, complimenti!
2 video in due giorni incredibile!
mi hai fatto impazzire con quei due siti grazie! :D
Mi mancavano i tuoi video :)
Grazie Adrian!
Quanto entusiasmo nei tuoi video.Ti invidio
+link4universe woow gran bel video, interessante. Davvero mi hai aperto la mente su cose che non mi ero mai chiesto prima. Sei un ottimo youtuber che fa cio che gli piace e per questo ti stimo molto. Se ti puo essere d'interesse sembra che siano passati 2 minuti rispetto ai 20 reali del video, come hai detto tu rispetto alla percezione del tempo :) mi hai saputo intrattenere benissimo, continua cosi sei grande :D
incredibile, hai fatto un video sulla mia ossessione: concepire le distanze per noi inconcepibili :D
Ciao, davvero complimenti per il tuo canale e per le tue ottime capacità di divulgatore!
Ti voglio consigliare un film molto particolare fatto con pochissimo denaro ma che affronta riflessioni entusiasmanti sulla cultura e la biologia della specie umana, oltre che domande esistenziali e questioni etiche, sono certo lo apprezzeresti:
si chiama "L'UOMO CHE VENNE DALLA TERRA", è del 2007.
girando per internet, collegandomi al discorso dei transistor, stanno uscendo o sono usciti (forse gli skylake? non mi sto aggiornando) dei processori a 2 nm, potreste rispondermi se è vero è se ho capito bene? grazie a tutti in qualsiasi caso
Ti servirebbe un bel po di grafica per essere ancora più chiaro ma capisco che può essere seccante e lungo come lavoro.
Mi fai morire quando sorridi e alzi i pollici ahahah
Che spettacolo... se rinasco voglio essere tuo alunno 👍🏻👍🏻👍🏻🙏🏻
Se me le avessero spiegate così le esponeziali sarebbe stato meglio XD, comunque avevo letto che la Legge di Moore non sarà più valida quando i transistor raggiungeranno i 5 nm (o comunque intorno a questa misura), poi volevo consigliare anch'io i siti che hai citato a fine video perché sono qualcosa di spettacolare e inoltre ci sono anche dei video simili su RUclips che mostrano le proporzioni sia in crescenza che in decrescenza, ad ogni modo complimenti per il fantastico video.
I tuoi video sono sempre dannatamente interessanti!!
Come al solito... grande, grande video! Più grande del diametro del sole ;D
Ciao, solo una piccola precisazione: più che chiamarla Legge di Moore forse è il caso di pensarla ad una supposizione/scommessa. Sbaglio?
Simpaticissimo ed immenso come al solito :)
Data la tua maglietta, adesso ci fai un bel video sulla forza di Coriolis!
Ciao grande Adrian, ti volevo chiedere , dove potrei leggere le ultime notizie riguardo l'astronomia ? Qualche sito ?
Il tuo canale è estremamente interessante, mi piacciono questi tipi di video, ti consiglio solo di aggiungere scritte e immagini per rendere il tutto più visibilmente appagante, buona fortuna!
La terra e la forza di coriolis o la rotazione non riesco a vedere. Comunque complimentoni Adrian!!!!!
Vorrei porti una domanda sul principio cosmologico.
Secondo il modello cosmologico standard, il big bang ha innescato l'espansione metrica dello spazio, e l'universo è omogeneo e isotropo (su larga scala, cioè superiore a quella degli ammassi di galassie).
Su qualsiasi fonte io trovi su internet, si legge che questo modello matematico è stato provato dalle osservazioni astrofisiche. Ho letto anche, però, che queste osservazioni non possono far altro che dare una prova indiretta di questo modello, ed io sono completamente d'accordo. Infatti, per provare definitivamente la totale omogeneità dell'universo, e il conseguente principio copernicano, dovremmo ottenere il punto di vista di un osservatore che si trovi su un ammasso di galassie diverso dal nostro. Ma questo non è possibile farlo, né ora né mai.
Tutto ciò che le osservazioni hanno fatto è provare che l'universo è isotropo (su larga scala) dal nostro punto di vista, cioè dal punto di vista di un osservatore all'interno del nostro Gruppo Locale di galassie. Ma queste osservazioni sono perfettamente compatibili con un modello a simmetria sferica in cui il nostro Gruppo Locale di galassie corrisponda al centro dell'espansione dell'Universo, sia che si tratti di espansione metrica o di semplice esplosione. In questo caso, per noi l'universo apparirebbe comunque isotropo, ma non sarebbe omogeneo perché ad un osservatore esterno non apparirebbe isotropo, e come già detto questa discrepanza non potrà mai essere scartata dalle osservazioni.
Allora la mia domanda è: perché il modello matematico vigente, che prevede l'omogeneità dell'universo, viene spacciato per provato dalle osservazioni astrofisiche, mentre invece non fa altro che basarsi su un assioma filosofico quale il principio copernicano?
Ciao Adrian, non ho capito bene il fatto che gli elettroni o neutrini sono considerati onde e particelle allo stesso tempo. Hai fatto un video a riguardo per caso?
Grandissimo, bel video
epico!!! complimenti sempre a sorprendermi
sei assurdo un genio!!!
ciao Adrian sono un tuo giovane fan, ti seguo da un po e penso che i tuoi video siano pazzeschi ,mi stai facendo appassionare tanto alla fisica. che ne diresti di fare un video dove spiegi meglio le teorie delle stringe
+Giuseppe Ferrara Si in futuro lo affronterò meglio ma il fatto è che per parlarne servirebbe taaaaaanto lavoro di premesse :D cioè dovrei introdurre prima come funziona la fisica quantistica, la simmetria e supersimmetria, cos'è l'energia intesa in questo contesto e cosa sono i campi, e poi potrei iniziare anche solamente ad accennare qualcosa di più. Per cui prima o poi ci arrivo ma è un percorso più lungo.
@@link4universe temo che per spiegare la teoria delle stringhe in modo anche minimamente esaustivo, serva introdurre qualche equazione di non facile comprensione per chi non è un matematico.
Estremamente interessante!
+Sofia Chiara Latino :D Grazie!!
Complimenti, continua così! ;)
@link4universe innanzitutto complimenti per il modo appassionato con cui spieghi questi argomenti, ho una domanda: perché dici che l'universo osservabile ha un diametro di 96mld di anni luce? ho sempre saputo che l'universo osservabile ha un diametro di circa 14mld di anni luce perché quella è l'età del nostro universo e quindi non possiamo vedere oltre perché la luce ancora non è arrivata a noi. Come è possibile osservare ad una distanza di 96mld di anni luce?
ciao Adrian, sempre complimenti per l'ottima divulgazione scientifica! Ti ho conosciuto a Milano durante la conferenza presso il Civico Planetario Ulrico Hoepli. Grazie x il selfie! :-) In relazione a quanto citato in questo video, poco tempo fa mi sono imbattuto in quest'altro contenuto: ruclips.net/video/dCSIXLIzhzk/видео.html ------ Si prende come esempio l'utilizzo della superficie di un campo da football americano sopra il quale vengono piazzati degli oggetti sferici, in scala, atti principalmente a simulare la distanza fra la Terra, il Sole e gli altri pianeti appartenenti al ns.Sistema Solare ... bhè, in sostanza, quest'ultimo rimarrebbe circoscritto alla grandezza dell'impianto sportivo (con l'amata sonda Voyager 1 che quasi copre la distanza da una porta all'altra...) mentre ci si vedrebbe costretti a salire sopra un'autoveicolo e percorrere la bellezza di 125 miglia per simulare la reale distanza che intercorre fra il nostro Sole e la nostra stella più vicina: Proxima Centauri! [4,2 anni luce, ovvero ca. 39mila miliardi e 736 milioni di km] Se riconduciamo l'esperimento entro i nostri confini nazionali è come se il Sistema Solare fosse racchiuso dentro lo stadio Brianteo di Monza e Proxima Centauri si trovasse, esattamente, nella cittadina di Maranello ... [125 miglia, ovvero 202 chilometri]
...WOW gran bel video adrian, davvero magnifico ! Mi ha ricordato un po' la live con rick sull'origine...a quando un'altra collaborazione ** ?
diocaroooo che spaventoo!!!
Bravo👍👍
Ho una domanda adrian XD:
nella live dedicata a New Horizons tu hai detto che il vuoto assoluto non si può creare perché si creerebbero delle particelle virtuali e anche perché lo spazio-tempo stesso possiede energia potenziale. Potresti spiegare meglio questo concetto per favore?
Nello spazio completamente vuoto appaiono particelle virtuali che appaiono e scompaiono per un effetto del principio di indeterminazione di Heisenberg;in un sistema non si puó conoscere la velocità e la posizione complessiva con precisione assoluta,nello spazio vuoto i valori sarebbero 0 e 0,per cui lo spazio ribolle di queste particelle virtuali(fotoni,elettroni e positroni).Spero di esserti stato di aiuto.
+link4universe so che sei anche tu un'amante dei fumetti quindi credo anche della Marvel. Volevo chiederti una cosa su Ant-Man visto che hai parlato di distanze (mi ha impressionato molto il video). Dal film ho capito che le particelle Pym rimpiccioliscono o ingrandiscono le cose mantenendo la distanza fra gli atomi quindi se si prende un uomo e si tiene conto di tutti i suoi atomi e la loro distanza quando si rimpicciolisce le cose rimangono uguali o le particelle vengono compresse? So che è un commento un po' strano per questo video, ma ho pensato che forse tu potevi rispondere alle mie strane domande ahaha... :D
E' conoscenza da libri di fantascienza la mia, ma oltre all'anno luce non ci sono anche i parsec come misuara astronomica? Se non ricordo male dovrebbero essere di grandezza superiore all'anno luce o mi ricordo male?
adrain mai pensato di fare l'insegnante di astronomia o fisica all'università o per iniziare scuole superiori? sono quasi certo tu ci abbia pensato più volte, si vede dalla passione che metti nel spiegare le cose, quindi mi chiedo perchè no? sai com'è, giusto per farmi i fatti altrui :3
ps. mi serve una conferma, sei sardo, o meglio, abiti in sardegna (anche tu :D)?
pps. che ne pensi della colonizzazione spaziale e del manto? pensi che siano traguardi che l'umanità può raggiungere? personalmente credo di si, credo che l'umanità abbia il potenziale di fare tutto grazie alle tecnologia e all'evoluzione.
Bellissimo video..!
Ciao Adrian! Ti ho scoperto qualche mese fa e da quel giorno continuo a seguirti. Mi piacerebbe incontrarti qui a Monza! Volevo farti una domanda tu credi nell'esistenza di Dio? E che magari la sua esistenza sia direttamente collegata all'esistenza dell'universo? mi piacerebbe sapere cosa ne pensi, magari in qualche tuo video :)
Ps.: io sono agnostico
ciao sei un grande!!
3:30 Antropologicamente, non dovrebbe essere il contrario? (l'orientamento e la memorizzazione di luoghi non noti in teoria dovrebbe essere un tratto più spiccatamente maschile).
Sto vedendo questo video alle 2 di notte pensando che mi avrebbe fatto addormentare ed invece mi ha svegliato più di prima :?
grande adrian hai fatto un bellissimo video spiegato come sempre bene☺☺☺👍👍👍👍🔝🔝🔝
Adrian una domanda che voglio farti da parecchio. ..tu cosa ne pensi degli avvistamenti ufo sulla terra???
che figata pazzesca!!! :D
grandissimo
sulla maglia hai la struttura di una stella a neutroni?
Bentornato! :D
Oddio su scaleofuniverse c'è pure il mondo di Minecraft ahahah! Hanno vinto tutto! Tra l'altro, è grande 1/20 del Sole! WOW!
Wow, ho adorato i link che hai postato! *_*
Sei troppo bravo