Adrian ogni volta che ti ascolto mi fai sentire un astrofisico per un attimo anche me. Bravissimo, spieghi in maniera semplice, esaustiva e avvincente 🔝🔝👏👏
Apprezziamo molto il tuo lavoro, la seria info fa solo bene, chi ha messo dislike si possono presentare e dire la loro con educazione senza offendere, se il canale non fa per voi semplicemente non seguitelo!!!
Condivido pienamente ciò che dici nel video , la falla dell'Ipotesi della terra rara , così come molte altre teorie creazioniste , è che sono sviluppate sulla base di un punto di vista troppo soggettivo , quello terrestre .Forse abbiamo bisogno di sapere che le forme di vita presenti in altri pianeti , sono di fatto simili a noi per qualche aspetto , respirano la nostra stessa aria e vivono grazie alla nostra stessa acqua e alla stessa distanza in cui la nostra terra ruota intorno al sole. Senza di questo ci risulta difficile immaginare un altro tipo di vita, perché di fatto quella che conosciamo noi è condizionata da determinati fattori .L'ipotesi della terra rara semplificherebbe di molto la nostra percezione del tutto, presentandoci uno scenario che ,anche se un pò diverso dal nostro , in parte già conosciamo .
Sei veramente bravo 👏🏻 e non capisco perché nelle tv pubbliche non ci siano persone preparatissime come te, all’avanguardia della scienza, seguo anche Orsobyanco e siete il mio punto di informazioni scientifiche. Grazie.
HahahaHhah!!! Sei Fantastico! La domanda sui capelli ci stava dai! Ti guarderei per ore!! PS. È da 2 ore che guardo i tuoi video. Complimenti sono affascinanti ed esponi in maniera chiarissima!!
Non dubito eh!, ma sono andato a cercare e non ho trovato... mi sai dire il minutaggio? Io ho gurdato questo video: www.raiplay.it/video/2019/07/Ulisse-il-piacere-della-scoperta-Quella-Notte-Sulla-Luna-20564677-aa2f-4f9d-89a2-db5b1eff6abc.html
Ciao adrian! Guardando un video dell'ASI ho notato che non è per niente seguita. Visto che tu sei un divulgatore con molto seguito e parli molto di spazio perchè non fai un video in collaborazione con l'agenzia spaziale italiana? Gli daresti molto seguito e in cambio magari potresti avere altro materiale per fare video. Un abbraccio, sappi che sei una persona fantastica. P.s. non vedo l'ora di vedere i video che devono uscire della luna
Adrian io penso che la differenza sia proprio il mantenimento di condizioni favorevoli. Hai citato giustamente Venere e Marte ed infatti per un periodo pare fossero molto adatti alla vita ma poi sono diventati pianeti inospitali
Bellissimo canale, sei bravo a spiegare e sei pure simpatico :) Iscritto! Metta mi piace chi da piccolo sognava di diventare un astronomo, ma ahimè..Il destino aveva altri piani per noi.
Per quanto riguarda il "cercare vita su altri pianeti" un problema è che per ora le nostre conoscenze ci suggeriscono di cercare pianeti simili alla terra, ma chissà magari "l'abitabilità" è un concetto molto più ampio di quello che conosciamo noi. Cioè magari ci possono essere altre "tipologie" di vita che necessitano di condizioni diverse dalla nostra "tipologia". Se ciò venisse scoperto penso che cambierebbe tutto il nostro concetto di ricerca di altri esseri viventi" Un'altra cosa molto interessante è quello che la mia immaginazione mi porta a fare quando provo a immaginare altre forme di vita intelligenti. Cioè se io provo pensare a un'ipotetica specie aliena intelligente (al pari degli umani o superiore) la mia immaginazione mi porta necessariamente a pensare a una figura ominide (come quelle finora viste ad esempio nei film: braccia, gambe, testa grossa, due occhi e una bocca). E invece se mai dovessimo creare un contatto con un'ipotetica specie aliena intelligente, sono sicuro che non ci assomiglierebbe per nulla (per le ovvie scarse probabilità di una coincidenza del genere). Quindi mi chiedo, come dovrebbe essere anatomicamente un alieno?
Link sei un grande; hai mai pensato di fare podcast su spotify? continua cosi riesci a rendere interessante tutto. grazie per l'impegno che metti nei tuoi video.
ADRIAN davvero complimenti per la capacità che hai di comunicare in maniera potabile e simpatica concetti difficili. Domanda: perché la ISS non può essere spostata ad un'orbita superiore per evitare il decadimento orbitale? Grazie e anche io ti stritolo da Eboli. Ciao da Corrado Sinopoli.
"Adrian non ha mai dimenticanze, né rimembranze, memorizza solo ciò che intende memorizzare" semicit Chi spotta il film è un uomo di cultura anche se è easy in questo caso🥂
Scusa la domanda ma per caso hai mai visto Cowboy beebop? Mentre parlavi dei vari tipi di insediamenti su altri pianeti non potevo fare a meno di pensare a quella serie. Davvero non so se l’hai già vista, immagino di sì in realtà, ma in caso contrario ti suggerisco calorosissimamente di guardarla! Grazie mille per il tuo lavoro!
Ciao Adrian, piccolo OT: ci potresti parlare delle kilonove? Leggo su LeScienze che potrebbero essere il risultato di una “fusione di un buco nero e di una stella di neutroni”, ma come fa un buco nero a fondersi con qualcosa di diverso da se stesso? Non dovrebbe “assorbire” la stella a neutroni invece di fondersi?
Ma quindi se per creare un campo magnetico simile al nostro è necessaria una collisione di un pianeta roccioso con un altro, non si abbassano drasticamente le possibilità di vita (come la intendiamo noi) nell universo? Quanti altri pianeti rocciosi siamo riusciti a individuare che hanno un nucleo sufficientemente grande già per loro composizione? Quanto è probabile che un fenomeno del genere accada nell arco di miliardi di anni perché si possa creare "spontaneamente", senza interventi esterni, un campo magnetico che permetta poi la formazione di un atmosfera adatta alla vita e tutto ciò che ne consegue?
Grandissimo! Seguo tutti i tuoi video... Solo una cosa... L'elio dei dirigibili dovrebbe essere usato proprio perché inerte e non esplosivo (a differenza dell'idrogeno usato ad esempio nello Zeppelin) 😉
C'e' una cosa da capire, nell'universo: non esiste niente di raro. In particolare, ho l'impressione che la vita sia tanto prepotentemente scritta nel codice stesso delle leggi fisiche, da prorompere ovunque trovi le condizioni per allignare. Non solo quindi la vita puo' apparire, ma se ci sono le condizioni, DEVE apparire, cosi' come un sasso, una volta lasciato andare dalla mano, non ha effettivamente scelta se cadere o no.
Pierluigi Di Pietro se fosse come dici saremmo già riusciti a produrre vita. È evidente che per innescare il meccanismo servano condizioni molto particolari. Non basta avere il clima e tutte le caratteristiche che ha la terra. Serve altro che ci continua a sfuggire, ma sicuramente non è comune.
@@marson_cnc Io direi che se mettendo una bottiglia con il brodo primordiale percorso da scariche o attraversato da radiazioni, e otteniamo amminoacidi, e' gia' un ben passo, no? Se poi dentro quella bottigli aspettiamo che si formi in poco tempo anche un filamento di RNA o addirittura virus, siamo molto delusionali... Magari la vita ha bisogno di un bel pianeta e di qualche milione di anni di incubazione, da cui partire e innescarsi esplosivamente... e noi vogliamo rifarlo nell'equivalente di "subito"?
Pierluigi Di Pietro A me invece sembra che la vita sia un paradosso, solo per il fatto che mentre tutto nell’universo ha “x” energia e dopo “y” tempo quest’energia finisce, le forme di vita si cibano per riacquistare l’energia persa, andando contro l’entropia. O almeno credo?
Le materie scientifiche mi stanno appassionando moltissimo (praticamente tutte le materie più importanti. Quindi fisica, chimica, biologia). Io sto facendo il tecnico grafico e non so se ho scelto bene (sono al terzo anno quindi è un po’ difficile cambiare scuola). Appena finisco questa scuola, vorrei fare l’università di medicina. Sono un grande autodidatta di queste materie, infatti, ho libri su libri scientifici. 😊
Ohhhhh che bella notizia Adrian,finalmente ! Una bella risposta video al signor Mazzucco e ai suoi seguaci (i dislike sono certamente i loro però sono capitati nella pagina sbagliata). Per curiosità ho visto alcune interviste di Mazzucco dopo la pubblicazione di "American Moon" che già di per sè mi aveva a dir poco scandalizzato per l'arbitrarietà delle sue logiche, per la disonestà intellettuale ,la pochezza delle sue argomentazioni e la deliberata e fraudolenta manipolazione di video e interviste.Non conoscevo il signor Mazzucco e l'ho trovato una persona di una arroganza e disonestà imbarazzante.Non avrei dovuto..lo so,ma commentando sotto al suo video (in realtà ero mosso dal sincero desiderio di fare chiarezza ai punti sollevati nel video) non ho potuto evitare di incazzarmi come una scimmia di fronte alle offese gratuite,agli sfottò verso di me (che sarei un povero idiota servo della Nasa e degli americani ) e all'odio viscerale che molti dei suoi seguaci hanno mostrato verso Paolo Attivissimo e alla deliberata ridicolizzazione della scienza e della storia.Il signore purtroppo ha un nutrito numero di seguaci e solo alcuni di loro si sono dimostrati disposti al confronto..la maggior parte è talmente fanatica da essere impermeabile a qualunque tentativo di dialogo.Ci vuole una persona capace,informata e paziente come te.Grazie per tutto quello che fai..c'è un bisogno estremo di persone come te.
Adrian ciao, sei grandioso!! Mentre ti sentivo hai parlato di TEA e di uno scontro ... Ti volevo chiedere che cosa ne pensassi (sempre se conosci) dell’ ipotesi di TIAMAT e di KINGU 😊 Ne sai qualcosa? Che ne pensi?
È estremamente interessante se, non addirittura sbalorditivo, sentire Adrian che parla di strategie di colonizzazione di altri pianeti. Ma riusciremo a mantenere abitabile il nostro?
Io sono d'accordissimo con l'ipotesi della Terra Rara, ma solo nel senso di vita intelligente. E poi se si trovasse vita su altri pianeti probabilmente sarebbero batteri (magari anaerobi). Per quanto riguarda vita intelligente e in grado di sviluppare una civiltà sono abbastanza scettico, perché oltre all'unicità della vita si uniscono molti altri fattori (come il fatto di vivere fuori dall'acqua e di avere i pollici opponibili, che per me sono fondamentali per sviluppare una civiltà). E poi potremmo incontrare forme di vita totalmente diverse da quelle che conosciamo, basate ad esempio su un altro elemento della tavola periodica.
@@lucacalderone9785 beh io ho 15 anni in realtà. Mi sento abbastanza onorato per ciò che mi hai detto. Comunque astronomo è uno che studia astronomia, mentre un astrofisico è un astronomo specializzato nella parte fisica dell'astronomia (era una cosa che non sapevo e ho cercato su internet)
Adrian ci terrei che rispondessi a la domanda che segue. Io so che il campo magnetico terrestre durante l'inversione dei poli diventa instabile e talvolta indebolirsi di dieci volte, la mia domanda è questa: Ma se durante l'inversione dei poli ci fosse in concomitanza un vento solare particolarmente forte diretto verso il nostro pianeta, ipotizziamo ció avvenga l'anno prossimo (puó avvenire improvvisamente o deve essere graduale per migliaia di anni l'inversione?), le forme di vita macroscopica e l'atmosfera potrebbero reggere il colpo? O le prime rischierebbero l'estinzione e la seconda si assottiglierebbe sino a rendere l'aria irrespirabile sulle montagne?
Adrian, riguardo il piano di colonizzazione di marte, non pensi sarebbe piu utile come cosa utilizzare tutti quei finanziamenti per *riterraformare* le parti del globo che si sono desertificate (es. come in cina)per risolvere la disforestazione, o come a dubai per creare isole artificiali per risolvere il sovrappopolamento? cioe piuttosto che pensare a un modo per andarcene non sarebbe meglio pianificare di risolvere i problemi del nostro pianeta?
Ma perche avete questa fissa di o fare una cosa o fare altro? Si puo benissimo risolvere la desertificaziome e andare su marte È come dire perche questi fondi non li date a me che sono povero??? Non ha senso a mio dire
La vita sulla terra si basa sul ciclo del Carbonio, ed è permessa in particolare per il ciclo dell'acqua, ma perché cerchiamo proprio queste condizioni per cercare la vita sugli altri pianeti? Biologicamente e chimicamente non potrebbe esistere una vita basata su un altro elemento? La vita sulla terra si basa sulla nostra chimica organica che usa elementi dell'acqua (idrogeno e ossigeno) insieme al carbonio per formare il glucosio che è la forma energetica base usata come fonte energetica dagli animali e necessaria alla fotosintesi da parte della vita vegetale. Vari legami di glucosio formano i carboidrati e gli amminoacidi, legami di amminoacidi formano le proteine. Non può esistere una vita dove gli elementi carbonio, ossigeno e idrogeno, sono sostituiti da altri da ricreare il loro "glucosio" la loro "acqua" la loro "anidride carbonica"? Innanzitutto mi piacerebbe sapere se è chimicamente possibile sostituire questo tris di elementi con altri. Poi so che il Carbonio, Ossigeno ed Idrogeno sono elementi molto diffusi nell'universo, ciò non toglie che se è chimicamente possibile un altro sistema di vita, perché non cercare anche quelle possibili condizioni? In ogni caso a parer mio, la vita dell'universo credo sia fortemente diffusa, diversa è la vita intelligente: forse sono veramente una cosa molto rara. Perché c'è anche da considerare non solo la quantità di stelle e di pianeti, ma c'è il fattore tempo, una civiltà intelligente ha una vita piuttosto breve rispetto a quelle di un pianeta... Altra cosa da considerare è la distanza. Al nostro attuale stato scientifico, la teoria per viaggiare più veloce della luce c'è, creando dei campi gravitazionali opposti davanti e dietro di una ipotetica navicella spaziale, ma non sappiamo se sarà possibile un giorno riuscire ad avere la sufficiente energia contenuta in una navicella che permetta di farlo. E se la cosa sarà impossibile, senza l'iper luce la possibilità che due civiltà intelligenti si incontrino è quasi nulla.
Ho una domanda da farti: Ma non è possibile che l'universo all'inizio fosse a bassa entropia (e tutto concentrato) proprio perchè nel suo ciclo vitale ad un certo punto l'Universo collassa su se stesso a causa dei buchi neri, che con il passare del tempo diventano sempre di più finchè non rimane un unico enorme buco nero?
Potresti realizzare un video con una comparazione tra la teoria degli universi a bolla generati dalla schiuma quantica e la teorie delle stringhe e superstringhe?
ciao adrian ..e una domanda stupidissima ,,,perche le stelle vengono disegnate con cinque punte ..e il sole che e una stella viene riprodotto come una sfera ..crea solo confusione nei bambini e non solo..non ho mai capito il perche
Ciao Adrian, hai parlato del fatto che usiamo la Terra come esempio e io mi sono sempre chiesto: perchè si da sempre per scontato che la vita abbia bisogno di ossigeno o/e acqua? Non è questo un errore logico causato dal fatto che usiamo la Terra come modello? Non è plausibile che esistano organismi che utilizzino per vivere per esempio il metano?
In realtà credo non si dia per scontato acqua e ossigeno (sulla terra esistono già organismi che non hanno bisogno di ossigeno), ma si dà per scontato che ogni forma di vita debba essere basata sul carbonio
@@hambs_ Anch'io volevo aggiungere il fatto che esistono gia organismi del genere però non ne ero sicuro, grazie, anche per quanto riguarda il carbonio credo che si dia per scontato.
E' il carbonio l'elemento chimico che rende possibile la formazione delle prime sostanze necessarie per la vita. Un'altro elemento in via del tutto teorica è il silicio.
Hey, ciao adrian; perché non fai un video su gli incendi avvenuti nell’ultimo periodo; per sensibilizzare e condividere questa notizia poco diffusa dai mass media
Poco diffusa fino a un certo punto, fortunatamente tutti i principali TG e quotidiani ne hanno parlato (e parlano ancora dell'amazzonia), è veramente difficile trovare qualcuno che non ne sia a conoscenza. Giusto l'Incendio in Siberia ( e l'incidente con il propellente Russo) sono stati trattati più marginalmente, ma ne hanno comunque parlato
Natoab beh si, ora essendo sotto esami, non sto seguendo le notizie; sono rimasto a 2 settimane fa, che non ne parlava quasi nessuno. Meno male si è un pochino diffusa, un po’ di speranza :P
Ma in base a cosa si dà per scontato che per la vita sia necessaria l'acqua? Non è possibile che altri esseri viventi si siano sviluppati in modo da utilizzare altre risorse? Sarà sicuramente una domanda stupidissima ma me lo sono sempre chiesto
@@mr.x2512 Ma come sappiamo che magari all'esterno della nostra galassia, o magari anche sulla stella più vicina a noi, non funzioni in modo diverso? O è considerata una "legge" universale?
@@Clunkier Ovviamente questo non sì può sapere, si può solo supporre...potrebbe essere che la vita come noi la conosciamo sia un'esclusiva del nostro pianeta...e magari in altri pianeti funziona in modo completamente diverso.
Sarebbe interessante fare un calcolo delle probabilità per cui un pianeta possa avere caratteristiche simili alla Terra. Ma se la probabilità che la Terra diventasse così fosse come quella di fare sei al Superenalotto (cioè 1/622614630), la probabilità che l'Universo abbia generato due pianeti così sarebbe di 1 su 387 milioni di miliardi e ho la sensazione che la probabilità di avere un pianeta come il nostro sia più bassa di fare sei al superenalotto.
Se hai letto il romanzo "Sunfall", ambientato in un futuro prossimo, fanno ripartire il campo magnetico bombardando il nucleo terrestre con fasci di materia oscura.
Io comunque sapevo che "l'ipotesi della Terra rara" facesse riferimento alla vita complessa. In poche parole le condizioni per pa vita semplice sarebbero maggiori, mentre, per lo sviluppo di quella complessa, molto piú rare.
Ciao Adrian! Hai visto l'ultima creepypasta di mortebianca che parla di orribili fenomeni spaziali assassini che ci uccideranno tutti? 😁 sarebbe una bella cosa prendere tutto quello che potrebbe succedere nello spazio e farne delle storie dell'orrore di divulgazione
Ma anche se scoprissimo un Pianeta identico alla terra ma distante molti anni luce , lo vedremo sempre al passato quindi non sapremo mai realmente come questo pianeta sia ad oggi e nel nostro presente! ...
Come lo spieghi questo fatto accaduto il 19 agosto scorso? Grazie www.segnidalcielo.it/telescopi-spaziali-hanno-registrato-enorme-oggetto-che-ha-oscurato-il-sole/
Andare su un pianeta pieno di forme di vita non sarebbe ancora più proibitivo? per via di batteri che il nostro corpo non conosce e viceversa? Non sarebbe tipo il finale de “La guerra dei mondi”?
Purtroppo RUclips ha cambiato dei parametri tecnici e non mi consentiva di andare online. Ora devo comprare un nuovo software e riconfigurare tutto il setup. Scusate ma mi servirà un po’ di tempo.
Hei se mi leggi perfavore dimmelo nel prossimo video Ti con siglio di fare un podcast su spotifi mi piacerebbe sentirti sensa tenere il telefono acceso
caro adrian ti seguo sempre sei fantastico,conosci omegaclick? è uno you tuber nel caso non lo conoscessi te lo consiglio vorrei una tua oppinione sui suoi video
I suoi video trattan(secondo me) i soliti argomenti che non hanno mezza prova scientifica a riguardo e per cui volendo si potrebbe parlare per ore e ore senza concludere nulla
non vedo l'ora dello speciale sulla luna! È da quando lo hai annunciato che aspetto che arrivi settembre! Sei sempre il migliore!
Adrian ogni volta che ti ascolto mi fai sentire un astrofisico per un attimo anche me. Bravissimo, spieghi in maniera semplice, esaustiva e avvincente 🔝🔝👏👏
@link4universe Adrian sei il mio divulgatore scientifico preferito
Anche tu sei il mio divulgatore scientifico preferito 🤪🤪🤪
@@link4universe
Apprezziamo molto il tuo lavoro, la seria info fa solo bene, chi ha messo dislike si possono presentare e dire la loro con educazione senza offendere, se il canale non fa per voi semplicemente non seguitelo!!!
Condivido pienamente ciò che dici nel video , la falla dell'Ipotesi della terra rara , così come molte altre teorie creazioniste , è che sono sviluppate sulla base di un punto di vista troppo soggettivo , quello terrestre .Forse abbiamo bisogno di sapere che le forme di vita presenti in altri pianeti , sono di fatto simili a noi per qualche aspetto , respirano la nostra stessa aria e vivono grazie alla nostra stessa acqua e alla stessa distanza in cui la nostra terra ruota intorno al sole. Senza di questo ci risulta difficile immaginare un altro tipo di vita, perché di fatto quella che conosciamo noi è condizionata da determinati fattori .L'ipotesi della terra rara semplificherebbe di molto la nostra percezione del tutto, presentandoci uno scenario che ,anche se un pò diverso dal nostro , in parte già conosciamo .
Adrian tu sei piu UNICO che RARO!!!La tua passione per la scienza e contagiosa!!!
Big hugs from London!!!
Un'iniezione di entusiasmo e simpatia unica davvero, e in piu' sempre interessanti e stimolanti , complimenti davvero da un nuovo fan sfegatato!!
Perché non metti gli episodi come podcast su spotify ?
Ti prego ascoltalo
Sei veramente bravo 👏🏻 e non capisco perché nelle tv pubbliche non ci siano persone preparatissime come te, all’avanguardia della scienza, seguo anche Orsobyanco e siete il mio punto di informazioni scientifiche. Grazie.
HahahaHhah!!! Sei Fantastico! La domanda sui capelli ci stava dai! Ti guarderei per ore!! PS. È da 2 ore che guardo i tuoi video. Complimenti sono affascinanti ed esponi in maniera chiarissima!!
Ciao Adrian, grazie per i tuoi fantastici video. Un abbraccio!
il fatto che la terra abbia questo nucleo particolare però avvalora di molto l'ipotesi della terra rara
Ho visto la puntata di Alberto Angela Quella notte sulla Luna e nei titoli di coda, tra le fonti sei nominato anche tu. 🤩
Non dubito eh!, ma sono andato a cercare e non ho trovato... mi sai dire il minutaggio? Io ho gurdato questo video: www.raiplay.it/video/2019/07/Ulisse-il-piacere-della-scoperta-Quella-Notte-Sulla-Luna-20564677-aa2f-4f9d-89a2-db5b1eff6abc.html
Ciao adrian!
Guardando un video dell'ASI ho notato che non è per niente seguita.
Visto che tu sei un divulgatore con molto seguito e parli molto di spazio perchè non fai un video in collaborazione con l'agenzia spaziale italiana? Gli daresti molto seguito e in cambio magari potresti avere altro materiale per fare video.
Un abbraccio, sappi che sei una persona fantastica.
P.s. non vedo l'ora di vedere i video che devono uscire della luna
Adrian io penso che la differenza sia proprio il mantenimento di condizioni favorevoli. Hai citato giustamente Venere e Marte ed infatti per un periodo pare fossero molto adatti alla vita ma poi sono diventati pianeti inospitali
Bellissimo canale, sei bravo a spiegare e sei pure simpatico :) Iscritto! Metta mi piace chi da piccolo sognava di diventare un astronomo, ma ahimè..Il destino aveva altri piani per noi.
Sono tornato qui per dirti che manca poco ai mammoth li stanno "ricostruendo" ♥️
Ciao Adrian ti seguo da anni; non parlare degli altri canali nei commenti nn ne viene ma fuori nulla di buono.
Per quanto riguarda il "cercare vita su altri pianeti" un problema è che per ora le nostre conoscenze ci suggeriscono di cercare pianeti simili alla terra, ma chissà magari "l'abitabilità" è un concetto molto più ampio di quello che conosciamo noi.
Cioè magari ci possono essere altre "tipologie" di vita che necessitano di condizioni diverse dalla nostra "tipologia".
Se ciò venisse scoperto penso che cambierebbe tutto il nostro concetto di ricerca di altri esseri viventi"
Un'altra cosa molto interessante è quello che la mia immaginazione mi porta a fare quando provo a immaginare altre forme di vita intelligenti.
Cioè se io provo pensare a un'ipotetica specie aliena intelligente (al pari degli umani o superiore) la mia immaginazione mi porta necessariamente a pensare a una figura ominide (come quelle finora viste ad esempio nei film: braccia, gambe, testa grossa, due occhi e una bocca).
E invece se mai dovessimo creare un contatto con un'ipotetica specie aliena intelligente, sono sicuro che non ci assomiglierebbe per nulla (per le ovvie scarse probabilità di una coincidenza del genere).
Quindi mi chiedo, come dovrebbe essere anatomicamente un alieno?
Link sei un grande; hai mai pensato di fare podcast su spotify? continua cosi riesci a rendere interessante tutto. grazie per l'impegno che metti nei tuoi video.
Grazie mille per i tuoi video molto interessanti
ADRIAN davvero complimenti per la capacità che hai di comunicare in maniera potabile e simpatica concetti difficili. Domanda: perché la ISS non può essere spostata ad un'orbita superiore per evitare il decadimento orbitale? Grazie e anche io ti stritolo da Eboli.
Ciao da Corrado Sinopoli.
Ciao Adrian, sarebbe possibile passare oltre ľorizzonte degli eventi di un buco nero?
Farai mai un video sulla teoria delle stringhe?
Ti seguo da poco ma mi so gia affezionato al tuo canale, grandissimo un abbracio :D
Credo che ne abbia già accennato qualcosa
Bravo Adrian, ma ti dimentichi sempre di lasciare i link che citi nel video.
*GIÀ!*
"Adrian non ha mai dimenticanze, né rimembranze, memorizza solo ciò che intende memorizzare" semicit
Chi spotta il film è un uomo di cultura anche se è easy in questo caso🥂
@@planewalker2942 ISDA G. Il G. ?
@@FaYtb00 nope
O forse si
Grazie Adrian per i tuoi video, aspetterò con impazienza la nuova stagione degli Astro caffè 😃
Scusa la domanda ma per caso hai mai visto Cowboy beebop? Mentre parlavi dei vari tipi di insediamenti su altri pianeti non potevo fare a meno di pensare a quella serie. Davvero non so se l’hai già vista, immagino di sì in realtà, ma in caso contrario ti suggerisco calorosissimamente di guardarla!
Grazie mille per il tuo lavoro!
Sei sempre un grande, hai cambiato la mia vita, grazie ancora
Ciao Adrian, piccolo OT: ci potresti parlare delle kilonove? Leggo su LeScienze che potrebbero essere il risultato di una “fusione di un buco nero e di una stella di neutroni”, ma come fa un buco nero a fondersi con qualcosa di diverso da se stesso? Non dovrebbe “assorbire” la stella a neutroni invece di fondersi?
Ma quindi se per creare un campo magnetico simile al nostro è necessaria una collisione di un pianeta roccioso con un altro, non si abbassano drasticamente le possibilità di vita (come la intendiamo noi) nell universo? Quanti altri pianeti rocciosi siamo riusciti a individuare che hanno un nucleo sufficientemente grande già per loro composizione? Quanto è probabile che un fenomeno del genere accada nell arco di miliardi di anni perché si possa creare "spontaneamente", senza interventi esterni, un campo magnetico che permetta poi la formazione di un atmosfera adatta alla vita e tutto ciò che ne consegue?
Potresti fare un video sulla teoria della supergravità? PS: ti ascolto sempre, adoro i tuoi video!
Grandissimo! Seguo tutti i tuoi video... Solo una cosa... L'elio dei dirigibili dovrebbe essere usato proprio perché inerte e non esplosivo (a differenza dell'idrogeno usato ad esempio nello Zeppelin) 😉
Che carino quel mammuth😍😍
sempre potente Adrian!
C'e' una cosa da capire, nell'universo: non esiste niente di raro. In particolare, ho l'impressione che la vita sia tanto prepotentemente scritta nel codice stesso delle leggi fisiche, da prorompere ovunque trovi le condizioni per allignare. Non solo quindi la vita puo' apparire, ma se ci sono le condizioni, DEVE apparire, cosi' come un sasso, una volta lasciato andare dalla mano, non ha effettivamente scelta se cadere o no.
Pierluigi Di Pietro se fosse come dici saremmo già riusciti a produrre vita. È evidente che per innescare il meccanismo servano condizioni molto particolari. Non basta avere il clima e tutte le caratteristiche che ha la terra. Serve altro che ci continua a sfuggire, ma sicuramente non è comune.
@@marson_cnc Io direi che se mettendo una bottiglia con il brodo primordiale percorso da scariche o attraversato da radiazioni, e otteniamo amminoacidi, e' gia' un ben passo, no? Se poi dentro quella bottigli aspettiamo che si formi in poco tempo anche un filamento di RNA o addirittura virus, siamo molto delusionali... Magari la vita ha bisogno di un bel pianeta e di qualche milione di anni di incubazione, da cui partire e innescarsi esplosivamente... e noi vogliamo rifarlo nell'equivalente di "subito"?
Pierluigi Di Pietro i millenni servono per l'evoluzione, ma la vita si crea anche in poche ore o minuti. Basta conoscere il trucco.
Pierluigi Di Pietro A me invece sembra che la vita sia un paradosso, solo per il fatto che mentre tutto nell’universo ha “x” energia e dopo “y” tempo quest’energia finisce, le forme di vita si cibano per riacquistare l’energia persa, andando contro l’entropia. O almeno credo?
Ma Adrian io ti stimo tantissimo sei un mito
Adoro i tuoi video
Super interessanti
Le materie scientifiche mi stanno appassionando moltissimo (praticamente tutte le materie più importanti. Quindi fisica, chimica, biologia). Io sto facendo il tecnico grafico e non so se ho scelto bene (sono al terzo anno quindi è un po’ difficile cambiare scuola). Appena finisco questa scuola, vorrei fare l’università di medicina. Sono un grande autodidatta di queste materie, infatti, ho libri su libri scientifici. 😊
L'hai fatto?
Ohhhhh che bella notizia Adrian,finalmente !
Una bella risposta video al signor Mazzucco e ai suoi seguaci (i dislike sono certamente i loro però sono capitati nella pagina sbagliata).
Per curiosità ho visto alcune interviste di Mazzucco dopo la pubblicazione di "American Moon" che già di per sè mi aveva a dir poco scandalizzato per l'arbitrarietà delle
sue logiche, per la disonestà intellettuale ,la pochezza delle sue argomentazioni e la deliberata e fraudolenta manipolazione di video e interviste.Non conoscevo il signor
Mazzucco e l'ho trovato una persona di una arroganza e disonestà imbarazzante.Non avrei dovuto..lo so,ma commentando sotto al suo video (in realtà ero mosso dal sincero desiderio di fare chiarezza ai punti sollevati nel video) non ho potuto evitare di incazzarmi come una scimmia di fronte alle offese gratuite,agli sfottò verso di me (che sarei un povero idiota servo della Nasa e degli americani ) e all'odio viscerale che molti dei suoi seguaci hanno mostrato verso Paolo Attivissimo e alla deliberata ridicolizzazione della scienza e della
storia.Il signore purtroppo ha un nutrito numero di seguaci e solo alcuni di loro si sono dimostrati disposti al confronto..la maggior parte è
talmente fanatica da essere impermeabile a qualunque tentativo di dialogo.Ci vuole una persona capace,informata e paziente come te.Grazie per tutto quello che fai..c'è un bisogno estremo di persone come te.
Adrian ciao, sei grandioso!!
Mentre ti sentivo hai parlato di TEA e di uno scontro ...
Ti volevo chiedere che cosa ne pensassi (sempre se conosci) dell’ ipotesi di TIAMAT e di KINGU 😊
Ne sai qualcosa? Che ne pensi?
Vogliamo un tuo podcast, sarebbe mostruoso
È estremamente interessante se, non addirittura sbalorditivo, sentire Adrian che parla di strategie di colonizzazione di altri pianeti. Ma riusciremo a mantenere abitabile il nostro?
Io sono d'accordissimo con l'ipotesi della Terra Rara, ma solo nel senso di vita intelligente. E poi se si trovasse vita su altri pianeti probabilmente sarebbero batteri (magari anaerobi). Per quanto riguarda vita intelligente e in grado di sviluppare una civiltà sono abbastanza scettico, perché oltre all'unicità della vita si uniscono molti altri fattori (come il fatto di vivere fuori dall'acqua e di avere i pollici opponibili, che per me sono fondamentali per sviluppare una civiltà). E poi potremmo incontrare forme di vita totalmente diverse da quelle che conosciamo, basate ad esempio su un altro elemento della tavola periodica.
@@lucacalderone9785 beh io ho 15 anni in realtà. Mi sento abbastanza onorato per ciò che mi hai detto. Comunque astronomo è uno che studia astronomia, mentre un astrofisico è un astronomo specializzato nella parte fisica dell'astronomia (era una cosa che non sapevo e ho cercato su internet)
Ma che bella la maglietta del TARDIS in copertina! 😍
Ciao , come faccio ad inviarti 2 immagini che ho scattato guardando con il WORLDWIDE TELESCOPE per chiederti spiegazioni ????
Questo si che è un vero canale, un canale che istruisce e non un canale che distrugge le menti di noi giovani
07😂
@@androsida8704 che c'è da ridere? Ormai l'internet interessa sempre più fasce d'età e credo che questo canale sia ottimo anche i più piccoli
1:46 Alessandro è palesemente Shy sotto copertura, non mentirci
Attendiamo incuriositi ed ansiosi settembre. . Grazie!!
Adrian ci terrei che rispondessi a la domanda che segue.
Io so che il campo magnetico terrestre durante l'inversione dei poli diventa instabile e talvolta indebolirsi di dieci volte, la mia domanda è questa:
Ma se durante l'inversione dei poli ci fosse in concomitanza un vento solare particolarmente forte diretto verso il nostro pianeta, ipotizziamo ció avvenga l'anno prossimo (puó avvenire improvvisamente o deve essere graduale per migliaia di anni l'inversione?), le forme di vita macroscopica e l'atmosfera potrebbero reggere il colpo? O le prime rischierebbero l'estinzione e la seconda si assottiglierebbe sino a rendere l'aria irrespirabile sulle montagne?
Sei un grande!Dico solo questo....
sempre interessante ottimo video :) ma hai lasciato perdere universe sandbox?quella prova che avevi fatto non era male speravo in una seconda puntata.
Ciao, seguo con passione i tuoi video, se posso chiederti, non ho ben capito cosa siano i Magnetar, spero che prima o poi li spiegherai!
Come mai è stato rimosso l'ultimo video?
Adrian, riguardo il piano di colonizzazione di marte, non pensi sarebbe piu utile come cosa utilizzare tutti quei finanziamenti per *riterraformare* le parti del globo che si sono desertificate (es. come in cina)per risolvere la disforestazione, o come a dubai per creare isole artificiali per risolvere il sovrappopolamento?
cioe piuttosto che pensare a un modo per andarcene non sarebbe meglio pianificare di risolvere i problemi del nostro pianeta?
Ma perche avete questa fissa di o fare una cosa o fare altro? Si puo benissimo risolvere la desertificaziome e andare su marte
È come dire perche questi fondi non li date a me che sono povero??? Non ha senso a mio dire
Ciao Adrian che cosa sono quelle strane forme geometriche azzurre che si vedono vicino la costellazione di Orione con il world wilde telescope?
Artefatti grafici, nulla da considerare seriamente o spendere tempo.
Sei sempre bellissima e affascinante!
La vita sulla terra si basa sul ciclo del Carbonio, ed è permessa in particolare per il ciclo dell'acqua, ma perché cerchiamo proprio queste condizioni per cercare la vita sugli altri pianeti? Biologicamente e chimicamente non potrebbe esistere una vita basata su un altro elemento? La vita sulla terra si basa sulla nostra chimica organica che usa elementi dell'acqua (idrogeno e ossigeno) insieme al carbonio per formare il glucosio che è la forma energetica base usata come fonte energetica dagli animali e necessaria alla fotosintesi da parte della vita vegetale. Vari legami di glucosio formano i carboidrati e gli amminoacidi, legami di amminoacidi formano le proteine. Non può esistere una vita dove gli elementi carbonio, ossigeno e idrogeno, sono sostituiti da altri da ricreare il loro "glucosio" la loro "acqua" la loro "anidride carbonica"? Innanzitutto mi piacerebbe sapere se è chimicamente possibile sostituire questo tris di elementi con altri. Poi so che il Carbonio, Ossigeno ed Idrogeno sono elementi molto diffusi nell'universo, ciò non toglie che se è chimicamente possibile un altro sistema di vita, perché non cercare anche quelle possibili condizioni?
In ogni caso a parer mio, la vita dell'universo credo sia fortemente diffusa, diversa è la vita intelligente: forse sono veramente una cosa molto rara. Perché c'è anche da considerare non solo la quantità di stelle e di pianeti, ma c'è il fattore tempo, una civiltà intelligente ha una vita piuttosto breve rispetto a quelle di un pianeta... Altra cosa da considerare è la distanza. Al nostro attuale stato scientifico, la teoria per viaggiare più veloce della luce c'è, creando dei campi gravitazionali opposti davanti e dietro di una ipotetica navicella spaziale, ma non sappiamo se sarà possibile un giorno riuscire ad avere la sufficiente energia contenuta in una navicella che permetta di farlo. E se la cosa sarà impossibile, senza l'iper luce la possibilità che due civiltà intelligenti si incontrino è quasi nulla.
Ho una domanda da farti: Ma non è possibile che l'universo all'inizio fosse a bassa entropia (e tutto concentrato) proprio perchè nel suo ciclo vitale ad un certo punto l'Universo collassa su se stesso a causa dei buchi neri, che con il passare del tempo diventano sempre di più finchè non rimane un unico enorme buco nero?
ciao volevo fare una domanda che non c'entra molto con questo video ma è un dubbio che ho. Perche la radiazione di fondo dell'universo non è omogenea?
Potresti realizzare un video con una comparazione tra la teoria degli universi a bolla generati dalla schiuma quantica e la teorie delle stringhe e superstringhe?
ciao adrian ..e una domanda stupidissima ,,,perche le stelle vengono disegnate con cinque punte ..e il sole che e una stella viene riprodotto come una sfera ..crea solo confusione nei bambini e non solo..non ho mai capito il perche
Grande Adrian!
Ciao Adrian, hai parlato del fatto che usiamo la Terra come esempio e io mi sono sempre chiesto: perchè si da sempre per scontato che la vita abbia bisogno di ossigeno o/e acqua? Non è questo un errore logico causato dal fatto che usiamo la Terra come modello? Non è plausibile che esistano organismi che utilizzino per vivere per esempio il metano?
In realtà credo non si dia per scontato acqua e ossigeno (sulla terra esistono già organismi che non hanno bisogno di ossigeno), ma si dà per scontato che ogni forma di vita debba essere basata sul carbonio
@@hambs_ Anch'io volevo aggiungere il fatto che esistono gia organismi del genere però non ne ero sicuro, grazie, anche per quanto riguarda il carbonio credo che si dia per scontato.
E' il carbonio l'elemento chimico che rende possibile la formazione delle prime sostanze necessarie per la vita. Un'altro elemento in via del tutto teorica è il silicio.
Ma sei bellissimo Adrian non devi fare finta ❤️
Secondo me il problema di trovare altre forme di vita è beccarsi con l'orario! 😂
Hey, ciao adrian; perché non fai un video su gli incendi avvenuti nell’ultimo periodo; per sensibilizzare e condividere questa notizia poco diffusa dai mass media
Ciao, ci sto lavorando
link4universe meraviglioso come sempre ❤️
Poco diffusa fino a un certo punto, fortunatamente tutti i principali TG e quotidiani ne hanno parlato (e parlano ancora dell'amazzonia), è veramente difficile trovare qualcuno che non ne sia a conoscenza. Giusto l'Incendio in Siberia ( e l'incidente con il propellente Russo) sono stati trattati più marginalmente, ma ne hanno comunque parlato
Natoab beh si, ora essendo sotto esami, non sto seguendo le notizie; sono rimasto a 2 settimane fa, che non ne parlava quasi nessuno.
Meno male si è un pochino diffusa, un po’ di speranza :P
Ciao amo i tuoi video e ti seguo da tempo.... Mi dici cosa ne pensi del canale di Omega Click
Qualcuno sa che cosa rappresenti il pupazzo cubico azzurro e sorridente nello scaffale in basso a sinistra (nostra)? Grazie!
Ma in base a cosa si dà per scontato che per la vita sia necessaria l'acqua? Non è possibile che altri esseri viventi si siano sviluppati in modo da utilizzare altre risorse?
Sarà sicuramente una domanda stupidissima ma me lo sono sempre chiesto
L'acqua è alla base di ogni forma di vita batterica...e la sua importanza è cruciale per lo sviluppo della vita in ogni sua forma.
@@mr.x2512 Ma come sappiamo che magari all'esterno della nostra galassia, o magari anche sulla stella più vicina a noi, non funzioni in modo diverso? O è considerata una "legge" universale?
@@Clunkier
Ovviamente questo non sì può sapere, si può solo supporre...potrebbe essere che la vita come noi la conosciamo sia un'esclusiva del nostro pianeta...e magari in altri pianeti funziona in modo completamente diverso.
Farai un video su come funziona l'entenglament?
Sarebbe interessante fare un calcolo delle probabilità per cui un pianeta possa avere caratteristiche simili alla Terra. Ma se la probabilità che la Terra diventasse così fosse come quella di fare sei al Superenalotto (cioè 1/622614630), la probabilità che l'Universo abbia generato due pianeti così sarebbe di 1 su 387 milioni di miliardi e ho la sensazione che la probabilità di avere un pianeta come il nostro sia più bassa di fare sei al superenalotto.
Se hai letto il romanzo "Sunfall", ambientato in un futuro prossimo, fanno ripartire il campo magnetico bombardando il nucleo terrestre con fasci di materia oscura.
Mi stai facendo appassionare alla grande
Adrian, ti prego di fare un video sul surriscaldamento globale e i suoi rischi devastanti
ciao Adrian, io li chiamerei i Q&A Agostini, sono stati molto interessanti.
"un abbraccio e continuate ad essere meravigliosi" dov'è?? 😭😭😭😭
Mi piacerebbe molto vedere una tua recensione del film "Apollo 18".
Nessuna pressione...
Io comunque sapevo che "l'ipotesi della Terra rara" facesse riferimento alla vita complessa.
In poche parole le condizioni per pa vita semplice sarebbero maggiori, mentre, per lo sviluppo di quella complessa, molto piú rare.
Bellissimo
Ciao Adrian, il meteorite caduto nelle acque della sardegna si poteva prevedere?
Mi piace la tua postura sovietica!
Eccoloo, adrian farteeeiid
Ciao Adrian ti seguo da molto, potresti dire su un video che ne pensi di Piergiorgio Caria?
Ciao Adrian! Hai visto l'ultima creepypasta di mortebianca che parla di orribili fenomeni spaziali assassini che ci uccideranno tutti? 😁 sarebbe una bella cosa prendere tutto quello che potrebbe succedere nello spazio e farne delle storie dell'orrore di divulgazione
un pianeta fatto di ghiaccio si potrebbe essere scontrato con la terra ancora quando era solo una palla di materiale fuso ?
Grazie molto interessante
Se pensiamo a quante specie esistono sulla terra, una bio deversità che probabilmente risulterà molto rara se non unica in tutto l'universo.
Bellissima la maglia di Retsuko Adrian!
L'Ipotesi della terra Rara è la più sensata di tutte !!!
Link sai qualcosa sull'asteroude di ottobre o novembre e se ci sarà?
sul video sull'allunaggio ci saranno sottotitoli in inglese? mi piacerebbe convincere una mia amica che non parla italiano :) Magari tu ce la fai
Se intendi il video di Mazzucco sei nel posto sbagliato
@@filippozanobiricci8055 a che ti riferisci?
@@andreadotta9906 non lo so, se te intendi quello che farà Adrian non saprei
Ma anche se scoprissimo un Pianeta identico alla terra ma distante molti anni luce , lo vedremo sempre al passato quindi non sapremo mai realmente come questo pianeta sia ad oggi e nel nostro presente! ...
Come lo spieghi questo fatto accaduto il 19 agosto scorso? Grazie
www.segnidalcielo.it/telescopi-spaziali-hanno-registrato-enorme-oggetto-che-ha-oscurato-il-sole/
Ha oscurato il sole e non me ne sono accorto?
Andare su un pianeta pieno di forme di vita non sarebbe ancora più proibitivo? per via di batteri che il nostro corpo non conosce e viceversa? Non sarebbe tipo il finale de “La guerra dei mondi”?
Tecnicamente quei batteri non ci conoscono e non saremo biologicamente appetibili. Vale in entrambe le direzioni.
Ma perchè la live di oggi è stata eliminata? 29 agosto
Me lo chiedo anch'io
Purtroppo RUclips ha cambiato dei parametri tecnici e non mi consentiva di andare online.
Ora devo comprare un nuovo software e riconfigurare tutto il setup.
Scusate ma mi servirà un po’ di tempo.
Le fai ancora le recensioni scientifiche? Da piccola avevo visto Silent Running e mi aveva colpito moltissimo..
Ma del meteorite che e' caduto in Sardegna il 16 agosto non ne parli?
Ciao Adrian puoi fare una puntata sul telescopio James Webb e su cosa riuscirà a scoprire degli esopianeti?
Al minuto 15 sembra la descrizione di Atlantide
Hei se mi leggi perfavore dimmelo nel prossimo video
Ti con siglio di fare un podcast su spotifi mi piacerebbe sentirti sensa tenere il telefono acceso
No
caro adrian ti seguo sempre sei fantastico,conosci omegaclick? è uno you tuber nel caso non lo conoscessi te lo consiglio vorrei una tua oppinione sui suoi video
I suoi video trattan(secondo me) i soliti argomenti che non hanno mezza prova scientifica a riguardo e per cui volendo si potrebbe parlare per ore e ore senza concludere nulla