La nuova era di MAGIC THE GATHERING ha un GROSSO PROBLEMA

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 дек 2024

Комментарии •

  • @andreadraco9718
    @andreadraco9718 Месяц назад +17

    Ciao, complimenti per il video, dico la mia: io gioco a Magic dal 1999.
    Da quando l'ho conosciuto è stato amore a prima vista e anno dopo anno questo amore cresceva ogni nuova espansione. Poi mi sono appassionato anche al competitivo (locale ma cmq tornei a go go anche presi sul serio).
    Allora, parlo sulla mia pelle, confesso che la prima vera indigestione che mi diede Magic fu quella di cambiare il Leyout la prima volta (quindi con 8° edizione e il primo Mirrodin) ma vabbè...piano piano ci ho fatto il callo, soffrendo, ma è andata con gli anni. (tanto poi da aver goduto un botto quando ripresentarono carte in "old leyout" sempre più spesso, che goduria!).
    La seconda indigestione fu quella per i " Viandanti" conosciuti oggi come " Planeswalker"; sto concetto de sto " giocatore alleato che ti da una mano" ... bha... non gli trovavo un senso perchè questo tipo nuovo di permanente non era "ne carne ne pesce", non era creatura, non era artefatto, non era incantesimo...fece strano ma vabbè, digeriti bene anche quelli ( forse meglio anche del leyout).
    Poi un bel giorno...anzi..un bruttissimo giorno ti vedo ste carte con Godzilla sopra ?!?!? Ma che cazz??? che c'entra?? E poco dopo i Tranformers??? STREET FIGHTER?? DIO SANTO!! E li, veramente, un cazzo di Vomitevole rigurgito con brividino di paura per la fine di Magic!
    Per fortuna si salvò tutto perchè cmq rimanevano versione alternative di Carte vere di Magic esistenti e quindi oh se ti piace l'Hadoken al posto di Fulmine pazienza, scelta che mai nella vita condividerò, anche avendo trascorso l'infanzia a giocare a Street Fighter, ma cosa ci entra in magic ancora oggi me lo sto chiedendo!
    Sembrava un po' come gli sceneggiatori di Boris che buttano dentro cose a cazzo di cane!
    OH, tornando alle mie indigestioni XD ora tocca a D&D, che in realtà fu coerente come ambientazione, cioè si può dire che praticamente già di per se Magic era un ambiente cozzabile al 100% con D&D. Quindi questa è scesa liscia tranquillamente.
    Poi LOTR... è qua 50 e 50, perchè cmq come nel discorso di D&D l'ambientazione è mooolto simile, tra Elfi, Goblin, Orchi, Troll, Draghi etc etc... ci stavano tutti, Unica cosa però è che hanno messo proprio i personaggi Frodo, Gollum, Aragorn etc etc... e qua ni.. perchè per quanto bello possa essere tutto ma vedere Legolas che picchia Nicol Bolas, dai su! stiamo sempre li, Non C'entra Un Cazzo! Vuoi o non vuoi, specie per l'amore del Modern si è accettato anche quello, perchè come sapete The One Ring e Orchetti hanno fatto e fanno tutt'ora da solide presenze nel formato.
    Ma sapevo che quello poteva essere il limite! Ora basta! Perchè tutto quello che non è Magic non ci doveva entrare un cazzo con Magic... alle brutte se tanto volevi vendere il prodotto con le figure diverse lascia il concetto di Secret Lair ma che erano solamente stampe di Carte Esistenti di Magic con i disegnini per gli appassionati: ognuno il suo, Spiderman, Spongebob, Street Fighter, Wolverine, Bud Spancer e Terence Hill ... Ma che ora sono vere e proprie carte con la loro identità e per giunta legali nel Costructed è come la corazzata Potëmkin UNA CAGATA PAZZESCA !
    Lasciatemelo dire, l'ho detto , sono boomer SI ! ma E' COSI' ! Magic doveva restare con la sua identità, sicuramente si poteva trovare un altro modo per risalire con le vendite e portare il ricambio generazionale piuttosto che stuprare così il prodotto!
    La pubblicità ! Oh ma si è mai visto in televisione uno spot pubblicitario sulle Magic? Penso ce ne sia solo 1 risalente agli anni 90'..... Poteva essere un idea;
    Potevano provare a riportarlo nelle scuole, nelle edicole come un tempo! Fare spot sui social ! Ecco era bellissima l'idea dei Cortometraggi come con Eldraine magari proiettati nei cinema.
    Ma cosi no, non ci sto. A questo punto se mi troverò circondato da mazzi e carte con SpongeBob, Peter Parker, Ezio, Squall , Heidi, Puffetta, Rufio, Daniel San...no, non sarà più un piacere e purtroppo come tutte le cose c'è un inizio e una fine. Grandissima Grandissima Delusione.
    Anzi io prego che non ci sia allora questo cambio generazionale, così magari accannano con questo stupro della perfetta creazione di Garfield: Magic The Gathering no Magic The Prostitution.
    My two cent.

  • @andreaferrario4190
    @andreaferrario4190 Месяц назад +26

    Spider-man per mtg è per me una porcata totale... come i supereroi e i trasformers.... non centrano un bel niente con l'ambientazione fantasy del gioco.

    • @niccoloquattrocchi452
      @niccoloquattrocchi452 Месяц назад

      Chiaramente servono per portare pubblico di altri brand sul proprio e viceversa

    • @dimyz7435
      @dimyz7435 Месяц назад +2

      Sono del tuo stesso pensiero, queste contaminazioni Marvel mi fanno vomitare, come la Marvel e i supereroi in generale

    • @Luca-rt8jm
      @Luca-rt8jm Месяц назад +2

      @@niccoloquattrocchi452 sarei curioso di sapere quante persone interessate ai robottoni, supereroi, spongebob ecc. poi rimarranno a giocare altrettanto ammaliati da elfi, nani e goblin... mi sembra più un puntare ad una clientela "usa e getta", non fidelizzata, che sicuramente li premierà nel breve periodo, ma nel lungo non lo so

    • @niccoloquattrocchi452
      @niccoloquattrocchi452 Месяц назад +1

      @@Luca-rt8jm Io mi sono interessato molto a Warhammer grazie ai precon di Magic, ci sarà sicuramente qualcuno che avrà avuto lo stesso interesse all'inverso

    • @ChristianIce
      @ChristianIce Месяц назад +1

      Domanda sincera, senza provocazioni.
      Giochi ancora a Magic?

  • @la_tua_amica_libertaria
    @la_tua_amica_libertaria Месяц назад +10

    Dopo aver visto questo video sono passata da "I don't want to live on this planet anymore" a "faith in humanity restored".
    Sugli Universe Beyond ho letto e sentito di tutto; da chi per giustificarli li paragona ai Lego o a Fortnite; da chi dice che la lore è morta e comunque non interessa a nessuno; da chi dice che vabbé ci sta già lo scoiattolo, quindi ci può essere anche Spiderman.
    Ma la cosa più triste che ho letto, come ho scritto anche sotto il video del buon Byna, sono i commenti di chi accusa chi si lamenta di essere un "piagnone".
    Davvero? Sminuire l'opinione di chi la pensa diversamente prendendolo in giro? Complimenti, che maturità, e che argomentazioni solide!
    Commenti di utenti che, come al solito, fanno il verso al loro content creator preferito di turno.
    Perché essere così divisivi anche quando si tratta di un gioco? Possiamo criticare nel merito senza mancare di rispetto, come si addice a delle persone adulte?
    Capisco la goliardia in nome dell'intrattenimento, ma lasciami dire che francamente lo trovo molto triste.
    Rispetto Byna quando dice che è questione di gusti e quindi del tutto soggettivo, senza offendere nessuno.
    Rispetto ed ammiro te perché non hai paura di dire ciò che pensi anche quando tanti tuoi colleghi e rispettivi follower al seguito la pensano in modo opposto al tuo.
    Per quanto mi riguarda è soprattutto una questione di estetica: ecco perché posso capire LoTR ma non Spongebob; il primo si sposa bene con l'estetica di Magic, mentre il secondo è un pugno in un occhio.
    Vabbe' che c'è chi ha detto che l'estetica è del tutto opzionale, e la gente continuerebbe a giocare anche con delle figurine bianche. A 'sto punto, pacchiano per pacchiano, perché non una bella collaborazione con un sito per adulti? Voi vedere come attirano gli adolescenti! Eddai.
    PS: intendo estetica in senso lato (quindi anche l'estetica della lore), non solo nel senso restrittivo di rappresentazione grafica.

    • @--Phil--
      @--Phil-- Месяц назад +1

      @@la_tua_amica_libertaria e i canali che danno dei piagnoni sono pure quelli più seguiti...
      Boia deh

    • @osgalion
      @osgalion Месяц назад +2

      Che poi quelli che dicono che l'immagine non importa e che si giocherebbe anche con le figurine bianche sono gli stessi che elogiano le art e sono gli stessi che mi dovrebbero spiegare allora come mai Garfield propose le art e come mai in tutti i TCG ci sono. È il flavor che rende iconiche le carte, è un vettore di amore ed estetica fondamentale, nessuno giocherebbe con carte bianche.

    • @--Phil--
      @--Phil-- Месяц назад

      @osgalion ipocrisia portami via...

  • @ChristianIce
    @ChristianIce Месяц назад +4

    23:34
    Sedersi al tavolo e giocare con gli amici?
    Per quello ci sono le proxy :)

    • @itstime4647
      @itstime4647 Месяц назад

      Le proxy sono del demonio

    • @brandoe61
      @brandoe61 Месяц назад

      buongiorno maestro

  • @lestoro1
    @lestoro1 Месяц назад +3

    Condivido appieno anche io il discorso Lorwyn, di tutte le cose che hanno annunciato, una cosa che mi ha fatto arrabbiare é che hanno rimandato return to lorwyn per fare un altro UB!! 🥲🥲🥲
    Lorwyn, uno dei piani visivamente più belli ed una delle espansioni nuove che aspettavo di piu!!

  • @karoo5
    @karoo5 Месяц назад +2

    perderanno più giocatori di quanti ne attraggono, a mio avviso. ma io non sono nessuno per dirlo. lasciatemi dire però che il successo commerciale non è l'unico e insindacabile metro di valore per giudicare la riuscita o meno di un prodotto. vendere tanto non significa che venderai in futuro. vendere tanto non significa, soprattutto, che vendi un buon prodotto. Questa ideologia consumistica per la quale vendere è tutto e l'unica cosa a cui divrebbe pensare una compagnia è vendere sempre di più fino a scoppiare e decollare su marte(?) non è una legge biblica e mi piacerebbe che un punto di vista più umanista fosse più diffuso, in modo da contaminare anche gli "esperti" di business, di comunicazione, di markering, portando le società come a WotC che hanno un grande debito MORALE (Scusate la parolaccia) verso chi ha creato e contribuito a diffondere un gioco rivoluzionario come MTG proprio perché lo amava e solo dopo perché era un prodotto vendibile, a cominciare a concepire dei business plan che portassero in alto non solo, e solamente, le vendite, ma anche la qualità del prodotto.
    "Sono un sognatore, ma non sono il solo", diceva uno fico.

  • @IsThatTruehero
    @IsThatTruehero Месяц назад +1

    La stragrande maggioranza di conoscenti che hanno comprato prodotto di Lord of the Rings hanno semplicemente mollato Magic all'edizione successiva. Penso che questo tipo di universi non porterà a un cambio generazionale.

  • @albert99quazzo
    @albert99quazzo Месяц назад +4

    Gioco a magic da poco, meno di un anno. Mi sono appassiato subito alla lore, al concetto di mana come energia, al multiverso con i suoi diversi piani e alle creature fantastiche che lo abitano.Vedere l'intrusione di altre cose (seppur mi piacciano) ma che non c'entrano una mazza mi da fastidio non poco. Anche perché mi toglie quello spirito introspettivo, mi va a snaturalizzare tutto ciò che circonda l'identità intrinseca del gioco.
    E lo dico da giocatore nuovo che si sta appassionando. Per me sta cosa è una gran carnevalata. fa ridere pensare ad un Ajani che prende le pizze da Ironman. Dovrebbero (secondo me) se devono proprio farlo, tenere le due cose separate. Anche perché io vorrei vedere più che altro nuove creature elfo, drago, gnomo, bestia..non nuove "creature suoereroe" , che cazzo è? Magic mi sa che si sta svendendo l'anima.

    • @osgalion
      @osgalion Месяц назад

      È tempo di provare flesh and Blood e sorcery, se ti piacciono davvero il flavor e la lore consistente unite alle art fantasy.

    • @ChristianIce
      @ChristianIce Месяц назад

      La "lore" in magic è una carnevalata a prescindere.

  • @--Phil--
    @--Phil-- Месяц назад +6

    Avrebbero potuto dividere i due mondi e fare un formato only UB.
    Ma io sono un nazi-gatekeaper boomer dell'Illinois

    • @la_tua_amica_libertaria
      @la_tua_amica_libertaria Месяц назад

      "Il mio Homer non è un nazi-gatekeeper boomer dell'Illinois. Sarà pure un bugiardo, un maiale, un idiota, un un nazi-gatekeeper boomer dell'Illinois, ma vi assicuro che non è una porno star!"

  • @ManaOpenMTG
    @ManaOpenMTG Месяц назад +2

    Ciao
    Al minuto 19:22 ha usato il termine perfetto, è un’intrusione.
    Condivido pienamente quello che hai espresso.
    Secondo me molti ragazzi come me, salteranno gli universe beyond, per rimanere fedeli alla vera essenza di questo incredibile gioco; in più i negozi che tratteranno Magic, si riempiranno di prodotti invenduti. Spero che tutto questo sia un periodo di prova.
    Bel video, complimenti
    Saluti,
    Baudi - Mana Open

    • @brandoe61
      @brandoe61 Месяц назад

      daje raga voi state cominciando ad essere abbastanza grossi per avere una buona voce in capitolo. RIBELLIAMOCI!

  • @marucciolu
    @marucciolu Месяц назад +3

    Universes beyond in costruito mi amareggia tantissimo

  • @antimetaita
    @antimetaita Месяц назад

    Ciao Deme, il Msrp alla fine non è un problema. Come ben sai se certi prodotti (mazzi commander) sono inflazionati è perché i venditori sono costretti a comprare i vari mazzi in case e se non alzano il prezzo dei mazzi più richiesti alla fine non ci rientrano nella spesa perché gli restano in negozio/magazzino quelli che nessuno vuole comprare!

  • @fabiorossi6733
    @fabiorossi6733 Месяц назад +4

    💫Premodern💫

    • @IlBazaardiViaLatta
      @IlBazaardiViaLatta  Месяц назад

      🔥

    • @osgalion
      @osgalion Месяц назад

      Ho letto spesso questo commento ma a livello pratico non vedo "partire" nulla di rilevante in Italia per premodern. Purtroppo, perché io adoro il formato.

    • @lorenzomancini5127
      @lorenzomancini5127 Месяц назад

      @@osgalion Esatto, questo è il problema. Io lo giocherei molto volentieri.

  • @DefinitelyNotTroll69
    @DefinitelyNotTroll69 Месяц назад

    Ottimo video!
    Ps forse ti conviene aumentare leggermente la velocità di esecuzione

  • @diegobruzzese6143
    @diegobruzzese6143 Месяц назад +1

    Raga è una follia rilasciare più di 4 espansioni Standard l'anno, non c'è proprio il tempo materiale di seguirle e si perdono le sensazioni da "evento speciale" che si avevano ad ogni nuova release, a prescindere che possano piacere o meno gli UB. Poi a me gli UB non hanno mai interessato e finché si rimaneva nell'idea di creare "skin" di carte già esistenti mi toccavano fino ad un certo punto, chi voleva spider man aveva spider man e a me che non fregava un c azzo dell'uomo ragno avevo la carta di Magic. Adesso che le versioni UB non sono più "bypassabili" per fare un torneo di Magic sarò costretto a giocare formati di gioco inesistenti come il Premodern. Poco male eh, vivo bene lo stesso però sti cazzi 😆

  • @MegaSnow44
    @MegaSnow44 Месяц назад

    Bel video riassuntivo della situazione, grazie di avercelo portato. grossomodo ho la tua stessa opinione, ben vengano set con nuove ip per attirare le nuove generazioni, sono realmente in hype per il set di final fantasy e ho apprezzato il signore degli anelli, la trovo una bella ventata di aria fresca... ma detto questo non sopporto ne il depotenzziamento da giocatore modern/commander, ne il renderli quasi set canon nel meta per forzarti a giocare, sopratutto quando ci sono set come spiderman o marvel vari che onestamente non mi interessano, non mi piacciono e mi ritroverò forzato a giocare. stessa cosa per la storyline, vederla frammentata in questo modo è un po meh, dovrebbe comunque restare il fulcro secondo me, troppi crossover spammati a quel modo e a quella velocità rischiano di essere controproducenti per chi la storia la segue e gli interessa, come dicevi per lorwin.

  • @kamisatopizza1849
    @kamisatopizza1849 Месяц назад

    Da giocatore di Commander non competitivo vivo queste novità in modo diverso, ma capisco il tuo punto di vista. Quello che penso io è che in realtà finalmente avrò solo tre espansioni l’anno, a meno che non ci sia proprio un UB che mi appassiona - il che economicamente e in materia di tempo è molto più sostenibile. Io adoro la lore di Magic, e non giocando competitivo so che a questo punto ci saranno solo tre set l’anno che mi interesseranno da questo punto di vista. Poi, per quanto una carta come Boromir sia forte, l’ho messa solo nel mazzo di Galadriel - e fa un po’ ridere vedere Galadriel contro i Dinosauri, ma si gioca secondo il mood della serata, non succede sempre. Onestamente sono anche contento se danno una frenata al power level delle carte, visto che ultimamente si vedevano delle cose davvero forti a prezzi di mana decisamente bassi, e il bello di commander, a mio avviso, è quando al tavolo c’è equilibrio, e amando sperimentare anche con leggendari simpatici e non super performanti, questa marea di carte forti limita, a volte, la mia creatività nel creare mazzi mediocri ma simpatici, perchè non reggono al tavolo. Si vede che sei appassionatissimo di Magic ed è una cosa stupenda: prova a capire dove tracciare il tuo limite personale!

  • @Simone170895
    @Simone170895 Месяц назад

    Ciao, io gioco commander coi miei amici da 3/4 mesi, 3 su 4 della mia cricca sono stati tirati dentro da Fallout e Assasin's creed. Quindi per la mia personale esperienza la strategia di wizard funziona, anche perchè stiamo comprando altre carte ma anche prodotti sigillati di magic, oltre la roba universe beyond.

  • @manweoettam
    @manweoettam Месяц назад

    Personalmente penso che i prodotti/anno di Mtg sarebbero dovuti rimanere 4 set Standard annui+1 set extra inizio estate (Planechase, Archenemy, Commander, From the Vault, ecc.).
    Con l'andare di moda di Commander, capisco se ad ogni set si aggiungono 2-4 mazzi per quel formato (anche non legali in Standard per permettere carte tipo Sol Ring).
    Tutto il resto è stato troppo, negli ultimi 7-8 anni. Di fatto mi sono allontanato dal gioco attivo e frequente già prima della pandemia, con le prime avvisaglie di questo trend.
    I Secret Lair come skin di altro li posso anche apprezzare (non ne ho mai preso uno, anche se tra i primi c'era lo scoiattoli che mi interessava) e in questa funzione posso anche accettare che alcuni Secret Lair siano Universe Beyond.
    Ma questo vale se in un anno ci sono 5-10 Secret Lair (non drop, proprio i singoli secret lair). Altrimenti perdi il conto e l'interesse.
    Gioco a Magic dal 2004, ho organizzato tornei DCI tra il 2009 e il 2011, poi ho continuato come giocatore fino al 2015-16 circa. Dopo ho dovuto rallentare (costi in salita esorbitante e mancanza di lavoro non aiutano)e ad oggi gioco essenzialmente 3-4 partite commander con gli amici a casa all'anno, cui aggiungo raramente un torneo se qualcosa mi interessa (es.: l'ultimo è stato il Prerelease di Bloomburrow).
    Ad oggi non consiglierei a nessuno di imparare a giocare a mtg, a malincuore, proprio per i costi e il caos dei troppi prodotti.
    Da ex giocatore di W40k, fan di Doctor Who e lettore di Tolkien da tempi non sospetti, ho preso i mazzi Commander (e sto ancora cercando di finire la collezione del set di lotr).
    Ma erano un prodotto Universe Beyond in un anno. Un evento.
    Ora, diventando la nuova normalità, snaturano Mtg e attireranno qualche giocatore extra, di cui solo una frazione rimarrà oltre il proprio franchise.
    Foundation da solo non basta a mantenere mtg nello Standard dei prossimi 5 anni.
    Così come certi set di mtg recenti sembrano meme: cowboy, horror anni '80, corse automobilistiche,... Ci possono stare, ma senza lore serie sono nulla per mtg.
    E non sto intendendo "che schifo, che brutte carte", qualcuna è interessante meccanicamente, ma si perde nell' oceano senza senso dei prodotti e devi cercare col lanternino per capirci qualcosa.
    Però diventa tutto stancante. Non è il mio lavoro, quindi non posso starci dietro di continuo per capire come evolve.
    Tra l'altro nello stesso weekend doveva debuttare il nuovo sistema di Commander made in Wizzy. Qualcuno sa più niente dei livelli?
    Perché sganciando questa bomba sul futuro, hanno distratto dai problemi presenti di un formato discretamente giocato.

  • @lorenzomancini5127
    @lorenzomancini5127 Месяц назад

    Bellissimo video, puntuale e diretto dove serve senza scadere nella lamentela sterile.
    Come tutti vi racconto brevemente la mia esperienza.
    Comincio a giocare da bimbo, ovviamente old layout, affascinato dalle art mature e dalla difficoltà nel giocare.
    Ebbi la fortuna di avere un cugino che mi regalò qualcosina.
    Ricordo benissimo i vecchi raccoglitori dei ragazzi(li vedevo ovviamente come adulti) carichi di queste carte incomprensibili e con meccaniche stranissime.
    Non esitavo al tempo a scambiare pokemon per magic! Anche se portai avanti entrambi.
    Poi nuovo layout, blocco di mirrodin, e fui uno di quelli che continuò fino a morningtide.
    Quindi ho visto diverse generazioni con il loro stile e i loro deck affacciarsi a questo mondo.
    Poi l'oblio fino al 2018 anno in cui un nostro amico ci presenta commander.
    E ricomincia la scoperta. Formato eternal, quindi la selezione delle carte si fa avvincente.
    I primi mazzi si costruivano con le mie carte storiche, la sorpresa nel vedere alcune carte a prezzi folli, l'idea di riprendere anche a collezionare qualcosina con calma visto anche l'uno per del formato. C'erano ancora fiere e bancherelle lasciate in pace, non esistevano le speculazioni come le conosciamo post covid.
    Scopro che il gioco aveva attraversato diversi momenti difficili, ma questo formato sembrava una bomba.
    Un'uscita all'anno, la voglia di aspettare, i set non erano esagerati si poteva completare un set ogni 4 mesi e la capacità economica c'era lavorando.
    Covid uguale a spike spaventoso di alcune carte, addirittura vendo qualcosa viste le cifre folli raggiunte.
    Dopo diventa tutto confuso e man mano i set aumentano, escono i collector, collezionare diventa un incubo.
    Non si sta dietro a tutto.
    Oggi mi sono felicemente affacciato al pauper e mi sto divertendo tantissimo. Colleziono una decina di carte per set(fondamentalmente una per colore, terre e artefatto) da alpha in poi . I progetti precedenti di set completi sono arenati completamente, ormai è impossibile.
    Quest'estate ho venduto una parte della mia collezione per dedicarla al progetto sopra e ho fatto benissimo.
    Molte carte vendute sono crollate, sono state bannate o hanno ricevuto ristampe massive.
    Insomma mi sono mosso bene e ho recuperato anche qualche soldino. Sto collezionando alcune chicce di set vecchissimi e la cosa mi gasa.
    Sul discorso secret lair o prodotti alternativi non ho mai avuto nulla da ridire.
    Ho da ridire sull'invasione mostruosa di set ogni anno e sul fatto che ogni giorno ci siano spoiler.
    Di questo passo usciranno prodotti giocabili ovunque ogni 15 giorni e io non ci sto sinceramente.

  • @Luca-rt8jm
    @Luca-rt8jm Месяц назад

    Incredibile come le ultime settimane abbiano stravolto in maniera così significativa lo stato del gioco, da quello successo con il commander fino a questi cambiamenti per lo standard e non solo, barattando la propria identità con le vendite, che molto probabilmente saranno alte ma non necessariamente corrisponderanno poi ad una playerbase fidelizzata. Personalmente dopo essermi guardato un po' intorno, sono passato ad un altro gioco (attualmente le alternative nel panorama dei TCG si sprecano) e venderò tutto, nel mentre aspetterò anche il TCG di League of Legends che uscirà l'anno prossimo in Cina e spero non passerà troppo tempo per la release globale: imho ha tutte le carte in regola (no pun intended) per essere un gioco veramente ottimo, sotto tutti i punti di vista

  • @nomecognome5486
    @nomecognome5486 Месяц назад +1

    Ma che ricambio generazionale. Puoi metterci tutti i cartoni che vuoi in questo gioco ma un ragazzetto non ha le centinaia di € da sperperare in un nuovo gioco solo per avere un mazzo.

  • @pablobaldazzi8296
    @pablobaldazzi8296 19 дней назад

    Una bustina di fondamenti magic me l’hanno fatta pagare 6 euro .ho visto che su cardmarket le vendano a 3,60 euro.quale sarebbe il prezzo giusto da pagare di una bustina di fondamenti in negozio/edicola ?

    • @IlBazaardiViaLatta
      @IlBazaardiViaLatta  19 дней назад +1

      Il prezzo in un negozio affiliato a wizards è di circa 6 euro, spesso sui market online le trovi a meno per motivi vari che vanno da un Iva agevolata (se il venditore è all'estero) a un acquisto di box massiccio, dove si riescono ad ottenere prezzi migliori.
      I negozi non hanno questo tipo di agevolazioni purtroppo!

  • @ilDav984
    @ilDav984 Месяц назад

    Concordo pienamente. Per me, questo é decisamente l'inizio della fine di Magic. Non nel senso che penso che fallirà, quello non lo so. Ma di certo ha preso una direzione che non mi piace per niente, per cui, per me é l'inizio della fine.
    Non mi piacciono gli UB, non mi piace che stiano buttando fuori carte a sbadilate: set standard, horizons, master, remastered, secret lair, set speciali a caso.
    Sono brutti segnali. Molto brutti. Stanno accelerando la produzione, buttando alle ortiche quello che Magic é stato per 30 anni, tirando dentro IP a caso.
    Io adoro Magic.
    Ho iniziato a storcere il naso.
    Tra un paio d'anni, se questo sarà l'andazzo, potrebbe farmi proprio schifo.
    Vogliamo fare finta di non sapere che i token food di McDonald's siano dietro l'angolo? O che presto equipaggeremo il nostro Commander con le Air Jordan della Nike?
    Io sono molto, molto preoccupato.
    Di certo, non spenderò un solo euro nei set UB che usciranno.

  • @sinviento5738
    @sinviento5738 Месяц назад +1

    Se le UB fossero ristampe dei set traditional legali nello stesso standard si salverebbero capre e cavoli. però forse venderebbero un po di meno.... peccato

  • @nath7908
    @nath7908 Месяц назад

    Io gioco a MtG da questa estate, da quando ho preso un mazzo a tema "Signore degli Anelli". Per rispondere al dubbio ovvero se le persone vengono attirate da marchi famosi per poi esplorare tutto l'universo narrativo, nella mia limitata esperienza non avviene questo processo. A me piace l'universo narrativo del Signore degli Anelli e mi diverto con la mia orda di orchi, pensavo poi di prendere la Legione di Cesare se possibile proprio perché è sull'universo narrativo di Fallout. Per contestualizzare, non sapevo neanche che ci fosse una trama alla base delle carte, pensavo fosse solo un sistema di gioco. Dei diversi amici con cui gioco abitualmente, chi è legato alla trama rimane legato alle storie narrate, chi come me si diverte a giocare partite rimane legato a questa concezione. Il singolo rimane sempre nella sua idea di gioco su MtG. Per completezza, io non partecipo a tornei ne ho interesse a entrare nel settore competitivo del gioco, rimane relegato a sempre gioco di società, i miei amici invece partecipano spesso a tornei a livello locale. Nella mia modesta opinione, non credo che ci sarà un alto tasso di conversione da Universe Beyond ai mazzi legati all'universo narrativo di MtG per il contesto sopra citato.

  • @ChristianIce
    @ChristianIce Месяц назад

    Magic diventerà sempre più digitale e sempre meno cartaceo.
    Difficilmente i giovani si possono avvicinare ad un gioco cartaceo così costoso, ovviamente sceglieranno la versione online e le carte tra 10 anni non varranno nulla.
    Inflazionare il gioco con tutte queste uscite non farà che velocizzare il processo di digitalizzazione.

    • @TheAsagrim
      @TheAsagrim Месяц назад +1

      personalmente ho iniziato magic con digitale e sono passato a cartaceo, e cosí tutti i miei amici, cartaceo ha un feeling che il digitale non ti puó dare.

    • @ChristianIce
      @ChristianIce Месяц назад

      @@TheAsagrim
      Beati voi.

  • @andreavetrugno9411
    @andreavetrugno9411 Месяц назад

    Ecco io sono uno di quei giocatori che non ha retto la sovrapproduzione di prodotti e l'integrazione completa di universe beyond. Ho preso la decisione di abbandonare magic ahimè. Addio lore, addio immaginario, addio MAGIC... e pensare che un anno fa o poco più mi ero esaltato per il ritorno di Lorwyn (il piano di magic più unica e affascinante).

  • @francescocugini5401
    @francescocugini5401 Месяц назад +1

    Attendiamo tutti il set FIFA

  • @alessiogalie4555
    @alessiogalie4555 Месяц назад

    13:33 non sono d accordo su questo punto. Il set di lotr a mio avviso e come quello di molti faceva pena. Carino da giocare in limited ma con un archetipo nettamente soverchiante rispetto ad altri e con due carte sbilanciate come giustamente hai detto anche e toh aggiungiamoci anche Lorien Revelead. Il resto male male.

  • @Raideen86
    @Raideen86 Месяц назад

    Da nuovo giocatore (ormai 2 anni) posso dire che magic in se per sé non mi fa impazzire, mentre casual commander lo amo alla follia

  • @simonecavigliasso7283
    @simonecavigliasso7283 Месяц назад

    La nuova era l'aveva già svelata dai tempi de Il Trono di Eldraine il buon Rudy di Alpha investiment......chi ci vedeva lungo vedeva il cambiamento da tempo....

  • @Rex3004
    @Rex3004 Месяц назад

    Tutto giustissimo. Da "addetto" ai lavori avrei preferito 4 set in universe e 2 UB piuttosto che questo. Sarebbe meglio che non ci fossero? Si, ma il discorso é molto ampio e lungo. Speriamo almeno facciano tutto con i crismi come sempre

  • @fedezic
    @fedezic Месяц назад

    Magic rischia di perdere la sua identità e di diventare un guscio vuoto che puoi riempire con qualsiasi altro prodotto, come se i set fossero una serie di pubblicità per altre IP. E poi non è neanche vero che i set UB hanno portato nuovi giocatori: hanno venduto tanto, alcuni tantissimo come il Signore degli Anelli, ma poi nella maggior parte dei casi queste persone non sono diventate nuovi giocatori. Hanno comprato il Signore degli Anelli e basta. Sono molto delusa da questa decisione di Wizards: sia per la quantità eccessiva di prodotti UB sia per il fatto che diventino legali in Standard e Pioneer (formati che amavo proprio perché non avevano set strani) sia per l'eccessiva frequenza dei set (6 set nel 2025 sono troppi, come si fa a star dietro al meta?). Comprerò solo i set in-universe.

  • @osgalion
    @osgalion Месяц назад

    La mia soluzione è questa:
    pauper come formato competitivo (perché verosimilmente ci entraranno poche carte ub e tra le più "anonime" del set da un punto di vista del flavor);
    premodern come formato "preferito", perché non ci sono UB;
    Flesh and Blood / Sorcery tcg come giochi di carte da coltivare e supportare d'ora in avanti. Mi dispiace per magic, io ho amato e amo magic da 20 anni, e, sia chiaro, se UB è il modo migliore praticabile secokdo wotc per fare si che il gioco prosperi ben venga, se la gente si diverte ben venga, se qualcuno vuole farsi una partita con qjelle carte ben venga, io non dico che non devono farlo per noi che non vogliamo questa "contaminazione". Però come rispetto gli altri, devo rispettare anche me stesso, e a me sta cosa proprio non piace.
    A questo punto magic, me ne vado io. FaB ha la sua lore, i suoi erori, il suo universo fantasy ed è un gioco meraviglioso. Sorcery ha le art disegnate a mano, il flavor dark fantasy medioevale ed è come se questi due giochi abbiano preso il cuore del "vecchio" magic per incanalarlo. Il mio supporto d'ora in avanti andrà a loro, tenendo premodern e pauper (e qualche mazzo commander fatto di sole carte e temi in universe) come backup e legame con magic. Basta veramente.

    • @IlBazaardiViaLatta
      @IlBazaardiViaLatta  Месяц назад

      Sempre brutto sentire dire queste cose da chi AMA il gioco...
      Ti consiglio di dare un occhiata anche ad Altered TCG, è un gioco nuovo e dal gameplay fresco con una gestione del gioco abbastanza innovativa!

    • @osgalion
      @osgalion Месяц назад

      ​@@IlBazaardiViaLattaè brutto da chi lo ama e anche per chi lo ama, è brutto per me. Altered l'ho provato ma non mi piace per nulla, l'art non è proprio nelle mie corde :/

  • @Francesco.D.Passaro
    @Francesco.D.Passaro Месяц назад

    Il problema di magic è il lato economico!!! secondo me è troppo insostenibile economicamente giocare a magic oggi, i prezzi sono davvero troppo alti.

  • @Baffostyle
    @Baffostyle Месяц назад

    A me dispiace particolarmente il depotenziamento dei set universe beyond

  • @SmarTino911
    @SmarTino911 Месяц назад

    14:55 non sono 12+1 ma 18+1! 😢 la rotazione standard è di 3 anni ora

  • @matteoazzetti1009
    @matteoazzetti1009 Месяц назад

    Perdonatemi ma queste lamentele,dette da un commanderista(principalmente) mi fanno un po ridere,visto che sei già abituato a giocare in un contesto completamente caotico,passami il termine.Capisco la contaminazione degli ub possa sembrare eccessiva,ma dategli tempo prima di lamentarvene.Premetto che gioco da circa 3 anni,e quasi esclusivamente pauper,ma se mi giocassero wolverine non mi farebbe tiltare così tanto,il magic "tradizionale"che dite voi credo sia morto da un po viste tutte le variant,alternate o secret lair che di si voglia di ogni carta.Ogni board,su ogni formato è un misto di stili e ambientazioni.Ah,senza fare critiche,nessuno vi obbliga a seguire e comprare ogni set,giocare al fnm o con gli amici non significa essere giocatori competitivi,non siete ad un pro tour

  • @giacomopavanello1729
    @giacomopavanello1729 22 дня назад

    A prescindere no ai magic marvel al tavolo ok si fighi i comandati potenti ma stanno snatrurando il Magic originale...sicché grazie mamma Wizard per foundation ma i personaggi di videogiochi e manga teneteveli...Lotr come mondo era quello che si poteva avvicinare di piú alle ambientazioni di Magic...i prossimo set sarà il ritorno nel mondo dei DRAGHI

  • @giorgiodalmasso9288
    @giorgiodalmasso9288 Месяц назад

    Final fantasy Mlmlml 😍

  • @leomentina
    @leomentina Месяц назад

    Fondamenti conterrà carte di vecchie edizioni ? Io cerco carte semplici per giocare con i figli

    • @IlBazaardiViaLatta
      @IlBazaardiViaLatta  Месяц назад

      Fondamenti conterrà sia nuove carte che ristampe, secondo me è un set perfetto per iniziare dato che ha meccaniche studiate per i principianti!

  • @marconardelli
    @marconardelli Месяц назад

    Giocavo nel '95 oggi non ci sto capendo un cazzo , mi potete aiutare ho ancora mazzi inglesi bordo nero e bianco. e i primi italiani

  • @Simone.L
    @Simone.L Месяц назад

    Magic è morto. Rassegniamoci

  • @rikpizzi7695
    @rikpizzi7695 Месяц назад +1

    sta a noi, applicare l unico potere che abbiamo e l unica lingua che loro capiscono. il potere di acquisto. se continuano a produrre espansioni e nessuno le compra si ridimensioneranno no? è ovvio che se continuano a stravendere, hanno ragione loro e forse siamo noi che siamo dei sognatori. vedremo come andranno le cose. personalmente ormai sono sempre più stanco e con la mole di roba che hanno annunciato, molta delle quali non mi frega una ceppa, è facile che lascerò questo gioco prima del 2026

    • @ChristianIce
      @ChristianIce Месяц назад +1

      Saranno 5 anni che sento questa teoria, che sulla carta è giusta ma nella pratica evidentemente, non si applica.
      Le uscite non hanno fatto che aumentare e i fan hanno ingoiato il rospo e comprato tutto.

    • @Luca-rt8jm
      @Luca-rt8jm Месяц назад +1

      @@ChristianIce stessa cosa che ho riscontrato parlando con persone della community di Yugi: un misto di masochismo e sindrome di Stoccolma at its finest. Credo non ironicamente che si sviluppi come una sorta di "dipendenza" e attaccamento; le alternative ad oggi sono davvero tante e per tutti i gusti, non è più come una volta che, o giocavi uno dei big 3, o ti attaccavi, quindi davvero non capisco. Un gioco ti può piacere quanto vuoi, puoi esserci affezionato quanto vuoi, ma si deve anche guardare in faccia la realtà ad un certo punto