MrHacking7 ragazzi la procedura è standard per tutti i film, alla NASA c’è il militare rigorosamente sottopagato che individua un oggetto aereo in movimento nell’atmosfera terrestre, viene chiamato il capo della NASA che dice: “abbiamo maggiori informazioni sulla natura del velivolo?” E quello nerd con gli occhiali che ha chiuso Fortnite perché finalmente accade qualcosa dice: “no signore, non sembra essere un velivolo ne russo, ne giapponese” quindi il capo della NASA: “ALLORA È UN ATTACCO ALIENO, AVVERTITE LO STAGISTA -SOTTOPAGATO- DEL PRESIDENTE” e poi abbiamo la scena dove il tipo schioda per un secondo dalla sua testa l’idea di fare una figura di merda cagandosi sotto nello studio ovale non sapendo come rivolgersi al presidente se con il tu o con il lei e sussurra all’orecchio dell’attore di turno che non c’entra un cazzo di nulla con il presidente in carica (nella vita reale): “Signore, non so che cazzo ci faccia io qui dato che sgancia più soldi la zia Pina per l’onomastico (che è genovese ed ho detto tutto), ma mi hanno detto di riferirle che siamo sotto attacco alieno” E solo allora si vede il presidente nel bunker che contatta il coglione militare sottopagato di prima che ha visto per primo la navicella per saperne di più, come se quello fosse diventato di colpo il massimo esperto di astronavi aliene solo perché l’ha vista 5 secondi prima di qualunque altro essere umano al mondo e come se non ci fossero persone più competenti del nerd… Non so nemmeno io cosa ho scritto, ma mi garbava scriverlo🙂👋🏼
@Sir Edward Infatti: comica per l'inadeguatezza dei personaggi di fronte ad un evento di tale magnitudo, tragica per le conseguenze di questa inadeguatezza e delle conseguenti decisioni
Non avevo mai pensato che ci potesse essere l'opzione "nessuna risposta". È davvero affascinante pensare che uno dei maggiori problemi sia quello di cosa rispondere/dire, sembra una metafora della vita!
Più che metafora della vita è un po' come dire "pensavo di essere solo nella foresta ma sento dei versi animali fuori dalla caverna in cui mi trovo. Che faccio?". Il problema di fondo è che non hai idea di cosa vogliano. Pacifici in cerca di altre civiltà con il solo scopo di comunicare? Colonizzatori in cerca di forme di vita da schiavizzare? Minatori interplanetari in cerca di risorse da portar sul loro pianeta? Noi, ragionando da umani, penseremmo male dal principio.. Tanta tanta diffidenza.
Ma sai come ci rimani? se veramente esiste intelligenza e ti risponde , sarebbe uno shock mica da ridere. Se fossi io sai quante volte mi pizzicherei ?) e se ti rispondono ,"grazie non sapevamo chi invadere ma abbiam trovato il voyager ci vediam presto") ?
@@Cipollino93adesso prendimi per scemo ma supponi che fossero come i Sayan di Dragon Ball? Del resto civiltà fortemente guerriere, conquistatrici e sanguinarie ne abbiamo avute sulla Terra come Sparta, Roma, Mongoli e via dicendo, o se non avessero un idea di male e di peccato come noi le intendiamo? molto kantianamente al di la che tu sia ateo o credente già dentro di te hai una legge morale che ti dice non uccidere!, non rubare! non mentire! rispetta in prossimo! e magari loro no. Ci penserei 10 volte prima di rispondere.
@@giacompalmentiero24988 In realtà è decisamente evidente che "le regole di vita" sono molto diverse in base a dove ti trovi. Non è questione religiosa o etica ma di società. Ti basta guardare alle società africane, decisamente più brutali delle nostre europee. Il punto è semplice : Cosa stanno cercando loro, a spasso per i pianeti? Potrebbero avere la tecnologia per estrarre risorse da pianeti senza vita, per cui "perchè perdere tempo" a litigare con pianeti con vita? Potrebbero considerarci come noi abbiamo considerato le Galapagos : Una novità che non pensavamo esistesse e cerchiamo di preservarla/studiarla. Tutto sta a capire cosa c'è di unico su questo pianeta. Ad oggi sembra ci sia ben poco di unico, tranne che il fossile : Carbone-Petrolio. Potresti scoprire che "l'asteroide che ha distrutto i dinosauri" non era casuale ma voluto con lo scopo di creare i combustibili fossili, in attesa che questa civiltà venga a fare "raccolta di queste risorse". Onestamente non ci sono limiti nel pensare proprio perchè non abbiamo idea di cosa ci sia.
Buongiorno. Bellissimo video come sempre!!!! Un contatto accertato con una civiltà extraterrestre sarebbe davvero la scoperta delle scoperte!!! Il nostro Universo è davvero meraviglioso!!!
a parte l'argomento del video, vorrei ringraziarti, perché mi piace/rilassa un sacco guardare i tuoi video, è come se fossi in una chiacchierata con un amico, in cui ovviamente parli solo tu ma ahah, è bello, i tuoi argomenti e il modo in cui li svolgi son coinvolgenti e stupendi, e la tua simpatia accentua il tutto. Insomma, la sera è il mio appuntamento preferito con i tuoi video, grazie 😌❤️ ( spero di incontrarti a milano qualche volta )
è il commento più carino (a parte quelli scherzosi che mi hanno divertita, ovvio) dicevo è il commento più carino che abbia letto, non potevi esprimerti (anche per me) con parole migliori. video interessanti ben fatti appassionati "monologhi" ma che ci danno modo di argomentare se abbiamo quacuno accanto con cui condividere, hai ragione è una cosa bellissima.
La cosa più bella dei tuoi video è la passione che trasmetti al pubblico, amore genuino per la scienza... Tant'è vero che fare un video di 30 minuti con un take non è da tutti. Bravo :)
mediamente l'utente ha una soglia di tolleranza massima di 15 minuti o meno ma concordo sul termine passione che Adrian trasmette nei video tanto che non mi accorgo delle ore che passano e nemmeno mi stanco...la passione appunto come il contrario di sofferenza ^__ ^ figo!!!
e sempre siano lodati entrambi, perchè non se ne esce, ho argomentato di recente con una persona che insegna, giovane e cosi chiusa mentalmente e indisposta ne confronto che me so detta : ora capisco mooolte cose
"Buongiorno umani, veniamo da un pianeta distante 300 milioni di anni luce. Il nostro popolo è pacifico e vive in pace dall'alba dei tempi" "Ciao siamo umani. La terra è piatta e c'è l'effetto pacman"
Ti ho conosciuto per caso tra i suggerimenti di RUclips. Adoro l'astronomia e tu la spieghi in maniera chiarissima ma soprattutto simpatica. Poi con la maglietta di Spike di Cowboy Bebop hai raggiunto l'apice. Davvero complimenti
Nirvana Zen Beh, secondo me potrebbero anche aver sviluppato una matematica differente. Ma aldilà del fatto, come si potrebbe esprimere una certa parola tramite numeri? Come potrebbero comprenderla?
@@bianc5596 Ma la matematica concettualmente non può essere diversa, superiore per concezione stessa si, ma non differente, per il tuo discorso di come esprimere una lettera con un numero beh in realtà basterebbe fargli capire che A uquivale a 1 B a 2 C a 3 e così via, e loro lo farebbero con noi, impareremmo in breve tempo gli alfabeti gli uni degli altri.
E poi con 2 giorni di pioggia si allaga qualsiasi città e si hanno frane di continuo. Prima la geologia viene snobbata, poi succedono casini e "si aprono i fascicoli di inchiesta".
@@limprevedibile1297 servono solo edifici più stabili!!! Si scherza comunque! Sheldon diceva che anche l'ingegneria è inutile, e mi fa ridere pur essendo io stesso ingegnere.
Rifacendomi al tuo colloquio con Marco Montemagno chiederei se il loro pianeta fosse piatto 😂... scherzi a parte Adrian volevo per quanto possibile solo a parole farti sapere quanto io ti stimo. Ti ho conosciuto quando mi trasferii a 17 anni, adesso ne ho 23, e ben presto dopo aver concluso i miei studi (per il momento) ho sentito la mancanza di qualcuno che mi offrisse una cultura affascinante e curiosa come da anni ormai ti impegni a fare e per questo e molto altro hai la mia più profonda gratitudine. Se mai ti servisse un appoggio in quel di Londra fammi un fischio 💪🏻
Volevo dire una cosa riguardo al punto 8. Nel libro che hai citato, "Conctat" di Carl Sagan, gli alieni usano la prima trasmissione televisiva terrestre come base del messaggio cifrato con le informazioni per costruire la "macchina". Molti anni prima dell'uscita di quel libro, in una rivista a cui era abbonato mio fratello (mi dispiace, non mi ricordo quale. Forse "Scienza e dossier"? Non mi ricordo), lessi un racconto meraviglioso: Due astronomi si imbattono in uno strano segnale radio, principalmente costituito da due picchi di segnale, ma con altri picchi di minore intensità. È un segnale periodico, ma mai visto prima. Non può essere una pulsar, non puo essere una galassia... Insomma, discutono, cercano, approfondiscono, e avvisano le autorità. Secondo loro, si tratta di un segnale alieno. Le autorità discutono, cercano, coinvolgono tutto il pianeta... Insomma si decide di mandare una sonda verso quel segnale. Una sonda innovativa in grado di fare cose mai fatte prima, ultraveloce, ultrapotente e, grazie allo scudo conico giallo, ultraresistente, indistruttibile. Entro tot anni arriverà a destinazione, e finalmente si saprà la verità. Articolo sul "New York Times", con titolo a caratteri cubitali: "SONO ARRIVATI GLI ALIENI!" Una foto mostra un grattacielo di New York (credo fosse una delle torri gemelle) con una specie di rover appollaiato sul tetto, con bracci meccanici, telecamere e un enorme scudo conico giallo... Il racconto finisce e comincia l'articolo di spiegazione. Ovviamente i due astronomi erano extraterrestri che avevano captato i segnali delle nostre trasmissioni, con i due picchi principali, da Europa e America, e i minori dal resto del pianeta. Insomma, SETI o METI a parte, stiamo già inviando segnali... 😎😃😀😎
Grazie Adrian per tutto quello che fai tutti i giorni prepari questi ottimi video...mi chiedo ma questi ignoranti che mettono non mi piace chi sono ?? Idioti sicuro
"Slufx, ricordati che mi hai promesso che quest'anno per le vacanze avremmo cambiato galassia!" "Si Drx, ho appena trovato un volantino di un pianetino che pubblicizza vacanze nudiste, ti andrebbe?" "Ok, come sono fatti?" Slufx le passa l'immagine prelevata dal vecchio cartello pubblicitario spaziale che aveva trovato ai margini di un sistema solare nella periferia di una galassia turistica. "Oh, ma tu guarda! Uno dei due porta un nostro ritratto tra gli arti inferiori!"
Il passaggio più bello è quello in cui tutti gli scienziati con le loro postazioni astronomiche devono puntare i loro strumenti, analizzare i dati e condividerli perpetuamente tra loro. Non posso immaginare l’emozione che proverebbero queste persone in una situazione simile.
Se dovesse essere data la notizia di segnale confermato, penso impazzirei dall’eccitazione. Non esisterebbero più lavoro, impegni, orari, famiglia, amici.. starei ore davanti alla tv con le ultime news sul segnale, in contemporanea collegamento sul telefono con siti internet, RUclips, per essere aggiornato al millesimo. Dopo ore se non giorni metterei di nuovo la testa fuori casa 😂
idem e so di certo che regirei cosi eccitata ma non spaventata perchè ho visto già visto il baratro per questioni di percorso terapeutico, passato io questo..beh sai che c'è? posso qualsiasi cosa e tra l'altro mentre lo scrivo sono nudaaaaa ahahaahahah
Molte cose le conoscevo, ma senza un tuo ragionamento non le sapevo, del disco d'oro ne sapevo, ma della "censura" ... "No no non possiamo farci vedere nudi dagli alieni..."per di più incinta, che magari poi nel tempo allattava ... una vergogna! Che vergogna questa l'umanità bigotta con cui conviviamo ... Continua così Adrian, sei giovane, ma saggio!
Personalmente non sarei per niente preoccupato di un eventuale segnale alieno; sia esso una comunicazione intenzionale sia una fortuita. Il motivo sarebbe l’enorme distanza e di tempo che ci separerebbero dall’altra civiltà. Sarei preoccupato piuttosto se si scoprisse che una forma aliena e intelligente si è celata in orbita attorno alla Terra o comunque occultata da qualche parte nelle vicinanze del mondo se non direttamente su qualche territorio del globo. In quel caso sorgerebbero delle domande del tipo: da quanto tempo sono qui? Perché si sono rivelati solo ora? Sono cambiate le loro intenzioni?
In caso di contatto, e in caso si stabilisse un nodo di comunicazione fisso e regolare, credo che per parecchi anni sarà uno scambio di informazioni molto generiche e vaghe, almeno fino a che le parti non capiscano quali siano le portate tecnologiche e intenzioni di tutti e due. Entrando nella fantascienza, mi piacerebbe un contatto alla Mass Effect, dove si scopre l'esistenza della Cittadella.
@@maurogiampieri6891 allora contattare subito un medico! Ma attenzione! In caso di contatto con un medico lavarsi abbondantemente le mani con sapone sotto acqua corrente!
Ciao Adrian, sarebbe interessante un video in cui venissero analizzate le varie ipotesi formulate per la spiegazione del segnale wow e i motivi per cui esse siano state scartate :)
Se arrivano,come prima cosa iniziano a sparare a cazzo.poi fanno cadere la statua della libertà e tutti crederanno che sia la fine.poi ovviamente l'esercito,con le mitragliatrici,riesce a fermare una civiltà che è capace di attraversare il cosmo
Scudate ma io non ho capito perché tutti si immaginano gli alieni come una specie evolutissima. Potrebbero essere banalmente come noi che lanciano onde radio nello spazio che sono decifrabili solo da chi le manda magari. Gli alieni magari potrebbero essere più indietro nell'evoluzione rispetto a noi e qiundi non ne avremo la traccia per un bel po'. Oppure potrebbero essere diversi da un omino verde con due antenne, forse assomigliano a dei muschi che noi ignoriamo forse, o essere così grandi o piccoli da non essere affiancati a nessun altra cosa. Oppure potrebbe voler essere l'unica specie dell'universo e quindi annientare tutte le altre civiltà come potrebbero solamente ignorarci non ritenendoci al loro livello. Possono essere un qualcosa che noi non sappiamo riconoscere o semplicemente non essere nulla, ovvero no esistere. Quindi io ne deduco che nulla è certo e quindi noi siamo in una confusione totale perché ognuno ritiene che la sua idea è quella giusta ed è libero di pensare a ciò che vuole magari influendo sugli altri.
Se sono microscopici non possono essere intelligenti, se sono abnormi non esistono dato che c'è un limite per un organismo organico. E comunque più evoluta k meno evoluta non vuol dire assolutamente niente. Al massimo arretrata tecnologicamente
C'è anche una possibilità che siano così avanzati come specie che non capendo quello che vediamo, li associamo ad altro, tipo droni, o che so, soli danzanti, madonne lucenti e dei splendenti. Se captiamo un segnale, il punto sta se riusciamo a capirlo o no, rispondere a un segnale che non riesci a comprendere non'è poi tanto sicuro.
La chiesa , diversi anni fa tramite Ratzinger , aggiornò alcune dichiarazioni il “ Database Creazioni di Dio “ ( non saprei se ha un nome ) Dichiarando che se c’è una specie aliena nelle vicinanze anche lei è creata da Dio 😁 Viviamo in un epoca bellissima ;)
Certo non ce lo doveva dire il papà che sono anchessi figli di Dio..quello che le religioni antropizzano è l'universo Dio stesso..e noi siamo una civiltà ancora non ben evoluta tra le altre centinaia di migliaia nel cosmo.
mmm per poter avere un contatto in tempo reale,parlo di una comunicazione di qualsiasi genere,ci vuole una tecnologia che sfida le leggi del tempo e dello spazio,naturalmente una tecnologia da avere da entrambe le parti ed è praticamente impossibile (ragionando in base alla tecnologia che conosciamo),un messaggio non in tempo reale sembra meno impossibile ma il tempo e lo spazio sono fattori enormi talmente grandi che ogni volta che gli astronomi guardano le stelle è come dare uno sguardo al passato nemmeno recente. Ci sono delle considerazioni da fare riguardo alle conoscenze e alla tecnologia,quello che si conosce bene e che il tempo non è uguale in tutte le zone dello spazio,la scienza cerca nuove teorie riguardo alla possibilità di universi paralleli,dimensioni alternative e comunque la ricerca studia strumenti come il teletrasporto di massa dalla terra allo spazio,scienza quantica e si parla anche di terraformermare zone dove non è presente la vita,non è fantascienza lo era forse un centinaio di anni fà oggi sono teorie e studi a livello pratico,non mi stupirei quindi se nell'arco anche di poco tempo (relativamente poco) si possa creare qualche tecnologia che permette di fare una comunicazione prima impossibile o impensabile ma da questo ad arrivare a comunicare con altre persone su altri pianeti è un altro grosso discorso,parlo di persone non di alieni perché ci immaginiamo esseri deformi ma penso che qualsiasi essere vivente dovrà sviluppare una forma molto simile a quella umana magari quasi indistinguibile dalla nostra.
Vorrei fare una domanda sulla materia oscura.. Essendo l'universo in espansione come fa la materia oscura a rimanere abbastanza da tenere su galassie e pianeti vari ? Espandendosi non dovrebbe finire per esserci un momento in cui questa non riesce più a tenere su il tutto ? Potrebbe esserci un entrata continua di quest'ultima nel nostro universo ? Perché se io ho un litro d'acqua in una bacinella da un litro la riempie tutta, ma se espando la bacinella e la faccio diventare da 5 litri questa rimarrà per buona parte vuota, è lo stesso anche per la materia oscura ? Ci sono punti nell'universo che potrebbero essere completamente privi di materia ?
Io penso che dovremmo avere già tutto pronto, come è cosa comunicare, cosa scambiare, come presentarci. Decidere in un momento di emergenza o di necessità immediata potrebbe farci prendere decisioni avventate
Il punto che mi ha affascinato di più è il quarto, la comunicazione al mondo intero. Una notizia del genere se diverrebbe di dominio pubblico avrebbe delle ripercussioni inimmaginabili in tutti i campi del scindibile umano. Anch'io non penso che ci sarebbe il panico, ormai siamo in tanti ad accogliere la possibilità dell'esistenza di civiltà aliene, anzi, per molti versi penso che ci sarebbe euforia e desiderio di vivere la più grande avventura che l'umanità abbia mai intrapreso e molti ringrazierebbero per essere nati in questa epoca. Certo tutto cambierebbe se il messaggio ricevuto si rivelasse una possibile minaccia; in quel caso si rimpiangerebbe il Medioevo 😂😂😂
In merito al panico nella popolazione, quando Orson Welles ha finto la radio cronaca di uno sbarco alieno tanta gente è andata nel panico. È vero che è stato tanto tempo fa e adesso la sensibilità collettiva è più aperta, però il precedente c'è.
Però una domanda: i militari che ruolo avrebbero? Cioè, mi suona strano che se la Difesa ha la precedenza all'ufficio brevetti non ne ha in un discorso del genere.
A detta mia è molto molto probabile che abbiano già protocolli per attacchi/pericoli di qualsiasi tipo... Siamo preparati per l'arrivo di meteoriti figuriamoci se non esisterà un piano generale di difesa da un eventuale attacco alieno. Ma comunque è solo un' evenienza, voglio dire: quando si scopre un nuovo fenomeno cosmico o fisico non gli si punta un cannone per forza, magari nemmeno saprebbero che fare. D'altronde creare un piano per qualcosa che non si conosce non è molto sensato, ma direi che un paio di testate nucleari sono pronte ahahaha Che poi continuiamo a parlare di alieni in un modo cinematografico, ma magari sono estremamente meno sviluppati di noi
@@nicolabonalda6954 qui però non si parla di contatto ravvicinato, quindi la mia domanda era rivolta perlopiù al trattamento delle informazioni scoperte: prima di essere rese pubbliche tra i civili queste informazioni non passano per mano militare?
State dando per scontato che le due civiltà abbiano la capacità di entrare in contatto fisico, e che una delle due sia chiaramente superiore in battaglia. Non è nemmeno sensato dire che bisognerà forzatamente entrare in battaglia. Statisticamente alle persone non piace fare la guerra.
Mattia Dama secondo me si, sarebbe un avvenimento storico così importante da stravolgere la storia intera dell’umanità quindi anche da poter chiudere un epoca e farne iniziare un altra
Tutto questo in caso di segnale... ma se me ne trovo uno davanti, magari che mi chiede qualche spiccio fuori dal supermercato? come mi regolo?non gli rispondo e tiro dritto? lo accontento? (sto scherzando ovviamente sei bravissimo e ti seguo seriamente sempre)
Il Film Contact usci negli anni 90 , Fantastico, ma molto realistico sulla posizione di noi ,' Dei microbi su un formicaio Africano, chissa perche nelle teste d uomo e convinzione che siano solo pacifici' , il vero impatto nel Film fu Religioso e non scentifico tecnologico, poi ancor piu oggi che abbiamo una tecnica che ha superato tutte le aspettative.
Ho una domanda, premesso che sono completamente ignorante nell’argomento, sono solo curiosa. È un protocollo da seguire in caso di contatto alieno, ma potrebbe accadere che qualcuno dei passaggi non venga rispettato? Magari una volta che il protocollo è davvero da mettere in pratica si cambia idea su alcune decisioni, oppure è d’obbligo effettuare tutti i passi? Perché penso che chi ha fatto il protocollo è alla fine lo stesso di chi lo andrà ad applicare quindi può “decidere quello che vuole”.
Non c'è un punto sulla decifrazione del segnale? Sarebbe possibile per noi comprende un messaggio alieno? Come possiamo avere successo in questo punto?
A parte che se arrivasse un segnale, sarebbe da capire se questo è un contatto diretto a noi o se invece sia una traccia lasciata inconsapevolmente. Detto questo nella scarsissima possibilità che, viste le distanze che ci separano da altri corpi celesti esterni al nostro sistema solare ammesso che non siano in viaggio con un mezzo proprio cosa molto probabile tra l'altro, fosse in realtà un contatto voluto non avverrebbe con i più potenti del pianeta, come i presidenti delle nazioni più potenti di questo pianeta ma con chi sta sopra di loro, per logica. Se cerchi un contatto lo vorrai con il più potente per un'ovvia motivazione, ossia che la parola data dal contraente come persona rappresentativa, possa e debba poi essere portata ad adempimento. Se contattasse Mario Rossi, cosa mai potrebbe avere in cambio e sopratutto se potesse influenzare le sue decisioni, cosa potrebbe mai fare che sia poi però degno di essere ricordato nella storia? Se voi voleste controllare una gregge di pecore, andreste da ognuna di loro a insegnarli come comportarsi o trattereste sempre con un'elemento, che però di professione fa l'allevatore? Quindi questo protocollo è solamente una romanzata, sull'onda dell'ignoranza. Buona fortuna.......
Nel corso degli anni ho cambiato idea, dall’iniziale entusiasmo per i contatti con eventuali alieni, dopo la visione di diversi film di fantascienza, che alcune volte sembra anticipare il futuro, sono arrivata alla conclusione che forse è meglio non rispondere.
Non rispondere e stare zitti sarebbe abbastanza inutile dato che, finora, abbiamo sempre fatto un "casino" esagerato per quanto riguarda le trasmissioni radio. Per non parlare di tutte le sonde che abbiamo sparato fuori dal sitema solare. O di come abbiamo "marchiato a fuoco" la Terra con la nostra presenza, in una maniera tale, che sarà ancora perfettamente rilevabile milioni di anni dopo una nostra eventuale estinzione. Per intenderci, il segnale radio del primo, piccolo, impianto radar installato all'areoporto di Chicago (nel '38, se non sbaglio) sarebbe stato perfettamente rilevabile (e identificabile come artificiale) da un eventuale osservatore nel sistema di Alpha Centauri e utilizzando tecnologia che noi abbiamo già disponibilie da 20 o 30 anni (figurarsi cosa potrebbe captare una civiltà magari molto più tecnologicamente avanzata della nostra).
D’accordo, infatti mi riferisco a ipotetiche civiltà che ancora nn sarebbero al corrente della nostra presenza e solo attraverso segnali di risposta potrebbero averne conferma. Credo che ci siano vari gradi di civilizzazione, potrebbe darsi che alcune civiltà molto avanzate ci abbiano ignorato, mentre altre, sempre più evolute di noi, potrebbero solo individuare dal loro sistema il nostro pianeta senza però sapere se sia presente vita intelligente.. ecco in questo caso nn risponderei. Per me meglio esplorare che farsi esplorare.
Nel 2016, riferendosi al pianeta alieno potenzialmente abitabile Gliese 832c, aveva dichiarato: “Un giorno, potremmo ricevere un segnale da un pianeta come questo. Ma dovremmo essere prudenti nel rispondere. Incontrare una civiltà avanzata potrebbe essere come gli indigeni americani che hanno incontrato Colombo. Non è andata a finire molto bene”. CIT: Stephen Hawking
Tempo fa vidi un tuo video bellissimo dove esploravi tutte le possibilità e i metodi di comunicazione ma non riesco più a trovarlo! Qualcuno può aiutarmi ?
Salvini: "chiuderemo i cieli" Di maio: "non preoccupatevi, è pronto il decreto per abolire gli alieni" Conte: "ah si li conosco mi sono laureato da loro" Mattarella: "se passano la busta me ne frega " per colpa tua spero che gli alieni vengano scoperti al più presto
Alieni: "C'è qualcuno lì fuori?"
Noi: "no"
Giuseppe Fiorino 😂😂😂😂😂
😂
C'è gente nella mia classe che dice che gli alieni non esistono😂😂😂
Alieni: ah ok *cambiano rotta*
Secondo me ci evitano di proposito!!!
Se i film mi insegnano qualcosa la prima persona avvertita è il presidente degli Stati Uniti sottovoce all'orecchio da un sottoposto.
Poi c'è un cambio di location e ci si trasferisce in un bunker dove vengono mobilitate truppe militari
nope la prima è quella che sussurra la notizia al presidente.
@@enricomemmoli7596 no, la prima è quella alla NASA che informerà colui che a sua volta lo dirà al presidente
No che poi trump inizia a costruire muri globali e diventa un bordello
MrHacking7 ragazzi la procedura è standard per tutti i film, alla NASA c’è il militare rigorosamente sottopagato che individua un oggetto aereo in movimento nell’atmosfera terrestre, viene chiamato il capo della NASA che dice: “abbiamo maggiori informazioni sulla natura del velivolo?” E quello nerd con gli occhiali che ha chiuso Fortnite perché finalmente accade qualcosa dice: “no signore, non sembra essere un velivolo ne russo, ne giapponese” quindi il capo della NASA: “ALLORA È UN ATTACCO ALIENO, AVVERTITE LO STAGISTA -SOTTOPAGATO- DEL PRESIDENTE” e poi abbiamo la scena dove il tipo schioda per un secondo dalla sua testa l’idea di fare una figura di merda cagandosi sotto nello studio ovale non sapendo come rivolgersi al presidente se con il tu o con il lei e sussurra all’orecchio dell’attore di turno che non c’entra un cazzo di nulla con il presidente in carica (nella vita reale): “Signore, non so che cazzo ci faccia io qui dato che sgancia più soldi la zia Pina per l’onomastico (che è genovese ed ho detto tutto), ma mi hanno detto di riferirle che siamo sotto attacco alieno” E solo allora si vede il presidente nel bunker che contatta il coglione militare sottopagato di prima che ha visto per primo la navicella per saperne di più, come se quello fosse diventato di colpo il massimo esperto di astronavi aliene solo perché l’ha vista 5 secondi prima di qualunque altro essere umano al mondo e come se non ci fossero persone più competenti del nerd…
Non so nemmeno io cosa ho scritto, ma mi garbava scriverlo🙂👋🏼
Se il contenuto del messaggio alieno fosse ostile potremmo sparargli di risposta un'intera
maratona televisiva di Mentana.
Fatality!
Punto 4: MaratonaMentana XDDDDD
io gli risponderei con una maratona televisiva della Marchi con sua figlia 24 ore non stop con repliche....
KO alla prima invasione
Gli invii l’ultima puntata di “Non è la d’Urso”, tranquillo che non ci contattano più 💁♂️
Ho immaginato Salvini con un '' alieni a casa loro! ''
e le ong li faranno entrare di straforo? 😂
È un'immagine tragicomica troppo forte per iniziare la giornata 😱😅
Vengono qui coi loro barconi stellari, prima i terrestri
@Sir Edward Infatti: comica per l'inadeguatezza dei personaggi di fronte ad un evento di tale magnitudo, tragica per le conseguenze di questa inadeguatezza e delle conseguenti decisioni
"District 9"
alieni:
governo italiano: "gli spazioporti sono chiusi!"
Non dirmi che saremo così anche nel futuro😱
Una grande opera
@@massimovidotto4676 Is this a citazione of Capa?
@@als6791 Sto male ahahah
@@massimovidotto4676 Di Importanza Storica
Non c'è un passaggio che preveda la creazione degli Avengers?
Alla fine Thanos viene sconfitto, però prima di morire, consumerà un rapporto con Vedova nera che darà alla luce Thanos junior.
Come ti capisco.... anch’io sto soffrendo!
ironman muore
Metà delle forme di vita nell'universo dovranno crepare come animali, e sparire soffrendo tantissimo, perchè Dio è bontà espressa al suo massimo...
Meglio creare la struttura XCOM :)
Se gli alieni hanno la Wind il segnale non arriva ...
Non avevo mai pensato che ci potesse essere l'opzione "nessuna risposta". È davvero affascinante pensare che uno dei maggiori problemi sia quello di cosa rispondere/dire, sembra una metafora della vita!
Più che metafora della vita è un po' come dire "pensavo di essere solo nella foresta ma sento dei versi animali fuori dalla caverna in cui mi trovo. Che faccio?".
Il problema di fondo è che non hai idea di cosa vogliano. Pacifici in cerca di altre civiltà con il solo scopo di comunicare? Colonizzatori in cerca di forme di vita da schiavizzare? Minatori interplanetari in cerca di risorse da portar sul loro pianeta?
Noi, ragionando da umani, penseremmo male dal principio.. Tanta tanta diffidenza.
Ma sai come ci rimani? se veramente esiste intelligenza e ti risponde , sarebbe uno shock mica da ridere. Se fossi io sai quante volte mi pizzicherei ?) e se ti rispondono ,"grazie non sapevamo chi invadere ma abbiam trovato il voyager ci vediam presto") ?
@@Cipollino93adesso prendimi per scemo ma supponi che fossero come i Sayan di Dragon Ball? Del resto civiltà fortemente guerriere, conquistatrici e sanguinarie ne abbiamo avute sulla Terra come Sparta, Roma, Mongoli e via dicendo, o se non avessero un idea di male e di peccato come noi le intendiamo? molto kantianamente al di la che tu sia ateo o credente già dentro di te hai una legge morale che ti dice non uccidere!, non rubare! non mentire! rispetta in prossimo! e magari loro no. Ci penserei 10 volte prima di rispondere.
@@giacompalmentiero24988 In realtà è decisamente evidente che "le regole di vita" sono molto diverse in base a dove ti trovi. Non è questione religiosa o etica ma di società. Ti basta guardare alle società africane, decisamente più brutali delle nostre europee.
Il punto è semplice : Cosa stanno cercando loro, a spasso per i pianeti?
Potrebbero avere la tecnologia per estrarre risorse da pianeti senza vita, per cui "perchè perdere tempo" a litigare con pianeti con vita? Potrebbero considerarci come noi abbiamo considerato le Galapagos : Una novità che non pensavamo esistesse e cerchiamo di preservarla/studiarla. Tutto sta a capire cosa c'è di unico su questo pianeta. Ad oggi sembra ci sia ben poco di unico, tranne che il fossile : Carbone-Petrolio.
Potresti scoprire che "l'asteroide che ha distrutto i dinosauri" non era casuale ma voluto con lo scopo di creare i combustibili fossili, in attesa che questa civiltà venga a fare "raccolta di queste risorse". Onestamente non ci sono limiti nel pensare proprio perchè non abbiamo idea di cosa ci sia.
@@Cipollino93 esatto!
Possibile contenuto del messaggio alieno:
"Consegnateci Roberto Giacobbo"
Adrian: scusi signor pianta
Pianta: Did You Just Assume My Gender?
Ayahaha
Buongiorno. Bellissimo video come sempre!!!!
Un contatto accertato con una civiltà extraterrestre sarebbe davvero la scoperta delle scoperte!!!
Il nostro Universo è davvero meraviglioso!!!
Buonagiorno. Io onestamente non mi spaventerei o altro alla notizia che hanno trovato una civiltà aliena ma distruggerei casa dall'eccitazione
Marco788 F ma solo la tua o anche quelle degli altri? (e quindi “anarchia, morte, distruzione” 10:08) 😆
@@maurogiampieri6891 anarchia🤣🤣🤣
Gira voce che caveira è una raeliana!!!!:)
@@marco788f8 😀
Sei una persona fantastica, brilli di luce propria, non cambiare mai, uomo! Ti stimo e ti saluto con un abbraccio. Continua ad essere stupendo! ciao
Questo è uno dei canali più utili e piacevoli di youtube.
Protocollo "Seti beco"
Best commento della storia
te copo
segnale alieno: xbviriz vfgertmnz asculpio blinder
risposta SETI: come?
segrnale alieno: prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
a parte l'argomento del video, vorrei ringraziarti, perché mi piace/rilassa un sacco guardare i tuoi video, è come se fossi in una chiacchierata con un amico, in cui ovviamente parli solo tu ma ahah, è bello, i tuoi argomenti e il modo in cui li svolgi son coinvolgenti e stupendi, e la tua simpatia accentua il tutto.
Insomma, la sera è il mio appuntamento preferito con i tuoi video, grazie 😌❤️ ( spero di incontrarti a milano qualche volta )
è il commento più carino (a parte quelli scherzosi che mi hanno divertita, ovvio) dicevo è il commento più carino che abbia letto, non potevi esprimerti (anche per me) con parole migliori. video interessanti ben fatti appassionati "monologhi" ma che ci danno modo di argomentare se abbiamo quacuno accanto con cui condividere, hai ragione è una cosa bellissima.
La cosa più bella dei tuoi video è la passione che trasmetti al pubblico, amore genuino per la scienza... Tant'è vero che fare un video di 30 minuti con un take non è da tutti. Bravo :)
mediamente l'utente ha una soglia di tolleranza massima di 15 minuti o meno ma concordo sul termine passione che Adrian trasmette nei video tanto che non mi accorgo delle ore che passano e nemmeno mi stanco...la passione appunto come il contrario di sofferenza ^__ ^ figo!!!
In 'sto mondo io ti ringrazio per il tuo lavoro in favore dello spirito critico e del metodo scientifico. Grazie.
e sempre siano lodati entrambi, perchè non se ne esce, ho argomentato di recente con una persona che insegna, giovane e cosi chiusa mentalmente e indisposta ne confronto che me so detta : ora capisco mooolte cose
"Buongiorno umani, veniamo da un pianeta distante 300 milioni di anni luce. Il nostro popolo è pacifico e vive in pace dall'alba dei tempi"
"Ciao siamo umani. La terra è piatta e c'è l'effetto pacman"
E ci facciamo guerra a vicenda dall alba dei tempi
🤣😂🤣
"ed invece di togliere la fame e la povertà nel mondo vogliamo creare bombe atomiche da 100 megatoni"
Arrendetevi o vi distruggeremo
Ti ho conosciuto per caso tra i suggerimenti di RUclips. Adoro l'astronomia e tu la spieghi in maniera chiarissima ma soprattutto simpatica. Poi con la maglietta di Spike di Cowboy Bebop hai raggiunto l'apice. Davvero complimenti
Si, ma in che lingua gli parliamo ? Ok che la carbonara è interspaziale come simbolo, ma la questione è seria
Con la matematica, unico linguaggio universale.
Nirvana Zen E se avessero un altro modo di intendere la matematica?
@@bianc5596 Poco importa, l'universo e guidato da leggi matematiche, comunque la si possa intendere trattasi sempre e comunque di matematica.
Nirvana Zen Beh, secondo me potrebbero anche aver sviluppato una matematica differente.
Ma aldilà del fatto, come si potrebbe esprimere una certa parola tramite numeri? Come potrebbero comprenderla?
@@bianc5596 Ma la matematica concettualmente non può essere diversa, superiore per concezione stessa si, ma non differente, per il tuo discorso di come esprimere una lettera con un numero beh in realtà basterebbe fargli capire che A uquivale a 1 B a 2 C a 3 e così via, e loro lo farebbero con noi, impareremmo in breve tempo gli alfabeti gli uni degli altri.
"La geologia non è una vera scienza" cit. Sheldon
Niente di più vero! :D
E poi con 2 giorni di pioggia si allaga qualsiasi città e si hanno frane di continuo. Prima la geologia viene snobbata, poi succedono casini e "si aprono i fascicoli di inchiesta".
@@limprevedibile1297 servono solo edifici più stabili!!! Si scherza comunque! Sheldon diceva che anche l'ingegneria è inutile, e mi fa ridere pur essendo io stesso ingegnere.
È una battuta che ferisce molto Q-Q
@@lucabastianello9830 Lo dica al dott. Cooper. :-)
L’annuncio italiano: “PRIMA I TERRESTRIIIIII!!11!!1!”
Rifacendomi al tuo colloquio con Marco Montemagno chiederei se il loro pianeta fosse piatto 😂... scherzi a parte Adrian volevo per quanto possibile solo a parole farti sapere quanto io ti stimo. Ti ho conosciuto quando mi trasferii a 17 anni, adesso ne ho 23, e ben presto dopo aver concluso i miei studi (per il momento) ho sentito la mancanza di qualcuno che mi offrisse una cultura affascinante e curiosa come da anni ormai ti impegni a fare e per questo e molto altro hai la mia più profonda gratitudine. Se mai ti servisse un appoggio in quel di Londra fammi un fischio 💪🏻
Fai un’altro video sul parere di hawking riguardo questo discorso!
Volevo dire una cosa riguardo al punto 8.
Nel libro che hai citato, "Conctat" di Carl Sagan, gli alieni usano la prima trasmissione televisiva terrestre come base del messaggio cifrato con le informazioni per costruire la "macchina".
Molti anni prima dell'uscita di quel libro, in una rivista a cui era abbonato mio fratello (mi dispiace, non mi ricordo quale. Forse "Scienza e dossier"? Non mi ricordo), lessi un racconto meraviglioso:
Due astronomi si imbattono in uno strano segnale radio, principalmente costituito da due picchi di segnale, ma con altri picchi di minore intensità. È un segnale periodico, ma mai visto prima. Non può essere una pulsar, non puo essere una galassia...
Insomma, discutono, cercano, approfondiscono, e avvisano le autorità. Secondo loro, si tratta di un segnale alieno.
Le autorità discutono, cercano, coinvolgono tutto il pianeta... Insomma si decide di mandare una sonda verso quel segnale. Una sonda innovativa in grado di fare cose mai fatte prima, ultraveloce, ultrapotente e, grazie allo scudo conico giallo, ultraresistente, indistruttibile. Entro tot anni arriverà a destinazione, e finalmente si saprà la verità.
Articolo sul "New York Times", con titolo a caratteri cubitali:
"SONO ARRIVATI GLI ALIENI!"
Una foto mostra un grattacielo di New York (credo fosse una delle torri gemelle) con una specie di rover appollaiato sul tetto, con bracci meccanici, telecamere e un enorme scudo conico giallo...
Il racconto finisce e comincia l'articolo di spiegazione. Ovviamente i due astronomi erano extraterrestri che avevano captato i segnali delle nostre trasmissioni, con i due picchi principali, da Europa e America, e i minori dal resto del pianeta.
Insomma, SETI o METI a parte, stiamo già inviando segnali... 😎😃😀😎
Che bel racconto, bello!
Grazie Adrian per tutto quello che fai tutti i giorni prepari questi ottimi video...mi chiedo ma questi ignoranti che mettono non mi piace chi sono ?? Idioti sicuro
"Slufx, ricordati che mi hai promesso che quest'anno per le vacanze avremmo cambiato galassia!"
"Si Drx, ho appena trovato un volantino di un pianetino che pubblicizza vacanze nudiste, ti andrebbe?"
"Ok, come sono fatti?"
Slufx le passa l'immagine prelevata dal vecchio cartello pubblicitario spaziale che aveva trovato ai margini di un sistema solare nella periferia di una galassia turistica.
"Oh, ma tu guarda! Uno dei due porta un nostro ritratto tra gli arti inferiori!"
cosa fumi?
10) le Iene chiamano i terrapiattisti al telefono chiedendo una loro opinione
08:50 Già mi immagino il giorno in cui ci dovessero dare questa comunicazione il caos sui vari social di tutti quei tuttologi esperti :-)
Mi hai fatto sognare con questo Astrocaffè
Già leggendo i commenti si capisce che non saremmo per nulla pronti ad affrontare seriamente la questione 😵
Interessante Adrian, bravo!
Il passaggio più bello è quello in cui tutti gli scienziati con le loro postazioni astronomiche devono puntare i loro strumenti, analizzare i dati e condividerli perpetuamente tra loro. Non posso immaginare l’emozione che proverebbero queste persone in una situazione simile.
Avevo gia visto moltu video tuoi ma oggi mi sono inscritto. Continua così;)
Se dovesse essere data la notizia di segnale confermato, penso impazzirei dall’eccitazione.
Non esisterebbero più lavoro, impegni, orari, famiglia, amici.. starei ore davanti alla tv con le ultime news sul segnale, in contemporanea collegamento sul telefono con siti internet, RUclips, per essere aggiornato al millesimo.
Dopo ore se non giorni metterei di nuovo la testa fuori casa 😂
Cioè ti trasformeresti in un hikikomori
idem e so di certo che regirei cosi eccitata ma non spaventata perchè ho visto già visto il baratro per questioni di percorso terapeutico, passato io questo..beh sai che c'è? posso qualsiasi cosa e tra l'altro mentre lo scrivo sono nudaaaaa ahahaahahah
@@myriam2343 se sapevo che ci fossero alieni è dovessero venire a casa mia prendo una spranga di ferro è la ficco in testa
video interessantissimi, complimenti, hai anche un bellissimo modo di esporre le cose
Molte cose le conoscevo, ma senza un tuo ragionamento non le sapevo, del disco d'oro ne sapevo, ma della "censura" ... "No no non possiamo farci vedere nudi dagli alieni..."per di più incinta, che magari poi nel tempo allattava ... una vergogna! Che vergogna questa l'umanità bigotta con cui conviviamo ... Continua così Adrian, sei giovane, ma saggio!
Minuto 14:26
Mandiamo l'onorevole Razzi >D
Personalmente non sarei per niente preoccupato di un eventuale segnale alieno; sia esso una comunicazione intenzionale sia una fortuita. Il motivo sarebbe l’enorme distanza e di tempo che ci separerebbero dall’altra civiltà. Sarei preoccupato piuttosto se si scoprisse che una forma aliena e intelligente si è celata in orbita attorno alla Terra o comunque occultata da qualche parte nelle vicinanze del mondo se non direttamente su qualche territorio del globo. In quel caso sorgerebbero delle domande del tipo: da quanto tempo sono qui? Perché si sono rivelati solo ora? Sono cambiate le loro intenzioni?
Gli alieni vogliono fare una razza unica cioè vogliono che ci immischiato con loro con inseminazione artificiali
tanto lo so, andremo tutti in giro con la carta stagnola in testa XD
No con le mascherine
@@kleoprela4270 che c'entrano le mascherine con il video
In caso di contatto, e in caso si stabilisse un nodo di comunicazione fisso e regolare, credo che per parecchi anni sarà uno scambio di informazioni molto generiche e vaghe, almeno fino a che le parti non capiscano quali siano le portate tecnologiche e intenzioni di tutti e due.
Entrando nella fantascienza, mi piacerebbe un contatto alla Mass Effect, dove si scopre l'esistenza della Cittadella.
Concordo in pieno.
Poi scopriamo che gli alieni sono Asari.......
Uhm.... mlmlmlmlmlmlml
Il primo contatto non fu con la Cittadella, ma con i Turian: Guerra del Primo Contatto :P
Bellissimo e interessantissimo video Adrian 👍🏾👍🏾
Cosa fare in caso di contatto alieno:
Sciacquarsi abbondantemente le mani con sapone sotto acqua corrente.
Carlo Salza e in caso di contatto con gli occhi o ingestione?
@@maurogiampieri6891 allora contattare subito un medico! Ma attenzione! In caso di contatto con un medico lavarsi abbondantemente le mani con sapone sotto acqua corrente!
Carlo Salza 😆
Te o sei un genio o sei un paragnosta. Non si sfugge... 😁
ve giuro sto a legge i commenti sono uno più divertente dell'altro ps sono nuda mentre scrivo sia chiara sta cosa ahahahah
Bravissimo Adrian
grazie Adrian
Contact è proprio un grande Film!
sono d' accordo con te
Molto affascinante, ottimo video ;)
Ciao Adrian, sarebbe interessante un video in cui venissero analizzate le varie ipotesi formulate per la spiegazione del segnale wow e i motivi per cui esse siano state scartate :)
E' una delle cose più affascinanti di sempre
Io starei lontano dagli USA in particolare New York.
Se arrivano,come prima cosa iniziano a sparare a cazzo.poi fanno cadere la statua della libertà e tutti crederanno che sia la fine.poi ovviamente l'esercito,con le mitragliatrici,riesce a fermare una civiltà che è capace di attraversare il cosmo
Come ti ricordi cosi tante cose😯. Comunque sei una persona unica!!💝
Sei un genio e pure simpatico, troppo interessanti i tuoi video.
18:24 forse pensavano che gli alieni potrebbero segnalarci
Ti consiglio di leggere " il problema dei tre corpi" di Cixin Liu ; è un libro che tratta in maniera originale proprio questi argomenti 😁
io mi metterei a piangere di gioia!
Mi ha fatto venire i brividi immaginare che tutto il mondo stia davanti alla tv mentre viene data la notizia, wow. Comunque io ne sarei felice
Scudate ma io non ho capito perché tutti si immaginano gli alieni come una specie evolutissima. Potrebbero essere banalmente come noi che lanciano onde radio nello spazio che sono decifrabili solo da chi le manda magari. Gli alieni magari potrebbero essere più indietro nell'evoluzione rispetto a noi e qiundi non ne avremo la traccia per un bel po'. Oppure potrebbero essere diversi da un omino verde con due antenne, forse assomigliano a dei muschi che noi ignoriamo forse, o essere così grandi o piccoli da non essere affiancati a nessun altra cosa. Oppure potrebbe voler essere l'unica specie dell'universo e quindi annientare tutte le altre civiltà come potrebbero solamente ignorarci non ritenendoci al loro livello. Possono essere un qualcosa che noi non sappiamo riconoscere o semplicemente non essere nulla, ovvero no esistere. Quindi io ne deduco che nulla è certo e quindi noi siamo in una confusione totale perché ognuno ritiene che la sua idea è quella giusta ed è libero di pensare a ciò che vuole magari influendo sugli altri.
Se sono microscopici non possono essere intelligenti, se sono abnormi non esistono dato che c'è un limite per un organismo organico. E comunque più evoluta k meno evoluta non vuol dire assolutamente niente. Al massimo arretrata tecnologicamente
Amo le tue t shirt
C'è anche una possibilità che siano così avanzati come specie che non capendo quello che vediamo, li associamo ad altro, tipo droni, o che so, soli danzanti, madonne lucenti e dei splendenti. Se captiamo un segnale, il punto sta se riusciamo a capirlo o no, rispondere a un segnale che non riesci a comprendere non'è poi tanto sicuro.
Trovo il video molto chiaro e preciso
La chiesa , diversi anni fa tramite Ratzinger , aggiornò alcune dichiarazioni il “ Database Creazioni di Dio “ ( non saprei se ha un nome ) Dichiarando che se c’è una specie aliena nelle vicinanze anche lei è creata da Dio 😁 Viviamo in un epoca bellissima ;)
tutte le religioni sono in continua evoluzione, non c'è nulla di strano.
Certo non ce lo doveva dire il papà che sono anchessi figli di Dio..quello che le religioni antropizzano è l'universo Dio stesso..e noi siamo una civiltà ancora non ben evoluta tra le altre centinaia di migliaia nel cosmo.
Era un modo per dire che siamo tutti dello stesso universo😍
Ognuno lo dice a modo suo
Da sempre viene detto l'intero creato è opera di Dio ergo anche eventuali civiltà aliene.
mmm per poter avere un contatto in tempo reale,parlo di una comunicazione di qualsiasi genere,ci vuole una tecnologia che sfida le leggi del tempo e dello spazio,naturalmente una tecnologia da avere da entrambe le parti ed è praticamente impossibile (ragionando in base alla tecnologia che conosciamo),un messaggio non in tempo reale sembra meno impossibile ma il tempo e lo spazio sono fattori enormi talmente grandi che ogni volta che gli astronomi guardano le stelle è come dare uno sguardo al passato nemmeno recente. Ci sono delle considerazioni da fare riguardo alle conoscenze e alla tecnologia,quello che si conosce bene e che il tempo non è uguale in tutte le zone dello spazio,la scienza cerca nuove teorie riguardo alla possibilità di universi paralleli,dimensioni alternative e comunque la ricerca studia strumenti come il teletrasporto di massa dalla terra allo spazio,scienza quantica e si parla anche di terraformermare zone dove non è presente la vita,non è fantascienza lo era forse un centinaio di anni fà oggi sono teorie e studi a livello pratico,non mi stupirei quindi se nell'arco anche di poco tempo (relativamente poco) si possa creare qualche tecnologia che permette di fare una comunicazione prima impossibile o impensabile ma da questo ad arrivare a comunicare con altre persone su altri pianeti è un altro grosso discorso,parlo di persone non di alieni perché ci immaginiamo esseri deformi ma penso che qualsiasi essere vivente dovrà sviluppare una forma molto simile a quella umana magari quasi indistinguibile dalla nostra.
Vorrei fare una domanda sulla materia oscura..
Essendo l'universo in espansione come fa la materia oscura a rimanere abbastanza da tenere su galassie e pianeti vari ? Espandendosi non dovrebbe finire per esserci un momento in cui questa non riesce più a tenere su il tutto ? Potrebbe esserci un entrata continua di quest'ultima nel nostro universo ? Perché se io ho un litro d'acqua in una bacinella da un litro la riempie tutta, ma se espando la bacinella e la faccio diventare da 5 litri questa rimarrà per buona parte vuota, è lo stesso anche per la materia oscura ? Ci sono punti nell'universo che potrebbero essere completamente privi di materia ?
A 8:49 mi è passato un brividino lungo la schiena.
Ahahah
Io penso che dovremmo avere già tutto pronto, come è cosa comunicare, cosa scambiare, come presentarci. Decidere in un momento di emergenza o di necessità immediata potrebbe farci prendere decisioni avventate
Sarebbe una cosa fighissima👽👽
Il punto che mi ha affascinato di più è il quarto, la comunicazione al mondo intero. Una notizia del genere se diverrebbe di dominio pubblico avrebbe delle ripercussioni inimmaginabili in tutti i campi del scindibile umano. Anch'io non penso che ci sarebbe il panico, ormai siamo in tanti ad accogliere la possibilità dell'esistenza di civiltà aliene, anzi, per molti versi penso che ci sarebbe euforia e desiderio di vivere la più grande avventura che l'umanità abbia mai intrapreso e molti ringrazierebbero per essere nati in questa epoca. Certo tutto cambierebbe se il messaggio ricevuto si rivelasse una possibile minaccia; in quel caso si rimpiangerebbe il Medioevo 😂😂😂
se vedi un messaggi alieno, scappa e chiama la polizia
Famiglia Suricata ed Infinito approvano
davvero davvero davvero davvero. sei grande
In merito al panico nella popolazione, quando Orson Welles ha finto la radio cronaca di uno sbarco alieno tanta gente è andata nel panico. È vero che è stato tanto tempo fa e adesso la sensibilità collettiva è più aperta, però il precedente c'è.
"Se gli alieni usano il 5G? Eeeeehh peccato per le compagnie telefoniche che si sono preparate per usare il 5G"😂
"annoh statoh i alieni a causare lo virus!i alienih!!"
Però una domanda: i militari che ruolo avrebbero? Cioè, mi suona strano che se la Difesa ha la precedenza all'ufficio brevetti non ne ha in un discorso del genere.
A detta mia è molto molto probabile che abbiano già protocolli per attacchi/pericoli di qualsiasi tipo... Siamo preparati per l'arrivo di meteoriti figuriamoci se non esisterà un piano generale di difesa da un eventuale attacco alieno. Ma comunque è solo un' evenienza, voglio dire: quando si scopre un nuovo fenomeno cosmico o fisico non gli si punta un cannone per forza, magari nemmeno saprebbero che fare. D'altronde creare un piano per qualcosa che non si conosce non è molto sensato, ma direi che un paio di testate nucleari sono pronte ahahaha
Che poi continuiamo a parlare di alieni in un modo cinematografico, ma magari sono estremamente meno sviluppati di noi
@@nicolabonalda6954 qui però non si parla di contatto ravvicinato, quindi la mia domanda era rivolta perlopiù al trattamento delle informazioni scoperte: prima di essere rese pubbliche tra i civili queste informazioni non passano per mano militare?
Nicola Bonalda Sono d’accordo, però penso che non possano essere meno sviluppati di noi se arrivano sulla Terra.
@@nicolabonalda6954 difatti Antonino Cannavacciuolo è in allarme arancione pronto a servgli della carbonara...
Tentiamo di comprendere il messaggio e rispondiamo, semplice !
E alla domanda se dovremmo o meno rispondere.. A mio parere non dovremmo! temo per la loro incolumità!
per la nostra forse 😂
State dando per scontato che le due civiltà abbiano la capacità di entrare in contatto fisico, e che una delle due sia chiaramente superiore in battaglia. Non è nemmeno sensato dire che bisognerà forzatamente entrare in battaglia. Statisticamente alle persone non piace fare la guerra.
@@gabrielesimionato1210 Alle persone, cioè a noi. Ma tu sai come sarebbero "loro"?
metti che entriamo in contatto con i sayan del pianeta vegeta?
@@maurogiampieri6891 impossibile è stato distrutto
In caso di telecomunicazione con un’altra specie secondo voi può finire e incominciare un’altra era???
Mattia Dama secondo me si, sarebbe un avvenimento storico così importante da stravolgere la storia intera dell’umanità quindi anche da poter chiudere un epoca e farne iniziare un altra
Bel video! Sarebbe bello se volessi approfondire il discorso meti su come interagire con una civiltà aliena! Ciao 👋🏻
Non mi arrenderò mai Ti prego Facci vedere il programma missilistico della Sardegna plz
Ormai aspetto il tuo commento più di un video di adrian
Tutto questo in caso di segnale... ma se me ne trovo uno davanti, magari che mi chiede qualche spiccio fuori dal supermercato? come mi regolo?non gli rispondo e tiro dritto? lo accontento? (sto scherzando ovviamente sei bravissimo e ti seguo seriamente sempre)
Ciao Adrian, non centra niente o quasi, ma guardavi UFO ROBOT GOLDRAKE
Grazie
Il Film Contact usci negli anni 90 , Fantastico, ma molto realistico sulla posizione di noi ,' Dei microbi su un formicaio Africano, chissa perche nelle teste d uomo e convinzione che siano solo pacifici' , il vero impatto nel Film fu Religioso e non scentifico tecnologico, poi ancor piu oggi che abbiamo una tecnica che ha superato tutte le aspettative.
Ma in caso il segnale sia un sos come funziona? Come funzionano i soccorsi?
Domodossola, Siberia.
...
😀😃😀😃😀😃😀😃😀😃😀
😎😎😎😎😎😎😎😎😎😎😎
Ho una domanda, premesso che sono completamente ignorante nell’argomento, sono solo curiosa. È un protocollo da seguire in caso di contatto alieno, ma potrebbe accadere che qualcuno dei passaggi non venga rispettato? Magari una volta che il protocollo è davvero da mettere in pratica si cambia idea su alcune decisioni, oppure è d’obbligo effettuare tutti i passi? Perché penso che chi ha fatto il protocollo è alla fine lo stesso di chi lo andrà ad applicare quindi può “decidere quello che vuole”.
magari sono una razza guerriera come i sayan
Se fossero Saiyan parlerebbero la nostra lingua.
Anche se non ho mai capito come.
Non c'è un punto sulla decifrazione del segnale? Sarebbe possibile per noi comprende un messaggio alieno? Come possiamo avere successo in questo punto?
Sei un grande :)
A tuo parere c'è mai stato un qualche tipo di contatto?
Adrian ma il segnale wow e gli altri segnali da cosa sono stati causati?
Ci fece già un video a riguardo
A parte che se arrivasse un segnale, sarebbe da capire se questo è un contatto diretto a noi o se invece sia una traccia lasciata inconsapevolmente. Detto questo nella scarsissima possibilità che, viste le distanze che ci separano da altri corpi celesti esterni al nostro sistema solare ammesso che non siano in viaggio con un mezzo proprio cosa molto probabile tra l'altro, fosse in realtà un contatto voluto non avverrebbe con i più potenti del pianeta, come i presidenti delle nazioni più potenti di questo pianeta ma con chi sta sopra di loro, per logica. Se cerchi un contatto lo vorrai con il più potente per un'ovvia motivazione, ossia che la parola data dal contraente come persona rappresentativa, possa e debba poi essere portata ad adempimento. Se contattasse Mario Rossi, cosa mai potrebbe avere in cambio e sopratutto se potesse influenzare le sue decisioni, cosa potrebbe mai fare che sia poi però degno di essere ricordato nella storia? Se voi voleste controllare una gregge di pecore, andreste da ognuna di loro a insegnarli come comportarsi o trattereste sempre con un'elemento, che però di professione fa l'allevatore? Quindi questo protocollo è solamente una romanzata, sull'onda dell'ignoranza. Buona fortuna.......
Fighissimo. 😍
Nel corso degli anni ho cambiato idea, dall’iniziale entusiasmo per i contatti con eventuali alieni, dopo la visione di diversi film di fantascienza, che alcune volte sembra anticipare il futuro, sono arrivata alla conclusione che forse è meglio non rispondere.
Non rispondere e stare zitti sarebbe abbastanza inutile dato che, finora, abbiamo sempre fatto un "casino" esagerato per quanto riguarda le trasmissioni radio. Per non parlare di tutte le sonde che abbiamo sparato fuori dal sitema solare. O di come abbiamo "marchiato a fuoco" la Terra con la nostra presenza, in una maniera tale, che sarà ancora perfettamente rilevabile milioni di anni dopo una nostra eventuale estinzione.
Per intenderci, il segnale radio del primo, piccolo, impianto radar installato all'areoporto di Chicago (nel '38, se non sbaglio) sarebbe stato perfettamente rilevabile (e identificabile come artificiale) da un eventuale osservatore nel sistema di Alpha Centauri e utilizzando tecnologia che noi abbiamo già disponibilie da 20 o 30 anni (figurarsi cosa potrebbe captare una civiltà magari molto più tecnologicamente avanzata della nostra).
D’accordo, infatti mi riferisco a ipotetiche civiltà che ancora nn sarebbero al corrente della nostra presenza e solo attraverso segnali di risposta potrebbero averne conferma. Credo che ci siano vari gradi di civilizzazione, potrebbe darsi che alcune civiltà molto avanzate ci abbiano ignorato, mentre altre, sempre più evolute di noi, potrebbero solo individuare dal loro sistema il nostro pianeta senza però sapere se sia presente vita intelligente.. ecco in questo caso nn risponderei. Per me meglio esplorare che farsi esplorare.
Uno dei problemi più rilevanti (se mai trovassimo degli alieni), sarebbe il modo di comunicare, interagire con questi.
Alessandro Gelmi problema interessante affrontato in modo altrettanto interessante in arrival www.imdb.com/title/tt2543164/?ref_=nv_sr_1?ref_=nv_sr_1
Ma se alcuni paesi sono riconosciuti da uni e non da altri allora gli trasmettono o no i messaggi alieni?
Nel 2016, riferendosi al pianeta alieno potenzialmente abitabile Gliese 832c, aveva dichiarato: “Un giorno, potremmo ricevere un segnale da un pianeta come questo. Ma dovremmo essere prudenti nel rispondere. Incontrare una civiltà avanzata potrebbe essere come gli indigeni americani che hanno incontrato Colombo. Non è andata a finire molto bene”.
CIT: Stephen Hawking
14:13 quello é anche l'inizio di starblazers ma ok
Tempo fa vidi un tuo video bellissimo dove esploravi tutte le possibilità e i metodi di comunicazione ma non riesco più a trovarlo! Qualcuno può aiutarmi ?
Ma davvero il segnale radio sarebbe il migliore da utilizzare ?
Salvini: "chiuderemo i cieli"
Di maio: "non preoccupatevi, è pronto il decreto per abolire gli alieni"
Conte: "ah si li conosco mi sono laureato da loro"
Mattarella: "se passano la busta me ne frega "
per colpa tua spero che gli alieni vengano scoperti al più presto
Potresti recensire e parlare del libro Contact di Carl Sagan? E' interessantissimo questo argomento!