incredibile ma l'ho fatta anch'io la cosa del videoregistrare su VHS le sessioni di SF2 :) Poi quando venivano a casa gli amici provavo a prenderli in giro, mostrandogli come avessi reso possibile giocare a console spenta, utilizzando come controller il telecomando della TV. Ovviamente dopo i primi 30 secondi di spiazzamento totale, riuscivano a capire il trucco :)
I tuoi video, sono dei veri documentari per appassionati veri. Qualità raramente ritrovabile su RUclips Italia, che però sembra non ripagare dell’impegno profuso viste le visualizzazioni non all’altezza dei video.
Inizia a giocare alla saga da Street Fighter II sul Mega Drive II (tutto II oh) comunque all'inizio ero ababstanza piccolo e non sapevo mai quello che dovevo e facevo su schermo, risultato?? perdevo sempre!! Poi da più grandicello inziai ad amarlo alla follia, poi vabbè, rimase il mio picchiaduro prefe!! Si, fino ad oggi!
Fantastico riassunto del picchiaduro per eccellenza. Ho potuto (da vecchio gamer) tutti i primi SF sino alle versioni degli anni 2000. Ricordo centinaia di partite fatte nelle sale giochi e nei bar, con cabinet orinali o meno (ricordo in particolare quello del primo SF... con due pulsanti ricoperti da pad di gomma enormi! Fatti per essere colpiti con i pugni!). Sinceramente, preferisco sempre le prime versioni: semplici e di effetto. A mio avviso, è stato (lo è ancora per alcuni versi) uno dei giochi più belli della storia videoludica! Mitica recensione Doc!
Una grande lezione di storia per le nuove leve e una ottima rispolverata alle lontane reminiscenze dei più vecchi! Ricordo ancora la prima volta in cui vidi Street Fighter in sala giochi....(lacrime di gioia)....e la conversione in due versioni addirittura (uk e usa) per il glorioso c64.....(lacrime di tristezza)!!!! Continua così Doc sei sempre meglio! ;)
Ciao Doc! Video esemplare, come sempre! Personalmente la versione che amo maggiormente è la mitica "Street Fighter II - The World Warrior". Si ritorna alla metà degli anni '90 con i cabinati più grandi delle frotte di monelli che ci giocavano ... bei tempi e lacrimuccia di nostalgia. Ciao e buona serata :)
Un Plauso va al pezzo dei Dhamm! - Tra cielo e terra che hai messo nel finale, vera chicca! ;) Per il resto io faccio parte di quella parte che tu definivi "Zoccolo Duro", cacchio, a me la serie Ex Plus Alpha piaceva davvero tanto, anzi... Tantissimo!!! Purtroppo però sono ancora fermo all' USF 4 aspettando che il 5 arrivi anchesso ad una versione "Finale" senza poi rosicare di aver acquistato la prima uscita. Che ci posso fare... Sono anche io squattrinato! xD
doc sei un grande mi hai fatto tornare indietro di 25 anni quando registravo le partite a street fighter II per il mitico mega drive (che tra l'altro ho ancora proprio quella cartuccia)!! sempre interessantissimi e divertenti i tuoi video! un mega like!!!
sempre il migliore Dottore! video bellissimo! il mio primo impatto è stato con Street Fighter 2 world warrior in salagiochi e fu amore a prima vista! mentre il primo Street Fighter restava una leggenda non riuscivo a trovarlo da nessuna parte... vederlo anni dopo sull'amiga 500 di un amico fu come ritrovare un'antica reliquia, poi le conversioni per le svariate console per me erano leggende metropolitane e mi prese un coccolone quando vidi in un negozio la cassetta di Sf2 per Commodore 64! una vera cagata di conversione ma anche incredibile se vogliamo! hahaha
Quanti ricordi. I gettoni buttati nel primo capitolo con sta palla di fuoco che non veniva mai, la calca in sala giochi per vedere SF2, la mitica versione Snes con tutti i suoi seguiti, ecc ecc ecc. Bravo dottore!! Ai patiti del genere segnalo la ottima mini serie su Netflix che coglie in pieno l'atmosfera di questo storico francise
Avendo un canale quasi totalmente a tema SF direi inutile chiederlo xD amo SF più di qualunque altro gioco. Tutte le console che possiedo le ho comprate all'uscita di ogni SF (Eccezion fatta per le portatili nintendo prese solo per Pokemon), la PS1 per SFA3 la PS2 per SFEX3 la PS3 per SF4. Amo tutti i capitoli compreso l'EX, ma ora che ho preso il 5 devo ammettere una cosa... Secondo me far uscire un gioco così castrato al lancio è un rischio grossissimo, perchè la storia ci insegna che Diablo3 nonostante ora sia un gran giocone all'uscita fu devastato dalla critica al punto da perdere molti dei suoi affezionati. Un grosso rischio che la capcom s'è presa ma speriamo non faccia la stessa fine perchè vorrei continuare a veder uscire SF anche in futuro xD, nel frattempo attendo i nuovi personaggi.
Io ho giocato solo a Street Fighter 2. All'inizio in sala giochi e poi sull'Amiga 500. Quanti tentativi col joystick prima di azzeccare le combo! Stupendo, mi sembra bello tutt'ora. Davvero iconici ed indimenticabili i personaggi; li usavo un po' tutti, ma la mia preferita era Chun Li. Ricordo ancora il suo urlo di battaglia (se non sbaglio, quando faceva il calcio rotante a testa in giù): "Kiki bau ci!" :-)
Gran bel video doc, complimentoni, questa serie ha segnato la mia infanzia anche grazie alla serie animata (splendida) che hai giustamente omaggiato con la sigla inizale posta a chiudere il video,personalemente ho giocato la saga principalmente in sala giochi(spendendo un patrimonio) e ora attendo di poter giocare con le ultime versioni su la console da casa.
Riguardavo il video pronto a prenotare Ultra Street Fighter II per Switch, ma del film la leggenda di Chun-li che ne pensi? E poi perché se street fighter V lo ha fatto un Blanka maniaco perché non c'è Blanka :(
Grandissimo, Doc :) Come sempre, ottimo video! Io ricordo che ho giocato da bambino a Super Street Fighter 2 tramite un emulatore su pc che comprendeva un bel po' di vecchie console. Inutile dire che era un inferno giocare con la tastiera! Però i personaggi mi piacevano tantissimo :P
Grande Doc, son contento che sei tornato :D purtroppo in realtà io non ho mai giocato a Street Fighter... sono affezionato a Tekken sin da quando ero un pupo
Grazie per il video: è stato molto bello oltre che interessante. Il mio primo feeling con la serie è stato nel 1992 con un con op di street fighter 2 in un bar dove la mia famiglia ed io ci eravamo fermati per caso. Da lì è stato amore a prima vista finché , grazie ad un articolo dell'allora rivista Club Nintendo, seppi che quel gioco sarebbe uscito per SNES: un' occasione imperdibile. Da lì in avanti giocai a tutte le versioni uscite su SNES anche grazie ai prestiti tra compagni di classe. Passano gli anni e si gioca in sala giochi ai cross over ( Il mio preferito resterà X men vs Street Fighter, anche se UMVC 3 lo trovo fantastico da vedere) ed alla serie Alpha ( solo il 2 ed il 3... quest'ultimo vorrei tanto rivederlo in hd, con un buon online basandosi sulla versione psp che, a parer mio, è la più completa ). Ho giocato anni dopo al primo street fighter, un gioco invecchiato malissimo a parer mio per dei controlli e bilanciamenti non proprio eccelsi al lancio, figurarsi oggi. Per quel che riguarda la serie EX: non mi ha mai colpito anzi... non la sentivo come parte integrante del mio brand preferito ( per quanto conosca persone che farebbero carte false per aver nel roster ufficiale Skullomania tanto per dire il personaggio più iconico ). Street Fighter 3 ( e seguiti) l'ho visto in sala giochi ma mi ha lasciato spiazzato ( solo anni dopo l'ho apprezzato grazie all'evo moment 37 ed alla versione Online su ps3 e 360 di 3rd strike). Con Street Fighter 4 la passione è continuata, ho iniziato a giocare ( male ) online ed offline ( ancora peggio ) : lo possiedo in tutte le versioni su ps3, 360 e 3ds . Street Fighter 5 l'ho comprato su PC e lo trovo ancora incompleto, con ancora tanti problemi ma ha un gameplay solido e meccaniche interessanti che lo avvicinano a molti nuovi appassionati, se hanno la pazienza e la passione di continuare a giocare ( magari con un gruppo di amici sia online che offline). Pur non conoscendoti di persona ti mando un grande abbraccio. :)
Bellissimo video! Visto che abbiamo all'incirca la stessa età, in moltissimi tuoi discorsi ed esperienze, mi riconsco alla grande. Per la cronaca, no, non sei stato un idiota. Aver acquistato un Saturn per poterti godere i vari capitoli di Street Fighter, dimostra una certa conoscenza in materia. Il Saturn per quel che riguarda il 2D, dava delle mazzate anche al rivale PSX. Dimenticavo, la musica a fine video dell'anime Street Fighter é la ciliegina sulla torta ;)
Innanzitutto dovuti complimenti per il video... veramente bello! Io iniziai a giocare street fighter partendo dal 2, su Megadrive. Orrore! Per chi non lo sapesse, street fighter richiede 6 tasti per essere giocato, e noi avevamo solo i pad a 3 pulsanti. Quindi funzionava così: premendo il tasto start, si poteva passare da pugni a calci. Oggi lo ritengo una boiata, ma al tempo fregava niente e mi divertivo un sacco con mio fratello! Non avendo una playstation non ho quasi mai toccato la serie Alpha, ma un mio amico aveva l'EX Plus Alpha, con cui ci divertivamo! Non era il massimo, ok, ma c'erano certi personaggi che ci piacevano un sacco, tipo Skullomania o Garuda. Solo negli ultimi anni poi mi sono comprato Ultra street fighter IV e, anche se è bello, devo dire che non è pane per i miei denti. Fin troppo tecnico e difensivo. Così ho provato Il 3 Third Strike, di cui mi sono innamorato in maniera preoccupantemente morbosa. Grazie ai parry si può essere aggressivi, ed è stato aggiunto tutto uno strato di giochi mentali e intuizione che mi fa impazzire. E poi, nonostante quello che dici nel video, alcuni dei miei personaggi preferiti provengono proprio dalla serie 3! In particolare Q, Makoto e Dudley sono fantastici. Soprattutto Q. ...e ora, come mio solito, sono in fervente attesa dei saldi di Steam per prendere il V. Salvo rimangiarsi la parola data (spero di no), stavolta non ci saranno nuove versioni, vogliono far funzionare il gioco come una piattaforma e aggiungere contenuti che saranno sempre ottenibili gratis (tranne i costumi). ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Il resto del messaggio è spam. Sul mio canale pubblico "recensioni" di giochi indipendenti e walkthrough "spiegosi". Se ti interessa, dai una occhiata!
Street Fighter 1 fu per me un esperienza quasi trascendentale. Avevo circa 13 anni e dopo un pranzo di classe, con tanto di mini sala giochi nel piano superiore del ristorante, io e i miei compagni ci buttando logicamente all'assalto dei suddetti. Conoscevamo S.F. ma era considerato troppo difficile da finire con un gettone (all'epoca 100 lire) quindi nessuno ci giocava, all'infuori di me che, con una moneta finì il gioco, mentre la bella della classe mi faceva da spettatrice, ammirata dalla mia concentrazione e capacità. Che alla fine della partita mi guardò con espressione compiaciuta, mettendomi la mano sulla spalla. Per inciso, ero il classico bimbo solitario, silenzioso che giocava sempre da solo. Quindi, per quanto potesse esternamente essere cosa di poco conto, per me fu la prima interazione con esseri umani simili, dovuta da una mia capacità. Con l'uscita di S.F.2, al costo di 200lire a partita, mi permetteva il lusso di stare serate intere in sala giochi, sfidando chiunque, come un vero boss finale. Solo l'uscita di Tekken, mi fece abbandonare il mondo 2d dei picchiaduro.
Video commovente, che ricalca quasi esattamente la MIA relazione con la saga di Street Fighter (comprese le versioni downgradate per lo SNES di giochi che ormai erano avanti di una generazione, dai primi Alpha per capirci). Eh no, non sei stato l'unico beone ad acquistare Ex Plus Alpha per PSX: in due, almeno, lo siamo stati. Vai tranquillo ;)
Non dico il magone che mi è salito quando ha cominciato a parlare del 2; da piccolo mio padre mi portava in una piccola sala giochi vicino casa, nei meandri più profondi dell'agrigentino, a giocare al cabinato di quest'ultimo. Io prendevo sempre Blanka, aveva uno di quegli stili di combattimento che amavo e che mi piacciono tutt'ora: veloce, agile e potente, mentre mio padre andava di Guile, battendomi in modo clamoroso ogni volta. Non nascondo che mi sono emozionato! Gran bel video Doc, come al solito ;-) (Dedalo)
Bravo come sempre. Da parte mia ricordo con affetto SF2 giocato in mille spiagge negli anni '90, e SFAlfa3 che ancora oggi considero il miglior picchiaduro vecchio stile di sempre (e continuo a giocarci con soddisfazione sulla cara vecchia psx).
lo vidi la prima volta in sala giochi, 20 ragazzini che si godevano la partita le sfide all'ultimo fiato e le partite più cazzute , quando avevi le stelle sulla testa, per rispetto dovevi attendere per combattere... io sono un illustratore e quel videogame mi ha fatto scuola , mi godevo le grafiche bomba di "Street fighter 2", ....adoravo il soundtrack e quelle cacchio di voci, insomma, eravamo in tanti ad essere impazziti con quel coin-up, dalle sale giochi alle case, io da appassionato mi sono cercato un po di materiale grafico, dal movie anime, serie a puntate, manga ecc... artisti e character designer davvero bravi. Oggi a 37 anni adoro i videogames, mi piace vederli attentamente e giocarli, ma "street fighter 3,4,5 ecc" ovviamente non mi dà lo stesso spasso ovviamente, ma sono sempre un fan del progetto. bellissimi ricordi!....ciao Doctor Game's, grazie
Mai piaciuti i picchiaduro a incontri e mai ho saputo giocarci, tanto meno SF. Se penso che, su PS4, ho provato "Skullgirls", definito come "il picchiaduro perfetto per i principianti", sostanzialmente, e anche su quello non c'ho capito un emerito cavolo! Bel video comunque, Doc!
ma ma ma ;_; io amo street fighter EX plus alpha! soprattutto i personaggi (Kairi, Hokuto e Pullum soprattutto) ho passato interi pomeriggi a cercare di fare le loro mosse- parlo da fan di antica data (ho conosciuto la serie con il 2, sullo snes) e da player di Chun-Li e Ken. Ma diciamo anche che sono versatile e amo tutti i picchiaduro- (ne ho giocati tanti, tra Street Fighter, Tekken, Tobal2, Soul Calibur, Darkstalkers, Dead or Alive, Battle Arena Toshinden, Psychic force e taaaanti altri...) ad ogni modo bellissimo video! Ho un ricordo meraviglioso di Street fighter 2: ero in vacanza, c'era il cabinato del gioco, un amico di mio fratello stava giocando; mi sono inserita come player due ed ho preso Chun-Li, anche lui era Chun-Li, mentre giocavamo gli chiesi come si faceva un colpo(mi sfugge il nome), dopo che me lo spiegò, si ritrovò battuto dalla (al tempo) giovanissima me XD ricordo ancora molto bene la scena, è stato bellissimo uwu
+Doctor Game [ThePhantomCastle] la mia esperienza con Street Fighter fu piena di ricordi,Street Fighter 2 è ancora uno fra i miei preferiti e presi tutte le edizioni per tutte le console che avevo all'epoca (MegaDrive,SNES e 3DO).Non presi l'Alpha e l'EX perché non avevo né Saturn né PlayStation però al lancio di SF4 lo presi di corsa per Xbox 360 e completai tutta la modalità storia.A proposito preferisci di più PS1 o Saturn (secondo gusti personali)?
Scoprii Street Fighter solo 2 anni fa. Essendo nato nel 99 non mi sono affatto curato dal fare ricerche sino al 2012-2013 e poco dopo scoprii appunto la saga. Ora come ora ho USFIV e Street Fighter Anthology sull'emulatore della PS2; e sono in dubbio se prendere il quinto capitolo della saga. Comunque ho giocato anche alla versione Hyper di SF2 grazie all'emulatore del MAME. Per finire, ottimo video C:
Al mare, da piccolo, mia madre mi portava spesso in un baretto dove c'era il cabinato di SF2, per non disturbare mio padre che faceva la siesta pomeridiana,così facevo anche amicizia con gli altri bambini, fu molto divertente. Street Fighter 4 3D edition è stato il mio primo gioco per 3DS, ricordo che al venditore scappò un Hadouken, anche perchè ero stato uno dei primi a comprare la consolle nel suo negozio, ma il primo a prendere anche un gioco. Ovvianmente, tra i tre titoli disponibili non potevo che ricorrere a quel titolo/brand a cui tanto ancora oggi sono affezionato. Ultimamente, da quando ho sentito la frase "Volete giocare a SF5? Compratevi una Play4!", non essendo possessore di Playstation, ho deciso di recuperare l'originale SSF2 per il mio redivivo snes. Fin'ora ho trovato solo versioni nipponiche o americane, ma un giorno troverò la versione europea, lo giuro. Saluti Dottore, continua così.
Penso che se Street fighter 3 avesse avuto il roster originale del secondo capitolo, più l'aggiunta dei nuovi personaggi davvero fighi che effettivamente ha (Alex, Ibuki, Q, Oro, Dudley) sarebbe piaciuto a mooolta più gente
Anche se ero molto piccolo il primissimo Street Fighter nel bar vicino casa me lo ricordo ancora benssimo! Giocato oggi é invecchiato proprio male, con le mosse che vengono una volta sí e dieci no, lento e impreciso, ma ai miei occhi inesperti sembrava bellissimo. Ne vidi anche una versione in cui i pulsanti calcio e pugno erano stati sostituiti da dei tastoni morbidi che andavano colpiti piú che premuti... credo fosse ingiocabile. Street Fighter 2 é storia... per chiunque frequentasse le sale giochi nei primi anni '90 era impossibile non sentire continuamente le musiche dei vari stage e gli effetti sonori dei colpi speciali (ATTACKENSPLLUGHEN!). Come versione casalinga ho posseduto e amato Super Street Fighter 2 per Mega Drive, avevo anche comprato il joypad a 6 tasti appositamente per tale scopo. La storia ci insegna che la "joypad war" a 16 bit fu vinta dal Super Nintendo coi trigger sopra il controller... Bé, per alcune tipologie di gioco d'accordo, ma io mi sono sempre trovato meglio coi 6 tasti piani, piú simile alla sala giochi. Per Street Fighter, quantomeno, non c'era proprio gara. Dopo Super Street Fighter 2 per me piú nulla, le sale giochi sparirono a poco a poco e degli episodi alfa, EX, e SF3 ho sentito parlare in questo video non dico per la prima volta ma quasi. Comperai Super Street Fighter 4 per 3DS insieme alla console... la conversione era piú che dignitosa e ci consumai (letteralmente) il tasto "A". Per Street Fighter 5 vedremo... non ho intenzione di comprare una PS4, se resta semi-esclusiva visto che devo cambiare computer ne sceglieró uno su cui gira bene. Dimenticavo di farti i complimenti, i tuoi video di approfondimento sono sempre molto belli, scorrevoli e interessanti. Non ho potuto fare a meno di notare tra i giochi elencati la mancanza di "Street Fighter - The Movie", stai cercando di fingere che non sia mai esistito?
Adoro l'intera saga di Street Fighter e questo video mi ha fatto salire montagne di ricordi (compresi quelli su un non citato Super Puzzle Fighter 2 Turbo per la prima Ps). "Tra cielo e terra" resterà sempre una delle canzoni che danno più la carica in assoluto, la ascolti e dopo puoi anche andare a combattere una guerra per quanto ti fomenta :D
Io ho iniziato con street fighter 2 in sala giochi circa 12 anni fa . Me ne sono subito innamorato e Zangief è diventato subito il mio personaggio preferito (da cui ho preso il mio soprannome).Poi dopo aver preso un pc ho cominciato a scaricarmi tutti gli street fighter possibili e immaginabili,continuando però anche le partite in sala giochi anche se purtroppo ero sempre da solo a giocare.A casa passavo delle ore su street fighter, soprattutto alpha 2 e 3, i quali gioco ancora e sono i miei preferiti. Poi anni dopo ho preso l xbox 360 ed è cominciata la mia avventura online con street fighter 4. ora sto aspettando di avere abbastanza soldi per prendere ps4 e street fighter 5, non vedo l'ora. Street fighter si nasce e si resta per sempre!
arrivo tardi ma voglio dire la mia,gioco preso sia in collector edition americana che in steelbook europea per il mio compleanno (regalato da una carissima amica)gioco potenzialmente eccezionale e lo dico da super appassionato di beat em up 2d ma distrutto dalla voglia ossessiva di monetizzarci sopra,rilasciato senza NULLA nemmeno una modalità arcade eun boss finale,nel tempo non è cambiato affatto,gli zenny sn difficili da ottenere e i pg non riesci mai a prenderli,street fighter 5 devo con amarezza dire che non è un videogioco ma una macchina ciuccia soldi,facevano prima a farla a forma di pachislot.ps grande doc è sempre un piacere vedere i tuoi video !
A parte "Nba Jam", era stato il primo videogioco da sala a colpirmi tanto per la sua spettacolarità. Lo avevo scoperto durante un matrimonio, da piccoletto, negli anni '90... Accanto alla sala del matrimonio c'era un bar con alcuni videogiochi e uno era quello. Dopo averlo scoperto lasciammo il matrimonio a "genitori e donne" e facemmo la fila davanti a Street Fighter per tutta la serata. Il primo personaggio che scelsi fu Blanka, mi sembrava il più "strano" quindi cazzuto. Da quel giorno andavamo a giocare nei bar che lo avevano nei giorni liberi, e aspettammo il Super Nintendo apposta per quel gioco. Ma il ricordo più particolare che ho, è quello di aver trovato, in vacanza, una sala giochi quasi tutta dedicata a Street Fighter, e c'erano ragazzi che lo giocavano alle soglie del professionismo. Nel senso che facevano cose da paura, usando un sacco di combo di cui, dalle mie parti, nessuno era a conoscenza. Inutile dire che una volta tornato ero praticamente diventato imbattibile per i miei amici... E quello era stato il momento in cui iniziammo a giocarci sempre di meno,,,
Hai omesso Street Fighter Alpha III, mi sono divertito veramente molto grazie alla modalità Tour presente sulla PS1. Gran bel video come sempre, e di qualità!
bellissimo video, volato in un attimo! Ricordo che all'epoca giocavo al II su GameBoy in b/n e mi divertivo benissimo lo stesso pur essendo un gioco fortemente castrato... altri tempi ovviamente! Il primo ho scoperto esistesse solo in epoca "recente", pensavo che fosse arrivato solo il 2 per darsi un tono ("Se si chiama 2 vuol dire che è migliore di un gioco che è solo 1" -> dialogo del me 6-7enne! xD) PS: per me il calcio volante/rotante era e sarà sempre ATTACKENSPLUGEN :D :D :D!
Video come al solito stupendo. La mia storia con gli Street Fighter assomiglia molto alla tua, il 91 avevo 6 anni e giocai la prima versione "da casa" nel 92 se non ricordo male, per Commodore 64. Non sono d'accordo solo su 2 punti. 1) il film a me è piaciuto abbastanza. 2) SFV è assolutamente un gioco inaccettabile adesso, spero in un miglioramento del netcode e in nuovi DLC, ma al momento non ci siamo proprio.
Già per com'è adesso SFV è solo un contenitore vuoto. Io però conto sul nuovo trend "volemosebbene" di Capcom che pare aver intravisto la retta via. Speriamo che facciano bene e in fretta, soprattutto.
Arrivo con qualche anno di ritardo, Dottore... Comunque! Io scoprii il primo street fighter nella sala giochi sotto casa (che stava dove oggi c'è il mio ufficio, curioso destino), ma ero piccolo e mi faceva paura giocarci proprio come il primo double dragon. Il 2 invece lo giocai prima in sala al mare e poi finalmente a casa nella versione Amiga (come anche il primo mortal kombat). Era un po' lento e con qualche lag ma ci facemmo doppi epici! C'erano anche i problemi di gameplay della prima versione come il poter chiudere in un angolo l'avversario con la manata di Honda e tanti saluti. Il mio amico lo faceva sempre e io spegnevo l'Amiga dal trasformatore per la rabbia... Poi ho giocato le varie versioni su MD ma non ho mai giocato né gli alpha né i successivi. Eppure amo ancora questa serie e tuttora mi ascolto le riedizioni rock della colonna sonora. That's amore.
Colgo il tuo invito e ti scrivo la mia esperienza. A parte il primissimo e l'ultimo ho giocato a tutti i capitoli (compresa la saga EX) e trovo che il migliore sia stato l'alpha (o zero) 3. La possibilità di far evolvere il proprio personaggio e salvarlo su memory card per sfidare chiunque fu per me, ragazzino all'epoca, qualcosa di rivoluzionario che mi tenne incollato per mesi.
Caro DOC, io commprai il super famicom americano in un negozio dove vendevano giochi pirata modificavano console e cerano tuuutte le console in commercio quel periodo era il 94 e potevamo provare tutto era fantastico cmq per la modica cifra di 430 mila lire portai a casa famicom street fighter 2 e. Hokuto noken per sega megadrive era il 24 dicembre lo ricordo come fosse ora.
Complimentoni Doc! Fare un video che ripercorre una saga videoludica, e renderlo interessante anche per chi, come me, non vi si è mai avvicinato, non è da tutti.
Ricordo ancora quando inserii per la prima volta il floppy disk nell'amiga. Fu amore a prima vista, lo distrussi letteralmente il gioco, e rimarrà per me uno dei picchiaduro più belli di sempre
Quante 200 lire consumate appresso a Street Fighter II, mamma mia. Questa saga è talmente iconica, che credo fermamente che non esista nessuno delle 2 generazioni 80-90, che non ne riconosca la grandiosità. E penso proprio che il V, quando sarà effettivamente completo, lo prenderò.
Video stupendo come sempre, ma a sto giro io sono dalla parte opposta ! non ho mai amato in alcun modo nè SF, nè tanto meno i suoi cloni SNK et simila, nè tanto meno Mortal Kombat/Killer Istinct... questi giochi quando ero piccolo mi facevano odiare i picchiaduro e quando sulla play ho scoperto Tekken, VF, e SC e Bloody Roar mi si è aperto un mondo.. e non per la questione della tridimensionalità come tutti sarebbero portati a pensare... ma per aver dato finalmente ai personaggi un vero dinamismo ! non piu personaggi incollati al terreno (tranne rarissimi casi) quando eseguono le mosse, ma svincolati e che di rimando ''avanzano'' verso il nemico ! è assurdo che questa feature sia praticamente vietata nei picchiaduro 2D, non essendovi reale motivo e costituendo di fatto un orrendo limite... ma fin quando li faranno cosi a me faranno sempre ampiamente schifo XD si stava salvando FighterZ non fosse che non ha alcun sistema di reverse contro le combo subite, per cui il primo che subisce un attacco si ritrova praticamente morto a causa di una combo infinita.
Bellissimo video, ancora oggi la colonna sonora la adoro tanto da suonare al basso il tema di Ken e quello di Guile, io avevo Super Street Fighter 2 The new challengers per mega drive. Riguardo al registrare io la stessa cosa la feci per tekken 3, ho ancora la VHS con tutti gli ending
Carissimo dottore,la canzone alla fine è un tocco di classe notevole! Sarò sincero,ho amato Street Fighter EX 3 alla follia,ancora ricordo i pomeriggi con gli amici a giocare,non c'era modo di battermi con Chun Li,poi passai a Super Street Fighter 4 e fù la rovina,cambiarono le mosse di tutti i miei personaggi,il tasto di parata non funzionava a dovere,non riuscivo a padroneggiare nessun personaggio,insomma,odio profondo per il gioco,sopratutto per i match online. Prenderò SF V,visto che mi hanno detto che almeno Chun Li ha nuovamente le mosse dell'EX 3,in più spero in un ritorno di Garuda e Kairi,due dei personaggi più fighi di tutto SF
+Malkeis Capcom non può utilizzare nessun personaggio originale della saga ex perchè li ha creati un tizio che non da i diritti per metterli nei nuovi giochi, che spreco.
street fighter...per me...è semplicemente il mio avvicinamento al genere che amo...i piccchiaduro a incontri...fin da bambino ho seguito e seguo ancora le gesta di ryu e ken...e anche se ancora non ho il 5...posso ritenere che per me è una delle saghe videoludiche più belle di sempre
da fan della serie devi sottolineare tre cose gravi. ryu sconfisse sagat,lasciandogli quella cicatrice sul petto con metsu hadouken e no shoryuken. ryu e ken non sono per niente simili chi gioca lo sa. ryu esperto nella hadouken mentre ken è esperto nello shoryuken. il loro stile sembra simile ma padronegiarli è diverso in tutto. i nomi dei boss vennero cambiati proprio perche Mike Tyson cito la capcom per i diritti di immagine, sta di fatto che in tutto il mondo poi hanno avuto soprannomi come "claw" dictator" " boxer". per il resto tutto perfetto. bella DOC!!!
io nella mia vita da videogiocatore da sala giochi ho visto solo 3 giochi far fumare i cabinati come Street Fighter 2...Pac Land, Double Dragon e Mortal Kombat. Tra l'altro molti sono stupiti del successo attuale dei game-play su RUclips, ma a ben vedere il meccanismo uno o due giocano con un pubblico al seguito era nato già allora
+Jamil Braida mi associo ai ringraziamenti per il Doc! Anche io sono a casa con la febbre e non avrei potuto vedere un video migliore per distrarmi un pò
Quanti soldi in sala giochi.. mamma mia ! e poi... a rompere i maroni al mio amico che ne aveva una versione per Amiga 600 :D .. fino a sborsare soldoni per la mia copia su Snes ! Grande Doctor. Ti dico sempre " ti sei superato".... e te lo ripeto ancora ! bellissimo video.
dottore comprai stretto fighter 2 per mega drive quasi alla uscita..lo ordinai tramite una rivista (consolmania)perché nella mia città era introvabile.. lo presi col joypad con sei tasti era fantastico..che bei tempi quante ore fantastiche
Che dire... Super street fighter 2 world warrior su snes... Ci gioco ancora ora... Il mio primo gioco, e tanti pomeriggi passati a giocarci con mio padre, praticamente indimenticabile
Caro dottore... Street fighter (friggete per il correttore automatico) è un amore infinito.... Fu amore a prima vista quando ancora avevo bisogno delle cassette del latte di plastica del bar per poter arrivare allo schermo ed alla plancia dello stick, ho amato quasi tutti i capitoli di questa saga, forse il titolo che ho consumato di più è stato alpha 3 lo ritengo tutt'ora il gioco più completo con un roaster immesso e tantissime varietà di gioco, ho adorato tutti i crossover (tranne quello con i personaggi snk lo trovai abbastanza spoglio e fatto alla come viè viè), il 4 invece lo considero un ottimo compromesso tra il nostalgico classico targato 1991 e la next gen di 18 anni più giovane, questo sf V invece, non lo acquisterò subito, aspetterò un po prima di tutto un calo di prezzo, ormai mi sono stufato di dover sborsare sempre più di 60 euro per un gioco che magari dopo pochissimo tempo si può trovare tranquillamente a metà, ma aspetterò i restyle successivi...
Giocavo a Street Fighter (il primo) in sala giochi subendo il fascino di quel gameplay tremendo in cui pallette e colpi del drago uscivano sono incrociando le mani -ovvero roteando il joystick con la destra- e provocandomi lesioni seconde solo a quelle provocate da Hyper Olimpic. Con il secondo capitolo sono entrato nella cosiddetta "pubertà videoludica". Le risse in sala tra vere e proprie "gang", le conoscenze e amicizie (ma anche rivalità) con ragazzi di pari età o superiori, che mischiavano l'aspetto ludico alle prime sollecitazioni adolescenziali. Il tutto scandito da eventi come le prime incursioni Hack dei Street Fighter II fino al coronamento -e conclusione di un capitolo della mia vita- con la sua versione Super Turbo che sperimentai al torneo internazionale promosso da Capcom stesso a Roma (nel quale arrivai 15esimo per colpa di un errore nella scelta di un personaggio -identico a quanto si vede nella seconda stagione di Hi Score Girl). Saltati tanti anni per le più disparate (nonché disperate) vicissitudini, il mio riavvicinamento avvenne con la versione 3ds tanti ,tanti anni dopo. Insieme a Mario e a Zelda, Street Fighter rappresenta uno dei segnalibri fondamentali di questo libro pazzo che è la mia vita. Ma, in fondo, chi può dire di non aver vissuta una vita pazza?
Street Figheter II Champion e turbo mi hanno alleggerito le tasche duranti le estati. Mentre street Fighter EX plus alpha è stato il mio primo titolo Psx nel 1996, il quale l'ho devastato tanto che la custodia e il manuale sono inguardabili ormai. Che hai contro quel capitolo .... a me affascinava tantissimo e sopratutto skullomania e doctor dark erano favolosi
A me piace la meccanica del nuovo capitolo di Street Fighter e devo dire che sta facendo breccia pure su PC...Doc. potresti fare anche la stessa cosa con Mortal Kombat? Sarebbe interessante sapere come è partito fino all'ultimo capitolo
Di Street Fighter... Non posso dimenticare, solo una cosa.. E' stato il mio primo gioco per console... Mi arrivò insieme al mio primo e unico Famicom d'importazione Naturalmente, avevo già avuto l'accesso al mondo videoludico fin dalla tenerissima età di 3/4 fottutissimi anni (Si ero precoce), attraverso le salagiochi di quartiere e cabinati di amici di papà e parenti vari. (Sono praticamente cresciuto sui cabinati, forse ho imparato prima a "giocare" che a scrivere... Che dire, SF è stata una sorta di seconda perdita della verginità videoludica, ma questa volta dal punto di vista "Console" da casa. Bei ricordi... Per il resto, poi ho perso di vista la saga dopo i primi capitoli e mai più riavvicinatomi, perché alla ricerca di altri generi. Ora con il ritorno del 5, tutto sto gran parlare e via dicendo.. quasi mi è tornata la nostalgia. Ma so che non sarà più come una volta. Saluti Dottore
Io nella mia esperienza da ragazzino sono sempre stato (ahimè) circondato in maniera importante solo da cabinati Neo-Geo SNK. Ho giocato a diversi picchiaduro (KOF su tutti), molti dei quali recuperati su console, ma alla fine il mio cavallo di battaglia era sempre e solo uno: Metal Slug :P.
Fatemi raccontare questa....quando usci' Sf2 sul Super Famicom, lo ordinai per telefono a uno di quei negozi di importazione parallela tipo Computer Land..Il giorno che mi arrivo'a casa ero talmente in fissa di giocarci subito che feci finta di stare male e saltai la scuola...Che bel ricordo...E ci continuo a giocare!
E poi dai, il primo SF non è certo stato il primo videogioco one vs one, poichè altro non era che un'edizione potenziata al max di Yie Are Kung Fu. Capcom fece quello che avrebbe fatto anni dopo con RE pescando a mani piene da AITD.Peacez e bravo come sempre!
Complimenti per il video Doc! Molto interessante e curioso, anche se lo ammetto, non mi sono mai piaciuti gli Street Fighter, sono un mortal Kombat fanboy, o al massimo Samurai Shodown... diamine, dove sono le teste staccate!?
da dire che in Monster Strike JP c'è stato l'evento speciale per ottenere i personaggi di Street Fighter V giocabili per l'appunto su MS. ovviamente un esclusiva per MS japan. MS America e gli altri si sognano certi eventi speciali D:
Credo che il bilanciamento dei personaggi sia tendenzialmente ben limato, anche tenendo conto delle statistiche differenti che ogni personaggio ha (Ryu resta comunque il più forte, nella sua semplicità). Il V-cast (come lo chiamo io) è un'ottima trovata, che aggiunge profondità soprattutto ai nuovi personaggi, mentre il sistema di EX è ben rodato e resta essenzialmente uguale. Visivamente è fantastico, un vero piacere per gli occhi, animazioni fluidissime e stile meno "pesante" si SFIV. la mia unica preoccupazione è il monopolio di Capcom nei picchiaduro. Mi spiego: SF è sempre stato il titolo che definiva il genere (più o meno come Final fantasy per i JRPG, Super Mario per i platform o GTA per i free roaming), ma cosa ne è della concorrenza? Nell'era PS2 i titoli di picchiaduro 1 vs 1 abbondavano (i millemila KoF, Samurai Shodown, ma anche Tekken, Soul Calibur...) ma nella passata generazione si è vito un appiattimento generale delle meccaniche e dei titoli che avevano effettivamente qualcosa da dire. Da vero appassionato di quetso genere mi pare che l'unica vera alternativa a SF adesso siano Mortal Combat, revitalizzato molto bene qualche anno fa, ed i lavori della Arc System, che con BlazeBlue, Guilty Gear e Persona Arena si oppongono allo strapotere di Capcom. Spiace che in tutto questo già solo il trailer di KoF 14 mostri ben più di un fianco al mostro della storica rivale: dopotutto si sa che la concorrenza agguerrita spinge sempre a migliorarsi ed a non adagiarsi troppo sugli allori. E poi io ho sempre preferito SNK!
2020 e continuo a guardarlo, che dire , questo video è come il vino , più invecchia più diventa di qualità
la sigla finale dei dhamm presa dal cartone animato , è una finezza :)
+dario buona il cantante era già Alessio Ventura?
Quella SI' che era una sigla coi controcazzi!! E chi se la scorda! :)
incredibile ma l'ho fatta anch'io la cosa del videoregistrare su VHS le sessioni di SF2 :) Poi quando venivano a casa gli amici provavo a prenderli in giro, mostrandogli come avessi reso possibile giocare a console spenta, utilizzando come controller il telecomando della TV. Ovviamente dopo i primi 30 secondi di spiazzamento totale, riuscivano a capire il trucco :)
Diabolico!
+Doctor Game [The Phantom Castle] dottore il 12 al comics a milano ci sei?
+Doctor Game [The Phantom Castle] io che sono abituato con i picchiaduro in 3D la serie di Street Fighter Ex mi è piaciuta parecchio
Doc complimentissimi per il video, veramente! la sigla di sf2 victory alla fine è un tocco di classe
+Retroplayers.it Il pezzo più figo dei Dahm (forse l'unico bello). Una delle sigle più belle di sempre!
+Retroplayers.it Non poteva mancare! :D
+Retroplayers.it Frakker 1vs1 te desfooooooooooooooo viecceeee ahhahahaah :D :P
bellissima sia la canzone che l anime
I tuoi video, sono dei veri documentari per appassionati veri. Qualità raramente ritrovabile su RUclips Italia, che però sembra non ripagare dell’impegno profuso viste le visualizzazioni non all’altezza dei video.
Street Fighter III - 2nd Impact: Giant Attack. Double Impact è il nome della Collection. Scusa il doveroso intervento!
ognuno aveva la propria interpretazione di "tatsumakisempukyaku" :D grande video, complimenti Doc!
Io e i miei zii lo chiamavamo “UATTAKKEN SPLUGHEN” 😂
Ti seguo da circa 1 anno....ma penso sia arrivato il momento di farti dei complimenti!! ...6 un grande, tanta amministrazione e stima 😉
Inizia a giocare alla saga da Street Fighter II sul Mega Drive II (tutto II oh) comunque all'inizio ero ababstanza piccolo e non sapevo mai quello che dovevo e facevo su schermo, risultato?? perdevo sempre!! Poi da più grandicello inziai ad amarlo alla follia, poi vabbè, rimase il mio picchiaduro prefe!! Si, fino ad oggi!
Fantastico riassunto del picchiaduro per eccellenza. Ho potuto (da vecchio gamer) tutti i primi SF sino alle versioni degli anni 2000. Ricordo centinaia di partite fatte nelle sale giochi e nei bar, con cabinet orinali o meno (ricordo in particolare quello del primo SF... con due pulsanti ricoperti da pad di gomma enormi! Fatti per essere colpiti con i pugni!). Sinceramente, preferisco sempre le prime versioni: semplici e di effetto. A mio avviso, è stato (lo è ancora per alcuni versi) uno dei giochi più belli della storia videoludica! Mitica recensione Doc!
Una grande lezione di storia per le nuove leve e una ottima rispolverata alle lontane reminiscenze dei più vecchi!
Ricordo ancora la prima volta in cui vidi Street Fighter in sala giochi....(lacrime di gioia)....e la conversione in due versioni addirittura (uk e usa) per il glorioso c64.....(lacrime di tristezza)!!!!
Continua così Doc sei sempre meglio! ;)
Ciao Doc! Video esemplare, come sempre! Personalmente la versione che amo maggiormente è la mitica "Street Fighter II - The World Warrior". Si ritorna alla metà degli anni '90 con i cabinati più grandi delle frotte di monelli che ci giocavano ... bei tempi e lacrimuccia di nostalgia. Ciao e buona serata :)
Un Plauso va al pezzo dei Dhamm! - Tra cielo e terra che hai messo nel finale, vera chicca! ;)
Per il resto io faccio parte di quella parte che tu definivi "Zoccolo Duro", cacchio, a me la serie Ex Plus Alpha piaceva davvero tanto, anzi... Tantissimo!!!
Purtroppo però sono ancora fermo all' USF 4 aspettando che il 5 arrivi anchesso ad una versione "Finale" senza poi rosicare di aver acquistato la prima uscita. Che ci posso fare... Sono anche io squattrinato! xD
Le musiche di sf2 erano qualcosa di incredibile, quelle di balrog,guile, ryu e ken. Emozioni❤️
doc sei un grande mi hai fatto tornare indietro di 25 anni quando registravo le partite a street fighter II per il mitico mega drive (che tra l'altro ho ancora proprio quella cartuccia)!!
sempre interessantissimi e divertenti i tuoi video!
un mega like!!!
sempre il migliore Dottore! video bellissimo! il mio primo impatto è stato con Street Fighter 2 world warrior in salagiochi e fu amore a prima vista! mentre il primo Street Fighter restava una leggenda non riuscivo a trovarlo da nessuna parte... vederlo anni dopo sull'amiga 500 di un amico fu come ritrovare un'antica reliquia, poi le conversioni per le svariate console per me erano leggende metropolitane e mi prese un coccolone quando vidi in un negozio la cassetta di Sf2 per Commodore 64! una vera cagata di conversione ma anche incredibile se vogliamo! hahaha
Quanti ricordi. I gettoni buttati nel primo capitolo con sta palla di fuoco che non veniva mai, la calca in sala giochi per vedere SF2, la mitica versione Snes con tutti i suoi seguiti, ecc ecc ecc. Bravo dottore!!
Ai patiti del genere segnalo la ottima mini serie su Netflix che coglie in pieno l'atmosfera di questo storico francise
Avendo un canale quasi totalmente a tema SF direi inutile chiederlo xD amo SF più di qualunque altro gioco.
Tutte le console che possiedo le ho comprate all'uscita di ogni SF (Eccezion fatta per le portatili nintendo prese solo per Pokemon), la PS1 per SFA3 la PS2 per SFEX3 la PS3 per SF4. Amo tutti i capitoli compreso l'EX, ma ora che ho preso il 5 devo ammettere una cosa... Secondo me far uscire un gioco così castrato al lancio è un rischio grossissimo, perchè la storia ci insegna che Diablo3 nonostante ora sia un gran giocone all'uscita fu devastato dalla critica al punto da perdere molti dei suoi affezionati. Un grosso rischio che la capcom s'è presa ma speriamo non faccia la stessa fine perchè vorrei continuare a veder uscire SF anche in futuro xD, nel frattempo attendo i nuovi personaggi.
Io ho giocato solo a Street Fighter 2. All'inizio in sala giochi e poi sull'Amiga 500. Quanti tentativi col joystick prima di azzeccare le combo! Stupendo, mi sembra bello tutt'ora. Davvero iconici ed indimenticabili i personaggi; li usavo un po' tutti, ma la mia preferita era Chun Li. Ricordo ancora il suo urlo di battaglia (se non sbaglio, quando faceva il calcio rotante a testa in giù): "Kiki bau ci!" :-)
Gran bel video doc, complimentoni, questa serie ha segnato la mia infanzia anche grazie alla serie animata (splendida) che hai giustamente omaggiato con la sigla inizale posta a chiudere il video,personalemente ho giocato la saga principalmente in sala giochi(spendendo un patrimonio) e ora attendo di poter giocare con le ultime versioni su la console da casa.
Riguardavo il video pronto a prenotare Ultra Street Fighter II per Switch, ma del film la leggenda di Chun-li che ne pensi? E poi perché se street fighter V lo ha fatto un Blanka maniaco perché non c'è Blanka :(
Complimenti per il bellissimo video! Ci voleva un video sul piu bel picchiaduro di sempre, che ha segnato la storia di questo genere
Grandissimo, Doc :)
Come sempre, ottimo video!
Io ricordo che ho giocato da bambino a Super Street Fighter 2 tramite un emulatore su pc che comprendeva un bel po' di vecchie console. Inutile dire che era un inferno giocare con la tastiera! Però i personaggi mi piacevano tantissimo :P
Il "third strike" rimane l'edizione più tecnica e apprezzata dai professionisti ;)
Doctor game la sigla alla fine del video è una chicca veramente FANTASTICA! Video ottimo complimentoni
Ed eccomi qua dopo aver comprato street fighter 6 .
Sempre piacevole rivedere i tuoi video storici 😍😍
Grande Doc, son contento che sei tornato :D
purtroppo in realtà io non ho mai giocato a Street Fighter... sono affezionato a Tekken sin da quando ero un pupo
Grazie per il video: è stato molto bello oltre che interessante. Il mio primo feeling con la serie è stato nel 1992 con un con op di street fighter 2 in un bar dove la mia famiglia ed io ci eravamo fermati per caso. Da lì è stato amore a prima vista finché , grazie ad un articolo dell'allora rivista Club Nintendo, seppi che quel gioco sarebbe uscito per SNES: un' occasione imperdibile. Da lì in avanti giocai a tutte le versioni uscite su SNES anche grazie ai prestiti tra compagni di classe. Passano gli anni e si gioca in sala giochi ai cross over ( Il mio preferito resterà X men vs Street Fighter, anche se UMVC 3 lo trovo fantastico da vedere) ed alla serie Alpha ( solo il 2 ed il 3... quest'ultimo vorrei tanto rivederlo in hd, con un buon online basandosi sulla versione psp che, a parer mio, è la più completa ). Ho giocato anni dopo al primo street fighter, un gioco invecchiato malissimo a parer mio per dei controlli e bilanciamenti non proprio eccelsi al lancio, figurarsi oggi. Per quel che riguarda la serie EX: non mi ha mai colpito anzi... non la sentivo come parte integrante del mio brand preferito ( per quanto conosca persone che farebbero carte false per aver nel roster ufficiale Skullomania tanto per dire il personaggio più iconico ). Street Fighter 3 ( e seguiti) l'ho visto in sala giochi ma mi ha lasciato spiazzato ( solo anni dopo l'ho apprezzato grazie all'evo moment 37 ed alla versione Online su ps3 e 360 di 3rd strike). Con Street Fighter 4 la passione è continuata, ho iniziato a giocare ( male ) online ed offline ( ancora peggio ) : lo possiedo in tutte le versioni su ps3, 360 e 3ds . Street Fighter 5 l'ho comprato su PC e lo trovo ancora incompleto, con ancora tanti problemi ma ha un gameplay solido e meccaniche interessanti che lo avvicinano a molti nuovi appassionati, se hanno la pazienza e la passione di continuare a giocare ( magari con un gruppo di amici sia online che offline).
Pur non conoscendoti di persona ti mando un grande abbraccio.
:)
Grazie mille! :D
Bellissimo video! Visto che abbiamo all'incirca la stessa età, in moltissimi tuoi discorsi ed esperienze, mi riconsco alla grande.
Per la cronaca, no, non sei stato un idiota. Aver acquistato un Saturn per poterti godere i vari capitoli di Street Fighter, dimostra una certa conoscenza in materia.
Il Saturn per quel che riguarda il 2D, dava delle mazzate anche al rivale PSX.
Dimenticavo, la musica a fine video dell'anime Street Fighter é la ciliegina sulla torta ;)
Innanzitutto dovuti complimenti per il video... veramente bello!
Io iniziai a giocare street fighter partendo dal 2, su Megadrive. Orrore! Per chi non lo sapesse, street fighter richiede 6 tasti per essere giocato, e noi avevamo solo i pad a 3 pulsanti. Quindi funzionava così: premendo il tasto start, si poteva passare da pugni a calci. Oggi lo ritengo una boiata, ma al tempo fregava niente e mi divertivo un sacco con mio fratello!
Non avendo una playstation non ho quasi mai toccato la serie Alpha, ma un mio amico aveva l'EX Plus Alpha, con cui ci divertivamo! Non era il massimo, ok, ma c'erano certi personaggi che ci piacevano un sacco, tipo Skullomania o Garuda.
Solo negli ultimi anni poi mi sono comprato Ultra street fighter IV e, anche se è bello, devo dire che non è pane per i miei denti. Fin troppo tecnico e difensivo.
Così ho provato Il 3 Third Strike, di cui mi sono innamorato in maniera preoccupantemente morbosa. Grazie ai parry si può essere aggressivi, ed è stato aggiunto tutto uno strato di giochi mentali e intuizione che mi fa impazzire.
E poi, nonostante quello che dici nel video, alcuni dei miei personaggi preferiti provengono proprio dalla serie 3! In particolare Q, Makoto e Dudley sono fantastici. Soprattutto Q.
...e ora, come mio solito, sono in fervente attesa dei saldi di Steam per prendere il V. Salvo rimangiarsi la parola data (spero di no), stavolta non ci saranno nuove versioni, vogliono far funzionare il gioco come una piattaforma e aggiungere contenuti che saranno sempre ottenibili gratis (tranne i costumi).
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il resto del messaggio è spam.
Sul mio canale pubblico "recensioni" di giochi indipendenti e walkthrough "spiegosi".
Se ti interessa, dai una occhiata!
Street Fighter 1 fu per me un esperienza quasi trascendentale. Avevo circa 13 anni e dopo un pranzo di classe, con tanto di mini sala giochi nel piano superiore del ristorante, io e i miei compagni ci buttando logicamente all'assalto dei suddetti. Conoscevamo S.F. ma era considerato troppo difficile da finire con un gettone (all'epoca 100 lire) quindi nessuno ci giocava, all'infuori di me che, con una moneta finì il gioco, mentre la bella della classe mi faceva da spettatrice, ammirata dalla mia concentrazione e capacità. Che alla fine della partita mi guardò con espressione compiaciuta, mettendomi la mano sulla spalla. Per inciso, ero il classico bimbo solitario, silenzioso che giocava sempre da solo. Quindi, per quanto potesse esternamente essere cosa di poco conto, per me fu la prima interazione con esseri umani simili, dovuta da una mia capacità. Con l'uscita di S.F.2, al costo di 200lire a partita, mi permetteva il lusso di stare serate intere in sala giochi, sfidando chiunque, come un vero boss finale. Solo l'uscita di Tekken, mi fece abbandonare il mondo 2d dei picchiaduro.
Video commovente, che ricalca quasi esattamente la MIA relazione con la saga di Street Fighter (comprese le versioni downgradate per lo SNES di giochi che ormai erano avanti di una generazione, dai primi Alpha per capirci).
Eh no, non sei stato l'unico beone ad acquistare Ex Plus Alpha per PSX: in due, almeno, lo siamo stati. Vai tranquillo ;)
Queste story (street figther e far cry) sono...FANTASTICHE (detto come il nono dottore).Devi assolutamente farne altre!
Registrarsi all'epoca? Non lo sapevamo,ma non siamo mai stati soli Doc,che emozione scoprirlo dopo anni 🤣🤣🤣🤣
Non dico il magone che mi è salito quando ha cominciato a parlare del 2; da piccolo mio padre mi portava in una piccola sala giochi vicino casa, nei meandri più profondi dell'agrigentino, a giocare al cabinato di quest'ultimo.
Io prendevo sempre Blanka, aveva uno di quegli stili di combattimento che amavo e che mi piacciono tutt'ora: veloce, agile e potente, mentre mio padre andava di Guile, battendomi in modo clamoroso ogni volta. Non nascondo che mi sono emozionato! Gran bel video Doc, come al solito ;-)
(Dedalo)
Bravo come sempre.
Da parte mia ricordo con affetto SF2 giocato in mille spiagge negli anni '90, e SFAlfa3 che ancora oggi considero il miglior picchiaduro vecchio stile di sempre (e continuo a giocarci con soddisfazione sulla cara vecchia psx).
C'ho sperato fino alla fine del video in un pezzo di Cielo e Terra, ed è arrivato. Grandissimo Doc!!!!!!!!!!!
lo vidi la prima volta in sala giochi, 20 ragazzini che si godevano la partita
le sfide all'ultimo fiato e le partite più cazzute ,
quando avevi le stelle sulla testa, per rispetto dovevi attendere per combattere...
io sono un illustratore e quel videogame mi ha fatto scuola , mi godevo le grafiche bomba di "Street fighter 2", ....adoravo il soundtrack e quelle cacchio di voci,
insomma, eravamo in tanti ad essere impazziti con quel coin-up, dalle sale giochi alle case, io da appassionato mi sono cercato un po di materiale grafico, dal movie anime, serie a puntate, manga ecc... artisti e character designer davvero bravi.
Oggi a 37 anni adoro i videogames, mi piace vederli attentamente e giocarli, ma "street fighter 3,4,5 ecc" ovviamente non mi dà lo stesso spasso ovviamente, ma sono sempre un fan del progetto.
bellissimi ricordi!....ciao Doctor Game's, grazie
Mai piaciuti i picchiaduro a incontri e mai ho saputo giocarci, tanto meno SF. Se penso che, su PS4, ho provato "Skullgirls", definito come "il picchiaduro perfetto per i principianti", sostanzialmente, e anche su quello non c'ho capito un emerito cavolo! Bel video comunque, Doc!
ma ma ma ;_; io amo street fighter EX plus alpha! soprattutto i personaggi (Kairi, Hokuto e Pullum soprattutto) ho passato interi pomeriggi a cercare di fare le loro mosse- parlo da fan di antica data (ho conosciuto la serie con il 2, sullo snes) e da player di Chun-Li e Ken. Ma diciamo anche che sono versatile e amo tutti i picchiaduro- (ne ho giocati tanti, tra Street Fighter, Tekken, Tobal2, Soul Calibur, Darkstalkers, Dead or Alive, Battle Arena Toshinden, Psychic force e taaaanti altri...) ad ogni modo bellissimo video! Ho un ricordo meraviglioso di Street fighter 2: ero in vacanza, c'era il cabinato del gioco, un amico di mio fratello stava giocando; mi sono inserita come player due ed ho preso Chun-Li, anche lui era Chun-Li, mentre giocavamo gli chiesi come si faceva un colpo(mi sfugge il nome), dopo che me lo spiegò, si ritrovò battuto dalla (al tempo) giovanissima me XD ricordo ancora molto bene la scena, è stato bellissimo uwu
+Doctor Game [ThePhantomCastle] la mia esperienza con Street Fighter fu piena di ricordi,Street Fighter 2 è ancora uno fra i miei preferiti e presi tutte le edizioni per tutte le console che avevo all'epoca (MegaDrive,SNES e 3DO).Non presi l'Alpha e l'EX perché non avevo né Saturn né PlayStation però al lancio di SF4 lo presi di corsa per Xbox 360 e completai tutta la modalità storia.A proposito preferisci di più PS1 o Saturn (secondo gusti personali)?
Bellissimo video, ma avrei parlato anche un minutino di Sf Vs Tekken. Comunque complimenti. Sempre il migliore Doc
Lacrime... in pratica la mia infanzia nella "sala giochi" con 2 videogiochi di dove andavo in vacanza...
Scoprii Street Fighter solo 2 anni fa. Essendo nato nel 99 non mi sono affatto curato dal fare ricerche sino al 2012-2013 e poco dopo scoprii appunto la saga. Ora come ora ho USFIV e Street Fighter Anthology sull'emulatore della PS2; e sono in dubbio se prendere il quinto capitolo della saga. Comunque ho giocato anche alla versione Hyper di SF2 grazie all'emulatore del MAME.
Per finire, ottimo video C:
Al mare, da piccolo, mia madre mi portava spesso in un baretto dove c'era il cabinato di SF2, per non disturbare mio padre che faceva la siesta pomeridiana,così facevo anche amicizia con gli altri bambini, fu molto divertente.
Street Fighter 4 3D edition è stato il mio primo gioco per 3DS, ricordo che al venditore scappò un Hadouken, anche perchè ero stato uno dei primi a comprare la consolle nel suo negozio, ma il primo a prendere anche un gioco. Ovvianmente, tra i tre titoli disponibili non potevo che ricorrere a quel titolo/brand a cui tanto ancora oggi sono affezionato.
Ultimamente, da quando ho sentito la frase "Volete giocare a SF5? Compratevi una Play4!", non essendo possessore di Playstation, ho deciso di recuperare l'originale SSF2 per il mio redivivo snes. Fin'ora ho trovato solo versioni nipponiche o americane, ma un giorno troverò la versione europea, lo giuro.
Saluti Dottore, continua così.
Street Fighter II Victory nella sigla finale , grazie dottore, lacrima :')
Penso che se Street fighter 3 avesse avuto il roster originale del secondo capitolo, più l'aggiunta dei nuovi personaggi davvero fighi che effettivamente ha (Alex, Ibuki, Q, Oro, Dudley) sarebbe piaciuto a mooolta più gente
Grand doc! Bentornato ci voleva un bel videone approfondito dei tuoi
Anche se ero molto piccolo il primissimo Street Fighter nel bar vicino casa me lo ricordo ancora benssimo! Giocato oggi é invecchiato proprio male, con le mosse che vengono una volta sí e dieci no, lento e impreciso, ma ai miei occhi inesperti sembrava bellissimo. Ne vidi anche una versione in cui i pulsanti calcio e pugno erano stati sostituiti da dei tastoni morbidi che andavano colpiti piú che premuti... credo fosse ingiocabile.
Street Fighter 2 é storia... per chiunque frequentasse le sale giochi nei primi anni '90 era impossibile non sentire continuamente le musiche dei vari stage e gli effetti sonori dei colpi speciali (ATTACKENSPLLUGHEN!). Come versione casalinga ho posseduto e amato Super Street Fighter 2 per Mega Drive, avevo anche comprato il joypad a 6 tasti appositamente per tale scopo. La storia ci insegna che la "joypad war" a 16 bit fu vinta dal Super Nintendo coi trigger sopra il controller... Bé, per alcune tipologie di gioco d'accordo, ma io mi sono sempre trovato meglio coi 6 tasti piani, piú simile alla sala giochi. Per Street Fighter, quantomeno, non c'era proprio gara.
Dopo Super Street Fighter 2 per me piú nulla, le sale giochi sparirono a poco a poco e degli episodi alfa, EX, e SF3 ho sentito parlare in questo video non dico per la prima volta ma quasi.
Comperai Super Street Fighter 4 per 3DS insieme alla console... la conversione era piú che dignitosa e ci consumai (letteralmente) il tasto "A".
Per Street Fighter 5 vedremo... non ho intenzione di comprare una PS4, se resta semi-esclusiva visto che devo cambiare computer ne sceglieró uno su cui gira bene.
Dimenticavo di farti i complimenti, i tuoi video di approfondimento sono sempre molto belli, scorrevoli e interessanti. Non ho potuto fare a meno di notare tra i giochi elencati la mancanza di "Street Fighter - The Movie", stai cercando di fingere che non sia mai esistito?
Adoro l'intera saga di Street Fighter e questo video mi ha fatto salire montagne di ricordi (compresi quelli su un non citato Super Puzzle Fighter 2 Turbo per la prima Ps). "Tra cielo e terra" resterà sempre una delle canzoni che danno più la carica in assoluto, la ascolti e dopo puoi anche andare a combattere una guerra per quanto ti fomenta :D
Io ho iniziato con street fighter 2 in sala giochi circa 12 anni fa . Me ne sono subito innamorato e Zangief è diventato subito il mio personaggio preferito (da cui ho preso il mio soprannome).Poi dopo aver preso un pc ho cominciato a scaricarmi tutti gli street fighter possibili e immaginabili,continuando però anche le partite in sala giochi anche se purtroppo ero sempre da solo a giocare.A casa passavo delle ore su street fighter, soprattutto alpha 2 e 3, i quali gioco ancora e sono i miei preferiti. Poi anni dopo ho preso l xbox 360 ed è cominciata la mia avventura online con street fighter 4. ora sto aspettando di avere abbastanza soldi per prendere ps4 e street fighter 5, non vedo l'ora. Street fighter si nasce e si resta per sempre!
arrivo tardi ma voglio dire la mia,gioco preso sia in collector edition americana che in steelbook europea per il mio compleanno (regalato da una carissima amica)gioco potenzialmente eccezionale e lo dico da super appassionato di beat em up 2d ma distrutto dalla voglia ossessiva di monetizzarci sopra,rilasciato senza NULLA nemmeno una modalità arcade eun boss finale,nel tempo non è cambiato affatto,gli zenny sn difficili da ottenere e i pg non riesci mai a prenderli,street fighter 5 devo con amarezza dire che non è un videogioco ma una macchina ciuccia soldi,facevano prima a farla a forma di pachislot.ps grande doc è sempre un piacere vedere i tuoi video !
Visto che l'hai messa alla fine Doc potevi anche dire che la sigla italiana del cartone di SF è la più figa opening di sempre!;)
La sigla italiana dell'anime a fine video mi ha inondato l'anima di feels.
Attacchenbruchen! :D grande dottò!
A parte "Nba Jam", era stato il primo videogioco da sala a colpirmi tanto per la sua spettacolarità. Lo avevo scoperto durante un matrimonio, da piccoletto, negli anni '90... Accanto alla sala del matrimonio c'era un bar con alcuni videogiochi e uno era quello. Dopo averlo scoperto lasciammo il matrimonio a "genitori e donne" e facemmo la fila davanti a Street Fighter per tutta la serata. Il primo personaggio che scelsi fu Blanka, mi sembrava il più "strano" quindi cazzuto. Da quel giorno andavamo a giocare nei bar che lo avevano nei giorni liberi, e aspettammo il Super Nintendo apposta per quel gioco. Ma il ricordo più particolare che ho, è quello di aver trovato, in vacanza, una sala giochi quasi tutta dedicata a Street Fighter, e c'erano ragazzi che lo giocavano alle soglie del professionismo. Nel senso che facevano cose da paura, usando un sacco di combo di cui, dalle mie parti, nessuno era a conoscenza. Inutile dire che una volta tornato ero praticamente diventato imbattibile per i miei amici... E quello era stato il momento in cui iniziammo a giocarci sempre di meno,,,
Hai omesso Street Fighter Alpha III, mi sono divertito veramente molto grazie alla modalità Tour presente sulla PS1.
Gran bel video come sempre, e di qualità!
Guarda che lo cito! Mostro anche la cover! :D
Hai ragione, mi son proprio rimbambito io O_O stavo sicuramente distratto
Angolo ludico di Gabs Ahahaha tranqui, capita! :D
doc sei un ottimo intrattenitore per me nel modo di esprimerti sei il migliore sul tubo . non farti tanti problemi dei grande
Questo è il video che mi ha avvicinato al tuo canale. Mitico DG!
bellissimo video, volato in un attimo!
Ricordo che all'epoca giocavo al II su GameBoy in b/n e mi divertivo benissimo lo stesso pur essendo un gioco fortemente castrato... altri tempi ovviamente!
Il primo ho scoperto esistesse solo in epoca "recente", pensavo che fosse arrivato solo il 2 per darsi un tono ("Se si chiama 2 vuol dire che è migliore di un gioco che è solo 1" -> dialogo del me 6-7enne! xD)
PS: per me il calcio volante/rotante era e sarà sempre ATTACKENSPLUGEN :D :D :D!
Video come al solito stupendo. La mia storia con gli Street Fighter assomiglia molto alla tua, il 91 avevo 6 anni e giocai la prima versione "da casa" nel 92 se non ricordo male, per Commodore 64. Non sono d'accordo solo su 2 punti. 1) il film a me è piaciuto abbastanza. 2) SFV è assolutamente un gioco inaccettabile adesso, spero in un miglioramento del netcode e in nuovi DLC, ma al momento non ci siamo proprio.
Già per com'è adesso SFV è solo un contenitore vuoto. Io però conto sul nuovo trend "volemosebbene" di Capcom che pare aver intravisto la retta via. Speriamo che facciano bene e in fretta, soprattutto.
Arrivo con qualche anno di ritardo, Dottore... Comunque! Io scoprii il primo street fighter nella sala giochi sotto casa (che stava dove oggi c'è il mio ufficio, curioso destino), ma ero piccolo e mi faceva paura giocarci proprio come il primo double dragon.
Il 2 invece lo giocai prima in sala al mare e poi finalmente a casa nella versione Amiga (come anche il primo mortal kombat). Era un po' lento e con qualche lag ma ci facemmo doppi epici! C'erano anche i problemi di gameplay della prima versione come il poter chiudere in un angolo l'avversario con la manata di Honda e tanti saluti. Il mio amico lo faceva sempre e io spegnevo l'Amiga dal trasformatore per la rabbia...
Poi ho giocato le varie versioni su MD ma non ho mai giocato né gli alpha né i successivi. Eppure amo ancora questa serie e tuttora mi ascolto le riedizioni rock della colonna sonora.
That's amore.
bellissimo video. immancabile storia del brand. A questo punto devi fare un video su Mortal Kombat
Colgo il tuo invito e ti scrivo la mia esperienza. A parte il primissimo e l'ultimo ho giocato a tutti i capitoli (compresa la saga EX) e trovo che il migliore sia stato l'alpha (o zero) 3. La possibilità di far evolvere il proprio personaggio e salvarlo su memory card per sfidare chiunque fu per me, ragazzino all'epoca, qualcosa di rivoluzionario che mi tenne incollato per mesi.
io ho comprato oggi street fighter 5 per il mio compleanno
Augurih!!!
Auguri
Auguri!!!!!
Caro DOC, io commprai il super famicom americano in un negozio dove vendevano giochi pirata modificavano console e cerano tuuutte le console in commercio quel periodo era il 94 e potevamo provare tutto era fantastico cmq per la modica cifra di 430 mila lire portai a casa famicom street fighter 2 e. Hokuto noken per sega megadrive era il 24 dicembre lo ricordo come fosse ora.
RFC: Ci giochi ancora a distanza di 4 anni?
Complimentoni Doc! Fare un video che ripercorre una saga videoludica, e renderlo interessante anche per chi, come me, non vi si è mai avvicinato, non è da tutti.
Finale con sigla del cartoon spettacolare! Brividi! Grande Doc!
Babbo Natale è arrivato a febbraio! No, scherzo, grande Doc, mitico come sempre!!!
P.S. Tagliati la barba!
Ottimo lavoro. Complimenti bella cavalcata di ricordi :) Per il 5 aspetto il calo!
Ricordo ancora quando inserii per la prima volta il floppy disk nell'amiga. Fu amore a prima vista, lo distrussi letteralmente il gioco, e rimarrà per me uno dei picchiaduro più belli di sempre
bravissimo come al solito quando sono in negozio nei tempi morti , mi tieni sempre compagnia sei estremamente bravo
Quante 200 lire consumate appresso a Street Fighter II, mamma mia. Questa saga è talmente iconica, che credo fermamente che non esista nessuno delle 2 generazioni 80-90, che non ne riconosca la grandiosità. E penso proprio che il V, quando sarà effettivamente completo, lo prenderò.
Video stupendo come sempre, ma a sto giro io sono dalla parte opposta ! non ho mai amato in alcun modo nè SF, nè tanto meno i suoi cloni SNK et simila, nè tanto meno Mortal Kombat/Killer Istinct... questi giochi quando ero piccolo mi facevano odiare i picchiaduro e quando sulla play ho scoperto Tekken, VF, e SC e Bloody Roar mi si è aperto un mondo.. e non per la questione della tridimensionalità come tutti sarebbero portati a pensare... ma per aver dato finalmente ai personaggi un vero dinamismo ! non piu personaggi incollati al terreno (tranne rarissimi casi) quando eseguono le mosse, ma svincolati e che di rimando ''avanzano'' verso il nemico ! è assurdo che questa feature sia praticamente vietata nei picchiaduro 2D, non essendovi reale motivo e costituendo di fatto un orrendo limite... ma fin quando li faranno cosi a me faranno sempre ampiamente schifo XD si stava salvando FighterZ non fosse che non ha alcun sistema di reverse contro le combo subite, per cui il primo che subisce un attacco si ritrova praticamente morto a causa di una combo infinita.
Bellissimo video, ancora oggi la colonna sonora la adoro tanto da suonare al basso il tema di Ken e quello di Guile, io avevo Super Street Fighter 2 The new challengers per mega drive. Riguardo al registrare io la stessa cosa la feci per tekken 3, ho ancora la VHS con tutti gli ending
Carissimo dottore,la canzone alla fine è un tocco di classe notevole! Sarò sincero,ho amato Street Fighter EX 3 alla follia,ancora ricordo i pomeriggi con gli amici a giocare,non c'era modo di battermi con Chun Li,poi passai a Super Street Fighter 4 e fù la rovina,cambiarono le mosse di tutti i miei personaggi,il tasto di parata non funzionava a dovere,non riuscivo a padroneggiare nessun personaggio,insomma,odio profondo per il gioco,sopratutto per i match online. Prenderò SF V,visto che mi hanno detto che almeno Chun Li ha nuovamente le mosse dell'EX 3,in più spero in un ritorno di Garuda e Kairi,due dei personaggi più fighi di tutto SF
+Malkeis Capcom non può utilizzare nessun personaggio originale della saga ex perchè li ha creati un tizio che non da i diritti per metterli nei nuovi giochi, che spreco.
street fighter...per me...è semplicemente il mio avvicinamento al genere che amo...i piccchiaduro a incontri...fin da bambino ho seguito e seguo ancora le gesta di ryu e ken...e anche se ancora non ho il 5...posso ritenere che per me è una delle saghe videoludiche più belle di sempre
Ahhh SF II per Amiga...QUANTI RICORDI T_T che infanzia meravigliosa!
da fan della serie devi sottolineare tre cose gravi. ryu sconfisse sagat,lasciandogli quella cicatrice sul petto con metsu hadouken e no shoryuken. ryu e ken non sono per niente simili chi gioca lo sa. ryu esperto nella hadouken mentre ken è esperto nello shoryuken. il loro stile sembra simile ma padronegiarli è diverso in tutto. i nomi dei boss vennero cambiati proprio perche Mike Tyson cito la capcom per i diritti di immagine, sta di fatto che in tutto il mondo poi hanno avuto soprannomi come "claw" dictator" " boxer". per il resto tutto perfetto. bella DOC!!!
io nella mia vita da videogiocatore da sala giochi ho visto solo 3 giochi far fumare i cabinati come Street Fighter 2...Pac Land, Double Dragon e Mortal Kombat.
Tra l'altro molti sono stupiti del successo attuale dei game-play su RUclips, ma a ben vedere il meccanismo uno o due giocano con un pubblico al seguito era nato già allora
piove e sono a casa da solo e con la febbre. nn potevi regalarmi un video migliore d questo :-D
+Jamil Braida mi associo ai ringraziamenti per il Doc! Anche io sono a casa con la febbre e non avrei potuto vedere un video migliore per distrarmi un pò
Quanti soldi in sala giochi.. mamma mia ! e poi... a rompere i maroni al mio amico che ne aveva una versione per Amiga 600 :D .. fino a sborsare soldoni per la mia copia su Snes !
Grande Doctor. Ti dico sempre " ti sei superato".... e te lo ripeto ancora ! bellissimo video.
Ma quale "Tatsumaki sempujaku" la pronuncia esatta è "Igotsomepuondcake"! xD
dottore comprai stretto fighter 2 per mega drive quasi alla uscita..lo ordinai tramite una rivista (consolmania)perché nella mia città era introvabile.. lo presi col joypad con sei tasti era fantastico..che bei tempi quante ore fantastiche
Che dire... Super street fighter 2 world warrior su snes... Ci gioco ancora ora... Il mio primo gioco, e tanti pomeriggi passati a giocarci con mio padre, praticamente indimenticabile
Ha!ha!ha! Come fai a fare video così divertenti e belli!!!
Giocai al primo Street Fighter II in sala giochi... quasi per caso... da quel momento ho amato letteralmente la saga, fino ai giorni nostri!
Stessa cosa, solo che all inizio nemmeno mi piaceva XD
Caro dottore... Street fighter (friggete per il correttore automatico) è un amore infinito.... Fu amore a prima vista quando ancora avevo bisogno delle cassette del latte di plastica del bar per poter arrivare allo schermo ed alla plancia dello stick, ho amato quasi tutti i capitoli di questa saga, forse il titolo che ho consumato di più è stato alpha 3 lo ritengo tutt'ora il gioco più completo con un roaster immesso e tantissime varietà di gioco, ho adorato tutti i crossover (tranne quello con i personaggi snk lo trovai abbastanza spoglio e fatto alla come viè viè), il 4 invece lo considero un ottimo compromesso tra il nostalgico classico targato 1991 e la next gen di 18 anni più giovane, questo sf V invece, non lo acquisterò subito, aspetterò un po prima di tutto un calo di prezzo, ormai mi sono stufato di dover sborsare sempre più di 60 euro per un gioco che magari dopo pochissimo tempo si può trovare tranquillamente a metà, ma aspetterò i restyle successivi...
Sto apprezzando molto il 5! Ma piano piano voglio reperire quelli per Saturn, hanno un certo fascino!
Giocavo a Street Fighter (il primo) in sala giochi subendo il fascino di quel gameplay tremendo in cui pallette e colpi del drago uscivano sono incrociando le mani -ovvero roteando il joystick con la destra- e provocandomi lesioni seconde solo a quelle provocate da Hyper Olimpic. Con il secondo capitolo sono entrato nella cosiddetta "pubertà videoludica". Le risse in sala tra vere e proprie "gang", le conoscenze e amicizie (ma anche rivalità) con ragazzi di pari età o superiori, che mischiavano l'aspetto ludico alle prime sollecitazioni adolescenziali. Il tutto scandito da eventi come le prime incursioni Hack dei Street Fighter II fino al coronamento -e conclusione di un capitolo della mia vita- con la sua versione Super Turbo che sperimentai al torneo internazionale promosso da Capcom stesso a Roma (nel quale arrivai 15esimo per colpa di un errore nella scelta di un personaggio -identico a quanto si vede nella seconda stagione di Hi Score Girl). Saltati tanti anni per le più disparate (nonché disperate) vicissitudini, il mio riavvicinamento avvenne con la versione 3ds tanti ,tanti anni dopo. Insieme a Mario e a Zelda, Street Fighter rappresenta uno dei segnalibri fondamentali di questo libro pazzo che è la mia vita. Ma, in fondo, chi può dire di non aver vissuta una vita pazza?
Street Figheter II Champion e turbo mi hanno alleggerito le tasche duranti le estati.
Mentre street Fighter EX plus alpha è stato il mio primo titolo Psx nel 1996, il quale l'ho devastato tanto che la custodia e il manuale sono inguardabili ormai.
Che hai contro quel capitolo .... a me affascinava tantissimo e sopratutto skullomania e doctor dark erano favolosi
A me piace la meccanica del nuovo capitolo di Street Fighter e devo dire che sta facendo breccia pure su PC...Doc. potresti fare anche la stessa cosa con Mortal Kombat? Sarebbe interessante sapere come è partito fino all'ultimo capitolo
Di Street Fighter... Non posso dimenticare, solo una cosa..
E' stato il mio primo gioco per console... Mi arrivò insieme al mio primo e unico Famicom d'importazione
Naturalmente, avevo già avuto l'accesso al mondo videoludico fin dalla tenerissima età di 3/4 fottutissimi anni (Si ero precoce), attraverso le salagiochi di quartiere e cabinati di amici di papà e parenti vari. (Sono praticamente cresciuto sui cabinati, forse ho imparato prima a "giocare" che a scrivere...
Che dire, SF è stata una sorta di seconda perdita della verginità videoludica, ma questa volta dal punto di vista "Console" da casa.
Bei ricordi... Per il resto, poi ho perso di vista la saga dopo i primi capitoli e mai più riavvicinatomi, perché alla ricerca di altri generi.
Ora con il ritorno del 5, tutto sto gran parlare e via dicendo.. quasi mi è tornata la nostalgia.
Ma so che non sarà più come una volta.
Saluti Dottore
Io nella mia esperienza da ragazzino sono sempre stato (ahimè) circondato in maniera importante solo da cabinati Neo-Geo SNK. Ho giocato a diversi picchiaduro (KOF su tutti), molti dei quali recuperati su console, ma alla fine il mio cavallo di battaglia era sempre e solo uno: Metal Slug :P.
Fatemi raccontare questa....quando usci' Sf2 sul Super Famicom, lo ordinai per telefono a uno di quei negozi di importazione parallela tipo Computer Land..Il giorno che mi arrivo'a casa ero talmente in fissa di giocarci subito che feci finta di stare male e saltai la scuola...Che bel ricordo...E ci continuo a giocare!
E poi dai, il primo SF non è certo stato il primo videogioco one vs one, poichè altro non era che un'edizione potenziata al max di Yie Are Kung Fu. Capcom fece quello che avrebbe fatto anni dopo con RE pescando a mani piene da AITD.Peacez e bravo come sempre!
KOF forever. Cmq SF ha fatto buoni capitoli e gli spinoff/crossover negli anni mi son piaciuti una vita ^_^
Complimenti per il video Doc! Molto interessante e curioso, anche se lo ammetto, non mi sono mai piaciuti gli Street Fighter, sono un mortal Kombat fanboy, o al massimo Samurai Shodown... diamine, dove sono le teste staccate!?
Magari fossero tutti come te caro Dottore, video impeccabile, grazie
da dire che in Monster Strike JP c'è stato l'evento speciale per ottenere i personaggi di Street Fighter V giocabili per l'appunto su MS.
ovviamente un esclusiva per MS japan. MS America e gli altri si sognano certi eventi speciali D:
Credo che il bilanciamento dei personaggi sia tendenzialmente ben limato, anche tenendo conto delle statistiche differenti che ogni personaggio ha (Ryu resta comunque il più forte, nella sua semplicità). Il V-cast (come lo chiamo io) è un'ottima trovata, che aggiunge profondità soprattutto ai nuovi personaggi, mentre il sistema di EX è ben rodato e resta essenzialmente uguale. Visivamente è fantastico, un vero piacere per gli occhi, animazioni fluidissime e stile meno "pesante" si SFIV.
la mia unica preoccupazione è il monopolio di Capcom nei picchiaduro. Mi spiego: SF è sempre stato il titolo che definiva il genere (più o meno come Final fantasy per i JRPG, Super Mario per i platform o GTA per i free roaming), ma cosa ne è della concorrenza? Nell'era PS2 i titoli di picchiaduro 1 vs 1 abbondavano (i millemila KoF, Samurai Shodown, ma anche Tekken, Soul Calibur...) ma nella passata generazione si è vito un appiattimento generale delle meccaniche e dei titoli che avevano effettivamente qualcosa da dire.
Da vero appassionato di quetso genere mi pare che l'unica vera alternativa a SF adesso siano Mortal Combat, revitalizzato molto bene qualche anno fa, ed i lavori della Arc System, che con BlazeBlue, Guilty Gear e Persona Arena si oppongono allo strapotere di Capcom. Spiace che in tutto questo già solo il trailer di KoF 14 mostri ben più di un fianco al mostro della storica rivale: dopotutto si sa che la concorrenza agguerrita spinge sempre a migliorarsi ed a non adagiarsi troppo sugli allori. E poi io ho sempre preferito SNK!