All about headphones "tips for digital pianos"

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 4 ноя 2024

Комментарии • 33

  • @renatodolfi412
    @renatodolfi412 2 месяца назад

    Spiegazione ottima e molto chiara. Grazie.

  • @maurozanetti1405
    @maurozanetti1405 Месяц назад

    Io per le cuffie non scendo mai sotto i 100 db . Maestro lei è un grande 👍

  • @StefaniaTotaro
    @StefaniaTotaro Год назад

    Ottimo video superchiarificatore!! Grazie

  • @PEDVED88
    @PEDVED88 Год назад

    Ho seguito il tuo video e ho acquistato le sennheiser hd 300, davvero eccezionali, quasi non si distingue di essere in cuffia. Grazie!

  • @Francesca-mb9kz
    @Francesca-mb9kz 4 месяца назад

    Grazie per i preziosi chiarimenti! Al momento sono indecisa se acquistare la Hbh50 (40 euro) che ha consigliato lei oppure la Hbh100 (55 euro). Secondo lei vale la pena prendere il modello superiore o le differenze non sono poi molte?

  • @pasqualeb66
    @pasqualeb66 Месяц назад

    Ciao Davide, seguendo i tuoi video, i tuoi consigli e facendo varie ricerche in rete, ho acquistato sia il Casio GP-310BK che le cuffie Yamaha che hai mostrato in questo video. Al di là di questo, volevo chiederti riguardo un'eventuale amplificazione esterna (per studiare, non per esibirsi 🙂), visto che quella interna non mi sembra qualitativamente eccezionale (uso sempre l'Hamburg Grand):
    1. Cosa ne pensi di monitor da studio amplificati da 5" o 6" come upgrade all'impianto incorporato nel piano (tipo Presonus Eris 3.5 o 4.5, Krk 5, Kali Lp6, Focal Alpha 50 Evo, ecc.)? Sarebbero anche comodi da poggiare sul mobile e tenerli proprio ad altezza orecchie, ai quali si potrebbe aggiungere anche un sub dedicato. La questione è che non sono proprio a buon mercato e ne dovrebbe valere davvero la pena. In rete non trovo granché sull'argomento.
    2. Riguardo invece alla combinazione di un amplificatore di potenza (tipo T.Amp s75 MkII) e due casse passive Hi-Fi? Magari interponendo un mixer per poter equalizzare il segnale, sarebbe una soluzione migliore?
    3. Come alternativa economica potrebbe andar bene un buon sistema audio 2.1 per PC collegato all'uscita cuffie?
    3. Suonando un VST (Pianoteq8) con interfaccia audio collegata all'ingresso IN del piano, l'amplificazione del piano come risponde? Hai mai provato?
    Scusami di tutte queste domande, mi rendo conto che per rispondere ci vuole del tempo e non sei obbligato. Magari può essere uno spunto per qualche altro video.
    Grazie e continua così.

    • @Davideberti
      @Davideberti  Месяц назад

      @@pasqualeb66 ciao Pasquale, sono contento che hai acquistato il GP.. se me l avessi detto ti avrei magari fatto risparmiare qualcosa.. comunque, le casse krk 5 sono simili alle Yamaha hs5.. le utilizzavo con i vst e reggono abbastanza bene le dinamiche, però le acquisterei usate per risparmiare. Non le ho provate con il suono interno perché il GP ha di suo una potenza notevole.. se non ti soddisfa apri il coperchio superiore e vedrai come cambia. Utilizzare le casse HiFi (bose, creative) da 20/30 watt non va assolutamente bene perché non reggono i FF, ne ho parlato forse nel video sui VST.. l idea di utilizzare invece un mixer passivo con le casse (Monitor) attive come le KRK o similari sicuramente è ottima (col mixer guadagni almeno il 30/40% in potenza e hai l equalizzazione). Purtroppo l ingresso audio del Casio porta dentro molto disturbo ed entra facilmente in distorsione anche utilizzando una scheda audio.. io utilizzo questa soluzione perché non voglio avere casse e cavi in giro e non mi interessa un grande volume, oppure utilizzo la cuffia attaccata alla scheda audio. In definitiva, utilizzerei con il Casio casse esterne da 50 watt solo per sentire i Vst o per avere il suono ad altezza orecchie. Se invece vuoi molta più potenza o aggiungi ai monitor un mixer oppure acquisti direttamente Monitor piu potenti (almeno 100 watt).

    • @pasqualeb66
      @pasqualeb66 Месяц назад

      @@Davideberti grazie mille. Per l'acquisto del Casio francamente non ci avevo pensato. Dopo aver tribolato alcune settimane, un giorno mi sono deciso a fare il grande passo andando fisicamente in un negozio qui in zona, anche perché volevo approfittare del finanziamento in 20 mesi a tasso 0 senza spese. Il prezzo poi era il più basso del web e non ho cercato alternative. Adesso comunque lo so e lo terrò presente.
      Io suono praticamente sempre in cuffia perché non voglio che mi sentano .Da qualche anno ho una vicina al piano di sotto che già mi ha inibito quando studiavo la tromba (infatti ora suono sempre con una sordina muta). So di avere il diritto di esercitarmi ma l'idea che qualcuno mi stia ascoltando, magari infastidito, mi toglie la concentrazione.
      Per tornare al nocciolo quindi, non mi interessa la potenza fine a se stessa, suono a un volume normale (anche un po' meno in cuffia), ma la qualità, perché comunque lo sento un po' "chiuso" anche sollevando il coperchio e agendo sui parametri relativi. Anche il VST lo ascolto con le cuffie direttamente dall'interfaccia ma a dire il vero ho ancora la demo di Pianoteq 8 e per studiare e per praticità uso solo piano e cuffie. Il VST è uno sfizio, una curiosità che al momento non mi serve. Il suono dell'Hamburg mi piace, mi ci sono abituato e se non ricordo male lo trovai simile allo Steinway D Jazz del VST.
      Probabilmente opterò con tutta calma verso una soluzione monitor da 5" (ed eventuale SUB se proprio necessario) per avere il suono ad altezza orecchie e magari un mixerino per una possibilità ulteriore di equalizzazione. Inoltre ho visto che esiste lo Yamaha MG10XU che fa anche da interfaccia audio (un po' sovradimensionato per me). Non ho approfondito, ma se così fosse e ce ne fossero di più piccoli, potrebbe essere una bella comodità. Scusami delle tante chiacchiere qui sui commenti. Magari può tornare pure utile a qualcun altro.

    • @Davideberti
      @Davideberti  Месяц назад

      @@pasqualeb66 capisco.. studiare o suonare sapendo di infastidire qualcuno non è piacevole, anche se ne si avesse il diritto.. comunque se vuoi il suono diretto all altezza delle orecchie per forza devi utilizzare monitor esterni, anche se, suonando soprattutto in cuffia e con il suono originale, quelle poche volte che lo vuoi sentire senza cuffie, potresti accontentarti delle sue casse 🙂.. per i mixer, ormai tutti, anche da 50 euro, sono schede audio ma ovviamente la qualità e la latenza non sono come quelle delle schede audio pure, però bisognerebbe provare.

    • @pasqualeb66
      @pasqualeb66 Месяц назад

      @@Davideberti giusto. In realtà la premessa è che doveva valerne la pena visto il costo. E così non è, le sue casse vanno più che bene per i miei scopi, hai proprio ragione. Dovrò valutare bene col tempo solo le mie eventuali e reali esigenze. Grazie per la chiacchierata. Alla prossima.

  • @Roberto-qb2dj
    @Roberto-qb2dj Год назад

    Ottima guida! consiglio nella scelta di un pianoforte digitale compatto, di ascoltarlo con la propria cuffia poichè questo ci permette di ottenere un confronto omogeneo sonoro fra i vari modelli e non attraverso le casse interne dei pianoforti. Ho utilizzato la mia cuffia SUPERLUX HD681. I risultati di un confronto fatto con alcuni modelli che avevi anche tu testato, sono stati in alcuni casi addirittura deludenti. Il registro centrale era assolutamente carente, non sembravano nemmeno pianoforti. Questa cuffia ha la caratteristica di avere una risposta piuttosto regolare e quindi mette in luce tutti i difetti degli stadi pre di alcuni di essi. Quando ascolto la musica o i podcast sui mezzi pubblici o in treno utilizzo una cuffia cinese a riduzione di rumore MPOW H10 che seppur non raggiungendo la riduzione di rumore di cuffie come quella che hai tu ha un ottima risposta in frequenza e costa davvero poco. I test tecnici si possono trovare in rete sul sito canadese rtings dove c'è la possibilità di comparare i vari modelli. Ciao, al prossimo video magari parlando un pò di tecnica pianistica. Maestroberti numero uno!

    • @Davideberti
      @Davideberti  Год назад

      Abbiamo in comune un raffinato gusto sonoro 🙂 hai detto una cosa interessante sul fatto che cuffie con risposte troppo regolare possano mettere in risalto eventuali campionature scarse.. l avevo anche messo in scaletta ma l' ho dimenticato! Si, il prossimo video vorrei farlo su una tecnica "improvvisativa" molto semplice "ad orecchio".

  • @anto8222
    @anto8222 11 месяцев назад

    Intanto grazie per l'interessante video. Fra le varie cuffie ho una bella sennheiser hd600 (aperta cirumaurale 300 ohm 97 db) che incredibilmente il mio kawai riesce a gestire senza grossi patemi, almeno per le mie orecchie. Il mio problema é però che il pianoforte é in salotto, TV sempre accesa e figli che gozzovigliano sul divano e mi passa la voglia perché c'è troppo rumore.. una Bose come la tua (che modello ė?) pensi che possa isolarmi decentemente ? Un saluto, Antonio

    • @Davideberti
      @Davideberti  11 месяцев назад +1

      Ciao.. si, credo abbia bisogno di cuffie attive con soppressione di rumore. Le mie sono quiet confort. Praticamente se le accendi non senti più nulla. Hanno una tecnologia che ancora oggi mi imbarazza.

  • @federicosolinas4004
    @federicosolinas4004 Год назад

    Salve, su gradito ed azzeccato consiglio del Maestro Berti ho preso un piano Casio GP-300...Domanda: è possibile collegare in qualche modo cuffie bluetooth al piano? Grazie

    • @Davideberti
      @Davideberti  Год назад

      Bravo! L acquisto migliore che potevi fare.. per le cuffie bluetooth purtroppo non ho mai provato, però credo che tu possa provare con un trasmettitore audio bluetooth da inserire nell' uscita cuffia del pianoforte a jack.

  • @fassarent6307
    @fassarent6307 Год назад

    Le cuffie bose che prova al min 10:00 che modello sono? Sono adatte ad un pianoforte digitale? Grazie per il video spiegato molto bene

    • @Davideberti
      @Davideberti  Год назад

      Ciao, sono le quiet confort 75.. sicuramente una volta accese sono ottime ma non le consiglierei per un uso intenso perché una volta scariche rendono poco e comunque comprimono abbastanza.. io le uso solo quando registro con i vst per avere la massima fedeltà, anche se amplificano un po' troppo i bassi.

  • @SaraG6270
    @SaraG6270 Год назад +1

    Anch'io mi trovo molto bene con una cuffia Yamaha simile alla sua. È una hph150, con impedenza 48 (la stessa del mio piano clp-745, quindi il livello del volume corrisponde perfettamente), sovraurale e aperta (ma il suono fuoriesce pochissimo). Di tutte quelle che ho provato è la migliore e come prezzo si può trovare sotto agli 80 euro.

    • @Davideberti
      @Davideberti  Год назад +1

      Cuffia interessante... sicuramente la prossima che proverò!

  • @ferruccirandellini5923
    @ferruccirandellini5923 6 месяцев назад

    Un pianoforte digitale yamaha p.145 quale cuffia mi consigliate?

  • @tiziano567
    @tiziano567 Год назад

    Grazie per il video, a questo punto è meglio aggiungere un pochino di euri e prendere la YAMAHA HPH-150B che è aperta, giusto?

    • @Davideberti
      @Davideberti  Год назад +1

      Si, non l ho provata ma credo sia ottima.. pesa un po' di più ma non è un problema e ha un' impedenza un po' più alta.. più qualità e meno volume ma credo sia lo stesso sufficente (la 50 ne ha fin troppo). Però costa quasi il doppio

  • @massimobaggiani380
    @massimobaggiani380 10 месяцев назад

    Buongiorno maestro,ottimo video ma il volume di registrazione è un po' basso o forse sono io che ho ipoacusia vista la mia età 68.Un saluto

    • @Davideberti
      @Davideberti  10 месяцев назад

      Salve Massimo...no, è vero, è un po' basso 🙂

  • @xGodzy
    @xGodzy 8 месяцев назад

    Una domanda da principiante ma se attacco le cuffie al pianoforte sento solo io la musica?

    • @Davideberti
      @Davideberti  8 месяцев назад +1

      In che senso? Se è elettronico certo 🙂

    • @xGodzy
      @xGodzy 8 месяцев назад

      @@Davideberti nel senso che sento solo io quello che sto suonando

    • @xGodzy
      @xGodzy 8 месяцев назад

      @@Davideberti comunque grazie mille per la risposta

    • @Davideberti
      @Davideberti  8 месяцев назад +1

      Si, è come se mettessi la cuffia nel telefono, ovviamente parliamo di pianoforte elettronico e non tradizionale 🙂

    • @xGodzy
      @xGodzy 8 месяцев назад

      @@Davideberti grazie mille😁

  • @Hrothbertha
    @Hrothbertha Год назад

    Neanche io🥴 ma ascoltiamo 😅