Lo so che non centra niente con il video ma volevo dire una mia opinione su il mio personaggio preferito di Star Wars ovvero Grievous Quando ero bambino e vidi il villain ,pensavo che fosse il solito cattivone Quando crescendo mi informai sulla sua vita ,vidi che non era stato il malvagio che era nel film A mio parere (se hai letto la storia su Grievous) ,io lo vedo come una vittima ha perso la sua amata, è stato quasi ucciso da Dooku , gli hanno trasformato la memoria rendendolo più violento di prima, quando era un Kaleshy non venne accettato dai jedi di cui lui voleva farne parte, è inoltre i jedi hanno aiutato i nemici del popolo di grievous solo perché pagavano di più della specie di Grievous nonostante la sua vita triste è proprio essa che lo ha reso il cattivo che è diventato
Esatto, vedo che hai individuato correttamente la grandezza di Qui Gon. Secondo me il Luke di Ep.8 è assai simile e saggio, grandissimo mentore anche lui.
Palpatine era molto cattivo questo è vero; però bisogna ammettere che era anche estremamente potente... L'unico che poteva batterlo in duello era Windu ma purtroppo abbiamo visto come è andata. L'intelligenza e l'astuzia di Palpatine nella trilogia prequel è disarmante... Da brividi.
Il problema è che i Jedi stessi erano diventati la repubblica, in una situazione utopica i Jedi avrebbero dovuto fare da “garanti” nella guerra tra separatisti e repubblica, combattendo ,e ingiustizie compiute da una parte e dall’altra… solo così si sarebbero salvati e avrebbero salvaguardato il loro ruolo di “guardiani della pace”. Invece sì sono schierati…
Ascoltarti è un piacere per le orecchie; incredibilmente interessante e coinvolgente. Per mancanza di tempo sto guardando i tuoi video in ordine sparso ma ognuno l'ho trovato sempre interessante ed ascoltarli risulta appagante oltre che rilassante. Grazie di tutto :)
Sai che non ho mai sentito il termine che tu hai detto, dove abito io non esiste un termine abbiamo solo "Bisi per fave" ciò a indicare una persona che ha capito tutto l'opposto di ciò che gli è stato detto. Comunque sia secondo me Plegis (si scrive cosi vero? visto che con i nomi dei Sith non vado d'accordo!) stava preparando un piano perfetto ma Palpatina muovendosi e andando contro la regola dei due ha creato problemi e comunque è un peccato che la storia del grande Darth Plegis non sia può canonico! Secondo me se non fosse statyo un Sith sarebbe diventato il più grande e potente Jedi che la storia avrebbe mai conosciuto! Comunque sia tu fai i video noi guardiamo e poi agiamo!
Ti volevo anche chiedere se c'è un video su come nasce il primo ordine dato che non sono mai riuscito a capire sto passaggio... cioè facendo due calcoli: cade l'impero, rinasce la nuova repubblica (con la maggior parte dei consensi dei pianeti di tutta la galassia dato che l'impero non era visto di buon occhio).Quindi il primo ordine nasce da una piccola fazione di pianeti ancora fedeli all'impero. E fino a qui ci siamo. Ma poi mi spieghi come fa il nuovo ordine a raggiungere una potenza tale? Cioè per raggiungere una tale potenza militare (vedi stakiller addirittura piu forte della morte nera) ci vogliono delle grandissime risorse finanziarie, quindi da dove vengono queste risorse? dato che non avevano uno straccio di consenso di altri sistemi? cioè come ha fatto la nuova repubblica, potenza dominante, a diventare la resistenza (dove ancora avevano gli stessi mezzi militari dell'alleanaza ribelle) e il primo ordine da resistenza stessa al cambiamento a potenza dominante(con nuove super armi)?
L'ho spiegato negli inside riguardo gallius rax e la battaglia di Jakku, ma in realtà non ci sono risposte a gran parte delle domande che tutti noi ci siamo posti. L'impero cade nel 5 aby e un gruppo che fonderà il primo ordine scappa nelle regioni ignote con qualche capitale, qualche arma, qualche progetto dell'impero e un, pugno di soldati. Nel 28 Aby, 23 anni dopo, inizia a palesarsi la figura del primo ordine e nel 34 aby inizia il film. Cosa sia accaduto esattamente dal 5 Aby al 34 aby non lo sappiamo e sono per lo più teorie, non confermate Per ora arriviamo grosso modo alla caduta dell'impero su Jakku, un anno dopo il ritorno dello Jedi, il resto ho il dubbio che gli autori non lo avessero pensato e nessuno scrittore si è preso sulle spalle il peso di raccontarlo in un romanzo
So che Hai detto di avere una scaletta precisa che stai seguendo, ma potresti fare un video su quell'episodio di Clone Wars dove Obi-Wan, Anakin e Ahsoka finiscono su quel pianeta della forza...quello con il figlio, la figlia e quella specie di Mago Merlino
Mi è stato chiesto da tantissimi e lo faremo, tuttavia quello è un argomento complesso a dir poco... poiché pone diverse basi che dobbiamo conoscere: i Celestiali, le divinità del mondo di Star Wars, le diverse interpretazioni che si danno alla profezia e gli stessi prescelti (Padre, figlia e figlio) i quali sono divinità: non lo escluderò perché è importante, ma al momento molti di quelli che mi seguono non hanno le basi per comprendere appieno l'argomento che andrei ad aprire e sarei il primo, visto la vastità di esso, ad avere al momento problemi ad esporlo in modo semplice e lineare: serve un attimo di tempo
Ah maledetto io che non ho trovato il tuo canale prima. Aspettavo davvero da tanto una persona esperta di Star Wars con cui magari poter discutere qualche volta di diversi argomenti relativi al grande universo di Star Wars. Anche se conosco diverse delle cose delle quali parli nei video è sempre bello risentirle da una persona che sa di cosa parla. Piano piano recupererò tutti i tuoi video e per ora ti auguro davvero buona fortuna per il futuro del tuo canale, e spero di poter discutere con te di altri argomenti nel tempo.
Ciaao Kellan ti ringrazio molto e benvenuto a bordo ;) Se possibile volentieri per due chiacchiere, ti ringrazio spero riusciranno a intrattenerti anche gli altri episodi. Grazie ancora molto
Wow...bel video... complimenti! Ti ho scoperto solo di recente...sto recuperando i tuoi video per approfondire la mia conoscenza della Galassia LL... Quindi la base di questo video è il romanzo su Plagueis?quello che spieghi prende spunto da quel libro? Ancora non ho letto libro di SW ma lo metto in lista... Che la forza sia con te...
Ciao Cosimo, sì pensavo attorno al 35 episodio di fare un video di riassunto e soprattuto che delineii le date più importanti della galassia, in modo da introdurre periodo più antichi ;)
Ciao Clara, ti ringrazio molto ;) Nelle logiche di Star Wars è complesso rispondere e dovrei pensarci con calma; da un punto di vista realistico i ribelli sarebbero finiti con il credere che Luke fosse stato sedotto dal padre e passato al lato oscuro... non avrebbero mai accettato Vader quale buono. Dopotutto il Lord era stato il braccio destro dell'Imperatore e per oltre vent'anni aveva gettato scompiglio sulla galassia, uccidendo e generando un clima di terrore, simile al totalitarismo. Ogni qualvolta una folla prende viva un dittatore lo fucila e poi prende a sputi e calci il corpo inerme dello stesso... ora non ricordo bene la frase di Le Bon in "Psicologia delle Folle" ma in breve afferma che nel momento in cui un Leader perde il proprio prestigio le folle lo riconoscono come uno di loro, pertanto hanno una reazione violenta e brutale: si vendicano per i timori e la sottomissione ostentata in direzione di un autorità che più non esiste ;)
La nebbia oscura avvolge i Jedi, invece la mia si sta diradando! Molte cose cominciano ad andare al loro posto, contraddizioni che si spiegano... Ed in effetti la "strada di mezzo", quella "grigia", del conte Duku e di Qui-Gon, è la più intrigante. Tuttavia dovrò pensarci un po' su... questa nebbia oscura mi sa ancora un po' di artificio narrativo... se ho ben capito sarebbe generata dal remoto evento dell'edificazione del tempio Jedi sulle rovine di quello Sith... Mi sembra un po' debole come ragione per la quale il lavorìo dei Sith per confondere la condotta Jedi riesca ad andare a buon fine. Credo lo riascolterò. E' molto interessante l'argomento secondo cui la "missione" dei Jedi sia cambiata nel corso dei millenni, andando a privilegiare il lato più guerriero, o addirittura militare, a scapito di quello filosofico. Sono state anche le esigenze dei tempi a determinare tale cambiamento. Ancora grazie!
Ciao Andrea, grazie a te. La Nebbia, come vedrai più avanti, va intesa tuttavia da più punti di vista: in quello rappresentato in questo video, capiamo il motivo per cui i Jedi non avessero percepito il Lato Oscuro presente in Palpatine, servendolo per 10 anni (da Episodio I al II) e nei successivi anni di guerra. Tuttavia, la nebbia è anche sul piano ideologico: con l'inizio della guerra i Jedi diventano Generali della Grande Armata, quindi viene a crearsi disappunto all'interno dell'Ordine. Sono tantissimi i Jedi, prima di Anakin, che dopo l'attacco di Geonosis rifiutano il loro ruolo, lo mettono in dubbio o addirittura organizzano attentati contro i loro membri. La guerra mette i Jedi sull'orlo di un precipizio e il codice risulta opposto al ruolo ricoperto e alle loro azioni, il che per alcuni denota l'Ipocrisia dell'Alto Consiglio: incapace di vedere i propri errori, talvolta nascondendoli dietro parole fumose e scorgendo il male solo negli altri. Per finire la nebbia è anche sul piano politico, poiché i Jedi con l'attacco di Geonosis passano dall'avere il 90% dei consensi, al 45% in un solo giorno. Come mai? Poiché schierandosi come Generali della Repubblica, perdono il consenso di tutti i pianeti separatisti. Da qui nasce una pericolosa nebbia che, negli anni di guerra, porterà i Jedi ad avere meno del 10% dei consensi, giustificando l'Ordine 66 e la loro distruzione.
Ciao Matteo, ottima domanda. Dunque, non è considerato tale in nessuna opera, tuttavia a occhio e croce posso dirti che allontanandosi dall'ordine diviene una sorta di Jedi Grigio (che tuttavia non sono canonici), lasciando l'ordine diviene uno dei perduti 20 (canonici), poi se lo avessero scoperto tra le fila del lato oscuro (un fallen jedi o jedi oscuro) e infine con la nomina di Darth Tyranus (Sith)... possiamo dire, stando larghi di maniche e al solo fine di comunicazione, abbia più o meno rivestito tutti i ruoli... anche se i Jedi Grigi non sono canonici e in nessuna pubblicazione venne mai definito tale, a differenza di Qui-Gon ;)
Ciao Davide, come rispondevo a un altro utente sono in stasi... L'ho iniziata, sono circa a metà del progetto... ma con il lavoro e il teatro ho poco tempo unicamente per vedere la mia ragazza; i video che vedete li registro tra la mezzanotte e le quattro di notte (soliamente due o tre alla volta per guadagnare tempo) e nei giorni successivi, alla stessa ora li monto... purtroppo è un periodo in cui lavoro dal lunedì al sabato dalle 8 alle 15, un ora di pausa, e attacco un secondo lavoro dalle 16 alle 20, un ora di pausa e ho tutte le sere, meno sabato e domenica, tre ore di prove teatrali... se a ciò aggiungiamo che lavoro anche sabato e domenica ed il mio giorno libero sia il martedì... mi ritrovo completamente perduto e non riesco a dedicare il tempo necessario alla serie parallela... mi auguro presto, ma al momento sono talmente carico e stressato che non riesco purtroppo a darvi una data precisa :( Purtroppo devo dedicarle più tempo rispetto alla presente serie, che comunque ne richiede molto anche nel ripasso e nella memorizzazione di date, nomi ed eventi che vi racconto... pertanto fintanto che sono così non mi è umanamente possibile proseguire... spero a seguito della prima di due spettacoli di ripartire veloce e accellerare
Sempre molto chiaro, video bello e interessante...Non so che dire!😂 fammi capire, ma quindi lamia proposta del argomento di cui parlare la farai? Grazie in anticipo per la risposta👍
Ciao Lorenzo, segno tutte le vostre proposte e prima o poi le tratterò, tuttavia deve essere un passaggio naturale e non brusco... ad esempio Tommy mi chiese, oltre un anno fa, nel secondo video da me realizzato, di parlare di Grevious... sta ancora aspettando... Fede mi ha chiesto di parlare dei Cloni ed ora siamo vicini a farlo; dipende molto da dove mi porta il discorso e da quante basi insieme abbiamo affrontato: il rischio, se affronto determinati argomenti, è che parta a razzo lasciando scontate alcune cose (mai trattate nei video precedenti) creando centinaia di domande confuse nei commenti... Devo insomma costruire come con i mattoncini Lego e se un argomento richiede delle basi, mi assicuro di averle prima di registrarlo ;)
Certo, mi piacciono tutte le vostre idee ;) Purtroppo al momento devo attenermi a un piano che mi permetta di seguire un percorso e non influisca troppo sul mio lavoro: se potessi, e spero in futuro di riuscirci, tratterò una vostra proposta e una mia alla settimana... arrivando a tre video la settimana... tuttavia con il lavoro al momento devo organizzarmi benissimo o rischio di non riuscire a montare i nuovi episodi e avendo un filo logico è anche più facile per me poiché ne posso registrare più di seguito ;)
video molto interessante come sempre ma ho un dubbio: nella regola dei due c'è un maestro e un apprendista quindi ci sono solo 2 sith alla volta nella galassia???
Ciao Shedir, te la faccio breve che poi lo vedremo... ci sono i Je'daii, dai quali arrivano i Jedi. Vi è uno scisma, quindi nascono Jedi e Jedi Oscuri: vincono i Jedi e i Jedi Oscuri vengono esiliati su Korriban dove trovano la specie nativa Sith. Essi diventano i Signori dei Sith e attaccano la Galassia con i loro eserciti... la razza puro sangue Sith nei secoli sparisce quindi vengono chiamati Sith tutti quelli che seguono una comune filosofia, provenienti da Korriban e indifferentemente dalla loro razza. Revan e Malak scoprono delle rovine Rakata, alché sono i primi ad affibiarsi il titolo di Darth (Imperatore in lingua Rakata) e in un certo qual modo introducono la regola dei due. 3 mila anni dopo, Bane, dopo aver compreso che i Sith si sarebbero distrutti da soli ordina la regola dei due, quindi vi sarà un maestro (il quale conosce la storia, la filosofia, gli antichi segreti, l'alchimia e la manipolazione dei midi-chlorians) e la insegnerà a un solo apprendista alla volta. Di questo passo vi sarà sempre un maestro e un apprendista. Vi possono essere Jedi Oscuri, inquisitori, cavalieri di Ren, ecc... tuttavia non sono Sith poiché non discendono dal lignaggio di Bane, quindi non sanno i segreti che questa antica e ristretta casta si tramanda di Maestro in Apprendista. Detto ciò la regola si può violare, come Palpatine fa con Plagueis, ma ciò porta allo scontro... infatti in The Clone Wars Maul è vivo (ed ha appreso i segreti dei Sith da Palpatine quindi appartiene al lignaggio di Bane), alché si definisce mentore del fratello e lo inizia quale Sith... Palpatine nel momento in cui lo scopre volge a uccidere i rivali. Possono esserci solo un Maestro (Sidious) e un apprendista (Tyranus), con Maul e Savage essi hanno fondato un clan Sith rivale e ciò porta alla scontro... Se Plagueis avesse scoperto che Maul era stato addestrato da Sidious, come al termine del sesto episodio, le scelte erano 3: 1- Morire: Sidious diviene Lord e Maul suo apprendista. 2- Uccidere Sidious e convincere Maul a divenire suo apprendista: quindi Plaguies e Maul 3- Uccidere sia Sidious che Maul e trovare un nuovo candidato: probabilmente Dooku Una cosa di questo tipo ;)
Faresti un video su asohka e soprattutto su la possibile fine che ha fatto dopo avere affrontato darth vaner nell’ultimo episodio della seconda stagione di rebels ?
Ciao Lorenzo, siamo ancora molto lontani a parlare di Rebels, pertanto ci sono da finire ancora tutte le guerre dei cloni. Non ne parlerò prima di Aprile, poiché prima voglio finisca anche la quarta e ultima stagione quindi portarvela completa. A quel punto spero avremo anche vere informazioni su cui ragionare attorno all'evento da te indicato, poiché per ora sono tutte speculazioni con un misero fondo di verità e preferisco raccontare di eventi più concreti... Quella scena, al momento, è molto soggettiva e ognuno può vederci ciò che vuole; ad esempio, per me, come per molti altri fan statunitensi, era la chiusura onirica e perfetta del personaggio, lei sconfitta, morente e distrutta da quanto ha appena scoperto riguardo Anakin che smette di combattere... si indirizza verso una catacomba dove potrebbe lasciarsi morire. Era poetico e non l'hai fatta morire in combattimento. Se vogliamo ricordava perfettamente anche The Clone Wars quando lei abbandona il tempio, lasciandosi alle spalle Anakin e andandosene verso il tramonto; mentre qui lasciandosi alle spalle Vader andava incontro alla morte, all'oscurità della parte inferiore del tempio Sith. Per Filoni è viva... tutto il resto sono teorie soggettive per cui potremmo parlare all'infinito riportando di tutto... ma preferisco vedere come si conclude la serie e parlarne con maggior consapevolezza ;)
Sai qual'è la mia idea su Qui-Gon e se non dovessi ricordarla è nell'ultimo commento sotto il video sull'occulto sith. Era veramente una guerra a chi l'ha vista più lunga quella tra Qui-Gon e Darth Plagueis. A parte gli scherzi devo dire che questo video mi ha dato informazioni aggiuntive su Plagueis e quindi grazie. Mi ha permesso poi di aggiungere qualche dettaglio alla mia tesi su Qui-Gon. Hai presente quella visione di cui parlavo ovvero quella in cui secondo me il nostro caro jedi grigio dopo aver incontrato Anakin vede una delle due fazioni prevalere sull'altra mirando alla stabilità dell'equilibrio? (stabilità ed equilibrio come parole non formano una grande accoppiata dette di fila però credo tu abbia capito) Bene grazie al video so quale delle due fazione avrebbe prevalso se i jedi non avessero accettato Anakin avrebbero prevalso i sith ovvero come hai detto tu nel video (però come già detto da te comandati da Plagueis e non da Palpatine che sarebbe rimasto ucciso dal maestro dopo l'entrata in scena di Anakin o meglio i sith comandati da Skywalker che dopo aver appreso tutto dal maestro lo uccise per salire al potere con un apprendista al suo seguito).
Molto bene, interessante. La risposta è molto probabilmente la prima: La profezia Jedi era errata, poiché senza l'intervento di Qui-Gon non si sarebbe raggiunto l'equilibrio. Qui-Gon è il Deus ex machina, colui che riusciva quasi a sentire il volere della forza, quindi lo possiamo considerare una sorta di emissario della Forza, il primo a portare ai Jedi il segreto dei fantasmi. Sono sempre stato del parere che senza Qui-Gon non ci sarebbe stato Anakin: 1. Lui lo ha conosciuto per caso e ha stretto un immediata, quanto innata empatia verso il ragazzo che subito li ospita. 2. Lui ha scoperto quanto fosse forte nella Forza, molti altri non avrebbero testato un bambino tanto grande che comunque non avrebbe più potuto essere ammesso nell'ordine. 3. Lui lo ha liberato dalla schiavitù, nonostante non fosse compito dei Jedi, solo per provare a portarlo al templio, senza sapere se Anakin sarebbe stato mai realmente preso. 4. Lui ha insistito sul ragazzo, dicendo per primo che Anakin era il prescelto. Nessuno ci crede, ma Qui-Gon lo sapeva. Qui-Gon lo sa e un poco influenza Kenobi che in seguito lo prenderà quale apprendista. 5. La morte di Qui-Gon, una personalità rinomata nell'ordine, mette il consiglio in una posizione scomoda, poiché si sentono in obbligo di rispettare le ultime volontà del defunto "addestrare Anakin" e se non lo fanno Kenobi seguirà comunque il volere del Maestro addestrandolo da solo, quindi finirebbero con il perdere anche Obi-Wan. Quindi la morte di Qui-Gon è il motivo finale per cui Anakin diverrà un Jedi, fino a cedere al lato oscuro. 6. Qui-Gon insegna a Kenobi e Yoda il segreto dei fantasmi di forza, inoltre li avvicina a una nuova filosofia che volente o nolente influenzerà Luke il quale, dopo l'addestramento e un percorso personale proprio, sceglie di redimere un padre avverando le parole che Qui-Gon disse a Yoda in "The Clone Wars", ovvero: "C'è un altro Skywalker", riferite alla visione del tradimento di Anakin. Qui-Gon, come ripeto spesso, è il Deus Ex-Machina, colui che mette in moto il disegno della Forza, è forse il profeta, l'illuminato, l'uomo necessario a far sì che una profezia si concretizzi; senza di lui sarebbe andata molto diversamente, sopratutto per quanto riguarda la trilogia originale, in cui Luke con la vecchia filosofia Jedi avrebbe fallito di nuovo, diventando il nuova apprendista dell'Imperatore e invece accetta sia le sue emozioni (i sentimenti per i suoi amici), che la ragione (non lo uccido perché sono un Jedi, esattamente come lo era mio padre) La profezia non è quindi errata, ma per interpretare una profezia antica serve uno che la capisca. Io non saprei tradurre una profezia in latino. Un gruppo di persone più colte di me riuscirebbero a farlo, come i Jedi tradussero la profezia, tuttavia è necessario che una persona comprenda realmente il significato della profezia, una volta tradotta, altrimenti essa non ha significato... quindi, Qui-Gon sentendo il volere della forza è colui che è necessario a interpretare corettamente la profezia
The Unbounds Ahhh... Peccato è un argomento interessantissimo per me. Spero che la Disney si muova a far uscire qualcosa di canonico su questo povero genio incompreso :D ahahahaha!!
interessante... come sempre. quindi il piano che avevo sempre attribuito all imperatore in effetti sarebbe di plegius (l ho scritto bene?) che era ancora vivo in episodio 1. grazie x averci dato tanti nuovi elementi che io non avrei mai potuto avere perchè non ho letto i libri e non ho visto le serie animate
Ciao Maurizio, la storia di Plagueis non è più canonica, pertanto potrebbero poi venirci a dire che era morto prima di episodio 1, per il momento stando al libro di Luceno era così ;)
Ciao Emilio! Innanzitutto complimenti per i video. All'inizio ti ho criticato per l'esposizione, ma i tuoi lavori sono diventati quasi una droga per me. Mi hai fatto scoprire tante cose nuove ed interessantissime! Soprattutto l'analisi della psiche dei personaggi. Solo una domanda: ma la pronuncia dell'imperatore è "Palpatain" o "Palpatin"? Grazie per l'eventuale risposta e vai avanti così!
Ciao Daniele, grazie di cuore. Mi fa davvero piacere che, nonostante l'impatto iniziale, gli altri video siano stati di tuo gradimento. Come ti risposi: è grazie alle vostre critiche che sono migliorato e spero di continuare a farlo. Dunque, anche lì ho cambiato pronuncia grazie alle critiche di molti utenti. In episodio 1, nella localizzazione italiana era Palpatain. Pertanto, sapendo che l'attore (Ian McDiarmid) aveva interpretato l'Imperatore in episodio 6, per me era chiaro fin dalla Minaccia Fantasma l'ascesa del senatore di Naboo. Quindi, fin dal 1999, cominciai a parlare spesso di lui, facendo ipotesi con amici. Siccome ero poco più di un bambino, lo chiamavo Palpatain, come pronunciato nel doppiaggio di episodio I e così mi è rimasto per anni. Tuttavia, canonicamente, è Palpatin; infatti in tutti i format successivi il doppiaggio è stato corretto. Ci ho messo un po' ad abituarmi e adottare anche io la pronuncia idonea, ma dal 1999 al 2016 lo avevo chiamato Palpatain, quindi cambiare è stato meccanico inizialmente. In breve, Palpatain fu un errore della direzione del doppiaggio di episodio I. In tutti gli altri, cartoni compresi è Palpatin anche in italiano
Già che sei molto gentile e sempre disponibile, vorrei approfittarne per un'altra domanda. Esiste tra i tuoi video uno in cui si parla delle armi che possono tenere testa alle spade laser? Ho seguito con interesse quello sui mandaloriani, ma sicuramente ne esistono altre delle quali ignoro l'esistenza. La prima che mi viene in mente è quella specie di manganello elettrificato visto in Ep.7 (o forse era Ep.8?) di uno stormtrooper.
Qui mi prendi alla sprovvista. Purtroppo per quanto riguarda armi e veicoli non ho grandi competenze. Anche nella realtà non mi sono mai interessati molto e debbo recuperare. Ho da studiarmi qualche guida sulle armi e sui veicoli, ma non saprei darti una risposta precisa. So dei Mandaloriani perché lo dicevano sia nei vecchi videogame che nella serie animata, mentre in episodio 7 c'era per l'appunto quella specie di manganello. Tuttavia, non saprei indicarti altro: avrei in mente qualcosina, ma non sono certo sia canonica e nemmeno di ricordare bene. Se trovo informazioni me le segno e ti aggiorno
Peccato però che quanto riguarda Darth Plagueis non sia più canonico, quindi non si può più prendere in considerazione in quanto Legends. Come risolvere questa situazione?
No, Emilio ha spiegato bene cosa si dice in quel fumetto. Va visto simbolicamente siccome siamo in una vergenza e gli stessi autori lo hanno affermato, ciò che si dice non è vero e non corrisponde al fumetto e all'arco narrativo Staff
Sono il tuo nuovo Padawan The Unbounds che cosa pensi del fanedit starwars? Farai anche un video su idee di Lucas scartate della trilogia sequel? P.S. SEI UN GRANDE JEDI DI RUclips
Ciao Doctor Nerd, onorato di averti a bordo ;) 1. Io tendo sempre a raccontarvi Star Wars attraverso una mia visione, la quale può essere condivisa o meno e che non esclude le altre; ciò poiché ognuno ha una propria visione e tende a definire "Il mio Star Wars"; in breve, non le ho mai viste, forse ne vidi due in passato (ma non credo nemmeno tutte) tuttavia rafforza l'idea interpretativa e ognuno può partecipare alla creazione dell'universo creato da Lucas mettendoci del proprio: poi che sia apprezzato o meno è indifferente... il bello è notare come Lucas abbia portato altre persone ad essere creative in modo differente. 2. Vi è ancora oscurità riguardo tale fatto e tanti rumours, se ne esce qualcosa di certo non vedo perchè no. Grazie ancora tantissimo ;)
Grazie a te, per il momento ho introdotto l'argomento... poi lo vedremo meglio, anche perché devo informarmi nuovamente sul personaggio e rispolverare bene la memoria per un video corposo su di lui ;)
Ciao Piepaolo, non credo... già dicendo la mia sul settimo episodio ho izzato le ire di qualcuno: penso potrebbe nascere una discussione molto caotica e irruente... al momento preferisco di no ;)
So che è totalmente Legend, anzi, più LEGEND del Legend canonico, ma sarebbe MOLTO INTERESSANTE un video su quella che sarebbe stata la storia di STAR WARS nella versione originale, poi modificata e rimasta inedita, di Star Wars. Per curiosità, più che altro. So che ne è stato realizzato un fumetto edito dalla Panini.
Anakin nato dalla forza per il motivo di contrastare gli esperimenti di Pleguies. Speriamo non sia ufficiale. A te piace questa idea Emilio? Personalmente la trovo un po' troppo "forzata"
Ciao Fede, io ammetto che l'idea di Anakin nato dalla Forza mi abbia sempre soddisfatto: era un antieroe talmente leggendario che scrivere fosse figlio di due schiavi avrebbe lasciato molto più l'amaro in bocca, inoltre non potevano aprire una parentesi sul padre divino e sulla madre umana, quindi la concezione spontanea dalla forza la posso comprendere. Non sarei mai andato oltre: poiché nel terzo episodio Sidious lascia intendere che Plagueis abbia creato vita dai Midi-chlorians, ma se fosse stato vero... se ne fosse stato capace, allora avrebbe tenuto Anakin con sé fin da subito. Cioè se dovessi creare la vita dal nulla, tra l'altro una vita tanto forte e importante, non la lascio crescere su Tatooine fregandomene, ma faccio in modo di crescerla al mio fianco, al fine di sfruttarne il potere. Ciò implica che Plagueis, se Palpatine diceva il vero nel terzo episodio, abbia creato involontariamente Anakin... non sapeva di averlo fatto o lo avrebbe cercato molto prima dei Jedi, pertanto è vero simile che avesse provato a scoprire il segreto della vita, quindi dell'immortalità, e senza saperlo abbia quindi generato Anakin. Una volta scoperto dai Jedi, venuto a conoscenza che il ragazzo non ha padre, ma pare esser nato dalla forza stessa, tra l'altro a cavallo dei suoi esperimenti, inizia a chiedersi se realmente sia lui il creatore del bambino... alché giunge alla spiegazione che manipolando la forza essa abbia risposto in un modo imprevedibile... Diciamo che non è la risposta più interessante, ma almeno, in accordo con Palpatine, spiega il motivo per cui Plagueis, pur avendo creato una vita dai Midi-chlorians (così si diceva) non ne era consapevole... tanto da ignorare sino al 32 BBY l'esistenza di Anakin. Si è messo a sperimentare qua e là senza avere mai conferme dei suoi esperimenti per poi scoprire in futuro che qualcosa aveva probabilmente creato... per il momento non è più canonica, tuttavia se Anakin è realmente nato da Plagueis devono spiegare in modo sensato e credibile il motivo per cui non sapesse dell'esistenza del giovane sino al 32 BBY e per il momento è la storia più ufficiale alla quale possiamo aggrapparci... diversamente dovremmo accertare come Palpatine mentì ad Anakin e semplicemente Plaguies non abbia creato nulla.. non so, è il preambulo che è difficile e il far incastrare le cose. Qui più o meno funziona, in altre versioni con Plagueis che volontariamente creò Anakin giunge il quesito: Perché allora non lo addestrò subito quale Sith?
Esatto Samu, se lo trovi ha ragione Fabrizio e lo puoi trovare in rete poiché fuori produzione. L'autore del più recente (e credo anche unico) è James Luceno, tuttavia non è canonico poiché prodotto prima dell'arrivo della Disney ;)
Allora, io lo chiamo Limbo. Ovvero, finché non ci dicono altro si considerano sia reali che fittizie. Ti faccio un esempio: Kotor (videogame) si basa molto sulle guerre di Mandalore avvenute 4 mila anni prima dei prequel... esse non erano più canoniche, ma nella serie animata Rebels è stato confermato siano avvenute. Altre situazioni, al contrario, sono state riscritte, cancellate o modificate... insomma, sì e no. Rham Kota, personaggio cieco del videogame "Il potere della forza" era molto amato dai fan e anch'esso è stato ripreso in Rebels... tuttavia non si chiama più Rham Kota, il suo passato è ben diverso e pure la sua storia, ma ha un carattere affine alla controparte videoludica ed è cieco... Ben Solo... nell'universo espanso vi era Ben Skywalker, poiché Luke aveva chiamato il figlio in onore del suo mentore Obiwan "Ben" Kenobi... nel settimo episodio (senza motivo) hanno tenuto il nome dandolo a un personaggio differente (il quale nell'universo espanso era Jacen Solo, il quale seguendo le orme del nonno diveniva Darth Caedus... insomma, il lavoro che stanno facendo è di amalgamare, tagliare e ricostruire... il tutto rimane quindi nel LIMBO!
ciao Emilio vorrei che tu spiegarci perche qui-gon non sie diviso al consiglio jedi di coruscant c'è era cosi annebbiato e corrotto per farti capire meglio come e suseso con la divisione del cristianesimo con martin Lutero che era stufo della chiesa di Roma cosi corrotta.
Ciao Gino, la risposta che posso darti è che diffida dell'ordine, tuttavia (e mi pare vi sia qualcosa nel prossimo episodio a riguardo) non è pessimista come Dooku riguardo i tempi futuri: lui volge al presente... c'è un problema nell'ordine jedi? Vediamo di risolverlo ora. Vi sono tre strade che si prendono nel capire che Ordine e Senato non funzionano: 1. Qui-Gon Jinn: la penso diversamente e seguo la mia strada, ma non mi separo dall'ordine nella consapevolezza che se c'è un problema va affrontato ora e non nel futuro, inoltre segue il volere della forza ed è legato al credo Jedi. 2. Dooku: Lasciare l'ordine e infine a seguito della morte del suo apprendista mirare a distruggerlo al fine di plasmare una galassia più forte. 3. Syfo-Dias: Restare fedele all'ordine e alle sue logiche, ma nel caso Senato e Ordine Jedi non riescano a fermare l'imminente guerra preparare in segreto un piano di riserva, quindi l'esercito di cloni. Ognuno agisce diversamente, ma tra queste tre opzioni quella più saggia e che avrebbe potuto portare più benefici è la scelta di Qui-Gon; inoltre, come sostiene Dooku, è possibile che si sarebbe allontanato 10 anni dopo il blocco su naboo, ma al momento della sua morte, pur non condividendo gli ideali Jedi e alcuni ordini, la situazione non era ancora tanto critica... diciamo che è deceduto nel momento in cui la nebbia comincia realmente a palesarsi e ne scorge unicamente il velo. Possiamo inoltre aggiungere che Qui-Gon, facendo un parallelismo con Lutero non è arrabbiato con l'Ordine; segue una dottrina differente e talvolta provoca il consiglio, tuttavia accetta gli ordini e le missioni (a differenza di Dooku) inoltre è fermamente convinto che la Forza guidi le sue azioni e troverà un modo per indirizzarlo... seguendo l'esatto volere della Forza essa non vuole che lui lasci l'ordine poiché ha un piano per lui: un piano più grande che ignora. A seguito della sua morte apparirà a Yoda e Obi-Wan per insegnarli il segreto dei fantasmi di forza e l'importanza della Forza Vivente, se si fosse staccato dall'ordine non avrebbe mai potuto fare ciò... ed essendo lui il personaggio che è descritto come colui il quale riusciva quasi a percepire il reale volere della Forza rimane fedele ai Jedi nella convinzione che nel presente hanno torto, ma forse le sue azioni, ciò che fa d'istinto (quindi seguendo la forza) porteranno a una correzione di tali malcostumi e così avviene. Spero di essere stato più o meno chiaro ;)
L'ho iniziata... ma con il lavoro e il teatro ho poco tempo unicamente per vedere la mia ragazza; i video che vedete li registro tra la mezzanotte e le quattro di notte (soliamente due o tre alla volta per guadagnare tempo) e nei giorni successivi, alla stessa ora li monto... purtroppo è un periodo in cui lavoro dal lunedì al sabato dalle 8 alle 15, un ora di pausa, e attacco un secondo lavoro dalle 16 alle 20, un ora di pausa e ho tutte le sere, meno sabato e domenica, tre ore di prove teatrali... se a ciò aggiungiamo che lavoro anche sabato e domenica ed il mio giorno libero sia il martedì... mi ritrovo completamente perduto e non riesco a dedicare il tempo necessario alla serie parallela... mi auguro presto, ma al momento sono talmente carico e stressato che non riesco purtroppo a darvi una data precisa :(
Maestro la ringrazio infinitamente per la risposta, non essendo a conoscenza di questi impegni non posso fare altro che dirle di tenere duro! Ancora grazie e che la forza sia con te!
E' passato quasi un anno, non ricordo bene... Tuttavia: nei fumetti canonici il Tempio Jedi diviene il palazzo di Palpatine e lo vedi... gli interni sono stati disegnati guardando le immagini del film. Anche in "Tarkin", come ti ho risposto prima, viene detto che essendoci un santuario Sith nelle fondamenta, Palpatine voleva che il Tempio diventasse suo palazzo. Mentre Kenan lo dice in un libro per ragazzi che avrebbe dovuto introdurre la serie... e dice di ricordare la caduta del Templio. L'inconguenza c'è e i fan l'hanno fatta notare... infatti l'ho scoperto anche io in un dibattito, non personalmente. Tuttavia non è mai stata rettificata e per chiudere un occhio si dice che Kenan abbia assistito ai lavori di modifica che trasformarono il templio da luogo sacro a struttura politica
ciao, diciamo che però quando la politica inizia a fallare, i poteri dello Stato cercano, e hanno sempre cercato storicamente, di colmare questo vuoto. In Italia oggi il potere giudiziario si fa più forte per questo. Dopo la guerra di Naboo i Jedi acquisiscono più potere perchè la politica inizia a regredire, tantè che "Io sono il Senato". Ma la questione di Tyfon e i Jedai è canonica anch'essa?
Tythoon è da poco stato citato in Rebels insieme alle sue lune Bogan e Ashla, quindi sì; i Je'daii restano nel limbo, ma ho idea che avendo cambiato il pianeta di origine dei Jedi, Atch-To (quindi Tython nel nuovo canon non è dove nacquero i Jedi ma dove colonizzarono dopo aver fondato l'ordine) ho idea verranno rettificati o cancellati
Ciao Dragster, al momento mi dice poco... se riesci a rispolverarmi la memoria, altrimenti domani cerco nelle mie enciclopedie e appuro la mia ignoranza o la vecchiaia che avanza inesorabile ;)
Al momento non ricordo, domani cerco... comunque non preoccuparti, hai probabilmente ragione tu... talvolta, mi confondo o ricordo poco alcuni personaggi: non conosco tutto e per questo motivo ho alle mie spalle guide ed enciclopedie riguardo la saga a cui domani darò una sicura occhiata ;)
Ciao Lorenzo, i Jedi Grigi sono buoni, con ideali differenti l'Ordine Jedi ma devoti alla luce; I Jedi Oscuri sono cattivi e devoti all'oscurità: poi in realtà ci sono sempre le sfumature ma genericamente si può dire così ;)
Figurati Lorenzo, te l'ho detto quando mi hai scritto nei primi video che alcune questioni le sto analizzando in modo più profondo, sono quindi lieto tu sia interessato a seguirle passo dopo passo al nostro fianco; ti consiglio di vederli in ordine cronologico, almeno dal 14 in poi; al fine di capire al meglio dove volge la mia concezione e di prepararci alla svolta che prenderemo presto. A presto, sono onorato di averti a bordo ;)
Analisi ineccepibile, c'è ben poco da aggiungere. Palpatine era troppo forte, troppo organizzato e coperto. Ed il suo Lato Oscuro era forte a tal punto da surclassare le capacità dei Jedi. Questi ultimi, troppo coinvolti nella Politica della decadente Repubblica.
Ma damask sa che Darth Sidious ha violato la regola dei due di Bane, prendendo Maul come apprendista nonostante lui era ancora sotto l'ala di Plagueis?
Plagueis, se nel nuovo canon ancora vivo nel 32 BBY, sapeva di Maul, ma esso, su suo ordine, doveva essere addestrato come assassino agli ordini dei Sith, un po' come Ventress, Savage Opress (prima di andare con il fratello) e Grevous... in realtà Sidious decide di andare oltre, ma non lo dice ovviamente al mentore
Lo so che non centra niente con il video ma volevo dire una mia opinione su il mio personaggio preferito di Star Wars ovvero Grievous
Quando ero bambino e vidi il villain ,pensavo che fosse il solito cattivone
Quando crescendo mi informai sulla sua vita ,vidi che non era stato il malvagio che era nel film
A mio parere (se hai letto la storia su Grievous) ,io lo vedo come una vittima
ha perso la sua amata,
è stato quasi ucciso da Dooku , gli hanno trasformato la memoria rendendolo più violento di prima, quando era un Kaleshy non venne accettato dai jedi di cui lui voleva farne parte, è inoltre i jedi hanno aiutato i nemici del popolo di grievous solo perché pagavano di più della specie di Grievous
nonostante la sua vita triste è proprio essa che lo ha reso il cattivo che è diventato
Esatto, vedo che hai individuato correttamente la grandezza di Qui Gon. Secondo me il Luke di Ep.8 è assai simile e saggio, grandissimo mentore anche lui.
Palpatine era molto cattivo questo è vero; però bisogna ammettere che era anche estremamente potente... L'unico che poteva batterlo in duello era Windu ma purtroppo abbiamo visto come è andata. L'intelligenza e l'astuzia di Palpatine nella trilogia prequel è disarmante... Da brividi.
Mi dispiace, ma Windu non poteva batterlo! Yoda poteva.
In nome del senato galattico della Repubblica la dichiaro in arresto
Il problema è che i Jedi stessi erano diventati la repubblica, in una situazione utopica i Jedi avrebbero dovuto fare da “garanti” nella guerra tra separatisti e repubblica, combattendo ,e ingiustizie compiute da una parte e dall’altra… solo così si sarebbero salvati e avrebbero salvaguardato il loro ruolo di “guardiani della pace”. Invece sì sono schierati…
Mi sto innamorando dei tuoi video
Mi state emozionando ;)
iGreen 13 siamo in due ;)
Star Lord Skywalker siamo in 3
Ascoltarti è un piacere per le orecchie; incredibilmente interessante e coinvolgente.
Per mancanza di tempo sto guardando i tuoi video in ordine sparso ma ognuno l'ho trovato sempre interessante ed ascoltarli risulta appagante oltre che rilassante. Grazie di tutto :)
Benedetto Marrocu grazie a te di cuore!
Sai che non ho mai sentito il termine che tu hai detto, dove abito io non esiste un termine abbiamo solo "Bisi per fave" ciò a indicare una persona che ha capito tutto l'opposto di ciò che gli è stato detto. Comunque sia secondo me Plegis (si scrive cosi vero? visto che con i nomi dei Sith non vado d'accordo!) stava preparando un piano perfetto ma Palpatina muovendosi e andando contro la regola dei due ha creato problemi e comunque è un peccato che la storia del grande Darth Plegis non sia può canonico! Secondo me se non fosse statyo un Sith sarebbe diventato il più grande e potente Jedi che la storia avrebbe mai conosciuto! Comunque sia tu fai i video noi guardiamo e poi agiamo!
"Consumato dalla paura ero, ma conto non me ne rendevo"
Ti volevo anche chiedere se c'è un video su come nasce il primo ordine dato che non sono mai riuscito a capire sto passaggio... cioè facendo due calcoli: cade l'impero, rinasce la nuova repubblica (con la maggior parte dei consensi dei pianeti di tutta la galassia dato che l'impero non era visto di buon occhio).Quindi il primo ordine nasce da una piccola fazione di pianeti ancora fedeli all'impero. E fino a qui ci siamo. Ma poi mi spieghi come fa il nuovo ordine a raggiungere una potenza tale? Cioè per raggiungere una tale potenza militare (vedi stakiller addirittura piu forte della morte nera) ci vogliono delle grandissime risorse finanziarie, quindi da dove vengono queste risorse? dato che non avevano uno straccio di consenso di altri sistemi? cioè come ha fatto la nuova repubblica, potenza dominante, a diventare la resistenza (dove ancora avevano gli stessi mezzi militari dell'alleanaza ribelle) e il primo ordine da resistenza stessa al cambiamento a potenza dominante(con nuove super armi)?
L'ho spiegato negli inside riguardo gallius rax e la battaglia di Jakku, ma in realtà non ci sono risposte a gran parte delle domande che tutti noi ci siamo posti.
L'impero cade nel 5 aby e un gruppo che fonderà il primo ordine scappa nelle regioni ignote con qualche capitale, qualche arma, qualche progetto dell'impero e un, pugno di soldati.
Nel 28 Aby, 23 anni dopo, inizia a palesarsi la figura del primo ordine e nel 34 aby inizia il film. Cosa sia accaduto esattamente dal 5 Aby al 34 aby non lo sappiamo e sono per lo più teorie, non confermate
Per ora arriviamo grosso modo alla caduta dell'impero su Jakku, un anno dopo il ritorno dello Jedi, il resto ho il dubbio che gli autori non lo avessero pensato e nessuno scrittore si è preso sulle spalle il peso di raccontarlo in un romanzo
So che Hai detto di avere una scaletta precisa che stai seguendo, ma potresti fare un video su quell'episodio di Clone Wars dove Obi-Wan, Anakin e Ahsoka finiscono su quel pianeta della forza...quello con il figlio, la figlia e quella specie di Mago Merlino
Mi è stato chiesto da tantissimi e lo faremo, tuttavia quello è un argomento complesso a dir poco... poiché pone diverse basi che dobbiamo conoscere: i Celestiali, le divinità del mondo di Star Wars, le diverse interpretazioni che si danno alla profezia e gli stessi prescelti (Padre, figlia e figlio) i quali sono divinità: non lo escluderò perché è importante, ma al momento molti di quelli che mi seguono non hanno le basi per comprendere appieno l'argomento che andrei ad aprire e sarei il primo, visto la vastità di esso, ad avere al momento problemi ad esporlo in modo semplice e lineare: serve un attimo di tempo
Ah maledetto io che non ho trovato il tuo canale prima. Aspettavo davvero da tanto una persona esperta di Star Wars con cui magari poter discutere qualche volta di diversi argomenti relativi al grande universo di Star Wars. Anche se conosco diverse delle cose delle quali parli nei video è sempre bello risentirle da una persona che sa di cosa parla. Piano piano recupererò tutti i tuoi video e per ora ti auguro davvero buona fortuna per il futuro del tuo canale, e spero di poter discutere con te di altri argomenti nel tempo.
Ciaao Kellan ti ringrazio molto e benvenuto a bordo ;)
Se possibile volentieri per due chiacchiere, ti ringrazio spero riusciranno a intrattenerti anche gli altri episodi. Grazie ancora molto
Wow...bel video... complimenti!
Ti ho scoperto solo di recente...sto recuperando i tuoi video per approfondire la mia conoscenza della Galassia LL...
Quindi la base di questo video è il romanzo su Plagueis?quello che spieghi prende spunto da quel libro?
Ancora non ho letto libro di SW ma lo metto in lista...
Che la forza sia con te...
Bellissimo video soprattutto gli ultimi. Una domanda ma farai mai un video riepilogo ?
Ciao Cosimo, sì pensavo attorno al 35 episodio di fare un video di riassunto e soprattuto che delineii le date più importanti della galassia, in modo da introdurre periodo più antichi ;)
The Unbounds grazie
i tuoi video sono bellissimi ! ma posso fare una domanda ? se vader fosse sopravvissuto ? che cosa avrebbero fatto i ribelli?
Ciao Clara, ti ringrazio molto ;)
Nelle logiche di Star Wars è complesso rispondere e dovrei pensarci con calma; da un punto di vista realistico i ribelli sarebbero finiti con il credere che Luke fosse stato sedotto dal padre e passato al lato oscuro... non avrebbero mai accettato Vader quale buono.
Dopotutto il Lord era stato il braccio destro dell'Imperatore e per oltre vent'anni aveva gettato scompiglio sulla galassia, uccidendo e generando un clima di terrore, simile al totalitarismo.
Ogni qualvolta una folla prende viva un dittatore lo fucila e poi prende a sputi e calci il corpo inerme dello stesso... ora non ricordo bene la frase di Le Bon in "Psicologia delle Folle" ma in breve afferma che nel momento in cui un Leader perde il proprio prestigio le folle lo riconoscono come uno di loro, pertanto hanno una reazione violenta e brutale: si vendicano per i timori e la sottomissione ostentata in direzione di un autorità che più non esiste ;)
La nebbia oscura avvolge i Jedi, invece la mia si sta diradando! Molte cose cominciano ad andare al loro posto, contraddizioni che si spiegano... Ed in effetti la "strada di mezzo", quella "grigia", del conte Duku e di Qui-Gon, è la più intrigante. Tuttavia dovrò pensarci un po' su... questa nebbia oscura mi sa ancora un po' di artificio narrativo... se ho ben capito sarebbe generata dal remoto evento dell'edificazione del tempio Jedi sulle rovine di quello Sith... Mi sembra un po' debole come ragione per la quale il lavorìo dei Sith per confondere la condotta Jedi riesca ad andare a buon fine. Credo lo riascolterò.
E' molto interessante l'argomento secondo cui la "missione" dei Jedi sia cambiata nel corso dei millenni, andando a privilegiare il lato più guerriero, o addirittura militare, a scapito di quello filosofico. Sono state anche le esigenze dei tempi a determinare tale cambiamento.
Ancora grazie!
Ciao Andrea, grazie a te. La Nebbia, come vedrai più avanti, va intesa tuttavia da più punti di vista: in quello rappresentato in questo video, capiamo il motivo per cui i Jedi non avessero percepito il Lato Oscuro presente in Palpatine, servendolo per 10 anni (da Episodio I al II) e nei successivi anni di guerra.
Tuttavia, la nebbia è anche sul piano ideologico: con l'inizio della guerra i Jedi diventano Generali della Grande Armata, quindi viene a crearsi disappunto all'interno dell'Ordine. Sono tantissimi i Jedi, prima di Anakin, che dopo l'attacco di Geonosis rifiutano il loro ruolo, lo mettono in dubbio o addirittura organizzano attentati contro i loro membri. La guerra mette i Jedi sull'orlo di un precipizio e il codice risulta opposto al ruolo ricoperto e alle loro azioni, il che per alcuni denota l'Ipocrisia dell'Alto Consiglio: incapace di vedere i propri errori, talvolta nascondendoli dietro parole fumose e scorgendo il male solo negli altri.
Per finire la nebbia è anche sul piano politico, poiché i Jedi con l'attacco di Geonosis passano dall'avere il 90% dei consensi, al 45% in un solo giorno. Come mai? Poiché schierandosi come Generali della Repubblica, perdono il consenso di tutti i pianeti separatisti. Da qui nasce una pericolosa nebbia che, negli anni di guerra, porterà i Jedi ad avere meno del 10% dei consensi, giustificando l'Ordine 66 e la loro distruzione.
il conte dooku si può considerare un sith grigio?
Ciao Matteo, ottima domanda. Dunque, non è considerato tale in nessuna opera, tuttavia a occhio e croce posso dirti che allontanandosi dall'ordine diviene una sorta di Jedi Grigio (che tuttavia non sono canonici), lasciando l'ordine diviene uno dei perduti 20 (canonici), poi se lo avessero scoperto tra le fila del lato oscuro (un fallen jedi o jedi oscuro) e infine con la nomina di Darth Tyranus (Sith)... possiamo dire, stando larghi di maniche e al solo fine di comunicazione, abbia più o meno rivestito tutti i ruoli... anche se i Jedi Grigi non sono canonici e in nessuna pubblicazione venne mai definito tale, a differenza di Qui-Gon ;)
The Unbounds grazie per la risposta . Continua così 👍
Come al solito un video degno di nota. A che punto sei con la tua nuova serie sulla Old Repubblic??
Ciao Davide, come rispondevo a un altro utente sono in stasi... L'ho iniziata, sono circa a metà del progetto... ma con il lavoro e il teatro ho poco tempo unicamente per vedere la mia ragazza; i video che vedete li registro tra la mezzanotte e le quattro di notte (soliamente due o tre alla volta per guadagnare tempo) e nei giorni successivi, alla stessa ora li monto... purtroppo è un periodo in cui lavoro dal lunedì al sabato dalle 8 alle 15, un ora di pausa, e attacco un secondo lavoro dalle 16 alle 20, un ora di pausa e ho tutte le sere, meno sabato e domenica, tre ore di prove teatrali... se a ciò aggiungiamo che lavoro anche sabato e domenica ed il mio giorno libero sia il martedì... mi ritrovo completamente perduto e non riesco a dedicare il tempo necessario alla serie parallela... mi auguro presto, ma al momento sono talmente carico e stressato che non riesco purtroppo a darvi una data precisa :(
Purtroppo devo dedicarle più tempo rispetto alla presente serie, che comunque ne richiede molto anche nel ripasso e nella memorizzazione di date, nomi ed eventi che vi racconto... pertanto fintanto che sono così non mi è umanamente possibile proseguire... spero a seguito della prima di due spettacoli di ripartire veloce e accellerare
Bel video e molto interessante
Come al solito, d'altronde
Sempre onorato di fare del mio meglio per intrattenervi ;)
Sempre molto chiaro, video bello e interessante...Non so che dire!😂 fammi capire, ma quindi lamia proposta del argomento di cui parlare la farai? Grazie in anticipo per la risposta👍
Ciao Lorenzo, segno tutte le vostre proposte e prima o poi le tratterò, tuttavia deve essere un passaggio naturale e non brusco... ad esempio Tommy mi chiese, oltre un anno fa, nel secondo video da me realizzato, di parlare di Grevious... sta ancora aspettando... Fede mi ha chiesto di parlare dei Cloni ed ora siamo vicini a farlo; dipende molto da dove mi porta il discorso e da quante basi insieme abbiamo affrontato: il rischio, se affronto determinati argomenti, è che parta a razzo lasciando scontate alcune cose (mai trattate nei video precedenti) creando centinaia di domande confuse nei commenti...
Devo insomma costruire come con i mattoncini Lego e se un argomento richiede delle basi, mi assicuro di averle prima di registrarlo ;)
The Unbounds Sì sì capisco. Ha anche senso quello che hai detto. Te ľ ho solo per sapere se ľ idea ti era piaciuta
Certo, mi piacciono tutte le vostre idee ;)
Purtroppo al momento devo attenermi a un piano che mi permetta di seguire un percorso e non influisca troppo sul mio lavoro: se potessi, e spero in futuro di riuscirci, tratterò una vostra proposta e una mia alla settimana... arrivando a tre video la settimana... tuttavia con il lavoro al momento devo organizzarmi benissimo o rischio di non riuscire a montare i nuovi episodi e avendo un filo logico è anche più facile per me poiché ne posso registrare più di seguito ;)
The Unbounds Certo il lavoro prima di tutto prima che succedono cose brutte😂😂
Ma qual'era il piano originale di Plagueis e Sidious?
video molto interessante come sempre ma ho un dubbio: nella regola dei due c'è un maestro e un apprendista quindi ci sono solo 2 sith alla volta nella galassia???
Ciao Shedir, te la faccio breve che poi lo vedremo... ci sono i Je'daii, dai quali arrivano i Jedi. Vi è uno scisma, quindi nascono Jedi e Jedi Oscuri: vincono i Jedi e i Jedi Oscuri vengono esiliati su Korriban dove trovano la specie nativa Sith.
Essi diventano i Signori dei Sith e attaccano la Galassia con i loro eserciti... la razza puro sangue Sith nei secoli sparisce quindi vengono chiamati Sith tutti quelli che seguono una comune filosofia, provenienti da Korriban e indifferentemente dalla loro razza.
Revan e Malak scoprono delle rovine Rakata, alché sono i primi ad affibiarsi il titolo di Darth (Imperatore in lingua Rakata) e in un certo qual modo introducono la regola dei due.
3 mila anni dopo, Bane, dopo aver compreso che i Sith si sarebbero distrutti da soli ordina la regola dei due, quindi vi sarà un maestro (il quale conosce la storia, la filosofia, gli antichi segreti, l'alchimia e la manipolazione dei midi-chlorians) e la insegnerà a un solo apprendista alla volta.
Di questo passo vi sarà sempre un maestro e un apprendista. Vi possono essere Jedi Oscuri, inquisitori, cavalieri di Ren, ecc... tuttavia non sono Sith poiché non discendono dal lignaggio di Bane, quindi non sanno i segreti che questa antica e ristretta casta si tramanda di Maestro in Apprendista.
Detto ciò la regola si può violare, come Palpatine fa con Plagueis, ma ciò porta allo scontro... infatti in The Clone Wars Maul è vivo (ed ha appreso i segreti dei Sith da Palpatine quindi appartiene al lignaggio di Bane), alché si definisce mentore del fratello e lo inizia quale Sith... Palpatine nel momento in cui lo scopre volge a uccidere i rivali.
Possono esserci solo un Maestro (Sidious) e un apprendista (Tyranus), con Maul e Savage essi hanno fondato un clan Sith rivale e ciò porta alla scontro...
Se Plagueis avesse scoperto che Maul era stato addestrato da Sidious, come al termine del sesto episodio, le scelte erano 3:
1- Morire: Sidious diviene Lord e Maul suo apprendista.
2- Uccidere Sidious e convincere Maul a divenire suo apprendista: quindi Plaguies e Maul
3- Uccidere sia Sidious che Maul e trovare un nuovo candidato: probabilmente Dooku
Una cosa di questo tipo ;)
The Unbounds grazie x la risposta e che la forza si con te!!!
Non mi piace l idea che Plagueas sia sopravvissuto così a lungo. Maul viene molto sminuito in quanto non è un veto Sith.
Faresti un video su asohka e soprattutto su la possibile fine che ha fatto dopo avere affrontato darth vaner nell’ultimo episodio della seconda stagione di rebels ?
Ciao Lorenzo, siamo ancora molto lontani a parlare di Rebels, pertanto ci sono da finire ancora tutte le guerre dei cloni. Non ne parlerò prima di Aprile, poiché prima voglio finisca anche la quarta e ultima stagione quindi portarvela completa. A quel punto spero avremo anche vere informazioni su cui ragionare attorno all'evento da te indicato, poiché per ora sono tutte speculazioni con un misero fondo di verità e preferisco raccontare di eventi più concreti...
Quella scena, al momento, è molto soggettiva e ognuno può vederci ciò che vuole; ad esempio, per me, come per molti altri fan statunitensi, era la chiusura onirica e perfetta del personaggio, lei sconfitta, morente e distrutta da quanto ha appena scoperto riguardo Anakin che smette di combattere... si indirizza verso una catacomba dove potrebbe lasciarsi morire. Era poetico e non l'hai fatta morire in combattimento.
Se vogliamo ricordava perfettamente anche The Clone Wars quando lei abbandona il tempio, lasciandosi alle spalle Anakin e andandosene verso il tramonto; mentre qui lasciandosi alle spalle Vader andava incontro alla morte, all'oscurità della parte inferiore del tempio Sith.
Per Filoni è viva... tutto il resto sono teorie soggettive per cui potremmo parlare all'infinito riportando di tutto... ma preferisco vedere come si conclude la serie e parlarne con maggior consapevolezza ;)
come al solito video interessantissimo ,continua così ;)
Grazie Kylo Ren: lieto di avere ancora il suo favore ;)
Sai qual'è la mia idea su Qui-Gon e se non dovessi ricordarla è nell'ultimo commento sotto il video sull'occulto sith. Era veramente una guerra a chi l'ha vista più lunga quella tra Qui-Gon e Darth Plagueis. A parte gli scherzi devo dire che questo video mi ha dato informazioni aggiuntive su Plagueis e quindi grazie. Mi ha permesso poi di aggiungere qualche dettaglio alla mia tesi su Qui-Gon. Hai presente quella visione di cui parlavo ovvero quella in cui secondo me il nostro caro jedi grigio dopo aver incontrato Anakin vede una delle due fazioni prevalere sull'altra mirando alla stabilità dell'equilibrio? (stabilità ed equilibrio come parole non formano una grande accoppiata dette di fila però credo tu abbia capito) Bene grazie al video so quale delle due fazione avrebbe prevalso se i jedi non avessero accettato Anakin avrebbero prevalso i sith ovvero come hai detto tu nel video (però come già detto da te comandati da Plagueis e non da Palpatine che sarebbe rimasto ucciso dal maestro dopo l'entrata in scena di Anakin o meglio i sith comandati da Skywalker che dopo aver appreso tutto dal maestro lo uccise per salire al potere con un apprendista al suo seguito).
Molto bene, interessante.
La risposta è molto probabilmente la prima: La profezia Jedi era errata, poiché senza l'intervento di Qui-Gon non si sarebbe raggiunto l'equilibrio.
Qui-Gon è il Deus ex machina, colui che riusciva quasi a sentire il volere della forza, quindi lo possiamo considerare una sorta di emissario della Forza, il primo a portare ai Jedi il segreto dei fantasmi.
Sono sempre stato del parere che senza Qui-Gon non ci sarebbe stato Anakin:
1. Lui lo ha conosciuto per caso e ha stretto un immediata, quanto innata empatia verso il ragazzo che subito li ospita.
2. Lui ha scoperto quanto fosse forte nella Forza, molti altri non avrebbero testato un bambino tanto grande che comunque non avrebbe più potuto essere ammesso nell'ordine.
3. Lui lo ha liberato dalla schiavitù, nonostante non fosse compito dei Jedi, solo per provare a portarlo al templio, senza sapere se Anakin sarebbe stato mai realmente preso.
4. Lui ha insistito sul ragazzo, dicendo per primo che Anakin era il prescelto. Nessuno ci crede, ma Qui-Gon lo sapeva. Qui-Gon lo sa e un poco influenza Kenobi che in seguito lo prenderà quale apprendista.
5. La morte di Qui-Gon, una personalità rinomata nell'ordine, mette il consiglio in una posizione scomoda, poiché si sentono in obbligo di rispettare le ultime volontà del defunto "addestrare Anakin" e se non lo fanno Kenobi seguirà comunque il volere del Maestro addestrandolo da solo, quindi finirebbero con il perdere anche Obi-Wan. Quindi la morte di Qui-Gon è il motivo finale per cui Anakin diverrà un Jedi, fino a cedere al lato oscuro.
6. Qui-Gon insegna a Kenobi e Yoda il segreto dei fantasmi di forza, inoltre li avvicina a una nuova filosofia che volente o nolente influenzerà Luke il quale, dopo l'addestramento e un percorso personale proprio, sceglie di redimere un padre avverando le parole che Qui-Gon disse a Yoda in "The Clone Wars", ovvero: "C'è un altro Skywalker", riferite alla visione del tradimento di Anakin.
Qui-Gon, come ripeto spesso, è il Deus Ex-Machina, colui che mette in moto il disegno della Forza, è forse il profeta, l'illuminato, l'uomo necessario a far sì che una profezia si concretizzi; senza di lui sarebbe andata molto diversamente, sopratutto per quanto riguarda la trilogia originale, in cui Luke con la vecchia filosofia Jedi avrebbe fallito di nuovo, diventando il nuova apprendista dell'Imperatore e invece accetta sia le sue emozioni (i sentimenti per i suoi amici), che la ragione (non lo uccido perché sono un Jedi, esattamente come lo era mio padre)
La profezia non è quindi errata, ma per interpretare una profezia antica serve uno che la capisca. Io non saprei tradurre una profezia in latino. Un gruppo di persone più colte di me riuscirebbero a farlo, come i Jedi tradussero la profezia, tuttavia è necessario che una persona comprenda realmente il significato della profezia, una volta tradotta, altrimenti essa non ha significato... quindi, Qui-Gon sentendo il volere della forza è colui che è necessario a interpretare corettamente la profezia
Ciao, volevo chiederti se hai parlato o hai intenzione di parlare degli esperimenti di Plegis sui midiclorian? :) È un argomento affascinante.
Ne ho parlato brevemente in uno di questi video, ma oltre la speculazione al'interno del terzo episodio è tutto Legends, quindi non canonico
The Unbounds Ahhh... Peccato è un argomento interessantissimo per me.
Spero che la Disney si muova a far uscire qualcosa di canonico su questo povero genio incompreso :D ahahahaha!!
interessante... come sempre.
quindi il piano che avevo sempre attribuito all imperatore in effetti sarebbe di plegius (l ho scritto bene?) che era ancora vivo in episodio 1. grazie x averci dato tanti nuovi elementi che io non avrei mai potuto avere perchè non ho letto i libri e non ho visto le serie animate
Ciao Maurizio, la storia di Plagueis non è più canonica, pertanto potrebbero poi venirci a dire che era morto prima di episodio 1, per il momento stando al libro di Luceno era così ;)
Ciao Emilio!
Innanzitutto complimenti per i video.
All'inizio ti ho criticato per l'esposizione, ma i tuoi lavori sono diventati quasi una droga per me.
Mi hai fatto scoprire tante cose nuove ed interessantissime!
Soprattutto l'analisi della psiche dei personaggi.
Solo una domanda: ma la pronuncia dell'imperatore è "Palpatain" o "Palpatin"?
Grazie per l'eventuale risposta e vai avanti così!
Ciao Daniele, grazie di cuore. Mi fa davvero piacere che, nonostante l'impatto iniziale, gli altri video siano stati di tuo gradimento.
Come ti risposi: è grazie alle vostre critiche che sono migliorato e spero di continuare a farlo.
Dunque, anche lì ho cambiato pronuncia grazie alle critiche di molti utenti. In episodio 1, nella localizzazione italiana era Palpatain. Pertanto, sapendo che l'attore (Ian McDiarmid) aveva interpretato l'Imperatore in episodio 6, per me era chiaro fin dalla Minaccia Fantasma l'ascesa del senatore di Naboo.
Quindi, fin dal 1999, cominciai a parlare spesso di lui, facendo ipotesi con amici. Siccome ero poco più di un bambino, lo chiamavo Palpatain, come pronunciato nel doppiaggio di episodio I e così mi è rimasto per anni.
Tuttavia, canonicamente, è Palpatin; infatti in tutti i format successivi il doppiaggio è stato corretto. Ci ho messo un po' ad abituarmi e adottare anche io la pronuncia idonea, ma dal 1999 al 2016 lo avevo chiamato Palpatain, quindi cambiare è stato meccanico inizialmente.
In breve, Palpatain fu un errore della direzione del doppiaggio di episodio I. In tutti gli altri, cartoni compresi è Palpatin anche in italiano
Oohhh! Finalmente so come si pronuncia! Grazie ancora e complimenti per il tuo lavoro!
Grazie a te Daniele. Per qualunque cosa non esitare a chiedere che, se posso, rispondo più che volentieri ;)
Già che sei molto gentile e sempre disponibile, vorrei approfittarne per un'altra domanda.
Esiste tra i tuoi video uno in cui si parla delle armi che possono tenere testa alle spade laser?
Ho seguito con interesse quello sui mandaloriani, ma sicuramente ne esistono altre delle quali ignoro l'esistenza.
La prima che mi viene in mente è quella specie di manganello elettrificato visto in Ep.7 (o forse era Ep.8?) di uno stormtrooper.
Qui mi prendi alla sprovvista. Purtroppo per quanto riguarda armi e veicoli non ho grandi competenze. Anche nella realtà non mi sono mai interessati molto e debbo recuperare. Ho da studiarmi qualche guida sulle armi e sui veicoli, ma non saprei darti una risposta precisa.
So dei Mandaloriani perché lo dicevano sia nei vecchi videogame che nella serie animata, mentre in episodio 7 c'era per l'appunto quella specie di manganello. Tuttavia, non saprei indicarti altro: avrei in mente qualcosina, ma non sono certo sia canonica e nemmeno di ricordare bene.
Se trovo informazioni me le segno e ti aggiorno
Peccato però che quanto riguarda Darth Plagueis non sia più canonico, quindi non si può più prendere in considerazione in quanto Legends. Come risolvere questa situazione?
Hanno affermato in un fumetto di Darth Vader del 2018 che è stato Darth Sidius a manipolare i midichlorian per creare Anakin; aveva già tutto in mente
No, Emilio ha spiegato bene cosa si dice in quel fumetto. Va visto simbolicamente siccome siamo in una vergenza e gli stessi autori lo hanno affermato, ciò che si dice non è vero e non corrisponde al fumetto e all'arco narrativo
Staff
@@TheUnbounds ah ok grazie, forse questo particolare non l'avevo colto. Vi stimo un botto e grazie per aver risposto
@@andreacarrara1675 grazie a te!
Sono il tuo nuovo Padawan
The Unbounds che cosa pensi del fanedit starwars?
Farai anche un video su idee di Lucas scartate della trilogia sequel?
P.S. SEI UN GRANDE JEDI DI RUclips
Ciao Doctor Nerd, onorato di averti a bordo ;)
1. Io tendo sempre a raccontarvi Star Wars attraverso una mia visione, la quale può essere condivisa o meno e che non esclude le altre; ciò poiché ognuno ha una propria visione e tende a definire "Il mio Star Wars"; in breve, non le ho mai viste, forse ne vidi due in passato (ma non credo nemmeno tutte) tuttavia rafforza l'idea interpretativa e ognuno può partecipare alla creazione dell'universo creato da Lucas mettendoci del proprio: poi che sia apprezzato o meno è indifferente... il bello è notare come Lucas abbia portato altre persone ad essere creative in modo differente.
2. Vi è ancora oscurità riguardo tale fatto e tanti rumours, se ne esce qualcosa di certo non vedo perchè no.
Grazie ancora tantissimo ;)
grandissimo grazie di aver approfondito plagueis perche per me sembrava interessante bellissimo video
Grazie a te, per il momento ho introdotto l'argomento... poi lo vedremo meglio, anche perché devo informarmi nuovamente sul personaggio e rispolverare bene la memoria per un video corposo su di lui ;)
The Unbounds grande continua cosi
straordinari i tuoi video! complimenti
Grazie Rosario ;)
Episodio fantastico!
Grazie Tommaso, lieto di averti intrattenuto ancora dopo tutto questo tempo ;)
🤔 Andiamo a fare i bastonatori a casa di Lucas xD
faresti una classifica dei film di star wars preferiti da te
Ciao Piepaolo, non credo... già dicendo la mia sul settimo episodio ho izzato le ire di qualcuno: penso potrebbe nascere una discussione molto caotica e irruente... al momento preferisco di no ;)
So che è totalmente Legend, anzi, più LEGEND del Legend canonico, ma sarebbe MOLTO INTERESSANTE un video su quella che sarebbe stata la storia di STAR WARS nella versione originale, poi modificata e rimasta inedita, di Star Wars. Per curiosità, più che altro. So che ne è stato realizzato un fumetto edito dalla Panini.
come sempre interessante
Ciao Stefano, molte grazie
Anakin nato dalla forza per il motivo di contrastare gli esperimenti di Pleguies. Speriamo non sia ufficiale. A te piace questa idea Emilio? Personalmente la trovo un po' troppo "forzata"
Ciao Fede, io ammetto che l'idea di Anakin nato dalla Forza mi abbia sempre soddisfatto: era un antieroe talmente leggendario che scrivere fosse figlio di due schiavi avrebbe lasciato molto più l'amaro in bocca, inoltre non potevano aprire una parentesi sul padre divino e sulla madre umana, quindi la concezione spontanea dalla forza la posso comprendere.
Non sarei mai andato oltre: poiché nel terzo episodio Sidious lascia intendere che Plagueis abbia creato vita dai Midi-chlorians, ma se fosse stato vero... se ne fosse stato capace, allora avrebbe tenuto Anakin con sé fin da subito. Cioè se dovessi creare la vita dal nulla, tra l'altro una vita tanto forte e importante, non la lascio crescere su Tatooine fregandomene, ma faccio in modo di crescerla al mio fianco, al fine di sfruttarne il potere.
Ciò implica che Plagueis, se Palpatine diceva il vero nel terzo episodio, abbia creato involontariamente Anakin... non sapeva di averlo fatto o lo avrebbe cercato molto prima dei Jedi, pertanto è vero simile che avesse provato a scoprire il segreto della vita, quindi dell'immortalità, e senza saperlo abbia quindi generato Anakin.
Una volta scoperto dai Jedi, venuto a conoscenza che il ragazzo non ha padre, ma pare esser nato dalla forza stessa, tra l'altro a cavallo dei suoi esperimenti, inizia a chiedersi se realmente sia lui il creatore del bambino... alché giunge alla spiegazione che manipolando la forza essa abbia risposto in un modo imprevedibile...
Diciamo che non è la risposta più interessante, ma almeno, in accordo con Palpatine, spiega il motivo per cui Plagueis, pur avendo creato una vita dai Midi-chlorians (così si diceva) non ne era consapevole... tanto da ignorare sino al 32 BBY l'esistenza di Anakin.
Si è messo a sperimentare qua e là senza avere mai conferme dei suoi esperimenti per poi scoprire in futuro che qualcosa aveva probabilmente creato... per il momento non è più canonica, tuttavia se Anakin è realmente nato da Plagueis devono spiegare in modo sensato e credibile il motivo per cui non sapesse dell'esistenza del giovane sino al 32 BBY e per il momento è la storia più ufficiale alla quale possiamo aggrapparci... diversamente dovremmo accertare come Palpatine mentì ad Anakin e semplicemente Plaguies non abbia creato nulla.. non so, è il preambulo che è difficile e il far incastrare le cose.
Qui più o meno funziona, in altre versioni con Plagueis che volontariamente creò Anakin giunge il quesito: Perché allora non lo addestrò subito quale Sith?
I tuoi video sono i migliori bravo💪
Grazie Giuseppe, sempre lieto di intrattenere ;)
Ma se Plaguis e Sidious erano tanto potenti...potrebbero tornare come fantasmi di forza?
CAPOLAVORO aspetto con piacere gli aspetti più avanzati di cui vuoi parlare
Grazie come sempre Oscuravoce, il tuo parere è sempre ben apprezzato ;)
C'è il libro in Italia si darth Plagueis? Dove posso trovarlo
Samu Jedi online, su Amazon c'è
Esatto Samu, se lo trovi ha ragione Fabrizio e lo puoi trovare in rete poiché fuori produzione. L'autore del più recente (e credo anche unico) è James Luceno, tuttavia non è canonico poiché prodotto prima dell'arrivo della Disney ;)
Però c'è un vero di verità visto che anche la Disney non chiarisce
Allora, io lo chiamo Limbo. Ovvero, finché non ci dicono altro si considerano sia reali che fittizie.
Ti faccio un esempio: Kotor (videogame) si basa molto sulle guerre di Mandalore avvenute 4 mila anni prima dei prequel... esse non erano più canoniche, ma nella serie animata Rebels è stato confermato siano avvenute.
Altre situazioni, al contrario, sono state riscritte, cancellate o modificate... insomma, sì e no. Rham Kota, personaggio cieco del videogame "Il potere della forza" era molto amato dai fan e anch'esso è stato ripreso in Rebels... tuttavia non si chiama più Rham Kota, il suo passato è ben diverso e pure la sua storia, ma ha un carattere affine alla controparte videoludica ed è cieco...
Ben Solo... nell'universo espanso vi era Ben Skywalker, poiché Luke aveva chiamato il figlio in onore del suo mentore Obiwan "Ben" Kenobi... nel settimo episodio (senza motivo) hanno tenuto il nome dandolo a un personaggio differente (il quale nell'universo espanso era Jacen Solo, il quale seguendo le orme del nonno diveniva Darth Caedus... insomma, il lavoro che stanno facendo è di amalgamare, tagliare e ricostruire... il tutto rimane quindi nel LIMBO!
The Unbounds Quindi stai dicendo che Rahm Kota è Kanan??????? Io speravo fossero parenti, ma la stessa persona lo avevo escluso
Tutto bello nel video, però che la Disney ha rovinato tutto è vero
ciao Emilio vorrei che tu spiegarci perche qui-gon non sie diviso al consiglio jedi di coruscant c'è era cosi annebbiato e corrotto per farti capire meglio come e suseso con la divisione del cristianesimo con martin Lutero che era stufo della chiesa di Roma cosi corrotta.
Ciao Gino, la risposta che posso darti è che diffida dell'ordine, tuttavia (e mi pare vi sia qualcosa nel prossimo episodio a riguardo) non è pessimista come Dooku riguardo i tempi futuri: lui volge al presente... c'è un problema nell'ordine jedi? Vediamo di risolverlo ora.
Vi sono tre strade che si prendono nel capire che Ordine e Senato non funzionano:
1. Qui-Gon Jinn: la penso diversamente e seguo la mia strada, ma non mi separo dall'ordine nella consapevolezza che se c'è un problema va affrontato ora e non nel futuro, inoltre segue il volere della forza ed è legato al credo Jedi.
2. Dooku: Lasciare l'ordine e infine a seguito della morte del suo apprendista mirare a distruggerlo al fine di plasmare una galassia più forte.
3. Syfo-Dias: Restare fedele all'ordine e alle sue logiche, ma nel caso Senato e Ordine Jedi non riescano a fermare l'imminente guerra preparare in segreto un piano di riserva, quindi l'esercito di cloni.
Ognuno agisce diversamente, ma tra queste tre opzioni quella più saggia e che avrebbe potuto portare più benefici è la scelta di Qui-Gon; inoltre, come sostiene Dooku, è possibile che si sarebbe allontanato 10 anni dopo il blocco su naboo, ma al momento della sua morte, pur non condividendo gli ideali Jedi e alcuni ordini, la situazione non era ancora tanto critica... diciamo che è deceduto nel momento in cui la nebbia comincia realmente a palesarsi e ne scorge unicamente il velo.
Possiamo inoltre aggiungere che Qui-Gon, facendo un parallelismo con Lutero non è arrabbiato con l'Ordine; segue una dottrina differente e talvolta provoca il consiglio, tuttavia accetta gli ordini e le missioni (a differenza di Dooku) inoltre è fermamente convinto che la Forza guidi le sue azioni e troverà un modo per indirizzarlo... seguendo l'esatto volere della Forza essa non vuole che lui lasci l'ordine poiché ha un piano per lui: un piano più grande che ignora.
A seguito della sua morte apparirà a Yoda e Obi-Wan per insegnarli il segreto dei fantasmi di forza e l'importanza della Forza Vivente, se si fosse staccato dall'ordine non avrebbe mai potuto fare ciò... ed essendo lui il personaggio che è descritto come colui il quale riusciva quasi a percepire il reale volere della Forza rimane fedele ai Jedi nella convinzione che nel presente hanno torto, ma forse le sue azioni, ciò che fa d'istinto (quindi seguendo la forza) porteranno a una correzione di tali malcostumi e così avviene.
Spero di essere stato più o meno chiaro ;)
adoro i tuoi video
Grazie Matteo, mi emozionate sempre più ;)
The Unbounds volevo domandarle, se permesso, quando inizierà la serie su "The old repubblic"?
L'ho iniziata... ma con il lavoro e il teatro ho poco tempo unicamente per vedere la mia ragazza; i video che vedete li registro tra la mezzanotte e le quattro di notte (soliamente due o tre alla volta per guadagnare tempo) e nei giorni successivi, alla stessa ora li monto... purtroppo è un periodo in cui lavoro dal lunedì al sabato dalle 8 alle 15, un ora di pausa, e attacco un secondo lavoro dalle 16 alle 20, un ora di pausa e ho tutte le sere, meno sabato e domenica, tre ore di prove teatrali... se a ciò aggiungiamo che lavoro anche sabato e domenica ed il mio giorno libero sia il martedì... mi ritrovo completamente perduto e non riesco a dedicare il tempo necessario alla serie parallela... mi auguro presto, ma al momento sono talmente carico e stressato che non riesco purtroppo a darvi una data precisa :(
Maestro la ringrazio infinitamente per la risposta, non essendo a conoscenza di questi impegni non posso fare altro che dirle di tenere duro!
Ancora grazie e che la forza sia con te!
Grazie a te di tutto, avere la vostra comprensione mi aiuta a sentirmi più leggero ;)
6:40 come costruire una casa sotto un cimitero indiano
Esatto, non fu l'idea più geniale dei Jedi ;)
Emilio scusa ma i due autori quando hanno ammesso questa incongruenza? Ti ringrazio in anticipo sei sempre un mito!!
E' passato quasi un anno, non ricordo bene...
Tuttavia: nei fumetti canonici il Tempio Jedi diviene il palazzo di Palpatine e lo vedi... gli interni sono stati disegnati guardando le immagini del film.
Anche in "Tarkin", come ti ho risposto prima, viene detto che essendoci un santuario Sith nelle fondamenta, Palpatine voleva che il Tempio diventasse suo palazzo.
Mentre Kenan lo dice in un libro per ragazzi che avrebbe dovuto introdurre la serie... e dice di ricordare la caduta del Templio.
L'inconguenza c'è e i fan l'hanno fatta notare... infatti l'ho scoperto anche io in un dibattito, non personalmente. Tuttavia non è mai stata rettificata e per chiudere un occhio si dice che Kenan abbia assistito ai lavori di modifica che trasformarono il templio da luogo sacro a struttura politica
The Unbounds grazie mille per la rapidità della risposta :)
ciao, diciamo che però quando la politica inizia a fallare, i poteri dello Stato cercano, e hanno sempre cercato storicamente, di colmare questo vuoto. In Italia oggi il potere giudiziario si fa più forte per questo. Dopo la guerra di Naboo i Jedi acquisiscono più potere perchè la politica inizia a regredire, tantè che "Io sono il Senato". Ma la questione di Tyfon e i Jedai è canonica anch'essa?
Tythoon è da poco stato citato in Rebels insieme alle sue lune Bogan e Ashla, quindi sì; i Je'daii restano nel limbo, ma ho idea che avendo cambiato il pianeta di origine dei Jedi, Atch-To (quindi Tython nel nuovo canon non è dove nacquero i Jedi ma dove colonizzarono dopo aver fondato l'ordine) ho idea verranno rettificati o cancellati
Diciamo la verità, vogliamo tutti un “Plaguis: a Star Wars story
Non è più canonico quanto sappiamo su Plagueis
È ancora canonica questa parte di Plagueis?
puoi fare un video sul l'ordine 66
Ciao
Ciao!
Quale fu la data della riforma Russan?
Circa 1000 BBY, ma è un informazione non canonica e approssimativa. Certamente dopo l'estinzione dei sith
@@TheUnbounds grazie
@@stefanoalbergo555 grazie a te!
@@TheUnbounds sto rivedendo i tuoi video su TCW in attesa di D+ e della settima stagione😆😝
lo conosci naare??
Ciao Dragster, al momento mi dice poco... se riesci a rispolverarmi la memoria, altrimenti domani cerco nelle mie enciclopedie e appuro la mia ignoranza o la vecchiaia che avanza inesorabile ;)
The Unbounds se non sbaglio doveva uccidere dengar ah si se non sbaglio era in star wars universe oppure sono io che non ricordo
Al momento non ricordo, domani cerco... comunque non preoccuparti, hai probabilmente ragione tu... talvolta, mi confondo o ricordo poco alcuni personaggi: non conosco tutto e per questo motivo ho alle mie spalle guide ed enciclopedie riguardo la saga a cui domani darò una sicura occhiata ;)
ma comunque i jedi grigi non sono più buoni che cattivi?
Ciao Lorenzo, i Jedi Grigi sono buoni, con ideali differenti l'Ordine Jedi ma devoti alla luce; I Jedi Oscuri sono cattivi e devoti all'oscurità: poi in realtà ci sono sempre le sfumature ma genericamente si può dire così ;)
grazie , ottima risposta , mi sono iscritto oggi.
in italia non trovo molto su sw , istangram ,youtube sei l'unico
grazie , ottima risposta , mi sono iscritto oggi.
in italia non trovo molto su sw , istangram ,youtube sei l'unico
Figurati Lorenzo, te l'ho detto quando mi hai scritto nei primi video che alcune questioni le sto analizzando in modo più profondo, sono quindi lieto tu sia interessato a seguirle passo dopo passo al nostro fianco; ti consiglio di vederli in ordine cronologico, almeno dal 14 in poi; al fine di capire al meglio dove volge la mia concezione e di prepararci alla svolta che prenderemo presto.
A presto, sono onorato di averti a bordo ;)
Analisi ineccepibile, c'è ben poco da aggiungere. Palpatine era troppo forte, troppo organizzato e coperto. Ed il suo Lato Oscuro era forte a tal punto da surclassare le capacità dei Jedi. Questi ultimi, troppo coinvolti nella Politica della decadente Repubblica.
perche non insegni anche il lato oscuro? e più potente e forte
Ciao, ne ho parlato spesso in episodi dedicati a personaggi e dottrine oscure; con calma vedremo le restanti ;)
The Unbounds grazie e scusa per il disturbo
super Tirchio nessun disturbo, e per me un piacere leggere i vostri commenti ;)
Faresti un video sulle origini di Galen Marek e di Atele Shan?
Al momento non è in scaletta, ma in futuro non vedo perché no ;)
Ma damask sa che Darth Sidious ha violato la regola dei due di Bane, prendendo Maul come apprendista nonostante lui era ancora sotto l'ala di Plagueis?
Plagueis, se nel nuovo canon ancora vivo nel 32 BBY, sapeva di Maul, ma esso, su suo ordine, doveva essere addestrato come assassino agli ordini dei Sith, un po' come Ventress, Savage Opress (prima di andare con il fratello) e Grevous... in realtà Sidious decide di andare oltre, ma non lo dice ovviamente al mentore