:D scusate il ritardo, ma data la molle di dati a riguardo, ho passato gli ultimi due giorni a leggere tutto il materiale uscito a riguardo, incluse le vecchie analisi orbitali dei pianeti nani. Poi ho ancora l'influenza (ripresa da altri amici, yeah!) quindi nel video non avevo molta voce e un po' di febbre, ma ci siamo riusciti :D Ci vediamo presto anche alla live!
grandissimo, il lavoro che hai fatto è davvero ripagante in senso culturale, questa lezione è stata interessantissima nonostante fossero 20 minuti, sono Volati con piacere :)
sei stato grande esauriente e GRAZIE è stato un fantastico video trasmesso proprio nel giorno del mio compleanno!!!! =) :) lo considero quindi un regalo personale MERAVIGLIOSO
+link4universe credo che tutto questo eccitamento sia dovuto in primis sia dovuto alla scoperta stessa, poi perchè:"figo, di nuovo 9 pianeti!" a seguire gli ufologi:"ecco da dove provengono le forme aliene del quale avvistiamo le navicelle da anni" ( -.-" )
Sei una calamita di conoscenza e, il sorriso che hai stampato sulla faccia mentre parli, fa capire quanto tu stesso divulghi le cose per mera passione. Continua così!
Questo è il tuo primo video che guardo, e di solito non lascio commenti agli youtubers, ma questa volta farò un'eccezione. Sei davvero molto bravo a spiegare cose estremamente complicate in maniera molto semplice. Un po' di chiarezza, in questo ammasso di notizie e ipotesi e c****e che è il WWW, è sempre gradita. Grazie del tuo lavoro e della tua passione.
AAAAAAAAAAAH! GRAZIE ADRIAN! sono due giorni che ripeto a tutti che NON e' stato scoperto un nuovo pianeta e sono solo supposizioni, ma avevo 80 articoli contro e avevo bisogno proprio di un tuo video come risposta. Grazie
Sei in gamba :), corri come Speedy Gonzales ma hai di bello il grande entusiasmo che dimostri nell'argomento che tratti e la scioglievolezza delle parole. Continua così !!!! :D
Ti seguo da parecchio ma di solito non commento, lo faccio ora per ringraziarti di questo esaustivo video, questi sono esattamente i video che adoro fatti da te, tu e una lavagna. Anche se la mansarda aveva un fascino tutto particolare :)
Vorrei davvero avere il tempo di vedere tutti i tuoi video uno per uno.. magari un giorno farò una megamaratona! Mi piace davvero molto il modo in cui spieghi e la passione che ci metti nel farlo. Complimenti e continua così!
Secondo me siamo cosi eccitati alla scoperta di un nuovo pianeta perché è come aggiungere qualcosa a un sistema che abbiamo sempre considerato fisso, scoperto, senza nient'altro. E' un po' come essere sorpresi di un lato nuovo di una persona cioè qualcosa di inaspettato ma fantastico.
è la quarta volta che riascolto il video da quando lo hai fatto, credo che sia forse il migliore, per l'entusiasmo che mette, questa caccia al tesoro che si basa puramente sulla matematica è stupenda :D
Il mi piace l'hai preso in 30 secondi, qualità video, ottimo audio, una buona inquadratura, e poi il MOTIVO PIÙ' IMPORTANTE sai intrattenere :D Well played :D
Riguardo al discorso iniziale, il fatto che si parli di scoperta è la conferma che chi tratta questi argomenti in ambito giornalistico non abbia la men che minima idea del metodo scientifico. Per il resto fantastico come sempre! Sulla domanda finale penso, brevemente, che l'emozione possa essere dovuta al fatto che stiamo aggiungendo nuovi tasselli alla storia del nostro sistema solare, con tutte le implicazioni del caso :)
bellissimo video. Mi hai anche chiarito parecchie cose riguardo ai pianeti nani oltre Plutone, oltre a chiarire il solito titolo gonfiato dai giornalisti.
Bellissimo video come al solito grande Adrian! La mia considerazione finale è che siamo sempre più piccoli nell'universo ma sempre più curiosi. Se riuscissimo a farci sbarcare una sonda chissà cosa potremmo riuscire a vedere Durante la sua orbita nello spazio più lontano...
ciao carissimo, io più imparo e più mi rendo conto che non conosco... è questo nuovo pianeta è come una rappresentazione sul vero di ciò che avviene in piccolo nella nostra comprensione! io sono sempre più convinto che i frattali sono la chiave per poter comprendere tutto, e che se è vero che tutto quello che vediamo è solo il "20%" (percentuale puramente indicativa) è incredibile pensare a quante cose si ignorano e che ancora dobbiamo scoprire... in ogni campo in ogni direzione in ogni singolo aspetto! è sempre un piacere ascoltare le tue esposizioni, chiare e bel facilmente immaginabili per chi non "mastica" scienza! l'immagine della ricerca del ago nel pagliaio guardando in una cannuccia è meravigliosa! ciao e grazie.
Video meraviglioso come al solito. Ma il primo minuto è decisamente il più importante, quello che fa la differenza fra divulgazione e la fuffa. Dignene Adrian :P (ma hai una specie di compasso per le orbite? perché in quel caso ne voglio uno :'D)
penso che ogni scoperta fatta sul ambito di nuove terre esplorabili risvegli quell'istinto primordiale che ha l'uomo di conoscere nuovi orizzonti. Quello stesso istinto che ci ha fatto abbandonare le foreste durante l'alba della nostra specie e che ci ha fatto diventare la specie dominante di questo mondo
Perche' ci emoziona cosi' tanto? Ma e' semplice: il nostro senso di "casa" si e' espanso culturalmente, il sistema solare e' come se fosse "casa nostra", e ciascuno dei pianeti e' come se fosse un parente alla lontana. Scoprire tutte queste cose a me fa l'effetto come scoprire che c'era una stanza segreta in casa mia, e che dentro ci vive una zia sconosciuta :D :D
ciao adrian io penso che la ragione per la quale queste scoperte ci emozionino così tanto è da ricercare nella natura dell' uomo..sempre a domandarsi,a pensare ,a porsi dei dubbi e cercare.... e poi sbam a qualcuno viene l idea che rivoluziona il modo di pensare utilizzato fino ad allora, è sempre stato così e sempre lo sarà! volevo complimentarm con te.ti seguo da pochi mesi...e sto guardando i tuoi video dall inizio..sei un grande!!
Adrian, sono troppo soddisfatto che il canale stia crescendo così in fretta, ricordo quando eri a 5000 iscritti e mi strappavo i capelli perché erano pochi!
Caro Adrian, la domanda con cui ci lasci è davvero profonda. Questa ipotesi e i relativi studi annessi ad essa a me provocano sì gioia ed eccitazione, ma per prima cosa orgoglio, e intendo un orgoglio come generazione ed epoca storica. Mi piace pensare che nel 2350, in qualsiasi pianeta abiteranno gli esseri umani, ci saranno professori che insegnano ai propri alunni queste cose, e magari vedranno gli studiosi come noi vediamo Galieo. Quando io personalmente penso agli inizi del 1600 non mi piace ricordare i paraocchi della chiesa o la guerra dei 30 anni, bensì la fantastica figura di Galileo che sconvolse il pensiero dell'epoca da parecchi punti di vista, e allo stesso modo spero che la gente del futuro ricorderà queste scoperte. E magari chissà, quei professori potrebbero mostrare questo video ai propri alunni.
ODDIO SEI FAN DI DOCTOR WHO ciao Adrian, apprezzo molto il tuo lavoro di divulgazione Mi ha subito colpito l'entusiasmo nella tua voce quando ho iniziato a seguirti
Ragazzone,apparte i complimenti per la maglietta, ti voglio aggiungere alla lista degli amici "seri"con cui posso crescere formativamente.Stima infinita!!
Una curiosità: non sarebbe possibile lanciare un telescopio simile al Webb e farlo orbitare attorno ad esempio Nettuno per poter scrutare nel dettaglio la fascia di Kuiper ed eventualmente anche l'ipotetico pianeta nove?
Non so perchè sono eccitato dall'idea di un nuovo pezzo di roccia che fluttua nello spazio, però so che il cosmo è molto più complesso e interessante di quanto si pensi; e scoprire cose nuove su un qualcosa che crediamo di conoscere molto bene (il sistema solare) svela nuovi lati di esso, e ci fa rimanere stupiti ed affascinati.
posso porti un vecchio quesito? puoi spiegare come si comportano lo spaziotempo e la luce, e che tipo di esperienza farebbe un testimone in prossimità di una stella di neutroni? è possibile che da lontano appaia estremamente più piccola di quello che è in realtà? grazie
+link4universe bel video Adrian, mi hai chiarito alcuni dubbi che avevo :D volevo sapere dove hai acquistato la lavagna che hai usato nel video. Ne sto cercando una io ma non riesco a trovarne una decente hahahha
Interessante. Però io sapevo che la forza di attrazione del sole "teneva" quella decina di pianeti a noi conosciuti. Un pianeta che esce dalla attrazione terrestre si dovrebbe perdere nello spazio....perché dovrebbe tornare??
Dato che l'ipotetico pianeta si nasconde dietro il bagliore delle stelle della nostra galassia... non si potrebbe usare l'effetto della lente gravitazionale generata dal suo campo gravitazionale oppure sarebbe troppo debole? Personalmente sono scettico sul fatto che un pianeta grosso come un gigante gassoso non sia ancora stato visto da nessuno. Inoltre penso che più che un'orbita sia una via di fuga. Forse un tempo c'era ma adesso lo abbiamo perso nello spazio profondo.
+Dio Cane non c'entra credere o non credere,è solo questione di educazione e buonsenso.riflettici.spero che tu sia solo ancora troppo giovane per capire,sarebbe l'unica attenuante che avresti.
Fantastico Adrian! Mi sorge una domanda, però, pensando anche a quello che hai detto nell'altro video riguardo alle onde gravitazionali: se riuscissimo a trovare le onde e a decodificarle sarebbe possibile "Ascoltare" Nine? Una scoperta del genere potrebbe aiutarci ad allargare la cannuccia con cui guardiamo nel pagliaio? Sarebbe bellissimo se potessimo impiegare così una scoperta del genere ci aiuterebbe un sacco. Però non ne so abbastanza, quindi magari è impossibile. Ps. tu si che sai scegliere le magliette da mettere per i video ahahah
Noooo perché glielo hai detto? Era fichissimo vedere Adrian che diventava serio e di soppiatto si accingeva quasi diventando invisibile a spegnere la telecamera. Hahahahaha
Sapere che un'altro pianeta nel nostro sistema solare è stato scoperto è una notizia che mi manda su di giri! Il semplice fatto che scopriamo ogni giorno cose nuove sul nostro stesso sistema, che dovremmo ormai conoscere bene, fa capire quanto ancora c'è da scoprire là fuori. Sono in momenti come questi che ci sentiamo un misero granello di polvere nell'immensità dello spazio.
Forse ci entusiasma cosí tanto perchè è una scoperta non da poco; si parla di un nuovo pianeta nel nostro stesso sistema solare! È una scoperta che non si sperava piú di sentir ipotizzare. Rivalutare cose che non si pensava piú di dover rivalutare dà una sensazione di nuova realtà e anche un po' di nuova speranza. Ogni nuova ipotesi/scoperta dà un po' quell'illusione di avvicinarsi sempre piú a risposte soddisfacenti. Come diceva Giacomo Leopardi (e Schopenhauer) l'uomo soffre a causa della noia esistenziale ("tedio"per citare il poeta) e questa noia è causata dal non saper dare risposta alle grandi domande (parlo dei grandi perchè e come della vita), pertanto sentire cosí vicino la miglior comprensione di tutto quanto ci entusiasma tanto. Scusami se ho detto cavolate, è solo una mia piccola riflessione riguardo la tua domanda di fine video :) Ah, sei un grande!
Secondo me siamo così emozionati perchè questa notizia ha stravolto il nostro modo di vedere le cose, non immaginavamo di poter trovare altre cose, qui, all'interno del nostro sistema solare, e ora che è un ipotesi concreta ci rendiamo conto di quanto abbiamo da scoprire..è per questo che mi piace l'astronomia.
Bellissimo video Adrian, mi ha entusiasmato un sacco! Ma quindi è possibile che ci siano anche altri plutoidi nel nostro sistema che non conosciamo perchè hanno un periodo di rivoluzione molto lento e sono di fronte la luminosità della via lattea? Ti seguo da molto e complimenti
adrian,te l ho chiesto anche nella live ma capisco che non potevi risponsermi XD ma comunque, secondo te come potrebbe essere questo nuovo pianeta (geologicamente,gfsicamnete ecc...)? PS. sempre che ci sia! ciao!
Per me la scoperta di un nuovo pianeta è qualcosa di fantastico, io personalmente studio ogni cosa che mi attrae, sono curioso, faccio delle ricerche e mi piace sapere come sarà, sempre se esista questo pianeta, per ora posso solo immaginarlo. Comunque, data la grande distanza, dovrebbe essere piccolo ma non tanto, giusto?
scusa ma qual'è, ipoteticamente, il periodo di rivoluzione Planet 9 intorno al Sole? E' possibile fare un'ipotesi in merito? Complimenti comunque per la tua chiarezza e il tuo costante impegno :-)
Ma se si verificasse che effettivamente c'è, un corpo celeste che orbita intorno al nostro sole, la togliereste la benda dai vostri occhi o continuereste a dire che 1 + 1 non debba per forza fare 2? Quando è, che si capira che tutte queste non sono scoperte ma, se si vuole dare importanza ai termini, sono riscoperte?
potresti tradurre queste informazioni attuali con la geografia del sistema solare sumera ed esattamente che fine fa il pianeta Nibiru ...dove si trova attualmente
Ciao Adrian, volevo farti sapere che ti ho visto al Lucca Comics e mi è dispiaciuto non poter fare una foto insieme ( ero di fretta ). Ho due richieste da farti, una riguarda i nomi della settimana che sono collegati a quelli dei pianeti, c'è una qualche spiegazione scientifica o almeno logica per la sequenza della settimana ? La seconda è su delle cose che non so nemmeno come definire so solamente che riguardano le particelle : sto parlando degli strangelet e dei gravitoni. Ho letto di questi due "cosi" sul primo libro della trilogia Dannati di Glenn Cooper e volevo sapere se esistono e cosa sono. Grazie di tutto.
ciao , ti seguo da un pò e la tua passione è contagiosa. ho una domanda particolare non direttamente collegata con i tuoi video ossia: quali gas ( meglio se inerti) posso vedere ad occhio nudo a temperatura e pressione ambiente? anche irradiarlo con uv o ir o altro potrebbe essere una soluzione. se non riesci a rispondere direttamente potresti consigliarmi un sito o forum valido? grazie 1000 sei un grande
Il motivo per cui sono così emozionato è perché vorrei sapere com'è fatto! Poi pensare che ci sai un pianeta così grande... così lontano... chi sa se ha satelliti oppure no, insomma... boh, mi immagino delle mega missioni della durata anche di diverse decine di anni!
Avevo già sentito un intervista rilasciata dai due ricercatori che in sostanza dicevano quello che tu hai chiaramente detto nel tuo video. Solida ipotesi ma non una vera e propria scoperta. Fosse vero questa scoperta ci dovrebbe far capire quanto ancora poco sapevamo del nostro sistema solare!
Non so se avrá il tempo di risponderti, peró se per te fa lo stesso ti rispondo io ;) É laureato presso la facoltá di Lettere e Filosofia di Arezzo e lavora come attore teatrale, oltre che come divulgatore scientifico :D Inoltre si é specializzato in storia dell'astronomia ;)
:D scusate il ritardo, ma data la molle di dati a riguardo, ho passato gli ultimi due giorni a leggere tutto il materiale uscito a riguardo, incluse le vecchie analisi orbitali dei pianeti nani.
Poi ho ancora l'influenza (ripresa da altri amici, yeah!) quindi nel video non avevo molta voce e un po' di febbre, ma ci siamo riusciti :D
Ci vediamo presto anche alla live!
grandissimo, il lavoro che hai fatto è davvero ripagante in senso culturale, questa lezione è stata interessantissima nonostante fossero 20 minuti, sono Volati con piacere :)
+link4universe NIBIRU!!!111!1!!!ONE
zan-zan-zan-zan-zan
sei stato grande esauriente e GRAZIE è stato un fantastico video trasmesso proprio nel giorno del mio compleanno!!!! =) :) lo considero quindi un regalo personale MERAVIGLIOSO
Volevo dire la nube di oort
+link4universe credo che tutto questo eccitamento sia dovuto in primis sia dovuto alla scoperta stessa,
poi perchè:"figo, di nuovo 9 pianeti!"
a seguire gli ufologi:"ecco da dove provengono le forme aliene del quale avvistiamo le navicelle da anni" ( -.-" )
Interessantissimo, Adrian! :D
non smettere mai di fare questi video, tu sei dannatamente bravo in quello che fai, non smettere, mai
Siamo pionieri ed esploratori, è questo che ci fa emozionare all'idea di un nuovo pianeta, la voglia di esplorare e scoprire.
Federico Marras interstellar
Situz 😉
Questo ci dimostra di quando siamo piccoli in questo immenso universo,Grazie Adrian per la tua spiegazione un abbraccio dalla Germania.
Sei una calamita di conoscenza e, il sorriso che hai stampato sulla faccia mentre parli, fa capire quanto tu stesso divulghi le cose per mera passione. Continua così!
È emozionante sapere che siamo sempre di più in questo immenso universo. “Grazie di farci partecipi del tuo sapere”.🙏🙋♀️🌏🌌👏👏👏👍❣️
grazie per aver fatto chiarezza al riguardo, ero curioso di sapere di più su questa ipotesi del pianeta X.
Questo è il tuo primo video che guardo, e di solito non lascio commenti agli youtubers, ma questa volta farò un'eccezione. Sei davvero molto bravo a spiegare cose estremamente complicate in maniera molto semplice. Un po' di chiarezza, in questo ammasso di notizie e ipotesi e c****e che è il WWW, è sempre gradita. Grazie del tuo lavoro e della tua passione.
AAAAAAAAAAAH! GRAZIE ADRIAN! sono due giorni che ripeto a tutti che NON e' stato scoperto un nuovo pianeta e sono solo supposizioni, ma avevo 80 articoli contro e avevo bisogno proprio di un tuo video come risposta. Grazie
Sei in gamba :), corri come Speedy Gonzales ma hai di bello il grande entusiasmo che dimostri nell'argomento che tratti e la scioglievolezza delle parole. Continua così !!!! :D
Ti seguo da parecchio ma di solito non commento, lo faccio ora per ringraziarti di questo esaustivo video, questi sono esattamente i video che adoro fatti da te, tu e una lavagna.
Anche se la mansarda aveva un fascino tutto particolare :)
Cercavo astrocaffe' e ho trovato questo video, ormai di un anno fa', ma davvero coinvolgente e ben fatto!! COMPLIMENTI!
La riflessione finale è un tocco di classe. Complimenti Adrian
Che bello aver dato a questo pianeta il nome del più grande e straordinario pilota di tutti i tempi
Vorrei davvero avere il tempo di vedere tutti i tuoi video uno per uno.. magari un giorno farò una megamaratona! Mi piace davvero molto il modo in cui spieghi e la passione che ci metti nel farlo. Complimenti e continua così!
Secondo me siamo cosi eccitati alla scoperta di un nuovo pianeta perché è come aggiungere qualcosa a un sistema che abbiamo sempre considerato fisso, scoperto, senza nient'altro. E' un po' come essere sorpresi di un lato nuovo di una persona cioè qualcosa di inaspettato ma fantastico.
complimenti adrian. gran bella spiegazione mooolto precisa anche in cosí poco tempo. complimenti
è la quarta volta che riascolto il video da quando lo hai fatto, credo che sia forse il migliore, per l'entusiasmo che mette, questa caccia al tesoro che si basa puramente sulla matematica è stupenda :D
Il mi piace l'hai preso in 30 secondi, qualità video, ottimo audio, una buona inquadratura, e poi il MOTIVO PIÙ' IMPORTANTE sai intrattenere :D
Well played :D
Riguardo al discorso iniziale, il fatto che si parli di scoperta è la conferma che chi tratta questi argomenti in ambito giornalistico non abbia la men che minima idea del metodo scientifico. Per il resto fantastico come sempre! Sulla domanda finale penso, brevemente, che l'emozione possa essere dovuta al fatto che stiamo aggiungendo nuovi tasselli alla storia del nostro sistema solare, con tutte le implicazioni del caso :)
E' bello vedere la differenza rispetto al video di qualche anno fà . Grande Adrian continua così :3 !
Complimenti video davvero interessante e spiegato in modo semplice ma efficace!
Con i capelli biondi saresti uguale a nitro
subito un mi piace solo per la maglietta ahah :D bel video, mi hai chiarito un paio di cose; continua ad essere meraviglioso ;)
bellissimo video. Mi hai anche chiarito parecchie cose riguardo ai pianeti nani oltre Plutone, oltre a chiarire il solito titolo gonfiato dai giornalisti.
ho trovato i tuoi video a caso, veramente complimenti!
Bellissimo video come al solito grande Adrian! La mia considerazione finale è che siamo sempre più piccoli nell'universo ma sempre più curiosi. Se riuscissimo a farci sbarcare una sonda chissà cosa potremmo riuscire a vedere Durante la sua orbita nello spazio più lontano...
ciao carissimo, io più imparo e più mi rendo conto che non conosco... è questo nuovo pianeta è come una rappresentazione sul vero di ciò che avviene in piccolo nella nostra comprensione! io sono sempre più convinto che i frattali sono la chiave per poter comprendere tutto, e che se è vero che tutto quello che vediamo è solo il "20%" (percentuale puramente indicativa) è incredibile pensare a quante cose si ignorano e che ancora dobbiamo scoprire... in ogni campo in ogni direzione in ogni singolo aspetto! è sempre un piacere ascoltare le tue esposizioni, chiare e bel facilmente immaginabili per chi non "mastica" scienza! l'immagine della ricerca del ago nel pagliaio guardando in una cannuccia è meravigliosa! ciao e grazie.
Già immagino cosa sta succedendo fuori di qui... Gombloddo!11!!centoundici!
Nibiru!!! 😂
Bravissimo come sempre Adrian.
Video meraviglioso come al solito. Ma il primo minuto è decisamente il più importante, quello che fa la differenza fra divulgazione e la fuffa. Dignene Adrian :P
(ma hai una specie di compasso per le orbite? perché in quel caso ne voglio uno :'D)
penso che ogni scoperta fatta sul ambito di nuove terre esplorabili risvegli quell'istinto primordiale che ha l'uomo di conoscere nuovi orizzonti. Quello stesso istinto che ci ha fatto abbandonare le foreste durante l'alba della nostra specie e che ci ha fatto diventare la specie dominante di questo mondo
Perche' ci emoziona cosi' tanto? Ma e' semplice: il nostro senso di "casa" si e' espanso culturalmente, il sistema solare e' come se fosse "casa nostra", e ciascuno dei pianeti e' come se fosse un parente alla lontana. Scoprire tutte queste cose a me fa l'effetto come scoprire che c'era una stanza segreta in casa mia, e che dentro ci vive una zia sconosciuta :D :D
Inquietante
Gracie Adrian, video stupendo. Fai sognare, imparare e stupire ogni volta.
ciao adrian io penso che la ragione per la quale queste scoperte ci emozionino così tanto è da ricercare nella natura dell' uomo..sempre a domandarsi,a pensare ,a porsi dei dubbi e cercare.... e poi sbam a qualcuno viene l idea che rivoluziona il modo di pensare utilizzato fino ad allora, è sempre stato così e sempre lo sarà!
volevo complimentarm con te.ti seguo da pochi mesi...e sto guardando i tuoi video dall inizio..sei un grande!!
Adrian, sono troppo soddisfatto che il canale stia crescendo così in fretta, ricordo quando eri a 5000 iscritti e mi strappavo i capelli perché erano pochi!
Caro Adrian, la domanda con cui ci lasci è davvero profonda. Questa ipotesi e i relativi studi annessi ad essa a me provocano sì gioia ed eccitazione, ma per prima cosa orgoglio, e intendo un orgoglio come generazione ed epoca storica. Mi piace pensare che nel 2350, in qualsiasi pianeta abiteranno gli esseri umani, ci saranno professori che insegnano ai propri alunni queste cose, e magari vedranno gli studiosi come noi vediamo Galieo.
Quando io personalmente penso agli inizi del 1600 non mi piace ricordare i paraocchi della chiesa o la guerra dei 30 anni, bensì la fantastica figura di Galileo che sconvolse il pensiero dell'epoca da parecchi punti di vista, e allo stesso modo spero che la gente del futuro ricorderà queste scoperte. E magari chissà, quei professori potrebbero mostrare questo video ai propri alunni.
ODDIO SEI FAN DI DOCTOR WHO ciao Adrian, apprezzo molto il tuo lavoro di divulgazione
Mi ha subito colpito l'entusiasmo nella tua voce quando ho iniziato a seguirti
Stupenda la tua maglietta Adrian!
Ciao a tutti, che bel video ho recuperato....Adrian entusiasmo a 1000,che gioia vederlo e sentirlo☆☆☆☆☆
wow, davvero bella (e chiara) spiegazione!!! [clap-clap]
E' sempre un piacere seguirti Adrian! :)
Ragazzone,apparte i complimenti per la maglietta, ti voglio aggiungere alla lista degli amici "seri"con cui posso crescere formativamente.Stima infinita!!
Vogliamo conoscere l'Universo, secondo me è normale che ogni scoperta ci emoziona.
Una curiosità: non sarebbe possibile lanciare un telescopio simile al Webb e farlo orbitare attorno ad esempio Nettuno per poter scrutare nel dettaglio la fascia di Kuiper ed eventualmente anche l'ipotetico pianeta nove?
Non so perchè sono eccitato dall'idea di un nuovo pezzo di roccia che fluttua nello spazio, però so che il cosmo è molto più complesso e interessante di quanto si pensi; e scoprire cose nuove su un qualcosa che crediamo di conoscere molto bene (il sistema solare) svela nuovi lati di esso, e ci fa rimanere stupiti ed affascinati.
sempre sta prudenza Adrian! Dai sto pianeta c'è ed è circondato da megastrutture aliene! :-D
Sei un mito, una preghiera laica, continua così per il bene di tutti. Ogni bene a te.
posso porti un vecchio quesito? puoi spiegare come si comportano lo spaziotempo e la luce, e che tipo di esperienza farebbe un testimone in prossimità di una stella di neutroni? è possibile che da lontano appaia estremamente più piccola di quello che è in realtà? grazie
GRAZIE.
ciao Adrian, può essere che il pianeta sia composto di materia oscura dato che non lo vediamo?
+link4universe bel video Adrian, mi hai chiarito alcuni dubbi che avevo :D volevo sapere dove hai acquistato la lavagna che hai usato nel video. Ne sto cercando una io ma non riesco a trovarne una decente hahahha
Ottimo ti aspettavo con questo video, ora me lo guardo!
finalmente hai chiarito questo argomento
Interessante. Però io sapevo che la forza di attrazione del sole "teneva" quella decina di pianeti a noi conosciuti. Un pianeta che esce dalla attrazione terrestre si dovrebbe perdere nello spazio....perché dovrebbe tornare??
Ottimo come sempre Adrian ;)
Sei il numero 1! Continua così!
Bel video adrian, come sempre ;)
questa scoperta mi fa pensare alla trama di mass effect... che sia un portale galattico? ahahahha sei un grande Adrian un abbraccio!
+Tommaso Gitto Ci ho pensato anch'io! Magari ci porta direttamente allo Spazio della Cittadella...
bellissimo ed esauriente video.......ma la cosa più bella è che c è sempre qualcosa di nuovo da scoprire
"grattarci la barba con interesse e dire: "sì, questo sembra interessante"" mi fai morire xD
Dato che l'ipotetico pianeta si nasconde dietro il bagliore delle stelle della nostra galassia... non si potrebbe usare l'effetto della lente gravitazionale generata dal suo campo gravitazionale oppure sarebbe troppo debole? Personalmente sono scettico sul fatto che un pianeta grosso come un gigante gassoso non sia ancora stato visto da nessuno.
Inoltre penso che più che un'orbita sia una via di fuga. Forse un tempo c'era ma adesso lo abbiamo perso nello spazio profondo.
fantastico come sempre! (Y) :)
ogni video è una perla, se solo tutti i canali di youtube fossero come il tuo!
***** se sei così ottuso da credere in dio non è colpa mia
+Dio Cane non c'entra credere o non credere,è solo questione di educazione e buonsenso.riflettici.spero che tu sia solo ancora troppo giovane per capire,sarebbe l'unica attenuante che avresti.
+skrekka80 Dio non esiste in Italia sono tutti ottusi...
Fantastico Adrian! Mi sorge una domanda, però, pensando anche a quello che hai detto nell'altro video riguardo alle onde gravitazionali: se riuscissimo a trovare le onde e a decodificarle sarebbe possibile "Ascoltare" Nine? Una scoperta del genere potrebbe aiutarci ad allargare la cannuccia con cui guardiamo nel pagliaio? Sarebbe bellissimo se potessimo impiegare così una scoperta del genere ci aiuterebbe un sacco. Però non ne so abbastanza, quindi magari è impossibile.
Ps. tu si che sai scegliere le magliette da mettere per i video ahahah
bravo come sempre!
Molto interessante!
MOLTO INTERESSANTE
Ciao Adrian! Ci sono novità riguardo questo presunto pianeta? :)
Bellissimo il video! Ti consiglio solo di tagliare la parte finale in cui spegni la telecamera ;D
Noooo perché glielo hai detto? Era fichissimo vedere Adrian che diventava serio e di soppiatto si accingeva quasi diventando invisibile a spegnere la telecamera. Hahahahaha
Nel minuto 2:10, e come dire periapsis e apoapsis?
Complimenti 👏🏽
voglio sapere dove hai preso quella maglietta!!! ne ho bisgno!!! XD scherzi a parte, interessante come sempre
Adrian, sei un grande :) continua a essere meraviglioso anche tu ;)
Wow, sono davvero curioso! Vedremo cosa scoprono
Sapere che un'altro pianeta nel nostro sistema solare è stato scoperto è una notizia che mi manda su di giri! Il semplice fatto che scopriamo ogni giorno cose nuove sul nostro stesso sistema, che dovremmo ormai conoscere bene, fa capire quanto ancora c'è da scoprire là fuori. Sono in momenti come questi che ci sentiamo un misero granello di polvere nell'immensità dello spazio.
e se in realtà ce ne fssero più di uno?potrebbe essere possibile?
Forse ci entusiasma cosí tanto perchè è una scoperta non da poco; si parla di un nuovo pianeta nel nostro stesso sistema solare! È una scoperta che non si sperava piú di sentir ipotizzare. Rivalutare cose che non si pensava piú di dover rivalutare dà una sensazione di nuova realtà e anche un po' di nuova speranza.
Ogni nuova ipotesi/scoperta dà un po' quell'illusione di avvicinarsi sempre piú a risposte soddisfacenti. Come diceva Giacomo Leopardi (e Schopenhauer) l'uomo soffre a causa della noia esistenziale ("tedio"per citare il poeta) e questa noia è causata dal non saper dare risposta alle grandi domande (parlo dei grandi perchè e come della vita), pertanto sentire cosí vicino la miglior comprensione di tutto quanto ci entusiasma tanto.
Scusami se ho detto cavolate, è solo una mia piccola riflessione riguardo la tua domanda di fine video :)
Ah, sei un grande!
Sono mega d'accordo!
+SidusBrist Uh grazie! :3
Complimenti, ottimo video! (segnati la data dell'11 febbraio, per una bella notizia in campo astrofisico)
Secondo me siamo così emozionati perchè questa notizia ha stravolto il nostro modo di vedere le cose, non immaginavamo di poter trovare altre cose, qui, all'interno del nostro sistema solare, e ora che è un ipotesi concreta ci rendiamo conto di quanto abbiamo da scoprire..è per questo che mi piace l'astronomia.
Quando hai detto una lunga pausa mi hai fatto ridere
Bellissimo video Adrian, mi ha entusiasmato un sacco! Ma quindi è possibile che ci siano anche altri plutoidi nel nostro sistema che non conosciamo perchè hanno un periodo di rivoluzione molto lento e sono di fronte la luminosità della via lattea? Ti seguo da molto e complimenti
adrian,te l ho chiesto anche nella live ma capisco che non potevi risponsermi XD ma comunque, secondo te come potrebbe essere questo nuovo pianeta (geologicamente,gfsicamnete ecc...)? PS. sempre che ci sia! ciao!
Per me la scoperta di un nuovo pianeta è qualcosa di fantastico, io personalmente studio ogni cosa che mi attrae, sono curioso, faccio delle ricerche e mi piace sapere come sarà, sempre se esista questo pianeta, per ora posso solo immaginarlo.
Comunque, data la grande distanza, dovrebbe essere piccolo ma non tanto, giusto?
è Nibiru??
scusa ma qual'è, ipoteticamente, il periodo di rivoluzione Planet 9 intorno al Sole? E' possibile fare un'ipotesi in merito? Complimenti comunque per la tua chiarezza e il tuo costante impegno :-)
Ma se si verificasse che effettivamente c'è, un corpo celeste che orbita intorno al nostro sole, la togliereste la benda dai vostri occhi o continuereste a dire che 1 + 1 non debba per forza fare 2? Quando è, che si capira che tutte queste non sono scoperte ma, se si vuole dare importanza ai termini, sono riscoperte?
potresti tradurre queste informazioni attuali con la geografia del sistema solare sumera ed esattamente che fine fa il pianeta Nibiru ...dove si trova attualmente
Ciao Adrian, volevo farti sapere che ti ho visto al Lucca Comics e mi è dispiaciuto non poter fare una foto insieme ( ero di fretta ). Ho due richieste da farti, una riguarda i nomi della settimana che sono collegati a quelli dei pianeti, c'è una qualche spiegazione scientifica o almeno logica per la sequenza della settimana ? La seconda è su delle cose che non so nemmeno come definire so solamente che riguardano le particelle : sto parlando degli strangelet e dei gravitoni. Ho letto di questi due "cosi" sul primo libro della trilogia Dannati di Glenn Cooper e volevo sapere se esistono e cosa sono. Grazie di tutto.
bellissimo argomento e bellissima maglietta :D
ciao , ti seguo da un pò e la tua passione è contagiosa. ho una domanda particolare non direttamente collegata con i tuoi video ossia: quali gas ( meglio se inerti) posso vedere ad occhio nudo a temperatura e pressione ambiente? anche irradiarlo con uv o ir o altro potrebbe essere una soluzione. se non riesci a rispondere direttamente potresti consigliarmi un sito o forum valido?
grazie 1000 sei un grande
Grande
Ma ora ci sono novità su Nina?
Ad oggi ci sono notizie ulteriori?
Il motivo per cui sono così emozionato è perché vorrei sapere com'è fatto! Poi pensare che ci sai un pianeta così grande... così lontano... chi sa se ha satelliti oppure no, insomma... boh, mi immagino delle mega missioni della durata anche di diverse decine di anni!
Avevo già sentito un intervista rilasciata dai due ricercatori che in sostanza dicevano quello che tu hai chiaramente detto nel tuo video. Solida ipotesi ma non una vera e propria scoperta. Fosse vero questa scoperta ci dovrebbe far capire quanto ancora poco sapevamo del nostro sistema solare!
La storia di nemesis è vera??
11:46 ho visto Nina obitare
Cit improbabile di deandreiano tributo
qual'è il tuo titolo di studio? che lavoro fai?
Non so se avrá il tempo di risponderti, peró se per te fa lo stesso ti rispondo io ;)
É laureato presso la facoltá di Lettere e Filosofia di Arezzo e lavora come attore teatrale, oltre che come divulgatore scientifico :D
Inoltre si é specializzato in storia dell'astronomia ;)
+Tantum Gladis Avrei detto un fisico .... Bravissimo
Già da anni che si parla che (forse) c'è un decimo pianeta che orbita nel Sistema Solare.