Video mooolto interessante, avevo sentito parlare di "ombre e dubbi" riguardo alla vittoria di Sig Sauer per il concorso bandito dall'Esercito Americano, tuttavia mi mancavano i dettagli, ho trovato il tuo video illuminante e ricco di informazioni utili. Ad ogni modo, ora che hanno corretto il difetto dello "sparo accidentale" trovo che la P320 sia un'ottima pistole, infatti sto pesando di acquistarne una full-size in calibro 45 ACP per mandare in pensione la mia H&K USP sempre 45 ACP :)
E con la p320 I casi in cui l'arma ha sparato da sola sono centinaia. Ero negli usa in quel periodo e ho seguito molto questa faccenda che non è chiara per nulla... La Beretta negli anni 80 è stata messa alla prova sotto tutti i punti di vista e hanno anche provato ad affossarla. Se avesse avuto un difetto del genere non l'avrebbero mai presa e se ne sarebbe parlato per millenni come ancora parlano del carrello che è volato indietro senza dire che non usavano munizioni normali. Ciao Vlad, bel video come sempre 😉👍
la Beretta 92 o M9 era un progetto degli anni 90, naturale che dopo tanti anni possono essere cambiare le richieste operative. Resta comunque una delle armi corte piu affidabili al mondo, anche meglio di tante moderne. E sicuramente piu affidabile nel funzionamento della P320. Ci sono vari video sul tubo che lo mostrano.
Video fantastico, grazie. Io se dovessi acquistare un’arma corta sarei effettivamente indeciso tra le due. Il prezzo è l'unica cosa che chiaramente mi sbilancia. Però c'è da dire che non ho grande esperienza pratica.
Da quello che ho letto, ad es, le specifiche erano per una lunghezza di canna "attorno ai 4.7 pollici" per la full size e "attorno ai 3.9 pollici" per la compatta, e quale pistola "civile", guarda un po' ha esattamente quella dimensioni di canna nelle versioni full-size e compatta? Della tabella che hai mostrato, comunque, da quanto dichiarato, il fattore 1 contava più del 2, il 2 più del 3 e così via, quindi, arrivati al fattore 4, SIG aveva già vinto. Una delle cose da notare è che, nel programma XM9, le nuove proposte sono state testate accanto alla vecchia 1911, perchè bisognava dimostrare che le nuove erano migliori. Per ogni arma proposta, l'essersi dimostrata rilevantemente inferiore alla 1911 anche in uno solo degli aspetti presi in considerazione, portava all'eliminazione dalla competizione. Nel programma XM17, non si è vista una M9 di confronto neanche per sbaglio. D'altronde, c'è da capirli. La M9 è prodotta da così tanto tempo, ed è stata così tanto aaffinata nelle tolleranze, ecc... da aver raggiunto livelli di affidabilità straordinari. Se la volontà era quella di cambiare la pistola di ordinanza comunque, era quasi impossibile che un'arma nuova, che non ha avuto quei decenni di affinamento, non ne uscisse con le ossa rotte in una prova o nell'altra.
Vlad, vatti a leggere il bando che porterà alla costruzione della torre Eiffel, hanno fatto la stessa cosa. Nel bando, praticamente, è descritto il progetto di Eiffel.
Vlad come sempre sei un grande. Massimo supporto. Ad ogni modo, ti parlo da grandissimo ammiratore della sig sauer sopratutto del modello p226 . Rispetto alla 92fs per me era decisamente migliore come piattaforma da “difesa”. Tuttavia la nuova apx è la m9a3 secondo me hanno risolto parecchie problematiche delle vecchie Beretta e sono assolutamente piattaforme validissime. Per me qualcosa c’è “sotto” (no complotti complottari, semplicemente interessi economici legittimi)
Bel video. Se non sbaglio la beretta M9 all'epoca se la giocò con la P226. Sempre da articoli letti in passato, se non sbaglio la Sig fu leggermente superiore ai test ma la Beretta fu adottata per il minor costo di manutenzione e dei pezzi di ricambio. Credo la Sig fu riservata ai Seal e ai Delta. Ma potrei sbagliarmi tranquillamente.
La SIG ebbe una delle tre pistole rotta nel test di durata (7000 colpi, solo la Beretta 92 e la H&K P7 arrivarono alla fine con tutte e tre le pistole intatte, una delle SIG ebbe il fusto rotto a 6523 colpi), ma lo passò lo stesso, perchè le specifiche chiedevano solo una durata media superiore ai 5000 colpi. Non avrebbe dovuto passare il test del fango (dove fu la peggiore di tutti, con l'89%), ma i requisiti vennero abbassati per non avere la Beretta come unico finalista (dove quindi avrebbe potuto chiedere qualsiasi prezzo), anche se qualche ufficiale dell'esercito si disse preoccupato che la SIG potesse essere adottata, visto il risultato del test di durata. A quel punto, SIG aveva un punteggio leggermente superiore, per via della migliore affidabilità (un inceppamento ogni 2877 colpi, prima, contro uno ogni 1750 per la Beretta, seconda). La Beretta era leggermente più costosa ma vinse per via del minor prezzo, in particolare, dei caricatori. Quella dei SEAL è una storia diversa. Loro avevano avuto (non adottato ufficialmente) una partita di Beretta 92SB (non la 92F delle prove dell'esercito), gli era piaciuta, e la usavano regolarmente. Ma ebbero due incidenti dove la slitta, rompendosi, era finita in faccia al SEAL. In uno la pistola aveva sparato oltre 30.000 colpi, e nell'altro il SEAL stava provando cartucce che lui aveva ricaricato per la mitraglietta. Beretta ovviamente non si prese responsabilità, ricordando che le pistole non erano eterne, ed erano fatte per sparare cartucce regolamentari, ma i SEAL non volevano sentirsi dire di avere sbagliato, ed adottarono la SIG P226. Ironicamente, come visto sopra, la P226 negli anni '80, usava fusti saldati che erano noti per rompersi, e per questo diversi SEAL si ferirono le mani negli anni successivi.
Fuori dai denti : pistole nuove a 300 USD a pezzo, quando il concorrente più vicino chiedeva 450, sono professionisti stessero attenti e poi ma quanto si usa la pistola? Pure io avrei risparmiato questi 100 milioni ! Oltre al fatto che la M9 fosse a fine vita volevano assolutamente risparmiare la libbra di peso! Da ciò che si evince in giro sembrerebbe essere tra le migliori la nuova APX. Video veramente apprezzabile, grazie
Ma che poi sulle armi a percussore lanciato bisognerebbe fare il test con il martello nella parte posteriore per vedere se prende un colpo dietro non parte, c'era un tipi che l'ha fatto con una Glock, Sig 320 e Beretta APX
Ciao Vlad e come sempre grazie per il video super dettagliato! A me quella Sig non è mai piaciuta e non la digerisco ancora oggi. Credo che avrebbero dovuto essere meno approssimativi/di parte, perché non ne trarranno un beneficio nel tempo. Avrei preferito una Glock se proprio la Beretta non doveva più rientrare nelle grazie del Pentagono... Noi piccoli italiani intanto teniamoci strette le nostre Beretta e aspettiamo sulla sponda del fiume... 😉
Io ho avuto l'occasione di parlare con un tedesco , per vent'anni rappresentante della H&K , ha avuto occasione di girare il mondo e partecipare a varie gare , mi ha assicurato che al di la' della qualita' delle armi , ci sono SEMPRE mazzette , si mettono nel budget prima ancora che inizi la gara ...adesso fa il giardiniere.
Questo è valso a suo tempo per la Beretta... Ma per la Sig Sauer NO...sono state le prove tecniche e sul campo... La Beretta andava sostituita prima.. Io sono uno di quali che ha deciso per il cambio con qualsiasi altra arma pur di togliere di mezzo quel carcassone di Beretta..e si armi me ne intento..visto che le migliori armi o sistemi d'arma al mondo portando la mia firma...non so come fare a postare l'ultimo gioiello progettato per Armalite...che sta uscendo in produzione in questo periodo, è un vero gioiello di sicurezza, potenza, precisione, affidabilità ...leggero, spara 3 diversi calibri, da 30 a 1.800 mt...ottica termica, spara con caricatore da 50 colpi, o nastro..selettore dei colpi.
@@giulianorossi2110 A ma tu sei quel pagliaccio che racconta in giro di essere stato inventore del sistema inerziale benelli ? 😂😂😂Sei un gran burlone samuele
La M9A3 non la vollero neppure prendere in considerazione anche se probabilmente sarebbe stata un'arma sicuramente migliore della P320. Anche qui forse ci furono "interessi" nascosti.
@@manuelsantariga9183 la sig è molto più intuitiva e ergonomica ha un ottimo scatto per essere una striker inoltre è di facile pulizia la più facile che esista
Bel video, anche se solo discorsivo. Una colta piacevole chiacchierata. All'epoca, quando fu reso pubblico che la SIG avesse vinto la commessa col più prestigioso esercito del mondo, seguendo io numerosi canali di appassionati oplofili americani, vidi che praticamente tutti avevano pubblicato i loro commenti e valutazioni. A fronte di una schiera, forse la metà di quelli visti, che approvava la scelta della SIG M17, per la sua "modularità" e praticità, nonché per la sua precisione, v'era una schiera che più puntigliosamenre ne contestava la scelta, reclamando proprio una insufficiente affidabilità e sicurezza. C'è stato anche chi rimpiangeva (giuro!) la BERETTA. Più in particolare c'era chi aveva "stressato" (acqua, fango, sabbia, caduta...) proprio alcune delle pistole che avevano partecipato alla finalissima della gara. Ricordo bene che su tutte vinse la GLOCK X9. La cosa per me incredibile ma piacevole, è che, comunque ci fossero così tanti estimatori della BERETTA. Si sa che la BERETTA ha i suoi più grandi detrattori, a torto o a ragione, proprio in ... Italia. D'altronde la clientela italiana non è mai stata trattata molto bene, nonostante abbia quasi sempre pagato i suoi prodotti più che all'estero. Un po' come per la FIAT.
Ciao Vlad!sbaglio o in quel concorso i partecipanti dovevano presentare un binomio arma-cartuccia e quello sig era forse migliore degli altri?boh...una curiosità..cosa pensi della s&w mp2.0?È così distante da glock sig e beretta?anche fn partecipò...e mi sembra un ottima arma anche quella...il livello dei competitors mi sembrava altissimo e secondo il mio modesto parere non vi era una pistola globalmente migliore di un altra...
Io possedevo una APX e anche lei aveva il gruppo di scatto ( matricolato) che potevo togliere e montare in pochi minuti su un altro fusto di libera vendita, Magari di diverso colore, personalizzandomi e rinnovarla , anche in caso di graffi o altro. PS.per me è stata una buona arma e con rammarico ho dovuto cambiarla perché non avevo posti "sulle comuni".
Come ti sei trovato? Hai esperienza sulle glock per fare paragoni? Lo scatto com'è? Io ho potuto sparare solo 4 colpi do numero su una centurion domenica. L'impugnatura mi pare buona, ma 4 colpi tirati allo statico sono nulla, ci vorrebbe una scatola in dinamico.
@@stefanocamilla8295 Praticamente ogni polimerica è superiore a Glock, out of the box, per l'uso sportivo/hobbystico. L'Apx è ancora abbastanza "ruvida", ma facilmente addomesticabile. Estremamente più comoda nella manipolazione e nell'uso, il carrello "toblerone" è fantastico.
@@stefanocamilla8295 francamente io di glock non ne ho mai possedute, la APX la presi essenzialmente per l'estetica, a me con quelle lavorazioni su tutto il carrello piaceva , aveva anche un ottima ergonomia e ho trovato lo smontaggio completo ben realizzato e intuitivo.Mai dico mai un inceppamento o simili .Poi ingenuamente acquistai un fucile a pompa che pur essendo cal.12 era catalogato comune quindi per fargli posto dovetti cambiarla con una semiautomatica sportiva.Ma appena mi ricapita una occasione con catalogazione sportiva.....
Si, il discorso è chiarissimo, anche tra le righe. Quello che non capisco è, lato acquirente (Forze armate Statunitensi) cui prodest? E' solo per il risparmio permesso dalla modularità? Inoltre, perché i test, soprattutto di armi a percussore lanciato, non fanno emergere un difetto come l'esplosione di un colpo senza pressione del grilletto? Confido in te Vlad! 👍
Succedeva se la pistola, lasciata cadere, sbatteva a terra con un certo angolo (in reta puoi trovare le prove fatte sulle "civili"). Se il test non prevede questa prova, non lo vedi. Dipendeva dal fatto che il grilletto, troppo "pesante", in caso di urto si tirava da solo, per inerzia.
@@neutronalchemist3241 Si, ora che me lo hai detto lo ricordo di averla sentita. Rimane il dubbio: in una pistola a percussore lanciato io (che non sono nessuno) le prove di caduta le avrei fatte. C'era già una ricca casistica in proposito con le Glock.
Secondo me conta molto anche il fattore "costi"..se avessero adottato la m9a3 sarei stato più contento..anche perché sia la Beretta che la Glock non hanno niente da invidiare a quella Sig..io ho in mio possesso una G45 che come ben saprai è la versione "nera" della Glock 19x..ottima arma..quindi..un saluto Vlad.
Fondamentale è l'utilizzo operativo che se ne deve fare, questo è anche il motivo per cui, anche nell'esercito italiano, i militari normali hanno Beretta e le Forze Speciali hanno Glock. Troppe sicure, o meglio, in caso di impiego dell'arma, con Beretta fs in fase di caricamento si rischia di inserire involontariamente la sicurezza manuale, per chi spesso si trova ad utilizzare questo tipo di armi, non è proprio igienico.
Finalmente ho capito cosa si intende per modularità. Una domanda da ignorante, perché si continua a criticare la serie 90 in quanto filosoficamente vecchia. Problema di materiali? Troppo pesante perché totalmente in metallo? Cosa la rende peggiore dal punto di vista progettuale rispetto a una pistola più recente? Sento parlare molto bene delle ultime Beretta, non penso che sia solamente tifo.
Avessero adottato la Glock al posto della Beretta avrei capito, la Glock ha una indiscussa affidabilità, lo smontaggio e la manutenzione sono facili, ed è stata adottata dalla FBI, quindi deve aver superato una selezione abbastanza severa. A me sembra che la modularità vinca su tutto, come se cambiare calibro fosse così importante, mentre penso che questo va solo ad aumentare il numero di varianti, anche "sul campo".... Bah... Se la scelta fosse stata fra la APX e la 19 sarebbe stato più corretto, credo se la giochino alla pari, lasciando perdere la mia personale preferenza per la nostrana...
Uno dei punti di inferiorità della Glock è stato proprio lo smontaggio da campo. Quello "a leva" della SIG è molto più semplice da fare, specie con i guanti, rispetto a quello "a bottoncini minuscoli" della Glock.
Vlad chiarissimo come sempre, avevo letto della questione SIG e dei problemi dei test, da quello che ho visto anche la Beretta Apx ha la possibilità di cambiare "i gusci" in quanto il numero di matricola sta sul pacchetto di scatto. Porterai magari un video sulla disputa tra HK e Haenel, per il concorso fatto per sostituire il G36? Comunque c'è da fare i complimenti agli Svizzeri, che sono degli ottimi giuristi Da quello che so anche il concorso per rimpiazzare le armi corte per le forze speciali USA è stata vinta dalla PX4 storm special duty, anche se poi il bando è stato cancellato. Grazie per il video e un saluto
Si, già la Beretta Nano aveva la matricola sul gruppo di scatto, estraibile. E' sempre una questione di brevetti. SIG non poteva altro che brevettare il suo personalissimo sistema, non il concetto generale. Infatti il gruppo di scatto estraibile, anche su pistole polimeriche, non era una novità. Steyr l'aveva brevettato nel 1998, e infatti ha provato a fare causa a SIG dopo l'adozione della M17, ma ha perso la causa, infatti lo stesso sistema, ad es., era già usato nella Norinco QSZ-92 sin dal 1994.
Già nei test di fine ‘800 si facevano cadere le pistole da diverse altezze…gran fenomeni sti americani. Se penso alla accuratezza dei test che hanno portato alla adozione della 1911 e della 92, non capisco sta approssimazione
Strano però la versione a3/a4(ancora meglio), corregge tutti i difetti della verione precedenti e in più ha un sacco di accessoristica, e in più assolutamente non da dare per scotato la canna con la filettatura esterna adesso quasi tutte le armi corte ad uso operativo hanno queste peculiarità. Inoltre il porta molla in plastica non mi piace ma si può cambiare con uno in acciaio inox aftermarkt
l'US Army non molto tempo fa ha adottato anche un'SMG svizzero... per me dietro c'è un qualche accordo bilaterale tra Svizzera e Stati Uniti, del resto la Norvegia adottò l'F16 in cambio dell'introduzione dell'AGM 119 Penguin presso l'US Navy.. Probabilmente se Renzi ad Obama garantiva l'acquisto di 150 F35 e perché no un risarcimento per l'avallo delle sanzioni alla Russia, in cambio dell'appalto "sottobanco" per le industrie Italiane (anche se Beretta ed L3 per il nordamerica hanno sede e pagano le tasse lì, sebbene la vittoria di tali appalti avrebbe portato lavoro anche in Italia, con il ritorno d'immagine), a quest'ora l'MB346 sarebbe il sostituto del T38, il C27B garantirebbe il trasporto dell'ultimo miglio per l'USAF, la PMX o l'MX4 sarebbero la nuova SMG dell'US Army e la Beretta APX sarebbe la nuova M17 e M18
Ho lavorato per l'ufficio acquisti in azienda, ti garantisco che chi scrive le caratteristiche ricercate è sempre un burocrate, normalmente NON SA NULLA di quel che compra. No non chiede a chi ci lavora, perché lui il suo lavoro lo sa fare, non deve parlare con gli operai...
Si. L'esercito vuole la sicura manuale perchè il tempo che i soldati passano al poligono a provare la pistola è molto limitato (la pistola è un'arma del tutto secondaria, e nella stragrande maggioranza dei casi i soldati non la portano in missione), e molti soldati prendono in mano la pistola senza avere NESSUNA esperienza precedente. Con la sicura manuale, il sergente istruttore, che sta dietro al soldato e lo guarda sparare, se vuole passare al prossimo, gli ordina: "inserici la sicura. Metti la pistola nella fondina" e passa al successivo, senza doversi preoccupare che il soldato, per sbaglio, si spari in un piede, o spari a lui nella schiena.
Nulla di nuovo negli appalti pubblici... io non posso dire che sono un neofita in quanto ancora non posseggo nessuna arma e non ho frequentato nessun poligono ma essendo incuriosito mi sono avvicinato a questo mondo e devo dire che soprattutto grazie ai tuoi video mi è venuta voglia di acquistare un'arma per uso difensivo abitativo. So che non sei amanti delle Glock e dei revolver ma ti volevo chiedere un consiglio quale potrebbe essere un'arma indicata per lo scopo a cui penso. Inizialmente ero indirizzato verso un revolver 38 special e mi piaceva la Kimber K6S ma poi come ti dicevo guardando anche i tuoi video stavo valutando anche una semiautomatica 9x21. In questo caso i nomi che ho trovato in giro sono la Glock 19x, la Glock 17 Gen 5 o anche la Berretta APX. Però come ti dicevo non ho assolutamente esperienza e quindi ben venga un tuo suggerimento o degli iscritti al tuo canale. Fondamentalmente cerco un'arma sicura (per quanto possa essere sicura un'arma), con un rinculo gestibile, un grilletto decente e con un effetto detonante e di vampata non troppo accentuato (motivo della 38 Special a discapito ad esempio di una 357 Magnum) nel caso di uso al buio dentro una abitazione. Mi scuso anticipatamente per le imprecisioni. Grazie.
Glock ha sicure automatiche (a parte modelli specifici) la apx non lo so. Ragiona solo che la 19x è più piccola La 17 esiste in molte varianti (compresa la s cioè anche con sicura manuale) la apx è forse migliore alle altre come modernità anche se è impercettibile rispetto a 19x e 17 gen 5
La più triste delle storie di adozione di un'arma. Non vedevano l'ora di disfarsi della Beretta e si sono trovati con tutte queste magagne. Poi dicono che gli americani ne capiscono di armi...come no...Beretta e Glock sono di sicuro migliori della sig per quanto mi riguarda
Vabbè dai...palesemente si sa cosa vuole. Come hai detto tu, giustamente, già da quando hanno scritto le direttive. Ma scherziamo? Adotti una pistola che può sparare senza dito sul grilletto? Bah...
...È un pò il sostituto moderno della baionetta, vedila così. È l'ultima risorsa quando non ti resta altro, o quando non hai sotto mano la tua arma primaria. Sul campo non serve quasi a niente, solo per difendersi. Infatti credo che si dia fin troppa importanza all'arma corta, che in situazioni normali non dovrebbe mai essere usata. È un elemento secondario, su cui non si dovrebbe perdere troppo tempo a discutere.
Tradizionalmente, nell'esercito USA, i "grunt", i soldati di fanteria, non portano la pistola. Nell'uniforme da combattimento sono già sovraccarichi, e la pistola è considerata peso inutile. La pistola è arma per "POG" ("people other than grunt"). Cioè tutti quelli che non hanno in dotazione un M4, o ce l'hanno, ma non lo portano addosso, perchè per le loro mansioni sarebbe ingombrante (autisti, cuochi, furieri, carristi, mitraglieri dei veicoli...). Questo non significa che non sia mai usata in azione. Specie in situazioni di guerriglia, queste persone si trovano spesso in combattimento, e quindi, a partire dalla Somalia, la M9 è stata usata in azione spesso e volentieri.
Io so solo che quando guardo qualche video dei tuoi concorrenti americani sul tubo e recensiscono una Beretta 92-98, nei commenti tutti le elogiano come fossero il santo Graal, quindi mi ha fatto molto strano pensare che l'esercito preferisse la sig in questo modo plateale, rispetto alla m9a3 (adesso declinata nella più recente a4), quando l'americano medio, grande consumatore di armi, ama così tanto un'arma rispetto le altre, dovrebbe essere un indicatore abbastanza preciso della bontà di tale arma. Poi ovvio che come dici tu nel video, sono tanti gli aspetti da tenere in considerazione nella scelta, però sento puzza di benefit 🤣
Non so quanto agli americani piaccia la serie 90, secondo me li confondi con noi. Io penso siano gli unici che, in massa, comprano ancora delle 1911 per fare sport o da portare. Molti nell'esercito Americano odiano le Beretta, se vai a vedere un qualunque ex-soldato su YT te lo dirà. A Paul Harrel piace, ma penso sia l'eccezione che fa la regola.
Io so ad esempio che beretta ha dovuto costruire una fabbrica ad Ankokec nel Maryland per dare lavoro a quasi 500 Americani e produrre sul posto le M9, poi siccome negli USA non si possono importare pistole di piccole dimensioni la beretta ha prodotto migliaia di Bobcat per il mercato mondiale, alla sig toccherà produrre le armi negli Usa e guadagnare con il mercato civile data la gara al ribasso per imporsi
Bellissimo video molto esplicativo ...una cosa che mi fa ridere e che gli americani con le loro tante gloriose fabbriche di armi si affidano a costruttori esteri per armare il loro esercito....non sono capaci di farne una? Ah forse le mazzette vanno bene se vengono date dagli stranieri ....le loro ditte sono serie ...
Chi ha potuto scegliere senza compromessi, cioè i navy Seal,hanno voluto fortemente la Glock 19 e l'hanno ottenuta,rimpiazzando la sig p226.I reparti speciali sono un mondo a parte e scelgono sempre l'arma migliore o se vogliamo più adatta alle loro missioni.
I Navy Seal vanno in missione con la pistola che vogliono, cioè, con la loro arma personale. Se un Navy Seal vuole andare in missione con la 1911, piuttosto che con la PX4 o la Luger P08, ci va. Le Glock "off the shelves" stanno lì per essere usate se proprio uno di loro non ha preferenze.
c'è però da considerare una cosa, il numero di pezzi da comprare. Una cosa è acquistare per esempio 1 milione di pistole, altra storia è comprarne 100-200... è una mia supposizione comunque
@@stefanocamilla8295 questo non te lo so dire, io generalmente ho sempre letto cose positive e ho un paio di amici che sono rimasti contenti. Uno poi è già quasi arrivato ai 2500 colpi senza problemi🤷🏻♂️
@@stefanocamilla8295 sono gli stessi armaioli che ti tirano dietro le glock spacciandole per dei gioielli quando tre quarti delle altre polimeriche in commercio sono migliori out of the box.. Provate le armi di persona e lasciate le chiacchiere ai commercianti!
Vlad sai nulla sul perché hanno scartato la APX? Mi risulta che avesse tutte le caratteristiche, se non ricordo male anche un piolo che sale se il percussore è carico.
Uno dei motivi è sicuramente il fatto che avesse molta meno "esperienza sul campo", uno dei parametri di valutazione. Poi ripeto, gli aspetti burocratici pesano spesso piu di quelli meccanici
Volendo parlare di risparmio, la cosa più intelligente sarebbe stata prendere la Beretta, vista la quasi totalità di parti intercambiabili con la M9 già in dotazione, l'addestramento non necessario, ecc... se invece vogliamo parlare di modernità e di aggiornamento, la scelta sarebbe dovuta cadere sulla Glock, per gli stessi motivi di estremo rodaggio in tutto il mondo ed in tutti gli utilizzi, la disponibilità di parti di ricambio e aftermarket anche dal tabaccaio sotto casa, ecc. Ma... Ma.
Dicono che la Sig, era in crisi: vendeva poche armi, tra l'altro molto costose... Una multinazionale americana, ha deciso di acquistare la Sig, e quindi si è deciso di rilanciarla nel mercato. La nuova commessa militare dell'esercito americano cade a fagiolo...
Grazie.
Grazie a te Giovanni!
Ho visto il video 3 volte grazie Vlad
Chiaro ed illuminante come sempre. Un vero piacere ascoltarti. Grazie.
Sei sempre chiaro e esaustivo i miei più sentiti complimenti per il canale
Competente obiettivo chiaro! Grazie Vlad
Complimenti sei mostruosamente preparato, come sempre...
Video mooolto interessante, avevo sentito parlare di "ombre e dubbi" riguardo alla vittoria di Sig Sauer per il concorso bandito dall'Esercito Americano, tuttavia mi mancavano i dettagli, ho trovato il tuo video illuminante e ricco di informazioni utili. Ad ogni modo, ora che hanno corretto il difetto dello "sparo accidentale" trovo che la P320 sia un'ottima pistole, infatti sto pesando di acquistarne una full-size in calibro 45 ACP per mandare in pensione la mia H&K USP sempre 45 ACP :)
Grande Vlad!! Mi piace molto questa tipologia di video!!
Interessantissimo! Grazie
Nelle tue spiegazioni sei sempre grandissimo. Chiaro, inequivocabile e con una enorme conoscenza alle spalle che, di video in video, ci doni.
Uno dei tuoi migliori video.
Buonasera Vlad. Video chiarissimo e molto interessante. Veramente bravo. Grazie Vlad.
Buona sera vlad . Come sempre video molto interessante . Grazie . 👍
Molto interessante. Grazie.
Complimenti, esaustivo e professionale come sempre. Grazie
Ottimo servizio 😊
bravo.. hai spiegato bene tutto
Molto molto interessante e professionale, complimenti Vlad, esempre un piacere ascoltarti!
Molto interessante il tuo video come sempre... comunque ne vedremo delle belle il giorno che dovranno sostituire il loro iconico M16
Guardati il video sul NGSW di Vlad
Si parla del Sig Spear
Grande Vlad
Ciao vlad grazie mille, ci puoi fare un video che spiega come funziona il poligono e i costi? Grazie ancora
molto bravo come sempre!
- DROP YOUR GUN unless its a SIG P320 then set it down GENTLY
HAHAHAHAHA
Ottima recensione. Sarebbe bello una sfida tra la 320 e la apx a1
A mani basse la apx ma anche se non é la a1
E con la p320 I casi in cui l'arma ha sparato da sola sono centinaia. Ero negli usa in quel periodo e ho seguito molto questa faccenda che non è chiara per nulla...
La Beretta negli anni 80 è stata messa alla prova sotto tutti i punti di vista e hanno anche provato ad affossarla.
Se avesse avuto un difetto del genere non l'avrebbero mai presa e se ne sarebbe parlato per millenni come ancora parlano del carrello che è volato indietro senza dire che non usavano munizioni normali.
Ciao Vlad, bel video come sempre 😉👍
PS ho provato tutte e 3 le pistole la apx vince a mani basse
È la solita storia le industrie italiane non sono mai state aiutate dai nostri malavitosi governi corrotti.!
Buongiorno vlad la corruzione avanza anche là interessante le tuedelucidazione un saluto da piero
Vlad...sei una enciclopedia dell'arma da 🔥
Ti seguo... vale il tempo,per apprendere nuove nozioni... grazie.
la Beretta 92 o M9 era un progetto degli anni 90, naturale che dopo tanti anni possono essere cambiare le richieste operative. Resta comunque una delle armi corte piu affidabili al mondo, anche meglio di tante moderne. E sicuramente piu affidabile nel funzionamento della P320. Ci sono vari video sul tubo che lo mostrano.
La Beretta 92 era un progetto degli anni 70
fai un video sulla Beretta APX e magari sulla PX4 STORM e magari la COUGAR
Video fantastico, grazie.
Io se dovessi acquistare un’arma corta sarei effettivamente indeciso tra le due. Il prezzo è l'unica cosa che chiaramente mi sbilancia. Però c'è da dire che non ho grande esperienza pratica.
Come si dice: "Fatta le legge, trovato l'inganno". E qui la Sig se l'è giocata bene...
Bel video. Si trovano facilmente i ricambi Sig?
Da quello che ho letto, ad es, le specifiche erano per una lunghezza di canna "attorno ai 4.7 pollici" per la full size e "attorno ai 3.9 pollici" per la compatta, e quale pistola "civile", guarda un po' ha esattamente quella dimensioni di canna nelle versioni full-size e compatta?
Della tabella che hai mostrato, comunque, da quanto dichiarato, il fattore 1 contava più del 2, il 2 più del 3 e così via, quindi, arrivati al fattore 4, SIG aveva già vinto.
Una delle cose da notare è che, nel programma XM9, le nuove proposte sono state testate accanto alla vecchia 1911, perchè bisognava dimostrare che le nuove erano migliori. Per ogni arma proposta, l'essersi dimostrata rilevantemente inferiore alla 1911 anche in uno solo degli aspetti presi in considerazione, portava all'eliminazione dalla competizione.
Nel programma XM17, non si è vista una M9 di confronto neanche per sbaglio.
D'altronde, c'è da capirli. La M9 è prodotta da così tanto tempo, ed è stata così tanto aaffinata nelle tolleranze, ecc... da aver raggiunto livelli di affidabilità straordinari. Se la volontà era quella di cambiare la pistola di ordinanza comunque, era quasi impossibile che un'arma nuova, che non ha avuto quei decenni di affinamento, non ne uscisse con le ossa rotte in una prova o nell'altra.
Grande vlad quando proverai la beretta apx?
Vlad, vatti a leggere il bando che porterà alla costruzione della torre Eiffel, hanno fatto la stessa cosa. Nel bando, praticamente, è descritto il progetto di Eiffel.
Bella Zig Zauer!
Fare recensione!
Fare recensione!
Fare recensione!
Vlad come sempre sei un grande. Massimo supporto. Ad ogni modo, ti parlo da grandissimo ammiratore della sig sauer sopratutto del modello p226 . Rispetto alla 92fs per me era decisamente migliore come piattaforma da “difesa”. Tuttavia la nuova apx è la m9a3 secondo me hanno risolto parecchie problematiche delle vecchie Beretta e sono assolutamente piattaforme validissime. Per me qualcosa c’è “sotto” (no complotti complottari, semplicemente interessi economici legittimi)
esculdendo le prime apx,che avevano il piccolo difetto di “esplodere”
Ciao Vlad ho letto che negli Usa si sono verificati spari accidentali con le sig direttamente in fondina. Hai notizie in proposito?
Bel video.
Se non sbaglio la beretta M9 all'epoca se la giocò con la P226. Sempre da articoli letti in passato, se non sbaglio la Sig fu leggermente superiore ai test ma la Beretta fu adottata per il minor costo di manutenzione e dei pezzi di ricambio. Credo la Sig fu riservata ai Seal e ai Delta. Ma potrei sbagliarmi tranquillamente.
La SIG ebbe una delle tre pistole rotta nel test di durata (7000 colpi, solo la Beretta 92 e la H&K P7 arrivarono alla fine con tutte e tre le pistole intatte, una delle SIG ebbe il fusto rotto a 6523 colpi), ma lo passò lo stesso, perchè le specifiche chiedevano solo una durata media superiore ai 5000 colpi.
Non avrebbe dovuto passare il test del fango (dove fu la peggiore di tutti, con l'89%), ma i requisiti vennero abbassati per non avere la Beretta come unico finalista (dove quindi avrebbe potuto chiedere qualsiasi prezzo), anche se qualche ufficiale dell'esercito si disse preoccupato che la SIG potesse essere adottata, visto il risultato del test di durata.
A quel punto, SIG aveva un punteggio leggermente superiore, per via della migliore affidabilità (un inceppamento ogni 2877 colpi, prima, contro uno ogni 1750 per la Beretta, seconda). La Beretta era leggermente più costosa ma vinse per via del minor prezzo, in particolare, dei caricatori.
Quella dei SEAL è una storia diversa. Loro avevano avuto (non adottato ufficialmente) una partita di Beretta 92SB (non la 92F delle prove dell'esercito), gli era piaciuta, e la usavano regolarmente. Ma ebbero due incidenti dove la slitta, rompendosi, era finita in faccia al SEAL.
In uno la pistola aveva sparato oltre 30.000 colpi, e nell'altro il SEAL stava provando cartucce che lui aveva ricaricato per la mitraglietta. Beretta ovviamente non si prese responsabilità, ricordando che le pistole non erano eterne, ed erano fatte per sparare cartucce regolamentari, ma i SEAL non volevano sentirsi dire di avere sbagliato, ed adottarono la SIG P226. Ironicamente, come visto sopra, la P226 negli anni '80, usava fusti saldati che erano noti per rompersi, e per questo diversi SEAL si ferirono le mani negli anni successivi.
@@neutronalchemist3241 grazie mille per le precisazioni.
Della serie vogliamo questa pistola, scriviamo le sue caratteristiche, così la gara la vince.
👍👍👍
Fuori dai denti : pistole nuove a 300 USD a pezzo, quando il concorrente più vicino chiedeva 450, sono professionisti stessero attenti e poi ma quanto si usa la pistola? Pure io avrei risparmiato questi 100 milioni !
Oltre al fatto che la M9 fosse a fine vita volevano assolutamente risparmiare la libbra di peso!
Da ciò che si evince in giro sembrerebbe essere tra le migliori la nuova APX.
Video veramente apprezzabile, grazie
Ma che poi sulle armi a percussore lanciato bisognerebbe fare il test con il martello nella parte posteriore per vedere se prende un colpo dietro non parte, c'era un tipi che l'ha fatto con una Glock, Sig 320 e Beretta APX
Ciao Vlad mi pui parlare della heckler e kock hk 45 tattical la vorrei acquistare che mi dici?
Io ce l'ho un cannone da guerra proprio.
Ciao Vlad e come sempre grazie per il video super dettagliato! A me quella Sig non è mai piaciuta e non la digerisco ancora oggi. Credo che avrebbero dovuto essere meno approssimativi/di parte, perché non ne trarranno un beneficio nel tempo. Avrei preferito una Glock se proprio la Beretta non doveva più rientrare nelle grazie del Pentagono... Noi piccoli italiani intanto teniamoci strette le nostre Beretta e aspettiamo sulla sponda del fiume... 😉
Beretta la top
Ciao Vlad a quando un nuovo video sui carri armati 😁
Praticamente le specifiche "Indovina chi?"
Io ho avuto l'occasione di parlare con un tedesco , per vent'anni rappresentante della H&K , ha avuto occasione di girare il mondo e partecipare a varie gare , mi ha assicurato che al di la' della qualita' delle armi , ci sono SEMPRE mazzette , si mettono nel budget prima ancora che inizi la gara ...adesso fa il giardiniere.
Questo è valso a suo tempo per la Beretta... Ma per la Sig Sauer NO...sono state le prove tecniche e sul campo... La Beretta andava sostituita prima.. Io sono uno di quali che ha deciso per il cambio con qualsiasi altra arma pur di togliere di mezzo quel carcassone di Beretta..e si armi me ne intento..visto che le migliori armi o sistemi d'arma al mondo portando la mia firma...non so come fare a postare l'ultimo gioiello progettato per Armalite...che sta uscendo in produzione in questo periodo, è un vero gioiello di sicurezza, potenza, precisione, affidabilità ...leggero, spara 3 diversi calibri, da 30 a 1.800 mt...ottica termica, spara con caricatore da 50 colpi, o nastro..selettore dei colpi.
@@giulianorossi2110 A ma tu sei quel pagliaccio che racconta in giro di essere stato inventore del sistema inerziale benelli ? 😂😂😂Sei un gran burlone samuele
@@giulianorossi2110 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Ma fa anche il caffè?
Sennò non lo compro.
@@giulianorossi2110 Uno che di armi se ne intenTe...
@@giulianorossi2110 Minkia, cerca di spararle in una taglia almeno credibile ... e controlla l' ortografia.
eccellente
Perché non hanno preso in considerazione la apx visto il concetto di modularità?
La M9A3 non la vollero neppure prendere in considerazione anche se probabilmente sarebbe stata un'arma sicuramente migliore della P320. Anche qui forse ci furono "interessi" nascosti.
Anche la APX è fatta come la SIG, cioè modulare, infatti i lower li vendono di tutti i colori e in libera vendita ovunque...
Qui il detto, "tutto il mondo è paese" calza a pennello.
14:05 cosa?
Ho una 320 e una beretta 98fs sono cose diverse ma la sig è davvero un'altra categoria semplice da usare e da mantenere 10 a 0 alla beretta
Puoi entrare un po’ più nel dettaglio?
@@manuelsantariga9183 la sig è molto più intuitiva e ergonomica ha un ottimo scatto per essere una striker inoltre è di facile pulizia la più facile che esista
Bel video, anche se solo discorsivo. Una colta piacevole chiacchierata. All'epoca, quando fu reso pubblico che la SIG avesse vinto la commessa col più prestigioso esercito del mondo, seguendo io numerosi canali di appassionati oplofili americani, vidi che praticamente tutti avevano pubblicato i loro commenti e valutazioni. A fronte di una schiera, forse la metà di quelli visti, che approvava la scelta della SIG M17, per la sua "modularità" e praticità, nonché per la sua precisione, v'era una schiera che più puntigliosamenre ne contestava la scelta, reclamando proprio una insufficiente affidabilità e sicurezza. C'è stato anche chi rimpiangeva (giuro!) la BERETTA. Più in particolare c'era chi aveva "stressato" (acqua, fango, sabbia, caduta...) proprio alcune delle pistole che avevano partecipato alla finalissima della gara. Ricordo bene che su tutte vinse la GLOCK X9. La cosa per me incredibile ma piacevole, è che, comunque ci fossero così tanti estimatori della BERETTA. Si sa che la BERETTA ha i suoi più grandi detrattori, a torto o a ragione, proprio in ... Italia. D'altronde la clientela italiana non è mai stata trattata molto bene, nonostante abbia quasi sempre pagato i suoi prodotti più che all'estero. Un po' come per la FIAT.
Ciao Vlad!sbaglio o in quel concorso i partecipanti dovevano presentare un binomio arma-cartuccia e quello sig era forse migliore degli altri?boh...una curiosità..cosa pensi della s&w mp2.0?È così distante da glock sig e beretta?anche fn partecipò...e mi sembra un ottima arma anche quella...il livello dei competitors mi sembrava altissimo e secondo il mio modesto parere non vi era una pistola globalmente migliore di un altra...
M14 springfild paga mazetta
Sig: hold my beer..
✌
Io possedevo una APX e anche lei aveva il gruppo di scatto ( matricolato) che potevo togliere e montare in pochi minuti su un altro fusto di libera vendita, Magari di diverso colore, personalizzandomi e rinnovarla , anche in caso di graffi o altro.
PS.per me è stata una buona arma e con rammarico ho dovuto cambiarla perché non avevo posti "sulle comuni".
Come ti sei trovato?
Hai esperienza sulle glock per fare paragoni?
Lo scatto com'è?
Io ho potuto sparare solo 4 colpi do numero su una centurion domenica.
L'impugnatura mi pare buona, ma 4 colpi tirati allo statico sono nulla, ci vorrebbe una scatola in dinamico.
@@stefanocamilla8295 Praticamente ogni polimerica è superiore a Glock, out of the box, per l'uso sportivo/hobbystico. L'Apx è ancora abbastanza "ruvida", ma facilmente addomesticabile. Estremamente più comoda nella manipolazione e nell'uso, il carrello "toblerone" è fantastico.
GIorgio, prenditi una RDO.
@@stefanocamilla8295 francamente io di glock non ne ho mai possedute, la APX la presi essenzialmente per l'estetica, a me con quelle lavorazioni su tutto il carrello piaceva , aveva anche un ottima ergonomia e ho trovato lo smontaggio completo ben realizzato e intuitivo.Mai dico mai un inceppamento o simili .Poi ingenuamente acquistai un fucile a pompa che pur essendo cal.12 era catalogato comune quindi per fargli posto dovetti cambiarla con una semiautomatica sportiva.Ma appena mi ricapita una occasione con catalogazione sportiva.....
La apx doveva partecipare al concorso..ma fu presentata in ritardo e il concorso fu chiuso in fretta.
Si, il discorso è chiarissimo, anche tra le righe. Quello che non capisco è, lato acquirente (Forze armate Statunitensi) cui prodest? E' solo per il risparmio permesso dalla modularità? Inoltre, perché i test, soprattutto di armi a percussore lanciato, non fanno emergere un difetto come l'esplosione di un colpo senza pressione del grilletto? Confido in te Vlad! 👍
Succedeva se la pistola, lasciata cadere, sbatteva a terra con un certo angolo (in reta puoi trovare le prove fatte sulle "civili"). Se il test non prevede questa prova, non lo vedi.
Dipendeva dal fatto che il grilletto, troppo "pesante", in caso di urto si tirava da solo, per inerzia.
@@neutronalchemist3241 Si, ora che me lo hai detto lo ricordo di averla sentita. Rimane il dubbio: in una pistola a percussore lanciato io (che non sono nessuno) le prove di caduta le avrei fatte. C'era già una ricca casistica in proposito con le Glock.
Secondo me conta molto anche il fattore "costi"..se avessero adottato la m9a3 sarei stato più contento..anche perché sia la Beretta che la Glock non hanno niente da invidiare a quella Sig..io ho in mio possesso una G45 che come ben saprai è la versione "nera" della Glock 19x..ottima arma..quindi..un saluto Vlad.
Non solo, se avessero preso la M9A3 non avrebbero avuto problemi con addestramento, logistica ecc...
Probabilmente non hanno adottato l' m9a3 perché non è un arma ambidestra
Scheletro nell' armadio ? ... Magari semplicemente il grande classico del cesto regalo a natale con dentro la busta ..... Con il biglietto di auguri 😁
Vlad ma come mai non sei più al poligono? Non ho potuto seguire tutto causa lavoro, ma è un po' che non vedo dei video dal poligono
Fondamentale è l'utilizzo operativo che se ne deve fare, questo è anche il motivo per cui, anche nell'esercito italiano, i militari normali hanno Beretta e le Forze Speciali hanno Glock.
Troppe sicure, o meglio, in caso di impiego dell'arma, con Beretta fs in fase di caricamento si rischia di inserire involontariamente la sicurezza manuale, per chi spesso si trova ad utilizzare questo tipo di armi, non è proprio igienico.
Finalmente ho capito cosa si intende per modularità. Una domanda da ignorante, perché si continua a criticare la serie 90 in quanto filosoficamente vecchia. Problema di materiali? Troppo pesante perché totalmente in metallo? Cosa la rende peggiore dal punto di vista progettuale rispetto a una pistola più recente? Sento parlare molto bene delle ultime Beretta, non penso che sia solamente tifo.
Avessero adottato la Glock al posto della Beretta avrei capito, la Glock ha una indiscussa affidabilità, lo smontaggio e la manutenzione sono facili, ed è stata adottata dalla FBI, quindi deve aver superato una selezione abbastanza severa. A me sembra che la modularità vinca su tutto, come se cambiare calibro fosse così importante, mentre penso che questo va solo ad aumentare il numero di varianti, anche "sul campo".... Bah...
Se la scelta fosse stata fra la APX e la 19 sarebbe stato più corretto, credo se la giochino alla pari, lasciando perdere la mia personale preferenza per la nostrana...
Uno dei punti di inferiorità della Glock è stato proprio lo smontaggio da campo. Quello "a leva" della SIG è molto più semplice da fare, specie con i guanti, rispetto a quello "a bottoncini minuscoli" della Glock.
Molto interessante. Colgo l'occasione per chiederti: hai mai pensato di aprire un poligono privato con annessa scuola di tiro?
per carità, vlad va bene nelle armerie/musei, non poligoni. Dovrebbe fare un sacco di pratica
Vlad chiarissimo come sempre, avevo letto della questione SIG e dei problemi dei test, da quello che ho visto anche la Beretta Apx ha la possibilità di cambiare "i gusci" in quanto il numero di matricola sta sul pacchetto di scatto.
Porterai magari un video sulla disputa tra HK e Haenel, per il concorso fatto per sostituire il G36?
Comunque c'è da fare i complimenti agli Svizzeri, che sono degli ottimi giuristi
Da quello che so anche il concorso per rimpiazzare le armi corte per le forze speciali USA è stata vinta dalla PX4 storm special duty, anche se poi il bando è stato cancellato.
Grazie per il video e un saluto
Un solo appunto.
La PX4 storm è Beretta, non Svizzera.
@@stefanocamilla8295si questo lo so
Si, già la Beretta Nano aveva la matricola sul gruppo di scatto, estraibile.
E' sempre una questione di brevetti. SIG non poteva altro che brevettare il suo personalissimo sistema, non il concetto generale. Infatti il gruppo di scatto estraibile, anche su pistole polimeriche, non era una novità. Steyr l'aveva brevettato nel 1998, e infatti ha provato a fare causa a SIG dopo l'adozione della M17, ma ha perso la causa, infatti lo stesso sistema, ad es., era già usato nella Norinco QSZ-92 sin dal 1994.
Si tratta sempre di business, qualche generale avrà investito in questa azienda. Un po' come la politica nelle big pharma... (tra le righe)
Già nei test di fine ‘800 si facevano cadere le pistole da diverse altezze…gran fenomeni sti americani. Se penso alla accuratezza dei test che hanno portato alla adozione della 1911 e della 92, non capisco sta approssimazione
Un concorso all'italiana si potrebbe dire...
ma è vero che spara sui piedi se prende una botta?
Sad story for "Madre Beretta"😢
Circolare del Pentegono ora non si vede più, casualità 👀
Strano però la versione a3/a4(ancora meglio), corregge tutti i difetti della verione precedenti e in più ha un sacco di accessoristica, e in più assolutamente non da dare per scotato la canna con la filettatura esterna adesso quasi tutte le armi corte ad uso operativo hanno queste peculiarità. Inoltre il porta molla in plastica non mi piace ma si può cambiare con uno in acciaio inox aftermarkt
l'US Army non molto tempo fa ha adottato anche un'SMG svizzero... per me dietro c'è un qualche accordo bilaterale tra Svizzera e Stati Uniti, del resto la Norvegia adottò l'F16 in cambio dell'introduzione dell'AGM 119 Penguin presso l'US Navy.. Probabilmente se Renzi ad Obama garantiva l'acquisto di 150 F35 e perché no un risarcimento per l'avallo delle sanzioni alla Russia, in cambio dell'appalto "sottobanco" per le industrie Italiane (anche se Beretta ed L3 per il nordamerica hanno sede e pagano le tasse lì, sebbene la vittoria di tali appalti avrebbe portato lavoro anche in Italia, con il ritorno d'immagine), a quest'ora l'MB346 sarebbe il sostituto del T38, il C27B garantirebbe il trasporto dell'ultimo miglio per l'USAF, la PMX o l'MX4 sarebbero la nuova SMG dell'US Army e la Beretta APX sarebbe la nuova M17 e M18
Perchè vogliono la sicura manuale..... secondo te serve?
Ho lavorato per l'ufficio acquisti in azienda, ti garantisco che chi scrive le caratteristiche ricercate è sempre un burocrate, normalmente NON SA NULLA di quel che compra.
No non chiede a chi ci lavora, perché lui il suo lavoro lo sa fare, non deve parlare con gli operai...
Si.
L'esercito vuole la sicura manuale perchè il tempo che i soldati passano al poligono a provare la pistola è molto limitato (la pistola è un'arma del tutto secondaria, e nella stragrande maggioranza dei casi i soldati non la portano in missione), e molti soldati prendono in mano la pistola senza avere NESSUNA esperienza precedente.
Con la sicura manuale, il sergente istruttore, che sta dietro al soldato e lo guarda sparare, se vuole passare al prossimo, gli ordina: "inserici la sicura. Metti la pistola nella fondina" e passa al successivo, senza doversi preoccupare che il soldato, per sbaglio, si spari in un piede, o spari a lui nella schiena.
Nulla di nuovo negli appalti pubblici... io non posso dire che sono un neofita in quanto ancora non posseggo nessuna arma e non ho frequentato nessun poligono ma essendo incuriosito mi sono avvicinato a questo mondo e devo dire che soprattutto grazie ai tuoi video mi è venuta voglia di acquistare un'arma per uso difensivo abitativo. So che non sei amanti delle Glock e dei revolver ma ti volevo chiedere un consiglio quale potrebbe essere un'arma indicata per lo scopo a cui penso. Inizialmente ero indirizzato verso un revolver 38 special e mi piaceva la Kimber K6S ma poi come ti dicevo guardando anche i tuoi video stavo valutando anche una semiautomatica 9x21. In questo caso i nomi che ho trovato in giro sono la Glock 19x, la Glock 17 Gen 5 o anche la Berretta APX. Però come ti dicevo non ho assolutamente esperienza e quindi ben venga un tuo suggerimento o degli iscritti al tuo canale. Fondamentalmente cerco un'arma sicura (per quanto possa essere sicura un'arma), con un rinculo gestibile, un grilletto decente e con un effetto detonante e di vampata non troppo accentuato (motivo della 38 Special a discapito ad esempio di una 357 Magnum) nel caso di uso al buio dentro una abitazione. Mi scuso anticipatamente per le imprecisioni. Grazie.
Glock ha sicure automatiche (a parte modelli specifici) la apx non lo so. Ragiona solo che la 19x è più piccola
La 17 esiste in molte varianti (compresa la s cioè anche con sicura manuale) la apx è forse migliore alle altre come modernità anche se è impercettibile rispetto a 19x e 17 gen 5
La più triste delle storie di adozione di un'arma. Non vedevano l'ora di disfarsi della Beretta e si sono trovati con tutte queste magagne. Poi dicono che gli americani ne capiscono di armi...come no...Beretta e Glock sono di sicuro migliori della sig per quanto mi riguarda
a pensare male si fà peccato. ma qualche volta si ci azzecca
Mi viene in mente l'affaire Hercules C 130 inItalia, poi "ridimensionato"..
Vabbè dai...palesemente si sa cosa vuole. Come hai detto tu, giustamente, già da quando hanno scritto le direttive. Ma scherziamo? Adotti una pistola che può sparare senza dito sul grilletto? Bah...
Ma una pistola serve veramente in ambito bellico ? Oppure è solo una difesa personale quando tutto il resto è andato storto?
Ci sono casi in cui un arma corta può sostituire il fucile d assalto.
In teoria serve per difesa
...È un pò il sostituto moderno della baionetta, vedila così. È l'ultima risorsa quando non ti resta altro, o quando non hai sotto mano la tua arma primaria. Sul campo non serve quasi a niente, solo per difendersi. Infatti credo che si dia fin troppa importanza all'arma corta, che in situazioni normali non dovrebbe mai essere usata. È un elemento secondario, su cui non si dovrebbe perdere troppo tempo a discutere.
Tradizionalmente, nell'esercito USA, i "grunt", i soldati di fanteria, non portano la pistola. Nell'uniforme da combattimento sono già sovraccarichi, e la pistola è considerata peso inutile.
La pistola è arma per "POG" ("people other than grunt"). Cioè tutti quelli che non hanno in dotazione un M4, o ce l'hanno, ma non lo portano addosso, perchè per le loro mansioni sarebbe ingombrante (autisti, cuochi, furieri, carristi, mitraglieri dei veicoli...).
Questo non significa che non sia mai usata in azione. Specie in situazioni di guerriglia, queste persone si trovano spesso in combattimento, e quindi, a partire dalla Somalia, la M9 è stata usata in azione spesso e volentieri.
Non a caso, anche nelle famose prove JSSAP in cui vinse la m9, c'erano già dubbi sulla validità dell'adozione, dal punto di vista amministrativo... 🙃
Insomma L'm14 migliorato delle pistole!! 🤣
Io so solo che quando guardo qualche video dei tuoi concorrenti americani sul tubo e recensiscono una Beretta 92-98, nei commenti tutti le elogiano come fossero il santo Graal, quindi mi ha fatto molto strano pensare che l'esercito preferisse la sig in questo modo plateale, rispetto alla m9a3 (adesso declinata nella più recente a4), quando l'americano medio, grande consumatore di armi, ama così tanto un'arma rispetto le altre, dovrebbe essere un indicatore abbastanza preciso della bontà di tale arma.
Poi ovvio che come dici tu nel video, sono tanti gli aspetti da tenere in considerazione nella scelta, però sento puzza di benefit 🤣
Non so quanto agli americani piaccia la serie 90, secondo me li confondi con noi. Io penso siano gli unici che, in massa, comprano ancora delle 1911 per fare sport o da portare. Molti nell'esercito Americano odiano le Beretta, se vai a vedere un qualunque ex-soldato su YT te lo dirà.
A Paul Harrel piace, ma penso sia l'eccezione che fa la regola.
Io so ad esempio che beretta ha dovuto costruire una fabbrica ad Ankokec nel Maryland per dare lavoro a quasi 500 Americani e produrre sul posto le M9, poi siccome negli USA non si possono importare pistole di piccole dimensioni la beretta ha prodotto migliaia di Bobcat per il mercato mondiale, alla sig toccherà produrre le armi negli Usa e guadagnare con il mercato civile data la gara al ribasso per imporsi
Bellissimo video molto esplicativo ...una cosa che mi fa ridere e che gli americani con le loro tante gloriose fabbriche di armi si affidano a costruttori esteri per armare il loro esercito....non sono capaci di farne una? Ah forse le mazzette vanno bene se vengono date dagli stranieri ....le loro ditte sono serie ...
Della beretta mi piace solo la 8000 o la px4 ma devo dire che il mondo dei concorsi vale molto le mazzette.
Chi ha potuto scegliere senza compromessi, cioè i navy Seal,hanno voluto fortemente la Glock 19 e l'hanno ottenuta,rimpiazzando la sig p226.I reparti speciali sono un mondo a parte e scelgono sempre l'arma migliore o se vogliamo più adatta alle loro missioni.
I Navy Seal vanno in missione con la pistola che vogliono, cioè, con la loro arma personale. Se un Navy Seal vuole andare in missione con la 1911, piuttosto che con la PX4 o la Luger P08, ci va. Le Glock "off the shelves" stanno lì per essere usate se proprio uno di loro non ha preferenze.
c'è però da considerare una cosa, il numero di pezzi da comprare. Una cosa è acquistare per esempio 1 milione di pistole, altra storia è comprarne 100-200... è una mia supposizione comunque
Ma è meglio una beretta apx o una glok
M17 is the new M14 (scritto al minuto 15:25, 5 secondi dopo hai detto la stessa cosa, smentendola 10 secondi dopo. Questo commento è inutile)
La APX precchio sottovalutata
Anche secondo me...io l'ho avuta ed era na bomba...è tutta questione di soldi anche in quel settore li.
L'esercito italiano la sta adottando. Quanto costa una APX?
Un paio di armaioli non la vogliono nemmeno vedere, la considerano solo fonte di guai.
Altri la osannano.... boh?
@@stefanocamilla8295 questo non te lo so dire, io generalmente ho sempre letto cose positive e ho un paio di amici che sono rimasti contenti. Uno poi è già quasi arrivato ai 2500 colpi senza problemi🤷🏻♂️
@@stefanocamilla8295 sono gli stessi armaioli che ti tirano dietro le glock spacciandole per dei gioielli quando tre quarti delle altre polimeriche in commercio sono migliori out of the box.. Provate le armi di persona e lasciate le chiacchiere ai commercianti!
Vlad sai nulla sul perché hanno scartato la APX?
Mi risulta che avesse tutte le caratteristiche, se non ricordo male anche un piolo che sale se il percussore è carico.
Uno dei motivi è sicuramente il fatto che avesse molta meno "esperienza sul campo", uno dei parametri di valutazione. Poi ripeto, gli aspetti burocratici pesano spesso piu di quelli meccanici
Come direbbe Stanis "questo concorso è troppo italiano"
Le cose andrebbero fatte più "acazzodecane"
Volendo parlare di risparmio, la cosa più intelligente sarebbe stata prendere la Beretta, vista la quasi totalità di parti intercambiabili con la M9 già in dotazione, l'addestramento non necessario, ecc... se invece vogliamo parlare di modernità e di aggiornamento, la scelta sarebbe dovuta cadere sulla Glock, per gli stessi motivi di estremo rodaggio in tutto il mondo ed in tutti gli utilizzi, la disponibilità di parti di ricambio e aftermarket anche dal tabaccaio sotto casa, ecc. Ma... Ma.
è stato un appalto sballato,la 92Beretta prima di essere accettata dagli americani ha affrontato una infinità di test e burocrazia.
Una mano aiuta l'altra come il solito
Leggi di mercato ..e interessi vari..per dirla in parole povere..poi... ....
Non è un odorino è proprio puzza di marcio, non sarebbe il primo caso di specifiche pilotate. La lunga mano del lobbismo arriva ovunque.
Dicono che la Sig, era in crisi: vendeva poche armi, tra l'altro molto costose... Una multinazionale americana, ha deciso di acquistare la Sig, e quindi si è deciso di rilanciarla nel mercato. La nuova commessa militare dell'esercito americano cade a fagiolo...